Les Ombres de Bruges risulta essere chiuso.
Se ritieni che il gioco sia stato reputato chiuso per errore, o il gioco ha riaperto, manda una segnalazione di modifica indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Screenshot
Nome Gioco: Les Ombres de Bruges
URL:
http://brugesgdr.it
Categoria: Play by Chat
Genere: Moderno
Email: scrivi
Facebook: Les Ombres de Bruges
Twitter: OmbresBruges
Youtube: Les Ombres de Bruges
Server: Hosting Gratuito
Versione Mobile: Sì
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Vietato
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: No
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Città
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
- PREMESSA -
Les Ombres de Bruges si propone come un gdr gotico-moderno, attraverso un intreccio di elementi ("presenze", società segrete, omicidi e fatti inspiegabili razionalmente) che sconvolgono la vita degli abitanti di questa piccola città del Belgio. Una città fitta di misteri, in cui la nebbia gioca un ruolo fondamentale e apre la porta su scenari non appartenenti alla realtà. Bruges è una città d'arte, la Venezia del Nord, una meta turistica, in cui il passato e il presente si fondono per dare vita ad un'atmosfera sospesa nel tempo.
- AMBIENTAZIONE -
Capoluogo e centro maggiore delle Fiandre occidentali, città fortemente votata al turismo grazie al suo centro storico medievale sfuggito alle insidie di guerre e incendi e perfettamente preservato fino a diventare patrimonio dell'UNESCO, Bruges potrebbe essere niente di più di una località perfettamente calata nella tranquilla realtà dell'Europa centro-settentrionale.
In realtà, senza che i turisti e i suoi stessi cittadini ne siano consapevoli, Bruges nasconde oscuri segreti dietro la sua facciata di meta turistica e di città in grado di sedurre col suo cioccolato artigianale.
Negli ambienti di un circolo esclusivo, le personalità più in vista del capoluogo governano la città, muovono l'economia locale e concedono privilegi alle loro persone di fiducia, rendendo di fatto il governo cittadino un insieme di marionette che questa élite muove a piacimento affinché il benessere della città sia anche il proprio.
E nella notte, quando Bruges smette di essere meta turistica e diventa meno sicura, un segreto corre tra le sue vie portando con sé voci su degli eventi inspiegabili e su un fantomatico libro portato in città dopo le Crociate, ma mai ritrovato, tanto da convincere buona parte della cittadinanza che si tratti solo di suggestioni costruite ad arte per attirare più visitatori affascinati dall'aura di mistero che ormai circonda la città. Eppure, lontano da occhi indiscreti, qualcosa si muove col favore delle tenebre tra le chiese gotiche e le costruzioni medievali per perpetrare chissà quali oscuri piani.
- BRUGES AI GIORNI NOSTRI -
L'intervento delle personalità cittadine ha fatto in modo che Bruges non balzasse di frequente agli onori della cronaca e gli eventi inquietanti che si consumano nelle notti di questa città passano stranamente inosservati, considerati forse persino dai suoi stessi abitanti alla stregua di leggende metropolitane o di racconti figli della suggestione e della superstizione. Ma qualcuno che sospetta di conoscere la verità c'è. Si tratta di coloro che sono a conoscenza della leggenda che racconta di Ludovico il Calvo ed il Grimorium Arcanum.
Del leggendario libro pareva essersi persa ogni traccia, gli abitanti di Bruges non ne parlavano e a tutt'oggi sono pochissimi in città quelli che ne conoscono la storia, ma chi ne ha avuto la possibilità ha lavorato perché quel sacrilego oggetto lasciasse il territorio cittadino, o venisse nascosto negli antri più oscuri di esso.
Fino a poco tempo fa, pareva probabile che il Grimorium Arcanum fosse stato perduto per sempre, ma nell'autunno del 2016, ecco che voci che parlano dell'antico tomo, sono tornate a farsi sentire, soprattutto negli ambienti storico-culturali ma anche in quelli esoterici. Si narra che il tomo (a lungo custodito da una società segreta, la stessa che governava la città), sia stato trafugato e che le formule alchemiche e magiche in esso contenute, utilizzate per scopi occulti.
Se nel recente passato Bruges appariva in tutto e per tutto simile ad una prospera città nordeuropea, in concomitanza con il diffondersi delle voci sul furto del libro, pare essersi rafforzato il suo lato oscuro. L'influsso malefico del libro non ha mai cessato di manifestarsi, soprattutto nelle notti di Luna nuova, dove il buio regna sovrano o oltre la cortina di nebbia che spesso avvolge la Capitale delle Fiandre. Una nuova presa di coscienza però potrebbe farsi strada tra gli abitanti di Bruges, ora che vari luoghi della città appaiono presidiati da guardie armate, interdetti a chiunque senza alcun motivo apparente, alimentando voci che parlano di passaggi segreti che portano ad immensi tesori o morte certa...
Molti cittadini conducono le loro normali vite, con la consapevolezza di abitare in una città dal ricco folklore, dalle forti credenze religiose e dall'atmosfera cupa. C'è chi rincorre il potere politico o economico, chi preferisce vivere la propria vita senza preoccupazioni e chi invece vuole indagare, andare a fondo nelle ombre per scoprire la verità che si cela dietro di esse a scapito della propria vita e forse di quella di molti altri e chi infine rincorre la sfrenata cavalcata della ricerca, cercando di andare oltre i normali sensi, giocando con forze più grandi di lui verso quella che gli esoteristi chiamano "dimensione onirica".
(Continua sul sito con paragrafo "La lotta per il potere" ed approfondimenti)
- LA DIMENSIONE ONIRICA -
"Siamo fatti della materia di cui sono fatti i sogni costruiti con quel minimo soffio di vita che dura l'arco di una notte - di una vita? - e poi svanisce ai raggi del sole mattutino "
(W. Shakespeare)
"E' discendono ancor lungo il ruscello
luminosi nella luce dorata.
La vita, che cos'è
se non un sogno?"
(Lewis Carroll)
Il viaggio dell'anima durante il sonno è un'escursione nel regno dell'immaginario, nei meandri dell'inconscio dove passato, presente e futuro coincidono.
Durante il sonno la mente continua a lavorare ed immaginare senza alcun intervento della volontà e questo costituisce un'esperienza affascinante e misteriosa: è la possibilità di addentrarsi in un mondo magico e fantastico, che istruisce sul presente e sul futuro con un linguaggio oscuro e di difficile interpretazione.
Così come in un sogno lucido, la coscienza di chi accederà alla dimensione onirica, vivrà situazioni inspiegabili razionalmente e misteriose, trovandosi spesso faccia a faccia con le ombre più oscure che popolano l'immaginario collettivo.
Le ombre di Bruges, che si insinuano discretamente nella quotidianità della cittadina nella dimensione onirica prendono il sopravvento: questo è territorio delle ombre.
Il personaggio accede a questa dimensione quando l'inconscio si impone sulla coscienza, durante il sonno, in seguito ad un trauma che lo riduce all'incoscienza o quando il suo corpo fisico viene avvolto da una fitta nebbia nera che confonde i suoi sensi, rendendolo inerme. Mentre il corpo si troverà addormentato, la forma astrale vagherà per la dimensione onirica.
Non è raro che il filo che lega il corpo astrale e quello fisico, venga spezzato e la coscienza non riesca a tornare indietro. Questo ha come ovvia conseguenza la morte del personaggio.
Non è però l'unico pericolo in cui incorre il personaggio.
Il corpo fisico subirà infatti le conseguenze di eventuali ferite o mutilazioni che le ombre infliggeranno alla sua forma astrale ed il personaggio potrà trovarsi addosso lividi o tagli, spesso unici segni tangibili di quanto avviene nel territorio delle ombre.
Se la forma astrale riuscirà a tornare al corpo fisico, il personaggio avrà ricordi frammentari oppure non ne conserverà alcuno (sarà il Destino o Master Fato a fornire informazioni in merito al termine della sessione di gioco in questa chat) ed incontreranno un'entità che gli darà un importante ammonimento: gli avvenimenti vissuti dalla coscienza del personaggio, non potranno essere in alcun modo divulgati.
In caso contrario, il personaggio verrà inghiottito per sempre dalla dimensione onirica, insieme al suo interlocutore e qui entrambi vagheranno per l'eternità come ombre tra le ombre.
- BENVENUTO NELLA DIMENSIONE ONIRICA -
Tratto da "La misteriosa fiamma della regina Loana"
Di Umberto Eco
"E lei come si chiama?"
"Aspetti, ce l'ho sulla punta della lingua..."
Tutto è cominciato così.
Mi ero come risvegliato da un lungo sonno, ma ero ancora sospeso in un grigio lattiginoso. Oppure, non ero sveglio ma stavo sognando. Era uno strano sogno, privo di immagini, popolato di suoni. Come se non vedessi ma udissi voci che mi raccontavano cosa dovessi vedere. E mi raccontavano che non vedevo ancora nulla, salvo un fumigare lungo i canali, dove il paesaggio si dissolveva. Bruges, mi ero detto, ero a Bruges, ero mai stato a Bruges la morta? Dove la nebbia fluttua tra le torri come l'incenso che sogna? Una città grigia, triste come una tomba fiorita di crisantemi dove la bruma pende slabbrata dalle facciate come un arazzo...
La mia anima detergeva i vetri del tram per annegarsi nella nebbia mobile dei fanali. Nebbia, mia incontaminata sorella... una nebbia spessa, opaca, che avviluppava i rumori, e faceva sorgere fantasmi senza fine... alla fine arrivavo a un baratro immenso e vedevo una figura altissima, avvolta in un sudario, la faccia del candore immacolato della neve. Mi chiamo Arthur Gordon Pym.
Masticavo la nebbia. I fantasmi passavano, mi sfioravano, si dileguavano. Le lampadine lontano luccicavano come i fuochi fatui in un camposanto...
Qualcuno cammina al mio fianco, senza rumore, come avesse i piedi nudi, cammina senza tacchi, senza scarpe, senza sandali, una falda di nebbia mi striscia su la gota, una frotta di ubriachi urla laggiù, in fondo al traghetto. Il traghetto? Non lo dico io, sono le voci.
La nebbia arriva su piccole zampe di gatto... C'era una nebbia che sembrava che il mondo l'avessero tolto.
Eppure ogni tanto era come se aprissi gli occhi e vedessi dei lampi. Sentivo delle voci: "Non è coma vero e proprio signora...". Qualcuno mi proiettava una luce negli occhi, ma dopo la luce era di nuovo il buio. Sentivo la puntura di uno spillo, da qualche parte. "Vede, c'è motilità...".
Maigret si immerge in una nebbia talmente fitta che non vede neppure dove mette i piedi... La nebbia pullula di forme umane, brulica di una vita intensa e misteriosa. Maigret? Elementare caro Watson, sono dieci piccoli indiani, è nella nebbia che scompare il mastino dei Baskerville.
La cortina di vapori grigi andava a poco a poco perdendo le sfumature grigiastre, il calore dell'acqua era divenuto fortissimo, e la sfumatura di latte più intesa... Poi siamo stati trascinati nelle fauci della cateratta dove un baratro immane si spalancava per inghiottirci.
Sentivo gente che parlava attorno a me, volevo gridare e avvertirli che ero lì. Avevo frammenti di pensieri, certo, mi stavo svegliando, ma non potevo muovermi. Se solo potessi stare sveglio. Ho dormito di nuovo? Ore, giorni, secoli?
Era tornata la nebbia, le voci nella nebbia, le voci nella nebbia.
Seltsam, im Nebel zu wndern! Che lingua è? Mi sembrava di nuotare nel mare, mi sentivo vicino alla spiaggia ma non ce la facevo a raggiungerla. Nessuno mi vedeva e la marea mi riportava via.
La terra ha un odore di funghi.
Altre voci, ma queste da dentro: lunghi lamenti di una vaporiera, preti nella nebbia informi che vanno in riga.
Il cielo è di cenere. Nebbia su per il fiume, nebbia giù per il fiume, nebbia che morde le mani della piccola fiammiferaia. I passanti dai ponti dell'Isola dei Cani guardano un infimo cielo di nebbia, avvolti essi stessi nella nebbia, come in una mongolfiera sospesa sotto la nebbia bruna, ch'io non credea che morte tanta n'avesse disfatta.
Un'altra luce, più leggera. Mi sembra di intendere, attraverso la nebbia, il suono delle cornamuse scozzesi che si rinnova nella brughiera.
Altro lungo sonno, forse, poi una schiarita, sembra d'essere in un bicchiere di acqua e anice...
Tag:
Data Pubblicazione:
Ultimo Aggiornamento:
Aggiungi ai Preferiti
Dichiara Personaggio
Segnala una Modifica
Richiedi Accredito Gestore
Suggerisci Tag
Il play by chat è morto? Chiediamolo ai gestori!
Les Ombres de Bruges: il gotico moderno
07/06/2018 - Gioco Chiuso!
21/02/2018 - Appuntamento in Dimensione Onirica
18/02/2018 - Quest - Dov'è la mia mamma #1 - Resoconto
16/02/2018 - Problema iscrizioni risolto
11/02/2018 - Resoconto evento - Circolo del Mecenate
01/02/2018 - Io non ho paura - Resoconto Evento
19/01/2018 - Io non ho paura - Evento
20/12/2017 - Nuovo Master
20
7
7
Valutazione media su 34 recensioni
7,12
11/02/2018 - GRAFICA: Piacevole, con scelta di varie tipologie di skin. Ben fatta
AMBIENTAZIONE: Sembra piacevole, ma ho trovato difficoltà a riscontrare quello che è scritto a quello che si gioca.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Assente, Land sull'orlo della chiusura. Qualche "buon" player, nulla di speciale.
SERVER: Stabile
CODICE: Non commento
FUNZIONALITA': Ben strutturato, abbastanza intuitivo. Sembra che non manchi nulla.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva, dettagliata e piacevole. Ho trovato strane alcune dinamiche sul lancio delle abilità, abbastanza discutibili. Ma non ho mai avuto modo di usarle concretamente.
GESTIONE: Difficile dirlo. Sembra disponibile per quanto sia una Land morta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Probabilmente qualche errore è stato fatto in passato. Ho trovato molte funzionalità e la stessa ambientazione particolarmente piacevole. Probabilmente c'è bisogno di un cambio netto di approccio con l'utenza e con quello che si è fatto in passato.
CONCLUSIONI: Gioco fermo, non interessante per ora, mancanza di utenza.
cll è iscritto dal 06/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/06/2022
e ha recensito 8 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 5 negativi
cll, per questa recensione, ha un rank utente del 25%
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto a questa recensione
Grazie per la recensione.
Rispetto le tue opinioni e non voglio dilungarmi oltre.
Se vorrai spendere qualche minuto per spiegare le meccaniche che non ti hanno convinta, ci farebbe piacere e potrebbe esserci utile per il futuro :-)
In ogni caso, grazie per la visita.
06/08/2017 - GRAFICA: Non mi dispiace, anche se per me non è particolarmente importante, mi è sufficiente che non stanchi troppo gli occhi; ci sono diverse skin tra cui scegliere e io solitamente uso quella di Default, a parte quando loggo da mobile e in quel caso uso la skin specificatamente creata.
Renderei più largo lo spazio dedicato alla chat.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione sovrebbe essere Moderna Gotica, in realtà a conti fatti nelle ultime settimane sembra essere più spinta verso il Crime, peccato che l'unico gioco presente sia quello fatto per i vecchi player, il famoso zoccolo duro che sta lì dall'apertura (circa tre o quattro persone), per tutti gli altri l'ambientazione è moderna pura, simming unico spunto di gioco possibile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/Basso. Non ho incontrato Players che non sapessero giocare, ma ho incontrato player che passano il tempo a fare segnalazioni OFF per questioni di gioco che non sono in grado di risolvere in gioco, quindi molto metagioco, player tuttologi e quindi PP non corretti dalla gestione o dallo staff. Attivi a giocare con costanza, circa 6 persone, ora 4. Altre meteore (esempio i quattro o cinque dello zoccolo duro sono meteore - per intenderci, laddove un player medio in 4 mesi fa circa 80 giocate, uno dello zoccolo dure ne fa meno di 40 in sei mesi, ma mantiene i privilegi). Quindi poco gioco, e solo per selezionati, gli altri sono comparse.
SERVER: Stabile. Mai avuto problemi.
CODICE: gdr-cd com implementazioni proprie.
FUNZIONALITA': E' presente tutto quello che serve per giocare e lo staff sembra disponibile a spiegare ogni cosa, ma evitate di averci contatti perché inizierà a dirvi cosa potete e cosa non potete giocare, più cosa non potete ovviamente e vi bloccherà di continuo.
DOCUMENTAZIONE: Corposa, chiara e facilmente accessibile e non rispettata. Il regolamento vale solo fintanto che non crei problemi a qualcuno dello zoccolo duro, in quel caso non conta più.
GESTIONE: La Gestione è presente, ma non interviene nel gioco per indirizzarlo, ma solo per bloccarlo a chiunque provi a farlo. Sembra trasparente nella ricerca di confronto, e sembra anche imparziale. Purtroppo quello che sembra non è. Se cercate un posto gestito con correttezza, vi suggerisco di andare altrove.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Se la land non riesce a tenersi nuovi personaggi e non riesce a superare quei cinque sei giocanti, ci si dovrebbe chiedere perché. Lasciare a comandarsela palyer che non giocano mai e che no vogliono che altri giochino, non è certo un buon sistema per portare avanti un gioco di ruolo. Ad alcuni purtroppo bisogna proprio spiegare cosa è un gioco di ruolo, non ne hanno idea.
CONCLUSIONI: sembra carino, ma non lo è. C'è una parvenza di gioco, che se resti ti rendi conto essere una parvenza. Io ho 120 free role all'attivo + eventi + 4 estemporanee + giocate in chat privata che no vengono conteggiate nel free role e NON ho mai visto un master a seguire il mio gioco o quello dei tanti pg che hanno giocato con me.
Peccato, dall'ambientazione prometteva bene, ma purtroppo promettere bene, non basta.
EDIT: [MODERAZIONE]
Note della Moderazione: Le recensioni non devono diventare l´occasione di confronti di natura comparativa fra giochi differenti, luogo di botta e risposta o di contesa fra giochi concorrenti, né uno strumento per favorire ingannevolmente il proprio gioco o danneggiare ingannevolmente l´immagine e la credibilità di un gioco concorrente.
kalhaf è iscritto dal 16/12/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/06/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 2 negativi
kalhaf ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
kalhaf ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
kalhaf, per questa recensione, ha un rank utente del 46%
Recensione modificata il giorno 02/11/2017 09:06:30 dalla moderazione
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto a questa recensione
Post modifica:
Prendo atto delle critiche, pur non condividendole.
Nonostante tutto avevo lasciato uno spiraglio di riappacificazione tra qualche giorno, una volta sbollito il nervosismo da entrambe le parti, ma a questo punto non credo che sia più il caso.
Secondo la mia opinione le giocate vanno fatte per piacere proprio, non perchè siano un'arma di cui farsi forti per avanzare pretese.
Bruges è un luogo tranquillo. I giocatori hanno i loro tempi. La gestione ed i master anche.
I giocatori ed i master giocano e si svagano in land, non ci lavorano davvero.
Non tutti hanno la possibilità di stare 12 ore al giorno, tutti i giorni a giocare e non lo pretendiamo.
Per me è un vanto offrire anche a chi ha tempo limitato perchè oppresso da mille impegni off, la possibilità di conservare un ruolo marginale in una corporazione o il suo negozietto.
Sono orgogliosa che chi ha tre ore di tempo alla settimana per giocare, scelga di giocare a Bruges.
Questo non ha mai in alcun modo penalizzato chi invece ha più possibilità di essere attivo.
Attività e competenza sono sempre state premiate.
Le pretese invece su di me hanno sempre avuto effetto contrario.
Mi dispiace che i tempi per l'organizzazione di un matrimonio di due personaggi sia stato "bloccato" dagli impegni di studio e lavoro di altri giocatori coinvolti.
