Age of Crystals è in Beta Test e potrebbe non funzionare in modo corretto o tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate.
Nome Gioco: Age of Crystals
URL:
http://ageofcrystalsgdr.altervista.org
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Email: scrivi
Discord: Age of Crystals
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Nessuna
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
“Anno 639, Era del Grifone. Secondo mese di Armong.
Questa sarà il mio ultimo resoconto, temo che la mia copertura sia ormai saltata e le Rune trappola che ho disseminato nel giardino si stanno attivando.
Le tensioni tra Oshuu e Thyria continuano ad aumentare e le due ambasciate qui a Riohnet hanno aumentato sensibilmente il numero di guardie esterne. Quella di Mumya non ha rilasciato dichiarazioni, come sempre, ma suggerisco di inviare un paio di spie a controllare la corrispondenza dell’Ambasciatore, per sicurezza. Nonostante tutto, gli Axetarghiani rimangono stabili nella loro parte della città e non sembrano intenzionati a creare più problemi della solita rissa in taverna.
Eminenza, mi duole non poter essere più specifico, ma sento che hanno abbattuto la porta. Spero che i Golem di guardia li rallentino abbastanza da darmi il tempo di compiere il Rituale fino alla fine, ma se non dovesse accadere non tema, la mia anima sarà sempre dell’Ordine.
Oserò molto, ma credo che questa città stia cominciando a trovare un equilibrio, nonostante i nostri timori iniziali, Eminenza. Anche se all’inizio era nata come una accozzaglia di minatori e cercatori di fortuna per gli scavi nelle miniere di Cristallo, ormai Riohnet è una cittadina vera e propria, anche se la sua identità è un continuo miscelarsi delle architetture, degli usi e dei linguaggi dei quattro Regni da cui deriva. Auspico che prima o poi possa staccarsi dal controllo di questi ultimi e trovare l’indipendenza che molti suoi cittadini sognano, in segreto, durante gli incontri a cui ho partecipato.
L’utilizzo dei Cristalli come purificativi dalla Corruzione Magica è ancora molto radicata, per via delle credenze religiose, figlie dei Regni da cui arrivano, ma sono speranzoso che le persone nate vicino alle Miniere possano capirne il vero potere.
Il Rituale è terminato Eminenza.
Consiglio solo prudenza al mio successore.
Gloria ai Cristalli.
Gloria all’Ordine.”
Una volta che le Guardie Thyriane sfondarono la porta, si ritrovarono davanti uno spettacolo raccapricciante: l’uomo che erano venuti ad interrogare era sparpagliato per quello che doveva essere il suo studio, le cui pareti sarebbero state di un elegante color sabbia se il sangue non le avesse crudelmente imbrattate. Ai pezzi ancora riconoscibili del corpo erano attaccati cristalli di grandezze differenti, ma tutti dell’inquietante color viola scuro.
Ancora questa roba. – Sbottò il Capitano Lama Bianca, inumidendosi ancora una volta la pelle squamata e le branchie.
Signore, è possibile che le voci siano vere? – Chiese una delle reclute accanto a lui, con gli occhi colmi di paura.
Non siamo qui per fare congetture. Raccogliete il corpo, controllate l’edificio e staccate le Rune dal pavimento. Tutto quello che possiamo portare all’Ambasciatrice Ursine ci eviterà altri grattacapi. – ammise il Capitano, chinandosi a raccogliere una mano
Dovremmo interpellare un Runista, Signore.
Se vuoi fare di testa tua, ragazzo, non hai ancora visto la nostra Ambasciatrice incazzata.
Ma…
Andremo a interpellare un Runista Axetarghiano solo quando sapremo che non c’entrano quei barbari ubriaconi, è chiaro? – gli occhi privi di sclera stavano lentamente diventando più luminosi, dalla rabbia.
La recluta venne spintonata da un suo compagno ed obbligata a darsi da fare. In un paio di ore le Guardie della zona di Thyria in Riohnet avevano raccolto tutto quello che avrebbero portato come prova di quell’ennesimo strano omicidio in città. Non era il primo, da quando la città era stata fondata 639 anni addietro, ma negli ultimi mesi circolavano voci di corpi smembrati e con attaccati cristalli mai visti prima, completamente diversi da quelli estratti dalle vicine miniere.
Ogni guarnigione aveva il suo corpo su cui indagare, aveva le sue voci e le sue supposizioni, ma soprattutto aveva un timore: nella zona di chi sarebbe stato il prossimo?
///
Age Of Crystal è un Fantasy Hentai connotato dalla forte presenza religiosa, da una magia che, seppur presente, richiede sempre un prezzo e dalla continua tensione politica tra i Regni attorno al Libero Stato di Riohnet.
Sarete liberi di interpretare una delle razze, diverse tra loro a seconda del Regno di appartenenza, e partecipare allo sviluppo della città, come di avallare la presa di potere del vostro Regno di appartenenza a discapito degli altri, o di risolverne i misteri celati nelle profondità delle Miniere di Cristalli.
Sempre se non verrete trasformati in Abomini prima.
Unitevi a noi in questa grande follia.
Tag:
Riconoscimenti:
Gioco più visitato a Aprile 2022
Data Pubblicazione:
Ultimo Aggiornamento:
Scrivi una Recensione
Aggiungi ai Preferiti
Dichiara Personaggio
Segnala una Modifica
Scrivi al Gestore del Gioco
Sponsorizza il Gioco
19/07/2022 - Novità Estive
08/06/2022 - Droghe, numeri e Feste
13/05/2022 - Novità e Numeri
28/04/2022 - Dati importanti
21/04/2022 - Novità del Sistema
12/04/2022 - Partenza col Botto
10
1
0
Valutazione media su 11 recensioni
9,55
08/08/2022 - GRAFICA: Well pensavo non avrei dovuto più fare recensioni nella mia vita ed ho cancellato il precedente profilo. Tanto vale ripartire da qui XD
GRAFICA: La grafica è misurata per l’essenziale, non la chiamerei minimalista ma non è nemmeno delle più complesse. Personalmente non mi dispiace, prettamente per una questione di facilità alla lettura. Prettamente è stata pensata per facilità d’utilizzo, con delle immagini singole per la maggior parte delle chat che si possono trovare nella sezione della descrizione delle suddette, più delle immagini più grandi per zone specifiche ( come ad esempio Riohnet, dove il gioco è prettamente concentrato ).
A livello pratico tuttavia anche dopo una rapida occhiata si capisce che è una scelta prettamente voluta: non si vedono refusi o ripetizioni tra chat od immagini. L’obbiettivo è chiaramente la semplicità d’uso e rapidità di presa di mano. Una cosa che posso dire è che quando un qualcosa è scritto tra ** diventa illeggibile nelle chat di gioco.
A livello di skin extra, non sembrano essercene, e le modifiche della grafica sono limitate all'interno delle schede.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione tratta di un mondo fantasy che indicherei più sul “low” fantasy che “high”. Ovvero un fantasy dove i suoi elementi sono comuni e sentiti, ma non sforano enormemente oltre la realtà. Esistono diverse razze, ognuna con le sue diversità, ed esiste la magia, suddivisa in diverse scuole. La differenza sostanziale in questo campo sta nelle dimensioni e capacità di quest’ultima: è fattibile accendere un falò con essa senza difficoltà, non è possibile livellare una casa o causare la distruzione di una montagna. Anche a livello più fisico i personaggi rimangono in quello che ci si aspetta da persone nella realtà, anche in casi di razze diverse. Un cavaliere/guerriero combatte come t’aspetteresti un cavaliere/guerriero farlo, con l’aggiunta magari delle peculiarità dettate dalla razza e specifiche delle skill scelte. Ma non arriverà ad essere l’equivalente di un Achille o Lancillotto. Il più capace e splendido dei cortigiani/sapienti avrà il suo fascino e presenza, ma non arriverete ad avere gli effetti di una Elena od Odisseo.
Va detto tuttavia che ancora non c’è stato un livello dove pg hanno raggiunto veramente l’apice del loro potenziale. Ma l’obbiettivo pare di un fantasy più contenuto rispetto che puntato verso l’Epica.
A livello d’ambient generale, si nota che diverse persone si sono divise il compito di creare diverse società, prendendo spunto da diverse fonti, che sono state indicate nella rispettiva guida. Oltre a queste, vi è una quinta realtà cosmopolita, ovvero di una città franca sotto il controllo condiviso di tutte queste società. Per la maggior parte questi regni offrono una profonda differenza di gioco l’uno dall’altro, e seguendo le tradizioni presentate da esse si dovrebbero venire a creare storie e realtà profondamente differente. Anche uno stesso personaggio nato in un regno dovrebbe possedere una mentalità diversa nascendo da un regno all’altro, anche se tutto il resto della sua vita sarebbe rimasto più o meno identico.
Una cosa che tuttavia posso dire d’aver notato è che queste realtà sono.. prettamente insulari e concentrate. Nello specifico, si ha una chiara idea di che genere di società possiedano i vari regni. Tuttavia non si ha una vera e propria storia di COME esso si sia rapportato nel tempo tra altri. Riohnet, la città più importante, è un’eccezione, ma anche lì si sente come se sia semplicemente apparsa dal nulla piuttosto che, magari, venutasi a formare solo a seguito di una serie d’eventi oltre i cristalli che possiede.
Mi spiego meglio con questo esempio: vi sono due regni che possiedono una cultura prettamente marziale, seppur per due ragioni PROFONDAMENTE diverse ( e lo sottolineo. Si possono effettivamente due sfaccettature di una società che possiede un forte senso marziale ed una società predisposta ad esso ). Di queste due, una di esse è anche fortemente legata ad una mentalità religiosa e profonde iniquità interne.. ed un feroce odio per lo schiavismo, che invece è considerato naturale per gli altri regni ( in diverse forme. Un regno considera gli schiavi come bottino di guerra, l’altro una casta, e l’ultimo come chi sta scontando più o meno una pena alla società. ).
Non si hanno descrizioni o storie di come queste culture e realtà si siano incontrate o scontrate. Il che è un peccato, perché avrebbe decisamente grandi potenzialità.. che tuttavia capisco potrebbero essere più complicate che altro. Per quanto potrebbe essere interessante la storia di come, ad esempio, un regno abbia guidato una crociata punitiva verso un altro per ragioni di vendetta, o ci sia stato un periodo di grande influenza e potenza di uno rispetto agli altri, o persino situazioni storiche all’interno dei regni stessi e così via, si tratterebbe di dover stilare un GROSSO numero di potenziali eventi e reazioni.. che non è necessariamente sarebbe detto sarebbero seguiti troppo.
Attualmente i regni, e le loro culture, sono una sfaccettatura, un extra da scegliere per il proprio personaggio, dargli un aggiunta d’aspetto e qualche peculiarità. Quando questa sfaccettatura viene presentata dinnanzi ad altri regni, c’è un sottofondo di curiosità/disinteresse o, più raramente in alcuni casi, leggera ostilità, ma niente che definirei seriamente organico. Non avreste situazioni dove, ad esempio, un Inglese Sassone ha davanti un Danese Norreno od un Greco Bizantino, con le dovute reazioni.
Simile situazione vale per le razze. Qualche indicazione generale che ci si aspetterebbe quando si legge di questa razza, suddivise in alcuni casi in sottorazze a seconda del regno ed ambiente dove nascono.
Gilde et simili ancora non sono nate, seppur ci sono personaggi che stanno mirando a creare qualcosa più in piccolo. Attualmente l'unica cosa che si avvicina ad essere una "gilda" è quella utilizzata per rappresentare personaggi che entrano in ambiti legali, come sacerdoti di tutti i regni eccetera.
DETTO TUTTO QUESTO! L’ambientazione è chiara e ben fatta, e la mia indicazione è meramente legata ad un "queste aggiunte darebbero di più l'idea di un mondo vissuto".. ma NON necessariamente renderebbe le cose più semplici e leggere. Nel dubbio, una cosa più semplice e solida è meglio di qualcosa di più grande e più complesso, generalmente.
L’unico dubbio che tuttavia mi fa inclinare un po’ la testa riguarda una razza specifica, quella dei Drow: in un paio di casi si tratta di una razza che è pressoché ostile a tutte le altre, al punto che li definirei xenofobi. Il problema è che questo genere di popolazioni, specie all’interno dei regni più aggressivi di rimando, avrebbe quasi certamente ricevuto prima o poi una reazione violenta. Non necessariamente a buon fine, bada bene, ma tale al punto che quelle razze sarebbero state considerate apertamente impossibili da trattare e considerare. Non so se è più per una questione che l’immagine del Drow sia quella e si sia preferito seguirla, o se si ha intenzione d’ampliarla o meno, ma tant’è ho notato.
Per inciso, ci sono altre specie di Drow che, per quanto isolazioniste, tendono ad essere meno aggressive e più semplicemente interessate a starsene per le proprie. Quindi lì la situazione è più di sorpresa e confusione nel vedere uno di loro che all’equivalente di un “Prendete torce e forconi, c’è un Drow qui!”
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vario, ma prettamente rimaniamo su un favorevolmente medio - alto. Qualche eccezione a parte non ho trovato situazioni dove non c’era modo d’avere un’interazione con qualcun altro, o con il giocatore d’innanzi a sé. Se si ha coraggio di chiedere di giocare, ci si può aspettare una risposta e anche positiva, o almeno una spiegazione. Nei casi si sia nuovi, non ci sono difficoltà a trovare chi possa dare indicazioni, sia in land che nel server discord utilizzato per permettere una migliore praticità di comunicazione
Una cosa che posso chiaramente dire e notare è che non si sono venuti a formare gruppi che monopolizzano il gioco, attivamente cercando di castrare altri pur di prendere dalla loro parte. Considerando che Land più nuove hanno visto una situazione del genere apparire ( e causare disastrose conseguenze, specie quando sono supportate dalla gestione ), onestamente direi che è un segnale di positiva influenza.
Generalmente ci si può aspettare una media di 10 min ad azione, ma c’è chi tende a mettere più tempo per azioni più grandi, e viceversa, ma non ho avuto situazioni di dover affrontare monosillabi o poche righe d’interazioni, bene o male.
Una cosa che ho notato personalmente tuttavia è una certa.. abitudine di venire a creare personaggi che tendono a dare contro la tradizione dei regni scelti, in una forma od un'altra, più o meno. O forse sono io che noto che è quasi impossibile trovare chi veda lo schiavismo come qualcosa di naturale quando UN solo regno lo trova ripugnante in ogni sua forma ( tenendo presente che si tratta questo di un mondo dove lo schiavismo ha tendenzialmente una ragione d’esistere. ), e siccome il mio personaggio è apertamente di quel gruppo è una cosa che noto di più. Stessa cosa è il disinteresse a dettagli come la nobiltà di un individuo, un dettaglio ESTREMAMENTE importante tutto sommato, si tratta di società feudali. Forse di Clan, forse Imperiali e di altri generi, ma l’idea di base è che la nobiltà esiste ed è considerata, legalmente come minimo, ma in molti sensi anche socialmente e persino a livello di sangue, come al di sopra della gente comune.
Di nuovo, tuttavia, questa è una posizione di sorpresa personale, l’ammetto. Alla fine la maggior parte dei personaggi è creata seguendo un’ideale piuttosto che una “parte”, quindi è probabilmente la mia situazione ad essere inusuale XD
SERVER: … Oook, metto le mani avanti, di ste cose non ne so nulla di tecnico. È stabile, e considerando che razza di linea internet possiedo non è poco, ma ci sono delle volte in cui pare singhiozzare un po’. Di nuovo, tuttavia, la mia linea fa talmente tanto schifo che non so MAI se sono io od il server, e nel dubbio onestamente punterei il dito a me. Ho avuto delle situazioni dove se non refreshavo non mi mostrava nuove azioni, o dei momenti in cui aprire una scheda o missiva nuova vedeva il pop up avere.. problemi.
