coso non ha nessun gioco fra i preferiti
coso non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2
0
1
17/11/2023 - GRAFICA: Minimale e fatta bene, tuttavia non è scalabile e su di un monitor 1440p è davvero poco pratica, devo zoomare al 175%, inoltre la palette di colore, per quanto attinente al setting, non è così accessibile all'occhio umano, soprattutto per lunghe sessioni.
L'interfaccia potrebbe migliorare parecchio, con bottoni più accessibili e parlanti.
Spesso l'HUD è pieno di zone vuote e spazi, di conseguenza, inutilizzati
Mi devo accontentare
AMBIENTAZIONE: Non è molto approfondita, tecnicamente molto dovrebbe essere scoperto dai giocatori on game, ma io giocatore off game dovrei sapere cosa sto facendo, dove lo sto facendo e perché, anche prima di iscrivermi per capire dove mi sto trovando, l'utente dovrebbe essere poi capace di sospendere l'incredulità.
Sufficiente
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quello che posso vedere, il livello di gioco è elevato, i momenti morti sono davvero pochi e par che ci siano quest a giorni alterni al dir poco.
La bacheca è piena di spunti di gioco e attraverso canale esterno, ufficiale della land, è possibile essere a contatto con altri giocatori ed è difficilissimo non avere da che giocare se si vuole chiedere.
Il gioco dà spazio anche ad autogestite di diverse natura, io le detesto, ma è indubbia la loro utilità e che spesso invece piacciano
Promosso a pieni voti e con lode
CODICE E SERVER: Il server ogni tanto Crasha, così come la guida, ma non sono cose che dipendono prettamente dalla gestione quanto al provider... Sono casistiche randomiche e fino a ora non hanno bloccato nessuna role... quindi sostanzialmente sono sbalzi perdonabili.
Il codice mi pare GDRCD alla fin fine...
Sufficiente.
FUNZIONALITA': Molte funzionalità sono manuali.
Non sempre quelle che ci sono sono chiare, fruibili e reperibili.
Poco meno che sufficiente
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente reperibile attraverso la "Guida", tuttavia è dispersiva e poco chiara in alcuni punti.
Sarò possibilmente stupido io ma ho dovuto rileggere alcuni passaggi e poi ho comunque chiesto ad altri utenti o ai master.
Sufficiente
GESTIONE: Con un passato travagliato e cambi di gestione, mi auguro che questa sia la gestione giusta.
Voglio essere oggettivo: La gestione la conosco da un po' di tempo e potrei essere di parte.
Ma oggettivamente è chiaro l'impegno che i ragazzi dietro le varie utenze gestionali ci stanno mettendo davvero il proprio per far della land un luogo di divertimento.
Promosso a pieni voti
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: I miei consigli sono prettamente di sistema, ma anche perché è difficile essere al passo coi tempi dal momento che molto è dipendente dalla presenza di un programmatore, che son merce rara e... "i programmatori son brutta gente"[cit]
- Implementare più funzionalità automatiche
- Implementare sistema dinamico di talenti
- Inserire automazione di utilizzo di Attacchi/Abilità/Talenti
- Creazione di una griglia per le quest
Poi, Quality of Life
- Grafica che scala con la grandezza dello schermo
- Inserire nuovi colori per la chat
- creare nuove combinazioni di "Parentesi" con colori diversi ()[]{} -- "" '' ** °° §§
CONCLUSIONI: A me gli Isekai non piacciono.
A me i sistemi così indirizzati non piacciono
A me le autogestite non mi piacciono.
MA... io provo tutto.
L'utenza c'è ed è calorosa
lo staff c'è ed è caloroso
le buone volontà ci sono... devono essere messe in pratica.
Ho offerto di aiutare, in caso.
Lascio il commento Negativo, non perché non mi piaccia la land, ma perché oggettivamente, se prendessimo l'utenza e gestione di questa land e la mettessimo in un'altra... renderebbero la land piacevole comunque.
il commento è per la land, non per chi c'è, perché se devo valutare quello, valuterei ben più che positivo.
coso ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
coso ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
23/06/2017 - GRAFICA: Vediamo un po'... nel complessivo abbiamo le varie sfumature di rosa e viola... poi una donnina di sfondo in semi trasparenza sulla sinistra -nulla di spinto eh, non si vede quasi nulla- e la grafica cambia solitamente a seconda delle stagioni o eventi, ad esempio la home-page cambia continuamente immagine a seconda della saga in atto, ci piace 8/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è relativamente corta, si arriva subito al punto e spiega come mai in questa città succedono... cose, non ci vuole molto a leggerla e anche decerebratati come me riescono a leggerla e capirla, a noi ci piace.
Il setting è in una città giapponese, ovviamente e in una cittadina che offre tantissime possibilità con tantissime chat che fanno sì che si vede che ci si trovi in una metropoli, quindi diamo un 8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Va bene, sono stato assente un po' di mesi per problemi di vita, ma OH, da quando ne eravamo 7/8 online ai primi tempi a vedere 20 persone circa tutte a giocare in chat la sera... buh, non so che dire voto pieno, soprattutto perché... c'è gioco costruttivo. 10/10
SERVER: Ogni tanto mi caccia fuori e ogni tanto mi dà problemi, ma... ultimamente par di no, quindi penso che il problema sia io -perché io ho problemi ovunque, davvero- #nonvoto
CODICE: GDRCD modificato secondo esigenze, funziona, non mi pare vi siano problemi... quindi ok? (?) #nonvoto
FUNZIONALITA': É tutto pronto alla mano, basta premere sui tasti giusti e si arriva, non c'è nulla di automatizzato ed è una manna tanto quanto una pecca, alla fine l'uomo può sbagliare, ma almeno non ci si ammuffisce il cervello -che a me è già bello che ammuffito- 8/10
DOCUMENTAZIONE: Si comprende al volo, ogni tanto si può trovare qualche errore di battitura, ovvio, ma... ogni patch del gdr che fanno ne correggono tanti, ma tanti, ma davvero tanti, il bello è che... la documentazione può anche esser alterata dai giocatori! come? beh, se i giocatori si comportano bene e si fanno valere spiccando sopra altri possono stilare la propria razza e convalidarla con la gestione per vedere la propria creazione in gioco 11/10
GESTIONE: Chicca sulla torta... La gestione... LA GESTIONE. è pessima... davvero, fa schifo, allora, proprio ieri avrò chiesto 10 volte la stessa cosa, forse anche di più (presente che avevo detto che ho il cervello ammuffito, ecco) e mi hanno risposto 11 volte in modo cortese per farmi capire bene (ho i miei tempi) che cosa avrei dovuto fare... ma mandarmi a quel paese no? io lo avrei capito, e invece no.
Principalmente la gestione è molto molto attiva, gioca e fa quest, se gli si fanno domande, loro pongono delle risposte, sono rapidi anche a darne e non si fanno pregare, danno voce a tutti proprio tutti e se si hanno critiche le accolgono, cosa che... OH, si vede poco in giro siccome "la mia creatura non si tocca", e questa cosa è... mannaggia tutto, perfetto. ah, il gestore lo si vede anche connesso a orari assurdi... tanto per dire eh, e risponde anche se gli fai un papiro alle 3 e mezza di notte (l'ho fatto) 15/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei realmente che consigli dare... magari aggiungere chat all'estero? non credo sia il caso... no, davvero... non so che consigli dare...magari un sistema di skin grafiche, ma sono cose di più, che non servono alla fin fine.
CONCLUSIONI: Conclusioni vediamo un po'...
Gdr Hentai-manga/anime, io direi più... Gdr Manga/Anime a sfondo Hentai, perché l'aspetto "uh-lalà" è solo marginale e lo dico io che ho un pg MOLTO stereotipato e se si vedesse com'è si può immaginare che è stato creato solo per quello e invece no! tutti giocano e creano trame, interagiscono con master e fanno giocate di gilde. una cosa che cattura molto e che fa trovare ogni volta di giocare poi è la crescita immediata del personaggio, ogni giocata è un piacere vedere quei punticini che salgono così in fretta che neanche ce ne rendiamo conto!
Io vi dirò, sono iscritto da... un giorno dopo l'apertura della beta? beh... questo gioco ha tanto potenziale che aspetta solo gente che possa sfruttarlo, la mia recensione è molto positiva, anche se molto informale e (stupida), ma fidatevi, non ho scritto baggianate, questa Land può dare tanto (non leggetelo con malizia, per favore D: )
coso ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Moua"
coso ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
22/06/2016 - GRAFICA: 8/10: Abbinamento dei colori effettivamente degno di nota: fa sì che il player si possa sentire come in un fumetto, in effetti anche la scelta stessa delle immagini è decisamente coerente e coesa con l'ambiente del gioco, aiuta a "rensersi partecipe" di un GRANDE fumetto, sì.
AMBIENTAZIONE: 8/10: L'ambientazione è molto generica, è vero ma la nota molto positiva è che viene aggiornata man mano che l'utenza fa succedere determinate cose che influenzano il mondo di gioco a livello generale, quindi l'ambientazione è in continuo movimento ed evoluzione, è una nota molto positiva, sì.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10: nonostante sia un gioco di nicchia -è vero, non c'è mai tantissima gente- si gioca spessissimo, se non 7/7 giorni un bel 6/7 sì.
Il gioco non annoia mai, ma proprio mai, grazie la presenza di quest frequenti e di avvenimenti che si susseguono l'uno dopo l'altro, spesso anche creati dai player stessi.
SERVER: 7/10: Ogni tanto ha rallentamenti e crash, ma... davvero di rado, per il resto è ok
CODICE: 9/10: GDRCD modificato e in continua evoluzione data anche l'apposita sezione in bacheca ove l'addetto alla programmazione richiede ciò che gli utenti vorrebbero vedere in land.
FUNZIONALITA': 9/10: Come detto sopra, l'utenza che si occupa della programmazione è un membro attivo del gioco e da player per i player ha implementato davvero belle funzioni.
DOCUMENTAZIONE: 7/10: Davvero amplia e davvero libera, il fatto è che, data la dimensione della stessa non è affatto facile riuscire a rendere tutto chiaro ma basta fare qualche domanda alle persone giuste e si vede come la stessa documentazione è semplice e alla mano di tutti.
Ovviamente la gestione sta facendo il possibile per migliorare la stessa.
GESTIONE: 10/10: Sempre presente, tranne la mattina presto per forza di cose, ma attiva, giocante e sempre gentile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuare così e guardare sempre avanti, questo è quello che si consiglia sempre, il futuro è positivo solo se tutti siamo positivi.
CONCLUSIONI: 8.5: perché? perché è la media dei voti che ho dato, ovviamente.
Tirando le somme posso dire che questo fu il mio primo gdr supereroistico, ammetto che mi iscrissi "per sbaglio" ma rimasi per via dell'utenza che riuscì a catturarmi con la loro simpatia, io lo consiglio caldamente a tutti quanti, appassionati di supereroi e non (io avrò letto al massimo topolino da piccolo) poiché la difficoltà principale di questo gioco è crearsi un personaggio date le tantissime scelte apportabili ma, una volta creato il personaggio, giocare sarà davvero gratificante, lo assicuro!
Prima di scrivere questa recensione ho cambiato diversi personaggi e io sono iscritto da anni, quindi fidatevi :)
coso ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Agron"
coso ha risposto al sondaggio "Di quale dei seguenti giochi annunciati nel 2023 vorresti vedere pubblicata la scheda?" scegliendo "
ArCon - Artificial Conflict "
coso ha risposto al sondaggio "Perchè sempre meno giocatori giocano nei Play by Chat?" scegliendo "La community del play by chat è prevalentemente tossica: tossicità che è aumentata considerevolmente dopo l'apertura di canali (facebook, discord, skype etc.) dedicati in generale al play by chat e non moderati"
coso ha risposto al sondaggio "In un GdR di Star Wars quale razza diversa dagli umani ti piacerebbe giocare?" scegliendo "Altro (specificate nei commenti)"
coso ha risposto al sondaggio "Quale elemento è più importante per te nella scelta di una Land?" scegliendo "Utenza"
coso ha risposto al sondaggio "L'uscita di un film/libro legato all'ambientazione di un GdR può incrementare il numero di iscritti?" scegliendo "Altro (specificare nei commenti)"
[Articolo] Cos'è il Game Design e le sue Principali Regole
28/08/2023 - Non mi trovo molto d'accordo con l'articolo, non del tutto almeno:
Il game design come concetto è ben più complesso di quello che si vuole generalmente vendere, così come la figura del game designer.
Si può dire che il game designer è il progenitore di qualsiasi progetto, è colui che segue il progetto dalla sua fase embrionale al suo stato di vendita e, durante tutto il percorso di sviluppo, può e deve dare direttive al fine di raggiungere ciò che lui ( o il produttore ) desidera.
Ora:
io direi che fondamentalmente il game design è avere l'idea vincente, che poi va sviluppata con il resto del gruppo di sviluppo.
Tutto quello che viene descritto successivamente sono cose che competono ad altre figure, quali
- Gameplay designer
- Level designer
- UI/UX designer
- Story teller
Il game designer è colui che, avendo un'infarinatura generale, riesce a comunicare con il resto del team e far funzionare tutto al fine di raggiungere lo scopo finale: sviluppare un'idea vincente e originale.
tecnicamente il game design è colui che inizia a fare la bozza... paradossalmente è la figura che meno di tutte è "incisiva", ma quella bozza -passando tra le varie figure del team- diventa un'opera d'arte.
Scusate comunque: ci tengo a sottolineare che, come ho detto anche all'inizio, non è del tutto sbagliato questo articolo, ma fin troppo generico:
stando nel web ho conosciuto fin troppe persone che dicono "io sono un game designer".
[Sondaggio] In un GdR di Star Wars quale razza diversa dagli umani ti piacerebbe giocare?
26/02/2021 - Altro: Kaleesh
- Mi domando la gente che vota Wookie come mai lo fa: I wookie non sanno parlare .-. -
03/06/2014 - Le land che prendono spunto da creazioni già esistenti credo che siano come avvantaggiate, per il fatto che la documentazione è "fatta" e l'utenza è come spronata a fare la propria entrata
ma credo che anche gente che non segue i romanzi/film/videogiochi entrino nella land per quel famoso "l'ho già sentito, fa vedere"
Breath of Dust ricerca Programmatore in data 12/12/2020
Through Temeria ricerca Programmatore in data 01/06/2014
Gameplay Disegner Offresi in data 21/11/2023
Avvio progetto GdR, ma quale? in data 11/09/2017
[RISOLTO] [GDRCD 5.6] Meccaniche Dedicate in data 18/01/2022
Ma un GdR di Warhammer? ( No AoS ) in data 09/03/2021
A dream of spring - Il Trono di Spade GDR: I seguaci di Arisaqa