Nome Gioco: Age of Crystals
URL:
https://ageofcrystalsgdr.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Stato: Aperto
Email: scrivi
Discord: Age of Crystals
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Nessuna
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#+18 #hentai #Fantasy #Medieval #Magic #Corruption #darkfantasy #combat #mutations #displomacy #magia #medievale
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Aprile 2022
Data Pubblicazione: 28/03/2022
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!
31/03/2025 - Buon compleanno Age of Crystals!
12/03/2025 - Nuove Gilde, nuovi incarichi, nuove rubriche
17/02/2025 - I Giorni della Luna Nera ❤ Evento Rosa
07/02/2025 - Evento orroromantico e qualche numero ❤
27/12/2024 - Buone feste da AoC!
11/12/2024 - Si chiude una porta, si apre un Portone!
02/11/2024 - Doppio evento! Carnevale degli Orrori e Mondo Puro
14/10/2024 - Ticket e altre bestie tecniche!
46
4
2
Valutazione media su 52 recensioni:
9,27
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
15/09/2023 - GRAFICA: Ad essere onesti è la prima cosa che mi ha colpito negativamente all'inizio e ciò che mi ha fatto un po' desistere dall'iscrivermi. So benissimo che non è questo a fare di una land, una buona land, ma è anche vero che l'occhio vuole la sua parte. Al di là del gusto personale credo proprio che sia per lo stile un pochino "vecchio" (passatemi il termine) che alcuni player decidano di non iscriversi alla land seppure questa abbia molto da offrire. I colori della land sono rilassanti e non affaticano lo sguardo neanche nelle ore serali/notturne, i tasti di utility sono tutti facili da comprendere e ben orientati nella struttura della pagina. Trovo inoltre che la grafica delle mappe e dei luoghi (molti di essi descritti in maniera approfondita) siano davvero eccezionali e ciò mi fa ben sperare su eventuali modifiche grafiche future.
AMBIENTAZIONE: Age of Crystal si presenta come una land dall'ambientazione originale, anche se può sembrare che non ci sia niente di nuovo perché si parla di una land hentai. Le cose che secondo me crea quel tocco di originalità sono i riferimenti al genere medievale e la presenza di diverse razze (molte delle quali non si vedono nelle land) e che regalano la possibilità di creare un pg con milla sfaccettature. Trovo che la land sia ben equilibrata e senza pesi che risalgono appunto alla sfumatura medievale che fa parte del gioco principalmente quanto lo è la questione hentai. Mi piace molto l'idea che ci sia una trama ben definita e che ci sia la possibilità che questa si evolva in virtù del fatto che la situazione del mondo di AoC ha fazioni positive, negative e neutrali che cercano di tirare ognuna l'acqua al proprio mulino orientando la bussola in moltissime direzioni diverse ed offrendo molti spunti di gioco. La presenza dei vari regni la rende ancora più appetibile, così come l'eterna lotta tra la Purezza e la Corruzione che non sono necessariamente il bene ed il male rispettivamente incarnati nelle due parti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto riguarda la quantità di gioco è medio alta, ci sono sempre persone per giocare a qualsiasi ora del giorno e della notte e ci sono settimanalmente almeno una o due quest a cui poter partecipare, delineando una buona organizzazione da parte della gestione a riguardo.
Di recente si è persino conclusa una maxi quest che ha visto coinvolti diversi pg evolvendosi in un modo che neanche lo staff stesso poteva prevedere ed offrendo nuove possibilità, spunti e input per indagini ed affini che sia i pg che hanno partecipato alla quest che esterni coinvolti secondariamente potranno sfruttare.
Per quanto riguarda la qualità del gioco invece va fatto un discorso diverso. Per chi bazzica i gdr da tanti anni come me, sa benissimo che ci sono un'infinita varietà di giocatori diversi con abilità di scrittura diversa. C'è chi è prolisso e molto abile nelle descrizioni, chi meno prolisso ma comunque molto bravo ad interagire con gli altri ed a cogliere gli spunti e chi invece riduce molto all'osso le azioni e che, purtroppo, ha un po' di carenze nella lingua italiana scritta a livello grammaticale. Non è una pecca della land a mio avviso, come non può esserlo in nessun'altra land aperta onestamente.
Come ha notato qualcun'altro prima di me, è la difficoltà iniziale ad approcciarsi ai giocatori che, per quanto non siano chiusi nelle cerchie, risultano poco disponibili quando ci sono giocatori nuovi. Quello che mi verrebbe a mente di provare a fare, sarebbe quello di dare eventualmente alle guide il ruolo di avviare il gioco dei nuovi, oppure di creare una figura apposita per questo. Non so quanto sia possibile nominare qualcuno per questo compito quindi la mia idea lascia un po' il tempo che trova ed è un problema comune un po' dovunque.
Non giocando internamente ad una gilda posso comunque affermare che il gioco si riesce a trovare una volta ingranato e capito che direzione far prendere al proprio personaggio, avendo facilità di iscriversi alle quest e creare quindi nuovi spunti e modi per sviluppare il pg stesso.
CODICE E SERVER: Essend particolarmente ignorante in merito, non posso esprimere un parere obiettivo. Ci tengo solo a dire che non ho mai avuto problemi, errori e crush di nessun genere da quando sono iscritta (estate 2023).
FUNZIONALITA': Tutto intuitivo, di facile comprensione e ben funzionante riuscendo a dare alla nuova utenza la possibilità di orientarsi senza fatica e senza sentire alcun tipo di disagio nella nuova ambientazione in cui ci si butta. Ci tengo a perorare la causa del salvachat che ha uno sfondo bianco e le parole sono scritte con un colore troppo chiaro.
DOCUMENTAZIONE: C'è tanta roba, veramente tanta da leggere ma vi posso assicurare che si percepisce lo sforzo fatto per creare qualcosa di più approfondito possibile e comprensibile a livello di italiano. La suddivisione in capitoli e sotto capitoli rende facile individuare gli argomenti che si vogliono ricercare, ma mi permetterei di suggerire, se possibile, di sistemare la struttura stessa per la fruibilità delle informazioni. Mi spiego meglio. Non so se è solo il mio caso o la regola, ma quando devo accedere ad un argomento specifico che voglio consultare, si apre una pagina secondaria. Io credoinvece che sia più comodo avere tutto nella stessa pagina, rendendo i capitoli "apribili e chiudibili" cliccando sui titoli che faranno apparire le informazioni rendendole a scomparsa ed infine aggiungere il tasto di ricerca per parole chiave.
