Gioco Chiuso
Draco Dormiens risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Draco Dormiens è chiuso puoi provare World of Tanks ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Draco Dormiens
URL:
http://www.dracodormiens.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Harry Potter
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Descrizione:
Tag:
Nessun Tag
GdrID: 787
Data Pubblicazione: 15/04/2009
Ultimo Aggiornamento: 05/01/2016
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
12/09/2012 - • NEWS!! Sono state cambiate GRAN PARTE delle doc
15/05/2012 - • si cercano URGENTEMENTE docenti per alcune catt
05/01/2012 - • con la fine delle vacanze si ricorda che non so
28/12/2011 - • lo staff di draco dormiens augura a tutti i nos
01/11/2011 - • aggiunte in documentazione pozioni, redistribuz
11/03/2010 - • Inserita una nuova documentazione sull'us
06/03/2010 - • cariche in revisione: tolti ed aggiunti nuovi m
12/06/2009 - • Aggiunto l'EOS, l'ordine segreto a favore
26
7
8
Valutazione media su 41 recensioni:
7,39
24/11/2010 - Secondo me i problemi della land sono in gran parte vertenti verso un unico punto..non so cosa facciano nella loro vita gestori e player, ma io lavoro e a dirla tutta non ho proprio il tempo per applicarmi nella stesura di compiti in classe lunghi e noiosi..land per chi non ha nulla da fare o molto tempo da buttar via..
geminus è iscritto dal 24/11/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/06/2023
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Il gestore di Draco Dormiens ha risposto alla recensione il 24/11/2010:
Come detto ad un commento più sotto: il mondo di Harry Potter è questo. Forse vi consiglio, prima di spendere queste poche parole, di leggere i libri e capire come funziona ;)
22/08/2010 - E' passato molto più di un anno da quando mi sono iscritta, cercando qualcosa di nuovo ad uno standard fantasy/medievale al quale mi ero ormai abituata. E così sono inciampata in questa land.
La prima cosa che mi son detta è stata: tanto domani me ne sarò già dimenticata. Però non è stato così. Paradossalmente la cosa della quale molti si lamentano è stata invece la mia ragione per restare.
Le lezioni possono essere noiose se si vedono come... 2-3 ore di giocata dove la maggior parte della quale si finisce con il leggere soltanto quello che il professore scrive. Ma se ci si immedesima nel personaggio, cosa che andrebbe fatta, si possono scoprire tante piccole sfumature piacevoli per caratterizzare il pg.
Vado comunque a descrivere nel dettaglio il perchè del mio voto
Grafica: Chi mi conosce sa che cambio grafica alla mia scheda ogni mese, se non ogni 2 settimane. Sono una patita per la grafica e mi piacerebbe vedere DD crescere anche da quel punto di vista. Tuttavia ritengo che sia molto leggera, facile da gestire anche per i nuovi che non hanno mai visto una land (e dio solo sa quanto sia importante questo, visto che una land di harry potter è spesso presa di mira da minori appassionati della saga). Voto 8/10
Codice: Anche questo, funzionale e semplice. Niente di complicato. Certo se si riuscisse a sistemare qualche piccolissimo problema tecnico si renderebbe la vita più facile per i giocatori e anche alla gestione che non deve star lì a cliccare o spiegare. Ci tengo a precisare che si campa bene anche senza questi accorgimenti. Io poi sono per la filosofia de "Si gioca lo stesso? E allora non c'è problema". Voto: 7/10
Server: Prima o poi deve passare un brutto quarto d'ora sotto le mie mani. Con una media di una volta al mese (ogni tanto qualche mese lo salta, come quel periodo per noi donne) si inceppa. Alcuni hanno diversi problemi, spesso trovo persone che mi dicono "Aspetta che mi si è inchiodato DD", però non so se è riconducibile al server, io molte volte non lo noto. Nel dubbio 7/10.
Ambientazione: Divina, ragazzi. L'idea di coinvolgere i personaggi stessi nella storia della land è eccezionale. C'è la possibilità data ad ogni personaggio e la sua famiglia di inserirsi nel contesto e sentirsi parte integrante della lotta Soter&Farah. Poi se si è anche abbastanza fortunati si può anche riuscire a vedere in gioco il cattivone dei cattivi o la damigella buona, non mossi tramite stringhe del fato, ma proprio come personaggi. Un potenziale di questo genere viene purtroppo rovinato da personaggi e giocatori fatti con lo stampino, menefreghisti, interessati più a montar su il proprio drama piuttosto che preoccuparsi di crescere insieme alla land e farla diventare quello che merita. Ovviamente questo non è colpa della gestione o della land che ha comunque un potenziale elevato. Giocatori del genere si trovano in tutte le land, ma quì si nota di più a causa del ristretto numero di partecipanti. Il mio voto si divide in due parti. Per quanto riguarda l'ambientazione in se, come strutturata e ideata, il voto è 9/10. Mentre per il modo in cui è giocata dai personaggi, il voto oscilla tra il 6/10 e il 7/10, salvando qualche anima buona che si impegna con tutto se stesso.
Documentazione: Un poco di tempo fa avrei detto che erano scarne e troppo scontate. Facili da leggere sempre per quell'utenza di ragazzi giovani che hanno bisogno di poche e chiare direttive per non combinare casini, ma troppo essenziali per i giocatori esperti che si pongono domande a seconda della razza, la capacità e l'uso degli incantesimi/oggetti. Tuttavia negli ultimi 4-5 mesi si sta lavorando duro per ovviare a questo problema. La gestione accoglie le proposte di cambiamenti e le attua. Si può fare sicuramente molto, ma il fatto che non si resta radicati nelle proprie idee di partenza è assolutamente un punto a favore. Vanno arricchite, sistemate e chiarite, e lo stanno facendo. Voto 7/10
Gestione&Staff: Quì ammetto di essere di parte, nel senso buono della parola. Sono entrata nello staff quando il mio personaggio era ancora una studentessa di Hogwarts. Sono passata dal ruolo di Master a Guida e da Guida a Moderatore, carica che ricopro attualmente. Al contrario di chi ha scritto prima di me, non credo sia il caso di aprire i provini a cariche dello staff, semplicemente perchè ci sono troppi giocatori che non prestano attenzione al gioco collettivo ma solo a quello privato e nonostante questo credono di meritare una carica di "prestigio". Al contrario di quanto si possa pensare, la gestione e chi per lei tiene gli occhi e le orecchie aperte, candidando poi i più adatti a ruoli di Staff. Tornando all'esame dello Staff:
Master: sono, attualmente, in totale di 5. Fantasiosi, disponibili e divertenti quando la situazione lo richiede. Alcuni più di altri si fanno in quattro per accontentare richieste anche di quest personali, sacrificando ore dove potrebbero giocare con il proprio personaggio. Alcuni, ma in rariiiissimi casi, bisogna un poco indirizzarli a correggere delle cose più teoriche che pratiche, ma per il resto vanno bene. 9/10
Guide: Come vi acchiappano loro, non vi acchiappa nessuno. Quando ero nuova della land non ne beccavi una neanche a pagarla oro. Ora invece sono capaci di prenderti per la collottola e tirarti in pvt per insegnarti il gdr e aiutarti a comprendere la documentazione e come interagire con gli altri. A parte rari casi disperati, sono come il brutto anatroccolo: ti prendono lì dove azioni con "Ciao mi chiamo Caio" e ti fanno uscire che sai fare un'azione di senso compiuto, con descrizione. 9/10 sopratutto per la pazienza.
Moderatori: Fa veramente strano darsi un voto personale. Siamo pochetti ma ricopriamo bene o male tutte le fasce orarie. Magari sarò poco obbiettiva, ma non ho mai ricevuto lamentele a riguardo. 8/10 <-- voto leggermente abbassato dal fatto che si è solo in 3.
Admin: Non ce ne sono! E se ne sente la mancanza sopratutto in periodi dove la gestione ha giustamente altro da fare. Ma fortunatamente lo Staff in generale riesce a coprire la mancanza. 0/10 <- per forza.
Gestione: Alla fine c'è. Magari non gioca più come prima quando ero agli inizi, ma capisco anche che rispondere a 10-20 messaggi al giorno fa passare anche un poco la voglia, sopratutto poi se non si trovano giocatori che possano stimolarci. Qualche rarissima volta si sotituiscono al fato per qualche questicciola, e alla moderazione ovviamente. Sempre ben disposti ad ascoltare e prendere in considerazione le proposte o le modifiche da apportare come ho già detto negli altri punti. Insomma, una gestione che c'è per fare il suo lavoro 8/10
Livello di gioco: Come ho già detto negli altri punti... ci sono giocatori che prendono seriamente il gioco per quello che è, si impegnano di brutto per far sviluppare la trama e non lasciarla lì da sola a marcire. E poi ci sono quei giocatori che si fanno le loro ruolate (spesso paragonabili ad obbrobi così tanto privi di questione "magica" che sembra di aver sbagliato land). Giocate che si basano su "Io sono puro e bello" "Io sono bella e ibrida" "Sposiamoci". Non che ci sia qualcosa di male, visto che il personaggio va anche sviluppato fuori dalla trama, ma bisognerebbe stabilire un pochetto le priorità. Ci sono giocatori volenterosi che però hanno questa insensata paura di entrare in una chat dove magari sono già in due a giocare, per paura di disturbarli. Beh... se non volevano essere disturbati si prendevano una stanza. Poi ci sono anche quelli che vogliono fare il prezzemolino, e per far vedere quanto si è bravi, mettono bocca in questioni on game delle quali teoricamente non dovrebbero sapere poi così tanto. Insomma... il gioco è bello perchè è vario. Il livello delle azioni è più che buono. Magari si può anche aspettare 15 minuti per un'azione, ma quello che spesso viene partorito vale la pena leggerlo. E' un poco annullata la regola del "Nessun pensiero in azione" perchè spesso i commenti che si possono leggere nelle azioni, fanno piegare in due dalle risate. E' un bel livello, peccato per quelle persone che se ne fregano del contesto. Addirittura i Niubbi smettono di essere tali e iniziano a giocare come si deve. Aggiungo inoltre che le corporazioni vanno un poco smosse. A parte rari casi, sembra che siano diventate il parcheggio dei personaggi che vogliono il simbolino. Vanno mosse non da punto di vista "dare quest" ma proprio di far sloggiare i giocatori inattivi e che non hanno voglia di fare niente. Perchè se si ha la voglia, anche senza quest, le cose si fanno e anche bene. Andrebbero inoltre tolte le capacità e le razze a quei personaggi ormai obsoleti che giocano (sempre per fatti propri) però dopo fatto e superato il provino non mettono in mostra nulla, ma proprio nulla. (Esempio banalissimo.. il mannaro durante la luna piena. C'è la luna piena, e si gioca in estemporanea da umano. Che senso ha?). Voto 7/10 <-- e mi piange il cuore.
