Sono i giocatori di ruolo ad auto-ghettizzarsi? postato il 21/05/2017 17:34:13 nel forum giochi online e modificato da lom il 21/05/2017 17:36:21
Spesso, in controtendenza a quanto sarebbe opportuno fare per il nostro amato hobby, leggendo o ascoltando le discussioni di chi ha in un modo o nell'altro molti anni di esperienza nel mondo del gioco di ruolo, soprattutto play by chat, ho avuto l'impressione che il mondo dei GdR e i suoi giocatori "veterani" amino masochisticamente auto-ghettizzarsi, facendo propria e diffondendo l'idea che questo tipo di gioco non possa essere per il "mainstream", anzi debba piuttosto essere destinato solo a pochi intenditori, pena il dramma della "commercializzazione".
Se per i giochi cartacei o per le associazioni di live, l'immediata necessità di maggiori appassionati e fondi porta in tempi brevi a comprendere l'impercorribilità di questa filosofia, nei giochi di ruolo via chat questo elitario isolazionismo trova radici profonde ed è davvero impegnativo da contrastare.
Per quanto riguarda play by chat anche molto validi, le proposte al "grande pubblico" spesso non vengono neanche tentate.
Però si parla spesso e volentieri di come, purtroppo, nel proprio gdr "non arrivi gente nuova"... 😵 ...parliamone
21/05/2017 17:38:03
Sono i giocatori di ruolo ad auto-ghettizzarsi?
Spesso e volentieri sì.
Anche io ho riscontrato spesso l'idea secondo cui le intrinseche qualità del PBC lo rendano poco appetibile ad un pubblico più vasto (dove con più vasto intendo anche solo qualche centinaio di nuove leve in più, non dico che debba diventare popolare come il calcio..).
Io non sono d'accordo, e penso che questa ghettizzazione dipenda dall'idea, un po' altezzosa, che all'esterno del nostro mondo ci siano solo varie sfumature di bimbiminkia.
Insomma, non sono d'accordo col ritenere che il PBC sia un genere privo di attrattive a parte che per pochi "pazzi/eletti".
21/05/2017 17:43:55
Quoto Musicamusa.
Questo in teoria però, in pratica il "cosa" si può fare non è semplice, e non solo per una tendenza alla chiusura generale che appunto percepisco anche io.
Tu Lom, quando parli di "proposte al grande pubblico" cosa intendi?
21/05/2017 18:05:02
Qualunque iniziativa, online o di presenza, atta a far conoscere e/o meglio apprezzare il gioco di ruolo via chat
21/05/2017 18:26:35
Far conoscere il PbC non basterebbe anzi sarebbe dannoso se prima non risolvi la chiusura generale.
21/05/2017 18:43:53
Mi pare di aver letto, non ricordo esattamente dove, qualche intervento (forse proprio di lom) riguardo alla pubblicizzazione dei gdr - nello specifico si parlava dei by chat.
Di fatto credo che il problema sia duplice: da una parte mancano le capacità per strutturare una campagna di promozione adeguata, dall'altra non c'è reale interessa ad investire in questo campo perché il 90% dei progetti non è originale e quindi non sarebbe possibile trarne guadagno.
L'auto-ghettizzazione credo sia una "semplice" conseguenza di tutto ciò!
21/05/2017 19:08:17
Ecco, se si parla di pubblicità, concordo in parte con quanto dice nimerya90. Ci sono cose che non sano facilmente sostenibili per tutti (non solo per il problema della non-originalità di molti prodotti) e poi andrebbero anche capiti i reali guadagni.
Non credo però che questi problemi siano la causa principale delle ghettizzazione. Altre iniziative si potrebbero fare, anche "soltanto" cominciare a favorie un approccio diverso della community verso sé stessa (un po' quanto sta uscendo fuori dallo spunto di SGC + IGI).
21/05/2017 19:09:57
21/05/2017 19:22:46
21/05/2017 20:09:10
Penso che sia una questione di.. "pazienza".
Mi spiego meglio: da un lato quoto il fatto che spesso i giocatori veterani tendono ad isolarsi o a creare gruppi di gioco con "conoscenti" di anni piuttosto che inserire un nuovo, perchè appunto rodati sull'esperienza della land. Molti anche tendono a dare una sorta di preferenza ad alcuni giocatori che vantano anni di gioco, perchè fiduciosi del fatto che possano risolvere o risollevare situazioni, mentre ci si dimentica che anche il nuovo è una risorsa meravigliosa con cui misurarsi. Certo come detto appena sopra succede che si trovino i ragazzini troppo abituati ai videogiochi che pretendono il pg preimpostato "sofigosobellosofotomodello" ma molti altri invece con il loro essere scevri nel loro "curriculum" da dinamiche a volte anche "non piacevoli", portano un'ondata di freschezza e nuove idee che danno inizio a filoni di gioco molto originali.
Di conseguenza, concludendo il discorso in maniera circolare, vale la pena usare un poco di tempo per seguire questi nuovi, ed invece di auto-ghettizzarsi, come è stato detto, i giocatori veterani dovrebbero anzi affiancare con consigli perchè, che se ne voglia dire, penso siano ovunque dei punti di riferimento che aiutano i master nel loro lavoro di inserimento, e di fatti non per nulla da noi questi sono "guide" :)
21/05/2017 20:31:10
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