Gioco Chiuso
Les Ombres de Bruges risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Les Ombres de Bruges è chiuso puoi provare Exclusive Villa GdR ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Les Ombres de Bruges
URL: http://brugesgdr.it ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Les Ombres de Bruges
X: OmbresBruges
Youtube: Les Ombres de Bruges
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: No
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Misteri #Intrighi #noir metropolitano #Investigazione #Loggia #gotico #Esoterismo #Società segrete #Occulto #crime
Data Pubblicazione: 16/12/2014
Ultimo Aggiornamento: 07/06/2018
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
Presentazione Les Ombres de Bruges
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
07/06/2018 - Gioco Chiuso!
21/02/2018 - Appuntamento in Dimensione Onirica
18/02/2018 - Quest - Dov'è la mia mamma #1 - Resoconto
16/02/2018 - Problema iscrizioni risolto
11/02/2018 - Resoconto evento - Circolo del Mecenate
01/02/2018 - Io non ho paura - Resoconto Evento
15/11/2017 - Nuovo filone: allucinazioni, incubi e ossessioni
22/09/2017 - Nuovo layout
19 6 7
Valutazione media su 32 recensioni:
7,09
11/02/2018 - GRAFICA: Piacevole, con scelta di varie tipologie di skin. Ben fatta
AMBIENTAZIONE: Sembra piacevole, ma ho trovato difficoltà a riscontrare quello che è scritto a quello che si gioca.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Assente, Land sull'orlo della chiusura. Qualche "buon" player, nulla di speciale.
SERVER: Stabile
CODICE: Non commento
FUNZIONALITA': Ben strutturato, abbastanza intuitivo. Sembra che non manchi nulla.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva, dettagliata e piacevole. Ho trovato strane alcune dinamiche sul lancio delle abilità, abbastanza discutibili. Ma non ho mai avuto modo di usarle concretamente.
GESTIONE: Difficile dirlo. Sembra disponibile per quanto sia una Land morta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Probabilmente qualche errore è stato fatto in passato. Ho trovato molte funzionalità e la stessa ambientazione particolarmente piacevole. Probabilmente c'è bisogno di un cambio netto di approccio con l'utenza e con quello che si è fatto in passato.
CONCLUSIONI: Gioco fermo, non interessante per ora, mancanza di utenza.
cll è iscritto dal 06/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/09/2024 e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 5 negativi
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto alla recensione il 11/02/2018:
Grazie per la recensione.
06/08/2017 - GRAFICA: Non mi dispiace, anche se per me non è particolarmente importante, mi è sufficiente che non stanchi troppo gli occhi; ci sono diverse skin tra cui scegliere e io solitamente uso quella di Default, a parte quando loggo da mobile e in quel caso uso la skin specificatamente creata.
Renderei più largo lo spazio dedicato alla chat.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione sovrebbe essere Moderna Gotica, in realtà a conti fatti nelle ultime settimane sembra essere più spinta verso il Crime, peccato che l'unico gioco presente sia quello fatto per i vecchi player, il famoso zoccolo duro che sta lì dall'apertura (circa tre o quattro persone), per tutti gli altri l'ambientazione è moderna pura, simming unico spunto di gioco possibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/Basso. Non ho incontrato Players che non sapessero giocare, ma ho incontrato player che passano il tempo a fare segnalazioni OFF per questioni di gioco che non sono in grado di risolvere in gioco, quindi molto metagioco, player tuttologi e quindi PP non corretti dalla gestione o dallo staff. Attivi a giocare con costanza, circa 6 persone, ora 4. Altre meteore (esempio i quattro o cinque dello zoccolo duro sono meteore - per intenderci, laddove un player medio in 4 mesi fa circa 80 giocate, uno dello zoccolo dure ne fa meno di 40 in sei mesi, ma mantiene i privilegi). Quindi poco gioco, e solo per selezionati, gli altri sono comparse.
SERVER: Stabile. Mai avuto problemi.
CODICE: gdr-cd com implementazioni proprie.