Fa il suo lavoro, mettiamola così. Una cosa che posso dire è che è possibile che occasionalmente si vedano le azioni venire ripetute, ma è un bug visivo che la gestione ha già preso in visione e sta cercando di risolvere. Refreshare tende a risolvere la questione. Non posso dire che il fatto che aprire schede e missive apra una scheda in pop up o che la sezione della guida apra schede diverse mi sia _completamente_ a mio genio, ma è una questione prettamente personale.
CODICE: *guarda con attenzione* … Nah, non ha senso nemmeno che ci provi, se riguardo al server posso dire di saperne poco o nulla, con il codice ASSOLUTAMENTE sono fuori da ogni possibile utilità di commento.
Prettamente posso dire che proposte ed altro vengono prese in considerazione, e aggiornamenti eccetera vengono indicati rapidamente.. ma di nuovo, non so niente di codice e le mie indicazioni sono puramente da osservatore.
FUNZIONALITA': Andiamo con ordine, partendo dalla questione degli exp: il guadagno è automatizzato, legato al numero di lettere entro un tot per guadagnarne. Onestamente mi sembra che si tratti di un ricavo valido e stabile: anche con delle spese qui e là mi sto tenendo con una notevole raccolta di exp in saccoccia per un momento specifico.
I costi in denaro e exp degli oggetti a disposizione è valida, credo. Va detto che il mio personaggio, essendo abbastanza tempo in land, con uno dei lavori più renumerativi e con un periodo in cui ruolo abbastanza spesso, ha una situazione sua specifica. Non ho visto ne sentito lamentele o discussioni riguardo a questa parte tuttavia.
Skill ed abilità hanno un loro peso e validità. Ancora più importanti tuttavia ritengo che sono Pregi e Difetti ottenibili SOLO ED ESCLUSIVAMENTE alla creazione. Si tratta di dettagli estremamente importanti che cambiano profondamente la storia ed interazione dei pg, ancora di più della sua razza ( ma non quanto il regno ). Scegliere un pg nobile è profondamente diverso
Il problema.. è il dado. Oh, il sistema è automatizzato dove serve ed è facile aggiungere i dettagli necessari ( anche se credo sarebbe utile aggiungere un tasto per poter tirare un dado libero, senza dover utilizzare il # ).
Ma il sistema di gioco in sé si basa su un d12, con l’aggiunta delle statistiche.. tenendo di conto che un tiro “medio” per avere successo richiede… 20.
Il tiro quindi viene statistica ( mettiamo una media di 5 ) + skill ( prendere un livello o due è una spesa.. tollerabile, oltre diventa un problema. ) + 1d12.
Questo sistema sprona un ESTREMA specializzazione, perché per avere un buon livello di probabilità conviene tenere una statistica alta ed una skill altrettanto preparata. PG non specializzati si sentiranno ASSOLUTAMENTE incompetenti ( la spesa di exp per aumentare le statistiche non è troppo alta per loro, ma non è comunque da poco ). Personaggi ULTRA SPECIALIZZATI hanno vita più facile.. ma solo per UN ambito.
Prendo ad esempio il mio personaggio. Per sua natura ha due statistiche sociali al massimo in creazione, ed è supportato generalmente da almeno un vantaggio sociale, ed ha adesso un livello MOLTO alto di persuasione come skill.
Contando TUTTO questo ed una estrema specializzazione e spesa di exp.. ho un +20 per le situazioni sociali. Alto? Forse, ma per fare questo ho dovuto sacrificare tutto il resto. Ho delle buone statistiche mentali, ma lì il bonus crolla ad un semplice +8. E non sogno nemmeno d’essere MINIMAMENTE utile in un combattimento fisico, lì non posso avere successo nemmeno nel massimo delle situazioni.
Ed io ho una certa esperienza con sistemi che sprona a iperspecializzarsi ( *osserva Shadowrun e trema.* ). Un player con meno esperienza e tempo da spendere? Becca un muro che non può superare.
Come risolverlo? Ehh.. tralasciando il mio astio per questo genere di sistema, dovuto alla mia ABISSALE ed infame sfortuna ai dadi, le mie due uniche idee sono queste
1. Rendere il sistema un vs 1d20 oppure contro le statistiche dell’avversario. Ad esempio se cerchi di compiere un azione, ed hai un equivalente di 11 in totale, hai già un 50% di possibilità di farcela. Ed anche una maggiore chiarezza per dei successi critici. Ovviamente, QUESTO fix richiederebbe lo smanettare di un programmatore.. qualcosa di non decisamente facile o rapido.
2. Cambiare il d12 a d20. È un quickfix, non so se basterebbe, ma farebbe sentire meno inutili i nuovi.
Una cosa che imploro davvero è di rendere visibile il dado che tira il giocatore. Attualmente si vedono solo i risultati finali di un tiro, non l’intera somma.
Per il resto a livello di funzionalità pratica è relativamente facile da comprendere e maneggiare. Si vede subito come funziona il sistema di tiro, che esiste un tasto che apre la legenda di tutte le mappe disponibili e così via..
DOCUMENTAZIONE: Valida ed ampia, legata all’ambientazione. Descrive a dovere razze, divinità e regni, presentandone la loro storia ed i loro aspetti, e specificando le differenze di visione che si possono notare. A livello di lettura è succinto e chiaro. Ci sono situazioni dove alcune informazioni non sono lì, ma sono minuzie che vengono in mente ad un ficcanaso e rompiscatole come me XD Oppure sono mancanze volute, segreti dei regni e di un certo strato sociale.
Tutte queste informazioni sono suddivise in varie sezioni specifiche della guida, e facilmente raggiungibili. Nel dubbio, se non si trova qualcosa nell'immediato non è difficile trovare a chi chiedere.
GESTIONE: Raramente ho visto una gestione così presente ed interessata. E considerando che è da parecchio tempo che sono presente e mi sopportano e non è degenerata in una guerra al coltello ( che invece ho dovuto sopportare in altre quando facevo notare determinate.. realtà, errori o favoritismi ) ma anzi, non mi sento attivamente disprezzato da quel gruppo di persone ne le vedo abusare del loro potere.
C’è chi vedrete più spesso tra tutti rispetto ad altri, quello si, in particolar modo nel server discord, ma sono presenti e reattivi anche semplicemente in land, qualcuno in modo onestamente assiduo quasi. Sia in forma di gestione che di pg che aiutano ad accompagnare i giocatori negli eventi che si vengono a formare, ed ovviamente in forma di master. Ma eccetto una eccezione non ho nulla da ridire od indicare onestamente, e quell’eccezione rimarrà anonima per non puntare il dito contro nessuno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Si possono trovare in generale nella recensione, ma in breve
1. Il problema del dado d12
2. La questione delle relazioni tra regni, storiche e non.
3. Forse la questione della visione dei personaggi rispetto ad altri? Eeeehh.. questa probabilmente è più qualcosa di mia visione personale, la segno prettamente perché la “percepisco” io, ma potrebbe assolutamente non essere un problema ed influenza solo me
4. Un ampliamento almeno di alcune sezioni dell'ambientazione potrebbe diventare necessario. Ad esempio: uno dei Regni, Oshuu, da l'impressione che si tratti essenzialmente di due culture e società che sono riunite sotto un unico regno, ma non è così netta a tratti.
CONCLUSIONI: Considerando che tendo a non apprezzare i low fantasy, il mio scarso tempo libero personale ed esperienze passate, il fatto che io sia qui presente e abbia ricreato il profilo per spedire questa recensione penso la dica lunga sulla mia conclusione ^^ è un progetto che sto seguendo, partecipando e si, in cui sto giocando più che volentieri. Spero che rimanga solido, e che magari venga ampliato ancora di più, chissà. Non di meno già da adesso le mie sincere congratulazioni al riguardo di tutto ^w^
exiledparia è iscritto dal 07/08/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/08/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
exiledparia ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Selvatar"
exiledparia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
exiledparia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
exiledparia, per questa recensione, ha un rank utente del 12%
Recensione modificata il giorno 08/08/2022 12:35:28 da exiledparia
06/08/2022 - GRAFICA: Partiamo subito dicendo che la grafica non è eccelsa, a qualcuno che si approccia per la prima volta alla land, appare piuttosto essenziale se non addirittura vecchia. La mappa di gioco inoltre tende a deformarsi se stringete o allargate la pagina web, soprattutto se provate ad aprire la land da cellulare.
C'è da dire tuttavia che questo genere di grafica semplice è una scelta ponderata e consapevole della gestione, che si è invece prodigata nei punti seguenti. Può piacere come non piacere, ma a parte per la mappa - cosa comunque ininfluente dato che la navigazione è tramite menù ad elenco - il resto è fruibile con facilità. Grafica complessa non vuol dire per forza land migliore, anzi.
AMBIENTAZIONE: Si può dire senza dubbio che sia stata molto 'pensata', che ci abbiano messo parecchio impegno per mettere insieme qualcosa di coerente e uniforme. E' dettagliata ed allo stesso tempo non eccessivamente pesante in termini di mole di pagine da leggere.
Diciamo che risponde alle domande giuste e dà le informazioni necessarie a giocare, tutte quelle che si pensa possano essere utili. Tralasciando comunque la parte hentai, si tratta di un fantasy classico con alcuni elementi che deviano dalla norma e danno un minimo di anima al progetto che la separa dal fantasy più classico in assoluto. Questi stessi elementi sono stati poi ben intessuti anche nella trama stessa di gioco, sin da subito hanno scelto per un coinvolgimento molto diretto dei giocatori con l'Ambientazione stessa. Diciamo che non hanno assolutamente perso tempo e hanno cercato di mettersi subito in moto.
I master ci sono, le missioni pure, e spesso e volentieri anche durante una quest 'semplice' può saltare fuori qualche indizio utile che fa avanzare un'Ambientazione che va di pari passi avanti con l'impegno dei giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova sempre qualcuno con cui ruolare, ha una discreta affluenza e buona parte dell'utenza ha anche un buon livello di gioco. Chi più, o chi meno, qui alla gente piace scrivere e la maggior parte scrive anche bene. I tempi di attesa ad ogni giocata si attestano attorno ai 10-15 minuti, a seconda con chi giocate, ma in quest, soprattutto se con 3 o più giocatori, i master invitano alla celerità e mettono un limite di dieci minuti a persona per mandare la giocata.
Di nuovo, misure che possono piacere o non piacere, ma onestamente aiutano allo scorrimento dell'azione e invitano a focalizzarsi sulla quest stessa.
SERVER: Non ne so mezza, ma qualche volta, quando si aggiorna la pagina, compare la dicitura 'Server Hangup', a volte sostituendo qualche scritta o gif - tipo la gif delle mail -, a volte al posto della land intera. Riaggiornando, si riassesta subito, quindi.. un pochino seccante, ma non troppo seccante.
CODICE: Conoscenze troppo lacunose per esprimere un parere in merito.
FUNZIONALITA': Ogni giocatore può gestirsi per conto proprio i punti esperienza, assegnarli dove desidera ed anche acquistare le abilità nel mercato.
Direi che, di questi tempi, siano funzionalità ormai comuni da trovare nelle land, ma comunque sono molto ben accette e ben viste. Oltre a questo, hanno automatizzato anche il tiro di dado, codificando attributi e abilità nella barra di gioco stessa, quindi.. ottimo lavoro.
Altra cosa degna di nota, hanno creato un server Discord, in cui la gente può chattare e spammare in allegria, come anche cercare gioco. Onestamente.. a me quest'idea non piace. La land già fornisce bacheche e posta in game, l'apertura di un server Discord la considero inutile, oltre che una forzatura per quelle persone che non sono interessante a legami off game Però, appunto, questo è un parere molto personale.
DOCUMENTAZIONE: Ancora in aggiornamento e lavorazione, e onestamente non me la sento di dare un parere assoluto su un qualcosa che è ancora adesso in divenire. Quindi, sia chiaro che questa parte della recensione può considerarsi valida solo per il giorno attuale e l'ora attuale.
Come già accennato nell'Ambientazione, la documentazione è essenziale, nel senso che le informazioni riportate sono esattamente quelle necessarie a giocare. Nè più nè meno, e va benissimo così.
L'accessibilità è accettabile, sempre con un genere di grafica e di organizzazione piuttosto vetusta, c'è un menù a titoloni la cui disposizione ed ordine appare casuale e un pò confusionario, onestamente una guida con le varie sezioni disposte in un elenco verticale lo troverei più comodo, ma.. i gusti son gusti, credo. I contenuti sono esaustivi, ma anche qui l'impostazione avrebbe bisogno di una bella svecchiata.
GESTIONE: Per adesso, lo Staff si sta mostrando super disponibile, presente, con comprensibilissime assenze dovute alla vacanze, nulla da dire, e attivo.
Per adesso, perchè per ora le cose stanno andando molto bene, ma è facile essere un buon Staff e gestire bene le cose quando le cose vanno bene. Gestire una land, di qualsiasi genere, è un impegno più pesante di quanto la gente immagini, ed io sono curioso di vedere la tenuta di questo Staff sulla lunga durata.
Nulla da dire sulle Guide, praticamente il cuscinetto fra Staff e Giocatori, ed eseguono questo ruolo alla perfezione. Onestamente, credo che senza le Guide, soprattutto alcuni elementi, lo Staff e la Land non avrebbero questo genere di ambiente, almeno in superficie, sereno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Premesso che questa land comunque è in Beta e comunque avvengono modifiche anche in questo preciso momento..
Non è che la grafica non vada bene, però si nota davvero tanta l'aria molto anni duemila, sia della land che della pagina della documentazione.
Suggerisco anche di guardarsi un attimo bene negli occhi e rivedere certi ruoli Staffer. Palesemente, alcuni membri dello Staff non meritano quel ruolo, ma si tratta di cose saltate fuori in sede esterna - v. Server Discord che tutti sono invitati ad usare - e quindi non so quanto siano valide in questa sede. Per il resto, continuate così, avete preso il ritmo, ora si tratta di tenere insieme la baracca.
CONCLUSIONI: Un'ottima land, con una buonissima base di giocatori attivi, anche adesso in periodo estivo ha picchi anche di venti utenti connessi, cosa non da poco nell'attuale panorama di play by chat.
E' un progetto il beta, ma quel che c'è.. è solido, molto molto solido, e da una base così solida, se si tiene il ritmo e si rimane concentrati sull'obiettivo, può nascere qualcosa di bello e duraturo.
Continuate così, e complimenti per il lavoro fino ad ora.
havoc è iscritto dal 06/08/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/08/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
havoc ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
havoc ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
havoc, per questa recensione, ha un rank utente del 7%
25/05/2022 - GRAFICA: La grafica appare semplice ed intuitiva, facile da capire e da utilizzare. Non c'è bisogno di impazzire per trovare quello di cui si ha bisogno in quanto è tutto evidenziato e a portata di mano.
AMBIENTAZIONE: Personalmente trovo l'ambientazione piacevole e molto varia. Poter scegliere tra diverse razze provenienti da diversi regni, e avere delle sottospecie in base a tipo e provenienza del personaggio offre una grande varietà di scelta tra aspetti fisici, personalità e mentalità dei personaggi. La presenza della corruzione non solo come controindicazione per l'uso della magia ma anche come elemento infestante dell'ambiente per crea una bella prospettiva di rischio per tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovo l'utenza piacevole sia nel gioco che nella comunicazione tramite missive. C'è una buona varietà tra personaggio che prediligono l'hentai e chi si dedica più ad un gioco fantasy arricchito con questa variante. Il livello di gioco mi sembra medio/alto a prescindere della lunghezza dei paragrafi che variano da persona a persona. C'è sempre qualcuno online con cui intrattenere una buona giocata e lo spazio messo a disposizione dello staff per poter dare le proprie disponiblità è molto utile.
SERVER: Non ho un parere in merito a questo punto, non ho mai riscontrato problemi rilevanti in mesi di gioco.
CODICE: Incompetenza in questo campo
FUNZIONALITA': E' piuttosto facile muoversi all'interno del sito, pochi tasti essenziali che conducono l'utilizzatore dove desidera. In caso di problemi sia giocatori più esperti che staff sono sempre disponibili ad aiutare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa ed esaustiva su qualsiasi argomento, le descrizioni dei regni e delle razze e sotto razze che li abitano. La magia, il combattimento, le attività, tutto è chiaramente spiegato e nel caso di incomprensioni lo staff è pronto a spiegare al giocatore o a migliorare la comprensibilità del testo.
GESTIONE: Lo staff è quasi sempre presente e disponibile ad aiutare chiarendo dubbi e domande. I risultati delle vidime vengono rilasciati regolarmente e in caso di problematiche in off i giocatori vengono avvisati sempre delle complicanze. Vengono create settimanalmente delle quest di diverso livello gestite dallo staff. E quasi tutti partecipano al gioco anche attivamente. Nel complesso molto soddisfatta e contenta della mia esperienza fino ad ora.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio o suggerimento rilevante sulla gestione e sul rapporto dello staff coi giocatori.
CONCLUSIONI: PREMESSA: Tutti i commenti scritti sono sulla base di un puro gusto personale e basati sull'esperienza che ho avuto. Non avendo mai giocato in altre land di alcun tipo non possiedo la conoscenza necessaria per giudicare facendo il paragone con altri esempi pertanto tutto quello che ho scritto viene dal mio pensiero e dall'esperienza avuta.
Trovo piacevole la landa ed i suoi "abitanti" l'atmosfera che si respira è serena senza situazioni complicate che possono andare ad incrinare il rapporto tra giocatori e staff. Quest utlimo è sempre presente per chiarire i dubbi dei giocatori, correggere errori e indirizzare i player sulla "strada giusta" che vogliono percorrere sulla base del loro pg. Durante la creazione di questi tengono in considerazione l'equilibrio del gioco impedendo a giocatori di abusare della libertà concessa nell'utilizzo di "poteri" che vengono lasciati liberi di essere decisi.
Per concludere sono contenta di quello che Age Of Crystals stia offrendo a livello di contenuti, di gioco, e soprattutto a livello umano col rapporto tra staff e players.
Ho avuto modo di conoscere diversi giocatori al di là del loro personaggio scoprendo quello che ci sta dietro e a discapito di ripetermi dirò nuovamente che l'utenza è più che piacevole. Spero vivamente questo progetto possa andare avanti nel migliore dei modi migliorando sempre di più!
aliaga è iscritto dal 19/05/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/05/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
aliaga ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aliaga"
aliaga ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
aliaga ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
aliaga, per questa recensione, ha un rank utente del 12%
Il gestore di Age of Crystals ha risposto a questa recensione il 10/06/2022
E niente, il caldo mi ha fatto fondere dal dover rispondere, chiedo venia del ritardissimo!
Ringrazio, come sempre, del simboletto verde che ci aiuta a capire che stiamo andando nella giusta direzione.
Che dire, in generale, ho ben poco a cui appellarmi per darti altro se non chinate di testa e ringraziamenti per le belle parole spese ed il tempo passato con noi, contando che sia sempre di più!
01/05/2022 - GRAFICA: La grafica utilizzata è attinente all'ambientazione proposta?
decisamente si, una grafica semplice ma più che comprensibile
E' stata ben organizzata o si presenta in modo non omogeneo dimostrando di esser stata poco curata?
la vedo abbastanza accurata, mi piace il contorno delle due colonne ai lati e il colore non stanza gli occhi mi piace parecchio
Sono presenti skin aggiuntive che permettono la modifica della grafica interna/esterna del gioco?
non me ne curo molto e doem detto la skin base mi piace molto, credo non ce ne siano altre.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione del gioco è stata ben delineata?
si molto e lo staff è sempre pronto a dare delucidazioni in caso non si capisca anche con messaggi appusiti in bacheca per chiarire sempre tutto a tutti in maniere stra trasparente e chiara.
Questa viene utilizzata o richiamata durante le giocate da parte degli utenti e dei master?
si molto e anche i nuovi arrivi sono aiutati e guidati da tutto lo staff affinchè la cosa avvenga nella maniera più naturale e spontanea anche in role
Eventuali razze e corporazioni presenti nel gioco sono state nominate nell'ambientazione ed inserite in modo omogeneo?
si è tutto molto chiaro e interessante da leggere e se ancora si ha dubbi è ben chiedibile e le cortesi risposte dello staff dissolvono ogni perplessità
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' possibile giocare spesso nel gioco o vi sono difficoltà per farlo?
non ci sono troppo difficoltà se non il tempo e la vita in real, player disponibili a giocare e avvolte chiedono anche loro di spontanea volontà
Gli utenti sono disponibili a giocare se richiesto tramite i mezzi disponibili (chat istantanee, missive, etc)?
come sopra mi è capitato spesso che pg sia di staff e di utenza chiedano di ruolare e rispondono SEMPRE tutti ai messaggi mandati anche solo con un cortese "mi spiace ma ora non riesco"
Consideri il livello di gioco insufficiente, discreto, buono o ottimo?
è un buon livello di gioco complessivo, ci sono gli amanti dei papiri per chi vuole e quelli monossillabici per chi ama il tipo in pratica giochi sempre con chiunque è ottima
E' possibile ricevere continue interruzioni da parte di disturbatori/spammer che non vengono poi moderati dallo staff?
NO assolutamente NO
gli staffer sono molto attenti a questo e pronti a reagire alla prima segnalazione o anche a chiedere se hanno anche solo il sentore di un comportamento simili sono ottimali
SERVER: Il server è stabile?
mai avuto problemi stabilissima
Quante volte vi è capitato che il gioco si bloccasse?
non è mai successo
Ci sono stati momenti in cui il sito non era raggiungibile?
mai è sempre stato più che raggiungibile
CODICE: premetto IO NON SO NULLA DI PROGRAMMAZIONE
Il gioco si basa su codice proprio o su open source? bho
Vi sono modifiche costanti sotto il punto di vista programmativo, o il gioco si presenta sempre uguale?
a me sembra sempre uguale ma io non ne so nulla
Qualora vengano segnalate proposte al fine del miglioramento del gioco che risultano da tutti gli utenti idonee ed importanti, lo staff interviene per apportare le modifiche proposte (nel caso in cui non apportino le modifiche in questione, spiegano la loro decisione agli utenti)?
certamente e ogni scelta in si o in no è spiegata a tutti
FUNZIONALITA': Il sito presenta funzioni utili al fine di gioco?
sicuramente si
E' possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido, o le funzionalità e la struttura del sito non sono di semplice comprensione per chi si è appena iscritto?
il sito è facile da capire e da muoverci e se lo capisco io che so veramente pochissimo di programmazione penso che nessuno avrà mai problemia non compire
Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco?
sicuramente SI prima dell'approvazione del pg tutto lo staff passa no so quanto a aiutarti spiegarti e consigliarti cose a DOC per renderti il pg unico e intrigante e non sei mai abbandonato nel dal regolamento che in più parti chiarifica tutto che dallo staff stesso
DOCUMENTAZIONE: Sul gioco è presente una sezione apposita in cui è possibile reperire la documentazione necessaria sia per il Personaggio (anatomie, cambi razza, leggi on-game, manuali d'arme, richieste masterato, etc) che per il Giocatore (regolamento org/off, etc)?
si esiste e è ben suddivisa in modo chiaro e istintivo
Queste sono di facile comprensione e reperibilità o sono assenti/incomplete?
facilissima reperibilià un pulsante GUIDA chiaro che rimanda a una chiara documentazione
GESTIONE: La Gestione è presente?
più che presente e pronta a rispondere e aiutare l'utenza tutta
E' disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori?
non solo è disposta anche a parlare per ore o giorni su un argomento fino a che non si è capito bene sono degli angeli custodi in pixel
E' disponibile ed accetta le proposte e le critiche?
si sicuramente si e le prendono con ironia e mai con rabbia
E' una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco, o è dedita a solo uno di questi due ambiti?
è eccezzionale (mi ripeto lo so) ma non solo organizzano quest e accattano quest che li sottopongono i player ma anche sono attenti a chi gioca e chi no e se ti vedono troppo parcheggiato ti chiedono di giocare
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: car* i miei gestor* e staffer,
scrivete un manuale su come tenere una land e una comunity come la vostra e divulgatelo, mai stat* così bene in una land GRAZIE di tutto.
CONCLUSIONI: gioco dal lontano 2005 e da allora ho incontrato veramente pochissime land dove potessi sentire bene e con piana facoltà di esprimermi in role e in off come in questa land.
una comunity più che accogliente e comprensiva, un corpo staff che a avercene nel mondo, e il tutto è sempre condito con un atmosfera da amici al tavolo da gioco anche con player che non si sono mai visti e conosciuti.
FANTASTICA (Gary Gygax sarebbe fiero di voi!)
elvik è iscritto dal 01/05/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/05/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
elvik ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Yner"
elvik ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
elvik ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
elvik, per questa recensione, ha un rank utente del 12%
Il gestore di Age of Crystals ha risposto a questa recensione il 02/05/2022
Grazie, a nome dello Staff tutto, dell'aver voluto arrivare fino qui a darci il tuo parere, sempre gradito, a prescindere che sia positivo o meno.
Abbiamo cercato, fin dall'inizio, di non essere una Gestione impositiva, che guarda dall'alto, ma far parte dell'utenza. Di stare in contatto con voi, di scherzare con voi, di esservi più accanto che sopra, restando solo formali nelle bacheche quando questo era dovuto, in quanto Staffer.
Quando si tratta di OFF, di comunicazione, di interazione con la community che abbiamo creato su Discord e sulla Land, contiamo di riuscire a mantenere questa linea di condotta, di leggerezza, di svago e di inclusione, perché (come hai citato tu) il signor Gary avrebbe voluto questo dal GDR e, benché non stiamo tutti allo stesso tavolo fisico, ci piace pensare di stare con tutti voi, la sera, con una birra e dei dadi in mano, per rendervi la giornata più leggera.
Grazie ancora, davvero, per le belle parole spese, di cui facciamo tesoro.
29/04/2022 - GRAFICA: Grafica 7/10
La grafica ha un gusto retrò e la cosa mi piace molto, anche se alcune finestre restringendosi non sono propriamente scalabili come dimensioni. La Land è ancora in Beta quindi considerando il livello raggiunto ora sono sicurrissimo che limeranno anche le ultime piccolezze.
Il contrasto cromatico è riposante e non stanca gli occhi oltre che evidenzia bene gli elementi necessari!
AMBIENTAZIONE: Ambientazione 9/10
L'ambientazione è originale e ben delineata, oltre che ben spiegata. Ha elementi classici uniti a qualche accorgimento interessante, oltre al fatto che è strutturata e pensata per creare gioco a 360 in tutte le sfumature che uno possa desiderare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco 8/10
Il livello di gioco è variegato ma ampiamente sulla sufficienza, con picchi davvero notevoli e piacevoli. (Per intenderci, sopra la media dello standard di genere).
C'è una discreta quantità di gioco (forse un po' carente al mattino, ma non assente) e la narrazione è attenta e precisa a moderare o allontanare persone troppo sopra le righe o fastidiose.
SERVER: Server 10/10
Stabile e affidabile, mai avuto problemi.
CODICE: Codice 8/10
GDRC con qualche modifica, la mia idiosincrasia con GDRCD lo porta a 8, ma quello di cui c'è bisogno è funzionale e perfetto.
FUNZIONALITA': Funzionalità 10/10
Senza pecche, il necessario per giocare senza fronzoli e senza problemi di sorta.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione 10/10
Credo sia il punto forte. Scritta bene e molto chiara, senza dilungarsi eccessivamente e di facilissima lettura e consultazione.
Unisce l'hentai al fantasy, permettendo di giocare personaggi vivi a 360 potendo spaziare praticamente ovunque!
GESTIONE: Gestione 10/10
Presente, attenta e competente. Non ho avuto nessun problema e sono stato seguito con pazienza in ogni evenienza o necessità.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così! Seguite i feedback degli utenti ed il progetto decollerà!
CONCLUSIONI: Finale 9/10
La media dei voti dice tutto. Le cose da limare sono pochissime e credo che con il tempo e la pazienza si raggiungerà il voto pieno!
razlo3p è iscritto dal 08/11/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/07/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 1 negativi
razlo3p ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ivy"
razlo3p ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
razlo3p ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
razlo3p, per questa recensione, ha un rank utente del 30%
Il gestore di Age of Crystals ha risposto a questa recensione il 02/05/2022
Come sempre, come sempre sarà, ringrazio a nome dello Staff. Sarà scontato magari tra un po' di post, ma è sempre importante far sì che una risposta sia importante, sia riconosciuta.
Ho davvero poco a cui rispondere, dati i voti e data la conclusione finale, e sarebbe solo una infinita epopea di "grazie" che eviterò, limitandomi a prendere tutto quanto e usarlo per far piangere lo staff, perché sapere di star facendo un così buon lavoro non può che spronarci a continuare.
Grazie, davvero, a nome di tutti.
26/04/2022 - GRAFICA: 5/10
Non si può dire che la grafica sia brutta, anzi, utilizza su per giù l'assetto base di GDRCD, ma con decorazioni extra. Purtroppo però, si incontrano spesso imperfezioni che minano la leggibilità e l'ordine delle pagine, cose principalmente dovute al codice più che alla grafica, ma che rendono il tutto più disordinato e mi han dato l'idea di un lavoro fatto con poca cura. Aggiustando queste cose sono sicura che migliorerebbe molto
AMBIENTAZIONE: 8/10
L'ambientazione della land cerca di fare un mix di Fantasy classico e Hentai, cosa che non ho mai visto prima, e ha catturato subito il mio interesse da amante di entrambi. Questa ha il pregio di essere sia abbozzata che specifica: non si perde in pergamene infinite su cosa è cosa, chi l'ha detto e perché a meno che tu non vada proprio a cercarlo. Questa è una nota molto positiva, anche se, data l'assenza di un bestiario e di esempi concreti di cosa la magia possa fare (al di fuori delle magie presenti in land), è un po' difficile immergersi totalmente nei paesaggi che vengono dipinti. L'unica altra nota che ho poco apprezzato è la sezione delle relazioni fra razze, che trovo essere un concetto ormai vecchio e poco coerente con la multietnicità dei regni e l'ampia varietà di scelta fra le razze mezzosangue.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
A parte qualche eccezione che non manca mai, il livello medio di gioco è alto e la gente in genere non salta subito all'hentai, cosa che ho molto gradito. I giocatori qui costruiscono trame, seguono i filoni delle quest e il simming è piuttosto ridotto. Il voto è ribassato dall'alta percentuale di parcheggiamento, dalla presenza di vari gruppetti chiusi di gioco e, almeno per la mia esperienza da nuova giocatrice, dalle poche richieste di gioco. Ma forse è stata solo sfortuna, quindi non includerò questa cosa nel mio giudizio.
SERVER: In qualche occasione si blocca perché viene toccato il codice, ma niente di strano per una land nuova
CODICE: 6/10
Il codice offre poco di nuovo, un gdrcd lievemente modificato. Sono presenti svariati bug, seppur in maggior parte non gravi. Spiego meglio nella sezione qui sotto.
FUNZIONALITA': 3/10
Non mi sono piaciute. Come accennavo prima nella grafica e nel codice, le finestre con cui più interagiscono i player (scheda e missive) si vedono male sempre e sono scomode da navigare. A volte cambiando da un menù a un altro le scritte cambiano dimensione, a volte compaiono cose che non dovrebbero esserci, a volte non si vedono quelle che dovrebbero esserci (i ruoli dello staff ad esempio), i simboli per aggiornare la pagina, fare il logout e accedere alla mappa testuale sono poco intuitivi, la mappa testuale è completamente priva di grafica, le azioni in chat si inviano più volte... Ci sono altre cose, ma non credo che sia costruttivo elencarle tutte. Bisognerà sistemarle.
Molto interessante invece la dinamica della corruzione magica.
DOCUMENTAZIONE: 3/10
La documentazione presenta varie lacune. Parte della sezione del combattimento è assente e non fa cenno alle manovre fisiche (spingere, caricare, sbilanciare, lottare, etc), l'uso di alcune armi inoltre è spiegato in maniera disordinata, giacché per capire quali malus all'uso hanno bisogna leggere le maestrie che glieli riducono.
In via generica il sistema è molto sbilanciato in ogni suo aspetto, dai pregi e difetti alle armi, dalla corruzione magica fino ad alcune interazioni fra statistiche ed abilità, perfino i prezzi delle stanze e gli stipendi non sono a bolla(un orafo guadagna meno delle prostitute e dei barman, 3 ore in una stanza privata, in una land hentai, costano 2/3 giorni di stipendio).
Ci sono determinate combinazioni di statistiche/pregi e difetti/armi che sono nettamente superiori alle altre, c'è del lavoro da fare
GESTIONE: 8/10
La gestione è presente, risponde a ogni dubbio o domanda e ascolta le proposte una ad una, il che rende loro onore. Malgrado degli screzi iniziali, è stato possibile discutere pacificamente e risolvere tutto con civiltà e cortesia, cosa molto rara da trovare. Ho dovuto ricredermi.
I bug purtroppo vengono risolti lentamente, e le proposte richiedono tempo per essere valutate, ma non sempre nel senso negativo della cosa.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
- Bilanciare con attenzione il sistema
- Risolvere bug e problemi grafici
- Approfondire Magia e Bestiario
CONCLUSIONI: 6/10
Ho dovuto ricredermi sulla gestione e ne sono rimasta stupita. Sono attenti a ciò che succede e a mantenere un ambiente piacevole per tutti, un pregio più che ottimo, spero continuerà così.
La land è ancora in costruzione, specie sul lato tecnico, quindi non mi sento di dare una recensione pienamente positiva, ma non è più neanche negativa. Mi manterrò su una neutra in attesa di vedere come evolveranno le cose
sebazziga è iscritto dal 06/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/06/2022
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 2 negativi
sebazziga, per questa recensione, ha un rank utente del 17%
Recensione modificata il giorno 28/04/2022 23:15:30 da sebazziga
Il gestore di Age of Crystals ha risposto a questa recensione il 28/04/2022
Dunque, come sempre ho fatto, e sempre farò, parto con i ringraziamenti. Anche se negative, le recensioni ci aiutano. Ci aiutano a comprendere come aggiustare il tiro, come colmare le lacune e dove, se necessario, virare.
La pecca principale su cui mi sembra giusto rispondere è la parte di codice e funzionalità che, sì, sono il nostro tallone d'achille, ma il nostro programmatore continua a lavorarci, pur con ritmi leggermente più lenti della media, ma con dedizione. Sappiamo di dover ancora lavorare molto per rendere la land "responsiva e funzionale" da quel punto di vista, ma abbiamo messo la land in Beta apposta, per poter lavorare con i player per creare un ambiente per loro, e non per noi, in base alle loro proposte. Solo ieri, per esempio, è stato introdotto il nuovo sistema automatico di corruzione per le sole Maestrie Magiche, che permette ai maghi di attaccare con la magia base senza prendere corruzione, che per noi è un bel passo in avanti.
Ci tengo a sottolineare che la land è ottimizzata (per quanto riguarda grandezza finestre ed altre minuzie) con Chrome ed Edge.
Poi, la documentazione, su cui resto abbastanza perplesso, ma proseguo a rispondere.
Partiamo dalle manovre, a cui abbiamo risposto proprio pochi giorni fa in bacheca: esse sono state volontariamente omesse per non appesantire il sistema di combat (abbiamo cercato di creare un sistema magico e fisico più semplice possibile) lasciando il tutto gestito con le abilità. Se vuoi disarmare un avversario (per esempio) compi un attacco fisico come normale, ma invece che fare danno gli togli l'arma, che l'altro dovrà raccogliere perdendo tempo. Lo troviamo coerente e logico, e crediamo che i player siano abbastanza intelligenti da non dover essere imboccati su ogni possibile passo da fare in un combattimento (o, se sono novelli, abbiamo le guide ed i master pronti a fare loro da gruccia).
Per lo sbilanciamento del sistema, stiamo cercando di equilibrarlo al meglio e crediamo che, con la nuova introduzione dello "sconto corruzione" per i maghi, la cosa sia stata quasi raggiunta, ma ci riserviamo ogni possibilità di ascoltare nuove proposte, come sempre.
Per gli stipendi: un orafo guadagna meno di una prostituta, perché nella nostra land (non sapendo chi tu sia, forse ci sei rimast* poco per vederlo) i nostri artigiani creano oggetti tramite vidime che poi vengono venduti, con un introito REALE ON, quindi se lavorano e vendono, arrivano a guadagnare ON molto di più di una prostituta.
Per il costo delle chat private, è una scelta gestionale per vedervi tutti a fare zozzerie in pubblica. Ma battute a parte, il costo non ci sembra proibitivo, ma dipende QUANTO tempo passi in chat privata, certo. Incentrare il tuo gioco solo in quello, ti causerà un esborso non da poco, ma sono scelte del player.
Ulteriormente, mi permetto di quotare una tua parte di recensione:
"allo staff non interessa perché "attualmente non sono intenzionati a fare una così ampia modifica al sistema""
Vorrei sottolineare che a noi INTERESSANO le vostre proposte, ma quando vanno a cambiare quasi il 60% di un sistema che stiamo ancora testando, è complicato prenderle in considerazione. Soprattutto quando vengono fatte da Player che il nostro sistema non lo hanno ancora neanche testato, perché iscritti da troppo poco tempo.
Lo staff mette al vaglio ogni proposta, ogni richiesta, e ne parla per il tempo necessario (vita off permettendo) cercando di capire quanto è possibile prendere e quanto no, perché ci interessa venirvi incontro, ma non ci pare corretto snaturare il nostro progetto per il "gusto" altrui, perché spesso alcune proposte sono di puro "gusto".
E, riguardo proprio al nostro rapporto con la playerbase (termine che io non uso, ma lo accolgo volentieri) mi sento di invitarti (e qui sono serio, totalmente) a farti avanti in land con lo Staff e dirci quando o come ti è stato risposto in maniera non adeguata, anche solo per scusarci della sensazione. Siamo consci che, la scrittura priva di emoji e meme sia di difficile correlazione empatica e spesso, per questo, si possa percepire una rigidità dall'altra parte che, ti assicuro, non c'è. Anzi.
Discorso diverso, certo, quando alcune domande o proposte vengono fatte con supponenza o pretenziosità, a cui ci sentiamo di rispondere in modo formale, ma mai in maniera infastidita.
Per il numero di cambiamenti in scheda:
i player hanno un periodo INDEFINITO per creare la propria scheda come vogliono, dai pregi/difetti, alle Maestrie, ai linguaggi. Fino a che la scheda non è APPROVATA i cambi sono richiedibili ab libitum, mentre dopo l'approvazione ve n'è solo uno a PG, per evitare i continui piccoli cambiamenti che vengono richiesti anche solo per distrazione.
Perché, assicuriamo, che se i PLayer fanno un errore nella compilazione della scheda, non siamo così fiscali a meno che quell'errore non sia il 5 dalla creazione personaggio.
E per concludere anche io questa piccola Guerra e Pace di risposta (ma perché è normale che un commento negativo richieda una risposta più esaustiva, di uno positivo) noi speriamo di averti a lungo con noi, anche solo per farti rivalutare quelle cose che hai percepito come negative. Stiamo crescendo anche noi con voi, e se qualcosa non vi sta bene, siamo lieti di ascoltarvi e, fin dove possibile con la nostra linea del progetto, assecondarvi.
21/04/2022 - GRAFICA: Grafica semplice e pulita, i colori non stancano gli occhi ed è tutto visibile senza scadere nel classico "sfondo nero e scritta bianca". Le scheda principale ha tutti i dati necessari senza doverli andare a cercare in mille tabs differenti mentre il background ha abbastanza spazio per creare grafiche belle grandi. 8/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione sicuramente unica e per tutti i gusti avendo la possibilità di scegliere tra molte razze e sottorazze a seconda del regno di provenienza con comportamenti e abitudini differenti, cosa che crea una grande interazione. La magia con le sue corruzioni e i suoi cristalli espande ulteriormente il gioco potenzialmente espandendo il gioco ancora di più. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono e molto variegato, si passa da giocatori più rapidi e concisi a quelli più lenti e prolissi come in ogni land attiva. La presenza di un post in bacheca e canali esterni rende l'organizzazione e in generale trovare gioco estremamente facile. Praticamente ad ogni ora c'è qualcuno dello staff presente potendo segnalare eventuali disturbatori 9/10
SERVER: Server di altervista, semplice e stabile senza grossi problemi. 8/10
CODICE: Tutte le funzioni sono disponibili e funzionano, qualche bug qui e lì ma che spesso vengono risolti in breve tempo anche grazie a segnalazioni dei player. 7.5/10
FUNZIONALITA': Tutto è presente e esplorabile tramite il tasto degli uffici, un altro tasto permette di vedere tutte le chat in land con descrizione e luogo rendendo facile il trovare una chat dove giocare. 8/10
DOCUMENTAZIONE: Molte pagine di guida in cui si esplorano diverse sfaccettature dei vari regni, tutte le razze hanno delle spiegazioni dettagliate sulle sottorazze per permettere di giocare i personaggi senza errori o sbavature, il tutto è fluido e facile da trovare senza creare troppa confusione 8/10
GESTIONE: Come scritto in precedenza qualcuno dello staff è quasi sempre presente per chiarire dubbi e rispondere a domande il più velocemente possibile. Durante la creazione del PG aiutano ad ambientare e creare personaggi celermente. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: A parte un fisiologico sistemazione di bug o refusi non mi sento di dare suggerimenti, le idee ci sono e ora non manca che svilupparle nel corso del tempo e delle role!
CONCLUSIONI: Personalmente dò un 8.5 su 10 proprio perché l'ambientazione è sicuramente unica e la base c'è eccome, basta mandare avanti il gioco così e continuare gli spunti e avrà modo di dare molto gioco a tutti sicuramente!
solidsniper è iscritto dal 19/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/04/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
solidsniper ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Henry"
solidsniper ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
solidsniper, per questa recensione, ha un rank utente del 100%
Il gestore di Age of Crystals ha risposto a questa recensione il 23/04/2022
Come sempre, i ringraziamenti a nome della Gestione restano invariati, compulsivi, aderenti, inossidabili. (scusate, poco caffè stamani)
Ma comunque ci sono, ed è importante porre almeno un grazie, ad un pensiero rivolto alla Land, sempre.
Siamo consci che la land presenti ancora diversi problemi a livello di codici e bug, che stiamo operandoci a sistemare ed aggiornare con il Programmatore (santo uomo a cui vanno tutti i nostri ringraziamenti E i soldi di Gestore).
Cerchiamo di equilibrare questi difetti col gioco, con l'atmosfera in off, per renderli meno disagianti possibile.
Mi sento di aggiungere, come nota personale, che nessun volatile è stato maltrattato per rilasciare questo commento.
12/04/2022 - GRAFICA: Grafica pulita, dai toni e forme rilassanti. Ha quel non so che di retrò che mi riporta ai vecchi videogiochi rpg fantasy a cui giocavo da bambina. I colori tenui non stancano la vista ed è tutto molto minimalista (in senso positivo), senza fronzoli inutili. Gli elementi puramente estetici messi a disposizione, non risultano comunque pacchiani. C'è ancora da migliorare e valorizzare, ma già così è ampiamente godibile!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è il punto forte della land. E' indubbiamente complessa, piena di dettagli che arricchiscono e valorizzano, eppure nonostante tutto non risulta contorta. Fruibile da tutti e presente fin dalle prime quest di land (la prima quest in assoluto, introduceva proprio una parte importante dell'ambientazione). La suddivisione in cinque regni principali (quattro ben divisi e un quinto che è la somma degli precedenti, contestualizzato come una terra da colonizzare), permette di creare svariate tipologie di BG, di scegliere a quale tradizione legare il proprio personaggio o che aspetto dargli. Ci sono anche molte razze e sottorazze interessanti, tutte pertinenti con i regni di provenienza (per esempio nel regno a stampo in parte nipponico, si trovano orchi o elfi dai connotati orientali, così come nel regno arabeggianti, le fattezze degli stessi differiscono dai precedenti). La religione ha un'impronta molto importante, nonostante ci sia la possibilità concreta di giocare il non credente (e assumersi tutte le responsabilità del caso).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova sempre qualcuno con cui giocare e il livello di gioco è decisamente medio-alto. E' un ambiente vario, con giocatori sia rapidi che più lenti, dall'azione essenziale (ma mai le infime 2 righe) o più abbondanti nelle descrizioni. Non ho trovato alcun genere di disturbatore. Oltre alle missive, a cui comunque tutti rispondono piuttosto celermente, ci sono canali esterni di cui poter usufruire per chiedere gioco, o in generale godere dell'utenza e degli staffer.
SERVER: Non me ne intendo, ma non mi ha mai dato alcun problema.
CODICE: Come sopra, non me ne intendo. So che ci lavorano costantemente, pronti a risolvere bug o semplicemente aggiornare con miglioramenti, sia di iniziativa propria, sia su proposta dell'utenza.
FUNZIONALITA': Semplici, essenziali e fluide. Se ti serve qualcosa, sai esattamente quale pulsante cliccare. Hanno scelto la semplicità, che male non fa sicuramente.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione ha un link esterno tutto suo, fruibile sia iscrivendosi alla land, sia semplicemente curiosando dall'esterno, sulla Home della land (dando la possibilità di farsi un'idea, senza dover per forza creare un pg). E' chiara e qualora non risultasse tale, la Gestione si riserva sempre e comunque di semplificarla ulteriormente, così che tutti possano comprenderla. Essendo la land in Beta, la gestione provvede ad aggiornarla e "rimpolparla", dando puntualmente nuove informazioni di contorto o essenziali, anche grazie alla collaborazione con vecchi tester e nuovi utenti.
GESTIONE: Ci sono più figure facenti parte dello staff e mi sembrano tutte molto colloquiali e alla mano, repentine nella risposta (chiaramente in tempi umani). Si prodigano affinché domande, risposte e in generale informazioni date dalle vidime e dalle quest (o anche semplicemente la creazione dei pg), vengano smaltite quanto più fluidamente possibile. Ascoltano l'utenza, sono elastici e pronti a mettersi in discussione, pur avendo il polso fermo, lì dove necessario.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sul piano gestionale, continuate così perchè state facendo un ottimo lavoro. A livello strutturale, non fermatevi dal migliorare la land e la sua documentazione!
CONCLUSIONI: In conclusione, per una land partita da poche settimane, mi sento di conferire un abbondantissimo 7,5 su 10. Avrei dato di più, perchè la land merita tantissimo, ma sono conscia del fatto che essendo in beta, non è al suo massimo splendore e ha ancora tanto da mostrare!
eosabaka è iscritto dal 20/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/06/2022
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
eosabaka ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Astatine"
eosabaka ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
eosabaka, per questa recensione, ha un rank utente del 100%
Il gestore di Age of Crystals ha risposto a questa recensione il 14/04/2022
Come in precedenza, non posso che ringraziare a nome dello Staff (anche solo per timore di ripercussioni da un membro dell'Inquisizione Thyriana).
Soprattutto per quanto riguarda i tempi di risposta per i BG e le approvazioni di schede, cosa su cui in questo periodo ci stiamo concentrando, abbiamo una buona media riuscendo a restare entro il paio di giorni al massimo.
In alcuni casi ci siamo dilazionati, per attendere risposte dall'utente o per trovare qualche soluzione da proporre, ma siamo soddisfatti del numero di utenti che sono stati approvati e, ancor più felici, del fatto che il 90% di coloro che hanno la scheda fatta, giocano.
Ringrazio per lo sprone per lo Staff, che attualmente è in fermento per la creazione delle prime quest!
exiledparia
ha giocato come
Selvatar
eosabaka
ha giocato come
Astatine
licorice
ha giocato come
Dumnea
aliaga
ha giocato come
Aliaga
solidsniper
ha giocato come
Henry
razlo3p
ha giocato come
Ivy
elvik
ha giocato come
Yner
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste