Berkana risulta essere chiuso.
Se ritieni che il gioco sia stato reputato chiuso per errore, o il gioco ha riaperto, manda una segnalazione di modifica indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Screenshot
Nome Gioco: Berkana
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Classico
Email: scrivi
Facebook: Berkana
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì ma con limitazioni
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Scheda Giocatore Coperta: Altro
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
[Tratto da alcune pagine della lettera di Sigmund Filbert, mercante di spezie delle Terre dell’Alba, donata ad Annabelle Rose Harton, amica e moglie]
Terre piegate dal ghiaccio dove il gelo fa da padrone, dove la natura ancora domina sull'uomo, dove le tribù osano ancora ribellarsi alla nobiltà chiusa nel potere di imponenti pietre. Tradizioni, antiche leggende e storie di guerrieri che in queste terre hanno versato il loro sangue ed ancora oggi le percorrono con l’orgoglio nel cuore.
Sono due settimane che la Dama dei Mari è attraccata nel porto di Rathos. Questo posto è freddo, questo posto è sotto l’occhio di antichi dei che riescono a minare la fede che ho verso i nostri.
Da secoli Berkana è avvolta da oscuri presagi, violenti accadimenti, urla strazianti e sparizioni a cui nessuno è mai riuscito a dare spiegazione. Vecchie signore e anziani capi di villaggio tramandano di generazione in generazione antiche leggende, di posti inesplorati dove la paura e l'ignoranza tiene distanti.
Una famiglia creò tutto questo, un nome importante, un nome forte, un nome che non è mai stato dimenticato: Andrerijahal. Una famiglia ricca di onore e tradizione, uomini potenti che si dice non siano propriamente umani bensì figli della luna. Discendenza che ha sempre regnato su Berkana, ha costruito le fondamenta della prima città, Meehrenasty , e si è addentrata nella Foresta di Hauti sino a scoprire quanto ci fosse al di là di questa. Partirono da un piccolo e tranquillo villaggio occupando un'isola poco conosciuta. Una vita fuori dal mondo. Tanto diversa ed ambita, quanto logora e sporca.
Terre ricoperte di verde nelle stagioni più calde e di neve e ghiaccio nelle stagioni fredde. Il sole caldo che conosciamo nelle Terre dell’Alba qui non esiste Annabelle, eppure quando escono fuori dalle nubi quei piccoli, tenui raggi è come se fosse improvvisamente primavera anche nel bel mezzo di una tormenta.
Berkana è vasta, non come la nostra piccola isola, e le sue terre tramandano storie che, per essere conosciute, devi spostarti da un luogo ad un altro, cercando le tribù locali e fermandoti a consumare un pasto caldo davanti un fuoco insieme ad esse, così da ascoltare i racconti degli anziani.
Sere fa è quanto ho vissuto. Mi trovavo accanto il fuoco lasciando che questo mi riscaldasse le membra. Una donna del villaggio mi aveva donato una pelliccia di lupo per superare il freddo della notte, eppure tra tutta quella gente quasi mi sembrava di non soffrirlo.
La tribù in cui mi trovavo era quella degli Esthe, gente dedita al raccolto, allo studio delle piante, stanziata in una piccola pianura dove le pietre sono bianche e le erbe donano profumi che richiamano i ricordi della propria infanzia. Ho avuto l’onore di ascoltare la storia di Berkana proprio dal Capo Tribù degli Esthe.
Considera che ogni tribù ha la sua storia, il suo punto di vista, per questo diverse righe sopra ti dicevo che per conoscere la verità bisognerebbe cercare ogni tribù. Con molte probabilità la verità è ormai sepolta da secoli, impossibile quindi conoscere chi sia nel giusto.
Il vecchio saggio mi ha raccontato di come tutto sia nato da Leah Andrerijahal, figlia del primo Signore delle terre di Berkana: una mattina mentre questa si trovava in visita alle tombe dei suoi cari venne rapita da uomini appartenenti ad una tribù nata e stanziatasi su queste terre da relativamente poco tempo. I Norhorn.
A quei tempi l’oro non aveva ancora valore, stiamo parlando di quasi nove secoli fa infondo, e la tribù dei Norhorn non avendo ancora risorse per sopravvivere all’inverno in arrivo, preferì porre ricatto verso gli Andrerijahal piuttosto che sottostare a loro come altri. Quest’ultimi riuscirono a trovare un accordo: la restituzione di Leah sana e salva in cambio di bestiame e foraggio, i materiali necessari per sopravvivere.
L’accordo venne accettato ma nonostante questo la ragazza venne restituita alla propria famiglia priva della sua giovane vita.
Le due tribù entrarono in conflitto e marciando l’una contro l’altra raccolsero dalla propria parte altri piccoli gruppi sparsi per quelle terre, arrivando ad un numero consistente di componenti da entrambe le parti. Per ben tre anni le due tribù lottarono tra di loro, e per quanto gli Andrerijahal avessero dalla loro i guerrieri della luna, trovarono difficoltà negli scontri a causa della comparsa di altre creature unitesi alla tribù dei Norhorn esattamente come con loro: gente cui non batteva il cuore e dotata di un’agilità straordinaria, sanguinaria ed eternamente bella, e gente cui gli elementi che compongono il nostro mondo rispondevano come un cane verso il proprio padrone. Mezzi uomini e mezzi cavalli, ed anche creature sorte dagli abissi del freddo mare di Berkana e pronte a trascinare con sé gli sconfitti!
Una guerra dove molte furono le vite spezzate e dove un terzo elemento porse fine a quella strage. La tribù degli Iquay . Una tribù rimasta nel corso degli anni al di fuori di quella guerra subendone però quello che questa ne stava comportando. Una tribù affiancata da creature imponenti e che parlavano con il fuoco.
Il capo tribù porse loro l’offerta di mettere una fine a tutto con la promessa che ognuno avrebbe continuato a vivere in pace nelle proprie terre, e con la minaccia che chiunque avesse deciso di rompere quella tranquillità si sarebbe trovato le altre due tribù contro.
Il primo figlio di ogni capo tribù venne nominato come Signore di Berkana insieme alla sua consorte formando infine un concilio vero e proprio. Un punto di riferimento, l’ago di una bilancia.
Nel corso dei secoli le tribù persero il numero consistente che erano riuscite ad ottenere a causa dell’abbraccio di molti verso quella che oggi chiamiamo Civiltà.
Non solo tende, ma case di pietra. Non solo cavalli e muli, ma carrozze e navi che ogni giorno salpano portando merci da terre come la nostra.
Berkana è andata avanti, ma nonostante tutto il passato è sempre pronto a riaffiorare.
[ ...la lettera continua, ma le pagine di questa andranno perse in un vicolo di Ra'Goulam.
La data risale a pochi giorni dalla comparsa della luna piena sulle Terre di Berkana. ]
Tag:
Riconoscimenti:
Gioco più visitato a Novembre 2017
Data Pubblicazione:
Ultimo Aggiornamento:
Aggiungi ai Preferiti
Dichiara Personaggio
Segnala una Modifica
Richiedi Accredito Gestore
Suggerisci Tag
22/05/2020 - Gioco Chiuso!
20/04/2019 - Cancellazione Pg Inattivi e Patrocinio Volti
14/04/2019 - Fama Pg e Timeline
16/03/2019 - Riti e Tradizioni : Feur
11/03/2019 - Ringraziamenti e Varie
09/03/2019 - Riapertura Iscrizioni!
07/11/2018 - Personaggi Inattivi
06/11/2018 - Iscrizioni Chiuse
11
0
2
Valutazione media su 13 recensioni
8,62
20/03/2019 - GRAFICA: Premetto che in generale questa è la prima recensione che scrivo. Ma personalmente non condivido quello che c'è scritto sotto di me ed il modo soprattutto, per cui trovo il bisogno di una ventata di aria fresca e faccio questo piccolo sforzo {non me ne volete ma non sono estremamente loquace :p}
GRAFICA : per quanto ne abbia viste di tutti i colori negli ultimi dieci anni di gdr, l'ho trovata piacevole, intuitiva e perfettamente attinente al tema, ambientazione ed atmosfera che si respira. Mi sono iscritta ormai un anno e mezzo fa e le sensazioni appena fatto il primo log in furono precisamente queste. Niente da aggiungere. Poi oh son gusti. 9/10
AMBIENTAZIONE: Ragazzi.. Ho impiegato due giorni a leggerla tutta. Mi è piaciuta. Originale e sicuramente unica nel suo genere. Ho avuto qualche difficoltà all'inizio sono sincera. Proprio per la complessità del ritrovarsi in un ambiente fantasy diverso dal solito mi sono ritrovata spesso a chiedere o andare a rileggere qualche punto. Cosa che per sicurezza ancora faccio ma vabbè.
Tutto è chiaro. Non si può dire che manchi qualcosa. Ogni tribù ha le sue caratteristiche e peculiarità. Per quanto possa sembrare chiuso e sotto certi punti di vista lo è, rimane costantemente in evoluzione e questo è ciò che da quando sono iscritta non mi ha stancata. Ok è complessa. Ma alla fine i più bei romanzi ti incriccano il cervello e ti ritrovi a rileggere due volte lo stesso capitolo. O no?
Voto 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Non ho mai trovato difficoltà a giocare. Dal primo momento, non appena ho avuto il bg pronto, mi sono lanciata, ho chiesto e ricevuto risposte positive ed anche nel caso non fossero state tali, c'era sempre la promessa di organizzarsi il prima possibile. Quindi MAI snobbata, MAI messa da parte in una role. Oh può capitare il periodo no. O il momento del giorno che ci sono pochi giocatori. Fortunatamente ognuno di noi ha una vita qui fuori eh. Giocando soprattutto di giorno in molte land ho spesso trovato difficoltà a trovare gioco. Qui non è capitato. Poi sono Dell' idea che le le trame ce le dobbiamo creare. La manna dal cielo è caduta una sola volta nella storia mi pare. Quindi a mio avviso il bravo player sa entrare nelle trame altrui o crearle da sé accettando ogni conseguenza in on. Perché è proprio quello il bello.
Voto 8/10
SERVER: non me ne intendo
CODICE: come sopra. Non me ne intendo
FUNZIONALITA': intuitiva, quasi immediata. Si ogni tanto mi perdo nelle tendine ma questo è proprio un problema mio che mi perdo anche nel cortile di casa. Fortunatamente sono piuttosto semplici i documenti. Ogni sezione è divisa e non si può sbagliare. Nelle bacheche c'è ordine e si questa cosa la adoro. Sai dove andare a cercare ciò che ti serve e se non lo trovi basta chiedere.
Voto 9/10
DOCUMENTAZIONE: Ho anticipato qui sopra. Scorrevole. Di piacevole lettura. Non immediata, si bisogna entrare un attimo nel contesto e nel tipo di gioco che si richiede ma fidatevi che diventa chiaro. Le razze sono ben descritte ora più di prima, e parlo soprattutto per la mia trovandomi in prima persona ed avendola vista evolvere in questo periodo.
Voto 9/10
GESTIONE: Sono sincera. Come altri ho avuto brutte esperienze di gestione in altre land. Risposte atone ed apatiche, gestori che pensavano prima al loro gioco, creavano la cricca e si concentravano soprattutto su quello. QUI non esiste. A parte il modo in cui si viene accolti. Ma ricordo bene il fiume di domande che facevo ai gestori e Staff ed ancora faccio. Credo di averli traumatizzati. Ma mai MAI una risposta superficiale. Anche a domande idiote o banali di chi proprio non capisce 2+2 eh.
Anche nel momento in cui sono successi disguidi ed incomprensioni {perché tramite messaggi é impossibile recepire il tono usato}, la gentilezza, la praticità, la schiettezza e la voglia di capire dove fosse il problema hanno cancellato qualunque incomprensione. Non per niente sono ancora presente. E sono sincera. La Gestione è il motivo principale. Può non piacere l'ambientazione, la grafica, le lucine e quello che vi pare. Ma la Gestione e lo Staff sono un punto fermo. Sono persone vere dietro lo schermo e tanto basta. Altro che menu a tendina.
Vito 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: continuare su questa linea.
CONCLUSIONI: 9/10
Ambientazione originale. Buon livello di gioco. Staff e Gestione presente e disponibile.
fiofiore è iscritto dal 20/03/2019, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2019
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
fiofiore ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
fiofiore, per questa recensione, ha un rank utente del 10%
Recensione modificata il giorno 20/03/2019 12:06:52 da fiofiore
Il gestore di Berkana ha risposto a questa recensione
Ciao, grazie per la recensione :)
Mi fa piacere che ti trovi bene a distanza di tempo con noi, speriamo che continui così!
29/06/2018 - GRAFICA: Non metto bocca molto sulla grafica altrui, essendo grafica, ma posso dire che lo sfondo nero a me da MOLTO meno fastidio che uno sfondo chiaro o uno sfondo colorato. Parlando del resto della grafica, è molto lineare con lo stile della land, e secondo me ci sta perfettamente, sia con i tronchi ed altro che quelle sfumature che vanno sul bianco. Da quello che ho scoperto la mappa principale è stata disegnata proprio dalla gestrice, e questo fa vedere anche la passione che ci hanno messo, e devo dire che è veramente bella. Sottomappe e descrizione delle chat credo che siano perfette visto che vengono aggiornate SEMPRE se succede qualcosa alla chat.. quindi direi un bel voto positivo qui. Non è perfetta forse ma di certo non è negativa 8/10
AMBIENTAZIONE: Che dire. Molto estesa molto ben scritta, a mio parere che io mi sono letta tutto, forse lievemente nascosta, perche se sei in land devi andartela a cercare, ma è abbastanza intuitivo dove si trova. I master la usano molto e me ne sono accorta io stessa partecipando alle quest. Il fatto che si parla di tribali.. è una cosa che è difficile trovare nei gdr ed è stato questo a spingermi ad iscrivermi, e devo dire che è divertente, anzi forse meglio di molte altre land dove sono stata, perche comunque c'e un coinvolgimento tale nelle giocate che ti fa penare un pò di essere veramente ancora a quei tempi. Qui c'e stata proprio fatta anche una ricerca, a mio parere, per poter potare ai player a giocare al meglio in questo gioco. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Devo dire che mi sono ritrovata dei rifiuti per mancanza di tempo, ma diciamocelo, la vita fuori dalla land è molto piu importante della vita in gioco. Se voglio giocare però basta scrivere e chiedere. Non c'e spam, o almeno non mi sembra, e di certo lo staff è sempre pronto a far di tutto per sistemare. Ci sono delle pecche come ovunque ma non è di certo una cosa negativa 6/10
SERVER: Server ottimo. Mai avuto problemi che si bloccasse o che non era raggiugibile. Per di piu se stanno lavorando nel serve i gestori stessi AVVISANO per un aggiornamento o altro. 10/10
CODICE: base gdrcd ma il resto modificato. Ben strutturato, il programmatore si sta facendo un culo tanto per sistemare piccoli bug che vengono segnalati. Non ho nessun commento su questo se non: Congratulazioni Programmatore per il tuo lavoro 10/10
FUNZIONALITA': Forse magari qualcuno non riesce a muoversi come vuole, come ho letto, che si fa fatica a trovare la propria scheda, ma li basta avere un minimo di occhio per la prima volta e cliccare sul proprio nome cosa che non è impossibile. Io quando mi sono iscritta ho trovato tutto a portata di mano. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Non posso parlare su questo. è in costante ampliamento e se manca qualcosa viene aggiunta se non subito, ma a fine mese viene sempre aggiunto qualcosa. Si mancano un paio di cose, ma mi è stato detto che verrà ampliato il prima possibile quindi io aspetto e non vedo l'ora di leggere quello che verrà scritto 7/10
GESTIONE: Che dire.. forse la cosa piu.. BELLA che io abbia mai trovato in vita mia da quando sto nei gdr bychat.
Sono disponibili, si preoccupano sempre per la gestione, e se possono sistemare problemi tra player, sono li pronti ad ascoltarti e a darti consigli. Seguono molto i player, rispondono alle domande, ma non solo i gestori, gli stessi fati e moderatori.
Non ho nessuna nota negativa da fare, nemmeno quando uno dei due gestori ha avuto un grosso incidente, non hanno lasciato la land alla sua fine, anzi pur avendo problemi sono sempre stati presenti e fanno il possibile per far felici tutti nella land.
L'unica cosa che posso dire a loro, è AFFIDATEVI al vostro staff. Avete un gruppo molto affiatato che vi supporta. Liberatevi un pò di cose e fate fare a loro un pò di lavoro non state sempre voi a fare tutto. Siete anche player in fin dei conti, come tutti venite da altre land e sapete voi stessi quanto vi piace giocare.
Il mio voto 8/10 SOLO perche dovete dare un pò di aria a voi stessi, se no sarebbe stato 10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: li ho detti sulla gestione l'unico consiglio che si può dare.
CONCLUSIONI: L'intero STAFF sa distinguere l'on dall'off e sono un corpo unito che cercano di portare a tutti gioco e aiuto.
Se posso attaccarmi un attimo ai giudizi qui sotto, posso dire soltanto che il gioco si evolve SEMPRE, un fiore colto può cambiare il mondo, e la stessa cosa può succedere in una land, che sia in quest che sia in una giocata.
A me questa land mi piace molto e voglio restarci e non vedo l'ora di vedere come si evolverà maggiormente.
il voto finale è 8.25 (ho fatto media)
è un gdr che consiglio se si vuole trovare razze particolari che difficilmente si trovano così nelle altre land (vedi le sirene visto che sono state prese dalla mitologia), un ambientazione particolare, e delle persone SQUISITE con la quale anche semplice chiaccherare.
asany è iscritto dal 05/10/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2020
e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 2 negativi
asany ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
asany ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
asany, per questa recensione, ha un rank utente del 100%
Il gestore di Berkana ha risposto a questa recensione
Grazie anche a te per la recensione :)
Staff: hai dato da pensare. In effetti con tutte le richieste che ci arrivano spesso non sappiamo dove sbattere la testa. Non ci piace sfruttare le persone, anche se queste si propongono perchè sappiamo benissimo quanto possa essere "pesante".
Abbiamo iniziato a respirare ora che abbiamo Master Fato in effetti, e credimi è già un grande aiuto non dover pensare alle trame mentre si sistema il resto.
Lo prendo comunque come valido consiglio.
Ci si becca in gioco!
29/06/2018 - GRAFICA: Grafica semplice, colori scuri. Le azioni in chat sono facilmente leggibili. Personalmente ho apprezzato molto i disegni delle varie mappe e sottomappe ma soprattutto la descrizione breve delle chat passandovi sopra il cursore che permette di avere subito un'idea delle condizioni del luogo dove ci si appresta a giocare.
AMBIENTAZIONE: Per quanto riguarda l'ambientazione, mi ha subito colpito l'organizzazione del gioco in tribù - schema che raramente ho trovato in altri giochi se non storici-fantasy (che infondo sono i miei preferiti). L'intrecciarsi di elementi fantasy quali le razze (stregoni-nani-mannari) permette di arricchire il gioco. La storia è curata, attenzione particolare è rivolta all'ambientazione vissuta Ongame così da permettere al nuovo giocatore di poter caratterizzare per ben il proprio pg con un background adeguato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sono rimasta davvero colpita dalla quantità impressionante di richieste di gioco ricevute sin dai primi giorni dall'iscrizione. Era da tanto che non mi capitava un'accoglienza calorosa e fa davvero bene al cuore sapere che esistono ancora land simili. L'utenza non è tantissima, ma si può trovare gioco a qualsiasi ora del giorno. Voto pienamente positivo su questo punto!
SERVER: Mai avuto problemi
CODICE: Non so valutare
FUNZIONALITA': Non ho riscontrato problemi di sorta
DOCUMENTAZIONE: Ahi. Non riesco a dare un parere positivo su questo punto. La documentazione è a dir poco confusionaria. Credo il problema sia stato voler dare piu informazioni possibili, ma ciò che ne è risultato è soltanto maggiore confusione.
Parti di documentazione si trovano anche nelle varie bacheche e ciò aumenta la sensazione di dispersione e confusione. Purtroppo però questo è un problema che accomuna moltissime land.
Ciò che davvero non va, secondo me, è la mancanza di una chiara descrizione del gioco delle razze o dei lavori di tribu nei documenti ufficiali. La gestione dei poteri, le giocate da fare per avanzare di livello, e le giocate per il proprio mestiere di tribu sono descritte in bacheca, ma non nei documenti accessibili dall'esterno per il giocatore che si iscrive. Inoltre, anche in bacheca, è tutto piuttosto confuso tanto da dover chiedere chiarimenti alla gestione, senza riuscire ad avere risposte chiare in merito.
Quest'ultima cosa probabilmente è dovuta allo stato di beta, ed essendo ancora il gioco in rodaggio ci può stare.
Però davvero, bisognerebbe snellire un pò il tutto per renderlo facilmente fruibile. O almeno, spiegarlo in modo piu chiaro.
GESTIONE: Per quel che ho potuto vedere, la gestione è presente e risponde prontamente alle domande dell'utenza sebbene a volte in modo poco chiaro (vedi punto sulla DOCUMENTAZIONE).
La prima impressione però non è stata molto positiva - e dico ciò con un certo fastidio poiche mi spiace. Leggendo le varie bacheche, appena iscritta, ho avuto una brutta sensazione soprattutto per quanto riguarda l'interpretazione una razza all'interno del gdr. Ho trovato parecchi post da parte della gestione in cui veniva ribadito il loro modo di vedere il gioco tanto da arrivare a dare degli "ultimatum", qualora le cose non fossero state gestite secondo le direttive. Ora, ci sta che qualche player non sappia interpretare una razza. Ma se si arrivano a fare svariati post in bacheca vuol dire che c'è qualcosa che non va, e non credo che 10-15 pg razziati siano tutti non in grado di interpretare una razza.
Ovvio che contrasti utenti-gestione vi sono un pò ovunque, siamo umani. Ma le bacheche di Berkana sono piene di questo tipo di post.
Ripeto - tali post non mi riguardavano in quanto appena iscritta. Ma secondo me non si fa una bella impressione su un nuovo player che si accinge a conoscere il gioco.
Altra cosa che mi è piaciuta poco, è stata la gestione di avvenimenti importanti di gioco studiata a tavolino. Non so quali problematiche ci fossero dietro, dunque con un pizzico di presunzione dico che si poteva gestire meglio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siate meno perfezionisti.
La land è dei gestori, è vero. E io sono la prima a voler che le cose mie si facciano come voglio io. Però.. una land senza utenza è un contenitore vuoto. Una land di successo è tale perche le idee e il contributo degli utenti non vengono soffocati.
L'idea che mi sono fatta di Berkana, purtroppo, è questa: una land con un grande potenziale che non può decollare a causa di una certa rigidità e pesantezza di meccaniche e pensiero.
CONCLUSIONI: Non riesco a dare un voto positivo, purtroppo. Mi sono iscritta davvero entusiasta dell'ambientazione, dinamiche di gioco e razze. Purtroppo le sensazioni negative iniziali date dalla lettura delle discussioni-tensioni trovate in bacheca, si sono andate concretizzando durante la mia permanenza in land.
Se mi iscrivo ad un gioco è per trovare un ambiente sereno dove giocare e divertirmi, su Berkana purtroppo non credo sia possibile.
skie91 è iscritto dal 07/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/01/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
skie91 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "-"
skie91 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
skie91 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
skie91, per questa recensione, ha un rank utente del 100%
Il gestore di Berkana ha risposto a questa recensione
Ciao, grazie per la recensione.
Ovviamente ti rispondo sulle parti che hanno permesso di valutare il gioco in negativo.
Documentazione: a dirla tutta è soltanto adesso che abbiamo un buon numero di utenza che sta uscendo fuori il fatto che possa essere “confusionaria”. Questi feed back li stiamo avendo nell’attuale (ed era ora), tanto da aver deciso di cambiare la disposizione dei documenti stessi in modo che sia più fruibile.
La quantità di informazioni che trovate però viene spesso richiesta da voi stessi player, dove evidentemente c’è chi è più “pretenzioso” di informazioni, e chi no.
Vedremo come risolvere questa cosa, anche se la bacheca, per quelle informazioni che trovate è ciò che vi serve sul momento durante una role se non ricordate qualcosa in merito a quanto abbiate scelto. Quindi, le informazioni presenti nelle bacheche, riguardano soltanto il gruppo di appartenenza dove la trovate.
Altrimenti avremmo un doc documenti versione papiro, e vorremmo evitare.
Ciò non toglie che è la prima volta che viene fatto presente che chi si iscrive non ha modo di accedere a determinati punti, vedremo di rimediare a riguardo.
Mi piacerebbe comprendere però di quali parli, perché ripeto: nelle bacheche sono presenti le informazioni sul gioco attuale di una tribù o della razza.
Tutto il resto dovreste scoprirlo in On.
“Ciò che davvero non va, secondo me, è la mancanza di una chiara descrizione del gioco delle razze o dei lavori di tribu nei documenti ufficiali.”
Del gioco delle razze… vedremo di mettere una guida su cosa possa fare un razziato. Pensavamo che il gioco introspettivo ed il doversi rapportare agli altri elementi della propria e di quelle diverse altrui bastasse. Evidentemente però non è così.
“Inoltre, anche in bacheca, è tutto piuttosto confuso tanto da dover chiedere chiarimenti alla gestione, senza riuscire ad avere risposte chiare in merito.”
Quando qualcosa non è chiaro, cerchiamo sempre di spiegarlo. Mi dispiace se non siamo riusciti a farlo, anche qui ti invito a farci presente dove/cosa in modo da rimediare per il futuro.
Gestione
Quel post l’ho aperto io stessa (Luna) per disagi che stavano avvenendo in land. Purtroppo e giustamente, chi viene da altri posti, ha il suo modo di interpretare le cose. Un modo che, se non si fa attenzione, sfora da quello che è la nostra land. Un problema che si, continuiamo ad avere, e che mi ha portato sulla decisione di far presente che bisogna porre attenzione sulle razze. Noi le lasciamo libere, non vogliamo porre test o esami come è stato proposto in quello stesso post in risposta, ma in compenso di rimando ci aspettiamo che la documentazione venga letta e ci si muova di conseguenza.
Potrebbe darsi che sia, come dici tu, poco chiara. Ci sta. Ma nessuno ha mai vietato di contattare e chiedere delucidazioni in merito. Da che so, molto spesso, gli altri staffer al di fuori della gestione stessa aiutano dove ci sono dilemmi.
Se l’ambiente in bacheca ti è sembrato pesante, me ne dispiace. Immaginerai che non è quello a cui miriamo xD ma abbiamo quella brutta abitudine di rapportarci con l’utenza come pari, e non soltanto come quelli che pagano un server o pensano a sistemare tutto.
Siamo player e persone come voi, quindi fin tanto che non si scende ad offese, per noi il dibattito è ben utile.
C’è gente che è portata a farlo, altra no. E possiamo capirlo.
L’ultimatum che citi, non è secondo le direttive: ma secondo l’allinearsi a quanto la razza richiede. Facciamo attenzione su questo.
Se il documento dice che è incoerente fare gli orsetti del cuore alla prima role… si, arriva l’ultimatum che all’ennesima giocata a braccetto tra due predatori venga posto l’alert sino a perdere la razza.
Chiamiamolo ultimatum al posto di moderazione, mi va bene lo stesso.
“Altra cosa che mi è piaciuta poco, è stata la gestione di avvenimenti importanti di gioco studiata a tavolino. Non so quali problematiche ci fossero dietro, dunque con un pizzico di presunzione dico che si poteva gestire meglio.”
Anche qui, vorrei capire come gestirla meglio.
Sono state fatte giocate, messe voci in bacheca, entrambe le fazioni hanno avuto modo di prepararsi. Il tutto è stato messo nelle mani di un Master Fato e nemmeno gestito dalla Gestione stessa.
Ma è normale, se non si possono vedere le cose, altre ne vengono all’occhio. Ma sarebbe meglio soffermarsi a chiedere prima di dare una valutazione senza aver partecipato alla cosa.
In realtà, la trama che tu esponi come messa a 'tavolino' è stata integrata nel gioco con voci e prime role con una durata quasi di un mese (20 giorni certi, poi almeno altri per definire le ultime cose) integrando anche dei gruppi di gioco ancora fermi. Inoltre essendo stati eseguiti tiri di dado, del tutto casuali, non comprendiamo come sia possibile dire che sia stato deciso il tutto a tavolino.
Si, il cambio di tribù è stato deciso per moderazione, ma l'ascesa e l'arrivo di un'altra è stato reso possibile dalla partecipazione attiva di chi ha voluto dare una nuova ventata alla land, seguendo il gioco primario prima delle role personali.
Essendo quindi stato un cambio di moderazione doveva essere il più celere possibile, ma nonostante tutto abbiamo dato almeno un buon mese di gioco il quale è stato fruttato soltanto da una parte di giocatori.. purtroppo questo non possiamo forzarlo/gestirlo diversamente.
Inoltre ulteriori specifiche credo sia il caso di farle direttamente in land, altrimenti nel silenzio noi non possiamo spiegarvi come stanno cose che voi non vedete e voi giustamente vi approcciate solo a quanto magari ricavate in On di negativo (On quindi. La negatività accade, ma non deve ripercuotersi in Off. Siamo sia tutti vincitori che perdenti talvolta)
Mi dispiace che l’esperienza per te sia stata così negativa senza dare il beneficio del dubbio.
Ma sicuramente, se chi esterno ha notato queste cose, c’è qualcosa da andare a rivedere.
Magari in futuro facci un salto di nuovo, o almeno segnala quanto ti crea disagio :)
Per il resto… grazie per la recensione, è comunque costruttiva.
28/06/2018 - GRAFICA: Niente di eccezionale. Un po strippante tra quel contrasto Nero-Verde
AMBIENTAZIONE: Intrigante ma poco curata. Hanno tentato di gestire le diverse fazioni tra tribù e città arrivando a far soffocare (letteralmente) la città da una tempesta di sabbia durata circa una settimana ininterrotamente- e forse dura ancora ora. Rimangono dunque le tribù che a detta della gestione sono multirazziali ma alla fine tutti i licantropi vanno nella tribù dove sta il capo branco, tutti gli stregoni si piazzano nella tribù dove c'è la caporazza degli stregoni e quell'umano che rimane al di fuori si piazza a mo di tappabuchi qui o lì. Rimane un'ultima tribù che è stata abbandonata, mal gestita, disturtta, sostuita e poi malgestita di nuovo. Quello che mi fa felice è che sembrava essere il covo degli umani, almeno per quei 2-3 nuovi pg che l'hanno rifondata dopo aver spazzato via quella precedente in maniera poco giocabile, schiacciante e con mezzi che avrebbero potuto permetter loro di conquistare tutta Berkana. Ma erano d'accordo con la gestione di fermarsi alla zona della tribù da togliere e allora tutto a posto. Va bene caricare 3 navi con 3 balliste, selve di frecce dai 40 uomini rimasti sulle navi a gestire archi, navi e balliste (le balliste su berkana sparano pietre)mentre gli altri 60 andavano a occupare il villaggio uccidendo tutti un po' a caso. Chiaramente non i pg. I pg a difesa della tribù da sostituire li hanno piazzati sotto i massi e le frecce avvelenate. (sì, le frecce di questi nuovi tribali se non ti uccidono ti paralizzano per circa 2-3 settimane). Meno male che la storia di questi conquistatori parla di 100 uomini tribali reietti. Ma strada facendo sono riusciti a trovare navi, veleni, uomini, balliste e massi sufficienti a prendere quanto serviva loro perché approvato dalla gestione.
Ma se non ci vogliamo fermare alle tribù e vogliamo approfondire alle corporazioni approfondiamo.
Quando ho iniziato a giocare c'erano gli erboristi, ruolo classico nei fantasy. Sono i cerusici in genere. Poi però hanno voluto distinguere gli erboristi cerusici dai tossicologi, e i primi non sono in grado di preparare i prodotti dei secondi e viceversa. Se vuoi farti un esperto di erbe... non puoi. Questo per dare più spessore ai Guaritori: corporazione. La suddetta corporazione è vissuta circa 3-4 mesi e poi tolta perché sì. Si sono resi conto che ogni tribù ha i suoi guaritori e una corporazione fatta a posta ha poco senso. Ci hanno messo un poco di tempo, approfondendo prima la corporazione, ma alla fine ok, ci sono arrivati. Forse c'entra anche il fatto che il responsabile dei guaritori ha minacciato un capotribù di richiamare i guaritori dal suo villaggio. Ma queste sono mie speculazioni personali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Personalmente ho trovato molte difficoltà nelle giocate in free role.
Uno si presenta all'interno di una tribù non propria e lo segnala per cercare di trovare gioco coi tribali lì presenti. Ho trovato da giocare con pg nomadi ma fa niente. Mi ero proposta ad una quest che si teneva nei pressi del posto in cui mi ero spostata a giocare ma sono dipesa da un tiro di dado che mi ha portata a rimanere bloccata, in attesa della decisione del capo tribù sulle sorti del mio pg, per la giornata in cui mi ero prenotata per la quest. Ora, non so voi ma io lavoro anche e trovarmi libera per fare una quest non è semplice, testimoniato anche dal fatto che mi sono registrata da diversi mesi e ho fatto 2 quest in totale. E una è quella della conquista della tribù vecchia per sostuirla con la nuova.
Questo è un caso. Riprendendo sempre i fatti relativi al cambio di tribù tra Esthe e Feur, mi sono trovata prigioniera a dipendere totalmente dal gioco dei conquistatori. Sacrosanto, certo. Il fatto è che mentre io aspettavo di venire curata loro organizzavano la giocata globale in cui si aspettavano di annetterci tra di loro con una semplice giocata in cui uccidevano i png impiccandoli. L'onor di popolo non esiste evidentemente per loro, o non sanno gestirlo. Dopo avermi inflitto una punizione si sono dedicati alle loro free role all'esterno del villaggio, in barba agli ordini del capo "Nessuno entra e nessuno esce". Che sembra valere solo per i prigionieri.
SERVER: Il server l'ho sempre trovato molto stabile.
Questo è un gran pregio, sì.
CODICE: Il codice, da che possa essermene accorta io mi è sembrato sempre lo stesso. Poco chiaro a dire il vero sull'equip, cedi a, modifica per aggiungerci delle note (?), ed elimina gli oggetti dello stesso tipo (???).
Ma potrebbe essere un mio limite, quello che so dire è che non mi è garbato in maniera particolare.
FUNZIONALITA': All'inizio ho avuto delle grandi difficoltà a capire dove fosse la mia scheda e se ci fossero le missive inviate.
Il sito è fornito di tutto ma devi cercarlo e i quadratini da selezionare per porre la spunta vicino alle missive da cancellare sono talmente piccoli da risultare ridicoli; almeno sul browser usato da me. Sostituendo il Browser mi sono trovata i quadratini belli grandi ma il tasto di elimina era sparito.
Anche le bacheche sono talvolta soggette ad alcuni tremori senza motivo; raggiunto un certo quantitativo di caratteri inizia a oscillare veloce la finestra, basta aggiungere un carattere in più, ma quando succede ti blocchi chiedendoti che cosa mai sia successo!!! Fortuna vuole (o sfortuna) che non fosse un caso isolato.
Come, per esempio, il fatto di sparire dalla lista dei presenti di punto in bianco, pur essendo connessa.
DOCUMENTAZIONE: La Documentazione è molta, moltissima e spesso scritta in maniera pessima.
Non dimenticherò mai la parte delle percezioni degli stregoni, all'interno dell'elenco delle razze,che capiscono se un nano è un nano in mezzo ad una folla (?) o trovandoselo davanti (????) Ma va!? XD
O le frasi di spiegazione tronche che uno segnala alla gestione e ti si risponde "ah beh, ma si capisce dai"
Certo.. si capisce perché qui c'è tutto l'elenco della spiegazione di cosa fa una pianta, ma sarebbe meglio se tu quella spiegazione me la scrivessi in italiano corretto. no?
Ma poi perché l'erbolario lo si chiama Grimorio e il secondo in comando lo chiami Mentore, ma ti arrabbi quando ti rivolgi a lui come Guida, se tra le altre cose è nominato solo lui e il primo in comando non c'è?
Mi sono fatta l'idea che l'italiano sia tendenzialmente violentato, più o meno inconsapevolmente.
GESTIONE: La gestione è presente, a volte in maniera eccessiva, a volte in maniera discontinua, altre volte in maniera casuale.
La gestione non mi è piaciuta per un'infinità di motivi che passano dalle incomprensioni, alle prese di posizione gratuite perché tu osi invitarli a non dedicarsi a scambiarsi frecciatine evidenti all'interno delle bacheche con gli altri utenti. E venendo demonizzata perché li hai invitati al rapporto civile, sentendoti rinfacciare che da quando hai esibito il problema per prima molti altri li hanno accusati di esser aggressivi, opprimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Fermatevi e attivate il cervello.
Avete del potenziale: individuatelo e trovate gente che vi possa aituare seriamente.
CONCLUSIONI: Forse dopo la beta le cose miglioreranno ma io ho scelto di non aspettare. La mia esperienza si ferma oggi, con buona pace di quanto giocato e subito.
pamrauk è iscritto dal 21/06/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/10/2021
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
pamrauk ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Elenis."
pamrauk ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
pamrauk ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
pamrauk, per questa recensione, ha un rank utente del 81%
Il gestore di Berkana ha risposto a questa recensione
Grazie prima di tutto per la recensione, c’è sempre qualcosa di costruttivo da ricavarne.
Grafica: Non ho capito che significa “strippante” ma… ok, non può piacere a tutti.
Ambientazione: mi stupisce che sostieni che sia poco curata quando sono mesi che a “qualcuno” si cerca di far capire a cosa stia giocando.
Siamo in beta test apposta per testare cosa vada o non vada, e purtroppo a malincuore l’unica cittadina presente non ha sortito gli effetti desiderati arrivando al punto di doverla togliere in On senza farvi loggare dalla notte al giorno con un pezzo di ambientazione mancante.
La presenza della cittadina infatti fuorviava dalla stessa ambientazione diversi degli iscritti indirizzando il gioco in un qualcosa di “Chiuso”.
Le tribù lo ripeterò sempre: Sono Multirazziali.
Non possiamo obbligare un player, al momento dell’iscrizione, a scegliere una tribù al posto di un’altra soltanto per evitare la concentrazione di una determinata razza.
Buffo però che allo stato attuale delle cose, al comando di due su tre, ci siano ben due umani.
Per quanto riguarda la cara tribù degli Esthe, la terza e “mal gestita”… fermiamoci un attimo.
Da regolamento è vietato riportare sul portale cose dirette o testi interni tra comunicazioni, tentativi di gioco, e quant’ altro.
Chi ha fatto parte di quella tribù, sa di quanto ci siamo smazzati per aiutare a farla risollevare. (dopo purtroppo dei cambi avvenuti per problematiche Off di chi le aveva)
Ma quando la gente ti rema costantemente contro Off, creando malumori, incomprensioni, prendendosi la briga di agire di testa sua scavalcando i documenti e chi è esterno nemmeno vuole averci più niente a che fare… che bisogna fare? Cercare di portare una ventata di nuovo.
La gestione toglie e mette? Apposto. Ma si abbia l’umiltà di vedere che cosa si è fatto nel personale essendo parte attiva del “problema”.
Per quanto riguarda le Quest, ricordo che il master lascia scegliere la chat dove giocare quando viene coperto un certo quantitativo di territorio. Se i pg scelgono luogo A al posto del B, è corpa del Master? Vabbè…
E non mi metto a discutere di cosa è stato giocato e cosa no, soprattutto quando c’è qualcuno che manco se le gioca le cose. E non è questo il luogo adatto per “discutere” di cosa abbiano fatto gli altri e come. C’è uno staff apposta in land, si può tranquillamente contattare invece di andare a sparare su un portale dove non si ha la possibilità di una replica dettagliata senza sforare dal regolamento.
Corporazioni: Anche queste, sono state tolte quasi tutte perché non ingranavano. Esatto. Piuttosto che tenere gruppi vuoti, abbiamo integrato questi a quelli già attivi. Per la tua speculazione personale: ma sei seria?
Livello di Gioco Interno: Qui mi chiedo se il tuo presente sia il nostro. O se ci sia un minimo di umiltà ogni tanto.
Sempre sta benedetta quest di mezzo, ragazzi: se non sapete prendervi le conseguenze del vostro gioco noi non possiamo farci niente.
Non è tutto rose e fiori, per nessuno. C’è gente che nelle quest ha perso la vita, si è trovata con una razza nuova, ha affrontato cose brutte e belle, non possiamo farci lo scrupolo di cosa a voi piaccia o non piaccia giocare.
Non siete in grado di affrontare determinati argomenti/situazioni? Ci sta, ma non proponetevi.
Non ve la prendete se valutate che la scelta giusta era un’altra e non quella attuata sul momento. Potete “rosicare” nel termine buono della parola, ma la storia deve finire li. Soprattutto da chi dice “ Io accetto tutto, tutto è gioco”. E guarda il risultato.
Partecipazione alle Quest in generale: non posso andare a casa dei Master Fato ed obbligarli a fare le quest negli orari più consoni agli altri. (soprattutto se questi si connettono in tarda sera) Anche il Master Fato, in Off, ha una sua vita e dà gli orari con la propria disponibilità. Poco da commentare su questo francamente.
Dopo mesi di continue spiegazioni, dopo mesi di continue domande sul solito argomento, dopo che uno staff si è premurato di seguire nella situazione ultima citata, ancora stiamo nel non capire come devono essere gestite le cose.
Manca il guaritore On Pg? Sempre detto che si possono usare Png.
Un esempio recente, ma proprio tanto recente quasi citato: prigionieri. Capo Tribù ordina di non curarli. Tutto On ragazzi.
Ci mettiamo a puntare il dito anche verso questo?
Server: e meno male
CODICE: non so, non sono programmatrice. Non mi sembra abbia mai avuto bug eclatanti o chissà quale difficoltà a livello di oggetti.
Anzi, avete anche i commenti vostri, quelli del master e chi ve li regala se volete metterceli.
Come l’elimina oggetti, c’è la possibilità di eliminare tutta una tipologia od il singolo, basta cliccare sul tasto apposito scritto in italiano.
Funzionalità:
Mai avuta segnalazione che sia sparito il tasto elimina. Potremmo averla dimenticata. Metto il beneficio del dubbio.
Quadratini: sempre detto quale browser usare, ma sistemeremo anche questo. (comunque è dovuto ad un aggiornamento del browser ed il programmatore non campa h24 sulla land)
Bacheche: succede quando vengono messi link troppo lunghi, in effetti. Ma più che dire di allargare la pagina non so, vedremo di entrare nei post e modificarveli.
Lista presenti: è un problema di caricamento della pagina che non dipende da noi.
Documentazione
è la prima volta che mi arriva una lamentela del genere.
Mi dispiace se a volte le percezioni siano “ovvie”. Ma se le mettiamo, significa che per qualcuno non lo è. Ma da qui a denigrare per un dettaglio del genere… ok.
Piante: c’è un errore? Che si segnali. Anche questa mi è nuova. Di solito però dopo segnalazione andiamo a correggere.
“Ma poi perché l'erbolario lo si chiama Grimorio e il secondo in comando lo chiami Mentore, ma ti arrabbi quando ti rivolgi a lui come Guida, se tra le altre cose è nominato solo lui e il primo in comando non c'è?”
Secondo me qua c’è confusione ma non da parte nostra, e francamente basta ripetere le cose.
Se dopo Mesi non si riesce a distinguere la differenza tra cariche tribali e gradi razziali, alziamo le mani.
Ringraziamo che non mi metta a postare l’italiano perfetto di determinata gente.
Gestione:
Che si decida. O ci siamo, o non ci siamo, o ci siamo quando ci ricordiamo della land. Dalle “lamentele di qualcuno” però mi è sembrato che fossimo fin troppo presenti. Ma evidentemente se per una settimana mettiamo l’assenza viene visto come abbandono.
Siamo di una filosofia: quando qualcuno in bacheca, chat, via mp, crea “malumori”, quando mette zizzania, quando mette atteggiamenti che uno non ha, abbiamo quel brutto vizio di contattare e fargli presente che non è il caso, che probabilmente fraintende (diamo il beneficio del dubbio) e di leggere con serenità piuttosto che guardare tutto storto.
Succede con persone che, sotto loro conferma stessa in un momento di confidenza, ammettono di aver trovato in giro gestioni che invece trattavano a cavolo e quindi traumatizzate tanto dal vedere il cattivo atteggiamento su ogni cosa.
La demoralizzata qua sono io: mesi spesi a seguire e questo è il risultato.
Ma da sentirsi proprio presi in giro.
Allora, o qui si soffre di doppia personalità, oppure basta che qualcosa non piaccia nel nostro risvolto On per vedere tutto negativo.
Consigli e Suggerimenti
Mai dare del cornuto all’asino quando si è un bue.
E soprattutto: a me non interessa delle altre land, ma da noi la documentazione va letta.
Non esiste “Non mi va, non leggo” perché poi da qui nascono i casini :) e la gestione e lo staff devono sempre riparare
Conclusione
Accettiamo critiche, accettiamo confronti anche troppo spesso a discapito di tutto, accettiamo consigli e suggerimenti. Sicuramente questa recensione mi ha dato da pensare.
1) andremo a ricontrollarci quanto non ci è mai stato segnalato
2) da adesso in poi appena un player crea malumori nemmeno si trovasse nella sitcom di Beatiful, viene sbattuto subito fuori senza cercare di recuperarlo e fargli usare la testa.
02/04/2018 - GRAFICA: La grafica è tipo stupenderrima. Mi piace la scelta dei colori, penso sia azzeccatissima per l'ambiente in generale, insomma da quel tocco di dark che si sposa bene con l'aria che respira quando giochi su Berkana. Apprezzo molto che sia semplice, non chissà quanto complicata ed elaborata solo per saziare l'occhio per poi non capirci una mazza quando vai a metterci mano. Tutto molto figo, sia la pagina esterna quando devi fare il login sia quando sei entrato, no le preciso perché spesso nei gdr ci sta una grafica super figa fuori che tipo "oh wow ma che figata assurda, cioeH ciao" e poi entri e trovi una cosa che...va beh insomma capito: qua quando entri non rimani deluso. All'inizio devo dire di aver trovato difficoltà a leggere, ma una roba tipo i primi due giorni poi ti abitui o comunque zoommi, nulla di grave insomma, solo io che son cieca probably. 9/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione mi è piaciuta veramente tanto: nulla di originale come idee, semplicemente fantasy, ma l'ambientazione viene sviluppata in un modo diverso e innovativo. Ok, non me so spiegare: tipo l'idea di base è questa va bene, ma viene sviluppata in maniera classica come già visto e rivisto? No. Un esempio è come si mette l'accento sulle tribù, cosa non comune in altre land. Questo è uno dei tanti esempi e io penso che sia più difficile rendere originale un'idea che era classica piuttosto che farne una del tutto nuova, opinione personale, ovviamente, la mia. Quindi sì, tutto molto figo. Fra l'altro una cosa bellissimissimissima, stupenderrima, è come l'ambientazione non stia lì tanto per, giusto perché un gdr deve avere un'ambientazione, ma come sia costantemente richiamata, sempre lì: è tipo la tua migliore amica, la tua ombra, la tua stalker...ehm sì, capito. Anche in una free role piccole storielle del posto possono venire citate, se vai in una locanda anche solo citare la storia che sta dietro al garzone, semplice png, crea gioco, da spunti ed è una cosa che wow, non ha descrizioni. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fin da quando ho messo piede sulla land ho ricevuto moltissime proposte di gioco, dopo ovviamente i benvenuti e le proposte d'aiuto, e mi sono sentita ben voluta, accolta magnificamente e non posso chiedere di meglio. Appena ho potuto cominciare a giocare sono stata subito buttata nella mischia, in mezzo a personaggi e trame e robe su robe e nulla, non mi aspettavo tutto questo e sono stata piacevolmente sorpresa. Mi aspettavo che ci volesse un po' di tempo all'inizio prima che il mio pg potesse infilarsi in trame e conoscere gente e invece è già passato un mese senza che me ne accorgessi con tutte le cose in cui il mio pg è stato coinvolto. Il bello è che non è stato fatto a caso, giusto per infilare a forza il nuovo arrivato per non farlo sentire escluso, ma è successo in maniera naturale e coerente con tutto. Anche solo "passivamente", lo metto tra virgolette fra poco spiego il perché, un pg vive la trama perché magari solo nuovo cittadino. "Passivamente" fra virgolette perché in questa land c'è la bellissima possibilità di renderti attiva e fare effettivamente qualcosa, proporre nuovi spunti e creare gioco e non è una cosa scontata, non dappertutto accade e purtroppo sta diventando sempre più rara questa possibilità. Trovi gente con cui giocare fin dal mattino (notato ora per Pasqua escluse le festività ma me pare anche stupido specificarlo, chi gioca quando è impegnato a ingozzarsi?) Tutti molto disponibili e se, per vari motivi off, non riescono a giocare già ti propongono di organizzare una giocata un altro giorno, cosa che apprezzo molto perché ti fa capire come ci tengano a giocare in ogni caso. Mai stata disturbata e tutti molto bravi a giocare, ci sto solo io che sono una pippa ma spero continuino a sopportarmi. 10/10
SERVER: Mai. NevaH 10/10
CODICE: Sono incapaceeee
FUNZIONALITA': I primi dieci minuti ho avuto problemi lo ammetto. Ma questo perché ho gravi disfunzionalità cognitive/mentali che rendono complicata la mia vita sotto molti aspetti, ma sono abituata alla mia stupidità. Per mezz'ora ho cercato la bacheca...ed era davanti a me scritto in cubitale che mi guardava in un modo che sembrava mi stesse prendendo in giro. Detto questo c'è tutto quello che ti serve e se hai un cervello normale, diversamente da me, è facile ed intuibile dove trovare ogni cosa. E' tipo a prova d'idiota (...) 9/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è perfetta, adoro il fatto che sia diviso prima in sezioni e poi ogni sezione in capitoli, una suddivisione coerente oltre che pratica, che ti permette di andare a cercare qualcosa senza stare a cercare molto, se hai bisogno di leggere. Apprezzo molto anche il fatto che non si siano dilungati tantissimo, sono stati sintetici ma allo stesso tempo è facile da capire: una formula efficace. Anche perché diciamoci la verità, quando vedi venti mila pagine per un solo argomento il 90% della gente lascia stare e non legge e questo è molto male perché lo noti quando qualcuno non ha letto la documentazione. Si fa leggere questa documentazione, perché oltre a non essere una pappardella assurda è anche interessante da leggere, non mantiene sempre quel tono da manuale che tanto annoia, è come se stessi direttamente parlando con la guida che ti spiega, ma in realtà leggi la documentazione e non stai a rompere le palle a nessuno. Poi ci stanno le faq e ulteriori spiegazioni tipo in ogni bacheca. Il topo proprio. Manca qualche documento riguardo qualche argomento, ma i gestori ci stanno lavorando e poi è una beta, quindi è abbastanza ovvio che manchi qualcosina. 9/10
GESTIONE: Uh tasto dolente, cioeH fa proprio schifo, mai vista una roba del genere.
Da questo potrete notare la mia pessima ironia, c'è non sono proprio credibile. Sono tipo la best cosa ever in questa land, come fai a non amare la gestione de Berkana, non si può non amarla, easy. Sono umili, disponibili, se succede qualcosa cercano sempre di empatizzare, mettersi nella stessa linea del player per capire cosa sta succedendo, aperti alle critiche e alle proposte, non fanno differenze tra i "veterani" e i "nuovi" e poi ceH dai, giocano! Io boh sono rimasta sorpresa troppo quando ho visto che erano molto attivi anche con i loro pg, c'è giuro che è tipo la primissima volta che mi capita di vedere una gestione che gioca e gioca con tutti, ma tutti tipo tutti. Prima role che ho avuto il piacere di fare è stata proprio con uno dei gestori. Tutto molto bello ma il punto di forza son loro, 10/10 obv u.u
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Unico consiglio: andate avanti così, non deludeteci(mi) perché l'ambiente è veramente bello, il clima che si respira tra tutti quanti ancora di più, spero non cambi mai!
CONCLUSIONI: Direi tra il 9 e il 10, praticamene un 10, solo piccole cose vanno messe apposto (tipo i documenti mancanti) ma è una beta ripeto, quindi normale anzi molto meglio di land che non dovrebbero essere più in prova da tempo quindi solo tanti complimenti
aliceveraromagnola è iscritto dal 02/04/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/07/2019
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aliceveraromagnola ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alice"
aliceveraromagnola ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
aliceveraromagnola ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
aliceveraromagnola, per questa recensione, ha un rank utente del 12%
Recensione modificata il giorno 03/04/2018 00:46:04 da aliceveraromagnola
Il gestore di Berkana ha risposto a questa recensione
Ma grazie, fa veramente piacere :P
Ovviamente speriamo che con i nuovi cambiamenti non perdi questo piacere di giocare insieme a noi, alla fine stiamo stravolgendo un po' di cose.
Per quanto riguarda i doc, se noti che qualcosa manca fallo comunque presente. Iniziamo ad invecchiare (più l'altro gestore, io sono eternamente 18enne), saltiamo i pezzi, quindi un promemoria o suggerimento non fa mai male u_u
Ci si becca in gioco!
Luna
06/03/2018 - GRAFICA: Come molti hanno detto in precedenza, è perfettamente calata nello spirito di Berkana.
Aggiungerei anche, che è il perfetto connubio tra i GDR "di una volta" e quelli un po' più moderni. Questa land è riuscita a lasciare i simboli "semplici" delle Gilde e delle Tribù, e al contempo a creare una grafica accattivante, fra Schede PG e quant'altro.
Ci si sente a casa.
AMBIENTAZIONE: Ho girovagato per molte Land alla ricerca di un'ambientazione del genere.
L'ottica delle Tribù, l'atmosfera delle antiche civiltà è qualcosa che non sono mai riuscita a trovare altrove, o perlomeno non così coinvolgenti :)
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come già accennavo prima, questa land ti fa sentire a casa.
Non appena iscritta sono stati tutti molto gentili e disponibili a spiegarmi le varie funzionalità, e a coinvolgermi nelle trame.
Si vede che è un gruppo di persone che desiderano giocare e svagarsi, senza la malizia e la competizione che si vede ormai - purtroppo - dappertutto.
Il livello di gioco è molto buono, tutti quelli con cui ho giocato fino adesso utilizzano un italiano corretto e strutturano frasi coinvolgenti e belle da leggere.
Non ci sono disturbatori di alcun genere, è un ambiente molto tranquillo.
E' una di quelle land (a mio avviso meravigliose), in cui puoi dire "entro, guardo chi c'è, magari mi faccio una role".
Non è così scontato, perché in tanti altri posti il gioco è talmente asfissiante da non permetterti quasi di perdere un giorno perché poi non sai più da che parte girarti.
Ecco, qui non è così, ed è bello, molto bello.
SERVER: Non ha mai dato problemi.
CODICE: Non me ne intendo granché, su questo non posso commentare :)
FUNZIONALITA': La Land ha tutto il necessario, se anche qualche funzione non è visibile ad occhio, lo Staff e gli Utenti sono comunque disponibili a guidare il nabbo di turno.
Io comunque non faccio testo, perché non vedo neppure le scritte sotto il mio naso a caratteri cubitali, ma sulla gentilezza e disponibilità confermo e sottoscrivo! :D
DOCUMENTAZIONE: Non è pesante, è questo ciò che mi importa di solito.
E' chiara e lineare, divisa a capitoli; niente di meglio anche per quanto riguarda la rilettura, l'andare a rivedersi certi punti specifici senza dover scorrere pagine di roba che non ti serve in quel momento.
E' completa e funzionale.
GESTIONE: Presente e tranquilla, osserva con minuzia il gioco che viene svolto e lo guida senza imporsi, né senza "giungere dall'alto della sua posizione", il che rincuora l'animo irrequieto del povero player forgiato dal fuoco di mille Gestioni impossibili :)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di continuare così, di non perdere questa semplicità e tranquillità, di non smettere di farci sentire a casa.
CONCLUSIONI: Il voto, rullo di tamburi, è pienamente positivo! :D
Ci si ribecca in gioco! ^^
yggdrasill_17 è iscritto dal 29/08/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/11/2018
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
yggdrasill_17 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Brianna"
yggdrasill_17 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
yggdrasill_17, per questa recensione, ha un rank utente del 31%
Il gestore di Berkana ha risposto a questa recensione
Grazie per il commento Sciamana!
Fa piacere che ci si trovi bene, e fa ancora più piacere riscoprire player come te che siano in grado di cogliere alla perfezione l'anima dell'ambientazione stessa.
C'è poco da fare, nella Quest della Battaglia tra tribù mi sono innamorata.
Luna
25/02/2018 - GRAFICA: Rispecchia ciò che la land vuole comunicare. I colori non stonano, sono amalgamati bene con il contesto, non stanca per niente la vista nel suo insieme, le varie sfumature di colore rendono il tutto molto suggestivo. In particolare ho apprezzato le piccole finezze come la neve sugli alberi spogli intorno alla cornice della mappa indicando il piano inverno o le foglie ai lati della schermata. Davvero ottima, complimenti al grafico. 10/10
AMBIENTAZIONE: E' il mio primissimo GDR fantasy di questo tipo ma l'ambientazione è veramente completa, sia come storia che come delineazione della cultura dei vari popoli, delle religioni, delle razze e di tutto ciò che concerne Berkana. All'apparenza può sembrare lunga e ampia ma leggendola si capisce che è di facile comprensione. Come per tutte le cose nuove ci vuole tempo per imparare tutto ma già a una prima lettura rimangono impresse nella mente la maggior parte di esse.
Essa fa parte del gioco in modo radicato, viene continuamente fatto riferimento alla storia ed a tutto ciò che concerne il mondo di gioco e niente stona. 10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Fin da quando sono entrato la prima volta non ho mai trovato difficoltà nel giocare, anzi, mi sono sentito subito inserito in un modo davvero unico, direttamente buttato nella mischia e l'ho apprezzato moltissimo. A qualsiasi ora è possibile trovare qualcuno disposto a sostenere una giocata. Il livello di gioco in se è più che buono, ho letto qualche role e ne ho fatte un paio io stesso e da quello che ho visto si è davvero sopra la media. Essendo ancora in beta presenta un'utenza non molto elevata ma, come si suol dire, meglio pochi ma buoni. 8/10
SERVER: Il server è stabile, almeno per quanto mi riguarda
CODICE: Non me ne intendo quindi evito di mettere parola.
FUNZIONALITA': Facile, intuitivo e per niente complicato. Come ogni nuovo GDR bisogna abituarsi ma una volta fatto ciò, si riesce a trovare qualsiasi cosa si voglia. Forse, l'unica pecca è il modo di accedere alle chat, troppi passaggi da fare ma non la considero nemmeno una pecca vista la vastità del mondo in cui ci troviamo. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Documentazione estremamente completa e dettagliata per permettere, non solo di conoscere le regole del gioco a fondo, ma anche di iniziare a giocare senza problemi. Il regolamento segue passo passo il giocatore spiegandogli cosa fare per ogni tipo di problema, gli indica come iniziare e come proseguire per certi versi mettendolo in guardia dalle varie e possibili scelte che esso farà nel corso della sua esperienza. Ottima davvero. 10/10
GESTIONE: Punto dolente o punto forte? Questo è il dilemma.
La gestione è uno dei punti forti della land, i gestori ci sono, sono presenti e disponibili in caso di bisogno e aiuto e rispondono anche con una certa tempestività devo dire, cosa non comunque. In loro assenza non ci si dispera, gli altri membri dello Staff sono li pronti per aiutare chiunque. Non ho mai avuto problemi di questo tipo, tutti quanti si sono dimostrati disponibili e gentili, una cosa non comune. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare è di non perdere lo spirito di unione che contraddistingue la land. Siete tutti molti uniti e c'è molta complicità non solo nella gestione ma anche tra i player stessi ed è una cosa assolutamente da preservare. Per il resto continuate così.
CONCLUSIONI: Cosa posso dire, ottima land ancora in crescita e di questo passo si attesterà sicuramente come una delle migliori una volta ultimato il tutto. Si gioca, ci si diverte, si chiacchiera tranquillamente e non ci si sente esclusi. Da provare? Sicuramente. Da rimanerci? Obbligatoriamente. 9/10
kurako è iscritto dal 22/08/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/02/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kurako ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Jamie"
kurako ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
kurako, per questa recensione, ha un rank utente del 48%
Il gestore di Berkana ha risposto a questa recensione
Accidenti. E nel senso buono. Ci ha davvero fatto piacere questa recensione :) Che dire: speriamo di continuare così! E soprattutto: Grazie!
14/02/2018 - GRAFICA: Semplice ma curata, non pesante e non stancante, ottima scelta dei colori di sfondo e testo. Piccoli accorgimenti (lanterna che si accende la sera, bocciolo di fiore chesboccia) che lasciano ben intendere come la semplicità sia una scelta e non motivata invece da mancanze.
10/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è semplice e non servono grandi studi per mettersi a giocare, basta - come buona norma dovrebbe essere- prendersi il giusto tempo di leggersi quanto a disposizione. Raramente si trovano incoerenze nel gioco perpretratoe di solito lo staff interviene per arginarle e correggerle.
Tutto ben amalgamato e chiaro
10/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Chi vuole giocare può farlo, il clima è di quelli accoglienti e sempre ( nel limite degli impegni off) con persone disponibili. Il livello di gioco è senz'altro buono e non mi è mai capitato di subire disturbo da terzi.
L'atmosfera è quella di raccoglimento ricreativo senza quei tipici malumori off che altrove imperano.
8/10
SERVER: Non mi risultano problemi recenti ed in passato quando qualcosa è successo l'intervento della gestione è stato pronto.
8/10
CODICE: non ne capisco
FUNZIONALITA': Nonostante io non sia una scheggia di guerra nell'ambientarmi e far mie meccaniche nuove non mi è mai capitato di incepparmi. Ad ogni modo c'è sempre la possibilità di chiedere e non vedersi negata risposta.
10/10
DOCUMENTAZIONE: Di documentazione ce n'è in quantità, scorrevole e chiara,e dove manca è in corso di elaborazione di solito. tutto ciò che serve per iniziare a giocare è pronto e predisposto ma proprio perchè siamo in beta qualcosina va ancora implementato come è normale. Anche qui in caso di dubbi basta chiedere.
8/10
GESTIONE: Umili.
e questo per me vale più di qualsiasi altro giudizio.
Son molto ben disposti ad affrontare dialoghi e scambi di pareri anche discordanti, credo abbiano una dose infinita di pazienza che sfruttano porgendosi sempre nella maniera giusta davanti anche situazioni poco simpatiche. Oltretutto oltre a fare tutta la loro parte di gestione sono anche molto attivi in ON e questo lo si apprezza.
Concordo con chi ha scritto prima di me: "una delle gestionimigliori mai incontrate".
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Forse non avrei iniziato con tutte le tribù aperte così da canalizzare eventuali nuovi iscritti e creare gruppi un po' più omogenei di gioco.
ma sono dettagli futili .. il consiglio è di non mollare.. di continuare con propositività e convinzione, i frutti già si vedono e continueranno a vedersi.
CONCLUSIONI: è una land piacevole soprattutto per il clima che vi regna. il posto giusto ove approdare per sciogliere un po' la mente e divertirsi ON e OFF.
media: 9!
neh84 è iscritto dal 09/09/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/01/2020
e ha recensito 8 giochi di cui 6 positivi, 1 neutri e 1 negativi
neh84 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Maven"
neh84 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
neh84 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
neh84, per questa recensione, ha un rank utente del 100%
Il gestore di Berkana ha risposto a questa recensione
Grazie per la recensione! E' sempre uno stimolo in più a migliorare quando ci si trova bene, quindi... grazie ancora :P
kurako
ha giocato come
Jamie
pamrauk
ha giocato come
Elenis
kei
ha giocato come
Ivar
karan
ha giocato come
Khal
aliceveraromagnola
ha giocato come
Alice
yggdrasill_17
ha giocato come
Brianna
neh84
ha giocato come
Maven
cailleach
ha giocato come
Nymeria
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste