Sesso:
Iscritto il: 09/03/2015
Ultimo Accesso: 08/11/2024
Compleanno: 09 novembre
Provincia: Massa Carrara
Email: scrivi
Sito Web: https://www.legacyofmagic.com ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
Facebook: lom
Instagram: legacyofmagic_gdr
lom ha giocato a Hell Dawn: London con il personaggio "Kraig"
lom ha giocato a Legacy of Magic con il personaggio "Rael"
lom ha giocato a London Nightfall con il personaggio "Arthur"
2 0 2
Shadow Of Miami
- 11/12/2015 - GRAFICA: Buona la gamma cromatica, l'interfaccia grafica è intuitiva e l'impatto visivo globale è piacevole
AMBIENTAZIONE: L'ispirazione a più fonti si vede e a parer mio è ben amalgamate in qualcosa di nuovo, dagli spunti interessanti
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco osservato è indubbiamente alto, con l'acuto di qualche eccellente interpretazione.
L'ambiente sembra abbastanza amichevole verso i newbie
FUNZIONALITA': Mi sembra siano presenti tutte le principali funzionalità.
Il sito nell'insieme è d'immediato utilizzo, molto intuitivo.
Sicuramente il lato tecnico potrà crescere ancora.
DOCUMENTAZIONE: La manualistica ha un buon comparto di regole e spiegazioni, con un'interessante sezione pensata per chi è ai primi passi in land.
Esauriente, nella sua interezza
GESTIONE: Molto presente la gestione, mi sembra piuttosto disponibile e attenta ai bisogni dell'utenza
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di sviluppare ulteriormente nuove funzionalità e, in seconda battuta, una migliore promozione pubblicitaria che aumenti il numero di giocatori online
CONCLUSIONI: Giudizio finale posto!
È una land in crescita a cui dare fiducia
Fairy Tail GDR
- 05/11/2015 - GRAFICA: La grafica è sobria, ma molto funzionale. E' attinente al tema e non stanca eccessivamente gli occhi.
AMBIENTAZIONE: Si basa sul manga con una soddisfacente conoscenza dell'ambientazione, ma al tempo stesso ha preso una via leggermente differente, così da non risultare scontata o come qualcosa di "già visto" per gli amanti del manga originale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Gli utenti sembrano di buon livello, l'ambiente è abbastanza aperto ai nuovi. Le quest non mancano, così come le iniziative. Anche negli ultimissimi giorni è stata inaugurata una nuova gilda, che sembra parecchio interessante e ben accolta dall'utenza.
SERVER: Sembra stabile.
FUNZIONALITA': Il sito è abbastanza intuitivo, non ci sono bug grossolani e sono stati implementati utili pannelli, come quello recente del meteo.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione mi pare abbastanza approfondita e molto esauriente. Scritta in buon italiano.
GESTIONE: Sembrano molto presenti e attenti nel cogliere le necessità dei giocatori attivi e della land in generale, apportando di frequente le dovute correzioni e interessanti implementazioni. Vedi ad esempio i recenti lavori in corso per realizzare questa versione 2.0
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerirei una centralizzazione della manualistica e dei vari regolamenti, così da poterli reperire da un unico posto.
CONCLUSIONI: La land mi ha fatto globalmente una buona impressione e la consiglio senza riserve agli amanti dei manga.
MODIFICA DEL 3 FEBBRAIO 2016
Dopo aver trascorso ulteriore tempo nel gdr, ho notato che l'offerta di gioco per chi vuole giocare senza unirsi a dei gruppi e senza conoscere off-game le alte sfere è davvero risicata, davvero poco per meritare la sufficienza.
Senza fare grandi proclami riguardo la mia identità, ho giocato come utente qualunque e sono rimasto deluso nel vedere che non ho mai ricevuto durante tutti questi giorni un'offerta spontanea di gioco da parte di altri utenti.
Aggiungiamoci che ho visto un operato dei master piuttosto spartano, con descrizioni narrative molto striminzite, tipo 2 righe di testo, mancanti di elementi base da parte del Master, quali posizione esatta dei png e dei pg rispetto a ciò che li circonda, equipaggiamento degli avversari affrontati, caratteristiche delle creature incontrate, finanche a un uso piuttosto soggettivo, variabile e discutibile dei dadi.
Quanto sopra, insieme a una quantità a mio avviso incongrua di PNG a riempire le gilde, una confusione inaccettabile nelle bacheche e un'attività quasi inesistente delle gilde "illegali", mi porta a modificare il mio giudizio finale in insufficiente.
Se, come auguro alla land, vi saranno modifiche positive in tal senso, sarò ben felice di modificare questo mio voto negativo.
Recensione modificata il giorno 03/02/2016 13:32:10 da lom
Le Terre di Nessuno
- 04/05/2015 - GRAFICA: Grafica poco curata, sin dalla homepage, che prosegue con qualità dozzinale nella mappa, di fattura davvero imbarazzante. L'intero layout grafico è pesante e attempato, poteva andar bene forse nel web anni '90, ma per un prodotto attivo nel 2015 è insufficiente. Anche le icone, in linea con il resto degli elementi grafici, sono raffazzonate alla meglio.
AMBIENTAZIONE: Ufficialmente viene presentata come un'ambientazione "mancante" perché il bello è che la storia la facciano i giocatori. Risulta però impossibile influenzare il background passato e l'ambientazione attuale è pesantemente influenzata da razze speciali "very power" che mortificano gli equilibri di gioco. Si poteva senz'altro progettare meglio e magari evitare di nascondere le lacune dietro la comoda scusa della "libertà del giocatore".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori online sono pochi e purtroppo non brillano molto per capacità interpretative... fanno quel che possono, insomma. [MODERAZIONE]
SERVER: Stabile, con un'utenza medio-scarsa. Non so pronunciarmi sulla bontà del server con numeri più impegnativi.
CODICE: Vecchio open-source (gdrcd) spacciato per creazione propria... anche questo da l'impressione di una scarsa onestà intellettuale.
FUNZIONALITA': L'interfaccia, pur essendo semplice, presenta degli ambiti complicati e poco immediati. Sembra manchi una logica conduttrice nella realizzazione delle funzionalità del gdr.
DOCUMENTAZIONE: Scarsa, mancante e lacunaria, con la solita giustificazione che in questo gioco "la land la fanno i giocatori". I problemi vengono però frequentemente a galla, con l'utilizzo di divinità e creature speciali, che non essendo regolamente in alcun modo, vengono gestite al buonsenso dei master. Considerato il gran numero di gdr fantasy esistenti, anche qui è impensabile proporre un prodotto privo di un vera e propria manualistica.
GESTIONE: Si impegnano attivamente nel gioco e nella gestione del gdr, ma questo non giustifica i vari episodi di forzature ed eccezioni alle (poche) regole che vengono puntualmente segnalate sotto agli occhi di tutti nelle bacheche di discussione. Una delle utenze gestore, poi, è primariamente impegnata a fare giocate di simming familiare (anche questo è verificabile da qualunque utente)... mi sembra dia un cattivo esempio, visto che si tratta della gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Visto che dall'apertura è passato del tempo e le mancanze non sono più riconducibili a dei "lavori in corso", consiglio di rivolgersi ad appassionati più qualificati per riprogettare interamente il sito dal punto di vista dell'interfaccia grafica, dal punto di vista della manualistica e dal punto di vista gestionale di un gdr.
CONCLUSIONI: Un gioco che nelle intenzioni era qualcosa e nella realtà attuale è decisamente qualcos'altro. Sviluppare degli spunti di gioco che portino a qualcosa in più, qualitativamente o come rango on-game, è al momento impossibile. A chi ama fare gdr fantasy consiglio di prendere in considerazione una realtà a piacere fra gli altri gdr che popolano il panorama ludico attuale.
lom ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Nessuno"
Recensione modificata il giorno 06/05/2015 12:48:04 da akajia_cain
Les Ombres de Bruges
- 16/04/2015 - GRAFICA: Grafica gradevole, piacevoli la "skin" , molto curati luoghi, mappe e descrizioni. Soddisfacente scelta degli abbinamenti cromatici
AMBIENTAZIONE: Questo forse è il lato meno approfondito, ma la cosa è ben controbilanciato da un bel gioco di equilibri. Le premesse per far meglio ci sono
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La qualità interpretativa è variegata, il livello di gioco è molto variabile, ma tutto sommato soddisfacente. Si respira un bel clima, interessante. L'utenza è un pò limitata numericamente, ma forse è solo un periodo.
SERVER: Sembra ok
FUNZIONALITA': La scheda personaggio pare molto dettagliata e curata, il sistema di skill sembra funzionale, la chat funziona bene e la navigazione in generale è intuitiva
DOCUMENTAZIONE: Molto precisa e approfondita, dimostra che è stato effettuato un buon lavoro, appassionato
GESTIONE: Sembra rispondere ai dubbi dell'utenza e partecipare con interesse alle discussioni varie. Non tutti i gestori sono molto presenti, ma globalmente la gestione appare davvero disponibile e cortese
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Suggerirei di lavorare sul fattore "utenza"
CONCLUSIONI: Gioco di Ruolo promettente , merita sicuramente una visita
lom ha risposto al sondaggio "Quando cerchi un nuovo GdR, quale funzione di gdr-online.com usi più spesso?" scegliendo "Classifiche del generatore di rank"
lom ha risposto al sondaggio "Un gioco dovrebbe dare la possibilità di cancellare il proprio personaggio in modo autonomo direttamente dall'interfaccia di gioco?" scegliendo "No"
lom ha risposto al sondaggio "Di quale dei seguenti giochi annunciati nel 2023 vorresti vedere pubblicata la scheda?" scegliendo "Game of Thrones: A Tale of Kingdoms"
lom ha risposto al sondaggio "Parteciperai a Lucca Comics and Games 2023?" scegliendo "Sicuramente!"
lom ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo personaggio preferito della triologia classica di Star Wars?" scegliendo "Darth Vader"
[Articolo] Play by Chat e Pandemia, un anno dopo
07/04/2021 - Analisi molto interessante, complimenti agli autori.
Riguardo gli spunti di discussione possibili, sarebbero molteplici... non tutti graditi alla platea
[Sondaggio] Qual è stato il periodo più lungo in cui hai abbandonato i gdr online perchè saturo?
18/07/2018 - Mai
[Articolo] Intervista esclusiva ai gestori di eXtremelot sul futuro del primo play by chat!
23/05/2018 - Lascerò un commento poco "politically correct" ma è il mio parere più sincero: le dichiarazioni di extremelot e il modo in cui è stato gestito quest'ultimo periodo lottiano hanno due possibili interpretazioni:
- in buonafede: pessima tecnica di comunicazione e idee poco chiare dei proprietari
- in malafede: gesto alla disperata ricerca di attenzione mediatica con un "epocale cambiamento" che di novità per ora ne ha ben poche e già intraprese da anni sulla concorrenza.
Da collega proprietario di gdr faccio i miei auguri ma da appassionato giocatore di ruolo avrei più di qualche (lecito?) dubbio.
Troppo malpensante? Ai posteri l'ardua sentenza
[Annuncio di Ricerca] Legacy of Magic
28/01/2018 - La trama viene svolta tramite giocate settimanali, in base anche alla disponibilità di tempo del giocatore. Si tratterà sia di giocate libere visionate dai Master, sia di Quest di circa due ore.
La durata totale è di circa due mesi, ma se c'è volontà di sviluppare oltre gli spunti può spingersi anche fino all'estate.
Quanto alla seconda domanda, come dice Banfi... non credo di aver afferreto
[Articolo] Come se la passano i giochi di ruolo secondo Google?
24/09/2017 - Su che base affermi:
"Mentre nel 2000/2009 (circa) il Web era ancora inesplorato e molti utilizzavano i motori di ricerca per cercare giochi online, risorse ecc. ora gli utenti sono affezionati ai loro giochi (ne conoscono l’URL), utilizzano portali specializzati per la loro passione" ?
Una tua semplice sensazione personale?
Per quanto riguarda la mia personale esperienza, ad esempio, posso dirti tramite google analytics che il gdr che gestivo/gestisco è passato dal ricevere un 30% di visite tramite motore di ricerca nel 2010 a un 45% circa di visite attuali provenienti da google (quindi il motore di ricerca è attualmente la fonte principale di utenti).
Legacy of Magic ricerca Operatore di Gioco in data 21/08/2023
Legacy of Magic ricerca Giocatore in data 27/04/2022
Legacy of Magic ricerca Giocatore in data 06/05/2021
Legacy of Magic ricerca Giocatore in data 16/02/2021
Legacy of Magic ricerca Giocatore in data 19/08/2019
Può significare qualcosa? in data 06/12/2015
High-Fantasy vs Low Fantasy in data 26/12/2015
Una Lot... tira l'altra? in data 07/01/2017
Istituito un premio per lo sviluppo di un GdR in data 01/04/2016
Il mistero di sleepy... Hogwarts in data 16/08/2018
A ognuno il suo... Clan in data 26/12/2015
Tiefling in un GdR??? in data 26/04/2016
Forse non tutti sanno che... in data 04/09/2017
mostra tutte le discussioni di lom
Hero Wars: Eventi della prossima settimana!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Legacy of Magic: Namsos è caduta
OGame: Nuovi server aprono oggi!
Road to Hamartia: QUEST: Oltre la Morte
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
NosTale: Evento alta probabilità
Metin2: Cavalcatura Kitsune rosso sangue
raindon ha risposto alla discussione: Project OutRun PbC
Seconda Era - Le Terre Libere: Novità grafiche
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
ClueTube: Nuova indagine stasera in live!
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Butanews - La zucca c'aveva la muffa... 🤢
Sea of Conquest: Terzo numero del nostro fumetto gratuito!
Enlisted: Enlisted sarà potenziato con PlayStation5
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Naruto World - Intervista ad Arus admin di Naruto World..primo gdr con questa ambientazione
Oroscopo 2017 - L'oroscopo 2017 dei vostri alter-ego nei giochi di ruolo online!
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Ravenloft - Ravenloft, il brivido, la rete: la creatività corale. Parliamo di Arshmork!
New York GDR - Intervista al gestore di New York GDR il play by chat moderno ambientato nella grande mela!