lakhesis non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
3
0
0
10/11/2025 - GRAFICA: Davvero squisita. Io non sono un'espertona del settore e non ho mai reputato fondamentale che un buon pbc dovesse avere un'interfaccia grafica da urlo, anzi, tuttavia devo ammettere che dalla palette alle linee della mappa è stato fatto un lavoro di estrema cura e precisione; sono state concepite oltretutto due "skin" per la chat e questo penso possa pacificare almeno per un po' l'eterna diatriba tra cultori dello scuro e amanti del chiaro. Per chi sa smanettare con codici e grafica, qui si può banchettare con una scheda ben personalizzata/personalizzabile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ultra-delineata, come ogni singolo aspetto della documentazione presente nel sito. C'è da riconoscere che oggi, oramai, è davvero difficile sfornare qualcosa che non sia anche solo in minima parte derivativa e per questo sono certa che in molti troveranno nella storia del mondo di SevenSuns alcune eredità derivanti dalle saghe più note della letteratura fantasy occidentale; questo però non inficia la piacevolezza della scoperta delle linee guida che vengono fornite per familiarizzare con le storie del Rerum, della sua capitale Hillis e delle popolazioni che la rendono viva. Rimane margine per giocarsi davvero quasi la qualunque: dai pirati-cultisti agli arcanisti puri, dai nani ai drow, passando per vampiri e licantropi. Occore prendersi del tempo per andare a fondo e apprezzare l'inventiva e l'originalità delle idee che sostengono l'identità di certe suddivisioni territoriali e di alcune gilde, quindi raccomando a tutti di non avere fretta nella creazione del proprio personaggio. Anche solo perdersi un po' tra le chat della mappa e leggere le informazioni dei luoghi reputo possa aiutare a trovare un (bel) po' di ispirazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ecco, su questo non posso esprimermi: la land è vuota. Deserta. Se non fosse stato per la mia curiosità, probabilmente avrei sloggato dopo 30 secondi, essendomi trovata davanti il vuoto cosmico in elenco presenti e avendo letto le date delle più recenti discussioni nelle bacheche di gioco on e off (che adesso come adesso risalgono alla fine dell'estate o quasi). Chiedendo alla Gestione - contattata mediante altri canali segnalati in land - mi è stato riferito che da qualche mese la land verte in uno stato di abbandono totale da parte dell'utenza iniziale, nonostante il buon avviamento del progetto. Ignoro se questo sia stato dettato da qualche episodio interno ai precedenti gruppi di gioco attivi, ma di fatto lo staff esiste ancora e "attende sognando", proprio come quell'arcinota entità divina scritta da Lovecraft.
CODICE E SERVER: Non voglio sbilanciarmi sui codici, benchè sia chiaro ci sia un bel lavoro di stratificazione e scrittura dietro; voglio solo dirvi che il sito attualmente è stabilissimo.
FUNZIONALITA': Sono, assieme alla storia del mondo giocabile, la vera chicca di questo pbc. È tutto molto intuitivo, ma va speso del tempo per poter apprezzare interamente le automazioni che sono state applicate al sistema in modo da codificare lo stile di una buona azione, così com'è concepita su SevenSuns; mi sento di invitarvi a fare qualche prova in chat per scoprire di che si tratta, partendo dal blocco note. Non essendo un diceless, i dadi ci sono eccome e viene spiegato approfonditamente come devono essere usati, con tanto di eventuali modificatori annessi.
DOCUMENTAZIONE: Vi siete mai chiesti come si strutturi e come funzioni il sistema cardiocircolatorio di un drago? Qui vi rispondono, nero su bianco, nella Documentazione. Scherzi a parte, questo è solo un esempio di quanto possa essere stata minuziosa l'opera delle menti - o della mente? - che hanno contribuito a scrivere e delineare i manuali di gioco corrispondenti alle descrizioni delle razze, della fauna, della flora, della geografia, delle religioni, delle faide politiche e di ogni altro aspetto che potrebbe tornare utile conoscere per ambientarsi in un ambiente di gioco tridimensionale, di stampo high fantasy. C'è (di) tutto e la lettura integrale dei testi è il solo favore che dovete fare a chi s'è spremuto così tanto per ribadire, talvolta, anche più di qualche ovvietà.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Si potrebbe valutare di alleggerire un po' proprio la Documentazione, perchè talvolta rischia di essere un tantino ridondante nel suo voler essere ultra-esaustiva, oppure di fornire un compendio più succinto per chi si potrebbe spaventare davanti la mole di paragrafi; parimenti, si potrebbe implementare il messaggio di benvenuto (almeno per adesso) così da avvisare subito i nuovi arrivati delle possibili fasce orarie in cui trovare più player o semplicemente rimandarli alla piattaforma esterna alla land per organizzarsi meglio off-game.
CONCLUSIONI: Non voglio fare pubblicità ingannevole: come si evince dallo stesso status di progetto in Alpha Test, bisogna irrobustire ancora di più la nervatura di un disegno piuttosto ambizioso in termini di comunità giocante. E come si fa? Testandolo, rodandolo. Passateci, leggete con tranquillità e valutate di spenderci qualche oretta per capire meglio di che si tratta. Avete carta bianca, c'è campo libero per iniziare bene in tanti, senza sentirsi scalzati o minacciati da veterani o isolati da gruppetti impermeabili e isolazionisti. Il mio è un voto positivo, di fiducia e incoraggiamento.
Personaggio: Noor
Durata esperienza: Alcuni giorni
Ruolo: Giocatore
29/09/2025 - GRAFICA: sono tornata a distanza di più di un anno e mezzo dalla mia prima - breve - esperienza su AoC e posso dire che il comparto grafico mi risulta essere quello meno implementato e aggiornato rispetto ad altri aspetti del progetto; al tempo ricordo di aver voluto suggerire una possibile revisione della disposizione dei tasti in homepage ed è proprio stata quest'ultima ad aver subìto un restyling, in meglio ovviamente. Ora, fin dal primo click, si può trovare e selezionare il necessario per avere una visione d'insieme senza dover combattere con l'ingerenza degli onnipresenti simboli di cristalli. Il resto, è rimasto tutto più o meno come ricordavo: coerente con un'immagine di land fantasy pbc "old school", senza troppi fronzoli o effetti "sparaflashanti", per il bene delle vostre cornee. La vista non viene affaticata da azzardi cromatici, i colori sono riposanti; le linee della mappa sono rimaste pulite persino ora che c'è stata un'aggiunta "geografica" all'interno del mondo di gioco. Mi sembra che siano rimasti fedeli al loro gusto e quando si parla di gusti non si può sindacare più di tanto. Io la trovo apprezzabile, nel complesso.
AMBIENTAZIONE: sempre stata uno degli aspetti a fare la differenza nella possibilità di fidelizzarsi per davvero ad un pbc. Non nascondo che, assieme alle novità in documentazione, la scelta della cornice d'ambientazione sia stata il motivo principale della mia seconda iscrizione qui. Il fatto che la trama generale possa scorrere e venga plasmata dalle scelte in game compiute dagli utenti, per come la vedo, è un fattore imprescindibile per poter definire un gioco creativo qualcosa di ben riuscito; bene avere dei binari di partenza, sia chiaro, ma se non si fanno procedere le cose lasciando un ampio margine di libertà ai player affinchè creino e diano sostanza agli spunti calati dall'alto per me non ha mai avuto senso restare: il rischio è infatti quello di trovarsi tutti insieme a scrivere sempre delle stesse cose, pure simpatiche magari, ma stagnanti. Qui, invece, ho potuto leggere non solo di un'importante novità di lore a seguito di alcune campagne di gioco, ma ho notato come sia stata persino ampliata in più punti la questione pvp/pve con il procedere delle saghe svoltesi e riassunte nelle bacheche. A chi voglia iscriversi, oltre a leggersi il riassuntino della storia giocata, consiglio proprio di tenere sempre d'occhio la sezione On delle bacheche, che restano la prova tangibile di questo continuo sforzo creativo della gestione e dei giocatori. Credo che la fetta d'utenza non coinvolta o non impegnata per scelta a sostenere la trama globale sia davvero risicata rispetto alla maggioranza degli attivi. L'ultima postilla la lascio per il risvolto hentai: è presente e vivo, ma non lo trovo asfissiante e non è mai stato vincolante per nessuno; si può anche solo condurre un gioco più orientato sul fantasy classico, senza problemi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: il backchatting è vietato, a meno che non si parli delle quest. Pur avendo avuto modo di giocare per una settimanella abbondante ed essendomi fatta una mia idea, stavolta ho voluto fermarmi per qualche decina di minuti a leggere un paio di chat in cui una sera si stavano svolgendo sessioni da 5+ giocatori. Posso confermare che lo stile di gioco è rimasto molto eterogeneo, ma non per questo il livello di scrittura o di fair play è basso, anzi. Sebbene sia generalmente gradita una certa puntualità nei tempi di invio, soprattutto nelle giocate di gruppo, ho trovato anche player più prolissi, molto rilassati e descrittivi; l'importante è concordare sempre la fascia oraria e informarsi sulle ore che si hanno a disposizione, perchè non è raro trovare i player già intenti a seguire più filoni/trame e quindi costretti a rimandare. Il gioco si trova facilmente, si viene invitati in chat, ma trattandosi come già detto di un ambiente dove quasi tutti sono già immersi in toto nelle attività di gilda/comunità, suggerisco di chiedere via messaggio e di buttarsi senza troppi indugi alla prima ricerca di collaborazione On. Termino dicendo che non c'è nessun disturbatore o spammer a piede libero; dubito potrebbero sopravvivere più di qualche oretta, essendoci una moderazione piuttosto solerte.
CODICE E SERVER: non posso esprimermi granchè sul codice, ma per quanto concerne il server garantisco una stabilità assoluta. Mai avuto problemi.
FUNZIONALITA': poche sezioni, tutte ben segnalate e distribuite su un paio di menù. Nelle bacheche On e Off sono stati fissati i post essenziali per ragguagliarsi sulle comunicazioni / aggiornamenti / svolgimenti più importanti e da tenere a mente, il che è davvero salvifico. L'homepage è stata ripulita, riorganizzata e resa più intuitiva. Buone le ultime automazioni nella gestione delle aste e della sezione mercato, si vede che ci stanno mettendo mano con una certa frequenza.
DOCUMENTAZIONE: me la ricordavo "esterna", ovvero consultabile integralmente su una piattaforma a parte, ma per fortuna adesso si può leggere nella sua interezza fuori e dentro il sito, con pop-up annesso. Come per l'ambientazione, io resto dell'idea che una documentazione intoccata o intoccabile nel senso più assoluto non sia mai un segnale positivissimo, ragion per cui trovare più di qualche revisione qui e là mi ha dato un altro segnale positivo sullo stato di salute della land. Senza contare che all'interno del gioco c'è un vero e proprio quotidiano che ha prodotto e produce gli articoli più disparati, dai piccoli dossier su zone della mondo fittizio di AoC, alle cronache degli avvenimenti salienti della città principale in cui si svolgono le trame, c'è da dire che un nuovo arrivato ormai ha a disposizione parecchio con cui sbizzarrirsi per creare un personaggio. Esistono per fortuna i riassunti e degli elenchi appositi di articoli On con cui raccapezzarsi per poter subito avere le coordinate cronologiche del gioco più recente.
GESTIONE: C'è stato un bel +1 nella Gestione e mi pare che tutti e 3 adesso lavorino bene e alacremente, come al tempo. Continuerò a confondermi e non capire al volo i simbolini accanto alcuni altri membri dell staff, ma al di là di tutto ci sono, si vedono e restano tutti attivi e compatti, facendo il loro. Sempre trovate disponibilità e cortesia, dagli inizi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: la direzione presa è quella giusta, credo che ci sia anche una buona propensione all'ascolto dietro le quinte, altrimenti non avrei potuto scrivere la metà di cui sopra. Continuate così.
CONCLUSIONI: Beh, non ho molto da aggiungere: mi mancava scribacchiare e son tornata qui. Penso non ci sia altro da aggiungere. Date ad Age of Crystal una possibilità, se siete amanti del genere.
Personaggio: Mildred
Durata esperienza: Alcuni giorni
Ruolo: Giocatore
Modificata il 21/11/2025 07:40:42 dalla moderazione
22/12/2023 - GRAFICA: Unpopular opinion: a me non è mai dispiaciuta. Troverei opportuno solo un piccolo cambiamento, di cui parlerò più avanti, ma nella sua essenzialità non la trovo così tremenda o spiacevole. È un po’ vintage? Certo. Non ha skin aggiuntive, ma è riposante nel complesso. La mappa è molto ben fatta e la si visualizza bene. L’impostazione grafica di rimando “fantasy classico” è pure stata indicata come scelta voluta nell’intervista fatta tempo fa alla Gestione, perciò non trovo che sia un punto di debolezza: se la scelta è stata consapevole, a mio avviso non va stravolta.
AMBIENTAZIONE: Delineata opportunamente. Vale a dire: non imbriglia in modo smodato la fantasia dei singoli, che hanno ampio margine per personalizzare il proprio background e inserirsi nella Lore del gioco senza rischiare di strafare. I riferimenti a varie culture, combinate con un bel ventaglio di scelte tra le razze (dalle più canoniche tra quelle fantasy a quelle più originali dei Corrotti, dei Prescelti, delle Chimere), ti permettono di sbizzarrirti, riconducendo poi il tutto a una delle aree di influenza della mappa. Le corporazioni non sono molte, ma coinvolgono quella che di fatto è buona parte dell’utenza più attiva e interessata alle trame corali. Sebbene non manchino quest one-shot più leggere, la maggior parte delle narrazioni che ho visto proporre e portare avanti ha ovvi riferimenti interni all’ambientazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buono. Troverai giocatori molto descrittivi, giocatori più sintetici, ma per quanto mi riguarda tutti - a prescindere dalla motivazione e dalle aspettative con cui scendono in chat - sanno interagire e nessuno di loro rischia di rimanere sul cosiddetto “piedistallo”, non dando spunti o aiuti agli ultimi iscritti. Vi è una sezione apposita delle bacheche dove poter segnalare la volontà di giocare liberamente secondo disponibilità: la vedo sfruttare da nuovi e meno nuovi, il che è un buon segno (d’apertura). Mai subìto approcci discutibili, imbarazzanti da parte di chicchessia. Mai visti utenti molesti a piede libero.
CODICE E SERVER: Non me ne intendo. Per quanti riguarda il server, tutto stabile. Mai avuto problemi.
FUNZIONALITA': Ci si mette davvero poco a familiarizzare con la struttura del sito. Non c’è sovraffollamento di icone/tasti. La guida è stata sviluppata su un sito a parte, il che la rende consultabile anche dall’esterno: scelta saggia.
DOCUMENTAZIONE: È ampia e ben fatta; rimanda ad una Guida che vi conduce su un sito a parte, in cui ci si muove con grande facilità. Con tanto di FAQ annesse, illustra ogni tipo di dinamica base presente in gioco. Consiglio di affrontarla integralmente prima di stendere il background: so che la cosa può sembrare proibitiva, ma per quella che è stata la mia esperienza ci sono davvero tanti appigli e spunti interessanti per poter definire al meglio il proprio personaggio. Se deciderete diversamente, leggetela comunque durante i tempi tecnici di attesa per l’approvazione del background.
GESTIONE: Sempre attiva e vigile. Si avvale pure di un canale Discord (quello ufficiale di land, in cui è possibile trovare numerosi giocatori) per velocizzare le comunicazioni, ma non è affatto imprescindibile avvalersi di questo mezzo per averci a che fare. Le guide sono precise e attente, non mancheranno di farvi sentire a vostro agio fin da subito (o a rispondere con pazienza ad ogni vostra domanda).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una parola: homepage. Una diversa disposizione dei tasti di funzionalità potrebbe dare più risalto ai famigerati cristallini, che devono rimanere assolutamente perché caratterizzanti.
CONCLUSIONI: Mi ci trovo bene e intendo restarci. C’è un buon bilanciamento tra il tema hentai e quello fantasy, ragion per cui mi sono trattenuta. Invito a dare una possibilità alla land, sfruttando soprattutto l’evento in atto, che dovrebbe accompagnarci fino alla fine dell’anno: credo possa essere un buon momento per approcciare il gioco in modo rilassato, vivendo con un po’ di leggerezza lo iato festivo in attesa di un maggior movimento in fatto di quest e macrotrame nei prossimi mesi.
Personaggio: Saerun
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 22/12/2023 10:55:50 da pandorasgrave2
Recensione lasciata più di un anno fa
lakhesis non ha partecipato a nessun sondaggio
lakhesis non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
lakhesis non ha aperto nessuna discussione sul forum

piromee si è accreditato come gestore di Momentum Incantatio
Nuovo Play by Chat Harry Potter → Momentum Incantatio
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
New Orleans: Funzione Offro/Cerco Gioco Attiva
Stardust Academy Gdr: Spunti di Risonanza
World of Warship: Cantiere navale: Roussillon
Stardust Academy Gdr ricerca Tester
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Tesi di Laurea → Lucidità e Narrazione: raccontare se stessi attraverso il gioco di ruolo
legacyreb si è accreditato come gestore di Stardust Academy Gdr
Dragonball Legacy Reborn: Gioco Chiuso!
Nuovo Play by Chat Manga e Anime → Stardust Academy Gdr
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Black Sails Chronicles: ON - Bollettino della Notte
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: L'Eredità di Silente è salva
The Line: Weekly Update n°1 – Beta Vibes Only
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
MMO e Immaginazione - Gli MMO distruggono l'immaginazione? Il nostro utente Marduk Seclorum se lo chiede analizzando le sue esperienze
Podcast e GDR - Play by Chat e Podcast: come sfondare la quarta parete!
Diretta Streaming - Ti sei mai chiesto come trasmettere un evento live in streaming gratuitamente? Qui trovi la risposta!
Regno di Alziora - Fantasy Magazine presenta Il gdr fantasy Regno di Alziora ai suoi lettori..
Trono di Spade - Intervista al gestore del play by forum Game of Thrones - Trono di Spade - GDR
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!
Transtestualità - Trasmissione e recupero dei ruoli: analisi comparativa di gioco di ruolo, videogiochi e letteratura
