Cronache del Ferelden
Gioco Chiuso
Cronache del Ferelden risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Cronache del Ferelden è chiuso puoi provare Cafuné ↗
Screenshot


Nome Gioco: Cronache del Ferelden
URL:
http://cronachedelferelden.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy
Stato: Chiuso
Email:
mostra
Facebook: Cronache del Ferelden
Restrizioni: 18+
Descrizione:
La rinascita del Ferelden.
Denerim. Anno novantacinquesimo dell'ottava era, detta "Era Benedetta" da chi credeva di poter stabilire in che direzione soffiasse il vento e per quale fazione avrebbe spirato. Dopo cinquant'anni di dominazione straniera, di soprusi, di violenze, di guerre e spargimenti di sangue innocente, il Ferelden è nuovamente un regno libero, indipendente e forte. La Regina Morween Theirin, detta 'La Regina Buona', ha ridato la libertà al suo Regno portando avanti la "Rivolta Fereldana" che per anni ha visto i lealisti di Orlais scontrarsi con gli indomiti ribelli fedeli alla dinastia Theirin, l'unica legittimata a sedere sul Trono del Ferelden. Un trattato di pace è stato firmato con gli Orlesiani ma i vinti non dimenticheranno facilmente l'affronto subito ad opera dei primitivi barbari del Ferelden e c'è chi giura che già aspirino nuovamente ad estendere l'ombra dell'Impero fino al Mare di Amaranthine.
Denerim e i suoi mille volti.
Nel frattempo a Denerim, la grande città multietnica che fa da capitale del Regno, nuovi e vecchi gruppi di individui pronti a tutto si spintonano a vicenda per ottenere un posto in prima fila nel nuovo contesto urbano: nobili blasonati forti del trionfo appena ottenuto, avidi mercanti che hanno nuovamente la possibilità di fare grandi affari grazie alla riapertura delle rotte commerciali con il resto del Thedas, guardie che fanno della violenza il mezzo prediletto per il raggiungimento dei propri scopi, ladri attratti dalla promessa di fantomatici tesori abbandonati dai nobili orlesiani fuggiti all'avanzata delle forze ribelli, assassini su commissione nascosti sotto le spoglie di comuni cittadini, elfi ridotti nel loro avvilente stato di servitù e che non perdono la speranza di un futuro migliore, cortigiane leziose e languide puttane provenienti da ogni dove, maghi del "Circolo dei Maghi" di Denerim pronti a farsi perdonare per l'ostinata neutralità mantenuta durante le fasi della liberazione, templari del potente "Ordine dei Templari" sempre pronti a tener d'occhio l'operato degli incantatori e ad arginarne il potere, membri silenziosi del nascente nanico "Carta" e molte altre realtà che rendono la città una fonte continua di sorprese inaspettate...
GdrID: 6798
Data Pubblicazione: 09/11/2015
Ultimo Aggiornamento: 21/05/2019
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Statistiche Cronache del Ferelden
Aggiornamenti da Cronache del Ferelden
Recensioni Cronache del Ferelden
![]()
17/04/2016 - GRAFICA: la grafica interna richiama abbastanza fedelmente il gioco, mentre l'home page sembra abbastanza contrastante. In generale comunque avverto una certa sensazione di freddezza nell'insieme, avrei preferito qualcosa di meno moderno e pi・accogliente. In ogni caso i colori mi sembrano equilibrati e a parte qualche scelta infelice come le barre che circondano l'avatar non ci si pu・troppo lamentare, c'・stato uno studio.
AMBIENTAZIONE: un fantasy d'autore come Dragon Age non ha bisogno di presentazioni n・di commenti, tuttavia le scelte effettuate dalla gestione per adattare la complessa storia del Thedas ai fini del gioco non incontrano il mio apprezzamento. Non mi posso soffermare sui dettagli, quindi basti dire che si avverte distintamente un senso di menomazione dell'epicit・originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: l'utenza ・scarsa per quanto si mantenga su valori costanti. Il livello di gioco ・discreto, adeguato probabilmente all'ambiente "modesto" del Thedas narrato in questo gioco ed in ogni caso basta alle aspettative dei gestori.
SERVER: altervista, stabile e sicuro.
CODICE: credo che sia un proprietario ma non ho mai indagato a riguardo. Per quel che ho potuto vedere, il programmatore sa il fatto suo e il sito risponde alle pi・recenti aspettative dell'utenza.
FUNZIONALITA': tante e carine, utili o meno che siano; alcune ancora non funzionano. A differenza di quanto ho sentito, non ho avuto alcun problema a muovermi all'interno del sito.
DOCUMENTAZIONE: scarsa e sicuramente insufficiente a dare un'idea precisa del mondo di gioco, soprattutto considerando che l'intento originario dei gestori era quello di garantire un gioco fruibile anche a chi non avesse mai giocato ai videogame. Particolarmente difficile leggere i documenti inseriti nella finestra col libro ma carina l'idea.
GESTIONE: mai avuto contatti diretti con loro, soprattutto per l'eccessivo utilizzo di strumenti off volti a coinvolgere (?) l'utenza, cosa della quale non sento affatto la necessit・e che mi fa tenere ancor pi・a distanza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: sinceramente non mi sento di dare consigli diretti; ho espresso seppur sommariamente diversi punti che non incontrano la mia approvazione, ma ho appreso al contempo che la linea della gestione ・piuttosto sicura sul come procedere, quindi non mi sento di intervenire.
CONCLUSIONI: era da tempo che si aspettava una trasposizione di Dragon Age quindi un plauso per l'idea e l'impegno, ma il risultato ha deluso le mie apsettative.
sannix è iscritto dal 17/04/2016, è entrato l'ultima volta il 17/04/2016
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Cronache del Ferelden ha risposto alla recensione il 17/04/2016:
Ciao! Ti ringraziamo per il tempo speso nel lasciarci questo commento utile e (una volta tanto) pienamente costruttivo. Siamo consapevoli che l'epicità di Dragon Age meriti molte e molte più pagine di approfondimento nella documentazione che, ad ora, è ancora monca e priva di tutta una serie di capitoli che presto verranno inseriti.Confidiamo di riuscire a migliorare e che tu possa tornare da noi quando avremo finito, per darci una seconda possibilità. O restare con noi e assistere al processo!
In ogni caso, se vorrai contattarci o se vorrai tornare a giocare, le porte della land restano aperte. Grazie ancora.
La Gestione.
![]()
18/03/2016 - GRAFICA: All'apparenza sembra pulita e semplice, il problema è giocare effettivamente. per nulla intuitiva. SI hanno difficoltà a trovare le cose e a spostarsi all'interno della land. uno dei motivi principali che non mi hanno fatto apprezzare il gioco(e rimanere nella land)
AMBIENTAZIONE: capisco che è una rivisitazione dell'originale, capisco anche che è una versione beta...ma, con dragon age ha ben poco a cui spartire. Impossibilità di giocare i mago eretico (una delle cose più comuni nel gioco ) e i grigi? non dovrebbero essere presenti. Si è tenuta l'ambientazione( e nemmeno tutta) e si è tolto lo spirito di dragon age. A questo punto si può chiamare anche in un altro modo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: avrò visto 10 persone connesse e al massimo in due che giocavano. Ma vabbè, magari ho solo avuto sfortuna
SERVER: con il server non ho avuto grossi problemi
CODICE: poca esperienza di programmazione, ma può essere migliorato senza troppi problemi
FUNZIONALITA': iniziare è davvero, davvero, DAVVERO Difficile. Si rischia di passare le giornate a fissare lo schermo con un solo pensiero "e ora dove metto le mani? che mi invento?"
DOCUMENTAZIONE: sparsa un po' ovunque. o ti dicono dove cercare o da solo ci metti un bel pò
GESTIONE: presenti, ma non ci ho avuto eccessivamente a che fare
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Si fa sempre in tempo a migliorare, ma si deve aver la voglia di farlo
CONCLUSIONI: io non riesco a giocarci, non può essere solo colpa mia
tinka è iscritto dal 13/03/2016, è entrato l'ultima volta il 18/03/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
15/03/2016 - GRAFICA: La grafica è semplice, pulita e piacevole, i colori scelti sono rilassanti e non portano gli occhi a tentare il suicidio dopo pochi minuti in cui si è connessi.
Ma (si purtroppo ci sono alcuni ma) personalmente avrei preferito una grafica che ricordi il mondo di Dragon Age, più tosto che pezzi del gioco schiaffati lì (ma questo è gusto personale)
E l'Hub non è il sistema migliore, carino, simpatico, ma confusionario, purtroppo delle volte anche rimanendo ferma su un'icona non mi segnala a cosa corrisponde e dover andare a cercare la guida nelle bacheche è un po' fastidioso.
Tutto sommato , a mio avviso, la grafica è uno dei punti a favore di questa land.
AMBIENTAZIONE: Dragon Age, sintetizzato , e smussato, forse qualche dettaglio in più sarebbe apprezzabile.
Nonostante possa comprendere l'idea della gestione di non voler disperdere troppo il gioco, sopratutto in una situazione di beta test, credo che l'ambientazione debba essere ampliata leggermente ed approfondita meglio.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco il gioco è uno dei grandi "bug" della land. per quel poco che ho potuto vedere è nella media, non eccelle e non presenta player particolarmente incapaci, ma, e questo è un grosso ma, è quasi inesistente.
a malapena si toccano i cinque player collegati, dei quali non tutti giocano.
SERVER: Il server è stabile nulla da dire a riguardo.
CODICE: Non mi pronuncio a riguardo.
FUNZIONALITA': Il gioco è pieno di chicche, sebbene, come dicevo prima, non sia facile muoversi all'interno di esso, forse sarebbe da sacrificare un minimo l'effetto "videogame" per rendere la navigazione più fluida.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è un po' sparsa tra bacheche e guida, il che è vagamente fastidioso.Ed hanno qualche piccola lacuna, ma nulla che renda il gioco impossibile da giocare.
GESTIONE: La gestione è cortese e disponibile a rispondere alle domande,o correggere eventuali errori di registrazione del pg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte migliorare quelle cose sopra citate, forse sarebbe il caso di fare una pubblicità massiva, dato che il numero di utenti è molto molto basso.
CONCLUSIONI: Il potenziale e la base per essere una buona land ci sono, tuttavia dovrebbero essere apportate alcune modifiche, ed ampliato in generale il gioco.
cricetosauro è iscritto dal 28/12/2013, è entrato l'ultima volta il 17/10/2024
e ha recensito 9 giochi di cui 1 positivi, 4 neutri e 4 negativi
Personaggio: Anansi
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
08/03/2016 - GRAFICA: La grafica è abbastanza curata, specialmente nella Homepage, risultando accattivante. Purtroppo, però, è evidente che vi siano terribili lacune di come la navigazione dei siti debba essere strutturata.
Un buon sito, di qualsiasi genere, permette di arrivare a destinazione entro 2 o al massimo 3 click. PER ESEMPIO: non è plausibile che per accedere al pannello abilità devo: aprire la scheda, selezionare le statistiche, selezionare una icona senza nome(come fosse piazzata li come decoro e basta), selezionare tra skill e conoscenze, selezionare il ramo di skill/conoscenza, selezionare la skill/conoscenza desiderata, il tutto andandomelo a cercare col lanternino. Il menù a destra non è una buona scelta per un sito italiano (o per qualsiasi sito in lingua europea): la gente legge da sinistra a destra e dall'alto in basso, è piuttosto goffo scegliere di mettere delle icone importanti, A SCOMPARSA, proprio a destra e a scendere... non è immediato, non è naturale per la tipica lettura di qualsiasi sito internet in italiano. Le opzioni più importanti in basso può anche starci solo perchè ricorda il videogioco, ma alcune funzionalità (quelle principali per la navigazione del sito), dovrebbero essere nel frame di sinistra o al massimo in alto (che per altro NON c'è!). Lascerei al footer (frame in basso) le opzioni di gioco. In oltre eliminerei quella oscena casella di messaggi a scorrimento, totalmente inutile e se proprio deve essere, mi limiterei ad una stringa di messaggi gestionali in basso, senza tutte quelle immagini fastidiose, di cui non frega niente a nessuno se non ai diretti interessati (cioè singole persone).
Nonostante la scelta di usare immagini originali del videogioco, è evidente che manca un apporto specializzato da quel punto di vista. Sarò probabilmente bacchettone, ma purtroppo è verità.
Voto:
6/10
AMBIENTAZIONE: Dragon Age (?).
E' stata rivisitata, accorciata, mutilata ed in fine riadattata. In poche parole: han tenuto della storia originale solo un canovaccio generale, anch'esso rivisitato. In oltre s'è denotata una scarsa comprensione dell'ambientazione stessa, attraverso limitazioni ulteriori al gioco e alla vita dei pg, rispetto a quelle che vi erano nell'ambientazione originale, per poi ammorbidire altri aspetti per venir incontro al gioco di alcuni (non sempre, perché per alcuni le limitazioni ci sono sia quelle inventate che quelle da videogioco o quasi).
La documentazione è poca, scarna, mal fatta e mal organizzata, sparsa in giro per il sito e quindi frammentaria, nonché non abbastanza esaustiva.
Voto:
1/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Dipende chi incontri (e sono molto pochi i giocatori).
La coerenza è un optional per la maggior parte dei partecipanti e veramente in pochi si salvano (cioè sull'ordine di 4 player al massimo).
Da dove iniziare:
-vedo gente ignorare costantemente il meteo e giocare come se niente fosse sotto tempeste e bufere.
-vedo gente girare in armatura pesante sotto una tempesta di fulmini (un genio del male) come se niente fosse e non venir ripreso dallo staff!!! (non c'è da sorprendersi, questa cosa la fanno anche loro).
-Il meteo è stato per lungo tempo tempeste e bufere, ogni santo giorno! Ma la città non ha avuto conseguenze: tutto normale!
-vedo gente giocarsi il curatore da analfabeta!!!
-vedo gente giocarsi la fobia per una razza e poi girare allegramente in posti dove è pieno di esponenti di quella razza. Tuttavia se si avvicinano certi specifici pg, allora la fobia esce fuori di nuovo.
-vedo maghi giocare perennemente fuori dal circolo quando è stato specificatamente detto che chi fa parte del circolo deve garantire 3-4 giocate al mese all'interno del circolo: mai visto un mago raggiungere una simile soglia di giocate di gilda. Però viene preteso per alcuni eh! Non mi meraviglia che ci sia solo un mago veramente giocante.
-vedo gilde fantasma ovunque (eccetto le guardie).
-quest pari a zero e quelle poche, fatte per pochi "intimi".
-non è possibile giocarsi realmente il proprio mestiere, quale esso sia, perchè non puoi giocarti una o l'altro posto di lavoro.
-la nobiltà viene concessa in maniera del tutto arbitraria da BG: a taluni è concesso di far parte di grandi e importanti famiglie, ad altri viene addirittura impedito di essere realmente nobile.
-Se provi a proporre un qualsiasi tipo di gioco differente dalla chiacchiera in taverna, ti viene immediatamente detto di no con motivazioni assurde e senza senso.
-se sei mago ti ritrovi obbligatoriamente del circolo, senza che tu possa farci niente o saperlo anticipatamente. Quindi ATTENZIONE!!! se avete intenzione di iscrivervi a questa land per fare il MAGO, anche se non vi avvisano in alcun modo, quando entrerete sarete AUTOMATICAMENTE del circolo, senza alcuna possibilità d'appello e avrete l'obbligo di garantire 3 o 4 giocate al mese alla gilda, non potrete giocare dopo la mezzanotte perchè c'è il coprifuoco per i maghi e avrete in aggiunta tutte le limitazioni di ambientazione che i maghi hanno anche nel videogioco, eccetto delle sortite sporadiche che vengono concesse per "magnanimità". Scordatevi il mago fuori dal circolo o di giocarvi la fuga dal circolo: non si può, ve lo proibiscono come gioco.
Vabbeh mi fermo qui.
Voto
2/10
SERVER: Il server è stabile e non ha particolari lodi o infamie.
Voto
6/10
CODICE: Inizialmente la programmazione sembrava filare liscio.
Poi, ad ogni ulteriore modifica, iniziavano a fioccare errori, poi altri errori, e poi ancora errori. Alcune volte contenuti del gioco erano inaccessibili a causa di tali errori e ci rimanevano per giorni. Non di meno il lavoro svolto non è comunque male. Diciamo che chi programma non è un tizio che non sa cosa fa, ma non dimostra neanche grande esperienza.
Voto
6/10
FUNZIONALITA': Le funzionalità non sono fluide, tant'è che la gente si perde sempre all'inizio e non trova le cose.
All'interno del sito, trovare i contenuti può diventare una impresa per chi non lo conosce a menadito. Le documentazioni sono, come già detto, mal fatte, poche, scarne, distribuite in giro per le millemila directory e non è possibile ricordarsi a memoria tutti i percorsi da fare per raggiungere delle documentazioni che sono dei magri trafiletti non esaustivi.
Alcuni giocatori sono pronti a spiegare la struttura e le funzionalità del sito... o almeno ci provano...
Voto
4/10
DOCUMENTAZIONE: Eh?
no.
Come è già spiegato, la documentazione è poca, mal fatta, frammentata e sparsa in giro per il sito (aggiungerei totalmente a casaccio) e non aiuta per niente. Le anatomie, per quanto non così necessarie sono quello che sono... le leggi on-game non esistono, i manuali d'arme figurati, richieste di masterato vengono fatte ma vengono anche bocciate sul nascere anche per cose perfettamente coerenti e in linea con l'ambientazione.
Voto
0/10
GESTIONE: La gestione è presentissima. E' disponibilissima a risponderti, ma solo per domande di mera informazione. Le proposte che accetta sono prettamente idee di aspetto tecnico e manco tanto, ma le critiche sono cose che non è capace di gestire: per loro va sempre tutto bene e minimizzano immediatamente qualsiasi strafalcione che fanno (e ne fanno parecchi) dicendo che va invece benissimo. Ti impongono limiti su limiti al tuo gioco impedendoti ogni iniziativa che va al di la del gioco da chiacchiera da taverna. Non si preoccupano di prendere in considerazione proposte di gioco che scartano a priori, se non sono le loro proposte di gioco, bollando come assurda ogni idea proposta (ma permettendo giochi incoerenti o impossibili per ambientazione ad alcuni soggetti). Applicano le regole in modo non omogeneo (ad alcuni impongono certe regole, ma ad altri no) e pretendono coerenza (almeno secondo loro...) da alcuni, tuttavia poi si vedono giochi totalmente incoerenti da parte d'altri.
Potrei sbagliarmi, ma han rifiutato addirittura i Custodi Grigi come gilda... a Dragon Age... di fatto non ci sono e mi chiedo perché.
Mandano missive spam a tutta l'utenza, solo per fare gli auguri a tizio o caio, o dire cose che non hanno alcuna attinenza con la generalità dell'utenza, ma solo per pochi o uno di essi. Questo porta soltanto roba inutile nella posta della gente! Sono messe regole anti-spam e poi i gestori fanno spam? non mi sembra una linea molto coerente.
