Sesso:
Iscritto il: 16/04/2015
Ultimo Accesso: 05/03/2021
Provincia: Sassari
Categoria Preferita: Play by Chat
scarlo ha giocato a Les Ombres de Bruges con il personaggio "Aika"
2
0
0
06/03/2021 - GRAFICA: Molto ben curata in tutti i dettagli. La scelta di alcuni componenti come video e altri elementi dell'ambientazione, catapultano nel periodo futuristico in cui il gioco si svolge. I colori non appesantiscono la vista e ogni aspetto è ben integrato. Immagini, video, musica. Un mix che, assieme all'ambientazione catturano il giocatore fin da subito. Siamo di fronte ad un modo innovativo di intendere un play by chat e si vede.
AMBIENTAZIONE: Questo è uno degli aspetti che intendo approfondire con estrema cura. Il gioco si svolge in un futuro ben caratterizzato dalle vicissitudini che hanno investito il pianeta terra. Un mondo fantascientifico con richiami a grandi classici. Basta vedere Tokyo Road per respirare le atmosfere di Blade Runner ad esempio. Richiami e riferimenti ovunque, attenzione, non plagio. C'è una sostanziale differenza.
Per quanto ci sia un uso consueto e massiccio di tecnologie all'interno dell'ambientazione, tale aspetto è talmente tanto amalgamato da non risultare “pressante” o invasivo. E' un elemento che non pesa assolutamente ai fini delle role. Ammetto di essere stata inizialmente preoccupata, viste le mie esperienze in PBC moderni. Preoccupazione infondata.
Altro aspetto che personalmente amo è la non staticità dell'ambientazione. In molte land, viene scritta e assimilata dai player che spesso la leggono, rimanendo “ estrani”. A Mathram la si vive. Come? Facendone parte, perché si aggiorna ogni volta con il gioco e con le quest proposte. La decisione del pg ha un peso anche nella trama globale, che, come detto, è in continua evoluzione.
Non posso fare a meno di complimentarmi per questa scelta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori presenti sono pochi, ma ben predisposti a integrare i nuovi e a renderli partecipi della trama. C'è un forte spirito di collaborazione e ho notato che anche i più esperti non giudicano il modo di scrivere altrui. Il livello è alto, nonostante lo scarso numero di utenti si gioca facilmente e spesso si viene invitati.
SERVER: Stabile, mai dato problemi.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA´: Ottima. Presenza di mappe, descrizione e immagini (o video) nelle chat di gioco. Di utilità il modo in cui è stato pensato il sistema bancario. Il programma assegna comunque la paga e non c'è bisogno di ritirarla manualmente.
DOCUMENTAZIONE: Molta e ben divisa in maniera sia di facile consultazione. Se ci si perde, la Gestione aiuta a trovare quanto occorre. Inoltre, è legata all'ambientazione, per cui è possibile ci siano ulteriori integrazioni. Vale il discorso fatto per l'ambientazione in sostanza. Capita venga aggiornata proprio in base al gioco svolto e ai suoi risvolti.
GESTIONE: Altro aspetto che reputo un punto di forza della Land. Il Gestore è paziente, calmo, presente e pronto ad aiutare chiunque si trovi in difficoltà. Non ho mai ricevuto risposte sgarbate, al contrario. Si vede chiaramente che chi sta dietro alla Gestione crede nel progetto ed è mosso da entusiasmo nell'accogliere i nuovi, indirizzarli e accontentare le loro richieste. Si possono affrontare discorsi su ogni aspetto della land e i confronti sono costruttivi, senza avere il timore di inimicarsi nessuno. Mi sembra doveroso spendere due parole sul Fato. Al momento sono in due ad essere attivi, entrambi bravi e preparati. Bellissima e accattivante la scelta di inserire elementi come video e immagini all'interno delle quest. Il player ha la possibilità concreta di muovere il proprio personaggio all'interno di un ambiente “in continuo movimento”, calandosi nella parte. Cosa assai rara nei play by chat.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento, quelli dati hanno avuto riscontro positivo, proprio in virtù del dialogo e del rispetto che caratterizza tutti i player presenti. Staff compreso. Mi piace pensare di aver trovato un piccolo spazio in cui poter esprimere liberamente la mia fantasia, grazie anche ad un clima molto distensivo.
CONCLUSIONI: Che siate giocatori esperti o meno, Mathram è il luogo ideale in cui trascorrere il proprio tempo libero in assoluto relax. Non importa veniate da tipologie di land diverse dallo Sci-Fi, perché l'ambientazione e la creatività del Fato, nell'unire mix differenti, ripagano tutti quei giocatori che vogliono far parte di un gioco, crescere con esso e mettersi alla prova. Giocatori che, ahimé, difficilmente trovano spazio. Non è forse questo lo spirito del GdR?
scarlo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
scarlo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
16/04/2015 - GRAFICA: Ben organizzata, con diverse opzioni di scelta e ben otto Skin a disposizione. Nonostante le varianti possano sembrare una complicazione, è intuitiva, i colori non stancano la vista e sono tutte conformi all’ambientazione rappresentata. Ogni chat di gioco ha la planimetria, una descrizione dettagliata del luogo e foto che rendono istantanea l’immedesimazione
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è ben delineata e spesso viene richiamata in gioco da parte degli utenti e dei Master. Inoltre è innovativa: come è stato detto in altri interventi, la scelta di non introdurre razze particolari (soliti licantropi, vampiri e via discorrendo) offre un fascino ulteriore ad un “piccolo borgo” avvolto nel mistero. La nebbia e i cambiamenti climatici repentini, poi, danno un valore aggiunto alla storia di Bruges, incutendo timore nella quotidianità. Nebbia portatrice di ombre, che sfuggono al controllo e alla comprensione della popolazione. Trovo quanto mai precisa e azzeccata la frase di Lovecraft “Il sentimento più forte e più antico dell’animo umano è la paura. E la paura più grande è quella dell’ignoto”. Paura che si può riassumere in aspetti introspettivi e psicologici che, prima o poi, vincolano tutti i personaggi. D’altro canto, definire l’ambientazione esclusivamente horror è riduttivo. Esistono diversi filoni e trame ben delineate e costruite attorno alle fazioni esoteriche proposte di recente. Omicidi, fatti inspiegabili, criminalità organizzata, esercenti con licenza per aprire delle attività. Tutte sfumature che arricchiscono la Land e danno piena conferma della sua essenza “moderna”.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono. C’è possibilità di inserirsi facilmente, l’utenza è cordiale ed educata e la Gestione ha cura di promuovere ogni singola iniziativa, ovviamente attinente all’ambientazione. Al momento dell’iscrizione, ogni giocatore può scegliere l’icona che meglio rappresenta il suo modo di ruolare: Descrittivo, Adattabile, Sintetico, Particolareggiato, Non Definito, così da rendere immediata l’identificazione della tipologia di gioco del player in questione. A prescindere dagli stili, il livello dei player è medio –alto. Finalmente non assistiamo all’uccisione della lingua italiana con errori grammaticali e sintattici. Le missive sono puntuali e difficilmente chi legge una richiesta di role la ignora.
SERVER: Stabile. Mai riscontrato problemi ad accedervi.
CODICE: Non ho competenze a riguardo.
FUNZIONALITA': Ottima. Il sito è intuitivo e completo, i regolamenti off ed on sono chiarissimi e di facile consultazione.
DOCUMENTAZIONE: Punto di forza della Land. Ben dettagliata, c’è tutto quello che serve sia per chi si affaccia al mondo dei gdr, sia per chi è un appassionato.
GESTIONE: Altro punto di forza. Sempre pronti e disponibili a fornire spiegazioni e di una gentilezza disarmante. Mai una parola sgarbata, mai il classico atteggiamento di superiorità, ahimè fin troppo presente in molte Land. E’ ben disposta ad accettare critiche, mossa dalla politica ormai in disuso del “crescere insieme”. Se ho deciso di far parte dello Staff, è proprio perché si porta avanti un discorso costruttivo, in cui l’utenza viene considerata parte integrante del gioco e non figura marginale che serve per fare numero. L’atmosfera che si respira è tranquilla, distesa, perché la comprensione del prossimo è sempre garantita.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno in particolare, se non quello di continuare su questa strada.
CONCLUSIONI: Assolutamente da provare!
scarlo ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aika"
Recensione modificata il giorno 16/04/2015 14:36:31 da scarlo
scarlo non ha partecipato a nessun sondaggio
scarlo non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
scarlo non ha aperto nessun annuncio di ricerca
scarlo non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Exclusive Villa GdR ha risposto alla recensione di sparhawack
New Orleans: Nuova Trama - Ottobre 2025
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Mondo Hogwarts: Sull'Hogwarts Express!
New Star Wars Gdr: Quest Vocale: Boom-Boom Glitter...stim
RAID Shadow Legends: Riequilibrare il set di attrezzi Chronofage
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Enlisted: Modifiche al punteggio di battaglia delle armi
Le Cronache di Raja Dunia: Rework Razza Umani
Shadow Scape: ✨ Ritorno dalle vacanze!
Storie di Agarthi: Quest: alla ricerca d'un varco per il limbo
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
RAID Shadow Legends: Aggiornamento 10.70.0 👹
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di bloodymary1900
Nyx Insight - Project S.E.T.: Comunicazione / Riassetto
glaucozilla ha recensito La Tana del Ladro
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
World of Tanks - Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
BattleMapp - BattleMapp, il tool gratuito per creare mappe per Giochi di Ruolo!
Difendersi dai falsi Programmatori - Facili tecniche per difendersi dal programmatori truffaldini e poco professionali :-)
Legacy of Magic Larp - Intervista al gestore di Legacy of Magic sull'evento Larp del gioco
Storia RpG - La Storia dei Giochi di Ruolo: dalle origini all'evoluzione nel tempo
Kyusai GdR - Intervista al gestore del play by chat manga Kyusai GdR ambientato in un moderno Giappone fantascientifico
Letteratura Giovanile - Tradurre per i ragazzi: il fantasy nella letteratura giovanile degli ultimi anni
Statistiche Tecniche 2013 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2013. Spulcia i dati disponibili! ;-)