Nome Gioco: Age of Crystals
URL:
https://ageofcrystalsgdr.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Hentai
Stato: Aperto
Email: scrivi
Discord: Age of Crystals
Codice: GDRCD 5.6
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Nessuna
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#+18 #hentai #Fantasy #Medieval #Magic #Corruption #darkfantasy #combat #mutations #displomacy #magia #medievale
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato a Aprile 2022
Data Pubblicazione: 28/03/2022
Ultimo Aggiornamento: 08/01/2025
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Classifica dei giochi più visti del 2023!
Intervista alla gestione del play by chat hentai-fantasy Age of Crystals!
31/03/2025 - Buon compleanno Age of Crystals!
12/03/2025 - Nuove Gilde, nuovi incarichi, nuove rubriche
17/02/2025 - I Giorni della Luna Nera ❤ Evento Rosa
07/02/2025 - Evento orroromantico e qualche numero ❤
27/12/2024 - Buone feste da AoC!
11/12/2024 - Si chiude una porta, si apre un Portone!
02/11/2024 - Doppio evento! Carnevale degli Orrori e Mondo Puro
14/10/2024 - Ticket e altre bestie tecniche!
46
4
2
Valutazione media su 52 recensioni:
9,27
17/09/2024 - GRAFICA: La grafica è una questione di gusti personali, è particolarmente soggettiva, ma se da come letto in altri momenti questa è in fase di revisione, si aspetterà di veder la nuova veste.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata costruita con un criterio. Ha un principio e soprattutto ha uno sviluppo, non è stata messa di sfondo, anzi ma si inserisce in maniera viva nelle trame di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è sempre stato un punto di forza, ed è ovvio far i conti con un livello più alto in talune circostanze e meno dettagliato in altri in base comunque al giocatore che si ha dall'altra parte. Fin tanto che ho giocato io non ho mai riscontrato problematiche sulla qualità del gioco espresso. Li dove c'erano delle criticità, queste vennero risolte.
CODICE E SERVER: Il codice è stato adegutamente elaborato partendo da una base di gdrcd al fine di garantire quegli automatismi di base che molti gdr comunque non hanno e che impongono di aprire ticket e contro ticket per avere cose basic e quindi è tutto vantaggio del pacchetto del gdr attuale.
FUNZIONALITA': Struttura, main, funzionalità in generale sono state poste nella maniera corretta, tanto da facilitare molto anche a chi era proprio agli inizi della sua apertura la massima fruibilità con gli strumenti che c'erano.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione quando nacque il gdr aveva per ovvi motivi delle zone d'ombra ma perchè il sistema andava settato col lato puramente pratico, bilanciando ciò che doveva essere corretto, ricordo i molteplici cambiamenti che si verificarono nell'ambito crafting proprio per trovare una quadra sensata al sistema che permettesse di giocare.
GESTIONE: La gestione è stata aperta tanto con chi era parte della fetta iniziale di giocatori comparsi ad apertura di land tanto con quelli venuti via via che il tempo è trascorso. Come in tutte le cose ci possono essere momenti più o meno di accordo-discussione ma siamo tutti umani, l'importante è comprendersi, e va anche detto a onor del vero che lì dove la gestione doveva prendersi responsabilità per sanare situazioni che potevano inficiare il gioco degli altri, ha usato i mezzi corretti per salvaguardare la propria community
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli beh non posso renderne dato che da un po' non sono nelle condizioni di tornare attivamente, quindi tutto quel che si può dire è di continuare evidentemente sulla strada già intrapresa.
CONCLUSIONI: In conclusione un buon luogo dove giocare e divertirsi, e che permette al giocatore comunque di inventarsi molto, di espandere le proprie idee e trovare una costruzione che rispecchi tutte le possibilità di gioco a 360°. Di mio ho lasciato per problemi di salute e vicissitudini prettamente personali da cui ci si riprende con i dovuti tempi, quindi che esulavano il gioco.
Detto questo, un saluto dalla Fenice.
renor è iscritto dal 07/04/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/03/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 3 negativi
renor ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Rairhu"
renor ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
renor ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 28/09/2024:
Eccoci qui e, nonostante tutto, ci tengo a dire una cosa nuova (assurdo)
05/09/2024 - GRAFICA: Intuitiva, semplice e mi piace un sacco lo stile. Mi ci sono trovata subito bene e sono riuscita a muovermi senza difficoltà. Ottime le descrizioni per ogni chat.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione ben studiata, con tante cose da leggere, molto polposa e per questo fantastica perchè dà un sacco di spunti di gioco e di creazione.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Tante persone disponibili a giocare e tutte molto gentili. Piacevole quindi l'ambiente.
CODICE E SERVER: Non saprei dirlo çç
FUNZIONALITA': Ottimo, funziona benissimo.
DOCUMENTAZIONE: Tanta e per questo dà tantissimi spunti! Così ben studiata e spiegata da far capire quanto lavoro c'è stato dietro.
GESTIONE: Sempre presenti, cordiali e gentili. Hanno molta pazienza e il loro aiuto è letteralmente illuminante. Ne approfitto per ringraziarli tanto della loro disponibilità e pazienza. Si vede che ci tengono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cosa posso consigliare? Di continuare così perchè grazie ai loro aggiornamenti, alle loro continue idee questa land rimane viva e un posto piacevole dove giocare.
CONCLUSIONI: Una land stupenda, la consiglio a tutti.
iriiris è iscritto dal 05/09/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/09/2024
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
iriiris ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Irisel Doyle"
iriiris ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
iriiris ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 05/09/2024 10:45:08 da iriiris
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 06/09/2024:
Buongionrno!
03/09/2024 - GRAFICA: 8/10
Allora, a guardarla da un senso di antichità, con un layout desueto, d'altronde si utilizza quel relitto di GDRCD e modificare un attimo tutto non è una cosa semplice e soprattutto non è efficiente tra costo di tempo e ritorno.
Per il resto tuttavia devo dire che ha stile, almeno non sono dei div colorati e basta come ho visto altrove e rispecchiano il mood della land con quel colore lillà sbiadito e panelli color marmo
AMBIENTAZIONE: 7/10
L'ambientazione ha giusto delle piccole cose che non mi piacciono, come la situazione della chiusura dei bordi e l'unica città giocabile senza problemi è Riohnet ( la città dove è ambientato il gioco ).
Dal punto di vista di gioco ha senso : bloccare i personaggi in un'unica area con sporadiche "uscite".
Ma per il resto rispecchia la struttura di un fantasy e tanto basta, seppur mi ha fatto storcere il naso la possibile globalizzazione di Feyon, mondo di gioco, ma l'impossibilità di conoscere una scuola di magia diversa da quella del proprio regno d'origine mi fa strano, anche perché ovviamente è una cosa che crea scuole di magia di serie A/B/etc.
Soprattutto con la possibilità di avere le specializzazioni che accentua la cosa.
Queste limitazioni dal punto di vista di ambientazione va bene, ma dal punto di vista di esperienza del giocatore non credo che sia troppo "yeah"
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10
Il gioco c'è se lo si cerca.
Lo staff inoltre spinge molto il lato fantasy e dark con ambientazioni masterate.
Purtroppo io sono un individuo che tende a esser molto chiuso e gioco poco, ma posso assicurare che in land spesso si gioca e chiunque è il benvenuto.
CODICE E SERVER: ?/10
è GdrCD+Altervista, il codice è stato manomesso quel tanto che basta per inserire le "maestrie" e creare una scheda un po' più particolare, per il resto però non posso davvero dire nulla.
Non mi pare abbia mai crashato, forse qualche volta ha avuto dei rallentamenti, ma non penso di potermene lamentare davvero
FUNZIONALITA': 6/10
Non ci sono funzionalità degne di nota: è una land come un'altra da questo punto di vista.
I dati sono facilmente ritrovabili in giro.
Forse rivedrei giusto la sezione ambientazione/regolamento in un unico blocco con divisione interna, ma è un parere personale
DOCUMENTAZIONE: 8/10
è in continua espansione.
c'è anche una sezione on game per approfondimenti.
Ogni tanto trovare le cose necessita di cercare un po', ma alla fine arriva tutto.
GESTIONE: 8/10
Non metto 10/10 solo perché, per quanto siano persone disponibili e brave, purtroppo si incappa ogni tanto nella situazione in cui "A mi ha detto X, B mi ha detto Y e C mi ha detto Z" che è un problema DIFFICILE da ovviare e sicuramente non è un problema di malafede o di che altro: non sempre è possibile esser allineato con tutti e soprattutto su tutto.
Alla fine basta chiedere chiarimenti e tutto si risolve :)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: 1) Creare un archivio più facile per raggiungere i vari approfondimenti di trama On ( immagini sui forum sono carini, ma sono difficili da indicizzare e col fatto che sono immagini e non testo rendono difficile una rapida lettura di dati )
2) Ridurre maggiormente la possibile tediosità delle vidime.
Role dovute solo se si prova a fare qualcosa di articolato, per cose semplici magari bastano davvero le azioni preliminari da 100/300 caratteri.
Esempio: in una vidima un giocatore muove il proprio personaggio per creare scompiglio al fine di tentare di entrare in una zona off-limits: il master interviene chiedendo una role monitorata ( senza premio magari )
3) inserire in automatico in ogni personaggio iscritto lo scheletro della scheda da modificare poi in seguito, facilitando così i giocatori nel momento della compilazione del personaggio e degli staffer che, nell'happy path, dovranno giusto far copia->incolla
4) Aggiungere più razze o ampliare le sottorazze: se tanto già bisogna inserire manualmente i bonus delle varie razze, perché non inserire bonus diversi anche per le sottorazze? magari creare le sottorazze regionali, per dire gli orchi grigi di Axetarg avranno qualcosa di diverso dagli orchi rossi di Oshuu.
5) Adattare la land a risoluzioni odierne: gioco al 150/175% di zoom.
6) Unire ambientazione e regolamento in un una sola pagina e dividere le due categorie nella stessa, per una più facile lettura
CONCLUSIONI: Non c'è molto da dire alla fin fine:
Lo staff l'ho imparato a conoscere, sono persone per bene e so che ci mettono l'impegno per quello che vogliono fare.
Quello che vogliono fare è la cosa giusta? io non lo so e non posso dirlo, ma quello che posso dire è che finché quello che fanno combacia in qualche modo quello che vorrebbero con quello che vorrebbe l'utenza, la land andrà avanti :)
coso è iscritto dal 01/06/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/01/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 1 negativi
coso ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Krad"
coso ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
coso ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 06/09/2024:
Buongiorno e, come sempre, spendo qualche secondo per ringraziarti.
02/09/2024 - GRAFICA: C'è tutto quello che serve, magari un pò retrò o minimalista ma fa il suo, ho apprezzato la chiarezza; quella è la scheda, con quello si edita, lì ci sono le missive inviate e ricevute. SEMPLICE. Poi ogni chat ha immagini bellissime a indicare dove si sta entrando per il resto a me piace molto
AMBIENTAZIONE: Ambientazione semplice eppure complessa al tempo stesso. C'è di tutto nei quattro regni e abbastanza sfumature da creare praticamente qualsiasi personaggio abbiate in mente. Io stesso ho faticato e sto faticando a tenermene uno perché la voglia di provare ed esplorare territori e lore è sempre fortissima... ma io sono un caso a parte xD
Comunque sottoscrivo che è tutto realizzato benissimo in modo molto accurato e credibile. Uno dei punti di forza assoluti della Land.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto, e nonostante sia approdato in periodo estivo ho giocato tantissimo e con un livello davvero sorprendente, mai una volta che mi sono annoiato. Provare per credere insomma
CODICE E SERVER: BoH... non saprei ma funziona tutto xD
FUNZIONALITA': Il sito è fluido,, semplice e intuitivo, c'è poco da dire, lì c'è il regolamento, lì l'ambientazione, studia e fatti il PG che vuoi. Ottimo
DOCUMENTAZIONE: TANTA. Davvero ben articolata e densa. Ammetto di aver letto cose anche solo per il gusto di sapere perché e per come un territorio fosse così o la fede fosse colà xD se non è una cosa buona questa non saprei cosa lo sia.
GESTIONE: Presenti, cordialissimi e disponibili. Il gioiello della Land secondo il mio modesto parere. Ti serve qualcosa o hai un dubbio? chiedi, semplicemente. Complimenti si vede l'impegno e il clima sereno della land è un pò lo specchio credo della gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nope, bene così, aggiornamenti costanti, giocatori ottimi, e ambientazione bella tosta e sfumata. C'è tutto ^^
CONCLUSIONI: State facendo un lavoro stupendo, potete solo migliorare e lo farete ^^
rabbit è iscritto dal 08/04/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
rabbit ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Indra"
rabbit ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
rabbit ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 06/09/2024:
Buongiorno, siamo qui più che volentieri a risponderti e, come sempre, colgo l'occasione per ringraziarti! So che il tempo è prezioso e quando qualcuno lo investe per darci il suo parere, noi non possiamo che prenderlo e tenerlo da conto!
01/09/2024 - GRAFICA: Purtroppo ho avuto difficoltà la prima volta ad uscire dalla Land, vi chiedo scusa, non capivo che il tasto uscita fosse accanto a quello di aggiornamento della chat o della Lista presenti, insomma, l'area in cui siete con il PG ahaha.
Sono una per le grafiche scure, ma quello è gusto personale, trovo ambizioso il concetto di fantasia che si è voluto porre di fronte all'occhio di giocatore, anche per far intendere come sia l'ambientazione stessa. Ho un giudizio molto neutro a riguardo, quindi non farò il critico d'arte.
Può essere migliorata? si!
Sono tutti a disposizione per farlo? No.
Si crea una land per poter giocare, gli abbelimenti possono esserci nel momento stesso in cui si hanno le possibilità e conoscenze di farlo.
Per il momento va benissimo così.
AMBIENTAZIONE: Non ho trovato problemi nell'ambientazione, di primo acchito sono di mio una persona che legge e prima di gettarsi a capofitto in situazioni di trama complesse sonda l'ambientazione di base anche OnGame. Di base ho capito tutto al volo, mi sono rimasti dei dubbi, ma niente che man mano le varie personalità di utenza e staff non abbiano potuto, o possano in corso di gioco, aiutarmi a delucidare.
Non ho ancora partecipato a Quest, sono entrata a far parte della land in periodo estivo dopotutto, tuttavia penso che avrò la buona volontà e coraggio di provarle senza problemi. Non mi tiro mai indietro. Per il momento però, da ciò che ho inteso, quest e eventi si amalgamano bene e pure che non si partecipa se accade qualcosa che scuote il praticello del PG, viene comunque scritto nelle bacheche On.
Interessante è leggere i giudizi in area master sulle Quest, sebbene io non ne sia un'amante. Tuttavia apprezzo l'obiettività e l'onesta se questa è costruttiva!
Non sono abituata al fantasy e al lato "ecchi"/hentai" che sia, infatti ammetto è una delle mie prime esperienze più nel dettaglio (ho voluto sperimentare qualcosa al di fuori del mio seminato) e per come sta andando mi sta piacendo, amalgamato a quella che è pure l'ambientazione con i momenti seri e le caratteristiche dei regni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono trovata molto bene, devo essere onesta. Forse non ho ancora giocato con molti personaggi ma credo di star ingranando. Non sono stata subito a chiedere con fare assiduo, preferisco prima rompere un po' il ghiaccio, tuttavia il livello di gioco mi sembra interessante e con diversi utenti mi sono già sentita a mio agio. Penso ci saranno PG o giocatori a cui non riuscirò ad arrivare, tuttavia non mi scoraggio.
Nel mio interesse è mantenere un ambiente sano, positivo e costruittivo con tutti. Finora sto avendo quello che desidero e ringrazio le persone che lo stanno rendendo possibile all'interno della land.
Per ciò che riguarda lo staff, non ho visto ancora disturbatori o altro. Quindi non posso analizzare questo loro lato.
CODICE E SERVER: Conosco Altervista da un bel po', ci sono gioie e dolori spesso e volentieri, ma qui non sono incappata in niente di ciò. Quindi: nulla da dichiarare sul fronte occidentale.
FUNZIONALITA': Di base per chat e mappe non ho nulla da dire, anche i pop up di schede, missive e regolamento funzionano come devono.
Mi sono trovata solo ad impiccarmi con il codice della scheda ma lì, ahimè, è sempre una scommessa e per quanto mi riguarda non è niente da imputare a com'è gestita la Land.
Ci sono le funzionalità di un buon gioco, una buona gestione e una pronta risposta a molti dubbi.
Punto solo male quel maledetto tastino dell'uscita dalla land che all'inizio mi ha fregato, maledetto ahah. Come si suol dire: non potevo nè scendere nè salire Cit.
DOCUMENTAZIONE: Per me è stata chiara. Come già specificato sopra, ci sono ancora molti dubbi per me ma niente che all'effettivo con un po' di esperienza, avanzamento e calma, non possa vedere su campo o semplicemente chiedere delucidazioni a staff e Helper. Il gestore li paga per questo Cit. Ahahah
La comprensione è facile, mi ci impicco solamente perchè ho lasciato indietro le modalità GDRristiche similari a D&D, quindi è questione di oliare gli ingranaggi.
Credo che ci siano diverse domande da fare nel momento stesso in cui un personaggio vuole uno stile di combattimento particolare, ma come detto devo ancora sperimentare e capire fin dove ci si può spingere.
Intanto ringrazio per la pazienza in ogni caso.
GESTIONE: A me personalmente hanno sempre risposto con cortesia, anche dopo qualche ora essendo estate.
Mi sto dando del tempo per vedere tutto ma anche quando ho fatto quelle piccole domande a qualche Helper, mi è sembre stato risposto con la cortesia adatta al momento.
Valuterò anche nel momento stesso in cui entrerò in quest, per ora un master si è dedicato comunque a darmi qualche dritta e una mano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho nulla da dire al momeno, la mia recensione sarebbe momentaneamente neutra perchè vorri dare un giudizio obiettivo per trasformarla comunque in positiva.
Ho notato che è stato fatto ordine nel regolamento e che, rispetto a quando sono entrata, ci sono alcune cose più fluide.
Forse approfondirei un po' di più le FAQ che comunque sono molto importanti e aiutano moltissimo. Magari anche prendendo e mettendo domande che vengono fatte più di "nicchia" non si può mai sapere.
Prendete questo consiglio con le pinze, ovviamente, è una cosa che uno può benissimo ovviare domandando allo staff diretto!
CONCLUSIONI: Come detto lascio una recensione neutrale principalmente per darmi il tempo di poterla modificare in positiva.
La Land ha un grande potenziale di gioco ancora da attivare per me. Il mio PG sta iniziando ad avere risvolti solo ora dopo un mese di gioco.
Per ora le cose mi sembrano preannunciare bene, per cui desidero proseguire su questa via e divetirmi con tutti coloro che vogliano.
Un GDR è fatto per farci staccare dalla monotonia di ogni giorno, quindi va benissimo così!
Ringrazio chiunque leggesse questa recensione, a presto per poterla lasciare in positivo, si spera! <3
camiia è iscritto dal 10/12/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/01/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 0 negativi
camiia ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
camiia ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 18/10/2024 23:04:22 da camiia
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 06/09/2024:
Buongiorno,
22/07/2024 - GRAFICA: La grafica sulle schede personaggio è perfettamente personalizzabile ed è un ulteriore punto a favore del gioco, potendo caratterizzare nel dettaglio il proprio personaggio. Come per la presenza delle informazioni, esistono sufficienti supporti grafici della land che permettono un gioco fluido e piacevole.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è senz'altro un punto estremamente caratteristico del gioco. Esistono moltissimi dettagli che danno ai player tutte le informazioni necessarie per potersi ambientare al meglio all'interno del mondo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il sistema di messaggi privati permette di comunicare liberamente con tutti i giocatori e organizzare le role. È presente un gran numero di giocatori che garantiscono una continuità di gioco estremamente apprezzabile. È possibile rimuovere l'audio su elementi specifici del sistema, così da evitare potenziali disturbi e lo staff è molto disponibile in caso di problematiche.
CODICE E SERVER: Non ho mai riscontrato problematiche sulla connettività o dovute a malfunzionamenti del sistema. È possibile avanzare proposte di miglioramento attraverso apposite sezioni (anche se personalmente non ho ancora avuto modo di usufruirne) e lo staff è presente in maniera continuativa per fornire feedback a riguardo.
FUNZIONALITA': Come citato in precedenza, le informazioni sul regolamento, così come le meccaniche di gioco, il funzionamento del sistema e altro, sono presenti nella pagina iniziale, così che sia possibile consultare tutta la documentazione ancora prima della creazione del personaggio. All'interno della land sono presenti figure di riferimento anche tra i giocatori alla quale è possibile porre domande, per poter fornire un supporto costante ai nuovi giocatori.
DOCUMENTAZIONE: Riprendendo quanto scritto nel precedente punto:
"Come citato in precedenza, le informazioni sul regolamento, così come le meccaniche di gioco, il funzionamento del sistema e altro, sono presenti nella pagina iniziale, così che sia possibile consultare tutta la documentazione ancora prima della creazione del personaggio."
GESTIONE: Lo staff è presente durante tutta la settimana e pone la dovuta serietà sulla gestione del sistema e verso i giocatori, senza mai mancare di cordialità o di un approccio di coinvolgimento ed integrazione. Il gioco è estremamente dinamico ed in continua evoluzione grazie al contributo costante della gestione. La disponibilità a rispondere dubbi, così come ad ascoltare proposte è una costante rassicurante, da player.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Veramente poco da suggerire: Come già fatto presente in precedenza, all'interno della land esiste una dichiarazione che spiega molto bene l'equilibrio che c'è tra l'importanza data alla progressione dell'ambientazione e lo spazio dato invece al lato più hentai. Essendo un dubbio che mi ero posta sin da subito e leggere quel post mi ha aiutato molto a capire meglio la land, secondo me sarebbe utile se potesse essere consultato e quindi chiarito ancor prima di effettuare la creazione del personaggio.
CONCLUSIONI: Un gioco bellissimo sotto moltissimi aspetti che merita veramente di essere almeno provato. Il clima tra giocatori e la gestione è molto positivo e rende lo sviluppo del gioco fluido e apprezzabile.
sofia russo è iscritto dal 16/07/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/02/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
sofia russo ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Vivian Emylin"
sofia russo ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
sofia russo ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 02/08/2024:
Buongiorno e buon agosto, nonostante tutto mi prendo sempre un signorile ritardo (no, non è mai volontario, ho una pessima memoria.)
02/05/2024 - GRAFICA: La grafica è estremamente semplice e spartana. Organizzata in classico stile GDR-by-CHAT, con i pregi ed i limiti di quella organizzazione.
C'è un restyle in lavorazione (la cui presentazione è già stata fatta in land) che dovrebbe ammodernare la grafica.
Un po' un peccato il fatto che le rappresentazioni estetiche delle mappe siano un po' "da lontano" e che non siano richiamate nelle varie sottopagine delle chat. Aiuterebbero molto il gioco trovarle dentro il gioco e non solo in ambientazione.
La struttura della scheda è semplice e chiara, così come la scelta di font e colori aiuta a non stancarsi a giocare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è vasta e non è di difficile comprensione.
Una vista sommaria delle 4 lande è tutto quello che serve per imbastire un personaggio, ed essendo articolate su immagini forti e tradizionali, è anche facile usarle come riferimento per definire l'estetica.
L'ambientazione e la componente cristalli/corruzione è centrale ed usata attivamente sia nel gioco che nella maggior parte delle quest che ho visto.
Sto vedendo la comparsa di una nuova gilda all'interno del gioco e sta comparendo organicamente.
Le razze sono chiare e probabilmente poco sfruttate: sono interessanti e viene quasi voglia di farsi un doppio solo per provare qualcosa di diverso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci sono tantissimi giocatori, ma c'è sempre del movimento e difficilmente mi è capitato di aver voglia di giocare e non trovare qualche giocata in cui infilarmi o qualche giocatore con cui giocare.
L'ambiente è sereno, rilassato e cooperativo. Non ho avuto alcuna esperienza negativa di sorta e mi son sempre divertito.
C'è un chiaro incentivo nel premiare il giocarsi le cose anziché solo spendere PX per prenderle. Questo è ottimo.
CODICE E SERVER: Il gioco è basato su una qualche versione del GDRCD. La struttura è quella, il funzionamento è quello.
Non ho mai visto down del server, ma solo qualche cosa un po' macchinosa, con piccoli problemi tipici del GDRCD. Per dire: il block notes per scrivere le azioni che non permette di inviare la frase o di copiarla automaticamente all'interno, ma richiede di fare copia-incolla a mano.
Lo staff è attivo e sta lavorando sulla land. È evidentemente ampio lo spazio di miglioramento, ma c'è buona volontà.
FUNZIONALITA': La parte di ambientazione è fondamentale per giocare ed è ben evidente e chiara.
Ci sono un po' di "livelli" per arrivare alle chat vere e proprie e da appena arrivato è molto più semplice chiedere a qualcuno di "più esperto" di scegliere dove giocare e raggiungerlo tramite la pagina dei Presenti.
Ci sono alcune cose "strane" (esempio: come mettersi occupati. Lo si può fare solo tramite il mini elenco dei presenti, non c'è modo in scheda o nell'elenco presenti principale) ed una funzionalità secondo me estremamente poco user-friendly: se si apre un messaggio per leggerlo, e si preme la "X" in alto, ci si aspetterebbe di poter cancellare il messaggio che si sta leggendo. Invece vengono cancellati TUTTI.
Mi è capitato di cancellare per sbaglio tutta la corrispondenza che avevo in land.
DOCUMENTAZIONE: La parte Documentazione è chiara, anche se è forse più comoda da fruire nel sito esterno più che internamente, perché tutti i link sono raggiungibili dallo stesso elenco principale, mentre internamente le informazioni sono divise tra "ambientazione" e "regolamento" e alcune cose potrebbero stare tanto da una parte quanto dall'altra.
L'elenco delle maestrie è sotto "regolamento", mentre l'elenco delle specializzazioni delle magie (e le rispettive maestrie) è sotto "ambientazione"
GESTIONE: Per quello che ho potuto vedere, è una gestione attenta e disponibile.
Anche quando sono criticati su qualcosa, sono sempre molto disponibili nel rispondere e spiegarsi.
Non deve essere stato facile, immagino, vedere il topic sulla nuova grafica venire assaltato da una serie di critiche e proposte di cambiamento, ma non hanno mostrato una reazione negativa.
Anche quando fanno delle scelte divisive, spiegano la loro posizione, ma fanno sentire ascoltato chi dice la sua posizione, anche se contraria.
Credo che l'ambiente sia "pulito" da personaggi disturbatori anche per una certa attività di controllo attivo della gestione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La sensazione di crescita nel gioco è estremamente lenta. Ci sono un mare di cose interessanti, ed un parco di spesa punti estremamente importanti ma... si fanno pochi punti. Ora che poi sono stati aggiunti i livelli "epici", per un nuovo arrivato sembra una montagna insormontabile.
Ci sarebbe qualche automatismo da inserire per facilitare la vita quando si tratta di usare della abilità. Cose magari un po' complesse da implementare, ma che aiuterebbero (per dire, se uso una abilità e ho un oggetto che la potenzia, aggiungerlo in automatico e scriverlo nella descrizione dell'azione), e qualche funzione da rendere un po' più versatile: rivedere la parte di gestione dei messaggi, per dire, facendo che la "X" in alto cancelli tutti i messaggi selezionati e aggiungere un pulsante "seleziona/deseleziona tutto" non impatterebbe pesantemente sulla interfaccia ma semplificherebbe la vita.
Non sarebbe male anche l'accredito automatico dello stipendio all'ingresso.
CONCLUSIONI: Non giocavo a gdrbychat da un po', e andare dietro consiglio a giocarci, quando la tipologia era "hentai" mi ha lasciato un po' prevenuto.
Sono estremamente lieto di aver lasciato da parte la mia prevenzione e aver iniziato a giocare. La land tratta temi adulti in modo scanzonato e divertente.
Il gioco è piacevole, l'ambiente rilassato, ed il gioco non è solo fatto per fare giocate erotiche.
C'è un sistema di crafting vasto, variegato ed intelligente. C'è gioco sociale e politico. In pratica, c'è di tutto un po' in salsa fantasy.
Quello che cercavo.
moak è iscritto dal 19/06/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
moak ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Tykha"
moak ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
moak ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 15/05/2024:
Come al solito, col mio mulo zoppo, ma arrivo. Lento ma inesorabile come il Leader Nero.
↓ Recensioni lasciate più di un anno fa ↓
24/02/2024 - GRAFICA: Nota negativa della land: la grafica è da migliorare sotto ogni aspetto. Non che sia inguardabile ma oggettivamente c'è molto di meglio in giro. Una sistematina aiuterebbe la land a fare un balzo di qualità.
AMBIENTAZIONE: Classica ambientazione fantasy ma con un pizzico di originalità data dai cristalli e dalla curruzione, mi fermo qui per non spoilerare troppo. La storia è ricca di eventi e, nota positiva, molti di questi riguardano eventi giocati. Si da una certa importanza alla politica dei regni e alle differenze culturali tra di essi. Unica nota negativa è che, un pò per forza di cose, la quasi totalità degli eventi si svolgono in una città crocevia tra i regni, lasciando le locazioni specifiche dei regni in secondo piano. La parte hentai è presente ma è tenuta abbastanza separata dalle quest principali di trama, le quali hanno più il flavour del classico fantasy. Il gioco hentai è relegato più alla libera iniziativa dei player e certe volte incentivato da eventi appositamente studiati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Variabile ma in generale è abbastanza alto. Ci sono personaggi ben strutturati e si trova gioco con estrema facilità. In un'epoca di gruppetti chiusi e di player che neppure rispondono ai messaggi, questa land rappresenta davvero un'isola felice. Non c'è molto da aggiungere se non il buon numero di quest, alcune anche in fascia oraria pomeridiana. Il numero dei presenti è alto.
CODICE E SERVER: Non sono abbastanza esperta per dare un giudizio.
FUNZIONALITA': Diciamo che è una land senza molti fronzoli, funzionalità base facili da usare. Il gioco si basa su un solido sistema di skill affiancato da una lista di talenti acquistabili sia in creazione che durante il gioco. La combinazione di abilità e talenti, senza contare gli svantaggi/vantaggi presi in creazione, permette di caratterizzare molto bene il personaggio.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente e ben organizzata, tranne quella che si trova nelle bacheche che invece necessita di essere sistemata, almeno a mio parere. C'è molto da leggere ma in fondo è possibile lanciarsi nell'azione digerendo col tempo i dettagli. Inoltre gestori e master sono molto presenti e danno un valido supporto per chiarire eventuali incertezze. La creazione dei personaggi necessità di una apporovazione che di solito arriva in un paio di giorni. Armatevi di un minimo di pazienza.
GESTIONE: Presente. Non ho avuto molto a che fare con il gestore se non uno scambio di messaggi in fase di creazione. L'impressione è mi ha dato è quella di una persona disponibile e paziente. Ho chiesto anche delle piccole modifiche post creazione che sono state accordate senza particolari rigidità. Diciamo che l'atteggiamento è in linea con il clima rilassato della land.
Un aspetto molto interessante della gestione è il livello molto alto di attività, sia nel promuovere quest che eventi. Quasi ogni mese, o ogni due, c'è un evento generale che porta novità e da spunti di gioco. Senza dubbio una gestione molto dinamica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Migliorare la grafica e provare ad amalgamare meglio il gioco fantasy con la componente hentai, cosi' sembrano un pò troppo divise, ma si tratta si un gusto personale.
CONCLUSIONI: Voto positivo. Mi sono iscritta perchè cercavo un gioco leggero, inteso come un gioco dove entrare e giocare senza la tossicità dei gruppetti e dell'offgame. Ho trovato quello che cercavo.
ruby_tuesday è iscritto dal 31/08/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/04/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
ruby_tuesday ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Frida"
ruby_tuesday ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
ruby_tuesday ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 24/02/2024 01:32:55 da ruby_tuesday
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione il 26/02/2024:
Buongiorno, oggi assurdamente, risposta istant! Sarà che sono al terzo caffè.
asoldsoul
ha giocato come
Durial
akragh
ha giocato come
Akragh
licorice
ha giocato come
Brenna
mxplyxx
ha giocato come
Vashin
logan90
ha giocato come
Fenris
elvik
ha giocato come
Yner
lobardocantagallo
ha giocato come
Lyra
solidsniper
ha giocato come
Henry
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Storie di Agarthi: Il Gioco dell'O(r)ca arriva in Città Vecchia
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Legacy of Magic: Un normale pomeriggio a Dalen
Apocalypse Requiem: Detroit: Festeggiamo 6 mesi di follia post-apocalittica!
Shadow Scape: ✨ Land nuovamente aperta!
La Tana del Ladro: ~ Forte Xantharl - La Rocca dei Burroni ~
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Simboli Indiani - Scopriamo assieme i principali Simboli dei Nativi Americani!
Western - Western all’americana e Spaghetti western: fenomeni distinti o strettamente concatenati? Scopriamolo assieme!
A Legacy of Magic - Intervista a Vincenzo, gestore del GdR fantasy Legacy of Magic
Ombra di Mordor - La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor è probabilmente uno dei migliori giochi ispirati a Il Signore degli Anelli!
GdR by Forum su Altervista - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito Altervista
Lucca 2016 - Breve riassunto sugli ospiti incontrati al Lucca Comics and Games 2016!
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
Ostrov Bermuda - Intervista alla gestione di Ostrov Bermuda un particolare Play by Chat pluri-ambientazione!