Sesso:
Iscritto il: 06/10/2025
Ultimo Accesso: 09/10/2025
Compleanno: 1 gennaio
Provincia: Aosta
Categoria Preferita: Play by Chat
Status Giocatore: Altro
misteh ha giocato a Age of Crystals con il personaggio "Soljala"
1
0
0
09/10/2025 - GRAFICA: E' luminosa, non stroppia, potrebbe a mio gusto essere anche più minimale - o anche rendere un poco più leggibile la pulsantiera superiore con MAPPA etc. - ma funziona. Non è molto comoda dal cellulare (almeno per Android più Chrome) ma mi sto cominciando a chiedere: è davvero un problema? Può essere in realtà un incentivo a starci meno ma solo quando si ha tempo di leggere e anche di giocare.
AMBIENTAZIONE: Ho poco da dire a riguardo perché è stato detto in più direzioni, è ben congegnata ma soprattutto fatta sentire in ogni momento. Le quattro culture sono intriganti e abbastanza maglie come ampie, i conflitti centrali sono capaci di coinvolgere tanti personaggi a livelli diversi, e c'è spazio per leggerezza e per non prendersi troppo sul serio. A gusto personale dedicherei un po' di più alle culture razziali (anche per incentivare certe razze forse più complicate come gli Acquatici o i Naga) e alle terre selvagge ma spunti per la maggioranza delle cose ci sono.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Separo in più discorsi.
Da un lato, la famosa distinzione tra Hentai e gioco 'diverso': a me il gioco hot piace, ma il fatto che avvenga in una cornice ampia lo aiuta ad essere molto meno noioso, perché a quel punto la sessualità del personaggio (anche di quello poliamoroso, molto attivo etc.) non è simming nel vuoto ma costruzione di rapporti all'interno di una grande vicenda.
Dall'altro per ora trovo un buon equilibrio tra chi è qui da tanto e chi si affaccia appena: è chiaro che ci siano trame già avviate, preferenze etc., ma sia per sistemi avviati dall'alto come i bonus px, sia per quella che trovo una buona cultura di abitudini di gioco, con un minimo di iniziativa ed elasticità il gioco lo si trova. Non sono sempre 'facile', a volte ho periodi con scarsa presenza e altre motivi per dovere cancellare all'ultimo, ma il mese trascorso per ora è andato bene. Per il resto sì, versatilità di stili, ma in generale l'ambientazione viene vissuta, giocata e respirata, gli spunti diventano vivi e questo permette a tutti gli effetti un bell'equilibrio.
E' chiaro che tutto questo è molto incentrato sull'esperienza newbie, quindi rivolto specialmente a chi sta pensando se affacciarsi.
CODICE E SERVER: So poco, quindi taccio.
FUNZIONALITA': Parlo qui di una questione di regolamento, per non ingrossare troppo la parte di Documentazione: alcune delle caratteristiche sono meno intuitive da capire rispetto alle altre, e parlo nello specifico di Fato e Aspetto. L'ultima in particolare la vedo molto a rischio di essere una dump stat: utile puramente a un paio di difetti e ai PNG, ma a fiuto poco significativa a vedere la vera forza seduttiva di un personaggio. Inoltre FORSE - e lo dico un po' contro il mio interesse, perchè la mia scheda la ha molto alta! - Intuito regola troppe cose, dalla potenza magica alle percezioni alla volontà a in parte la furtività, SE ragioniamo in un ambito di puro bilanciamento. Non è detto che la gestione voglia dare priorità al bilanciamento del resto, non è per forza una scelta 'sbagliata', tutto dipende dalla direzione che vuole avere il gioco; però, se non ci si fa libera interpretazione attorno, di base mi sembrano stat un po' troppo relegate a specifici ambiti più che al gioco di tutti i giorni.
Per il resto, non mi sento di aggiungere granché a quanto scritto sotto: per ora ho fatto poco uso, mi sembrano piuttosto semplici e scorrevoli.
DOCUMENTAZIONE: E' bene organizzata, funzionale, è facile trovare tutto quello che riguarda la lore 'statica', dalla geografia al credo religioso. Credo che beneficerebbe aggiornarla, prima di tutto con una cronologia degli eventi salienti di questi anni di gioco, trasferendo questa parte dal forum alla pagina di Documentazione in modo da centralizzare e renderla di più facile fruizione, ma di base funziona già bene. Parlo a gusto personale, ma qualcosa che potrebbe essere utile sono alcuni riassunti di questioni importanti e di vita quotidiana: per esempio uno delle posizioni politiche e religiose, es. per capire più al volo cosa un personaggio non Vero Credente, non Ateo e non Eretico di un certo territorio pensa degli déi, per rendere più forte un mondo diverso dal nostro e vivo. Inoltre lavorerei di più sull'organizzazione interna del testo, le tabelle, le righe, che in alcune pagine sono un po' troppo spaziate tra di loro e danno un aspetto dispersivo. E' un giudizio puntiglioso sulla forma perché trovo che la sostanza ci sia eccome, come scritto sopra, quindi merita di essere valorizzata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho tanto da aggiungere, anche perché ora la mia esperienza è quella della new entry: rimpolpare e rendere più carina la documentazione, pensare in maniera un po' più dettagliata il ruolo delle Caratteristiche, continuare su questo stile di struttura accogliente.
CONCLUSIONI: AoC mi piace. Il setting è bello e permette un gioco a più strati. C'è consapevolezza delle barriere all'ingresso e un buon lavoro per aiutare ad abbassarle. Vediamo che vada avanti così!
misteh ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Soljala"
misteh ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
misteh ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
misteh non ha partecipato a nessun sondaggio
misteh non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
misteh non ha aperto nessun annuncio di ricerca
misteh non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
New Orleans: Eventi di Ottobre e situazione Land
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
RAID Shadow Legends: Ultimate Deathknight gratis per i nuovi giocatori!
World of Warship: Festeggiamenti per il 30º di Might and Magic!
La Tana del Ladro: La Caccia Eterna
Nuovo Play by Forum Moderno → In the Shadows: NY
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
arcaneframe ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
seiichixo ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
lyra90 ha aperto un annuncio di ricerca: Regno di Alvarez ricerca Altro
Nuovo Play by Forum Naruto → Shinobi no Saisei - Naruto x Boruto GDR
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Crystal Tokyo: Variazione dominio e ringraziamenti
misteh ha recensito Age of Crystals
mononoke ha recensito Cyberpunk NbG Re-Coded
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
Harry Potter Magic World - Intervista al gestore del play by forum Harry Potter Magic World GDR! Alohomora!
Underworld of Rome - Intervista alla gestrice di Underworld of Rome.. il play by chat ambientato nel World of Darkness romano!
Caratteristiche Gdr - Le caratteristiche dei giochi di ruolo online: è previsto il pvp? E la resurgo come viene gestita? Vediamo le statistiche!
Sword of Mystiria - Articolo di presentazione di TSoM a cura di Fantagiochi
20 Anni! - Celebriamo i 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!
Pandora School - Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
L'Anello Mancante - Alla ricerca dell'anello mancante: analisi antropologica dell'opera di Tolkien