E' più che evidente che non c'è la volontà di portare avanti un progetto lungimirante e che a loro basta quel ristretto pool di giocatori. Tutto il resto non importa.
Voto
0/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ci sono consigli da dare. Non c'è la volontà di base di accrescere realmente il progetto con lungimiranza.
Se dovessero cambiare mentalità (o direttamente gestori) basterà guardare alle molte critiche mosse, che sottolineano gli innumerevoli difetti della land, a discapito dei pochi pregi trovati.
CONCLUSIONI: C'è poco da dire.
Sconsiglio fortemente la partecipazione. Leggendo l'intera recensione è facile capire perchè.
Voto finale: 3/10
arhaul è iscritto dal 09/06/2008, è entrato l'ultima volta il 21/05/2026
e ha recensito 8 giochi di cui 0 positivi, 2 neutri e 6 negativi
Modificata il 08/03/2016 20:42:28 da arhaul
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Cronache del Ferelden ha risposto alla recensione il 08/03/2016:
Caro arhaul, dopo tutte le risposte che ti abbiamo fornito per ogni dubbio o richiesta e dopo tutte le proposte di gioco che ti sono state fatte in risposta alle tue che abbiamo ritenuto poco plausibili, proprio non ci saremmo aspettati un commento del genere. Ma è inutile piangere sul latte versato e dunque ti ringrazio per le critiche - poche - oggettive presenti nel tuo commento e rispondo alle questioni da te sollevate.GRAFICA: Hai perfettamente ragione a dire che un buon sito permette di arrivare a destinazione entro 2 o al massimo 3 click. PER ESEMPIO: per accedere al pannello abilità (possedute dal tuo pg) basta cliccare sul tasto "Abilità" presente nel menù in basso. Mi spiace tu non l'abbia visto prima di lasciarci questo commento, ma va bene così.
Hai ragione anche nel dire che un menù a destra potrebbe essere poco intuitivo per degli utenti italiani. Il nostro menù, infatti, è in basso e con una grafica che si rifà a quella di Dragon Age che quindi riteniamo più che intuitiva per gli utenti a cui ci rivolgiamo. A destra, invece, abbiamo pochi tasti che riportano funzioni tutt'altro che essenziali e che spuntano di "appena" una 30ina di px per mantenere il nostro un layout leggero. Ad ogni modo, in Bacheca esiste una Guida all'HUD del gioco che spiega dove trovare tutto ciò che si cerca.
AMBIENTAZIONE: Che la nostra Ambientazione sia semplice è evidente e questa scelta, ponderata, è stata presa per permettere anche agli utenti che non hanno giocato ai titoli della Bioware di poter giocare con noi senza dover necessariamente conoscere tutte le fasi della riconquista di Gwaren o il funzionamento dell'Università di Orlais. Abbiamo scelto di proporre un'ambientazione cittadina, per dar modo a tutti di cominciare con qualcosa di conosciuto. Per quanto, probabilmente, non di tuo gusto è l'Ambientazione della land che determina cosa è consentito o non consentito fare... altrimenti avremmo creato una trasposizione del gioco da tavolo di Dragon Age invece che una land ad esso liberamente ispirata.
Per altro, la scelta di non inserire i Custodi Grigi (che tu citi più in basso nel tuo commento) è motivata da vari fattori, come ti è stato già spiegato. Infatti, il Custode Grigio ha una funzione solo nel momento in cui si scatena un Flagello... cosa che da noi - per ora - non è avvenuta. Oltretutto, l'Ordine dei Custodi grigi è stato bandito dal Ferelden nel periodo in cui si ambienta la nostra land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Eviterò di rispondere agli attacchi ad personam che hai fatto a dei giocatori specifici per i quali la Gestione c'entra come il Manager di un'azienda del comportamento di un cliente che vi mette piede.
- Riguardo all'indossare armature, non ci è noto che fosse usanza di guardie d'elite spogliarsi dei propri paramenti nel bel mezzo della pioggia. Errore nostro.
- Riguardo alle quest, come saprai visto il costante invio di missive in tal senso, sono aperte a tutti fino a raggiungimento di un numero massimo di giocatori.
- Riguardo ai mestieri, essi sono ampiamente giocabili tramite acquisto di conoscenze e gioco in ON, non facendo riferimento a PNG vari ed eventuali che fanno il lavoro del tuo pg al posto suo. Il posto di lavoro, come abbiamo detto a chiunque ce l'abbia chiesto, è giocabile da BG come un banchetto al mercato mentre è possibile comprare la licenza per una struttura fissa in una zona della città.
