"Tersicore" su Age of Crystals 
 "Erika" su Golden Age 
 "Munira" su Millennium Heroes GDR 
 "Ragnhild" su Millennium Heroes GDR 
 2
 1
 0
19/10/2025 - GRAFICA: La grafica la considero abbastanza brutta. La land si chiama "age of crystal" e i cristalli sono parte importante della trama poiché eliminano la corruzione e sono rari
La land si presenta con un grigio chiaro, con delle statue di pietra generiche e pochi fronzoli, personalmente ci vedo una caratterizzazione estremamente scialba, anonima, là dove c'era la possibilità di creare qualcosad i molto carino.
Oltre a questo la land è ottimizzata per Chrome, e io che uso firefox favo incontro a vari glitch come un funzionamento errato della bacheca della homepage(dove scorrono le notizie principali) oltre che in alcuni casi è di difficile lettura a causa dell'accostamento grigio chiaro-bianco di sfondo e caratteri.
4/10
AMBIENTAZIONE: Non apprezzo particolarmente l'ambientazione.
Il mondo di gioco è localizzato interamente in un singolo continente, ma non ci sono informazioni se ve ne siano altri (off game parlando) ed è diviso più o meno equamente in 5 regni: Europa occidentale, antico egitto e arabia, Scandinavia, e una zona mista giappone/imperi precolombiani.
Quest'ultimo è il più originale, e non capisco bene come mai non abbiano creato delle misture anche per gli altri. Proponendo un egitto associato alla grecia anche mi è stato detto di no, per quanto in quel regno vi sia un gruppo militare chiamato "chiavi corinzie" oltre che altri riferimenti sparsi. Personalmente avrei cercato di creare mischioni anche con le altre (tipo anziché egitto, avrei incluso l'intera africa, e magari una zona insulare polinesiana, per far un esempio rapido a caso)
La quinta è la regione di gioco, una città stato controllata dalle ambasciate dei 4 regni, quindi dispone di una certa autonomia ma è difatto contesta (piace come idea)
La magia è una componente importante. Tutta la parte relativa alla corruzione e ai cristalli è interessante, tuttavia trovo irrealistico che la magia sia endemica di singoli regni, tuttavia non è legata alla nascita (come può essere in Avatar the Last airbender ad esempio) e quindi alla nazione, ma va appresa, e la giustificazione è semplicemente che non viene tramandata ad estranei, ma mi sembra un po' semplice liquidarla così, soprattutto quando di fatto solo una delle 4 regioni può fare armi magiche, e lo paragona a cosa succederebbe se ad un certo punto nella storia una sola nazione fosse stata in grado di creare armi da fuoco, e le altre no per sempre. 
Puoi comunque apprendere altre scuole on game, ma di creazione sono abbastanza rigidi e di manica corta a concedere scuole a culture diverse.
Le razze anche le reputo strane, altro tasto dolente che mi ha frenata a volermi iscrivere.
Tralasciando quelle classiche come orchi, umani, elfi (oscuri e non) ci sono uomini rettile, uomini pesce, uomini bestia, mezzi-roba, prescelti e corrotti.
Personalmente a me piacciono le razze bestiali ma hanno limitazioni strane, come i naga non hanno i capezzoli (per quanto una lucertoloide possa accettarlo, ma una naga con torso umano, senza capezzoli, mi fa bruttissimo ammetto XD), o che gli uomini bestia sono i classici "kemonomimi" di altre land (con la trasformazione animale annessa), e penso si potesse osare di più visto che è un fantasy molto all'europea, ma per fare un uomo bestia (come un felinide o leonid alla magic) devi essere corrotto con tutto un altro gioco
per i mezzi-roba(mezz'elfo ad esempio)è carino che mischi due razze, ma il fatto che abbia una longevità ridicolmente più bassa un po' demotivamente. Personalmente avrei mischiato le due età delle razze progenitrice e fatto la media, anziché buttarla che vive 40 anni e via.
Tutte scelte personali, a chi piacciono e chi no, a me non piacciono particolarmente ma nulla da ridire, ma a gusto personale direi no.
Comunque, le info sono sparpagliate in giro, ma è un problema che discuterò nella sezione "Documentazione", per ora posso dire che l'ambientazione di base non mi convince molto, difatti è stato un ostacolo al cominciare a giocare.
4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non parlerò dei giocatori perché essendo tanti il gioco è altalenante. 
La gestione è attenta che le cose siano giocate bene, sia azioni vietate (è una land hentai, quindi sono attenti che non vengano violate regole essenziali, ci sta perfettamente) e che la gente giochi bene l'ambient.
Ci sono quest settimanali, eventi globali, incarichi da portare a termine (senza la presenza di master) in modo comunitario (es: costruire le nuove mura, ogni pg che partecipa contribuisce e in qualche settimana si conclude), missioni per cercare cristalli, spedizioni per approfondire la storia e quant'altro. 
La gestione sa come tenere occupata la gente, ed è buono, per quanto si può talvolta aver difficoltà ad entrare in questo ciclo. Per alcune cose basta prenotarsi, per altre è più casuale la cosa.
8/10
CODICE E SERVER: Non mi intendo troppo di codice, ma posso notare errori nella grafica, che si adatta meglio ad alcuni browster e meno ad altri, che il sistema nuovo dell'asta sembra funzionare in modo strano (è nuovo, si aggiusterà si spera) ma nel complesso la roba sembra funzionare, come bacheche, lanci di dado e quant'altro.
8/10
FUNZIONALITA': Lancio dei dadi, bacheche, asta, e mercato dove si comprano (con monete ed esperienza) sia oggetti che talenti, messaggi privati, e credo sia tutto... Un po' la base.
I talenti non sono sommati automticamente e bisogna far la conta ogni volta, però i lanci di dado puoi combinare skill e caratteristiche a seconda dei casi, che è carino. Nel complesso direi abbastanza sufficiente ma senza fronzoli, come griglie di battaglia (gradite ma non vitali come per altri gdr, come d&d ad esempio), sistemi per creare l'equipaggiamento trasportato, tempi di percorrenza o meteo dinamico (cambia una volta al giorno, standard)
6/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è un po' scomoda da visionare. Le regole off del combattimento sono chiare, i talenti lo sono il più delle volte, ma l'ambientazione è un po' dispersiva.
Le info presenti nella sezione esterna alla land (nella home page con il login) non è aggiornata sempre con quella interna, le mappe son diverse e alcune informazioni sono datate, al contempo le informazioni nelle bacheche a volte mancano di cose che invece si trovano fuori. Un po' poco chiara e bisogna leggersi un po' tutto per non perdersi nulla, ma si finisce a dover chiedere comunque qualcosa.
5/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemare la guida ovunque e creare uniformità, migliorare le mappe e renderle più gradevoli e precise, e... approfondire l'ambient, magari includendo più culture per diversificare
cambierei anche le razze ma non si può fare come ci pare (già le culture puoi aggiungere dettagli piano piano insomma)
cambierei la grafica, in tanti anni è rimasta uguale e poco gradevole, oltre che la forma per fare il bg è un po' scomoda, cambierei un po' formato, e l'adatterei a tutti i browser principali
il resto è un po' a gusto personale (come razze e magia) quindi per quanto le cambierei capisco che non si debba/possa fare ^^'
CONCLUSIONI: Nel complesso è una delle due sole land hentai rimaste praticamente (ad oggi che scrivo), ed è l'unica veramente fantasy e che ha in effetti una vera crescita (ci sono skill e talenti) per cui l'ideale a chi cerca gioco hentai senza voler sacrificare meccaniche e un approccio potenzialmente più serio a vari livelli.
Può migliorare in vari punti ma penso valga la pena provarla; la gente gioca, ci son trame, e penso sia un po' quel che serve ad una land per evitare che la gente si annoi e non avendo altro da fare se ne vada via.
 velglarn ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Tersicore"
 velglarn ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
 velglarn ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
10/04/2016 - GRAFICA: Il gioco si presenta con la struttura classica base di GDRCD, ovvero con una finestrella a sinistra con le varie sezioni, e il resto a destra(Mappe e chat)
Una scelta abbastanza base che però non richiede in effetti molto altro. La scelta di colori è secondo me azzeccata, con tono vivaci, classici dei "Comic" a cui si ispira la land, ma senza dar fastidio. Le immagini scelte per le varie chat sono adatte, carine. Nel complesso direi che un 7.5/10 se lo merita. NIente di originale, ma tutto che si lega perfettamente al tema
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un qualcosa di abbastanza classico. da un certo anno in poi iniziano ad uscire allo scoperto maghi, creature sovrannaturali, e via dicendo assieme a mutanti e gente strana assortita. Ci si ritrova in una città del futuro in cui tutto questo è ammassato. Creature magiche, stregoni, ma anche cyborg, tecnologia e scienza all'avanguardia, condita da Supereroi e Villain più o meno classici. Nel complesso l'ambientazione è classica, come ho detto, ma fornisce tutta la libertà secondo me richiesta per un gioco del genere. Ogni giocatore può sbizzarrirsi e creare il pg che reputa più fico. la documentazione è ben ordinata e scritta(Salvo alcuni saltuari errori di battitura) anche grazie ad una pagina a parte che viene continuamente rivista. I player possono fare proposte e non è raro che l'ambientazione venga approfondita proprio dai giocatori ordinari.
direi che si merita un 9/10 per la struttura dell'ambient, mentre un 8/10 per l'ambient in se.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il gioco interno è abbastanza nella norma. Vi sono player molto bravi, molti con bravura ed esperienza nella media e veramente pochi che fanno stranezze, scorrettezze o che semplicemente "Ruolano" male. In caso la gestione cerca di aiutare quando vi sono problemi, e spesso questi player migliorano.
Direi un 7/10
SERVER: Il server il più delle volte è stabile, ma capita raramente che vi siano problemi.
Ho notato problemi nell'aggiornamento, o veri e propri Crash, ma giocando da sei mesi ne ho visto uno solo durante la beta, e uno dopo, ma capita di rado, e la gestione di solito risolve tutto in poco tempo.
8/10
CODICE: So che la programmatrice è sempre attenta a risolvere bug, rivedere il codice e sistemare tutto, e per questo si ritrova a giocare poco XD
Bene o male a livello di programmazione non capita molto tuttavia... credo. Non so molto di Codice infatti, quindi dovete prendere questo mio giudizio con le pinze, ma so per certo che chi ha il compito di vedere la programmazione ci sta dietro.
?/10
FUNZIONALITA': La guida è facilmente accessibile, facile da consultare, e per ogni cosa non presente si fa richiesta in dubbi e viene aggiunta poco dopo. Si passa facilmente da una chat all'altra e vi è un menù a tendina ove vi sono tutti i luoghi senza andare a cercarseli navigando sul sito.
Un giocatore può richiedere una chat personale, privata o non(on game, investendo nei soldi del gioc) e creare la propria base, abitazione, o covo criminale. Tutto abbastanza rapidamente
funzionalità anche qui 9/10
DOCUMENTAZIONE: Come detto in precedenza la documentazione è scritta bene, e il gestore sta dietro alla cosa compilandola e aggiornandola quando necessario e un player nuovo riesce facilmente a capire le meccaniche e trovare cosa può servirgli sull'ambientazione e simili
10/10
GESTIONE: C'è sempre qualcuno della gestione presente e cercano sempre di essere utili ai player. Ascoltano le proposte, e le prendono in considerazione, modificandole in caso non siano adatte ma abbiano buoni presupposti. Se vi sono problemi accorrono quando contattati, e non ho notato favoritismi.
8/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho veri e propri consigli... sulla land almeno, ma più consigli individuali per i singoli gestori. La land così come procede va bene, e dovrebbe mantenere questo andamento
CONCLUSIONI: Direi che è una bella land in cui giocare. Il regolamento flessibile consente innumerevoli combinazioni e un giocatore fantasioso può realizzare il pg che preferisce. Direi che è una land divertente a prescindere se si è appassionati del genere fumettistico, anche se chi è un amante della Marvel e della DC troverà sicuramente molti più spunti e citazioni.
8.2/10
 velglarn ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Ragnhild/Munira"
09/08/2014 - GRAFICA: La grafica utilizzata direi che è più che azzeccata per il tipo di Land. Colori comunque chiari, non troppo sgargianti, si intonano benissimo all'atmosfera della land secondo me. La mappa di base ove scegliere le isole in cui giocare direi che è ben curata. ogni isola ha inoltre le sue location con immagini dedicate.
Penso che si meriti un 8... o un 7/5 se vogliamo essere tirchi
AMBIENTAZIONE: Ambientazione generica di One piece con una lieve modifica. L'idea di ambientare tutto 20 anni prima del manga, alla morte di Roger, per me è una scelta molto azzeccata. Molte cose presenti nel manga ai tempi di Rufy non sono presenti e possono fornire un gran numero di spunti di gioco ai nuovi iscritti.
Anche qui direi un 8... 
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variabile. Ho giocato molto e con varie persone, e posso dire che il livello è altalenante da player a player, e anche da situazione a situazione. Molti player "navigati" e bravi spesso fanno i "tirchi" quando si tratta di giocare in Libera, per poi diventare scrittori logorroici quando capitano quest. Altri giocatori, sopratutto i nuovi tuttavia, scrive poco, e fa degli errori che, in maggioranza, superano col tempo. 
In definitiva il livello di gioco lo posizionerei sul "medio-alto" poichè i giocatori abili sono molti... solo che alcuni di essi riempiono di Off i messaggi... o con parti che potrebbero essere rimosse tranquillamente.Per il numero... i pg sono tanti, accentrati su poche isole(ma direi che è normale visto che un paio sono più per le saghe che per le scampagnate)... mi è capitato raramente di vedere gente che non volesse giocare, anche se molti non amano fare il "primo passo" e chiedere, e capita che in vista di un duello metà land stia lì a guardare(ma in genere li ho visto sempre disponibili al gioco... se prendi coraggio e chiedi te per primo)
Livello di gioco... darei anche un 9, visto che il sistema impone di esser bravi per avere riconoscimenti... ma vista la media(sono comunque tanti giocatori) direi che si becca un 7/5...
SERVER: Il server... direi che va più che bene... ho avuto problemi un paio di volte soltanto in due anni di gioco... direi che un dieci lo prende... ma non sono esperto di server. Lo Puntualizzo.
CODICE: Anche qui non sono esperto... però a livello di programmazione la land si porta avanti "timidamente". Ha continui aggiornamenti per quanto concerne nuove abilità, nuovi sistemi, e cose del genere... ma cose che coinvolgono attivamente la programmazione sono molto poche. Inoltre è almeno un anno e mezzo che ho un problema che per fare l'accesso devo fare il login due volte(alla prima mi da' errore) e sembra che non si riesca bene a capirne il motivo. Altri player invece non riescono a entrare perchè da' un errore diverso, e spesso, non riuscendo a risolvere il problema, visto che manca un supporto esterno al sito(se non hai già un amico dentro è quasi impossibile, da che ho visto, contattare la gestione) si ritrova a dover rinunciare...
NOn sono esperto... ma penso che un 5 sia adatto... il sistema funziona perfettamente, ma la possibilità di non riuscire a risolvere un problema che non ti permette di entrare ha abbassato molto la media a mio giudizio
FUNZIONALITA': Le funzionalità automatiche non sono molte. I pg con determinate conoscenze possono usare dei sistemi automatici per dare cure ad altri pg, a patto di avere una regolare giocata alle spalle. Non esiste un sistema che lanci dadi, ma neanche serve visto il regolamento... e non ho controllato i tools della gestione. Basandomi sulle cose "automatiche" posso dare un 8... poche cose, ma poche ne servono e vanno più che bene.
Molte cose vengono tuttavia gestite attivamente dalla gestione che, a seconda dei periodi, ti puoi ritrovare ad attendere un giorno per ricevere l'oggetto costruito, come anche un mese. Su questo darei un voto più basso... ma non sotto la sufficienza. Quindi un 6, ma dovuto comunque alla "possibile" mancanza di organico in alcuni periodi dell'anno.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è più che esauriente, accessibile anche fuori dal gioco(il che non è affatto poco a mio giudizio!) e molte cose sono chiare... quelle poco chiare possono essere esposte alle guide o nella sezione dubbi, dove chiunque può rispondere con prontezza. Alcune cose tuttavia andrebbero riviste pesantemente, come la mancanza di una regolamentazione precisa di alcune conoscenze. UN voto di 7 lo merita.
GESTIONE: La gestione da che ho sentito, è stata un tasto dolente molto a lungo. Dopo un periodo di ristrutturazione pare che abbia trovato una buona stabilità. ho sentito voci di favoreggiamento pesante, ma non mi sono mai imbattuto direttamente in questo sino ad ora, e queste voci sono sparite di recente, in concomitanza col cambio di gestione... penso che qualora fossero vere, siano state risolte e ciò è un bene in un gioco ove non ci sono lanci di dado, ma conta solo la tua bravura, e a giudicarla è uno della gestione.
Molto disponibili, a volte lenti, ma efficienti il più delle volte. un 8 lo meritano... e non lo dico solo perchè potrebbero leggere la recensione XD
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli... uhm...
Non badare troppo all'anzianità se fanno molti off nei messaggi... creare quest libere più serie(molte sono a sfondo comico, e alla lunga, almeno a me, annoiano... anche se il loro scopo è solo quello di intrattenimento)
CONCLUSIONI: Conclusioni... la media è 7.5
Una buona land. L'ambientazione ti permette di realizzare quasi qualunque cosa, e la gestione ti supporta come può se questo porta gioco. Il sistema di gioco ti sprona a migliorare continuamente anche quando sei stato premiato. Inoltre a breve sta per concludersi una quest "globale"... alla termine della quale verrà implementato il regolamento nuovo... per cui questa recensione servirà da paramento "guida" per quando ne farò un'altra col nuovo regolamento, in caso ci siano sostanziali differenze. Comunque sia... è una land che ha alti e bassi... ma gli alti sono più dei bassi XD quindi se uno mi chiedesse "mi ci dovrei iscrivere?" io direi di si! Ma se vuoi essere grande dei pensare in grande in gioco... o rischierai di annoiarti o rosikare e basta.
 velglarn ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Erika"
velglarn non ha partecipato a nessun sondaggio
velglarn non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
 GDR sulla Guerra? in data 10/04/2016


 La categoria Live Larp Grv raggiunge i 1.000 giochi catalogati!
 World of Tanks: Speciale Pass di battaglia: The Walking Dead
    
    Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
 Extremelot: Challenge delle Zucche!
 I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
 Pandora Upside Down High School: Gita scolastica - Ave Roma!
    
    CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
 Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di andrewfg88
 Il gestore di Black Sails Chronicles ha risposto alla recensione di piripicchia
 andrewfg88 ha recensito Western Redemption Gdr
 mattew1010 ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
    
    Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
 World of Tanks: Afferrate subito il leggendario M4A3E8 Fury!
 RAID Shadow Legends: Mazzo Alimentare del Fato
 primo27 ha recensito New World GDR
    
    AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
        
 Betsu No Tamashi - Intervista al gioco di ruolo play by chat a tema manga Betsu No Tamashi
    
        
 The Gamers Films - Conoscete i film indie: "The Gamers" e "The Gamers 2: Dorkness Rising"? No? Male! Scoprili nel nostro artiolo!
    
        
 Play Modena - Scopriamo assieme l'edizione 2016 del noto festival del gioco di Modena!
    
        
 New World GDR - Intervista al gestore di New World GDR... il play by chat di One Piece!
    
        
 Narratività e PbC - Interessante elaborato sulla narratività e potenzialità dei giochi di ruolo online testuali
    
        
 New Heaven - Scopri questo nuovo gioco fantascientifico attraverso la nostra recensione..
    
        
 Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!
    
