22/05/2017 16:49:07 e modificato da cronacheinsane il 22/05/2017 16:49:54
Uhm. Ti dico il mio problema personale ad esempio, che magari può rispettare date circostanze anche in altre land: in quanto admin seguo determinate realtà avviate e per cui rimango come riferimento, questo unito al poco tempo per motivi pratici di ore settimanali disponibili al gioco (considerando l'amministrazione e tutto), il tempo per approcciare ai nuovi diventa meno di quanto realmente desidererei. Non si tratta di un auto-ghettizzazione (volontaria) qui, ma è "o te o lui", e nel curare il veterano c'è un ordine piramidale per cui il veterano seguito dal master con cui ha iniziato a giocare, poi ha il dovere (e si spera il piacere) di giocare con gli altri che entrano.
Ora, questo non vale al 100% dei casi, comunque è un muro che si riesce a sfondare, ma di certo non rende possibile il gioco con i nuovi, ad esempio da parte mia, 5 giorni sui 5 disponibili, con la conseguenza che si possa avvertire una ghettizzazione?
Non so, che ne pensate? Potrebbe essere utile anche per staffers e gestori approfondire la cosa e trovare delle variabili di comportamento per migliorare la fruizione di un gioco da parte dei nuovi.

22/05/2017 20:33:14
23/05/2017 21:26:28
Secondo me sì, i giocatori di ruolo (soprattutto quelli che lo fanno tramite portali online) tendono ad auto-ghettizzarsi, ma talvolta sono obbligati a farlo.
Mi spiego meglio: la pubblicità qui e in altri portali che parlano di GdR alla fine è sempre legata ad una specie di "nicchia" di giocatori che parlano di questo.
In un GdR in cui ero Master, ben noto a molti di coloro che hanno risposto (Nick Nightingale, che era Master con me e poi in seguto anche Admin, e Yoshi su tutti) provammo anche a buttarci su una sponsorizzazione tramite Facebook, il portale "comunitario" più grosso che mi viene in mente. Risultato? Buono, ma non troppo: molti entrarono a guardare il gioco, non gli piacque ed andarono via. Altri invece rimasero a giocare, ma si trattò di meno del 25% del totale. Per una spesa di 100€ per tre mesi non ne valse la pena.
... E le meccaniche erano spiegate bene, con uno Staff sempre presente e disponibile ad accogliere i nuovi, anche se non ne sapevano nulla, e indirizzarli a giocare. Pensate se le meccaniche fossero invece poco chiare, o il gioco troppo prolisso per un'utenza "grande" e spesso poco vogliosa di inutile poeticità.
Quindi sì, è vero, ci si auto-ghettizza, ma non tutti possono affrontare spese pubblicitarie così ingenti in termini di costo per ricevere una percentuale di gradimento così bassa: meglio affidarsi a portali sull'argomento, forum e altro e sperare che la propria nicchia si ingrandisca al massimo possibile di questa cerchia di persone già ristretta. Oppure, quotando Yoshi, creare organizzazioni esterne per avvicinare la gente al gioco già sarebbe un enorme passo avanti. :-D
23/05/2017 22:46:15
25/05/2017 02:54:42
Io più che ghettizzarsi parlerei come già detto da altri di nicchia,perchè parliamoci chiaro il gdr è già un qualcosa di nicchia,il pbc è la nicchia della nicchia,l'utenza potenziale è estremamente ridotta e gira e rigira son sempre gli stessi che girano da anni.
Statisticamente parlando facendo un confronto fra alcune land che conosco l'età media dei player costanti è fra i 25-30 anni,ovvero chi si era avvicinato ai pbc nell' "epoca d'oro",è vero che arrivano sempre nuovi magari anche più piccoli d'età ma per la mia esperienza durano poco.
Per cui vi direi schiettamente che l'unico modo per avere utenti è "fotterli" alle altre land,sembrerà brutale ma diciamolo chiaramente siam sempre gli stessi, una volta in una land una volta in un altra.
Per quanto riguarda la pubblicità oltre che economicamente un suicidio sarebbe una cosa inutile o quasi,provate ad invitare una persona qualunque a giocare su una land,dopo aver perso tre ore per spiegare il funzionamento,l'80% di loro vi risponderà "Eh ma che palle devo stare li a scrivere,gioco a Skyrim almeno vedo il personaggio muoversi" un buon 15% vi dirà "Oh interessante,ci darò un occhiata" ovviamente non lo farà mai,un 4% dirà "Ma che è sta roba da sfigati?" ed il rimanente 1% proverà a giocare.
Dopo tutta sta pippa trovate utile spendere qualche centinaio di euro,tempo e fatica per attirare,qualche nuovo utente senza ovviamente avere mai un ritorno economico ne tantomeno una eventuale gloria personale.
Per quanto mi riguarda come pubblicità basta e avanza gdronline
25/05/2017 11:56:31

25/05/2017 14:48:44 e modificato da staff em il 25/05/2017 14:52:47
Questo è vero, che siamo in pochi è un dato di fatto e in più si aggiunge anche la realtà di essere (noi tutti gestori) gestori di siti amatoriali e con questo intendo che nessun gestore ha mai creato su PbC per guadagnarci qualcosa e solo alcuni e credo ben pochi, hanno cercato di trovare qualche espediente per rientrare, almeno in parte, delle spese sostenute.
Ciò non toglie che si possa studiare una 'qualche forma di associazione senza scopo di lucro' in grado di promuove il PbC nella sua totalità e come forma di gioco ed, ovviamente, al di là del singolo GDR.
Se continuiamo a ragionare che l'unico modo per avere nuove leve sia quello di andare a rubarle ad un altro gioco, poco si potrà fare e forse ricadiamo in una di quelle 'cattive nomee' che hanno sempre fatto leva su altre forme di gioco e che hanno fatto malissimo al mondo del PBC.
Non penso che sia facile, per carità, cambiare tendenza e rivalutare questa 'forma di gioco', però io trovo decisamente positivo che si incomincia ad affrontare il problema sotto un'ottica diversa e che non sia solo quella di salvaguardare il proprio orticello.
25/05/2017 20:26:44
25/05/2017 22:29:56
25/05/2017 23:37:49
La premessa è errata.
Videogioco e gdr via chat non si escludono mutuamente.
Quanti di noi han giocato ad Assassin's Creed o a Skyrim e al tempo stesso son stati assidui frequentatori di un play by chat?
Altrimenti sarebbe come dire che o leggi romanzi oppure guardi film.
Il mondo non è o bianco o nero, si sviluppa proprio nella gamma di sfumature intermedie.

Rispondi alla Discussione Segui Discussione Inoltra Discussione Forum Giochi e Dintorni Elenco Forum
Tibia: Bilanciamento, correzioni e modifiche
World of Warship: Nuova mappa: Isole al tramonto
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Piume Nere: 🎅🎁📜Racconti Popolari e Cibo 🍞🎁🎅
New York Heroes Reborn - Avengers Academy: Integrazione png con ia e sala caos
New Orleans → La Città dai Mille Volti: Crime, Feste, Mistero, Voodoo, Natura Incontaminata, Fama, Grattacieli, Luci Splendenti e Ombre Profonde.
Roma I Triumviri: Saturnalia su RiT dal 17 al 21 dicembre
RAID Shadow Legends: Ottieni un feroce Campione Leggendario: Predator!
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Tibia: Aggiornamento Invernale 2025 ❄️
Feudera: UPDATE #0.49.5.1 - Versioni mobile
Il gestore di Unwritten Destinies GDR ha risposto alla recensione di aver
crossfire ha recensito Unwritten Destinies GDR
Città dei Dogi → Lasciati affascinare da una Venezia ambientata nel XVI secolo e scrivi la tua storia perdendoti tra le calli, i campi e i canali della Serenissima.