- Riguardo la Nobiltà, essa viene concessa tramite acquisto di una conoscenza specifica che sblocca diversi ruoli svolti presso la propria famiglia. La lettura del BG serve solo a consentirci di capire di che famiglia un pg voglia far parte. Non ci si aspetta certo che chiunque possa essere Teyrn semplicemente perché chiede di farlo, no?
Riguardo ai Maghi, mi spiace ma la tua è una vera e propria calunnia. Infatti, all'iscrizione, cliccando sulla classe "Mago", viene indicato specificamente che il pg viene scritto in automatico come membro del Circolo dei Maghi MA che è possibile fare richiesta per giocarsi il Mago Eretico. Tra l'altro, i tuoi appunti mi fanno pensare che tu non abbia mai giocato a Dragon Age, visto che i Maghi, nel gioco, non possono uscire MAI dalla Torre. Noi, d'altro canto, abbiamo solo chiesto che si faccia gioco di Circolo quindi che si giochi ANCHE coi membri del Circolo. Non abbiamo mai specificato se dentro o fuori dalle mura dello stesso e, se ce lo avessi chiesto, lo avremmo spiegato meglio anche a te. Che tu ci dica che noi abbiamo aggiunto limitazioni quando abbiamo consentito ai giocatori che giocano il Mago di uscire dal Circolo per consentire loro di interagire con gli altri, mi pare un'assurdità e denota, questo sì, scarsa conoscenza dell'Ambientazione.
CODICE: Com'è ovvio che sia per ogni land in Alpha e Beta Test, l'aggiunta di funzionalità può portare errori e malfunzionamenti. I nostri, in ogni caso, sono stati sempre segnalati in tempo e rapidamente corretti per permettere il normale svolgimento del gioco.
FUNZIONALITA': Per quanto riguarda la difficoltà nel trovare alcune funzioni, come ho già detto più su, abbiamo messo a disposizione da tempo una Guida all'HUD del gioco, una sezione "Documenti e Guide" in Bacheca e due veloci Guide ON e OFF nel menù inferiore. Più chiari di così.
In conclusione, ti ringraziamo per il tempo speso con noi e speriamo tu possa trovare altrove una land che ti soddisfi di più.
la Gestione.
![]()
22/02/2016 - GRAFICA: Il sito è decente ma sa di vecchio e i popup sono orribili con quella banda rossa e la scritta bianca.Alcune parti sono più curate di altre e balza subito all'occhio
AMBIENTAZIONE: Dragon Age va anche bene,peccato che poi entri dentro e al massimo ti puoi bere una birra in taverna
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori sembrano buoni a parte le classiche coppiette che ruolano solo tra di loro
SERVER: Altervista. Non me ne intendo ma sembra stabile
CODICE: Sembra stabile
FUNZIONALITA': Molte.Scelta skill, mestieri collegati alle conoscenze, raccolta oggetti.Peccato non cene sia una completa e che sia davvero utilizzabile in gioco.E poi sono anche nascoste,imboscate chissà dove.Disordine assoluto.chi arriva non sa dove girarsi
DOCUMENTAZIONE: quale?Inesistente e quella che c’è è in un popup grande come un francobollo e quindi illeggibile,almeno per me.Oppure le informazioni sono sparse qua e la nelle bacheche,nelle faq.Disordinatissimo
GESTIONE: Presente,poco esperta
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: chiudete e riordinate le idee che fate prima.Altrimenti cominciate a rendere la land utilizzabile da tutti e di cominciare quest e giochi interessanti
CONCLUSIONI: Sconsigliata.Sembra una land già alla fine anche se è aperta da poco
palagiapi è iscritto dal 22/02/2016, è entrato l'ultima volta il 22/12/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Cronache del Ferelden ha risposto alla recensione il 22/02/2016:
Ciao! Prima di tutto, ti ringraziamo per il tempo speso a recensirci e ci spiace che la land sia stata così al di sotto delle tue aspettative da spingerti a valutarla tanto negativamente. Ti andrebbe di dirci il nome del tuo PG in land? Ci piacerebbe poter capire cosa sia andato storto nella tua esperienza personale con Cronache del Ferelden o, stando al tuo giudizio, con noi.Ma procedendo con ordine:
GRAFICA: Considerando che, parole tue, non te ne intendi di codici e funzionalità, definire il nostro un sito "decente" non ti sembra un filino esagerato? Ma non importa. Quelli che tu chiami "popup" sono in realtà finestre modali e la banda è rossa, come chiunque non farebbe fatica a notare, perché richiama altri elementi nella grafica e perché è un colore appropriato al resto del nostro ventaglio colori che si rifà, ovviamente, alla scala cromatica di Dragon Age.
Riguardo al saper di vecchio, ti chiedo, per mia mera curiosità: per grafica "innovativa" intendi che vada su scale di nero e grigio?
AMBIENTAZIONE: Cosa intendi con "entri dentro e al massimo ti puoi bere una birra in taverna"? Di nuovo, ci piacerebbe sapere il nome del PG che hai mosso in gioco, tanto per capire se hai avuto modo, ad esempio, di partecipare ai filoni di quest che sono stati avviati o di interagire con qualcuno dei giocatori che in taverna non hanno mai messo piede e che si impegnano ogni giorno per creare spunti e gioco.
Comunque qui si parla di Ambientazione e quindi, a meno che non ti aspettassi un gioco AMBIENTATO nel bel mezzo di un Flagello in corso e nel quale - come Dragon Age: Origins dimostra ampiamente - solo i Custodi Grigi possono effettivamente fare qualcosa, non capisco cosa c'entrino le trame che, apparentemente, non hai colto.
FUNZIONALITA': A differenza di quanto pensi, la maggior parte delle funzionalità presenti in land è completa e funzionante: le skill attualmente presenti sono utilizzabili (anche se in fase di testing), le conoscenze acquistabili sbloccano perfettamente i mestieri ad esse collegate mentre la raccolta oggetti è una parte della funzionalità di crafting che non è ancora stata inserita. Il mercato funziona e vengono aggiunti oggetti nuovi ogni giorni, idem dicasi per la cucina, il sistema di punti esperienza, quello degli affetti e tutto il resto delle altre funzioni attive già da un pezzo.
Riguardo al disordine, ancora una volta, probabilmente il tuo è il giudizio un po' superficiale di chi attorno non si è girato abbastanza. In bacheca, infatti, c'è una guida all'HUD del gioco per i nuovi giocatori.
DOCUMENTAZIONE: Dunque, quello che tu chiami "francobollo" è una finestra modale di 730x515 pixel che, per di più, è solo una guida di rapida consultazione e dunque riteniamo che non sia né piccola, né illegibile. Tanto più che il testo al suo interno è di dimensioni maggiori di quello della chat. Per quanto riguarda, invece, i restanti documenti, essi sono consultabili nella sezione Documenti e Guide della Bacheca...
GESTIONE: Per concludere, il gran finale ci dipinge come una Gestione poco esperta. Ebbene, ci piacerebbe davvero che tu ci delucidassi circa i motivi che ti spingono a ritenerci "poco esperti" e in che modo abbiamo potuto darti questa impressione, così da permetterci di prendere la tua come una critica costruttiva e utilizzarla per migliorare!
la Gestione.
![]()
21/02/2016 - GRAFICA: 3/10 capisco che la bellezza sia un fattore soggettivo , ma per certo anche l'occhio vuole la sua parte ! sotto leggo ben curata , ma dove? c'e' e questo basta per giocare , ma di curato non ha proprio nulla e il lavoro di grafica sicuramente va molto migliorato.
AMBIENTAZIONE: 6/10 non male , ma ovviamente molto scarna , andrebbe arricchita da chicche presenti in modo esclusivo , andrebbe migliorata , resa unica , attualmente troppo conforme agli standard , sa di minestra riscaldata ! innoviamoci gente !
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 pochi player giocanti ma quei pochi sanno il fatto loro
SERVER: nn
CODICE: nn
FUNZIONALITA': nn
DOCUMENTAZIONE: 2/10 molto scarsa , praticamente inesistente
GESTIONE: 8/10 Presente e disponibile
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: nn
CONCLUSIONI: GDR in stile Dragon Age senza troppe pretese , vi consiglio di osare un pelino in più per elevare gli standard qualitativi.
ludovico_crinos è iscritto dal 21/02/2016, è entrato l'ultima volta il 03/08/2022
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Cronache del Ferelden ha risposto alla recensione il 21/02/2016:
Ciao e grazie per il tempo speso a lasciarci questo commento. Siamo molto dispiaciuti che la tua esperienza con noi sia stata deludente e non all'altezza delle tue aspettative ma, in cuor nostro, siamo assolutamente convinti che alcuni dei punti da te sollevati pecchino di superficialità nel giudicare una land che, come abbiamo avvertito più volte, è in una fase iniziale di Beta Testing che abbiamo deciso di aprire al pubblico per via delle alte richieste che ci sono state fatte e per l'assoluta volontà di crescere assieme ai nostri giocatori.Detto questo, passo a rispondere ai commenti circa gli aspetti da te giudicati insufficienti:
GRAFICA: Magari ce la tiriamo un po', e ti chiediamo scusa per questo, ma siamo convinti che il tuo giudizio si basi su un parere personale che, per quanto del tutto valido, forse è un po' troppo affrettato e, come ho detto sopra, superficiale. Quasi tutte le parti che compongono la grafica della nostra land sono state create ex novo (eccetto alcuni simbolini) per richiamare lo stile di Dragon Age: Origins, chiaramente visibile nella scheda, e quello di Dragon Age: Inquisition, come appare ovvio guardando l'albero delle Skill e delle Conoscenze e la mappa.
Ad ogni modo, visto che ritieni andrebbe migliorata, ci piacerebbe sentire il tuo parere in merito e ascoltare qualche consiglio per migliorare in tal senso!
AMBIENTAZIONE: Quando parli di "chicche presenti in modo esclusivo" a cosa intendi? Ci perdonerai se non abbiamo voluto stravolgere completamente una storia di base che appassiona e piace ai fan del gioco ma preferiamo svincolarci dalla lore di Dragon Age IN GIOCO e non a priori. Chiaramente, ci piacerebbe se tu ci dessi occasione di dimostrartelo restando con noi e partecipando ai filoni di quest che abbiamo iniziato nei giorni scorsi.
DOCUMENTAZIONE: Come abbiamo più volte ribadito, la Documentazione, per quanto attualmente piuttosto scarna, viene aggiornata giornalmente e documenti ON e OFF game vengono scritti e caricati a ritmo costante. Oltretutto, molte delle cose essenziali per giocare sono già presenti in land - basta solo cercarle! - e, quando non presenti, possono essere reperite contattando i membri dello Staff, costantemente a lavoro per la land e i suoi giocatori.
la Gestione.
![]()
22/01/2016 - GRAFICA: Sintesi: curata, fatta bene.
La grafica mi piace molto: prima di tutto il nero è assente, cosa che la rende diversa dal buon 60% dei gdr più popolari; è davvero in linea con l'ambientazione con i suoi colori ben equilibrati e che ricordano la pelle, la presenza di un HUD (si chiama così?) che in tempo reale ti permette di vedere quanti punti energia, magia e salute rimangono al pg, le icone (di cui molte a opera dello staff) fatte nello stile di Dragon Age Inquisition.
AMBIENTAZIONE: Sintesi: ambientato nel passato, permette libertà creativa
Il gioco si svolge secoli prima degli avvenimenti descritti in Dragon Age Origins, dando sia alla gestione che ai giocatori completa libertà creativa, senza condizionamenti dovuti a collegamenti con la storia dei videogiochi, dei libri o dei fumetti. Per ora i giocatori possono giocare a Denerim (capitale di una nazione del gioco), una soluzione ottima per evitare la dispersione del gioco in un intero continente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Sintesi: buon livello, assenti i gruppetti chiusi. grande entusiasmo
Il livello di gioco che ho incontrato è buono: non ho assistito a nessun verbia, e le iridi albeggianti non sono ancora apparse all'orizzonte, e visto che l'ambientazione del GDR attira gli appassionati tutti sanno (chi più chi meno) quello che fanno.
Non ho incontrato gente che si chiude in gruppetti, e tutti sono stati molto aperti e pronti a cogliere gli spunti di gioco che, in altre land, ho visto passare inosservati.
SERVER: Non ho avuto problemi, quindi valutazione positiva.
CODICE: Non ne capisco molto, ma credo sia fatto bene, ci sono funzioni che non ho mai visto in altri giochi
FUNZIONALITA': Ci sono funzioni utile e carine, che rendono il roleplay un po' più interessante: il vigore e la salute del personaggio diminuiscono con ogni azione fatta (leggermente) e per ripristinarli i personaggi possono utilizzare cibi acquistabili al mercato. Ciò rende i soldi qualcosa di utile, non solo qualcosa da accumulare per poi acquistare un'armatura costosa.
Parlando con i gestori mi hanno accennato altre funzioni utili riguardanti altri aspetti della vita quotidiana dei pg, del sistema di abilità e di combattimento che non vedo l'ora di veder messe in pratica.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione non è ancora al 100% completa, ma quello che c'è è più che sufficiente per permettere di creare un personaggio attivo all'interno del gioco.
GESTIONE: Si sono dimostrati non solo attenti alle esigenze del'utenza, ma corretti, pieni di entusiasmo e voglia di inserire tutti i nuovi giocatori nelle trame di gioco: non si fanno scrupoli a riprendere membri dello staff se fanno qualcosa che non va, cosa (purtroppo) rara in altri gdr.
Non si mettono su un piedistallo e sono pronti a ridere e scherzare con tutti, hanno addirittura creato una chat su skype in cui tutti gli utenti possono chiacchierare liberamente.
Per ora la trama principale non è ancora stata avviata, ma con queste premesse, sono fiduciosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Visto che c'è la bacheca dei consigli e suggerimenti nel gdr e che i gestori non si fanno problemi a parlare liberamente dell'argomento non ho niente da aggiungere.
CONCLUSIONI: Hanno realizzato il mio sogno di un GDR by chat di Dragon Age, non vedo l'ora di vedere come si evolverà il gioco.
Consiglio caldamente a tutti di provare a creare un pg e fare qualche role, non ve ne pentirete.
lovelylonely è iscritto dal 18/04/2013, è entrato l'ultima volta il 10/04/2020
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Pagine Recensioni → 1
Followers e Personaggi Cronache del Ferelden
Articoli, Interviste e altre Risorse!