Insomma, avrete notato che ho commentato tutto e anche ampiamente. E' un gioco sul quale vale la pena spenderci il proprio tempo. Nessuna land è perfetta a mio parere, e sebbene alcuni punti lo meritavano non ho mai dato il 10/10 perchè significherebbe essere perfetti.. e no, si può sempre migliorare.
Amo la saga di Harry Potter e credo veramente in questa land, altrimenti non ci avrei speso più di un anno del mio tempo.
Suvvia, tanto si è capito chi sono :P
yana è iscritto dal 26/06/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/09/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
02/06/2010 - Allora...
Premetto di non aver partecipato più di un giorno a questa land ma già l'inizio è stato terrificante.
*Poca libertà di scelta innanzitutto poichè bisogna iniziare per forza dal primo anno, ma non è la cosa che reputo peggiore di questa land.
*Tempo ON troppo veloce. Capisco che i conti vengano meglio paragonando due settimane ad un anno ma a mio parare è troppo veloce. Uno non ha nemmeno il tempo di rendersi conto di cosa sta facendo!
*Quì viene il peggio : compiti e lezioni. Per carità l'idea è molto originale e accativamente, ma una volta sperimentata è decisamente scadente.
O meglio adatta a chi ( fortuna o sfortuna sua ) non fa nulla tutto il giorno e può dedicarsi a questa attività.
Io personalmente non ho il tempo di mettermi a fare compiti di erbologia lunghi venti righe in scrittura 12.
Quindi voto negativo.
hachi707 è iscritto dal 02/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/09/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Draco Dormiens ha risposto alla recensione il 02/06/2010:
Partecipare "non più di un giorno" non credo che possa permettere un giudiziono buono e coerente ;)
10/05/2010 - A stile "lista della spesa", per maggiore chiarezza, dopo una presenza assidua durata... uuuhh... un annetto e qualcosa. Più o meno. E sto continuando con l'assiduità, eh. Di qui non mi ci levate ù.u
Grafica: Si carica ragionevolmente in fretta (ed è quindi "friendly" verso le connessioni lente e flemmatiche), è graziosa, non è invasiva, non rompe le scatole in alcun modo. Colori rilassanti, a starci anche un bel po' di tempo non mi si friggono gli occhi. A me basta questo.
Codice: Ora, anche per me è vero che blablabla non me ne intendo eccetera. Ma è anche vero che io questa land la uso, e se qualcosa non va per il verso giusto effettivamente me ne accorgo. Ci sono dei problemi sulla ricezione dei gufi, a volte non ti segna in lista presenti, eccetera eccetera. Problemi che esistono da... sempre. E che mai sono stati risolti. L'unica cosa fatta in merito è stato mettere una spiegazione sul come fare per schivare il problema tra le domande frequenti, ma di soluzioni non se ne vedono comunque.
Ambientazione: A me piace da impazzire. Ho un amore carnale verso l'ambientazione della land. Abbastanza radicata nella saga di Harry Potter da darti questa bella sensazione casalinga e confortevole, abbastanza nuova e stimolante da farti scuotere il portatile per aria urlando "Evvai!". Molto, molto carina tutta la storia di Soter e Farah, ben pensata, graziosa e con l'opportunità di infilare il nostro pg nella trama con vari metodi. Adorabile la bacheca del "infila anche tu un png tuo parente negli schieramenti della scorsa guerra". Peccato però per il modo in cui è stata sviluppata nel gioco effettivo. Nessuna interazione tra lo schieramento positivo e negativo. Nessuna. Abbiamo un gran cattivone che si sta risvegliando e la cosa è stata resa con una serie di quest che NON attirano l'attenzione, non coinvolgono, e in generale ho visto uno sfavamento corale sull'argomento. Insomma, ci vorrebbe un po' più di... brio ed inventiva. Avete un'ambientazione da favola. Una roba che ogni volta che ci penso muoio felice e rinasco ancora meglio. Usatela. Ma usatela come si deve.
Documentazioni: Ottime se si ha poca voglia di leggere. Concise, chiare, carine. Però, però. Sono tanto concise e carine che a volte si rivelano insufficienti, specialmente su capacità e razze. Buona la sezione del bestiario, invece, ma parecchie creature andrebbero un poco ampliate. Un pollice bene bene in alto per la sezione dedicata ad erbe e funghetti, per quanto riguarda le pozioni invece non ci siamo proprio. So che sull'argomento non si trovano molte informazioni, ma in mancanza d'altro direi che inventarsi nuovi filtri dal nulla può essere una buona soluzione - con le alternative del "molliamo il lavoro a qualcuno che c'incastra qualcosa (Indicibili, docenti, altro)" o del "diamo una traccia dei compiti alla 'inventa la tua pozione' e a seconda di quello che ci tirano fuori gli studenti includiamo le migliori nelle documentazioni". Tutto bene invece per quanto riguarda il resto.
