Avvio progetto GdR, ma quale? postato il 11/09/2017 11:50:17 nel forum giochi e dintorni e modificato da coso il 13/09/2017 11:15:53
Salve ragazzi, stavo ultimamente lavorando a un gdr con un gruppo di miei amici, abbiamo scritto il db da zero col php e stiamo lavorando attualmente a uno scheletro di layout in css e cose del genere, insomma... vorremmo creare un sistema da 0, ho scritto più o meno delle regole per creare il possibile personaggio, le varie statistiche e caratteristiche, insomma, gioco base senza ambientazione al momento: la parte meccanica...
Ma cosa voglio da voi? beh... vorrei che mi aiutaste a prendere una decisione, non perché io sia debole di volontà, una decisione già l'avevo presa e stavo lavorando circa su quell'idea, però nella mia mente qualche dubbio è sorto "e se non piace?"
E quindi eccomi qui...
L'ambientazione... che ambientazione dare? io stavo scrivendo e immaginando un'ambientazione Dark Fantasy Storico, nel senso... ambientazione pseudo-storica come stile di vita e cose del genere, ma col fantasy in mezzo. Fantasy Low-Magic oserei dire.
le idee però sono anche altre, diciamo che sono queste, fantasy o futuristico
1) Fantasy
a) Originale: 5
b) The Witcher (la trilogia) 1
c) The Elder Scrolls (tutta la saga) 0
d) Dark Souls (la trilogia) 0
e) Dragon Age (la trilogia) 2
f) Warhammer Fantasy 1
g) Signore degli Anelli (tutto) 0
2) Futuristica
a) Originale (spazio) 1
b) Originale (Post-apocalittico) 2
c) Mass Effect (la trilogia) 3
d) Cyberpunk 3
e) Dead Space (Horror?) 0
f) Warhammer 40k 1
g) Star Wars (tutta la saga) 4
h) Fallout (tutta la saga) 3
Prego, scegliete, mi raccomando, cercate di prendermi sul serio anche se posso sembrare un deficiente :v
EDIT: Ho inserito i vari voti, alcuni mi sono stati suggeriti in privato, altri sono dello staff! che mi aiuta
11/09/2017 12:00:28
Devi essere tu il primo entusiasta e il più convinto sull'ambientazione o avrai difficoltá a trascinare gli altri,a comunicare coinvolgimento, una volta aperto il gdr al pubblico

11/09/2017 12:10:47
11/09/2017 12:11:45
Senza intento polemico ma non dovrebbe essere il contrario? Cioè, non dovrebbe venire prima una buona idea sull'ambientazione e poi tutto ciò che concerne le regole, la grafica e la modalità di gioco? E' un po' come se qualcuno decidesse di scrivere un libro e pensasse già alla grafica e all'impaginazione ma poi facesse un sondaggio sul genere e la trama. Sono vagamente perplessa.😏
11/09/2017 12:16:04
11/09/2017 12:19:43
Io ti stimo solo perché ti chiami coso :)
11/09/2017 12:20:32
11/09/2017 12:30:00
Dovendo suggerirei io eviterei quelle ambientazioni che in effetti sono più "Legnose", quindi dead space(Conosco poco ma ad occhio è lineare) i due warhammer, e il signore degli anelli.
Il signore degli anelli ha talmente tante informazioni che salvo conoscerle perfettamente, e vista la vasta schiera di fan, rende difficile lavorarci sopra senza passare per eretico. I due warhammer più che per un'ambient dettagliata è per una vera e propria ambient legnosa. Senza se e senza ma ci sono quelle razze contro altre, quindi di per se il gioco non permette molte varianti secondo me :( senza ovviamente sfociare nello strano. Queste cose tuttavia vanno male solo se si vuole fare una land versatile, se preferisci, sempre secondo me, una land pve dove preferisci che i player lavorino assieme nelle quest allora credo vadino bene
Parlando invece di cosa c'è e cosa manca... land fantasy ce ne sono molte in effetti, e so che ci sono un paio di land su the witcher, e un paio su elder scrolls, alcune futuristiche "classiche" e svariate post apocalittiche assortite di vario genere
Dovendo consigliare quindi eviterei di fare una land con questi temi per non entrare indirettamente in "concorrenza". Secondo me molte land cadono proprio perchè ridondanti nell'ambientazione e gioco (Fra i vari altri motivi).
Dunque, consigliando su quello che invece preferirei...
Ammetto che mi piacerebbe vedere una land fantascientifica, ma non tanto "classica" come una land stile "io, robot", ma qualcosa sul Cyberpunk, oppure sullo stile "guerra galattica". Land di star wars mancano ad esempio (Quelle due che ci sono sono in alfa da anni XD)
Quindi per rispondere, secondo me le ambient più carine da fare al momento sono fantascientifiche originali, cyberpunk, mass effect, star wars o eventualmente dei fantasy originali o post-apocalittici fatti come si deve °^°
11/09/2017 12:40:18
11/09/2017 12:41:42
Grazie per la corposa risposta Velg, vedrò di fare il possibile, anche se non è stata una scelta diretta come mi sarebbe piaciuta, quindi diciamo che voto per "futuristico Cyberpunk/starwars"
11/09/2017 12:50:57
Senza ombra di dubbio ha ragione!
ma queste problematiche me le sbrigherò io, perché alla fine tutto nasce per diverse motivazioni che non sto qui a spiegare, avere un'ambientazione sulla quale basarmi mi rende tutto più semplice: scrivendo l'ambientazione originale del gioco fantasy mi sono uscite 50+ razze, per esempio... e quindi conviene poco, avere una base invece è tutto diverso e più "semplice".
Il punto è che "X e Y sono giochi generici" è vero ma è alche falso, perché io prendo l'ambientazione, vedo un punto che mi piace in essa e faccio per posizionare temporalmente il mio gioco in quel lasso di tempo, durante un evento importante, oppure creo un parallelismo in quell'ambientazione.
Per dire una, a The Witcher potrei parlare PRIMA di Geralt o anche DOPO, prendendo i nomi dei luoghi, delle regioni, lo stato sociale che c'è e così via!
così come anche a The Elder Scrolls, non so se mi spiego
sono ambientazioni generiche? Sì, ma danno molta libertà proprio perché sono generiche.
ti ringrazio moltissimo per il commento, completo di punti di vista e di riflessione!
Allora segno "Fallout" per te :)
Discussione seguita da
Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Il gestore di Lubecca ha risposto alla recensione di gradur
Enlisted: Modifiche ai modificatori dei punti vantaggio
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Dallas Black Gold: Manutenzione - Dallas
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Il Calendario dell'Avvento 2025!
Fabula Arcana: Il risveglio sotto un cielo di luci
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Miami Gdr: Spunti di gioco Natalizi
World of Tanks: Un epico grazie!
Il Grande Blu: [Evento] Inizio Dark Line
Gioco più visitato di Novembre 2025: Unwritten Destinies GDR
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
New Orleans: Aspetto Natalizio Attivo!
Black Sails Chronicles: ON - Onore ai Caduti
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