GESTIONE: Presente, cortese e disponibile. Per me questi sono requisiti fondamentali per avere un'ambiente rilassato e senza tensioni inutili. Ho avuto modo di intrattenere chiacchiere sia a livello Off che On sia con i Gestori, che con gli altri dello staff. Trovo che specialmente le Guide siano una figura fondamentale per tutti coloro che hanno dubbi o non comprendono qualcosa della guida, io mi ci sono confrnontata spesso ed ho sempre trovato la porta aperta e grande comprensione nei miei confronti quindi non posso che esprimere un giudizio più che positivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio principale che vorrei fornire è quello di cercare di rinnovare la grafica della land, perché penso che possa aiutare molto a guadagnare punti e seguito in fatto di iscrizioni e nuovi player giocanti.
Possibilmente penserei a rivisitare la struttura della documentazione, come ho scritto prima ed a dare una sistematina al salvachat modificando il colore dello sfondo o quello del testo per rendere la lettura più fruibile.
CONCLUSIONI: Mi sento di consigliare questa land per l'ambiente tranquillo e rilassato in cui si può far sviluppare il proprio pg con i propri tempi. Salvo qualche modifica che ho suggerito poco sopra, è una buonissima candidata per essere tra le migliori del genere hentay-fantasy.
gary-go è iscritto dal 27/01/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/01/2025
e ha recensito 13 giochi di cui 11 positivi, 0 neutri e 2 negativi
gary-go ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Araneel"
gary-go ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
gary-go ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 20/09/2023 09:26:06 da gary-go
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 13/10/2023:
E come disse qualcuno "E alla fine arriva Gestore".
01/07/2023 - GRAFICA: Forse la grafica è un pò il punto dolente di questo gdr, presentandosi un po' vecchio stile, per certi aspetti, nonostante i colori scelti rendano l'ambiente piacevole e non risultano stancanti nel gioco.
Tralasciando le mappe, che sono uno splendore, la grafica in sé perde un po', chiaramente bisognosa di qualche sistemazione in alcuni punti, come ad esempio nelle opzioni di missiva o nella sezione uffici e gilde.
A parte questo però, la sezione scheda risulta essere molto curata, rendendo l'intera scheda piuttosto personalizzabile grazie ai codici html che lasciano molta libertà.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di AoC è sicuramente originale, seppur si tratti di un fantasy a stampo hentai, non troverete la solita monotonia di un ambiente medievale, anzi, l'implementazione dei Regni permette ai player di poter addentrarsi in culture e mondi dalla diversa cultura e origine, questo fa si che ogni pg possa essere ben personalizzato, grazie anche alla profonda documentazione che descrive ogni Regno, dalla storia, alla cultura, fino alla religione.
Queste diversità vengono così riprodotte tutte in un singolo Regno, quello di Riohnet, dove si concentra la maggior parte del gioco e dove si convogliano le trame e le divergenze tra i Regni. In questo modo i giocatori hanno la possibilità di esplorare non solo la complessità di altri Regni, ma approcciarsi a popoli diversi da loro, con tutte le controversie e sotterfugi del caso, creando un gioco vasto e infinite possibilità.
Le razze giocano un punto molto importante in questo gdr, poiché non sono scontate e tralasciando qualche "classicone", come umani, elfi e orchi, si trovano razze totalmente create da zero, che rendono l'ambientazione decisamente più innovativa e che ben si sposano con la storia complessiva di AoC.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno è medio alto. Come in ogni gdr si può incontrare chi gioca bene e chi un pò meno, ma in generale sono rimasta molto stupita da tantissimi player.
Dalla mia esperienza non ho mai avuto problemi a trovare gioco, anzi, c'è sempre qualcuno con cui ruolare, dalla mattina fino alla sera, inoltre non vi sono disturbatori o spammer, il che rende l'ambiente decisamente meno tossico di quanto si possa immaginare.
Ci sono anche i "pallini" di cui è possibile usufruire, che recano lo status di disponibilità al gioco, così da non essere costretti a missivare a tutti i presenti nella speranza di trovare qualcuno libero. Basta vedere il pallino e mandare un messaggio.
CODICE E SERVER: Non capisco granché di questo, per cui evito di sbilanciarmi.
Sicuramente verranno applicate delle migliorie al codice, ma per ora non mi è mai successo di crashiare, anzi, la il server si aggiorna sempre e non ho mai avuto difficoltà nelle role.
FUNZIONALITA': Il sito è di facile intuizione, così come tutte le schede all'interno. Non si è mai inceppato e anche la guida è semplice da raggiungere una volta all'interno della land.
Nel complesso, a parte qualche meccanica, mi sono adattata piuttosto in fretta, grazie anche alla presenza delle guide e della stessa gestione che hanno dissolto ogni dubbio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è piuttosto chiara, soprattutto per quanto riguarda l'ambientazione e le razze. Non ho trovato problemi a reperire le informazioni, anzi, appare tutto ben scritto e dettagliato. Unica nota che mi sentirei di fare è un ampliamento nella sezione di crafting e combattimento, sia magico che fisico, che trovo un pò scarna rispetto a tutto il resto.
GESTIONE: La gestione è sempre stata presente e super disponibile, sia a chiarire i dubbi sia che a mettersi in gioco per quanto riguarda le proposte dei player.
Inoltre e particolarmente attenta a valutare i bg e dare linee guida e aiuti qualora vi siano difficoltà tanto nella creazione quanto nel gioco dei pg.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è di sistemare e correggere qualche piccolo appunto grafico, nonché di ampliare la documentazione per quanto riguarda le cose appuntate sopra, combattimenti magici, fisici e crafting.
CONCLUSIONI: Nel complesso trovo la land assolutamente piacevole e dall'ambientazione originale, tanto che mi sento di consigliarla soprattutto agli amanti del fantasy, poichè nonostante il lato hentai, che può o meno piacere, è una land che permette di immergersi completamente in un mondo nuovo e che presenta una trama e un gioco molto più fitto di quello che si possa pensare ^^
saylah è iscritto dal 04/11/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2025
e ha recensito 8 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 1 negativi
saylah ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Miriel"
saylah ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
saylah ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 13/10/2023:
Allora, nonostante il ritardo (tra un po' potevo aspettare l'anno nuovo e doppiare la data) ci siamo!
17/02/2023 - GRAFICA: Prima di cominciare devo fare una parentesi grande quanto una casa: allo stato attuale la Land è in Beta test e tuttora si stanno svolgendo aggiornamenti più o meno massicci che in futuro potrebbero, probabilmente, coinvolgere anche la grafica. Messi i dovuti paletti, allo stato attuale il livello di design lo definirei "semplice." Non sono stato un amante delle grafiche da tripla A che sono belle da vedere ma che appesantiscono alla vista dopo due ore. Ho sempre preferito un design più tranquillo e che non faccia venire emicranie. Crystal appartiene a quest'ultima categoria. Sicuramente non è all'avanguardia al livello di grafica ma rimane comunque intuitiva. Appena loggati ci si ritrova di fronte alla mappa generale che si affaccia ai Regni, suddivisi per nome e con annesse micro-chat che è possibile visitare una volta cliccato sul nome del Regno/distretto in questione.
AMBIENTAZIONE: Age of Crystal cerca di essere originale a modo suo. Si avvicina molto al contesto Fantasy classico a cui sono stato abituato dalla nascita del genere play by chat ma si differenzia perché, da quel che ho visto, non esiste il bene. Su Crystal ognuno è cattivo a modo suo, ognuno agisce per uno scopo, che sia quello di cercare il potere annesso ai Cristalli, a diventare qualcuno di conosciuto nel Regno, ad intascarsi un compenso come cacciatore di taglie, diventare uno studioso rinomato, etc. Anche per questo motivo non c'è una differenza tra i vari Regni (Come magari potrebbe esserci in un Fantasy "normale", differenziando la terra del bene da quella del male e da quella neutrale che vige di mezzo.) Thyria, Riohnet, Axetarg e Mumya hanno le loro peculiarità che sono dipese dalla differenza del territorio e dagli usi e costumi, anziché da quella della Divinità a cui si può scegliere di credere o meno. Mi è piaciuta molto l'ideologia del -per citare una famosa frase detta dal guerriero incazzoso e dai capelli bianchi che tutti conosciamo: "Il male è male. Minore, maggiore, medio, è sempre lo stesso".
Quindi, anche le razze si mescolano perfettamente nell'ambiente ed attirano l'attenzione. Senza fare troppi spoiler posso dire che la peculiarità non sono solo le caratteristiche di una razza rispetto ad un'altra ma le attenzioni desiderate ed indesiderate che possono attirare a livello di gioco On, soprattutto con determinati individui.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E qui si apre il vaso di Pandora: è difficile giudicare il livello di gioco in maniera oggettiva, soprattutto perché uno stile si avvicina ad uno ma si allontana ad un altro. Dunque lo farò in maniera molto *soggettiva*: il livello di gioco è amalgamato con giocatori bravi e prolissi, altri prolissi ma meno bravi, altri essenziali, altri ancora che non spiaccicano mezza frase in Italiano senza cannare. A questa grossa base si mescolano giocatori che abusano dei pensieri in azione. Qui purtroppo mi è capitato di averci avuto a che fare in prima persona e come volevasi dimostrare, il pensiero in azione induce a fare metagame in maniera diretta od indiretta.
Oltre a questo, i giocatori si suddividono in chi cerca trama, chi cerca hentai, chi cerca tutte e due le cose. Chi ha trama solitamente ha molto, molto gioco da dover gestire, soprattutto se fa parte di una gilda e/o gruppo. Non commenterò invece chi cerca solamente hentai perché non ho molto da scrivere.
La recensione che qualcuno ha lasciato prima di me è vagamente vera con l'unica eccezione che il gioco di trama ce n'è ed anche tanto. C'è stata una quest giga-enorme che ha coinvolto tutta l'ambientazione e l'utenza nei mesi precedenti.
La pecca, per un nuovo iscritto (e qui parlo per esperienza personale in base a ciò che ho vissuto io) è dover cercare di scavare per entrare in una trama. Non dico che i giocatori siano chiusi, tuttavia preferiscono giocare con chi è veterano, oppure con le persone con cui hanno già instaurato trame. Un sacco di volte ho chiesto di gioco e mi è stato risposto con un secco "No, non posso", anziché -magari- dimostrare spirito d'iniziativa, coinvolgere il nuovo e dimostrarsi disponibili. Posso assicurare che trasformare un "no, non posso" a un "no, oggi non posso, ma prossimamente volentieri!" cambia drasticamente il significato della frase.
Altra nota un po' "mh" ma a cui non posso mettere becco perché è soggettiva è la predominanza sul prenotare giocate. E' capitato che gente si riempisse tutta la settimana in agenda e mi sbollasse a "tempo indeterminato" perché ha le giornate tutte piene con altre persone.
Levando questa massa, si elevano giocatori molto bravi, impeccabili a livello di scrittura e con un livello di gioco fluido e privo di sbavature, senza che riempiano le azioni di pensieri, dichiarazioni d'intenti o descrizioni inutili nei confronti dell'altra persona con cui si affacciano. A quest'ultima categoria ho avuto modo di tastare con mano che appartengono una Admin, un Gestore e diversi Staffer, oltre che svariati giocatori, interessati a coinvolgere nelle trame. Il che è importante, perché è un ottimo incentivo da parte del nuovo utente che si affaccia a leggere.
Ma specificato i punti pro e contro, mi tocca fare una nota di demerito: ho vissuto un'esperienza traumatica, dove si è sfociato nello "scazzo" solo per un tentativo reso palese nell'azione e seguito dall'apposito dado che a quanto pare ha scazzato qualcuno.
Definisco ciò tossicità, poiché non ci si può permettere il lusso di polemizzare su un pbc che è basato quasi interamente sul lancio dei dadi e sulle abilità del personaggio. Ciò, purtroppo, mi ha spinto ad ipotizzare che in Land potrebbero esistere personaggi/player con atteggiamenti polemici e che faticano magari ad accettare anche gli esiti negativi.
SERVER: Ogni tanto ho subito qualche rallentamento e qualche scritta "Error" sulla lista dei presenti nella chat di gioco ma solitamente è un errore che si risolve dopo una trentina di secondi, dunque nulla di troppo opprimente. Ad oggi il sito non subisce crash, così come non arresta/blocca.
CODICE: //
FUNZIONALITA': Come ho scritto prima, Age of Crystal è molto intuitiva e ciò è indubbiamente un bene, visto che magari si evita di rendere il nuovo utente spaesato e costringerlo a sparare domande a raffica. L'unico appunto che mi sento di fare è per quanto riguarda la funzionalità salva chat: non so se dipende dal browser, quindi metto le mani avanti in anticipo. Tuttavia, lo sfondo bianco su descrizione azzurro e parlato verde acqua è un po' un mezzo pugno negli occhi. Fatico a leggere, soprattutto il parlato.
DOCUMENTAZIONE: Massiccia, indubbiamente massiccia. Spiega tutte le peculiarità, l'ambientazione, le varie razze e tanto altro. E' scritta senza sbavature, senza errori grammaticali e si vede che c'è tanto lavoro svolto dietro. Anche se grande, la documentazione è suddivisa da apposite voci che rendono più fruibile e immediata la lettura, senza correre il bisogno di dover scrollare infinità di pagine con la rotella del mouse.
GESTIONE: Ho avuto modo di giocare e chattare a livello Off/Org sia con un Gestore (Teti), sia con un Admin (Ingrid) che con le altre guide, una tra tutti Dumnea che mi ha subito accolto ed aiutato in fase di iscrizione. Purtroppo non ho avuto modo di conoscere Gestore, se non per una breve parentesi dove ha accettato la stesura del mio personaggio. Rimangono comunque tutti molto attivi e s'impegnano affinché la Land faccia lo stesso, proponendo molte quest, vidime e così via.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ne ho molti da darne in questo ambito, se non quello di modificare lo sfondo bianco sul salva chat. Come ho già detto: la land è in Beta test, quindi sicuramente subirà delle modifiche importanti in futuro, come già sta avvenendo. Magari consiglio di velocizzare giusto un attimo l'accettazione del background dei nuovi iscritti, affinché possano cominciare a giocare quanto prima. Questo perché chi non ha molta pazienza di attendere, purtroppo, va via e smette di loggare prima che gli venga accettata la stesura del personaggio. Ma so anche che gli impegni in Off vengono sempre al primo posto.
Mi piacerebbe proporre qualcosa a livello di gioco o di eventuali altre gilde ma preferisco attendere più in là, dopo aver compiuto alcune trame che attualmente stanno bollendo in pentola.
CONCLUSIONI: Tutto sommato è una bella land, piacevole e ben fatta. Forse è un attimo complicato entrare nelle trame o attirare l'attenzione di tutti ma Roma non è stata conquistata in un giorno. La consiglio a tutti gli amanti del genere.
nonameuser è iscritto dal 21/08/2018, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/12/2024
e ha recensito 6 giochi di cui 6 positivi, 0 neutri e 0 negativi
nonameuser ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Bayek"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 24/02/2023:
Intanto, come sempre, parto col ringraziarti del tempo investito a scrivere questa recensione, non è scontato.
28/12/2022 - GRAFICA: Grafica : 4/10 Grafica vecchio stile, poco lavorata se non in alcune parti specifiche ( attualmente solo il Cristallo della Home della land ed un'altra immagine utilizzata per indicare le chat estemporanee sono lavori personali di qualcuno, il resto è già stato trovato all’inizio o portato da altrove. ). L’intera grafica effettivamente appare molto “a pezzi” per questa ragione, ovvero quadri e riquadri presi e sistemati assieme per non lasciare spazi vuoti. Che si possono comunque trovare. Il vantaggio di qualcosa del genere è che in teoria dovrebbe essere leggera agli occhi, ma questo viene rapidamente meno quando si va a ruolare: è possibile leggere quando si tratta di role brevi, ma quando le azioni s’allungano o quando interviene un master ( quest’ultimo che generalmente scrive in uno sfondo azzurro ) diventa molto difficile seguire. Una volta un master ha utilizzato lettere inusuali, un font che dava l’idea di lettere che sfumavano alla “Matrix”, per così dire; l’intera azione risultò illeggibile se non ad estrema fatica, e quando venne avvisato della cosa l’insulto venne sbattuto apertamente nella stringa successiva. In teoria si parlava di cercare di cambiarla, ma è rapidamente stato buttato da parte come ideale
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: 5/10 | Raffazzonata. Alcune parti possono risultare interessanti, ed a differenza di altre land non c’era apertamente una barriera che impediva di ruolare tra personaggi.. Il problema appare in due modi: primo, grattando o cercando appena si capisce rapidamente che sono idee prese altrove o poco cambiate. Il che spiega la “mole”. Due, è poco o nulla seguita se non quando è di vantaggio a stretti pochi; la schiavitù è praticata ovunque e vista con diversi tratti da tutte i regni tranne uno, questa cosa non è considerata, se non un generale “è male” per sfizio o “aspetta, esiste?”. I cristalli sono di vitale importanza per tutti i regni; è assolutamente reso possibile che davanti all’unica città dove si possono ottenere prima avvengano costanti azioni di terrorismo ( stiamo parlando di bruciare campi coltivati, attaccare chiunque eccetera ) e poi addirittura costruire una “fortezza”. Nessun regno interviene seriamente ( seppur molti sono militaristici o organizzati in strutture ben chiare ), e nessuna mancanza di sorta ( scorte? Fame? Un personaggio nuovo può pensare seguendo queste cose che non abbiano senso, e ripetutamente viene ignorato ). Mancano anche intere parti che non sono trovabili se non si va a chiedere alla gestione ( Oshuu dovrebbe essere un regno con una parte Cittadina ed Imperiale, un'altra molto più tribale e pseudo-azteca. La seconda parte è poco o nulla spiegata ). Molto più spesso, è un enorme pozzanghera colorata utilizzata a vantaggio di pochi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco interno: 3/10 | Quando questo punteggio viene letto si devono considerare diverse cose, ma partiamo dalla base: è possibile trovare giocatori decenti? Relativamente si. Ma c’è da tenere presente questo.
Attualmente nella land il “fulcro” è formato da tre gruppi: 1. Gestione e gilde di favoriti, per la maggior parte difatti le gilde sono formate da personaggi che o sono apertamente moderatori o gestione, o fanno gruppetto **costante** con loro. I gruppi sono, ovviamente, ferocemente chiusi se non per utilizzare e poi ignorare apertamente gli altri giocatori quando serve. Il grosso delle “role” fatte è da loro che costantemente stanno nel loro circolo, scacciando attivamente altri; se decidono di concedere qualcosa, l’attesa media è di due settimane (!!!)
2. Player che entrano e cercano gioco, si rendono conto di non riuscire a trovare più di una persona con cui giocare, soffrono della cosa e dicono “se non fosse per ‘Tizio’ e ‘Sempronia’ non giocherei, ma ormai sono qui”
3. Player che.. sono lì presenti. Alcuni hanno fatto i personaggi, altri nemmeno, ed osservano nella sezione presenti. Si può chiedere a loro di giocare, occasionalmente risponderanno di no o non risponderanno proprio. Se è perché spiano altri o sono doppioni non dichiarati od altro, non cambia molto
Con tutto questo non s’ignora che esistono individui molto più spiacevoli, come chi fa avance o commenti poco ammirevoli. Oltre a tutto questo, il comportamento medio, se non alcune eccezioni, è di chiusura o, addirittura, attivamente interesse a disturbare altri. Dalle situazioni in cui danno appuntamento per poi sparire od andare a ruolare con altri, dire di non “essere online per ruolare” e poi apertamente vederli in chat con altri, e così via. Le situazioni peggiori tuttavia sono in cui c’è un profondo spargimento di voce per non giocare con certe persone, alle spalle, o addirittura arrivare al punto in cui, durante una role, una persona viene a dire “Guarda, mi spiace ma devo chiudere. È dall’intera role che ricevo missive e sussurri riguardo che sto giocando male/non dovrei reagire così, e la voglia mi è passata”.
Oppure anche comportamenti molto più sulla linea di “dopo aver preso il tuo personaggio ed averlo rapito e buttato da qualche parte dove non può essere trovato anche cercandolo, danno la precedenza alle loro role, lasciandoti bellamente in attesa. Anche quando sono stati avvisati che avevi altre role preparate e dovevi essere presente in una quest”. E questa non è nemmeno una delle cose peggiori.
Il messaggio generale è, specie per i nuovi: presentati solo se voluto, e non disturbare.
SERVER: Server: /// Altervista. Ho personalmente avuto problemi, volte in cui venivo buttato fuori senza ragione, necessari refresh ripetuti, e la cosa è rimasta. Altri tuttavia sono stati meglio di me
CODICE: Codice: 1/10 | Quanto detto da altri lo ripeto anche io. Il gioco si presenta sempre uguale ed le proposte del miglioramento vengono fatte dall’alto con poco o nessun preavviso. Uno dei problemi più pressanti ( oltre al fatto che se viene lasciato uno spazio all’inizio della missiva era impossibile aprirla di nuovo una volta aperta ) è il fatto che molto spesso se si refresha il server inizia a ripetere le azioni.. il che è un problema perché occasionalmente il server può “laggare”, facendo inviare la stessa azione due volte, e questo problema è così costante che è difficile notarlo. Può essere notato leggendo il salva-chat, ma è stato utilizzato come mezzo d’accusa di farmare exp, oppure PROPRIO per farmare exp.
FUNZIONALITA': Funzionalità: 3/10 | Scomoda e ridodante. Scritte che si sovrappongono, schede che aprono in pop-up e finestre che fanno altrettanto o non si aprono proprio se non dopo lungo tempo. Se si utilizza il “cerca chat” per entrare in una, e non quindi entrando saltando di chat in chat, non si entra nella chat in questione ma è come se si entrasse in una “copia”: appari nella chat da solo, nella sezione presenti sei visto come in un'altra, e azioni ed altre persone non sono visibili ( e tu non sei visibile a loro ). Refreshare non sempre risolve il problema, devi uscire e rientrare nella chat entrando di salto in salto.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione: 4/10 | Se anche si considera che alcune cose sembrano riprese da altre land/fonti, la mole c’è… ma è difficile trovare informazioni sicure, e dato che spesso non vengono seguite, l’unica fonte per essere sicura è di chiedere alla gestione. Cercare in altro modo è inutile se non dannoso; ci sono parecchi refusi, informazioni che sono o ridondanti oppure che si scontrano a vicenda, e molto spesso non ce ne sono presenti, ancora da aggiungere in una.. data futura.
GESTIONE: Gestione: 1/10 | Presente? Sicuro. A prima vista accogliente? Si. Ma immediatamente diventa ovvio che il loro primo interesse è continuare la storia loro e di chi è nella loro cricca. Si parte da una lentezza estrema nella creazione dei personaggi: se non si è stati invitati apertamente da qualcuno “d’importante”, si può aspettare dai 4 giorni ad una intera settimana senza alcuna difficoltà, anche insistendo. L’utente che si ritrova costretto a chiedere alla gestione riceve spesso informazioni contrastanti, e non sono rare situazioni in cui quanto viene detto non è veritiero o inesatto. “Ti sei iscritto da una settimana” non è veritiero se nella realtà dei fatti il personaggio è reso attivo da meno di una giornata.
La cosa tuttavia degenera DOPO la creazione del personaggio una volta che questo è completato, il che può essere una fatica data la lentezza o anche spesso l’inesattezza dell’aiuto. Puoi chiedere qualcosa che si rivela quindi inesatto, aver seguito le indicazioni e poi scoprire che non è così che funziona e così via. Fatto questo sei lasciato a te stesso.
Mettiamo che riesci comunque a creare qualcosa. Trovi una tua nicchia e cerchi di svilupparla. Il problema è che il sistema **richiede** che qualsiasi cosa tu faccia debba essere vidimato. Ovvero, ogni role salvata, inviata ed attesa risposta. Quante role servono? Qual è la difficoltà dei tiri? Deciso a tavolino da loro… e perdere settimane per una cosa del genere è la norma. Vuoi fare qualcosa che richiede la presenza di npc di land? Mesi d’attesa. ( Per te. Se la persona in questione ha il pallino od è nel suo gruppo/gilda la ottiene la settimana stessa ). Role copiate e per errore inviate come messaggio in un'altra chat durante una role, e quando chiedi informazioni al riguardo dicono “no, non è un problema, era per mostrare che ci sono persone che seguono le stringe/ambientazione/indicazioni”. Per poi subito dopo ricevere da un altro individuo avvisi che stai ruolando nel modo sbagliato. Anche le quest non sono esenti: nonostante si presentino diverse persone, la preferenza è data ai gruppi ed individui, non ai nuovi o chi non abbia mai ruolato. Questo è reso ancora peggiore dal fatto che, a dispetto di quanto promettano, raramente c’è più di una quest al mese.
Ma il fondo è stato toccato quando hanno volutamente deciso di permettere d’utilizzare da uno di loro un personaggio che era stato bannato, senza alcun avviso nei confronti della persona. Letteralmente, un personaggio morto è stato preso, il suo cadavere e pelle utilizzata per creare una maschera ( tramite magie non possibili o non indicate come presenti ) affinché un giocatore potesse utilizzarlo a suo vantaggio. Prestavolto, storia, bg, risorse, TUTTO. Senza ovviamente contare i malus e svantaggi di tale individuo. Considerando che apertamente è stato detto che la cosa è stata considerata valida e vidimata nell’arco di una settimana, diventa evidente che era già stata programmata la cosa
Una cosa del genere è, onestamente, abbietta. Il mentire, spudorato o meno, viene meno di fronte ad una scena simile, specie quando tutto questo è stato fatto apertamente come ripicca, ed è stata presentata come tale.
In essenza, la gestione è un gruppo di persone che vogliono avere il loro gioco e comandarlo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e Suggerimenti: Persone più furbe e a conoscenza di me hanno osservato questo progetto e si sono resi conto che, a dispetto com’era iniziato, ora l’idea che c’è sopra è che tutto è nato per ripicca o perché si voleva avere un posto dove poter creare la propria storia. Non c’è molto da suggerire a qualcuno che attivamente tratta chi non è nel proprio circolo come scartabile o come qualcuno da indicare ed insultare. Specie considerando quando l’ostilità è presente anche tra di loro. Se è questo il genere di gioco che volete, non ha senso tenere la land aperta, specie dopo così tanto tempo: rendetela privata e invitate solo chi volete.
CONCLUSIONI: Conclusioni: C’è molto, molto altro che si potrebbe aggiungere, dagli esempi ad altre situazioni, e le informazioni che ho passato qui in questa recensione sono solo una minuscola parte e non strettamente solo mia. La land sopravvive per il fatto che poche dello stesso genere esistono, ma la sua sopravvivenza è molto relativa: 20 personaggi medi possono sembrare accettabili, non se essi tuttavia sono nella media nella sezione presenti ad aspettare. Aggiungendo il fatto che la maggior parte di loro attivamente gioca solo con un ristretto numero di persone, ed ha gioco solo su concessione dall’alto. Persino le informazioni date su “più di 40 pg coinvolti e 170 role” vengono meno se ti rendi conto che molti di quei pg o non ci sono più, non agivano o sono doppi, e quelle role sono state fatte da gruppi chiusi ed ostili. Questo senza nemmeno mettere mano alla tossicità e rapidità d’insulti o peggio che si trova anche all’esterno del gioco.
Non la consiglio a nessuno oramai, specie dopo più di un anno speso nel cercare di migliorare le cose ed aver visto invece l'esatto opposto, le uniche persone che trovano gioco oltre ad un simming irrisorio è chi è favorito ed è legato, on ed off, a chi possiede uno dei bollini. E com’è stato già indicato, non vogliono condividere questo favore.
exiledparia è iscritto dal 07/08/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/10/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
exiledparia ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Selvatar"
exiledparia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
exiledparia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Alpha Tester"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 30/12/2022:
Ciao Selvatar,
17/11/2022 - GRAFICA: 6/10 Non sono esattamente la persona più adatta a parlare di questioni grafiche dato che ho le dita incrociate quando si tratta di far lavori artistici, ma certamente la grafica della land si può definire in una singola parola "Essenziale". Sia nel bene che nel male. Non sarà scintillante come altre land, ma neanche è intrusiva o fastidiosa. Se poi fosse ottimizzata per la visualizzazione da cellulare, di certo guadagnerebbe qualche punto extra!
AMBIENTAZIONE: 10/10 Probabilmente la parte più solida della land. L'ambientazione è robusta ma al tempo stesso non invadente. Mette dei limiti e delle linee guida, ma lascia ampi spazi ai personaggi per poter creare i loro concetti e spazi unici all'interno di quel tracciato. A patto che i giocatori si prendano un minimo di tempo per leggere la neanche eccessivamente lunga ambientazione o chiedano allo staff in caso di dubbi o passaggi poco chiari, ci sono davvero pochi limiti e molte delle razze fantasy "classiche" apparentemente assenti come goblin e nani possono in realtà essere facilmente ricreate scegliendo pregi e difetti adatti, come anche altri giocatori hanno fatto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Si va un po' a periodi, ma in generale la land è sempre attiva in qualsiasi orario del giorno (o notte!), è raro entrare e non trovare nessun personaggio giocante. Per chi vuole cercare poi gioco è piuttosto semplice trovare qualcuno con cui entrare in chat tra forum, server discord o missive private. Ovviamente, qui la parte del leone la fanno i giocatori che almeno nella mia esperienza personale ho trovato sempre disponibili e aperti, sia con nuovi arrivati che personaggi veterani. La moderazione è poi sempre attenta a controllare non ci siano abusi o storture, intervenendo dove possibile.
SERVER: (?) Server Altervista, con tutti i suoi pro ed i suoi contro. Fino ad ora mi è sembrato assolutamente stabile però, e la land non si è mai bloccata o resa inaccessibile.
CODICE: 6/10 Anche questo essenziale, almeno in questo momento. Non ci sono bug critici o che ostacolo davvero il gioco, tranne un paio di problematiche minori che dovrebbero essere risolte a breve. Dall'altro lato però la land anche qui è piuttosto essenziale, senza davvero molti automatismi o quality of life che potrebbero davvero dare una spinta in più. Da quanto ho capito però le cose potrebbero migliorare in futuro, quindi incrociamo le dita!
FUNZIONALITA': 8/10 Non ho trovato mai alcuna difficoltà ad orientarmi nel sito. La guida è molto chiara e divisa in sezioni di facile consultazione, come anche i forum sono abbastanza chiari e precisi. Trovare quel che serve trovare è soltanto questione di un paio di click. Nei casi in cui qualcosa risulti poco chiaro o spiegato solo in linee generali, si può sempre contattare una guida e ricevere una risposta in breve tempo.
DOCUMENTAZIONE: 9/10 La guida è facilmente reperibile in ogni momento, anche dall'interno del sito, ed è sufficientemente robusta per avere un'idea chiara di cosa poter o non poter giocare ma al tempo stesso lasciando ai personaggi spazio di manovra per poter mettere il loro tocco personale. Le regole non sono molte, ma sono chiare, ed ogni modifica o aggiunta oltre ad essere annunciata nel forum è anche riportata sempre in guida, in modo che non ci sia il rischio di ignorarla o non riuscire a ritrovarla.
GESTIONE: 8/10 La gestione, considerando sempre i normali limiti personali e lavorativi, è sempre presente. Vuoi sotto forma di gestori veri e propri che guide che possono fare da tramite. Anche in momenti di assenza, ci si può aspettare la gestione prenda comunque il tempo per poter affrontare qualsiasi questione avanzata dai pg appena possibile. Già molte regole sono state aggiunte o modificate proprio in base al feedback dei giocatori e all'esperienza maturata, quindi per certo non è una gestione che siede sugli allori o che non è in grado di accettare critiche. Le quest sono in quantità media rispetto altre land, considerato il numero di master, ma c'è da dire che le iniziative personali dei personaggi e le indagini sono estremamente invogliate ed integrate, e spesso è attraverso le iniziative dei personaggi che c'è la maggiore interazione con i master, piuttosto che le quest ufficiali.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento, quello che posso dire è "continuare così". Le basi sono state gettate e sono solide, la trama generale sta cominciando ad allargarsi e farsi più importante ed il livello di gioco è piuttosto alto. Con alcune migliorie grafiche e funzionalità in più sono certo che la land potrà solo che migliorare senza perdere lo spirito che l'ha portata fino a qui.
CONCLUSIONI: Una land dalle altissime potenzialità, ancora tutte da esplorare. Si vede che la gestione tiene davvero al suo lavoro, che non è soltanto un progetto vanità o una scopiazzatura generica fatta soltanto per avere qualche utente facile. Alcune questioni puramente tecniche, che spero possano essere presto migliorate, possono far storcere il naso in prima battuta, ma una volta superato quello scoglio le possibilità sono davvero quasi infinite.
leekanh è iscritto dal 20/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/03/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
leekanh ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Soma"
leekanh ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
leekanh ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 22/11/2022:
Uno dei giocatori anziani, uno di quelli che più si è invischiato con le trame "celate" della land. Siamo fieri di avere un giocatore come te, con noi.
17/11/2022 - GRAFICA: 6/10 Per essere una land in beta test, la grafica è utile allo scopo, non crea fastidio agli occhi nemmeno dopo ore di gioco e questo per chi, come me, lavora al pc è molto importante! Sicuramente ci sono ampi margini per migliorare ma, come detto, per una land in test va benissimo così!
AMBIENTAZIONE: 8/10 C'è stato molto lavoro dietro, e c'è molto lavoro tutt'ora per mantenere vivo l'ambient tramite quest ed eventi vari. Non il classico GDR fantasy, e per fortuna!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10 Il livello di gioco è molto alto, c'è sempre possibilità di trovare gioco e la maggior parte dei player rientra bene nei tempi, con ottimi livelli di interpretazione dei pg.
SERVER: 6/10 Essendo in beta test, se fosse su un server proprietario la situazione sicuramente migliorerebbe alquanto, ma per il momento va benissimo così tranne alcuni leggeri rallentamenti nel periodo di maggior affluenza!
CODICE: 5/10 Di base il codice è molto, molto molto migliorabile, ma, come sopra, per essere in beta test e soggetto a modifiche più o meno giornaliere va benissimo così!
FUNZIONALITA': 8/10 Ci sono quelle base, più alcune piccole aggiunte che sono piccole chicche! La documentazione è completa e spiega benissimo come muoversi all'interno della land, niente da eccepire!
DOCUMENTAZIONE: 9/10 Completa in ogni singola parte, dalle razze al combattimento alla descrizione di pregi e difetti,
GESTIONE: 9/10 Sempre presente e disponibile verso l'utenza, chiaramente con i limiti propri dell'essere umano! Disponibili per ogni domanda/richiesta di chiarimenti, sia come guide che come admin!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Come già esposto, a livello gestionale non ho niente da eccepire, a livello tecnico invece, essendo in beta test, si può solo attendere che venga ufficialmente promossa a land aperta con il feedback ricevuto finora!
CONCLUSIONI: Vedo una land solida, con ottima utenza ed altrettanto ottima gestione, sorvolando sul comparto tecnico in beta test l'esperienza di gioco è più che ottima! Un plauso allo Staff ed ai giocatori!
emendil è iscritto dal 13/09/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/02/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
emendil ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Shairin"
emendil ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
emendil ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Recensione modificata il giorno 17/11/2022 07:08:40 da emendil
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 22/11/2022:
Stringata, semplice, decisa e diretta, come abbiamo ormai imparato a conoscerti in land, e per questo sono fiero di averti con noi, e ringraziarti per tutto il supporto e lavoro che stai facendo.
17/11/2022 - GRAFICA: Grafica: 6/10 Non è la miglior grafica del mondo, purtroppo essere grafico pubblicitario 2D mi rende molto "picky" sulle scelte stilistiche del gioco. Tuttavia non è spiacevole, i colori scelti comunque rilassano l'occhio e non forzano l'osservatore all'estetica "epico forzato" che ho visto da altre parti. E' tutto sommato un buon lavoro ed essendo che è in beta sono sicuro che non può che migliorare ulteriormente
AMBIENTAZIONE: Ambientazione: 9/10 E' ben pensata, è ben strutturata, c'è tutto ed è tutto chiaro e comprensibile. Inoltre, oltre ad essere delineata come contorno e stile ambientale delle giocata, viene anche ampiamente utilizzata e spiegata tramite quest, ambient ed eventi di vario genere. Non ho moltissimo da dire a riguardo poichè il lavoro ben fatto...parla da solo dopo tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di Gioco: 8/10. Ci sono vari livelli di gioco, come in tutte le land. Si parte dal papiromane incallito che descrive in modo preciso e dettagliato ogni singola azione al semplice e rapido scrittore che punta all'essenza e alla praticità delle azioni piuttosto che alla lunghezza. Personalmente non ho mai fatto troppa fatica a trovare gioco, anche perchè ci sono proprio sezioni apposta per dare la propria disponibilità di gioco e incrociare la "voglia di giocare" con gli altri giocatori.
SERVER: Server: non credo serva mettere un voto poichè la risposta è semplice, non ho mai trovato problemi di nessun genere con il server di per sè.
CODICE: Codice 7/10 anche questo è un punticino che và revisionato...ma che sò perfettamente, in questo caso, che non è colpa di chi gestisce la land nè dei suoi programmatori (che si vede fanno un buon lavoro)...sono i limiti di gdr-cd che spesso causano piccoli problemi sparsi. Ma anche in quel caso lo staff è sempre attivo e pronto a risolvere qualsiasi bug che salti all'occhio, ringraziando chiunque li segnala.
FUNZIONALITA': Funzionalità: 8/10 Non c'è molto da dire, la guida è particolarmente esaustiva ed in costante ampliamento e precisione. Le figure di staff che si occupano di aiutare i nuovi giocatori, le guide, sono spesso presenti...e quando non lo sono, rispondono prontamente e celermente appena loggano in land.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione 8/10 Non mi dilungo moltissimo poichè riprenderei a parlare di punti che ho già sufficientemente esposto: c'è di tutto e di più, basta cercare e si trova risposta a qualsiasi quesito. Esiste anche una vera e propria sezione di FAQ utile a vedere se i propri dubbi sono usciti anche ad altri e scoprire quale risposta è stata data. Non sono in molti ad avere questa funzionalità!
GESTIONE: Gestione: 9/10 La gestione è sempre presente, gentile e disponibile, comprensiva e con chiaro senso di "affetto" per la propria utenza. L'unica cosa che mi trattiene dal dare il 10 è appunto quest'ultima parte: a volte troppa benevolenza è sprecata e ci vorrebbe un pò più di pugno duro e "testa pesante" per così dire. Ma sono semplici opinioni, non una critica: il lavoro svolto da loro è comunque grande e si vede dedizione ed impegno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli: Credo di aver espresso mano a mano tutti i consigli e precisazioni che potevo dare, ma li riassumo in poco. Migliorare il comparto grafico ove possibile, cambiare base di codice il prima possibile (cosa che penso stiano già facendo, dagli ultimi aggiornamenti che ho visto), più "zanne di fuori" con le mele marce che purtroppo si possono incontrare strada facendo. Ribadisco ovviamente che son consigli, il lavoro svolto è comunque ottimo.
CONCLUSIONI: Conclusione: siamo ancora in fase di aggiornamento e siamo già a buon punto. Non credo ci vorrà molto per vedere i risultati sperati ed arrivare al punto che il Gdr tutto parta a vele spiegate verso un roseo futuro. Ottimo lavoro, ragazzi!!!
logan90 è iscritto dal 11/05/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
logan90 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Fenris"
logan90 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
logan90 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Moderatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 22/11/2022:
Nessuno ha usato palle di tessuto o puntatori laser per far arrivare questo gatto qui a lasciare recensioni, vogliamo sottolinearlo.
16/11/2022 - GRAFICA: 5/10
Di certo non sarà la land più bella in circolazione, credo che questo sia abbastanza palese, la grafica non è male, non si trova nei bassifondi dello schifo, cosi come non si trova nemmeno nell'olimpo delle land straordinariamente belle, credo che sia difficile trovare un buon compromesso fra gestione e bellezza di una land, quindi sinceramente, la trovo adeguata
AMBIENTAZIONE: 8/10
Credo che l'ambientazione abbia il serio potenziale per creare qualcosa di completamente suo, di completamente nuovo, di assolutamente bello. Ci sono tante ambientazioni fantasy medievali, non sto qui a dirvele tutte, eppure la land nel suo SA come distinguersi, con qualcosa che difatti non vedevo da tempo, ovvero l'originalità. Non serve creare un mondo del sogno come in sandman, basta quel poco, quelle piccole modifiche che permettono di cambiare visione delle cose, che permettono al giocatore di dire "Cavolo! Non ci sarei mai arrivato!" perchè alla fine, io ho fatto cosi, ho letto l'ambientazione per quanto ancora non sia completa, e mi sono detto, dopo essermi ripromesso di non giocare più "Ma si.. diamogli una possibilità"
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Non ci sono solo giocatori bravi, ma anche mediocri, e sono veramente pochi quelli che giocano male o poco, eppure non mi sento di criticare nessuno, perchè sinceramente alla fine tutto fa brodo per un buon gioco di trama. Eppure mi sento di dire che il gioco esiste, lo sento costantemente quando gioco con chiunque, anche uno nuovo, perchè stranamente rispetto a tante altre, qui i giocatori si giocano i diversi eventi del mondo, le sue conseguenze, ogni sfumatura, e sinceramente devo dire che apprezzo molto questa cosa
SERVER: ???
Ed io che arcipicchia ne capisco?
CODICE: ???
Ed io che arcipicchia ne capisco?
FUNZIONALITA': ???
Direi che ci sono le funzionalità che ogni altra land possiede, quindi direi che va bene?
DOCUMENTAZIONE: 5/10
Sinceramente ci sono alcune parti che mancano, o che non mi sembrano spiegate nel migliore dei modi, ma credo che ci sia quel che basta o quel che serve all'effettivo, quindi non mi sento di dilungarmi troppo in questo commento, considerando che la land attualmente è in beta.
GESTIONE: 8/10
Personalmente trovo che lo staff cosi come il gestore siano estremamente disponibili con me e con l'utenza in generale, mantengono la land in uno stato più che buono, direi ottimale, visto che non ho visto mai problemi di sorta legati ad una pessima gestione della land. Quindi non ho bisogno di scrivere un papiro
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mhhh l'unica cosa che mi verrebbe da consigliare, e di lavorare sulla quantità di informazioni disponibili in guida, come storia del mondo etc e di pensare anche alla grafica della land, ok che la land sta in beta, ma ciò non significa che debba rimanere cosi, anche l'occhio vuole la sua parte!
CONCLUSIONI: La land è molto valida, non è il classico gdr usato come sito di incontri per fare porcherie, anzi devo dire che esiste una storia, esiste una trama e tanti player intenzionati a creare ancora più gioco e trama! Mi piace! Spero soltanto che possa migliorare, possa crescere e quindi infine, diventare ciò che tanti bramano
Una land di riferimento per giocare Fantasy medievale come si deve!
vikinglesko è iscritto dal 16/11/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/01/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
vikinglesko ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Regix"
vikinglesko ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
vikinglesko ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 22/11/2022:
Ed eccoci, nuovamente, con una chinata di testa di ringraziamenti, doverosi, come sempre.
black_clover
ha giocato come
Eblis
pircu
ha giocato come
Thay
renor
ha giocato come
Rairhu
licorice
ha giocato come
Karmilla
ruby_tuesday
ha giocato come
Frida
akragh
ha giocato come
Akragh
havoc
ha giocato come
Reivun
veneficium00
ha giocato come
Najwa
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Hogwarts Express → Un segreto nascosto da secoli sta per essere svelato. Il mondo magico e quello babbano non saranno più gli stessi!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Implicazioni Tecnologiche - In questa tesi si parla di implicazioni scientifiche e tecnologiche nella pratica dei giochi di ruolo
Fairy Tail Universe - Intervista ad Axel, gestore del gioco di ruolo via chat Fairy Tail Universe
Anello di Cthulhu - L'Anello di Cthulhu. Il mito religioso in Tolkien e Lovecraft!
InnoGames - Scopri con noi i Browser Game della InnoGames uno dei maggiori produttori di gaming mondiali!
Menzoberrazan - Entra negli oscuri cunicoli dei Drow. Leggi la nostra recensione di questo particolare GDR
Simboli Indiani - Scopriamo assieme i principali Simboli dei Nativi Americani!
Momento Giusto? - Il Gioco di Ruolo Giusto, al Momento Sbagliato.. storia di una partita di GDR così così..
Ravenloft - Ravenloft, il brivido, la rete: la creatività corale. Parliamo di Arshmork!