29/06/2016 17:29:30
Io personalmente giocherei molto volentieri ad un gioco che usasse le regole di D&D 5 edizione, Scion o Runequest 6 (anche L5R o Traveller a dire il vero..).
Penso che il problema sia sempre legato al dilemma regole/interpretazione e a cosa privilegiare.
05/08/2016 03:22:51
Ah il d20. Quando ero bambino anche a me faceva impressione e sembrava così potente rispetto agli altri. Per carità, c'è ancora a chi piace, ma personalmente ne sono allergico. Mi piacciono i sistemi che hanno ovviato con metodi alternativi alla varianza estrema.
Ma tornando alla questione principale, le regolette e i dadi, gli immancabili dadi, servono davvero non quando un giocatore si misura col mondo o in una quest, dove decide che la gestisce, ma quando due giocatori cercano di superarsi a vicenda. Sia in un duello o sia per l'uso di determinate abilità. Lì purtroppo entra la mentalità da consumato giocatore di D&D dove il combattimento e le prove sono un mondo a parte, sono una zona interdimensionale dove ci si ferma dall'interpretare il personaggio e dove i giocatori giocano al gioco dell'oca tirando dadi e sparando numeri.
Quando la bagarre finsice, quindi, dopo mezz'ora di combattimento, dadi, sbuffi, applausi e risate, speculazioni, suggerimenti vicendevoli, improvvisamente il combattimento finisce e Piero, che fino a poco prima era l'avatar di tutti i ragionieri dell'ufficio sinistri, ricomincia con un "Ora che il drago è abbattuto, possiamo annunciare la lieta novella".
Viceversa il gioco di ruolo testuale è l'esatto opposto. Non ha momenti di vuoto per stabilire cose nemmeno quando potrebbe/dovrebbe, lasciando il tutto alla valutazione di gusto dei personaggi.
Ma io che diavolo ne so di quanto è forte in duello il tuo? Non so se devo lasciarti vincere o no! E non è questione di chi "sa giocare" il duello, ma proprio di abilità. Se io ho deciso di interpretare superman e tu il commissario montalbano, devi impegnarti a perdere tanto quanto mi impegno a vincere, non a farmi le scarpe. Il personaggio deve provare tutto, il giocatore deve essere conscio del suo ruolo. Il problema è che se si incontrano due guerrieri, per decidere, bisognerebbe contarsela su per ore. O ricorrere ai dadi, per semplificare.
Un bel circoletto vizioso.
E allora forse è questo il punto. Magari la soluzione sarebbe introdurre i dadi ma a quel punto molte cose sarebbero più noiose e meno inseguite, meno giocate. Magari non è quello che si cerca. Forse alcuni lo vogliono, ma sarebbe la morte settoriale della descrittività del gioco.
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nick nightingale ha risposto alla discussione: Perché non avete più voglia di giocare?