FUNZIONALITA': E' presente tutto quello che serve per giocare e lo staff sembra disponibile a spiegare ogni cosa, ma evitate di averci contatti perché inizierà a dirvi cosa potete e cosa non potete giocare, più cosa non potete ovviamente e vi bloccherà di continuo.
DOCUMENTAZIONE: Corposa, chiara e facilmente accessibile e non rispettata. Il regolamento vale solo fintanto che non crei problemi a qualcuno dello zoccolo duro, in quel caso non conta più.
GESTIONE: La Gestione è presente, ma non interviene nel gioco per indirizzarlo, ma solo per bloccarlo a chiunque provi a farlo. Sembra trasparente nella ricerca di confronto, e sembra anche imparziale. Purtroppo quello che sembra non è. Se cercate un posto gestito con correttezza, vi suggerisco di andare altrove.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se la land non riesce a tenersi nuovi personaggi e non riesce a superare quei cinque sei giocanti, ci si dovrebbe chiedere perché. Lasciare a comandarsela palyer che non giocano mai e che no vogliono che altri giochino, non è certo un buon sistema per portare avanti un gioco di ruolo. Ad alcuni purtroppo bisogna proprio spiegare cosa è un gioco di ruolo, non ne hanno idea.
CONCLUSIONI: sembra carino, ma non lo è. C'è una parvenza di gioco, che se resti ti rendi conto essere una parvenza. Io ho 120 free role all'attivo + eventi + 4 estemporanee + giocate in chat privata che no vengono conteggiate nel free role e NON ho mai visto un master a seguire il mio gioco o quello dei tanti pg che hanno giocato con me.
Peccato, dall'ambientazione prometteva bene, ma purtroppo promettere bene, non basta.
EDIT: [MODERAZIONE]
Note della Moderazione: Le recensioni non devono diventare l´occasione di confronti di natura comparativa fra giochi differenti, luogo di botta e risposta o di contesa fra giochi concorrenti, né uno strumento per favorire ingannevolmente il proprio gioco o danneggiare ingannevolmente l´immagine e la credibilità di un gioco concorrente.
kalhaf è iscritto dal 16/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/06/2023 e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
kalhaf ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
kalhaf ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/11/2017 09:06:30 dalla moderazione
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto alla recensione il 06/08/2017:
Post modifica:
06/08/2017 - GRAFICA: Per la grafica si hanno a disposizione diverse skin anche se resta in ogni caso basilare, nessuno stravolgimento al format di base di un Gdr-CD. Ma ciò che conta realmente è che la chat è leggibile, anche se io lascerei più spazio ancora, ed è anche personalizzabile con la scelta di colori del testo. Per quanto mi riguarda la grafica è ininfluente sulla giocabilità, per cui ritengo quella presente in land, in tutte le varianti, più che sufficiente allo scopo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione potenzialmente è ricca di spunti. E' un moderno, quindi ambientato in una città del mondo contemporaneo, con tutte le possibilità che un moderno può offrire, compreso la presenza di strani eventi inspiegabili, come può succedere nella vita reale, i personaggi si trovano a confrontarsi con situazioni di cui non hanno una spiegazione razionale e possono essere spinti a cercarla in varie direzioni. Forse su alcuni punti si presta all'interpretazione soggettiva e potrebbe generare confusione in chi è all'inizio. Tuttavia la Gestione è presente e disponibile a chiarire qualsiasi dubbio. La presenza inoltre della dimensione "onirica" arricchisce l'esperienza di gioco con elementi Horror che sono resi in maniera molto "realistica". Edit: Come dicevo Potenzialmente è tutto promettente, peccato che in 4 mesi di gioco abbondante, quasi 5, la dimensione onirica sia stata proposta solo una volta e quest sono rimaste praticamente ferme. Pur volendo seguire gli spunti si resta fermi per mesi ad aspettare che qualcuno si ricordi di te.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nonostante l'iscrizione in prossimità dell'estate, non ho avuto alcuna difficoltà a trovare gioco, anche se facilitata dalla presenza di un partner costante con la mia stessa disponibilità. Sia i player di vecchia data che i nuovi che man mano si sono iscritti, hanno accolto inviti a giocare o si sono inseriti liberamente in giocate attive. Non sono mancati inviti a giocare e sono stata subito inserita nelle trame attive.
Il livello di gioco in media è buono.
Non ho rilevato presenza di disturbatori o spammer.
EDIT: Peccato che anche in questo caso nel corso dei mesi la cosa si sia ampiamente dimostrata solo un illusione. il gioco che si sviluppa in trame nascoste non si riesce a sapere, perchè nessuno condivide di quelli che lo portano avanti. Nuoovo gioco è difficile da sviluppare perché gli spunti sono pochi e se ci sono sono bloccati. Olter un certo punto non si procede anche perchè i master non ci sono.
SERVER: Il server è Free e ne presenta i limiti. Qualche volta ha presentato qualche rallentamento, ma mai tale da rendere impossibile il gioco.
CODICE: Il codice è un Gdr-CD modificato. Sono state apportate delle modifiche al Format di base. Sufficiente allo scopo : il gioco di ruolo.
Il programmatore è presente e piccoli bug o migliorie sono apportate in tempi brevi. In bacheca è presente una sezione per la proposta migliorie e segnalazione errori e la gestione prende in considerazione tutto, spiegando anche i casi in cui non viene apportata eventuale modifica o miglioramento. Ho visto inoltre chiedere la partecipazione dell'utenza per la progettazione di eventuali nuovi tools di gioco. EDIT: Ci sono Bug per i presenti online e un bug antipaticissimo che fa scomparire la chat che non trova soluzione.
FUNZIONALITA': Il sito è abbastanza funzionale al gioco, anche se all'ingresso ci si può sentire un po' spaesati per la documentazione molto ampia. Ma lo staff è sempre disponibile a dare spiegazioni. Esiste un apposito Tool per fare direttamente segnalazioni allo staff, così che il primo staffer disponibile possa prendere in carico il ticket e risolvere dubbi di qualsiasi natura.
Ogni chat ha una descrizione minuziosa dell'ambiente. EDIT: Alcune parti del regolamento non sono chiare, è evidente perchè non vengono applicate. Alcuni ruoli diventano inutili, tanto tutti si possono giocare facilmente il tuttologo e non viene considerato un problema nemmeno quando viene fatto in quest.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente reperibile sia dall'interno della land che dalla pagina esterna. Tutto è abbastanza chiaro e completo, ma non mancano revisioni periodiche con chiarimenti su eventuali dubbi posti in corso d'opera.EDIT: Ho sempre trovato odioso il blocco del tasto destro del mouse, se sei appena più sgaggio, puoi copiarti pure le virgole. A che serve?
GESTIONE: Credo che il punto di forza di questa land sia la Gestione che si è dimostrata oltre che disponibile anche estremamente educata e gentile.
Anche nel confronto su questioni su cui si poteva essere in disaccordo, si è riusciti a comunicare in maniera matura e la sensazione è quella di sentirsi compresi in ogni caso. E' sempre attenta e disponibile e non invadente nel gioco. Ha dimostrato in più occasioni di essere imparziale nelle sue decisioni ed interventi. Ad eventuali critiche o proposte ha risposto in maniera propositiva e costruttiva, lasciando spazio all'opinione del player anche se nuovo, anche quando la proposta o critica non trovavano il suo accordo. EDIT: Un mese era troppo poco evidentemente per avere un quadro completo. La gentilezza e la cortesia hanno vacillato ma soprattutto la correttezza è venuta meno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio suggerimento allo staff e gestione al momento è quello di continuare a portare avanti le sfumature "horror" dell'ambientazione, pur rimanendo un moderno. Del resto la realtà anche in questo senso, supera la fantasia. EDIT: Il mio suggerimento è di fare puntare su quest aperte ai pg anche più nuovi, quest che sviluppino trame che possano evolvere e far addentrare anche i nuovi le dinamiche del gioco più nascosto. Un solo master o due dedicati quasi sempre a trame nascoste, non fanno interessare al gioco e chi è fuori si riduce al simming.
CONCLUSIONI: Non sono da molto nella land, solo due mesi, ma ho giocato abbastanza per rilevare qualche criticità, tuttavia posso dire che gli aspetti positivi hanno superato le difficoltà, soprattutto perché confrontandosi con la gestione, queste sono state chiarite e risolte.
Per questo il mio voto è assolutamente positivo.
EDIT: Cambio la mia valutazione perchè dopo 4 mesi è evidente che le cose invece di migliorare sono peggiorate. Dopo il primo fumo negli occhi le criticità non è stato più possibile segnalarle senza creare attrito. Le quest sono sparite per molto tempo, quando sono riapparse sono state ad appannaggio principale di vecchia utenza per seguire trame nascoste, o almeno quello che si evince notando la gente che è occultata insieme a Manonera e al master. I pg sono bloccati da pg più anziani che ricoprono ruoli rilevanti ma non sono mai presenti e il segnalare la problematica riceve risposte che in un gioco non sono considerabili. L'assenza prolungata blocca il gioco di altri, per quanto comprensibile, chi gioca lo fa per giocare non per avere a cuore i problemi altrui. I problemi sono esageratamente tanti ma si riassumono in uno essenziale :Il gioco è fermo e stagnante e se si prova a smuoverlo, succede che si crea solo disagio a chi nello stagno ci sta bene. Non lo consiglio a chi ama giocare di ruolo.
shepard è iscritto dal 03/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/09/2022 e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
shepard ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aidan"
shepard ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
shepard ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 27/10/2017 02:41:12 da shepard
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto alla recensione il 06/08/2017:
Post modifica:
29/04/2017 - GRAFICA: E' praticamente impossibile non trovare la Skin che più si adegua al proprio stile/gusto. Da questo lato è senza dubbio una delle land più attente al gusto di tutti che io abbia mai frequentato. Parlando di livello tecnico vero e proprio, alcune skin sono più curate delle altre ed alcune di queste hanno dei particolari grafici che risultano un po' sgranati..non nitidissimi come dovrebbero essere per risultare perfetti, ma è tutto comunque non stancante e piacevole anche dopo ore passate in land. Un buon lavoro complessivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land a livello di documentazione è molto chiara e delineata. E' la cosa che mi ha spinto a provare la land anche se era nella categoria dei moderni "normali". Viene usata? Ni. Sono in land da un bel po' ormai e posso dire che la parte Horror-Moderna viene usata alla grande, dando alla Routine quotidiana un po' più di pepe che non guasta, soprattutto in una cittadina come Bruges che non è di certo una grande metropoli. Ho visto anche giocare (anche se una sola volta) l'onirica. Questa parte fatica a decollare, ma suppongo che sia legata a molti fattori che spiegherò nelle altre sezioni.
Bruges rischia di essere un po' Monotona per chi vuole sviluppare situazioni di Malavita. Non è una metropoli come New York, Londra o..chessò...San Paolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Players: Come in tutte le land, il livello di gioco varia molto. Trovo gradevole la possibilità, all'iscrizione, di dichiarare il proprio stile di gioco tra sintetico, Descrittivo, Particolareggiato ed Adattabile per dare un'idea di come si scrive a chi si approccia con noi.
Masters: Faccio questa distinzione, perchè ritengo che non sempre un buon giocatore sia anche, per forza, un buon Master. Fare le quest è ben diverso dal giocare normalmente. Questo, purtroppo, è un tasto dolente della land che mi ha costretto a mettere questo voto neutro. Le quest o Ambientazioni a cui ho partecipato sono state gestite, purtroppo, malamente in ben due fasi. La prima è lo svolgimento della quest in se e la seconda è la gestione dei resoconti e delle "valutazioni" dei partecipanti.
-Lo svolgimento delle quest attua un sistema che non permette affatto la libera azione dei Pg nelle situazioni. Si ha sempre la netta sensazione di essere vincolati a doversi muovere come il master ha prefissato. Questo è ancora più netto nel momento in cui il master chiede il tiro di dado su delle abilità PRIMA che avvenga qualcosa, invece che Dopo. Questo non lo capisco davvero. Più volte ho tirato Dadi su abilità su richiesta del Master senza avere la minima idea di cosa stesse per accadere. La mia idea di Quest è sempre stata quella che il Master faccia accadere le cosee che i Pg partecipanti decidano cosa fare. In base a quelle decisioni, la quest va avanti ed il master da degli esiti (salvo casi particolari). Questo, qui, non accade. Alcune volte i Master vanno in agitazione ed in tilt durante gli eventi con scenate un po' imbarazzanti.
- I resoconti delle quest sono solitamente colmi di lamentele verso i Pg che hanno partecipato. Le lamentele sono per lo più dovute al fatto che tale Pg doveva fare quella cosa piuttosto che quell'altra. Questo, a volte, viene anche fatto notare per sussurri durante le quest stesse. Stiamo scherzando? Io/chiunque con il mio pg faccio quello che voglio. Il Master, in base a questo, poi può anche farmi morire..ma non può dirmi cosa devo fare.
C'è sempre la netta sensazione di essere dei manichini nelle mani dei Master. Questo è orribile. Un player più navigato riesce bene o male a deviare tali forze maggiori (non sempre, ma almeno quando può), mentre uno meno esperto si trova nettamente sopraffatto da queste cose, si agita e si frustra. Ripeto: orribile.
SERVER: Stabile. Non è mai Crashato e non ha rallentamenti.
CODICE: Ultimamente c'è un programmatore che sta lavorando ad ampliare moltissime cose e ammetto che stia davvero rendendo tutto più gradevole e personalizzato. Ottimo lavoro.
FUNZIONALITA': Tutto è molto chiaro. Credo lo possa essere anche per chi si accinge ad una land per la prima volta. Ci sono molte funzionalità. Il fatto che i messaggi, le bacheche e le schede si aprano con Pop-up è scomodo sul cellulare, ma so che il programmatore sta lavorando alla versione per pc...quindi tutto ok.
DOCUMENTAZIONE: Come detto prima nella sezione ambientazione, tutto è ben chiaro e descritto in maniera più che esaustiva.
GESTIONE: La Gestione è molto presente. Ufficialmente non è giocante ed è seguita solo da una persona. il pg "Gestione" è sempre molto disponibile a chiarire dubbi e seguire la land in generale. Ho avuto modo di vedere tale persona in azione in svariati modi e momenti ed ammetto che l'ho sempre trovata attenta a trovare la ragione o il torto con molta diplomazia. Diciamo che il lavoro di gestione è eseguito bene. C'è solo una pecca che ho trovato e che consiglio di ridurre un poco e lo metterò nei consigli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già dichiarato, bene o male, i miei dubbi e perplessità sul fatto delle quest anche in Land. Consiglio vivamente di rivedere i vostri modi di Masterare gli eventi, perchè così non va bene...
Altra cosa è un piccolo consiglio gestionale...ovvero il fatto di leggere tutti i messaggi dei players in land. Capisco che un gestore debba o voglia farlo e la cosa, in se, non mi infastidisce poichè non ho nulla da nascondere ma... ho visto riprendere persone per cose veramente futili e che potevano essere chiarite in modo meno eclatante e che vi avrebbero anche evitato grossi problemi. Siete bravi, fate le cose con passione. Con un po' di attenzione e calma in più potreste evitare di dare alito a pensieri di persone malpensanti.
CONCLUSIONI: Ho lasciato la land per problemi di tempo e per coerenza di gioco del pg che avevo creato, ma ho intenzione di rifare un nuovo pg a breve e tornare. La land è gradevole e voglio aiutare a migliorare quelle pecche che ho elencato, invece di fare come tutti che scappano e basta. Così, il voto diventerà positivo ;)
caronte25 è iscritto dal 30/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/07/2024 e ha recensito 14 giochi di cui 6 positivi, 4 neutri e 4 negativi
caronte25 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Lars"
caronte25 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
caronte25 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto alla recensione il 29/04/2017:
Ciao Lars.
07/04/2017 - GRAFICA: La grafica è accettabile, anche se basilare, a giudicare dalla mappa non c'è stata evoluzione nel gdr play by chat negli ultimi anni.
AMBIENTAZIONE: prolissa, il materiale è confusionario, dopo la lunga e scarsamente piacevole lettura lascia un senso di confusione e comunque non cela nulla di importante e stimolante, visto che la land dovrebbe essere un Horror moderno la cosa è deludente
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: buono, anche se l'utenza è scarsa e spesso i nuovi arrivati lasciano la land dopo un periodo di qualche settimana
SERVER: stabile
CODICE: non posso esprimermi l'argomento mi è estraneo
FUNZIONALITA': discretamente fluido
DOCUMENTAZIONE: prolissa e poco interessante
GESTIONE: [MODERAZIONE]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: chiudete.
CONCLUSIONI: La land ha delle potenzialità che vengono annichilite dal clima che si respira e dal corpo master, che organizza si eventi settimanali, ma che non è disponibile per giocate investigative e quest giornaliere che in un gioco Horror, dovrebbero essere la base.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nelle recensioni illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge la recensione non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
demian è iscritto dal 07/04/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/09/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
demian ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
demian ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 07/04/2017 20:56:47 dalla moderazione
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto alla recensione il 07/04/2017:
Ciao Demyan.
25/03/2017 - GRAFICA: La selezione di skin che permette di "vestire" la land secondo i propri gusti personale è sicuramente un punto in più, un'attenzione in più ai giocatori che non tutte le land presentano. La personalizzazione è sicuramente una cosa che apprezzo molto. La grafica generale è attinente all'ambientazione gotica ed esoterica e ogni skin è suggestiva a suo modo, andando incontro alle esigenze anche fisiche di coloro che preferiscono leggere su colori chiari piuttosto che scuri, ad esempio. Inoltre il font scelto per la maggior parte delle skin è perfetto: leggibile e riposante anche alla fine di una lunghissima quest. Ci sono comunque dei piccoli dettagli come gli sfondi sgranati nelle schede o in bacheca che a qualcuno con un occhio abituato a lavorare con immagini e fotografie possono risultare leggermente antiestetici - ma questo credo sia un "problema" sicuramente risolvibile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, non solo nel regolamento, ma anche dalle descrizione accurate delle varie chat di gioco, dai giocatori stessi che aiutano, nell'insieme a creare l'ambient in cui ci si ritrova a vivere, e una nota eccezionale vorrei farla al giornale cittadino, il MetroBruges, che attraverso i suoi articoli settimanalmente scritti dai giocatori stessi riesce davvero a dare quel tocco di realismo e coinvolgimento in più che non si trova ovunque. L'ambientazione e le sue caratteristiche sono ben sfruttate da tutti i giocatori in land, compresi ovviamente i Master. Le corporazioni sono omogenee, ben strutturate e differenziate - forse con qualche giocatore in più e quindi più personale tutto andrebbe ancora meglio di così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco trovo sia medio/alto. I giocatori presenti in land sono tutti diversi ma differenti stili di gioco a Bruges sembrano davvero sposarsi alla perfezione. C'è complicità, ecco, e comprensione reciproca. Ci si aiuta. PG anche diversi tra loro si possono conoscere in land in mille modi, ma il più interessante è sicuramente attraverso gli svariati eventi che le corporazioni (e qui a Bruges anche i privati) organizzano costantemente. Si gioca facilmente, anche con tanta gente, senza ritrovarsi di fronte a nessuna "discriminazione" verso PG, BG, stili di gioco del giocatore o altro.
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Non mi intendo di codici, ma la Gestione e i suoi collaboratori lavorano costantemente ad aggiunte e migliorie sia per la land, dal punto di vista grafico e di utilizzo stesso della piattaforma, come anche per aiutare e motivare il gioco ON (ad esempio, la recente aggiunta dell'Alias nei post che consente di mascherare la propria identità).
FUNZIONALITA': Ci si può muovere nella land in modo fluido e tutto è sistemato in modo da essere di facile comprensione anche per i nuovi arrivati.
DOCUMENTAZIONE: La Gestione, i Master e anche i vari giocatori sono sempre ben disposti a dare il benvenuto ad ogni nuovo iscritto e aiutarlo ad ambientarsi e muovere i primi passi in land. Comunque il Regolamento e anche una discussione in Bacheca appositamente preposta ai nuovi arrivi sono consultabili costantemente e son facili da raggiungere - anche per chi, come me, di gdr può capirne poco.
GESTIONE: La Gestione è costantemente presente in land ed è assolutamente disponibile ad aiutare, chiarire dubbi, rispondere a domande e perplessità mosse da chiunque. Le proposte vengono sempre ascoltate e discusse con attenzione e gentilezza. E' possibile avere un'ottima comunicazione con la Gestione di Bruges.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Li ho già dati e continuerò a darli semmai trovassi qualche altro suggerimento utile perché comunque credo "Les Ombres de Bruges" sia una bella land nella quale rilassarsi, divertirsi e costruire un bel gioco, sia grazie all'ambientazione e al lavoro della Gestione che al clima che la maggior parte dei giocatori contribuisce a creare.
CONCLUSIONI: In conclusione, ci sono un paio di cose che possono essere ancora migliorate ma credo proprio che questa land abbia dell'ottimo potenziale. Sono certa che continuando così, saranno molti i giocatori che decideranno di avventurarsi a Bruges per non lasciarla con facilità. E' una land capace di coinvolgere. Consiglio sicuramente di farci un salto e di provare di persona le possibilità di gioco messe a disposizione della land e il buon clima che la Gestione e i giocatori sono stati in grado di creare finora.
lotus_flower69 è iscritto dal 25/03/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/03/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lotus_flower69 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto alla recensione il 25/03/2017:
Ciao lotus_flower69.
17/02/2017 - GRAFICA: Propongono varie possibilità di scelta, con buoni risultati. Mi piace l'effetto gotico della skin base e delle altre a disposizione sullo stesso tenore. Ammiro gli sforzi per accontentare tutti con diversi stili.
AMBIENTAZIONE: Mi piace l'originalità di questa land, in un periodo in cui di novità vere non se ne trovano. L'ambientazione evolve con il gioco ed i personaggi sono davvero protagonisti degli eventi e padroni delle loro scelte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il clima è rilassato e la qualità di gioco è medio/alta anche nei Master Fato. La maggior parte dei giocatori ha uno stile con un buon equilibrio tra tempi di attesa, spunti e scorrevolezza delle giocate. Ammetto di avere evitato finora giocatori che hanno uno stile che non rispondono i miei gusti. Basta chiedere o aggregarsi per trovare gioco la sera.
SERVER: Mai avuti problemi.
CODICE: Permette di ruolare bene.
FUNZIONALITA': Ottima per gli spostamenti, eccellente per il reperimento di informazioni.
DOCUMENTAZIONE: Completa, esauriente, curata, tuttavia un po’ prolissa. Da rivedere.
GESTIONE: Uno staff di persone spesso presenti, educate, con cui si ha una buona interazione. Risposte veloci e gentili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Già dati.
CONCLUSIONI: Gioco qui a singhiozzo da un po'. Finché c'erano quattro gatti non me la sentivo di lasciare una recensione. Ora anche numericamente il livello si sta alzando. Spero in un aumento dei giocatori che restano ancora troppi pochi.
raven72 è iscritto dal 04/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/07/2020 e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
raven72 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
raven72 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/07/2020 07:53:28 da raven72
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto alla recensione il 17/02/2017:
Ti ringrazio per la recensione Raven.
22/01/2017 - GRAFICA: Medio/alta.
Curata per quel che ne capisco, è possibile scegliere le varie Skin e quella che più si addice. Ho trovato un pò di difficoltà con alcuni caratteri, ma basta cambiare skin! Per quanto riguarda invece le locazioni, penso di non aver mai visto di meglio.
AMBIENTAZIONE: Alta.
Ambientazione più che curata, sia durante il fato che durante le giocate con altri player, sia per quanto riguarda i macro-eventi che i dettagli. Le locazioni sono ben descritte, mappate con tanto di piantine, zona della città e come è possibile raggiungerle essendo divisa per quartieri. Buon senso e capacità descrittive dei vari player condisce tutto il resto in modo più che piacevole
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/alta.
Gioco da un mesetto e onestamente mi trovo bene. Riesco a giocare quasi con tutti per quanto si hanno orari diversi. All'iscrizione tutti molto disponibili, successivamente anche, sia nell'aiutarmi in piccole regole che a mostrarmi la Land in quanto tale sia da OFF che da ON sempre rimanendo fedeli alle caratteristiche dei loro personaggi. Non ci sono moltissime persone attive, ma per creare un "buon gioco" sui vari campi bastano...inutile dire che se la community si ampliasse sarebbe più divertente. Ognuno può scegliere il proprio stile di scrittura, non per questo si viene "discriminati" è semplicemente uno stile.
All'arrivo in land, scheda compilata, mi han subito tirato dentro a degli eventi, quindi...non ho nulla da dire se non note positive per la disponibilità dello staff e dei giocatori!
SERVER: Un mese di gioco, mai avuto problemi
CODICE: Non ho conoscenze.
FUNZIONALITA': Alta.
C'è un manuale che spiega tutto in modo illustrato e chiaro, li dove c'è perplessità (io non ne ho avute, se non scoprire nuove funzionalità più rapide) c'è sempre qualcuno pronto a rispondere appena può.
DOCUMENTAZIONE: Alta.
Semplice e intuitivo, il resto è tutto scritto...basta spendere del tempo per farsi subito un'idea. Ho avuto qualche dubbio per quanto riguarda il discorso dell'occulto...ma ho trovato risposta praticamente subito consultando i post nella bacheca e lo staff. Ovviamente per chi volesse approfondire maggiormente c'è google, l'essenziale per muoversi c'è tutto nel sito!
GESTIONE: Alta.
Impeccabile anche in orari assurdi
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei cosa dire se non sperare che si popoli per bene! Mi piace la land, mi piace lo staff, mi piacciono e giocatori e mi piace l'ambientazione! Touché!
CONCLUSIONI: 9/10
E' vero che non è un 10...
Ma credo che la perfezione si raggiunga con un numero di giocatori maggiore!
Un 10 sulla fiducia e nella speranza che molti si uniscano!!!
esor è iscritto dal 22/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/01/2017 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto alla recensione il 22/01/2017:
Ciao Esor e grazie per la bella recensione :)
e003
ha giocato come
Esther Chateau Hermann
ombresbruges
ha giocato come
Gestione
cheeseburger
ha giocato come
Jan
javrier83
ha giocato come
Javrier
elidura
ha giocato come
Elizabeth
vale87li
ha giocato come
Faith
caronte25
ha giocato come
Lars
scarlo
ha giocato come
Aika
Mostra tutti i personaggi (17)
Nuovo MmoRpg Zombi → Mist RP
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
The Voyager → La melodia distorta di un circo. Fenomeni da baraccone e strani aggeggi meccanici, in un guazzabuglio folle e orrendo il cui nome è Londra.
Il gestore di Le Cronache di Alderon ha risposto alla recensione di idra38
Il gestore di Brightest Star ha risposto alla recensione di silverspectre
another year of disaster ha aperto un annuncio di ricerca: Another Year of Disaster ricerca Tester
ale1911bis ha recensito Dallas Black Gold
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, diventa quello che hai sempre cercato.
Le Cronache di Alderon: Si estende la crisi politica
principe nero ha aperto una nuova discussione: The Eyrie GdR
silverfox ha recensito Dallas Black Gold
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Il gestore di Legacy of Magic ha risposto alla recensione di leemai
La categoria Browser Game raggiunge i 2.600 giochi catalogati!
Lineage II: Problema relativo all'app mobile iOS PURPLE
Metin2: Outfit di Breezy Beach!
World Without Heroes → Affronta le forze occulte che minacciano il mondo in World Without Heroes, un gdr play-by-mobile su Whatsapp basato sulle teorie del complotto!
Epica Omerica - J.R.R. Tolkien e l'epica omerica in questa interessante tesi
Tesi Steampunk - Tesi sulla narrativa steampunk e i suoi problemi di traduzione
Giorgio Pompei - Intervista al presidente dell'associazione culturale "La Compagnia del Granducato"
Elenbar - Recensione del gdr fantasy classico Terre di Elenbar...
Giochi Bleach - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Bleach
Loot Box - Loot Box nei giochi online: 15 paesi vogliono regolarizzarle: scopriamo i retroscena!