A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9
Aggiungi un termine al glossario
Totale termini nel glossario: 1443 Totale termini per la lettera O: 44
Contrazione dell'espressione inglese oh, really? ("oh, davvero?") usata ironicamente in risposta ad un'affermazione, solitamente associata all'immagine di un gufo bianco divenuto famoso nella rete anni fa per una sua foto dall'espressione curiosamente scioccata (a cui è stata aggiunta l'abbreviazione).
Sigla dell'inglese Off To Work ("spengo per [andare a] lavorare")
Abbreviazione di obviously ("ovviamente")
Alle volte utilizzato come acronimo per "Original Character" cioè la possibilità, in GdR ambientati ad esempio in un telefilm, di utilizzare i personaggi originali della serie
Abbreviazione di of course (usato come la risposta ad una domanda "certamente", "naturalmente")
E' la definizione data a quei post che degenerano ed escono dal tema di cui si trattava nel topic. E' generalmente abbreviato in OT.
Il contrario di Ongame.
Si tratta di tutto quello che NON riguarda il personaggio ma la persona "reale"
Vengono individuate con "offrole" tutte le azioni e i dialoghi individuate in una sessione del gioco off. Se parliamo di lezioni in chat private queste potrebbero essere in off (offrole) oppure in on (onrole)
Acronimo per "On Game". Tutto ciò che è percepibile dai personaggi mentre vivono e interagiscono nei GDR
Sigla inglese per “Oh, I see”, cioè “Ah, capisco”. Tipico delle chat.
Con questo termine si prendono di mira gli adulti, o meglio, i “Boomer” (vedi voce nel glossario): tutti coloro che sono nati durante e dopo il famoso boom economico seguito al termine della Seconda Guerra Mondiale, a cavallo tra gli anni ’50 e ’60. Questo restringe il campo di utilizza e lo riversa prettamente agli over: dai quaranta ai cinquant’anni in poi.
Sono proprio i genitori quelli presi di mira dai giovani, rispondere “Ok Boomer” a un adulto porrebbe finire alla conversazione, equiparando la risposta a un “ok come vuoi”, nei casi più educati, fino a “ok vecchio”.
Sigla dell'inglese "Oh, My Seven Gods" ("Oh, miei sette dei"). È riferito ai sette dei di "A Song Of Ice And Fire".
Sigla dell'inglese Oh, My F***ing God! ("Oh, p**** dio!"). Possiede anche una variante "censurata": Oh, My F***ing Gosh! ("oh, porco disco!")
Acronimo inglese per Oh My God. Letteralmente in italiano significa: Oh Mio Dio.
Più semplicemente è un esclamazione che viene spesso utilizzata nelle chat per indicare che quello che ha scritto qualcun altro poco prima ha suscitato scalpore, assurdità, interesse.
Sigla inglese per “Oh my God” cioè “Oh mio Dio”. Tipico delle chat.
Sigla dell'inglese Oh My God What The Fuck Bitch Be Quiet. ("Oh, mio dio, ma che cazzo, stai zitta stronza")
Composto di OMG, WTF e uhax
Omnibox è il nome scelto da Google per la barra dell’indirizzo di Chrome, un campo di testo multifunzionale, in cui non ci si limita a digitare l’URL del sito da visitare. L’utente può infatti sfruttarlo per effettuare ricerche, accedere a una pagina già presente nella cronologia o nei bookmark. Ovviamente è possibile specificare il motore di ricerca preferito, scegliendo tra quelli disponibili nella sezione “Ricerca” del menu “Impostazioni”, così da non forzare eccessivamente la mano sul legame tra il browser e la casa madre Google.
Sigla dell'inglese On My Way! ("sto arrivando!")
Partita o avventura autoconclusiva, anziché essere contenuta all'interno di una campagna più vasta.
Atto di eliminare il bersaglio, NPC o PG, con un sol colpo. Un colpo mirante alla testa dell'avversario è il più comune ed è più specificatamente denominato headshot.
Italianizzazione del termine inglese "One shot", un solo colpo. Viene utilizzato per indicare uccisioni effettuate con un sol colpo.
Tutto ciò che è percepibile dai personaggi mentre vivono e interagiscono nei GDR
Con "onrole" vengono identificate tutte quelle azioni e quei dialoghi che fanno parte di una sessione di gioco on. Più specificatamente si parla di "onrole" quando si gioca il proprio personaggio (pg)
Sigla di out of character, fuori dal personaggio (si usano anche le parentesi per far capire che non è il tuo personaggio a parlare ma sei tu)
Acronimo per "Out of Game". Vedi la voce Offgame.
Sigla dell'inglese Out of mana ("non ho mana"). Si usa nei giochi di ruolo per indicare un personaggio che non ha più mana, mp o energia.
Sigla dell'inglese Out Of Office ("Fuori dall'ufficio")
Acronimo di "Out of Print". Solitamente riferito a prodotti cartacei fuori stampa o di difficile acquisizione.
Sigla dell'inglese Over Power ("Troppo Potente")
Fase di sviluppo di un GDR in costante evoluzione e revisione, ma nel quale vi sia libera iscrizione ad utenza non selezionata.
In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione. L'open source ha ovviamente tratto grande beneficio da internet.
Progetti Open Source nel mondo ludico online: Gdr-cd - RpgEngine - Città Virtuale GPL - GDR DBless
Sigla dell'inglese One Position Kill, usato negli hack dei videogiochi
E' una modalità di iscrizione a un servizio, di solito una newsletter, in cui chi si iscrive dà volontariamente i propri contatti (nome, indirizzo, email...) e dichiara quindi la volontà di ricevere comunicazioni dall’azienda. Con il doppio opt-in, a seguito dell’iscrizione viene inviata un’email per verificare che il proprietario dell’indirizzo abbia effettivamente espresso la volontà di ricevere aggiornamenti. Solo con questa doppia conferma l’iscrizione si attiva.
Nella letteratura fantasy, gli orchi sono creature malvagie, simili a uomini ma con connotazioni bestiali e non raramente demoniache. L'esempio più celebre di orchi della fantasy (e l'ispirazione di molte altre varianti) sono quelli che compaiono nelle opere di J. R. R. Tolkien, ispirati agli orchi della mitologia germanica e in particolare a quelli del Beowulf. Molte opere fantasy riprendono sostanzialmente il modello di Tolkien; altre si rifanno anche, in qualche misura, alla tradizione folkloristica degli orchi delle fiabe, ben diversi da quelli di Tolkien (in inglese si usano infatti due parole diverse per l'orco di Tolkien e del Beowulf, orc, e per l'orco delle fiabe, ogre; per riprodurre questa distinzione alcune traduzioni de Il Signore degli Anelli riportano come "orchetto" il termine usato da Tolkien).
Tutto ciò che riguarda la gestione di situazioni di gioco e l’amministrazione di corporazioni o altri gruppi di gioco. I membri dello staff fanno tutti parte del quadro ORG di una land.
Nei LARP sono in generale tutte le persone che si occupano di creare e preparare un evento affinché altri possano parteciparvi. Più nello specifico, una persona che si occupa degli aspetti logistici e pratici di un larp, talvolta in opposizione al Master, che si occupa degli aspetti inerenti al gioco e alla storia.
In GdR ambientati ad esempio in un telefilm indica la possibilità di utilizzare i personaggi originali della serie
Può prendere due significati distinti:
1) Abbreviazione di Open Source [vedi voce correlata]
2) Abbreviazione di Operating System: Sistemi operativi
Abbreviazione di Old School Renaissance, oppure Old School Revival. Indica un gruppo abbastanza eterogeneo di giochi di ruolo e la “scuola di pensiero” ad essi collegata, il cui comune denominatore è il rifarsi, sia come regolamenti che come filosofia di gioco, alle vecchie edizioni di giochi di ruolo considerati capostipiti, come ad esempio le edizioni B/X e BECMI di Dungeons & Dragons.
Vedi la voce "OffTopic"
Sigla dell'inglese One True Pairing ("la mia coppia preferita")
Contrazione slang dell'espressione inglese (you) ought to ("dovresti/e") seguito da un verbo, per dare un consiglio
Letteralmente possedere, in questo tipo di gioco assume il significato di avere una vittoria schiacciante, umiliante. Es: A ha ownato B -> A ha umiliato B oppure -> A ha ottenuto una vittoria schiacciante su B.
morguttino ha risposto alla discussione: Per nottambuli.
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste