Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di New York Gdr... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Di un gioco di ruolo play by chat! La sua ambientazione newyorkese trova forte ispirazione dalla realtà, il meteo stesso è un servizio esterno che cattura il tempo real time dalla vera città. Noi immaginiamo il nostro gioco come se i personaggi che vi fanno parte fossero una piccola comunità che si muove nella vita di tutti i giorni della city. Per questo motivo siamo molto attenti a riportare quanto più possibili gli accadimenti del mondo comune: Il presidente è Trump, il sindaco è De Blasio e se vuoi un aggiornamento, basta seguire il Times. Probabilmente questo lascia intendere che vogliamo essere sbrigativi. Tutt'altro: per poter conoscere l'ambientazione della land, un po' bisogna conoscere la vera NY, alla fine si avrà non solo passato qualche ora divertendosi, ma ci si troverà arricchiti anche culturalmente.
La scelta di New York è in linea con tanti altri GdR moderni. Come mai questa decisione e non orientarsi verso città menò “sfruttate”?
New York GDR nasce come un progetto di un'altra gestione una decina di anni fa. La scelta è stata un po' obbligata, l'abbiamo presa in gestione per non lasciare che chiudesse. Cambiare città sarebbe stato qualcosa di puramente fantasy, e poi, quando abbiamo iniziato, New York era qualcosa di abbastanza originale!
I GdR ambientati nei giorni nostri sono davvero tanti. Questa concorrenza vi spaventa o è uno stimolo per fare meglio?
No, perché noi lo facciamo per divertirci, non abbiamo altre finalità. Fintanto che ci saranno anche poche persone che vorranno farlo con noi andremo avanti, quando più nessuno, noi inclusi, vorrà proseguire questo sogno, avremo un bel ricordo.
Secondo voi, cos'ha di innovativo/particolare New York GDR rispetto agli altri numerosissimi GdR moderni? Insomma... perchè si dovrebbe venire a giocare da voi?
L'idea di base. New York non nasce come una città in cui entri e fai il cantante super famoso, arrivi come il figlio illegittimo di Obama o il rampollo di una prestigiosa famiglia. Ha un approccio diverso: inizi come una normale persona e sta a te costruire il tuo successo. Noi cerchiamo di darti tutti i mezzi che il mondo reale ti offre. Il bello sta proprio li: Puoi realizzare il tuo sogno americano e viverlo in prima persona con la crescita del tuo PG.
Sulla vostra scheda sul portale non ho trovate indicazioni sul “gioco erotico”. Cerchiamo di fare chiarezza noi. Che percentuale del gioco è destinata alla sfera dell'eros?
E' un moderno e come indica la home, è ammesso quasi tutto. Puoi giocarti il tossico, lo spacciatore, l'assassino, il ladro. Veramente il limite è solo la fantasia e la tua capacità di interpretare un ruolo. L'eros è parte di tutti questi aspetti. Noi cerchiamo di non incentivare solo la parte erotica, alle volte con successo, altre meno, dipende dai periodi e dai particolari gusti dell'utenza in quel dato momento!
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
Il nostro è un sistema probabilistico. Le abilità offrono una percentuale di successo del 15% per livello. Il dado offre al massimo il 20% di successo. Naturalmente il responso finale dipende fortemente dalla qualità del gioco espresso: autoconclusive, pp, mp, portano il fato a far tendere più verso la probabilità di un insuccesso, che il contrario.
Una delle critiche più comuni per i giochi di questo tipo sono legati ad una deriva eccessiva di "Simming" da molti ritenuta una pratica di gioco molto lontana dal GdR e più vicina all'autoesaltazione. Voi cosa ne pensate?
Negare che sia presente il simming sarebbe un'assurdità. Il Simming è uno degli elementi maggiormente presenti in quasi tutti i giochi di ruolo, sarebbe ingenuo sia negarlo che non metterlo in conto. Noi cerchiamo di diminuirlo facendo quest ed eventi, tali che anche le coppie debbano spaiarsi e ci si veda, in un modo o nell'altro, vincolati a fare conoscenza con altri personaggi del gioco. Crediamo fortemente che un gioco a due non porti da nessuna parte e cerchiamo di incentivare i PG a coltivare le amicizie sia per la sfera privata, che professionale. Come lo facciamo? Con Quest ed Eventi, ma anche con i meccanismi base della land. Ad esempio il mercato. Possedere le cose di lusso è uno status sociale. Per possederle bisogna guadagnare e per farlo, bisogna interagire. Va detto che comunque abbiamo la fortuna di avere giocatori molto ben disposti ad uscire dalla coppia e fare di più del simming.
Molto spesso nei giochi "moderni" una fetta consistente del gioco è destinata alle relazioni amorose. Anche da voi è così?
Se ci si chiede se la land è improntata in tal senso, ovviamente no. Tuttavia non si può nemmeno arrivare ad imporre solo ed unicamente un tipo di gioco, soprattutto quando un eventuale player si avvicina ad una land con un’idea ben precisa di cosa vuole ruolarsi. Insomma, in ogni gdr c’è una fetta di giocatori che al 90% predilige la relazione amorosa, come c’è chi invece la gioca poco, giusto per contorno, e preferisce fare altro. Per quanto concerne quello che offriamo noi, come detto, sono Quest, Eventi...insomma, il nostro obbiettivo ultimo non è far trovare l’anima gemella, quella è una scelta dei giocatori, e di certo non vogliamo imporre nulla. Noi ci limitiamo ad offrire delle dinamiche di gioco, e poi sta al player decidere cosa scegliere e cosa no nella più totale libertà. Allo stesso tempo, però, nella consapevolezza che in land c’è molto altro, e può essere fatto molto altro.
Potete dirci qualcosa sulle corporazioni, i mestieri e le possibilità di gioco che incontreremo in land? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
L’aspetto che non è quasi mai colto a prima occhiata è proprio l’ambientazione del gioco. Spesso moderno è sinonimo di riduttivo, ed ambientare un gioco in una città è simbolo di scarsa volontà dei gestori di scrivere una trama ed un bg coerente del proprio gioco. In realtà un moderno è estremamente complesso, perché gli unici limiti che si hanno sono quelli imposti dalla fisica e dalla fantasia. In quanto moderno puoi essere qualsiasi cosa, non sei necessariamente vincolato ad un simbolo, tant’è che le nostre corporazioni non prevedono un master, ma più semplicemente dei fati come referenti per aiutare nel gioco. Sono i giocatori stessi, quelli più capaci e con migliore inventiva, che in ON potranno scalare i vertici di qualsiasi corporazione e quindi assumerne la gestione. Potresti benissimo essere il capo della polizia e segretamente gestire un traffico di armi. Potresti essere un malvivente qualsiasi o qualcuno che cerca di tirare su la sua piccola cupola. E’ proprio questo potenziale che spesso non viene colto. Non hai bisogno di un simbolo per fare le cose, e se una corporazione o un organizzazione non c’è, non vuol dire che non possa essere il tuo PG a darle vita.
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
E’ una land principalmente rivolta ad un pubblico adulto. Questo fa si che la maggior parte degli utenti si focalizzi nella fascia serale arrivando ad una media che si aggira tra i 25 ed i 28.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
Il gioco non nasce come un GDR-CD, né nasce con l’intenzione di sfondare le classifiche. E’ nato da una persona che poi ha tramandato ad un’altra. Tutto questo 10/11 anni fa. Quello che quindi manca è un refactoring completo del codice, al quale però sopperiamo rivedendo, riscrivendo ed aggiornando i moduli che compongono la land. Questo ci permette di mantenere un codice aggiornabile con maggiore semplicità e che provvediamo man mano a fare. Ma sempre con la consapevolezza e la speranza che sia chiaro che è un servizio gratuito che offriamo per passione e non un'app mobile android.
Sul piano di gioco sicuramente è nostro proposito ampliare il gruppo fati tra la rosa di giocatori più integrati e corretti in land .
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
Sono principalmente sul piano del gioco, sull’applicazione di quanto abbiamo già fatto e quindi, offrire ai giocatori un’ esperienza di gioco più coinvolgente, che possa vederli non necessariamente nei panni del proprio personaggio… ma magari fare anche qualcosina di inaspettato e di insolito… gli interessati sanno già di cosa parliamo.
Guardando in un futuro ipotetico come vedete il vostro gioco?
Abbiamo sempre creduto in una cosa. La scissione netta tra quello che accade nel gioco e quello che c’è fuori. Questo ci ha garantito, nel corso degli ultimi anni, di vivere molto serenamente, di non avere nessun esiliato e di creare un clima sereno. Quindi vorremmo vederlo proprio come lo abbiamo sempre visto, un luogo dove si stacca un po' la spina dalle difficoltà della vita di tutti i giorni e che, una volta spento, possa lasciare un buon ricordo ed un po' di leggerezza in più.
Grazie mille per il tempo dedicato ai nostri lettori e buona fortuna con il vostro gioco!
Grazie a voi!