A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9
Aggiungi un termine al glossario
Totale termini nel glossario: 1458 - Totale termini per la lettera A: 89
› AAR
Dall'acronimo inglese "after action report", in italiano "Resoconto post azione". Viene utilizzato questo termine per predisporre il lettore al tipo di documento esposto. Gli After Action Reports (ora AAR) sono una forma romanzata del resoconto della partita effettuata da un giocatore su un determinato gioco, possono essere semplici report, così come fumetti, diari, resoconti numerici o veri e propri racconti, oltre qualsiasi altra forma di scrittura che si preferisce utilizzare, l’importante nel farli è l’immedesimazione col periodo trattato, impiegando pure forme di scrittura o modi di dire dell’epoca.
› Abbraccio
L’atto della Trasformazione di un mortale mediante la privazione del suo sangue, che verrà rimpiazzato con una piccola quantità di quello appartenente ad un altro Vampiro. Con questa pratica un umano diviene un vampiro.
› Abilità
Sarebbero le abilità del pg (personaggio giocante), che esegue una mossa speciale, specificata nel suo background, o nella pagina predefinita chiamata skill.
Di solito possono variare a seconda dell’ambientazione. Normalmente sono azioni "speciali" apprendibili con il tempo.
› Abiurare
Azione atta a scongiurare un determinato effetto negativo
› Abuso
Termine che solitamente indica l'utilizzo scorretto di alcune meccaniche di gioco (abuso di meccaniche), più raramente per altri tipi di scorrettezze effettuate comunicando informazioni importanti tramite canali esterni al gioco (abuso di canali Off).
Nel caso di abuso di meccaniche, è dovuto al fatto che non tutte le meccaniche possono essere sufficientemente elastiche da assecondare ogni situazione di gioco, di conseguenza accade che in alcune situazioni utilizzare una meccanica in un determinato modo può essere considerato scorretto o lesivo al gioco di ruolo.
› AC
Può avere vari significati:
1) Diminuzione di "Classe Armatura"
2) Auto–Clicker, un programma o metodo che consente ad un giocatore di cliccare o premere un pulsante velocemente o ripetutamente in rapida successione. Talvolta un programma pirata esterno, talvolta un dispositivo fisico. Alcuni giochi ne hanno bandito l’uso, dato che eseguire una complicata serie di pulsanti con un solo click è considerato un illecito vantaggio.
3) Usare il suddetto metodo in gioco, sia per utilizzare indiscriminatamente abilità o azioni, sia per ottenere un vantaggio in eventi che privilegino il primo venuto (es. la prima persona a cliccare su un particolare NPC ottiene la quest o riceve un oggetto).
› Accanimento
Evento che si verifica quando un giocatore uccide ripetutamente un altro giocatore senza che quest'ultimo abbia opposto un qualsiasi tipo di resistenza. Spesso accostato semanticamente allo spawnkilling, esso viene di norma considerato non conforme ai regolamenti: le modalità di infrazione possono cambiare a seconda dello stampo del server e della sua impostazione regolamentaria.
› Accent Rpg Engine
Vedi la voce "Open Source"
› Acco
Abbreviazione di Account. Vedi la voce relativa
› Account
Quando vi iscrivete ad un gdr online, vi verrà assegnato un nome di account che vi permetterà l'accesso in combinata con la password.
Solitamente l'account corrisponde al nome PG.
› Achievements
Sono obiettivi legati ai giochi per X-Box. Compiendo determinate azioni, note o segrete, all’interno di un gioco si sblocca un Achievement di un certo valore. Più l’azione è difficile più l’Achievement vale. C’è una cosa simile anche su Playstation 3, si chiamano Trofei, ma ne parliamo in fondo alla pagina, che andiamo in ordine alfabetico.
› Action Figures
Sono i “pupazzi” da collezionisti. Bamboline costosissime legate in genere ad un franchise cinematografico, fumettistico, o videoludico. Le action figures sono la gioia e la passione di ogni nerd e la disperazione di ogni mamma di nerd. Ce ne sono di diversi tipi: le action figures vere e proprie sono posizionabili, ovvero hanno snodi alle articolazioni per far loro assumere una serie di posizioni (bellissime e costose oltre ogni vergogna, sono quelle della Hot Toys); poi ci sono i die cast model che sono i modellini da assemblare e colorare, che una volta assemblati possono essere posizionabili o fissi (e in questa categoria i “Gundam” vanno per la maggiore); le statue che, al contrario delle action figures, sono in posizione fissa
› Active Server Pages
Vedi la Voce ASP
› Active X
Linguaggio di programmazione simile a Java sviluppato da Microsoft. La sua applicazione maggiore è quella di creare componenti per aumentare le potenzialità del web.
› Addare
Italianizzato ed utilizzato come uno qualsiasi dei verbi della grammatica italiana. Dall'inglese "add" (aggiungere), di solito utilizzato quando si aggiunge il contatto (nickname, account di msn, ...) di qualcuno nella propria rubrica.
Esempio:
A: «Il mio account è: xxx@yyy.it»
B: «Ti addo subito ;)»
› Addons
Una caratteristica del gioco che consente ad un giocatore di modificare in qualche modo la sua Interfaccia Utente (UI)
› Admin
Amministratore di un Gioco di Ruolo (GdR),non sempre è un Personaggio Giocante (vedi PG e PNG).
Ci possono essere più Admin in uno stesso GdR dividendosi i lavori di programmazione (Admin Grafico,Admin Programmatore) e la gestione dei vari gruppi di utenti (Razze,Mestieri,Narratori).
› ADSL
Acronimo di: Asymmetric Digital Subscriber Line. Tecnologia sviluppata da Bell Labs per la trasmissione/ricezione di dati ad alta velocità su normale linea telefonica.
› Adware
Software che, attraverso la connessione a Internet, raccoglie informazioni sugli utenti che navigano il Web a loro insaputa. Queste informazioni vengono spesso utilizzate per fini pubblicitari, quali la visualizzazione di messaggi promozionali attraverso finestre popup o con altri mezzi.
› AF
Sigla dell'inglese "As Fuck" (espressione usata come rafforzativo)
› AFAIK
Acronimo di "As far as I know" (per quanto ne so io)
› AFAIR
Sigla dell'inglese "As Far As I Remember" ("per quanto io ricordi").
› Affondo
Con la spada o il fioretto, colpo portato distendendo di scatto in avanti il braccio armato e la gamba corrispondente, e mantenendo distesa, in linea con il corpo, la gamba opposta, per mantenersi in equilibrio.
› Affondo
Quasi affatto utilizzabile qualora l'arma impugnata sia uno spadone, può essere utilizzato in caso di armi più leggere (daghe o stocchi) e, nel caso di spadaccini sufficientemente forti, anche in caso di spade o bastarde. Questo colpo viene portato di punta, contrariamente ai precedenti, rigorosamente ad una mano, con la flessione della gamba corrispondente al braccio che regge l'arma e l'allungo del corpo verso quello dell'avversario.
Esistono tre tipi di colpi per l’affondo:
IMBROCCATA: consiste in un affondo portato passando sopra la lama avversaria generalmente quindi questo colpo è indirizzato al petto o alle spalle del nostro avversario.
STOCCATA: consiste in un affondo portato passando sotto la lama avversaria quindi generalmente diretto al ventre o alle cosce.
PUNTA ROVERSA: questo colpo può essere portato solo con armi di piccolo taglio generalmente il colpo più frequenti quando si tratta di un duello al primo sangue con pugnali, molto diffusi in epoca medievale per regolar questione d’onore ma di poco conto. Esso consiste nel colpire al fianco di punta aggirando la lama dell’avversario con un movimento a chiudere del braccio che impugna il coltello.
› AFK
AFK è l'acronimo inglese per Away From Keyboard. Letteralmente in italiano significa: Via dalla Tastiera.
Più semplicemente indica che una persona non è davanti al computer. Infatti si utilizza scriverlo quando si lascia, per un breve periodo, il computer. Ad esempio per andare in cucina a fare uno spuntino oppure una sosta al bagno.
› After Action Reports
Gli After Action Reports (ora AAR) sono una forma romanzata del resoconto della partita effettuata da un giocatore su un determinato gioco, possono essere semplici report, così come fumetti, diari, resoconti numerici o veri e propri racconti, oltre qualsiasi altra forma di scrittura che si preferisce utilizzare, l’importante nel farli è l’immedesimazione col periodo trattato, impiegando pure forme di scrittura o modi di dire dell’epoca.
› Ageplay
Nell'ambito delle pratiche erotiche BDSM, l'ageplay (lett.: gioco di età) è un gioco di ruolo sessuale più comunemente di tipo regressivo, nel quale uno o più adulti consenzienti interpretano il ruolo di un bambino, imitandone abbigliamento e comportamenti.
› Aggrare
Vedi la voce "Aggro"
› Aggro
La parola può essere utilizzata in vari ambiti:
La misura in cui i mob nemici convergono su un giocatore. Talvolta questo viene fatto intenzionalmente, come nel caso di un tank; altre volte è un fatto non intenzionale ed indesiderato, come nel caso dell’healer o del caster di un gruppo che attirano aggro.
Quando un mob è aggrato, attaccherà i giocatori “non nascosti” entro un certo raggio. A seconda del MMORPG, ci si può nascondere alla vista, all'udito, all'olfatto o a una combinazione di questi tre.
Aggrare un mob significa attirarne l'attenzione entrando nel suo raggio di aggro o usando un'abilità che lo provoca, intenzionalmente o meno.
› Agro
L'abbreviazione deriva dalla parola Aggressive. Si usa per indicare chi sta ricevendo le "attenzioni" del mob
› AI
Sigla inglese per “Artificial Intelligence”, cioè “Intelligenza Artificiale”. Termine di design. Si riferisce alla “intelligenza” programmata in un gioco, che controlla le azioni e le reazioni degli NPC, simulando un’intelligenza indipendente.
› Aim
Mira. Quella che vi servirà negli FPS per uccidere il nemico. Di solito per AIM si intende il movimento del personaggio che metterà in modalità MIRA la grafica zoomando sul Mirino.
› Aim-Bot
Un cheat che inserisce un AutoMira facendo centrare sempre la testa a chi lo sta utilizzando. Naturalmente risulta essere un CHEATER e sapete come andrà a finire.
› AIUI
Sigla dell'inglese As I Understood It ("per come ho capito").
› AJAX
Ajax, acronimo di Asynchronous JavaScript and XML, è una tecnica di sviluppo web per creare applicazioni web interattive. L'intento di tale tecnica è quello di ottenere pagine web che rispondono in maniera più rapida, grazie allo scambio in background di piccoli pacchetti di dati con il server, così che l'intera pagina web non debba essere ricaricata ogni volta che l'utente effettua una modifica. Questa tecnica riesce, quindi, a migliorare l'interattività, la velocità e l'usabilità di una pagina web.
› AKA
Scritto spesso anche in minuscolo (aka) o al plurale (akas), è l'acronimo dall'inglese Also Known As (lett., "conosciuto anche come"). Può precedere il soprannome (o nickname, il nom de plume o l'alias di chi naviga in internet) o il titolo alternativo di un film, di un libro o di un'opera d'arte in genere (specie nei casi di titoli tradotti in lingue differenti dall'originale).
› ALAP
Sigla dell'inglese "As Last As Possible" ("il più tardi possibile").
› Albhed
Sono una razza che popola alcuni dei capitoli della saga di Final Fantasy.
Sono esperti nell'utilizzo delle macchine e dei loro surrogati e disdegnano la fede. Nel capitolo X e X-2 verso di loro è diretto l'odio degli Yevoniti, fedeli di Yevon.
› Alchimia
L'alchimia è storicamente un tipo di scienza che precedette al moderna chimica fino al XVII - XVIII secolo. Questo tipo di studio si basava su ricerche sperimentali che però sconfinavano troppo spesso nel misticismo e nella superstizione, così da invalidarne quasi sempre ogni valore realmente scientifico. Nel mondo del fantasy, però, l'alchimia assunse un ruolo diverso: divenuta una scienza esatta, viene spesso sfruttata in racconti e ambientazioni come soluzione para-scientifica ai problemi più svariati.
› Algoritmo di Fato
Vedi la voce "Tastino".
› Allenamento
Fase di gioco in cui il personaggio viene “potenziato” tramite giocate apposite
› Allineamento
Nella maggioranza dei GdR, determina l'allinearsi del PG in base all'asse: Male - Neutralità - Bene, stabilendo quindi la posizione morale del Personaggio. Spesso l'asse morale si compone anche dell'asse: Legge - Neutralità - Chaos, per stabile la posizione del PG rispetto l'ordine sociale. Assieme caratterizzano meglio un personaggio, esempio: Caotico Buono, Neutrale Malvagio, etc.
› Alpha Test
Dicesi "Alpha Testing" la fase della programmazione precedente, chiamata "Beta Test". Durante questa fase viene compilata una lista di persone (chiamati Alpha Tester) che si impegnano a provare il gdr per un periodo più o meno lungo di tempo, cercandone bug o difetti di costruzione prima di passare al "Beta Test".
› Alternate reality game
Un Alternate Reality Game (ARG) è un gioco che collega internet al mondo reale. Solitamente si sviluppa attraverso numerosi strumenti web (blog, e-mail, minisiti) e presenta al giocatore una storia misteriosa con indizi che puntano al mondo reale (per esempio a monumenti o a veri e propri oggetti nascosti in determinate località).
Attualmente molto diffuso in USA, questo genere di giochi è di solito creato come veicolo promozionale per un prodotto o un servizio. In Italia, il primo esperimento di questo tipo è stato Frammenti, trasmesso nel 2009 da Current TV e prodotto e realizzato da Shado e Log607. Nel 2013 è stato lanciato l'ARG "Aequilibrium. L'Ultimo custode di Leonardo", che si è sviluppato in parte online (su Facebook, YouTube, Tumblr e su un sito dedicato) e in parte nello spazio fisico delle città (Collegno, Vigevano, Mortara). Aequilibrium è parte del progetto “Giovani e Crossmedialità – We Art Technology”, sostenuto dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall'ANCI- Associazione Nazionale Comuni Italiani, promosso dal Comune di Vigevano in partnership con il Consorzio A.S.T. - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale, il Comune di Mortara, il Comune di Formigine e l'associazione LUG Ducale. Uno dei casi più famosi di ARG in USA è stato I Love Bees, creato da 42 Entertainment come veicolo pubblicitario per Halo 2. In questo gioco gli utenti erano chiamati a decifrare un enigma presente sul finto blog di un'apicultrice. La soluzione dell'enigma consisteva in una serie di coordinate spazio-temporali che corrispondevano a telefoni pubblici disseminati nel territorio statunitense. Recandosi nel luogo indicato all'ora presente nell'indizio il telefono pubblico squillava e una voce registrata comunicava parte di una storia all'interlocutore.
› Ambient
Giocata condotta tramite strisce di Fato in cui si debbano semplicemente espletare rituali o risolvere enigmi, senza combattimenti né avanzamenti di trama. Talora possono avvenire anche senza l’ausilio di strisce del Fato, purchè vi sia una prova dell’avvenuta giocata e del suo esito che possa essere ufficializzata ai fini delle trame di gioco.
› Ambientazione
L'ambientazione è la descrizione geografica, storica, politica e culturale del luogo ove vengono situate le avventure di un gdr. È indispensabile per poter giocare: può essere un universo immaginario, la simulazione di un'epoca storica o la rappresentazione di un possibile futuro, con o senza elementi fantastici. Può essere originale o essere l'adattamento di un film, romanzo, fumetto, cartone animato o videogioco. Può comprendere le mappe necessarie per lo svolgersi del gioco, descrivere alcuni personaggi non giocanti particolarmente importanti per quel mondo, fornire nuovi mostri specifici per quell'ambientazione e limitare e/o ampliare le regole del gioco stesso.
› AMMA
Sigla di "A Mio Modesto Avviso" (vedi anche IMHO).
› Amministratore
Vedi la voce "Admin"
› AMMP
Sigla di "A Mio Modesto Parere" (vedi anche IMHO).
› Anarchico
In "Vampiri la mascherata" indica un fratello ribelle che si oppone alla tirannia degli anziani. Costituiscono quasi una "fazione".
› Anno Luce
= 9,46053e12 km = 5.880.000.000.000 miglia = 63.239 UA; la distanza percorsa dalla luce in un anno.
› Antidiluviano
In "Vampiri la Mascherata" indica un membro della terza generazione, i vampiri più anziani che esistono.
› Anzianità
Vedi la voce "Carisma"
› Anziano
In "Vampiri la mascherata" indica un vampiro con un età minima di 300 anni.
Nei GdR online indica solitamente un giocatore iscritto da molto tempo.
› AOE
Abbreviazione di Area of Effect – Area d'Effetto
Incantesimi o abilità che anziché avere effetto su un singolo bersaglio agiscono su un'area, generalmente di qualche metro di diametro, influenzando tutto cio' che si trova al suo interno. Si può trattare di effetti benefici per i propri compagni o di effetti negativi su tutti i mob (vedere) all'interno.
› API
Un'interfaccia di programmazione applicazione o API (Application Programming Interface) è un'interfaccia utilizzabile da un'applicazione o da un sistema software per accedere a un insieme di funzioni o programmi di terzi
› App
E' il diminutivo di applicazione (application, in inglese) ed è una parola popolare nel contesto mobile, degli smartphone (iPhone, telefonini con sistema operativo Android ecc.) e dei tablet come l’iPad. Un’app è un programma, gratuito o a pagamento, che scarichiamo sul nostro dispositivo e che ci permette di svolgere alcune azioni: giocare, leggere la posta, consultare un catalogo, prenotare un viaggio e così via. Per le aziende le app sono uno dei principali strumenti – e fra quelli più di moda – di mobile marketing.
› Apparenza
E' l'aspetto fisico del personaggio. Generalmente poco considerata o considerata ininfluente (e spesso sostituita dalla caratteristica Carisma) è invece una caratteristica importante per coloro che prediligono nel gioco di ruolo l'aspetto interpretativo: se un giocatore impersona una bella ragazza si muoverà nel mondo immaginario in maniera diversa da chi interpreta una vecchia megera.
› Appeso
E' un termine che indica un personaggio (PG) che risulta connesso al GDR ma che in verità ha chiuso da tempo il gioco.
Su alcuni GDR questo stato può essere causato dalla scorretta uscita dal gioco.
› Arbitro
Nei LARP un Arbitro è un Master o un Organizzatore (e talvolta un Giocatore) incaricato di far rispettare le regole del gioco. Talvolta questa figura è una carica formale, in altri live non è proprio prevista.
› ARG
Acronimo di Alternate reality game (vedi voce)
› Armor
Termine inglese il cui significato è "Armatura".
› Arpanet
Acronimo di: advanced research projects agency network. In italiano: Rete dell'agenzia di progetti di ricerca avanzati.
Il precursore di internet. E' una rete sviluppata negli anni '60 dal dipartimento della difesa americano.
› ARPG
Acronimo di "Action Role Playing Game", tipico della Serie DIABLO
› Arti Psioniche
Nel gioco di ruolo Dungeons & Dragons, le arti psioniche sono la capacità di sfruttare il potenziale della mente. La capacità di usare i poteri mentali è una capacità innata, ma che può essere presente in latenza nella mente di molti individui e sviluppata tramite una rigida disciplina mentale.
› ASAP
Acronimo di As soon as possible: Il prima possibile.
Nell’out of office (OOO) è sempre bene far sapere quando si tornerà in ufficio e da quando si sarà nuovamente operativi. Se tuttavia si preferisce rimanere sul generico si può semplicemente comunicare che si cercherà di rispondere alla mail ricevuta ASAP (pronunciato con l’accento sulla prima A), ovvero “al più presto”.
› ASCII
Standard universalmente riconosciuto di codici numerici attraverso i quali qualsiasi macchina è in grado di rappresentare tutto l'alfabeto latino in maiuscolo e minuscolo, i numeri, la punteggiatura ed altri simboli. I caratteri ASCII sono in tutto sono 128.
› ASD
Indica una risata, nasce dal fatto che le lettere "a", "s" e "d" sono vicine sulla tastiera. Di solito usato nei forum
› Ashtag
Il sempre più frequente # messo prima di alcune parole. L’# sta a Twitter come l’@ a Facebook e serve per “taggare” un post con una parola chiave, quella con prima l’#, per catalogare l’intervento in una determinata categoria e renderlo più facilmente rintracciabile. Online si trovano dei motori di ricerca appositi per cercare parole con l’#.
› ASL
Acronimo di: age, sex, location. Quanti anni hai? Di che sesso sei? Dove sei?
› asp
Abbreviazione spesso usata in chat per dire "aspetta".
› ASP
Active Server Pages (Pagine Server Attive, in genere abbreviato in ASP) sono pagine web contenenti, oltre al puro codice HTML, degli scripts che verranno eseguiti dal server per generare il codice HTML da inviare al browser dell'utente (proprio per questo vengono in genere definite pagine web dinamiche). In questo modo è possibile mostrare contenuti dinamici (ad esempio estratti da database che risiedono sul server web) e modificarne l'aspetto secondo le regole programmate negli scripts, il tutto senza dover inviare il codice del programma all'utente finale (al quale va inviato solo il risultato), con un notevole risparmio di tempi e banda.
Il linguaggio più usato è il VBScript (simile - come sintassi - al linguaggio Visual Basic di Microsoft), ma è possibile utilizzare anche il JScript (simile al linguaggio JavaScript), il PerlScript (simile al Perl), il Rexx ed il Python (un linguaggio emergente utilizzato moltissimo dal motore di ricerca Google).
› ASP.NET
Evoluzione della tecnologia Active Server Pages. E' un ambiente di sviluppo compilato, basato sull’infrastruttura .NET di Windows. La sua caratteristica principale è che si possono sviluppare applicazioni ASP.NET con un qualsiasi linguaggio compatibile. Supporta piu' di 25 linguaggi .NET (inclusi VB.NET, C#, JScript.NET). E' "ispirato" a Java, ma offre prestazioni molto migliori della J2EE.
› Aspetto
L'aspetto fisico del personaggio. Generalmente poco considerata o considerata poco utile in quanto influenza quasi solamente l'aspetto interpretativo (per questo motivo è spesso preferita la caratteristica Carisma'). Può essere importante per coloro che prediligono nel gioco di ruolo l'interpretazione del personaggio: se il proprio personaggio ha un bell'aspetto susciterà reazioni migliori nei PNG rispetto a un personaggio di aspetto anonimo. Un personaggio esteticamente poco gradevole, al contrario, potrebbe aver problemi nelle relazioni sociali. L'aspetto comprende anche gli eventuali "segni particolari" del personaggio (ad esempio una grossa cicatrice sul volto).
› Astanti
Dicesi di chi si fa i fatti propri in un dato luogo al momento dell`arrivo di chi compie l`azione in cui, appunto, li definisce astanti. Sinonimo di presenti, ma con la precisazione che si tratta di pg palesati nel gioco.
› ATM
Sigla dell'inglese At The Moment ("per il momento").
› Atompunk
"Atompunk" è un'espressione utilizzata da Bruce Sterling per definire delle opere accostabili al cyberpunk e spesso ambientate in un'epoca pre digitale, dal 1945 al 1965 (anche se il sottogenere non è necessariamente legato a quel periodo) caratterizzata dall'uso dell'energia atomica, dall'esplorazione spaziale e dalla paranoia anticomunista negli Stati Uniti. Spesso l'ambientazione è post apocalittica, come nella serie di videogiochi Fallout e nel film del 2006 Fido.
› Attributi
Serie di punteggi che attribuiscono al ad un pg caratteristiche fisiche, mentali, psichiche, magiche e di altro tipo a seconda del tipo di GdR cui fà riferimento. Spesso vengono chiamate semplicemente "Caratteristiche".
Esempio: Forza, Destrezza, Saggezza, Prontezza, Costituzione, Volontà, etc.
› Aura
Campo di energia magica che avvolge la persona di un fruitore e può, in alcuni casi, essere da questo manipolata. Le aure possono consistere in Energia pura oppure essere caratterizzate da elementi naturali.
› Autoconclusione
Vengono definite azioni autoconclusive quelle azioni che implicano l’interazione con un altro PG e non lasciano possibilità di libero arbitrio. Ad esempio: il PG A e il PG B si trovano in locanda, il PG B stanco per il lungo viaggio decide di andarsene, è autoconclusiva un’azione del PG A nel caso in cui si alzi in piedi, trattenga il PG B afferrandolo per un braccio e lo faccia sedere senza dare scelta a PG B.
› Autoesitare
Fornire in gioco l’esito ad un’azione subìta. Se l’auto-esito avviene durante un duello senza fato, esso deve seguire delle regole di buonsenso e fair-play, seguendo a menadito le regole del gioco. Parimenti se l’auto-esito avviene durante una quest col fato o senza seguire logica e buonsenso, o ancora se non esplicitamente consentito, esso rientra nelle casistiche di powerplay (vedi la voce apposita)
› Autofato
Comune errore ruolistico che prevede la descrizione di elementi che andrebbero descritti dal fato, come quelli ambientali, climatici o che comunque non riguardano il pg mosso dal player che compie l'errore. Esempi comuni di autofato sono i profumi nelle taverne, i cambiamenti del clima, la descrizione di personaggi non giocanti come l'oste, quando assente.
› Autore
Nei LARP un Master o un Organizzatore che si occupa nello specifico di scrivere il soggetto, le trame, l'ambientazione, talvolta anche i personaggi, di un evento. Sinonimi: tramista, sceneggiatore, in inglese larpwright, ecc.
› Avatar
Identifica il personaggio controllato dal giocatore o una immagine che lo identifica... Nei videogiochi è il protagonista virtuale usato dal giocatore per svolgerne la trama.
› Avatarista
Neologismo che indica un soggetto in grado, con l'utilizzo di software grafici quali Photoshop, di creare avatar per giochi di ruolo online.
› Avventura
è una parte di campagna con un'inizio ed una fine ben delineata, durante la quale i personaggi risolvono o vivono un punto saliente della loro storia. Facendo un paragone con la letteratura corrisponde ad un singolo libro o racconto di un ciclo. Può essere giocata in una o più sessioni di gioco a seconda della sua lunghezza/complessità.
› Azionare
Digitare una striscia di testo interpretativa con la quale il personaggio compie un’azione, sia essa narrativa o di azione pura.
› Azione Autoconclusiva
L’azione nella quale in un unico turno si definisce arbitrariamente provocazione ed esito, senza tener conto delle eventuali influenze che possono determinarlo da parte degli altri personaggi cui è rivolta. Quando facciamo un’autoconclusiva decidiamo esattamente l’effetto della nostra azione sull’altro, senza che esso possa reagire e limitando dunque l`interazione.
› Azioni
Le frasi che appaiono in chat si distinguono in "parlato" ed "azione".
Di solito nei gdr online, per fare un azione si antepone al testo un simbolo particolare ( di solito: + o # o @) e quindi narrare in terza persona, descrivendo quanto compie il personaggio.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Halfblood: Nuova Ascendenza giocabile: Figli di Dioniso!
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Blood is the new Black: Lezione di Divinazione
ylith ha recensito Ynis Witrin
renor ha recensito Age of Crystals
Nuovo Play by Chat Hentai → The Black Butler Yaoi GDR
Piume Nere → Inquisizione, Intrigo e Soprannaturale: quali torbidi e oscuri segreti si celano tra le nebbie di Laddington? Iscriviti per scoprirlo!
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.5.1
Fantarsya: Mobilitazione generale
Lineage II: Sblocca il tesoro del drago!
Enlisted: Cambiamento del software anti-cheat
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Le Cronache di Alderon: Record demografico a Alderon
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
staffsc ha aperto un annuncio di ricerca: Sun City ricerca Beta Tester
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di darkblade
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Lord of Sea - Intervista alla gestrice del GdR Lord of Sea. Calati nei panni di un pirata e solca i mari!
Armi da Mischia - Semplice manuale per le armi da mischia in un gioco di ruolo. Scopri come giocarle al meglio!
Il Futuro dei Gdr - Quale futuro per i gdr online? Dati alla mano lo scopriamo assieme..
Tempo Libero - Come giocare online senza sacrificare il proprio tempo
Last Order - Intervista alle gestrici di Last Order il play by chat esoterico
Creazione Gdr - Guida teorica alla creazione di un gdr play by chat a cura di Kaname. Non sbagliare i primi passi!