Staff: La bravura c'è. Che siano moderatori, master o guide, la bravura c'è. Ma non vi sembrano un po' pochini? I "niubbi" (in senso positivo-affettuoso del termine) arrivano molto spesso a valanga. Mettete qualche guida in più, così alle infornate di nuovi arrivati ci riescono a star dietro senza crisi di nervi. E non datemi un numero di guide indicando i pg col simbolino: l'ho visto chi è presente e chi no. In questo caso specifico, sarebbe ampiamente il caso di levare la carica agli inattivi e tirar fuori nuove guide. Ora, i master. Attivi, ma poco pochino. Amen, ognuno ha i suoi casi a cui star dietro. Cerchiamo comunque di risolvere, magari. Credo sia difficile esagerare coi master e le guide. Entro limiti umani, più sono e meglio è. Non sono mai state aperte richieste, mai fatti provini per queste due cariche. Aprendo invece un arruolamento libero a tutta l'utenza, si potrebbero tirare dentro degli elementi validi e dare una bella spinta a tutta la land.
Livello di gioco interno: I problemi che ci sono son sempre alla "mal comune mezzo gaudio". Predilezione per il gioco di "coppia" (o di trio, harem, corteggiamento a macchia di leopardo eccetera) o comunque per gioco personale, piccolo e carino. Il gioco di trama invece diciamo che "fa fatica". Parecchi parcheggiati e nullafacenti. Ma questo, cari miei, è più o meno comune alla maggior parte delle land. Il livello di gioco in questo bel posticino è comunque ottimo. Ci sono dei pg stupendi giocati in modo stupendo, una roba da farvi sbrodolare sulla tastiera. La maggioranza rimane a un livello grazioso, perfettamente leggibile e molte volte anche divertente e piacevole. Gli occasionali principianti vengono prontamente acchiappati per la collottola ed istruiti. Insomma, a parte un paio di pg eccessivamente pesanti e giocati con ancora più pesantezza, se qua si vuole giocare si sta tranquilli che si gioca bene. E molte volte ci si fa delle risate da incrinare lo schermo del pc. In alcuni casi ottimo anche il gioco corporativo, in altri casi c'è un'aria smorta ma non è comunque niente di irrisolvibile.
Concludo facendo notare che ho criticato tutto. E ampiamente. Ma il voto è positivo, sì. Vi spiego anche subito il motivo: questa land, per le basi che ha, potrebbe essere una figata allucinante. Una cosa stupenda.
Ma in realtà non lo è. Le cose belle e positive sono dannatamente belle e positive. Apprezzo e rispetto il lavoro che c'è dietro, apprezzo e rispetto il lavoro che c'è ora. Ci sono tutte le carte in regola per tirar fuori un posto bello, ma bello, ma così bello che ad iscriverti e giocarci ti viene un infarto dalla felicità.
Per questo diciamo che mi "altero" vedendo i difetti. Piccini, ma noiosi. E tanti. E che ti si raggruppano tutti intorno, dopo un po' che rimani su questa land. Specialmente quelli che riguardo lo sfruttamento della trama. Danno veramente fastidio. Ma parecchio.
Ci sono anche altri problemi, ma sono più "interni" e a parlarne sembra quasi vengano detti a livello personale. Sta di fatto che tutto questo, insieme, rischia un giorno sì e un giorno no di farti mollare la land.
Il che è assolutamente un peccato, vista l'alta considerazione che ho di questo posto.
(Modificato a causa di erroracci vari sfuggiti alla prima lettura)
khorakhane è iscritto dal 07/11/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/11/2009
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Draco Dormiens ha risposto alla recensione il 10/05/2010:
Ti ringraziamo dei tuoi suggerimenti e, quanto prima, vedremo di far fruttare il tutto :)
07/03/2010 - Non sono molto esperta di cose tecniche, me la cavo appena con l'html, di conseguenza mi limiterò a commentare in generale sperando che tutto ciò andrò a scrivere possa essere di imput per altri giocatori appassionati di questo tema che per un role game può essere davvero entusiasmante, ricco di spunti e trame da poter continuare anche senza master, specialmente se si riesce a mettere su una comunità ben organizzata e accogliente come sono riusciti Black & Ophelia con Draco Dormiens. Ora comunque spiego meglio il motivo di questa breve introduzione:
Cominciamo con il dire che la grafica è molto bella, semplice e curata anche se in alcuni punti si perde un pò lasciando un vuoto che si potrebbe colmare con qualche leggero sfondo a tema ma quest'ultimo è solo un consiglio passionale, diciamo che è più questione di gusti sicuramente. Ad ogni modo non stanca alla vista, rilassa e crea una bellissima atmosfera, degna di Harry Potter. Sopratutto originale, così come il resto delle modifiche che sono alla base del role game. Considerando poi che non è nemmeno un gdr cd o comunque una base esistente, bhè, i miei complimenti davvero. Un eccellente lavoro di squadra. Come ho già detto io non sono esperta di codici, mi baso su ciò che ho letto in bacheca e su ciò che ho visto con i miei occhi.
A favore di questa splendida comunità c'è anche il fatto che non ci sono obblighi di frequenza calcolati da anzianità, popolarità, voti pg e roba simile. No, se giochi lo fai perchè ti piace e ti diverti, punto e basta. Inoltre non esistono i px, cosa di cui sono estremamente felice ma ormai la maggior parte dei role game si basa solamente su questi per crescita statistiche ed altro. Insomma, davvero ottima come soluzione. Le stat, in compenso aumentano in base all'età e al lavoro del pg (se ho capito bene) di conseguenza non si rimane mai allo stesso livello ma si cresce con coerenza e rispetto per la trama. Favoloso. Così dovrebbe essere per tutti ma è meglio non divagare altrimenti rischio di andare troppo nello specifico. Le documentazioni sono favolose, ricche e complete come detto anche da altri utenti qui sotto.
L'unica cosa, sempre per parare personale, che secondo me andrebbe aggiunta è un qualcosa che ti permetta di vedere subito i nuovi messaggi nei thread perchè a volte si perde anche mezz'ora per leggersi le nuove cose, aggiornarsi e cliccare ovunque per vedere se ci sono nuove risposte. In sostanza, credo sia l'unica cosa negativa di tutto il gdr, anche perchè i gestori sono molto presenti e aggiornano di volta in volta eliminando costantemente gli inattivi, compresi i prestavolto e via discorrendo. Diciamo che quest ne ho viste poche ma sinceramente: chissene u.ù Andiamo, siamo o no capaci di creare trame fra di noi? Fra l'altro i docenti ci sono, giocano e anche se ultimamente qualcuno ha mollato, i restanti si meritano tutto ciò che hanno guadagnato.
Dimostrate quindi di giocare per amore dell'ambientazione, non certo per i premi o la popolarità che un role game potrebbe offrire.
In conclusione: CONSIGLIATISSIMO a tutti.
By Player di Omar.
kharma è iscritto dal 04/03/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/03/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Draco Dormiens ha risposto alla recensione il 07/03/2010:
Ti ringraziamo del commento, prima di tutto :)
25/01/2010 - Dopo una lunga permanenza, praticamente dall'apertura della land al pubblico, mi ritrovo finalmente a lasciare un parere che, anche a dispetto di qualche nota negativa, non può che essere positivo.
Documentazioni: sono chiare, approfondite quel che basta senza necessità di appesantirle troppo rendendo difficile accedere a cariche/abilità/razze. Efficaci al punto giusto.
Grafica: non è troppo pesante ma neppure così scarna da fare pensare che sia stata tirata via, è sempre piacevole alla vista e anche le scritte e i colori della chat non affaticano gli occhi. Ottima.
Livello di Gioco Interno: positivo in generale, ci sono nuovi che per età giovane o per inesperienza hanno un livello più basso ma le guide tendono a seguirli per aiutarli a migliorare e sono pochi quelli che col trascorrere del tempo restano fossilizzati su di un certo standard. Il resto dei giocatori se la cavano molto bene anche se ci sono alcuni che tendono a formare dei gruppetti, tuttavia non si può fare una colpa ai gestori di questo perchè non sono la balia di ogni persona.
Ambientazione: apprezzo l'idea delle congregazioni segrete sia positive che negative anche se ciò implica un avvicinamento più difficile per chi voglia farne parte, un avvicinamento che giustamente è tutto da giocarsi on-game. Gli appartenenti a queste fazioni sono facilmente coinvolti nella trama mentre per gli altri è più difficile, forse anche per via del basso numero di master e dell'ancora più esigua cifra di quelli abbastanza attivi. Credo cha sia giusto ampliare il coinvolgimento nelle vicende che riguardano la comunità magica e la lotta tra bene e male e su questo si può lavorare di più.
Server: il suo dovere lo fa, i crolli sono molto rari e quando accadono le cose sono ripristinate comunque in fretta. Niente da eccepire.
Arriviamo infine alle note negative che, fortunatamente, non sono molte. Certe volte i gestori (magari per questioni di umore) tendono ad apparire forse un po' freddi nelle risposte ma sono umani. La cosa che più mi preme è una certa chiamiamola disparità, alcuni utenti che occupano una carica se poi l'abbandonano per un mese o due di fila senza una valida motivazione (assenza totale della connessione, problemi di entità abbastanza grave etc...) vengono rimossi dall'incarico mentre altri sono ancora lì nonostante passate sparizioni dettate anche dalla scarsa volontà o ispirazione, cosa che si ripercuote anche su chi vuole giocare e si dimostra volenteroso. Su questo credo ci sia un po' da lavorare.
La player di Dan (così i capi sanno con chi prendersela...scherzo XD)
jul_33 è iscritto dal 25/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/03/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Draco Dormiens ha risposto alla recensione il 25/01/2010:
Sono perfettamente d'accordo sulla questione delle cariche e, infatti, nell'ultima settimana abbiamo iniziato a fare un controllo generale nonchè abbiamo estirpato i problemi alla radice. Qualora alcuni provvedimenti presi non bastassero, provvederò a continuare a migliorare la faccenda cariche.
23/01/2010 - Gioco su Draco Dormiens da quasi un anno ormai, con vari alti e bassi e credo che continuerò a giocarci.
Il mio voto tuttavia e neutrale, nè negativo nè positivo, semplicemente perchè coesistono in questa land fattori altamente positivi accanto ad altri altamente negativi.
Grafica = 8
La grafica piace o non piace, non c'è nulla da fare. Personalmente la scelta di uno stile semplice per non eccedere in pomposità la condivido appieno. Il grigio o blu su nero si leggono benissimo, le immagini sono appropriate e nonostante non ci sia poi tanto background, come disse un saggio, "Basta un foglio di carta e una matita per fare GDR"
Ambientazione = 5
Trovo che sia, a livello di idee e costruzione di base della trama, una delle land HP con il miglior concept dietro. Sebbene venga riproposta una storia simile a quella narrata dai romanzi della Rowling, la scansione temporale è più lunga, la profondità dietro a certe tematiche è ben esposta e trattata dal punto di vista anche psicologico. Idee quindi sopraffine, e una documentazione sufficiente ad esprimerle. Meriterebbe un 9 quindi, o un 10 solo per questo...il problema è che tali idee poi non sono state realizzate, sviluppate, portate avanti se non marginalmente. E non credo nemmeno sia un problema di livello di gioco, quanto più di inedia di quella cerchia delle persone che a tutti gli effetti danno l'imput nello sviluppo del flusso narrativo a portare avanti la trama; superficialità nel farlo. Nessuno credo che chieda un analisi inutilmente approfondota fin nei minimi livelli per ogni avvenimento di trama, o al contrario voglia far trascorrere passaggi di gioco in poche settimane. Il problema è che la trama non va avanti nè troppo rapidamente, nè troppo velocemente, nè alla velocità giusta. Non va proprio avanti, se non trascinata a forza da alcuni pg che poi si trovano anche a venire metaforicamente "castrati" per via di muri ben delimitati di fronte ai quali è, per volontà superiori, d'obbligo fermarsi. E ciò fa male, vederlo, sopratutto se l'idea dietro all'intreccio ti appassiona e affascina in tal modo.
Documentazioni = 3
Ecco un tasto dolente della land: le documentazioni non cambiano. E' da un anno a questa parte che il "testuale", per quanto sia ben sviluppato e anche abbastanza corposo, non viene aggiornato. Alcune cose riguardanti le nuove introduzioni si sanno per messaggio privato, per post nei forum o per "sentito dire". E purtroppo la quantità e la dettagliatezza delle informazioni date all'utente, se potevano essere necessarie e sufifcienti nei primi mesi dopo il beta, oramai non bastano più. Riesce quindi piuttosto dfficile, senza richieste di spiegazioni settimanali o talvolta persino giornaliere da inoltrare a master, guide, gestori, capire come potere interpretare al meglio una determinata razza/professione/casata secondo il regolamento ad essa correlata.
Inserimento del Proprio PG = 6
E' difficile resistere per 4 mesi facendo la scuola, i compiti, le lezioni. Ti da modo di giocare un ruolo che se hai pazienza finirai anche, una volta adulto, per rimpiangere un poco...però..non è semplice. Certo è che alle volte vengono offerte indiscriminatamente possibilità per creare adulti che ricoprano cariche vacanti. Possibilità non tanto utili poichè si fiondano sopra ad esse i nuovi iscritti, in massa, o quelli che si sono rotti di giocare a scuola...e che puntualmente finiscono con il tirare fuori pg "semi-fighi", non fare niente e infine venire cancellati pochi mesi più tardi. Sicuramente però, se si ha pazienza, la scuola offre anche molte possibilità di ruolare in uno degli ambienti più attinenti ai libri e, quindi, più belli.
Livello di Role dei PG = 8
Credo che per il livello di gioco sia una delle migliori, se non la migliore, delle land nelle quali ho giocato. E' piena di persone esperte e preparate, dalla semplicità di gioco davvero disarmante, e tuttavia ogni tanto si riesce persino ad incontrare una cosa che considero davvero rara: il newby che stringe i denti e piano piano migliora il suo gioco, persino se osteggiato da molti altri semi-newby. Ci sono ovviamente gli "inutili perfezionisti", gli "stringati sgrammaticati" e i "signori del pensiero in azione" anche qui, ma il fenomeno è abbastanza marginale e contenuto.
Livello di Sviluppo Gioco Interno = 7
Pur essendo presente il problema fin troppo ricorrente dei "pg da salotto" assolutamente slegati alla trama o persino, alle volte, anche abbastanza fuori ambientazione, di solito sebbene ci sia una preferenza per lo sviluppo del rapporto affettivo e sentimentale inter-pg, e persino un insano amore per le "cose prese da BG", si hanno comunque giocate legate al "contesto" o alla storia che riportano il mood generale molto più sul "binario Harry Potter", o ancora meglio sul "binario Dracodormiens", trascinandolo via a forza dalla sdolcinatezza alla Harmony nella quale è solito cadere. Ottimi esempi, molto saltuariamente, di Drama-Trama.
Community = 4
Altro tasto dolente. Non come le essenziali documentazioni, per carità. Ma sono comunque presenti delle fette di player che hanno costruito il loro gruppo inossidabile in aperto conflitto con altri gruppi. ATTENZIONE, non parlo ovviamente di gruppi di giocatori che abitualmente giocano fra di loro spaziando poi verso altri giocatori quando capita, ma di gente che chiude il proprio gioco verso alcuni pg per motivi che non mi sono nemmeno troppo chiari. Il metaplay è ben nascosto, dove c'è, e non contiene quel ripieno amaro e deludente se non in casi del tutto saltuari. C'è inoltre molto svaccamento, sopratutto da parte di quelle che sono le fazioni "profondamente legata alla trama", che contano sì ottimi elementi, ma questi diventano poi a tutti gli effetti inutili se circondati da player svogliati e inadempienti, o anche da player attivi per settimane, poi inattivi per un mese, poi di nuovo attivi e poi di nuovo inattivi non a causa di beghe off ma per un vero e proprio continuo tira e molla relazionale (ahimè fin troppo spesso off) con lo staff o con altri player. Senza parlare poi di quelli che sebbene non logghino da mesi continuano a bloccare il comando di corporazioni nelle quali militano personaggi attivi senza essere cacciati.
Staff = 6
Raggiunge una sufficienza risicata, ma solo perchè non ti lascia a boccheggiare in un mare di silenzio senza risposta ma sa trovare sempre nuovi modi per controbattere e decretare. Analizzando le categorie una per una:
-I Master, che sono per la maggior parte preparati e creativi....solo che al momento solo uno o due esprimono questa creatività, per il resto vuoi per scarsa presenza, vuoi per barriere architettoniche imposte, si prosegue col paraocchi lungo il sentiero dettato da una serie di quest che sì, sembra che mandino avanti la trama...ma in realtà non è così. O almeno, al player medio non sembra cambiato nulla da 5-6 mesi a questa parte. C'è comunque da dire che si possono richiedere quest "ad personam" o "ad gildam" senza alcun problema, questo è molto positivo. Altro fattore negativo è che alle volte manco il master riesce a darti risposte ad alcuni quesiti di gioco...proprio perchè le documentazioni a riguardo non sono abbastanza approfondite.
-Le Guide fanno il loro lavoro e sebbene alle volte colme di lavoro riescono a gestire per bene le ondate di inesperti. Hanno lo stesso problema del non saper dare risposta come i master alle volte, ma in maniera decisamente minore (anche perchè i quesiti sono più terra terra).
-I Moderatori sono forse un po' pochi, anche se non ci sono casi di trolls, fake characters e lameroni vari...o, se ci sono, sono puniti abbastanza rapidamente.
-Gli Admin non esistono. Ed è essenzialmente un male perchè i gestori non possono occuparsi di tutto quanto da soli e si nota.
-I Gestori sono schierati on game come vertici di una delle "fazioni di trama". E sebbene non sia consigliato riferire cose del gioco nella board dei commenti credo che riferire questa sia importante perchè sebbene sia una mia personale reazione, quella di arricciare il naso quando vedo un gestore a capo di qualcosa anche in gioco, vedere entrambi i gestori a capo della stessa cosa spinge l'ago della bilancia inevitabilmente verso una sincera perplessità. Poi in effettiva le agevolazioni o sono talmente ben nascoste da essere invisibili o non ci sono proprio....però poteva secondo me esserci una migliori divisione delle cariche. Se davvero entrambi i proprietari ed ideatori della land volevano posti di comando, assumere il controllo di fazioni opposte avrebe sicuramente aiutato a mantenere non solo un clima più pulito e rilassato, ma anche a non posizionare, come a volte succede, i due "capoccia" sopra un piedistallo di vituperio (o ancor peggio, alle volte, completa alienazione) nei confronti del resto della land.
Codice e Meccaniche= 6
Le trovo semplici e ben strutturate, anche se viene da chiedersi come mai gli aggiornamenti ad esso siano così lenti e come mai non si sia ancora migliorato due o tre cose facilmente modificabili che favorirebbero moltissimo l'interazione fra pg.
Server = 9
Uno dei più stabili su cui io abbia giocato. Avevano delle problematiche di crash ad orari fissi, tempo addietro, ma sembrano completamente risolti
In definitiva il mio consiglio è di provare a giocare su questa land, se avete la pazienza per passare oltre a certi scleri e certi scaxxi e continuare a giocare senza farsi prendere dal rosik o dall'indignazione. Di solito, come diceva Merlino, "per ogni sù c'è sempre un giù". E Draco Dormiens non fa eccezione.
Se vi iscrivete però, per quanto possiate avere compagni blandi o persino inesistenti datemi retta...fatevi tutta la scuola. Vi insegnerà, a meno che non siate veramente de coccio, come inserire al meglio il vostro pg nella land e come adottare uno stile di gioco consono alla ambientazione.
;)
Scusate il papiro
//Edit del 23/03
Modifico perchè in effetti molte delle cose dette non sono più come un tempo. Nelle ultime settimane c'è stata una corsa al rimettere in sesto tutto e stanno facendo un ottimo lavoro anche a livello di staff. Documentazioni modificate, aggiornamenti vari. Alcnune cose ancora sono da modificare a mio avviso, ma la land ora come ora ha tirato un gran bel sospiro di sollievo rispetto anche solo ad un mese un mese e mezzo fa.
database è iscritto dal 23/01/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/02/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Draco Dormiens ha risposto alla recensione il 23/01/2010:
Ti risponderò per punti:
24/12/2009 - Il mio voto è neutro-positivo.
La mappa,la grafica e i negozi mi piacciono molto,ma non trovo molta giocabilità...quasi tutti i presenti nel gdr sono alle mappe...
ginny97 è iscritto dal 24/12/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/12/2009
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Il gestore di Draco Dormiens ha risposto alla recensione il 24/12/2009:
Prima di tutto grazie per il commento anche se non molto asaustivo :)
06/08/2009 - Il gdr è molto buono in se e per se. Ben strutturato, logico. Una ottima grafica ed una programmazione logica e ben fatta. L'ambientazine è mutata quanto è "giusto" rispetto ai libri.
Solo che non ci gioca nessuno.
Non che non ci sia gente. E' che su 25 persone, in questo momento ore 17:57 di giovedì 6 agosto, stanno giocando in 2 in chat privata :(
Sono giorni che provo a giocare e, tristemente, non ci sono riuscita.
Può essere che, essendo la "scuola" chiusa per le vacanze, il motivo sia quello ma anche nel caso è un certo problema che bisognerebbe risolvere, almeno a mio parere.
// 9 settembre
Dopo diversi mesi, ho deciso di lasciare il voto neutro.
Restano i commenti positivi su grafica e programmazione. I giocatori esperti sanno giocare e la land tutto sommato è bella. Dipende però da che tipo di gioco si vuol fare.
Negativo:
-I pg sono tutti fighissimi e bellissimi :( E questo beh... non mi piace mai moltissimo ecco.
-C'è moltissimo gioco di inciucio. Nel senso chi tromba chi e quante volte. -Credo sia connesso al punto sopra-.
-I pg si dividono in pochi pg alti e tantissimi bassi... Ed ho visto poco interesse ad interagire in maniera "intergenerazionale". Ci sono delle eccezioni, ma i "professori" giocano con gli allievi o durante le lezioni o su esplicita richiesta, mai -almeno, mai che io abbia visto- di loro iniziativa.
-I documenti sui compiti, per quanto siano estensivi, non sono sufficenti e non si capisce bene cosa vogliano i singoli professori.
Positivo
-Una bella ambientazione ben fatta e precisa. Ci è stata messa molta volontà ed è funzionale.
-I gestori sono educati e cortesi. E giocano con i piccoli -rientrano nelle eccezioni di cui sopra-
-I giocatori esperti sono davvero bravi.
-Il livello di gioco è alto.
-Grafica e programmazione sono impeccabili.
Alla fine... è una buona comunità ma dipende da cosa vuoi giocare e, un pò, dalla fortuna che hai (se i dadi sono contro di te non riuscirai a seguire lezioni ad esempio ;P)
Nei fatti io ho deciso di andarmene, ma è qualcosa di personale derivata da come piace giocare a *me*. Tutto qui.
Sarnait
tatyana è iscritto dal 12/12/2005, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/12/2012
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 3 neutri e 0 negativi
Il gestore di Draco Dormiens ha risposto alla recensione il 06/08/2009:
Prima di tutto grazie del commento :)
25/07/2009 - beh,prima di un paio di settimane fa non avevo mai visto una land basata su HP,ma mi son messo a spulciare le varie e poi ho fatto una summa dei miei soliti criteri di valutazione...
graficamente è mooolto carina come land,anche le barre interattive con disclaimer e varie molto ben strutturate,funzionali,intuitive ma anche fatte molto bene,ebbravi i programamtori e i grafici ;)
trama e attinenza con il mondo della rowling..ragazzi bisogna essere davvero pazzi per definire piatta aut similia questa land,i giocatori e i master sono attivissimi,e vi assicuro che di lavoro se ne trova da fare anche in periodo estivo!inoltre è stato fattimo un ottimo lavoro di estensione delle trame e delle sottotrame ad indirizzo dei giocatori,coinvolgimento continuo e struttura che non chiude il gioco a nessuno
server?mai crollato,velocissimo e stabile,aggiunte di plug in e aggiornamento del sistema automatizzato che nemmeno ti accorgi che si attua,finalmente XD
livello di gioco:ecco,io non solo mi butto nelgioco,ma spio anche parecchio,e devo ancora trovare uno solo,anche tra i nuovi giocatori che non si sia mostrato in grado di giocare,magari non saranno tutti eccelsi,ma credetemi..ne ho viste di brutte eh..<<''
da segnalare assolutamente la perfetta e iperattivadisponibilità dei player"anziani"in questo periodo estivo,con pochi admin e master,ho fatto una domanda e mi han risposto in 5 o 6,non è roba da poco..
amministrazione:non ho ancora avuto il piacere a dirla tutta,ma non credo di ritrovare pessimi artefici dietro un ottimo lavoro
sopratutto:trasparenza,perfezione quasi,il livello globale di questa land è davvero alto,da provare in assoluto
game over è iscritto dal 12/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/06/2009
e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 2 negativi
loziobill
ha giocato come
Nelson
findingnemo
ha giocato come
November
volchitsa
ha giocato come
Elisewin
volchitsa
ha giocato come
Mia
yana
ha giocato come
Lyyan
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Aggiunta la Timeline ufficiale!
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Western Redemption Gdr: Nuovo minigioco - Crazy Bullet
Le Cronache di Raja Dunia: Inserimento primi Diavoli
RAID Shadow Legends: Infografica Michelangelo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di gabbagabbajay
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
kumohira ha risposto alla discussione: Cambio Licenza GDRCD
Il gestore di Dallas Black Gold ha risposto alla recensione di sparhawack
Bewitched GDR: Corri al Binario 9 e 3/4
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Il gestore di Salvation GDR ha risposto alla recensione di baldrytrick
kasa ha aperto una nuova discussione: Cambio Licenza GDRCD
Ultima Espiazione Gdr: Aggiornamenti Espiazione 2025
Sea of Conquest: 🌊 Primo Concorso Video!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Gemme - Le gemme nel fantasy: caratteristiche, caratura, tagli e tipologie!
Loot Box - Loot Box nei giochi online: 15 paesi vogliono regolarizzarle: scopriamo i retroscena!
Migliorare il WiFi - Scopri come migliorare la rete WiFi di casa per giocare online senza lag!
Bright Lights - Intervista ai gestori del play by chat moderno Bright Lights
Naruto Legend Gdr - Nizu viene intervistato in merito alle idee e decisioni su Naruto Legnd Gdr dopo la riapertura del gioco
Creare un PNG - Come creare un PNG realistico e ben fatto?
TdL Open Source - Scarica l'open source per giochi di ruolo online TdL Open Source
Shadow of Miami - Shadow of Miami: intervista ai founders del play by chat urban fantasy ambientato a Miami!