Sicuramente riuscirete a coronare il vostro sogno altrove.
Nell'ultimo mese sono state fatte diverse estemporanee (per nuovi arrivati soprattutto), sono state portate avanti trame e più volte è stata fatta presente la disponibilità a masterare per voi, senza che la cosa si sia concretizzata ma non per responsabilità nostra.
Ci sono stati problemi da entrambe le parti, ma la disponibilità non è mai mancata.
Spero comunque che un giorno potrai vedere la situazione in maniera obiettiva.
Posso avere sbagliato molto, in una o più occasioni, ma ti assicuro che hai travisato moltissimo e non ho idea di come tu sia arrivata a certe conclusioni, sapendo da parte mia come stanno in realtà le cose all'interno del gioco.
Mi dispiace veramente per la ferita che ti ho inferto, ma sono certa che troverai un'altra land a cui dare il contributo che io non ho saputo apprezzare.
Buon gioco e, sempre e comunque, senza rancore (perchè a me piace vivere così).
La veridicità delle affermazioni, sicuramente dettate dalla rabbia di questo momento, posso essere verificate facilmente da chiunque sia incuriosito dal nostro gioco, che invitiamo a provare.
L'importante è entrare con la voglia mettersi in gioco per divertirsi insieme, senza la pretesa che il gioco sia per tutti una ragione di vita.
06/08/2017 - GRAFICA: Per la grafica si hanno a disposizione diverse skin anche se resta in ogni caso basilare, nessuno stravolgimento al format di base di un Gdr-CD. Ma ciò che conta realmente è che la chat è leggibile, anche se io lascerei più spazio ancora, ed è anche personalizzabile con la scelta di colori del testo. Per quanto mi riguarda la grafica è ininfluente sulla giocabilità, per cui ritengo quella presente in land, in tutte le varianti, più che sufficiente allo scopo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione potenzialmente è ricca di spunti. E' un moderno, quindi ambientato in una città del mondo contemporaneo, con tutte le possibilità che un moderno può offrire, compreso la presenza di strani eventi inspiegabili, come può succedere nella vita reale, i personaggi si trovano a confrontarsi con situazioni di cui non hanno una spiegazione razionale e possono essere spinti a cercarla in varie direzioni. Forse su alcuni punti si presta all'interpretazione soggettiva e potrebbe generare confusione in chi è all'inizio. Tuttavia la Gestione è presente e disponibile a chiarire qualsiasi dubbio. La presenza inoltre della dimensione "onirica" arricchisce l'esperienza di gioco con elementi Horror che sono resi in maniera molto "realistica". Edit: Come dicevo Potenzialmente è tutto promettente, peccato che in 4 mesi di gioco abbondante, quasi 5, la dimensione onirica sia stata proposta solo una volta e quest sono rimaste praticamente ferme. Pur volendo seguire gli spunti si resta fermi per mesi ad aspettare che qualcuno si ricordi di te.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nonostante l'iscrizione in prossimità dell'estate, non ho avuto alcuna difficoltà a trovare gioco, anche se facilitata dalla presenza di un partner costante con la mia stessa disponibilità. Sia i player di vecchia data che i nuovi che man mano si sono iscritti, hanno accolto inviti a giocare o si sono inseriti liberamente in giocate attive. Non sono mancati inviti a giocare e sono stata subito inserita nelle trame attive.
Il livello di gioco in media è buono.
Non ho rilevato presenza di disturbatori o spammer.
EDIT: Peccato che anche in questo caso nel corso dei mesi la cosa si sia ampiamente dimostrata solo un illusione. il gioco che si sviluppa in trame nascoste non si riesce a sapere, perchè nessuno condivide di quelli che lo portano avanti. Nuoovo gioco è difficile da sviluppare perché gli spunti sono pochi e se ci sono sono bloccati. Olter un certo punto non si procede anche perchè i master non ci sono.
SERVER: Il server è Free e ne presenta i limiti. Qualche volta ha presentato qualche rallentamento, ma mai tale da rendere impossibile il gioco.
CODICE: Il codice è un Gdr-CD modificato. Sono state apportate delle modifiche al Format di base. Sufficiente allo scopo : il gioco di ruolo.
Il programmatore è presente e piccoli bug o migliorie sono apportate in tempi brevi. In bacheca è presente una sezione per la proposta migliorie e segnalazione errori e la gestione prende in considerazione tutto, spiegando anche i casi in cui non viene apportata eventuale modifica o miglioramento. Ho visto inoltre chiedere la partecipazione dell'utenza per la progettazione di eventuali nuovi tools di gioco. EDIT: Ci sono Bug per i presenti online e un bug antipaticissimo che fa scomparire la chat che non trova soluzione.
FUNZIONALITA': Il sito è abbastanza funzionale al gioco, anche se all'ingresso ci si può sentire un po' spaesati per la documentazione molto ampia. Ma lo staff è sempre disponibile a dare spiegazioni. Esiste un apposito Tool per fare direttamente segnalazioni allo staff, così che il primo staffer disponibile possa prendere in carico il ticket e risolvere dubbi di qualsiasi natura.
Ogni chat ha una descrizione minuziosa dell'ambiente. EDIT: Alcune parti del regolamento non sono chiare, è evidente perchè non vengono applicate. Alcuni ruoli diventano inutili, tanto tutti si possono giocare facilmente il tuttologo e non viene considerato un problema nemmeno quando viene fatto in quest.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è facilmente reperibile sia dall'interno della land che dalla pagina esterna. Tutto è abbastanza chiaro e completo, ma non mancano revisioni periodiche con chiarimenti su eventuali dubbi posti in corso d'opera.EDIT: Ho sempre trovato odioso il blocco del tasto destro del mouse, se sei appena più sgaggio, puoi copiarti pure le virgole. A che serve?
GESTIONE: Credo che il punto di forza di questa land sia la Gestione che si è dimostrata oltre che disponibile anche estremamente educata e gentile.
Anche nel confronto su questioni su cui si poteva essere in disaccordo, si è riusciti a comunicare in maniera matura e la sensazione è quella di sentirsi compresi in ogni caso. E' sempre attenta e disponibile e non invadente nel gioco. Ha dimostrato in più occasioni di essere imparziale nelle sue decisioni ed interventi. Ad eventuali critiche o proposte ha risposto in maniera propositiva e costruttiva, lasciando spazio all'opinione del player anche se nuovo, anche quando la proposta o critica non trovavano il suo accordo. EDIT: Un mese era troppo poco evidentemente per avere un quadro completo. La gentilezza e la cortesia hanno vacillato ma soprattutto la correttezza è venuta meno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio suggerimento allo staff e gestione al momento è quello di continuare a portare avanti le sfumature "horror" dell'ambientazione, pur rimanendo un moderno. Del resto la realtà anche in questo senso, supera la fantasia. EDIT: Il mio suggerimento è di fare puntare su quest aperte ai pg anche più nuovi, quest che sviluppino trame che possano evolvere e far addentrare anche i nuovi le dinamiche del gioco più nascosto. Un solo master o due dedicati quasi sempre a trame nascoste, non fanno interessare al gioco e chi è fuori si riduce al simming.
CONCLUSIONI: Non sono da molto nella land, solo due mesi, ma ho giocato abbastanza per rilevare qualche criticità, tuttavia posso dire che gli aspetti positivi hanno superato le difficoltà, soprattutto perché confrontandosi con la gestione, queste sono state chiarite e risolte.
Per questo il mio voto è assolutamente positivo.
EDIT: Cambio la mia valutazione perchè dopo 4 mesi è evidente che le cose invece di migliorare sono peggiorate. Dopo il primo fumo negli occhi le criticità non è stato più possibile segnalarle senza creare attrito. Le quest sono sparite per molto tempo, quando sono riapparse sono state ad appannaggio principale di vecchia utenza per seguire trame nascoste, o almeno quello che si evince notando la gente che è occultata insieme a Manonera e al master. I pg sono bloccati da pg più anziani che ricoprono ruoli rilevanti ma non sono mai presenti e il segnalare la problematica riceve risposte che in un gioco non sono considerabili. L'assenza prolungata blocca il gioco di altri, per quanto comprensibile, chi gioca lo fa per giocare non per avere a cuore i problemi altrui. I problemi sono esageratamente tanti ma si riassumono in uno essenziale :Il gioco è fermo e stagnante e se si prova a smuoverlo, succede che si crea solo disagio a chi nello stagno ci sta bene. Non lo consiglio a chi ama giocare di ruolo.
shepard è iscritto dal 03/11/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/05/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
shepard ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aidan"
shepard ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
shepard ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
shepard, per questa recensione, ha un rank utente del 100%
Recensione modificata il giorno 27/10/2017 02:41:12 da shepard
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto a questa recensione
Post modifica:
Avete portato avanti il vostro gioco come avete voluto ed ammetterlo o meno è questione di onestà intellettuale.
Ognuno deve fare i conti con la propria coscienza e l'unica cosa che mi sento di rimproverarmi, è di non avere dato più credito a vecchi giocatori (a cui ho riconosciuto toni ineducati e quindi sono passati da soli dalla parte del torto, per la fortuna di qualcuno che forse il torto l'aveva davvero).
Avevo lasciato uno spiraglio di riappacificazione, ma non credo sia meritato.
Preferisco di gran lunga due giudizi negativi che dover subire una polemica infinita per ogni cosa (tanto che più volte mi ha sfiorato il dubbio del motivo della vostra permanenza in land).
Tutti hanno il diritto di loggare e stare tranquilli e sereni.
I partecipanti alle ultime estemporanee sono tutti giocatori attivi da meno di 4 mesi, a parte una, che dopo un'aggressione ha dovuto per forza di cose incontrare un PNG delle forze dell'ordine.
Non posso che invitare chi è incuriosito dal nostro gioco a verificare di persona la fondatezza di queste affermazioni.
Buon gioco
29/04/2017 - GRAFICA: E' praticamente impossibile non trovare la Skin che più si adegua al proprio stile/gusto. Da questo lato è senza dubbio una delle land più attente al gusto di tutti che io abbia mai frequentato. Parlando di livello tecnico vero e proprio, alcune skin sono più curate delle altre ed alcune di queste hanno dei particolari grafici che risultano un po' sgranati..non nitidissimi come dovrebbero essere per risultare perfetti, ma è tutto comunque non stancante e piacevole anche dopo ore passate in land. Un buon lavoro complessivo.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione della land a livello di documentazione è molto chiara e delineata. E' la cosa che mi ha spinto a provare la land anche se era nella categoria dei moderni "normali". Viene usata? Ni. Sono in land da un bel po' ormai e posso dire che la parte Horror-Moderna viene usata alla grande, dando alla Routine quotidiana un po' più di pepe che non guasta, soprattutto in una cittadina come Bruges che non è di certo una grande metropoli. Ho visto anche giocare (anche se una sola volta) l'onirica. Questa parte fatica a decollare, ma suppongo che sia legata a molti fattori che spiegherò nelle altre sezioni.
Bruges rischia di essere un po' Monotona per chi vuole sviluppare situazioni di Malavita. Non è una metropoli come New York, Londra o..chessò...San Paolo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Players: Come in tutte le land, il livello di gioco varia molto. Trovo gradevole la possibilità, all'iscrizione, di dichiarare il proprio stile di gioco tra sintetico, Descrittivo, Particolareggiato ed Adattabile per dare un'idea di come si scrive a chi si approccia con noi.
Masters: Faccio questa distinzione, perchè ritengo che non sempre un buon giocatore sia anche, per forza, un buon Master. Fare le quest è ben diverso dal giocare normalmente. Questo, purtroppo, è un tasto dolente della land che mi ha costretto a mettere questo voto neutro. Le quest o Ambientazioni a cui ho partecipato sono state gestite, purtroppo, malamente in ben due fasi. La prima è lo svolgimento della quest in se e la seconda è la gestione dei resoconti e delle "valutazioni" dei partecipanti.
-Lo svolgimento delle quest attua un sistema che non permette affatto la libera azione dei Pg nelle situazioni. Si ha sempre la netta sensazione di essere vincolati a doversi muovere come il master ha prefissato. Questo è ancora più netto nel momento in cui il master chiede il tiro di dado su delle abilità PRIMA che avvenga qualcosa, invece che Dopo. Questo non lo capisco davvero. Più volte ho tirato Dadi su abilità su richiesta del Master senza avere la minima idea di cosa stesse per accadere. La mia idea di Quest è sempre stata quella che il Master faccia accadere le cosee che i Pg partecipanti decidano cosa fare. In base a quelle decisioni, la quest va avanti ed il master da degli esiti (salvo casi particolari). Questo, qui, non accade. Alcune volte i Master vanno in agitazione ed in tilt durante gli eventi con scenate un po' imbarazzanti.
- I resoconti delle quest sono solitamente colmi di lamentele verso i Pg che hanno partecipato. Le lamentele sono per lo più dovute al fatto che tale Pg doveva fare quella cosa piuttosto che quell'altra. Questo, a volte, viene anche fatto notare per sussurri durante le quest stesse. Stiamo scherzando? Io/chiunque con il mio pg faccio quello che voglio. Il Master, in base a questo, poi può anche farmi morire..ma non può dirmi cosa devo fare.
C'è sempre la netta sensazione di essere dei manichini nelle mani dei Master. Questo è orribile. Un player più navigato riesce bene o male a deviare tali forze maggiori (non sempre, ma almeno quando può), mentre uno meno esperto si trova nettamente sopraffatto da queste cose, si agita e si frustra. Ripeto: orribile.
SERVER: Stabile. Non è mai Crashato e non ha rallentamenti.
CODICE: Ultimamente c'è un programmatore che sta lavorando ad ampliare moltissime cose e ammetto che stia davvero rendendo tutto più gradevole e personalizzato. Ottimo lavoro.
FUNZIONALITA': Tutto è molto chiaro. Credo lo possa essere anche per chi si accinge ad una land per la prima volta. Ci sono molte funzionalità. Il fatto che i messaggi, le bacheche e le schede si aprano con Pop-up è scomodo sul cellulare, ma so che il programmatore sta lavorando alla versione per pc...quindi tutto ok.
DOCUMENTAZIONE: Come detto prima nella sezione ambientazione, tutto è ben chiaro e descritto in maniera più che esaustiva.
GESTIONE: La Gestione è molto presente. Ufficialmente non è giocante ed è seguita solo da una persona. il pg "Gestione" è sempre molto disponibile a chiarire dubbi e seguire la land in generale. Ho avuto modo di vedere tale persona in azione in svariati modi e momenti ed ammetto che l'ho sempre trovata attenta a trovare la ragione o il torto con molta diplomazia. Diciamo che il lavoro di gestione è eseguito bene. C'è solo una pecca che ho trovato e che consiglio di ridurre un poco e lo metterò nei consigli.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho già dichiarato, bene o male, i miei dubbi e perplessità sul fatto delle quest anche in Land. Consiglio vivamente di rivedere i vostri modi di Masterare gli eventi, perchè così non va bene...
Altra cosa è un piccolo consiglio gestionale...ovvero il fatto di leggere tutti i messaggi dei players in land. Capisco che un gestore debba o voglia farlo e la cosa, in se, non mi infastidisce poichè non ho nulla da nascondere ma... ho visto riprendere persone per cose veramente futili e che potevano essere chiarite in modo meno eclatante e che vi avrebbero anche evitato grossi problemi. Siete bravi, fate le cose con passione. Con un po' di attenzione e calma in più potreste evitare di dare alito a pensieri di persone malpensanti.
CONCLUSIONI: Ho lasciato la land per problemi di tempo e per coerenza di gioco del pg che avevo creato, ma ho intenzione di rifare un nuovo pg a breve e tornare. La land è gradevole e voglio aiutare a migliorare quelle pecche che ho elencato, invece di fare come tutti che scappano e basta. Così, il voto diventerà positivo ;)
caronte25 è iscritto dal 30/01/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/06/2022
e ha recensito 13 giochi di cui 5 positivi, 4 neutri e 4 negativi
caronte25 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Lars"
caronte25 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
caronte25 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
caronte25, per questa recensione, ha un rank utente del 99%
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto a questa recensione
Ciao Lars.
Innanzitutto ti ringrazio per la recensione.
Come hai osservato sono presente e disponibile (e ti ringrazio per averlo sottolineato) quindi forse sarebbe stato meglio che mi avessi segnalato eventuali problemi o mancanze nel momento in cui si verficavano, così da poter intervenire immediatamente.
L'importante è comunque parlarne, così da confrontarsi e trovare punti di incontro, crescita e miglioramento.
Ci tengo a sottolineare che la Gestione non legge tutti i messaggi. Preferisco di gran lunga masterare e lavorare a migliorare la land che fare il controllore.
Come hai potuto constatare più volte, la Gestione da fiducia e possibilità pressochè infinite a tutti (nel limite della ragionevolezza).
La Moderazione fino a qualche giorno fa agiva su segnalazione. Questo è anche riportato nel regolamento della land che si intende accettato iscrivendosi.
Con gli ultimi accadimenti, ci siamo invece resi conto che sarebbe stato necessario un minimo di controllo in più.
Questo è solo al fine di tutelare i giocatori ed il gioco, salvaguardandoli da metagame e scorrettezze varie.
Riguardo alle quest, penso di avere dato ai giocatori piena libertà di muovere il proprio personaggio e di aver giocato con loro, senza cadere in panico, cosa che sarebbe anche "umana" considerando che per principio non imponiamo un numero massimo di partecipanti, preferendo dare la possibilità a tutti di giocare.
Certo, seguire 11 giocatori in contemporanea come è successo a Fato, non è facile ed in quei casi, ai giocatori viene unicamente chiesto di collaborare con azioni non troppo particolareggiate o arricchite di orpelli vari, che rendono difficoltosa o lenta l'interazione.
Giocare con i giocatori è quello che vogliamo fare, poi dalla teoria alla pratica, ci possono essere varie difficoltà di attuazione.
Se qualche volta è capitato di sentirsi "pilotati", mi scuso, anche a nome degli altri Master.
Abbiamo avuto vari filoni lasciati in sospeso (ad esempio i sotterranei che stiamo riproponendo).
Siamo pronti (ed abituati) a vedere giocatori che non agiscono ed una quest che non va avanti, o fanno il contrario di quanto avessimo preventivato, ma questo non ci ha mai indisposto.
Le uniche osservazioni fatte da parte mia ai giocatori, riguardano unicamente il rispetto del regolamento e delle direttive del master ed appunto, come specificato più volte, sono osservazioni fatte in generale, senza puntare il dito contro nessuno, al solo fine di migliorare il gioco.
Per quanto riguarda i lanci di dado in anticipo, se non si comprendono le mosse del master, sarebbe bastato chiedere alla fine della quest a cosa serviva un dato lancio.
Nessuno dello staff ha mai negato un chiarimento.
Personalmente ho lasciato piena autonomia ai Master nella gestione delle estemporanee e quest, con fiducia nello staff e nei giocatori e sempre nell'ottica che facendo esperienza ed anche errori, si impara e si migliora.
Nessun master è nato tale e le critiche costruttive servono proprio a migliorare.
Consideriamo inoltre che nell'ottica del divertimento e del clima amichevole che vogliamo mantenere in land, speriamo anche di avere comprensione da parte dei giocatori in caso di scivoloni, e sempre in quest'ottica, siamo disponibili a confronti pacifici e nel rispetto reciproco (requisito essenziale per un clima disteso).
Tornando ai Masters, suppongo che qualcuno chieda lanci in anticipo (ad esempio su percezioni extrasensoriali o percezioni) per non condizionare i personaggi, o fare loro "drizzare le antenne" quando sta per accadere qualcosa di particolare, lasciando la sorpresa.
Può essere condivisibile o meno.
Ci si può tranquillamente confrontare anche su questo.
Probabilmente vediamo le cose in maniera diversa oppure non ci rendiamo conto dei nostri errori, che tuttavia abbiamo l'umiltà di voler migliorare.
Quando avrai più tempo e vorrai tornare in land, mi piacerebbe approfondire gli argomenti esposti qui ed avere un confronto diretto.
Intanto avremo modo di ragionare sulle tue osservazioni e facendo un po' di sana e matura autocritica, correggere il tiro nel caso ritrovassimo effettivi riscontri.
Grazie ancora per le osservazioni ed i consigli.
Buon gioco.
07/04/2017 - GRAFICA: La grafica è accettabile, anche se basilare, a giudicare dalla mappa non c'è stata evoluzione nel gdr play by chat negli ultimi anni.
AMBIENTAZIONE: prolissa, il materiale è confusionario, dopo la lunga e scarsamente piacevole lettura lascia un senso di confusione e comunque non cela nulla di importante e stimolante, visto che la land dovrebbe essere un Horror moderno la cosa è deludente
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: buono, anche se l'utenza è scarsa e spesso i nuovi arrivati lasciano la land dopo un periodo di qualche settimana
SERVER: stabile
CODICE: non posso esprimermi l'argomento mi è estraneo
FUNZIONALITA': discretamente fluido
DOCUMENTAZIONE: prolissa e poco interessante
GESTIONE: [MODERAZIONE]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: chiudete.
CONCLUSIONI: La land ha delle potenzialità che vengono annichilite dal clima che si respira e dal corpo master, che organizza si eventi settimanali, ma che non è disponibile per giocate investigative e quest giornaliere che in un gioco Horror, dovrebbero essere la base.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nelle recensioni illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge la recensione non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità.
demian è iscritto dal 07/04/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/09/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
demian ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
demian ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
demian, per questa recensione, ha un rank utente del 2%
Recensione modificata il giorno 07/04/2017 20:56:47 dalla moderazione
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto a questa recensione
Ciao Demyan.
Ci dispiace che il fatto che non ci siano quest giornaliere ti abbia indisposto verso Les Ombres de Bruges.
Credo che in nessuna moderna (come è definito il nostro gdr) e neppure in nessuna horror ce ne siano, ma potrei sbagliare.
Dalla data della tua iscrizione, 04/02/2017 ad oggi (circa due mesi) hai avuto modo di interessarti e seguire diversi filoni, attraverso la tua agenzia investigativa, che ti è stata concessa a pochi giorni dall'iscrizione.
Ringraziamo te e Meabh per avere sfruttato al meglio la possibilità che vi è stata concessa, ricambiandoci giocando molto e creando a vostra volta gioco, anche con l'aiuto dei Master Fato, sempre disponibili (ma riconoscerlo o meno è una questione di onestà intellettuale).
Speriamo che troverete una land che possa rispecchiare al meglio il vostro gusto e le vostre esigenze.
Posso solo invitare chi legge queste righe a venire a verificare di persona, se interessato al nostro gdr.
Buon gioco
25/03/2017 - GRAFICA: La selezione di skin che permette di "vestire" la land secondo i propri gusti personale è sicuramente un punto in più, un'attenzione in più ai giocatori che non tutte le land presentano. La personalizzazione è sicuramente una cosa che apprezzo molto. La grafica generale è attinente all'ambientazione gotica ed esoterica e ogni skin è suggestiva a suo modo, andando incontro alle esigenze anche fisiche di coloro che preferiscono leggere su colori chiari piuttosto che scuri, ad esempio. Inoltre il font scelto per la maggior parte delle skin è perfetto: leggibile e riposante anche alla fine di una lunghissima quest. Ci sono comunque dei piccoli dettagli come gli sfondi sgranati nelle schede o in bacheca che a qualcuno con un occhio abituato a lavorare con immagini e fotografie possono risultare leggermente antiestetici - ma questo credo sia un "problema" sicuramente risolvibile.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, non solo nel regolamento, ma anche dalle descrizione accurate delle varie chat di gioco, dai giocatori stessi che aiutano, nell'insieme a creare l'ambient in cui ci si ritrova a vivere, e una nota eccezionale vorrei farla al giornale cittadino, il MetroBruges, che attraverso i suoi articoli settimanalmente scritti dai giocatori stessi riesce davvero a dare quel tocco di realismo e coinvolgimento in più che non si trova ovunque. L'ambientazione e le sue caratteristiche sono ben sfruttate da tutti i giocatori in land, compresi ovviamente i Master. Le corporazioni sono omogenee, ben strutturate e differenziate - forse con qualche giocatore in più e quindi più personale tutto andrebbe ancora meglio di così.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco trovo sia medio/alto. I giocatori presenti in land sono tutti diversi ma differenti stili di gioco a Bruges sembrano davvero sposarsi alla perfezione. C'è complicità, ecco, e comprensione reciproca. Ci si aiuta. PG anche diversi tra loro si possono conoscere in land in mille modi, ma il più interessante è sicuramente attraverso gli svariati eventi che le corporazioni (e qui a Bruges anche i privati) organizzano costantemente. Si gioca facilmente, anche con tanta gente, senza ritrovarsi di fronte a nessuna "discriminazione" verso PG, BG, stili di gioco del giocatore o altro.
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Non mi intendo di codici, ma la Gestione e i suoi collaboratori lavorano costantemente ad aggiunte e migliorie sia per la land, dal punto di vista grafico e di utilizzo stesso della piattaforma, come anche per aiutare e motivare il gioco ON (ad esempio, la recente aggiunta dell'Alias nei post che consente di mascherare la propria identità).
FUNZIONALITA': Ci si può muovere nella land in modo fluido e tutto è sistemato in modo da essere di facile comprensione anche per i nuovi arrivati.
DOCUMENTAZIONE: La Gestione, i Master e anche i vari giocatori sono sempre ben disposti a dare il benvenuto ad ogni nuovo iscritto e aiutarlo ad ambientarsi e muovere i primi passi in land. Comunque il Regolamento e anche una discussione in Bacheca appositamente preposta ai nuovi arrivi sono consultabili costantemente e son facili da raggiungere - anche per chi, come me, di gdr può capirne poco.
GESTIONE: La Gestione è costantemente presente in land ed è assolutamente disponibile ad aiutare, chiarire dubbi, rispondere a domande e perplessità mosse da chiunque. Le proposte vengono sempre ascoltate e discusse con attenzione e gentilezza. E' possibile avere un'ottima comunicazione con la Gestione di Bruges.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Li ho già dati e continuerò a darli semmai trovassi qualche altro suggerimento utile perché comunque credo "Les Ombres de Bruges" sia una bella land nella quale rilassarsi, divertirsi e costruire un bel gioco, sia grazie all'ambientazione e al lavoro della Gestione che al clima che la maggior parte dei giocatori contribuisce a creare.
CONCLUSIONI: In conclusione, ci sono un paio di cose che possono essere ancora migliorate ma credo proprio che questa land abbia dell'ottimo potenziale. Sono certa che continuando così, saranno molti i giocatori che decideranno di avventurarsi a Bruges per non lasciarla con facilità. E' una land capace di coinvolgere. Consiglio sicuramente di farci un salto e di provare di persona le possibilità di gioco messe a disposizione della land e il buon clima che la Gestione e i giocatori sono stati in grado di creare finora.
lotus_flower69 è iscritto dal 25/03/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/03/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
lotus_flower69 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
lotus_flower69, per questa recensione, ha un rank utente del 7%
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto a questa recensione
Ciao lotus_flower69.
Ti ringraziamo per la bella recensione.
Stiamo sistemando le skin, cercando di migliorare dove possibile.
Grazie per i suggerimenti dati qui e in land e per gli apprezzamenti.
Come sempre, invitiamo chi legge queste righe ad iscriversi e verificare di persona quando espresso nella recensione.
A pesto e buon gioco :-)
17/02/2017 - GRAFICA: Propongono varie possibilità di scelta, con buoni risultati. Mi piace l'effetto gotico della skin base e delle altre a disposizione sullo stesso tenore. Ammiro gli sforzi per accontentare tutti con diversi stili.
AMBIENTAZIONE: Mi piace l'originalità di questa land, in un periodo in cui di novità vere non se ne trovano. L'ambientazione evolve con il gioco ed i personaggi sono davvero protagonisti degli eventi e padroni delle loro scelte.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il clima è rilassato e la qualità di gioco è medio/alta anche nei Master Fato. La maggior parte dei giocatori ha uno stile con un buon equilibrio tra tempi di attesa, spunti e scorrevolezza delle giocate. Ammetto di avere evitato finora giocatori che hanno uno stile che non rispondono i miei gusti. Basta chiedere o aggregarsi per trovare gioco la sera.
SERVER: Mai avuti problemi.
CODICE: Permette di ruolare bene.
FUNZIONALITA': Ottima per gli spostamenti, eccellente per il reperimento di informazioni.
DOCUMENTAZIONE: Completa, esauriente, curata, tuttavia un po’ prolissa. Da rivedere.
GESTIONE: Uno staff di persone spesso presenti, educate, con cui si ha una buona interazione. Risposte veloci e gentili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Già dati.
CONCLUSIONI: Gioco qui a singhiozzo da un po'. Finché c'erano quattro gatti non me la sentivo di lasciare una recensione. Ora anche numericamente il livello si sta alzando. Spero in un aumento dei giocatori che restano ancora troppi pochi.
raven72 è iscritto dal 04/07/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 04/07/2020
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 1 negativi
raven72 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
raven72 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
raven72, per questa recensione, ha un rank utente del 43%
Recensione modificata il giorno 05/07/2020 07:53:28 da raven72
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto a questa recensione
Ti ringrazio per la recensione Raven.
Spero che troverai maggiori stimoli ora che non siamo più quattro gatti :-P
Ci si vede in land
22/01/2017 - GRAFICA: Medio/alta.
Curata per quel che ne capisco, è possibile scegliere le varie Skin e quella che più si addice. Ho trovato un pò di difficoltà con alcuni caratteri, ma basta cambiare skin! Per quanto riguarda invece le locazioni, penso di non aver mai visto di meglio.
AMBIENTAZIONE: Alta.
Ambientazione più che curata, sia durante il fato che durante le giocate con altri player, sia per quanto riguarda i macro-eventi che i dettagli. Le locazioni sono ben descritte, mappate con tanto di piantine, zona della città e come è possibile raggiungerle essendo divisa per quartieri. Buon senso e capacità descrittive dei vari player condisce tutto il resto in modo più che piacevole
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio/alta.
Gioco da un mesetto e onestamente mi trovo bene. Riesco a giocare quasi con tutti per quanto si hanno orari diversi. All'iscrizione tutti molto disponibili, successivamente anche, sia nell'aiutarmi in piccole regole che a mostrarmi la Land in quanto tale sia da OFF che da ON sempre rimanendo fedeli alle caratteristiche dei loro personaggi. Non ci sono moltissime persone attive, ma per creare un "buon gioco" sui vari campi bastano...inutile dire che se la community si ampliasse sarebbe più divertente. Ognuno può scegliere il proprio stile di scrittura, non per questo si viene "discriminati" è semplicemente uno stile.
All'arrivo in land, scheda compilata, mi han subito tirato dentro a degli eventi, quindi...non ho nulla da dire se non note positive per la disponibilità dello staff e dei giocatori!
SERVER: Un mese di gioco, mai avuto problemi
CODICE: Non ho conoscenze.
FUNZIONALITA': Alta.
C'è un manuale che spiega tutto in modo illustrato e chiaro, li dove c'è perplessità (io non ne ho avute, se non scoprire nuove funzionalità più rapide) c'è sempre qualcuno pronto a rispondere appena può.
DOCUMENTAZIONE: Alta.
Semplice e intuitivo, il resto è tutto scritto...basta spendere del tempo per farsi subito un'idea. Ho avuto qualche dubbio per quanto riguarda il discorso dell'occulto...ma ho trovato risposta praticamente subito consultando i post nella bacheca e lo staff. Ovviamente per chi volesse approfondire maggiormente c'è google, l'essenziale per muoversi c'è tutto nel sito!
GESTIONE: Alta.
Impeccabile anche in orari assurdi
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei cosa dire se non sperare che si popoli per bene! Mi piace la land, mi piace lo staff, mi piacciono e giocatori e mi piace l'ambientazione! Touché!
CONCLUSIONI: 9/10
E' vero che non è un 10...
Ma credo che la perfezione si raggiunga con un numero di giocatori maggiore!
Un 10 sulla fiducia e nella speranza che molti si uniscano!!!
esor è iscritto dal 22/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 22/01/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
esor, per questa recensione, ha un rank utente del 2%
Il gestore di Les Ombres de Bruges ha risposto a questa recensione
Ciao Esor e grazie per la bella recensione :)
Fa sempre molto piacere quando viene apprezzata la rapidità e facilità con cui i giocatori ben predisposti riescono ad integrarsi e giocare a Bruges, grazie soprattutto ai giocatori che (pur essendo pochi), sono aperti ed entusiasti verso i nuovi ingressi.
Grazie anche per il gioco (sia in termini di qualità che di quantità) che porti alla land.
Come sempre invitiamo chi legge la recensione e queste righe ad iscriversi e verificare di persona.
Buon gioco
giangiluka
ha giocato come
Joel
marsim71
ha giocato come
Gean
caronte25
ha giocato come
Lars
ombresbruges
ha giocato come
Gestione
sylvie90
ha giocato come
Grace
elidura
ha giocato come
Elizabeth
eliabel
ha giocato come
Aibel
scarlo
ha giocato come
Aika
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste