A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z 0-9
Aggiungi un termine al glossario
Totale termini nel glossario: 1458 - Totale termini per la lettera T: 77
› Tactical Studies Rules
La TSR è la compagnia fondata come Tactical Studies Rules nel 1973 da Gary Gygax e Don Kaye per pubblicare il gioco di ruolo Dungeons & Dragons, di cui Gary Gygax e Dave Arneson erano gli autori.
› Tag
Un mezzo aggiuntivo per definire qualcosa di fisso - la posizione nell`ambiente, lo stato fisico o emotivo, eventuali incantesimi attivi eccetera - che riguardi il personaggio: per convenzione sarà sufficiente inserire un breve testo da inserire fra parentesi quadre prima della frase.
Esempio:
Nome PG - [in casa] frase
Nome PG - [trasmutato] azione
› Talento
Particolarità del personaggio che influisce su una sua abilità, sulle sue caratteristiche, sul suo tiro per colpire, sulla sua classe armatura, sui suoi tiri salvezza o sul modo con cui può effettuare certe azioni.
› Tamare
Neologismo usato in alcuni MMORPG per indicare l'azione di addomesticare e/o addestrare un animale
› Tank
Il Personaggio che prende i colpi dei nemici durante un combattimento. Sono solitamente quelli con più punti ferita e/o difese migliori
› Tarocchi
tarocchi sono un tipo di carte da gioco che trovano la maggiore diffusione in Europa, tra la fine del medioevo e il Rinascimento. Nati anticamente come gioco di carte nelle corti signorili dell'Italia settentrionale, oggi sono utilizzati popolarmente a scopo divinatorio, ma in virtù del loro contenuto sapienziale sono un punto di riferimento fondamentale per gli studiosi di esoterismo che vedono nei 22 Trionfi, o Arcani maggiori, le tappe di un percorso d'iniziazione. Va inoltre sottolineato che molti artisti e intellettuali si sono lasciati affascinare da queste figure arcane e hanno realizzato o ideato nuovi tarocchi, spesso profondamente diversi da quelli antichi.
› Tastino
In alcuni GdR il tastino è una tool che permette di attaccare l'avversario in assenza di fato, esso tiene conto delle abilità del personaggio, delle armi indossate e di una buona percentuale di punteggio random. Prima del tastino sarà necessario che l'attaccante descriva l'azione offensiva e che il difensora descriva quella difensiva.
› TAT
Sigla di "Ti Amo Tanto"
› TBA
Sigla dell'inglese "To Be Announced" ("ancora da annunciare")
› TBH
Sigla dell'inglese To Be Honest ("ad esser sincero")
› TC
Sigla dell'inglese Take Care ("abbi cura")
› TCG
Acronimo di "Trading Card Game". In italiano: gioco di carte collezionabili
› TCP
Transmission Control Protocol: protocollo di trasporto che indirizza i dati sulla rete e garantisce che giungano correttamente a destinazione.
› TeamSpeak
TeamSpeak è un software di VoIP nato per essere di ausilio ai videogiocatori on-line che necessitano di comunicare a voce durante il gioco in modalità multi-giocatore. È stato pubblicato per la prima volta nel 2002.
› Telegram
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea basato su cloud ed erogato senza fini di lucro dalla società Telegram LLC. I client ufficiali di Telegram sono distribuiti come software libero per diverse piattaforme. Caratteristiche di Telegram sono la possibilità di stabilire conversazioni cifrate punto-punto (solo nelle versioni del programma che salvano sul dispositivo le conversazioni), effettuare chiamate vocali cifrate "punto-punto", scambiare messaggi vocali, videomessaggi, fotografie, video, stickers e file di qualsiasi tipo grandi fino a 1,5 GB.
› Telepatia
Capacità Psionica tramite la quale un fruitore legge i pensieri, superficiali o profondi, di un altro soggetto. In alcuni casi, è possibile trasmettere dei pensieri oltre che leggerli.
› Tell
Termine che viene utilizzato in un gioco per indicare la comunicazione esclusiva tra due persone.
› Telnet
Telnet è un protocollo e un programma che consente la connessione a un computer remoto. Il protocollo telnet si usa per gli accessi ai MUD.
› Tempi di Viaggio
Il tempo che - in alcuni GdR - deve impiegare il personaggio per muoversi da una città all'altra, solitamente corrispondente ad alcune ore.
› Template
Solitamente si intendono le schede pregenerate per personaggi e soprattutto per personaggi non giocanti. Fungono da esempi per i giocatori e come strumento per i Master per creare e gestire rapidamente i PNG, sia in chat che per essere inseriti in un sistema automatizzato.
› Termini di Conservazione
Per quanto tempo vengono trattenuti e/o trattati i dati. Ai fini dei nostri giochi non è possibile predefinire un termine massimo, essendo legato all'utilizzo che il giocatore fa del suo account; é implicito che finchè l'utente continua ad effettuare il login per identificarsi i dati vengono conservati e va quindi indicato, piuttosto, per quanto tempo vengono conservati i dati anche successivamente all'ultimo utilizzo dell'account (ultimo login).
› Terraforming
Modifica e deformazione di un terreno e di tutti gli elementi che insistono su di esso. Di solito utilizzato nei giochi di ruolo fantascientifici.
› Teslapunk
L'ambientazione teslapunk è un sottogenere dello steampunk che introduce una tecnologia anacronistica all'interno di un'ambientazione storica spesso nei primi del '900 lo stesso lasso di tempo in cui si trovò a operare Nikola Tesla, il geniale inventore della corrente alternata, nonchè l’uomo che dà il nome a tutto il sottogenere. Le storie teslapunk descrivono un mondo anacronistico o ucronico in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice dell'energia elettrica.
› Test
Solitamente i personaggi non devono confrontarsi con l'ambiente circostante per fare cose ordinarie (come saltare da mezzo metro d'altezza o mangiare). In alcuni casi invece è necessario effettuare una verifica, un test, per capire se il nostro personaggio è in grado oppure no di effettuare una determinata azione. In base al sistema di gioco quindi si applicheranno le regole necessarie per vedere se il personaggio è in grado o meno di realizzare l'azione desiderata.
› Textures
Le textures sono le immagini che ricoprono le meshes, insieme compongono un modello.
› TFS
Sigla dell'inglese Thanks For Sharing ("grazie per averlo/a condiviso/a")
› TGIF
Sigla dell'inglese Thank God it's Friday ("Grazie a Dio è venerdì")
› THAC0
In Dungeons & Dragons, THAC0 (l'ultimo simbolo è uno zero) è l'acronimo della frase inglese To Hit Armor Class 0, che può essere tradotta in italiano come per colpire una Classe Armatura 0. La (o "il") THAC0, un numero di una o due cifre, è assegnata ad ogni personaggio secondo diverse variabili (come, ad esempio, la classe), e rappresenta la bravura del personaggio nel colpire un avversario. Viene utilizzata durante la fase di combattimento per calcolare in modo rapido il tiro per colpire.
› Thread
In una Bacheca o in un Forum é una discussione argomentata aperta da un utente per raccogliere le risposte e le considerazioni di tutti gli altri, (vedi Post).
› Three Way Model
La categorizzazione dei larp in gamisti, drammatisti e immersivi (vedi relative voci nel glossario) viene descritta da Petter Bøckman nel Three Way Model (2002), basato sul Manifesto di Turku (2000) di Mike Pohjola, che a sua volta deve molto alla GNS Theory e al Threefold Model, sviluppati da Ron Edwards ed altri alla fine degli anni '90 per descrivere il gioco di ruolo da tavolo.
› Thumbnail
Piccole immagini rimpicciolite al fine di visualizzarne molte su un'unica pagina web. Cliccando sulle thumbnails, si visualizza la corrispondente immagine alla giusta grandezza.
› thx
Contrazioni dell'espressione inglese thanks ("grazie")
› TIA
Sigla dell'inglese Thanks In Advance ("grazie in anticipo" sottinteso: per l'aiuto che ti chiedo di darmi).
› Tie-In
Film, videogioco, fumetto o libro che ricalca storia e personaggi nati originariamente su un differente mezzo di intrattenimento, sempre tra questi appena citati. Per esempio “Il Signore degli Anelli” di Peter Jackson è ovviamente il tie-in del famoso libro di J.R.R. Tolkien.
› Tiro Salvezza
Un tiro salvezza (TS) è un tiro di dado necessario a valutare se il personaggio subisce o meno gli effetti di una condizione di pericolo, oppure se riesce parzialmente ad evitarli. In Dungeons and Dragons (nelle edizioni 3.0 e 3.5), i tiri salvezza appartengono a tre categorie: Tempra, per rispondere a quelle situazioni che minacciano il fisico, come malattie o veleni, Riflessi, per quelle che richiedono una azione fulminea, come massi in caduta, passerelle cedevoli, incantesimi fisici che possono essere schivati (come una palla di fuoco), e Volontà, per le condizioni che implicano la mente, come resistere ad incantamenti che obbligano ad eseguire azioni. In generale, il risultato è modificato da un bonus o una penalità che riflette l'intrinseca capacità fisica o mentale del personaggio a resistere ad un determinato tipo di attacchi. Un barbaro dal fisico possente, per esempio, avrà meno difficoltà a resistere e smaltire senza eccessivi danni l'effetto di un veleno, ma la sua bassa capacità di controllo pregiudica la sua risposta ad un incantesimo che lo obbliga ad attaccare i suoi compagni. Al contrario, un mago avrà alto controllo delle sue facoltà mentali, ma il suo gracile fisico sarà molto vulnerabile ad una banale malattia.
› Titolare del trattamento dati
Normalmente proprietario del sito, gestore del gioco e amministratore del database coincidono. Dove non coincidono é conveniente partire dal basso ed indicare in ordine di importanza pratica chi effettivamente é responsabile del modo in cui sono trattati i dati e può accedervi illimitatamente, quindi dalla persona formalmente intestataria del database e con i permessi necessari alla sua gestione e amministrazione.
› TK
Sigla dell'inglese Team Killing ("Uccisione di un alleato") usata nei videogiochi, oppure variante di KIK, indica l'espulsione di un giocatore (es. TK Giovanni).
› TL,NR
Sigla dell'inglese Too Long, Not Read, stesso significato di TLDR
› TL;DR
Sigla dell'inglese Too Long; Didn't Read ("Troppo lungo, non ho letto"), in risposta a post o thread eccessivamente prolissi sui forum.
› TLA
Dall'inglese Three-Letter Acronym (letteralmente: acronimo di tre lettere). Fa parte del linguaggio degli hacker.
› TLDR
Sigla dell'inglese Too Long; Didn't Read ("Troppo lungo, non ho letto"), in risposta a post o thread eccessivamente prolissi sui forum.
› TLNR
Sigla dell'inglese Too Long, Not Read, stesso significato di TLDR.
› TM
Abbreviazione epr indicare il software "Teamspeak". Vedi la voce correlata
› TMI
Sigla dell'inglese Too Much Information ("troppe informazioni", ovvero "stai dicendo troppe cose").
› TNL
Abbreviazione per “To Next Level”, viene utilizzato in una domanda per conoscere la quantità di punti esperienza necessari per salire di livello dei membri del gruppo.
› tnx
Contrazioni dell'espressione inglese thanks ("grazie")
› Tondo Dritto
Il Tondo Dritto e Tondo Roverso sono colpi dati orizzontalmente, anche questi indifferentemente a una o due mani, che si differenziano solo per la direzione con cui vengono portati e conseguentemente il filo della lama offerto. La posizione classica di chi porta un tondo è con la gamba opposta alla direzione da cui proviene il colpo avanzata, durante il colpo il busto ruota proseguendo il movimento del braccio.
› Tondo Roverso
Il Tondo Dritto e Tondo Roverso sono colpi dati orizzontalmente, anche questi indifferentemente a una o due mani, che si differenziano solo per la direzione con cui vengono portati e conseguentemente il filo della lama offerto. La posizione classica di chi porta un tondo è con la gamba opposta alla direzione da cui proviene il colpo avanzata, durante il colpo il busto ruota proseguendo il movimento del braccio.
› Torneo di gioco di ruolo
Un torneo di gioco di ruolo è un evento ludico in cui è prevista una forma indiretta di competizione tra squadre che partecipano separatamente a un'avventura one-shot, valutate poi sulla base di alcuni parametri (interpretazione, azioni intraprese nel corso della storia, grado di conclusione della storia).
› Toxic Players
"Gicoatori Tossici" che con il loro modo di fare in qualche mod rendendo la community di gioco "Tossica" perchè vuole giocare in tranquillità.
› TP
Acronimo per "Toxic Players"
› TPS
Third Person Shooter, variante dello sparatutto, si passa dalla visuale in prima alla terza.
› Trace route
Il traceroute è un'applicazione che permette di vedere gli indirizzi IP di ogni router attraversato da un pacchetto per arrivare a destinazione.
› Trailer
Video promozionale di un gdr. Solitamente esce prima dell'apertura al pubblico
› Trekkers
sono i fan di Star Trek, Gene Roddenberry è il loro Dio. I Trekkers si dividono in varie categorie: i moderati che apprezzano molto Star Trek, hanno visto tutte le puntate e i film, e ritengono che Star Trek sia la miglior fantascienza disponibile; i fedeli che pensano che oltre a Star Trek non ci sia altra fantascienza, e guardano con la tenerezza riservata solo agli idioti chi invece pensa che Star Wars sia fantascienza; gli irriducibili che venerano Star Trek, il resto non esiste, il loro stile di vita è impostato su i dogmi del Dott. Spock e gli è venuto uno sturbo quando hanno saputo che nel nuovo film di Star Trek Spock sarebbe stato interpretato da Zachary Quinto; gli estremisti, tutto ciò che non è Star Trek è merda, conoscono le battute di tutti i film a memoria, quando vanno al cinema o a una convention di fumetti si vestono come il loro personaggio preferito, conoscono a memoria tutto dell’universo di Star Trek, potrebbero pilotare l’Enterprise, hanno convertito la loro auto per farla andare a Curvatura, e quando salutano alzano la mano con le dita divaricate e dicono: “Lunga vita e prosperità!”. Se quando siete faccia a faccia con un Trekker Estremista vi viene voglia di dargli delle forti sberle sul coppino, non vi preoccupate, è normale.
› Tricorder
Il termine si utilizza nell'ambientazione Star Trek. Strumento atto all’analisi di varie tipologie di emissioni, oltre ad analisi geologiche e biologiche. Il modello attualmente in uso è simile a un palmare con un grande schermo per la selezione delle analisi. Può anche eseguire calcoli complessi, seppur con velocità minore del computer di bordo, al quale può essere interfacciato
› Trigger
Esecuzione di una serie di comandi al verificarsi di un output predefinito (pattern) del MUD.
› Trofei
Stessa cosa degli Achievements (vedi voce relativa), ma per Playstation. Fondamentalmente non servono a niente se non a far innervosire il giocatore e a costringerlo a giocare più volte lo stesso gioco.
› Troll
Nella tradizione Tolkeniana, il troll (o "Vagabondo delle montagne", secondo la prima traduzione in italiano) è una creatura rozza e malvagia, dedita alla distruzione dei villaggi, al furto del bestiame e alla cattura di incauti viaggiatori, che vengono poi spesso cucinati. Secondo la versione cinematografica, il troll è stupido, ma con una forza spaventosa (infatti nella Tomba di Balin un troll è al guinzaglio di un goblin di Moria).
Nella versione originale (cartacea) è un troll a guidare l'assalto alla compagnia dell'anello nella tomba di Balin. E' probabile dunque che Tolkien attribuisse a questo genere di creatura anche facoltà intellettuali non banali. Il punto debole di queste creature è la luce solare; infatti se vengono colpiti dai raggi dell'astro si tramutano in pietra. I troll di Mordor invece,così come gli orchi, riescono, in virtù di un sortilegio di Saruman, a sopportare il sole senza conseguenze.
› Trollaggio
Nel gergo di Internet e in particolare delle comunita' virtuali come newsgroup, forum, mailing list o chatroom, per troll si intende un individuo che interagisce con la comunita' tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati.
› Trovar di Spada
Nella scherma consiste nel deviare la lama dell'avversario dalla guardia per crearsi un varco e colpire
› TRPG
Acronimo di "tactical role-playing game". in italiano vengono identificati come videogiochi di ruolo tattici/strategici
› TS
Acronimo di Tiro Salvezza. Vedi la voce "Tiro Salvezza"
› TSR
Acronimo dell'azienda "Tactical Studies Rules" creatrice di Dungeons&Dragons. Vedi la voce relativa.
› tt o ttt
Contrazioni di "tutti", "tutte", "tutta", "tutto"
› TTYL
Sigla dell'inglese Talk To You Later ("parlerò con te più tardi")
› TTYT
Sigla dell'inglese Talk To You Tomorrow ("parlerò con te domani")
› Turnazione
Sequenza ordinata temporale di azione dei singoli PG, stabilita di comune accordo tra i giocatori di volta in volta o prima dell’inizio della role, o dal Fato se presente.
› Turno
Momento in cui è possibile inviare un’azione nel contesto di una giocata.
› Tutorial
Programma di facile uso che guida l’utente nell’apprendimento di un programma complesso. Spesso utilizzato nei giochi online per far comprendere le dinamiche di base del gioco
› TVB
1) Sigla di "Ti Voglio Bene". Le possibili varianti possono essere tvtb ("Ti Voglio Tanto Bene"), tv1mdb ("Ti Voglio Un Mondo Di Bene"), tv1kb ("Ti Voglio Un Casino Di Bene") e simili.
2) Sigla dell'inglese Top VS Bottom utilizzato nei videogiochi strategici (rts). Nelle partite multigiocatore generalmente i partecipanti si dividono in squadre, e nell'elenco dei giocatori appaiono in ordine verticale; in pratica, indica i primi contro gli ultimi, per esempio, in caso di quattro giocatori i primi due formeranno la squadra 1 e gli altri la squadra 2.
› TVM
Sigla dell'inglese Thank You Very Much, ("Grazie mille")
› Twinking
Termine di gioco. L’atto di offrire oggetti(armi, armature o altro) potenti a giocatori di livello più basso che, al loro stato attuale di abilità, non sarebbero stati in grado di procurarseli da soli.
› Twitch
Termine di gioco. Uno stile di gioco che richiede una certe destrezza manuale e/o riflessi molto veloci, come ad esempio gli FPS tipo Quake o Unreal Tournament.
› TY
Abbreviazione per "Thank You" (Grazie)
› TYFT
Sigla dell'ingleseThank You For Tournament ("grazie per aver partecipato al torneo")
› Typosquatting
E' una forma di cybersquatting, basata sulla probabilità che un certo numero di utenti di Internet digiti in modo scorretto l'indirizzo Web di un sito.
Lineage II: Promozione Sigillo dell'Eroe
NosTale: Evento: maggiori probabilità su rune e tatuaggi
Road to Hamartia → Sei capitato qui per caso o è stato l'incessante battito ad attirarti nelle spire di Atonement?
Le Cronache di Alderon: Duello tra i regnanti di Kovir e Gelvia
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Legacy of Magic: Silke e la Madre
Le Cronache di Raja Dunia: I Sacriarchi
Piume Nere → Inquisizione, Intrigo e Soprannaturale: quali torbidi e oscuri segreti si celano tra le nebbie di Laddington? Iscriviti per scoprirlo!
The Voyager: Riepilogo ambientazione 11/7 - 04/09
Blood is the new Black: Personaggi e ambientazione
can_can ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
Immortals Revenge → Il Signore Oscuro Zeus aprì il vaso di Pandora, liberando innumerevoli demoni dall'abisso nel mondo e facendolo sprofondare nel caos il mondo...
Fairy Tail GDR: Sorcerer Magazine Settembre 2024
World of Tanks: WoT Plus: prova gratuita
Lineage II: Evento Uovo di Drago Blu
Le Cronache di Alderon: La meccanica della propaganda
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
DragonStorm Mud - DragonStorm Mud chiude: intervista ai fondatori che ci spiegano le motivazioni
Post Apocalittico - Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M. P. Shiel e M. John Harrison
Bordertown GdR - Intervista al gestore di Bordertown, il GdR ambientato nel selvaggio (e pericoloso!) Far West!
Hogwarts Legacy - Non solo Hogwarts Legacy: tutti i videogame ispirati a Harry Potter
Fumetto Giapponese - Manga: studio delle caratteristiche grafiche e narrative del fumetto giapponese
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)