Bentrovati e grazie per averci concesso questa intervista! Parliamo di Game of Thrones - Trono di Spade - GDR... ci spiegate in due parole di cosa si tratta e ci parlate un po' dell'ambientazione?
Innanzitutto grazie a voi per averci contattato! Ma bando ai convenevoli, partiamo subito a rispondere. Game of Thrones - Trono di Spade - GDR, da noi chiamato semplicemente "GoT", è, come suggerisce il nome, un Gioco di Ruolo basato sulla serie, sia cartacea che televisiva, del "Trono di Spade" o "Cronache del ghiaccio e del fuoco" che dir si voglia. Si tratta però di un "what if", un universo alternativo alla saga, dove immaginiamo una Westeros senza "Ribellione di Robert" che, come certo sapranno i fan, è l'elemento introduttivo a ciò che viene narrato nei libri.
Senza la sopracitata Ribellione, si apre un mondo di idee che ci permette di deviare da ciò che è già scritto, immaginandoci cosa sarebbe potuto accadere se i Targaryen avessero continuato a regnare.
Sono tutti appassionati della saga del mitico George R. R. Martin o si può giocare anche senza aver letto i suoi libri? Come avete gestito l'ambientazione? Seguite rigorosamente i libri del ciclo "Cronache del ghiaccio e del fuoco"?
Come detto prima, la nostra ambientazione si basa su un universo parallelo, quindi, almeno virtualmente, è possibile "modellare" tutto a nostro piacimento. Certo, un'infarinatura della saga da parte degli utenti può essere un preferibile, giusto per sapere con cosa si ha a che fare, ma abbiamo alcuni utenti che non hanno mai letto una riga o visto una scena della serie, quindi non è indispensabile. Inoltre, all'interno del forum esiste la sezione "Storia" nella quale viene narrata, in modo riassuntivo, la storia antecedente in modo appunto che un neofita possa imparare brevemente ciò che Martin ha creato.
Puoi riassumerci in poche righe l'organizzazione di gioco? Sono presenti le strutture "classiche" dei gdr (gilde, razze, mestieri, mercati, ecc.)?
Abbiamo scelto di non rendere giocabili tutte le razze non umane come Giganti o Figli della Foresta, privilegiando l'aspetto politico a quello magico che è comunque presente ma come componente minoritaria. In questo modo si è cercato di mantenere l'aspetto del tutto atipico del fantasy martiniano. Sono però presenti cinque diverse Culture giocabili (Primi Uomini, Andali, Uomini di Ferro, Rhoynar, Valyriani), ognuna con le sue sottoculture ed ognuna caratterizzata da specifici bonus e malus che permettano di dipingere appieno il substrato nel quale il pg muove i suoi primi passi. Le classiche gilde sono state sostituite dalle Casate strutturate in maggiori e minori fedelmente alle Cronache, tuttavia le condizioni di sovranità delle varie Famiglie sono mutevoli ed instabili, abbiamo inoltre diverse Confraternite alle quali i pg possono chiedere l'accesso (Guardiani della Notte, Guardia Reale, Cittadella ecc ecc..). Ogni pg ha la possibilità di imparare un mestiere on game con accesso più ampio ai popolani e via via ridotto fino ad arrivare ai figli delle famiglie più nobili. I mercati, presenti in ogni capoluogo regionale, rappresentano solo una base per sorreggere la fantasia del player che viene incoraggiato a barattare/vendere oggetti ad altri pg, fabbricarne di personalizzati quando possibile, richiederne di nuovi ai vari staffer ecc..
Parliamo di tempistiche. Come definiresti quelle di Game of Thrones - Trono di Spade - GDR? Gli utenti sono costantemente presenti sul forum, in modo da rendere le giocate il più possibile fluide e prive di tempi morti, o assisti talvolta a casi di ritardo prolungato o vere e proprie sparizioni di personaggi? Cosa succede in questi casi?
Purtroppo i gestori di qualsiasi gdr si troveranno presto o tardi di fronte al tedioso problema delle sparizioni di alcuni pg o anche solo alla semplice coordinazione di player con tempi di risposta estremamente differenti. Nei nostri anni di attività abbiamo implementato tuttavia una serie di tecniche che si sono rivelate utili nell'arginare il problema, tanto che ad oggi il gioco è perlopiù fluido e scorrevole. Innanzitutto è stato inserito un limite temporale per le risposte di una settimana oltre la quale si assisterà alla progressiva perdita dei punti esperienza guadagnati in quest, un sistema semplice ma efficace a contenere la tipologia di ritardatario da disorganizzazione; quindi è stata concessa la possibilità di sfruttare "wormhole", ossia di giocare comunque freerole, addestramenti, missioni individuali antecedenti ad eventuali quest in corso per i giocatori più attivi con tanta voglia di scrivere. Infine, come da risultato referendario tenuto con tutta l'utenza, i pg abbandonati verranno presi in carico dagli staffer dopo un limite di tempo che varia a seconda di diverse variabili, e saranno mossi come png fino alla loro dipartita.
Essendo un Play by Forum, ogni utente è libero di scrivere le proprie azioni in tutta calma, senza la fretta necessaria in altre categorie di gdr, come il Play by Chat. Dalla documentazione si evince che richiedete un livello narrativo adeguato, sia in termini di lunghezza delle azioni che in termini di correttezza lessicale e grammaticale. Come vi ponete nei confronti dei player meno esperti, che magari si avvicinano per la prima volta a esperienze ludiche di questo tipo?
Nessuno resta indietro è il nostro motto. Occorre innanzitutto specificare che i livelli richiesti non sono un'imposizione, bensì un suggerimento, una maniera non di punire i meno esperti ma di premiare i più virtuosi. Esistono infatti ricompense base che verranno elargite ad ogni player per la costanza e l'impegno che ha comunque profuso nel nostro gdr, scrittore provetto o semplice curioso; da questa base comune per tutti ci siamo ritagliati un margine per premiare particolarmente chi fa quel passo in più, con fantasia e tempo. Lo staff è ogni giorno presente sul forum, pronto a rispondere a domande e ad elargire discretamente qualche suggerimento in privato a chi lo richiedesse o ne avesse bisogno. Pazienza e disponibilità sono le armi migliori con cui fronteggiare le difficoltà di un neoiscritto.
Come avete gestito la componente "violenza" molto presente nei libri di Martin?
Eliminare le tematiche violente o esplicite da un gdr a tema "Il Trono di Spade" significava stravolgerne natura ed ambientazione. Abbiamo però inserito un advertiser in home (la cui presa visione é obbligatoria pena la giocabilità del proprio pg) che sconsiglia la lettura a minorenni o a persone sensibili a certe tematiche ; le role violente sono inoltre segnalate nel loro titolo affinché il loro contenuto non urti la sensibilità di un lettore casuale.
Abbiamo notato che siete fra i primi 400 forum di forumfre e avete oltre 21.000 messaggi. Due dati davvero impressionanti. Come si raggiunge questo risultato?
Innanzitutto con la pazienza ed il duro lavoro. Non è sufficiente avere una buona idea, occorre il tempo e l'impegno di metterla in pratica innanzitutto. Un impegno quotidiano che non può permettersi di andare in pausa e che riusciamo a garantire ogni giorno al nostro gdr grazie non solo al numero di staffer presenti, ma anche alla passione di ciascuno di loro. Eppoi bisogna armarsi di tanta modestia, senza l'umiltà di riconoscere i propri errori ed ascoltare le richieste dell'utenza non saremmo qui dove siamo oggi. Non ci sentiamo però affatto arrivati, anzi, la strada da macinare davanti è ancora tanta e l'entusiasmo per raggiungere obiettivi di volta in volta più lontani non accenna a calare, stay got!
Attualmente quanti utenti avete e che medie di online riuscite a raggiungere?
Abbiamo una quarantina di player attivi e una media di una decina di giocatori online per tutto il giorno durante la settimana con punte di 15/20 durante il weekend. In un play by forum forse la media di online non sarà fondamentale ai fini del gioco stesso, ma ci permette di giocare anche col meta (commenti in diretta sulle role, prove e consigli immediati ecc..)
Quale tipo di dinamiche "tecniche" utilizzate? Dadi? Abilità? Ecc.
In ogni scheda pg, accanto alla parte narrativa che raccoglie l'aspetto fisico, psicologico e le avventure del personaggio, abbiamo un piccolo apparato numerico diviso in 5 parametri "abilità" e 5 parametri "vita".I parametri abilità (Marzialità, Diplomazia, Amministrazione, Intrigo, Conoscenze) vengono incrementati ad ogni level up con un pool di 10 punti liberamente distribuibili dal player che sceglierà dunque quale sia la strada che intende intraprendere con il suo pg. Molto bravo a combattere ma del tutto incapace a parlare in pubblico? Amministratore onesto e perfetto ma facilmente raggirabile? Oppure un mix di tutto un po' che però non eccelle davvero in nessun campo? Questi parametri permettono innanzitutto di accedere a specifici addestramenti che ne richiedono una certa quantità come requisito; grazie agli addestramenti i pg "imparano" tecniche e competenze che potranno poi applicare in game (Combattimento corpo a corpo, come Uso di un particolare veleno); competenze e valore numerico puro dei parametri abilità entrano quindi in gioco nei vari Regolamenti per decidere il valore base di un'azione (che sia di combattimento o di Diplomazia, o di Intrigo ecc) al quale si aggiungeranno ovviamente valori narrativi dispensati dal mod ma dettati dalla coerenza, dalla bravura e dalla fantasia del player. I parametri vita invece (Vita, Fertilità, Pietà, Prestigio e Fama) sono perlopiù descrittivi ed entrano in gioco con minore impatto nelle varie Regolamentazioni.
Abbiamo scelto di non utilizzare il dado, poiché spesso fautore di giocate irrealistiche ed in ogni caso sempre casuali. Per non parlare della fiducia assoluta nel master che devono riporre i player nel caso di tiri di dado continui e ripetuti; fiducia che siamo certi ci venga riservata ma che non intendiamo chiedere come base anche ai novizi per iniziare a giocare. Il "tiro di dado" resta soltanto in una specifica situazioni: la gravidanza. Il sesso del nascituro dopotutto, non è altro che un caso e sì, probabilmente abbiamo scelto il realismo anche in questo aspetto!
Potete dirci qualcosa sulle ulteriori possibilità di gioco che incontreremo in gioco? O magari qualche altro aspetto interessante che non è possibile individuare ad una prima occhiata?
Beh..la prima cosa che mi viene in mente è il "Sistema Tratti". Un insieme di caratteristiche completamente diversificate tra loro, che occupano ogni aspetto che potrebbe avere il PG. Ci sono tratti Cultura, Sottocultura, Personalità, Stile di Vita, Segni Particolari e molti altri. Ognuno di questi Tratti possiede un bonus o un malus che vanno ad influire sulle caratteristiche tecniche, fisiche e psicologiche del proprio personaggio. Inoltre, essendo tutti combinabili tra loro, questo sistema permetta una completa personalizzazione del proprio personaggio, in modo che non esistano due PG identici.
Attualmente quali difetti riscontrate all'interno del GdR? Come pensate di risolverli?
L'unico vero problema sta nel sistema. Nel senso, abbiamo riscontrato impedimenti di codice, dovuti ai limiti stessi del sistema che a volte portano a sconvolgimenti nella visualizzazione della schede o appesantimenti della pagina. Piano piano stiamo integrando sistemi in javascript per arginare il difetto e renderci la gestione un po' più agevole ed efficace.
Ci sono nuovi progetti in cantiere che ci potete anticipare?
I progetti sono molteplici, alcuni attuabili, altri meno, che ci tengono tutti impegnati su più fronti. Quello che presto vedrà la luce è il sistema economico e strategico, che apporterà una modifica sostanziale al gioco vedendosi creare un sistema gestionale e strategico che andrà ad accorparsi a quello ruolistico già presente. In questo modo vogliamo ricreare l'intero scenario di "realpolitik" creato da Martin nei suoi libri.
Altre novità invece sono un po' più difficili...vorremmo introdurre Essos e i suoi popoli, ma siamo frenati dai limiti della piattaforma e stiamo pian piano studiando come aggirarli...
In bocca al metalupo per il vostro gioco! ;)
Dovrei rispondere crepi? O che ci salvi? XD Lasciamo questa scelta ai nostri utenti, in ogni caso grazie per averci contattato, a presto! Stay GoT! ;)