Sei interessato a Passengers GDR?
Allora puoi provare anche World of Tanks ↗
Nome Gioco: Passengers GDR
URL:
https://passengersgdr.altervista.org
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Sconosciuto
Email: scrivi
Facebook: Passengers GDR
Server: Hosting Gratuito
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag:
#GdR
Data Pubblicazione: 25/07/2016
Ultimo Aggiornamento: 16/06/2023
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Nessuna news da Passengers GDR
9
3
9
Valutazione media su 21 recensioni:
5,43
↓ Recensioni lasciate oltre un anno fa ↓
27/07/2016 - GRAFICA: Classica, sempre sto nero che dopo un po rompe le scatole, colori su colori mischiati a caso, un'altra land fatta su sto benedetto gdr cd, gif animate ovunque e non si capisce niente.
AMBIENTAZIONE: L'unica cosa che forse la salva un pochettino è proprio l'ambientazione, ma anche li pecca di grammatica e analfabetismo a parer mio, mi spiace dir così ma non è una buona cosa mettere su una land senza un piedistallo per mantenerla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Abbastanza alto, vedevo molte quest, ma nelle chat non si capiva niente, scritte in nero chiaro, su un nero scuro di sfondo (pessima cosa per chi ha problemi di vista) e io che porto gli occhiali ho fatto veramente fatica a leggere soltanto un'azione di un pg, già li mi son arreso.
SERVER: Normale nulla da dire
CODICE: Gdr CD, ecco cosa rovina il tutto, si certo i codici sono un po modificati qui e li, ma sinceramente NO, pessima idea far trasparire troppo il gdr cd.
FUNZIONALITA': pessimissime, tutte scomodo, scritte bianche su sfondo rosso luccicante che da veramente fastidio.
DOCUMENTAZIONE: Normale
GESTIONE: Un'altra pecca, altri gestori che si credono degli Dei e di aver creato una land bellissima mentre così non è, sembra quasi addirittura che gli diano fastidio le new entry che chiedono come bisogna muovere in razza e in determinato modo un PG, pessimo approccio, onnipotenti di nulla poichè il gdr non merita proprio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: per evitarvi altre delusioni vi consiglierei di chiudere, rimodernare il codice e la grafica con qualcuno che sia capace a farli, e poi se ne potrà riparlare.
CONCLUSIONI: Un'altro gdr messo su tanto per passare un po di tempo senza un codice proprietario ne una grafica appropriata, mi spiace che ormai sia un problema generale di gdr on line trovare questi gdr mal fatti.
ziorocker è iscritto dal 19/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/09/2016
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
26/07/2016 - GRAFICA: Per iniziare, bisognerebbe dire che la grafica nera è tipica di ogni gdr fantasy, per cui fin qui non sembra esserci nulla di nuovo. Tuttavia, come ho avuto modo di leggere in altri commenti, è stato aspramente criticato il rosso che invece io ho avuto modo di apprezzare. Ci si lamenta fin troppe volte della grafica minuscola, grigia su sfondo nero che fa confondere e lacrimare gli occhi: ebbene, il rosso e il bianco sembrano la soluzione congeniale. Altra nota a margine: di nuovo, in uno scorso commento sono state criticate le gif. Io le ho trovate originali, ciò che ha reso diversa questa grafica dalle altre insomma. E di certo non sarebbero state bene su uno sfondo diverso dal nero. Inoltre io l'ho trovata molto carina, con quel richiamo al vintage spiccato e quell'arazzo - mi ha particolarmente colpita - con il cuore centrale.
8/10
AMBIENTAZIONE: Ambientazione? E' probabilmente ciò che rende il gioco un trionfo. E' originale, è interessante, non è neanche troppo lunga da farvi perdere ore ed ore di lettura. E' curata sotto ogni punto di vista, si può dire che nulla viene lasciato al caso. Inoltre, le razze sono per la maggior parte inventate ed originali, e perfino quelle tradizionali - come quelle dei vampiri - vengono rese assolutamente originali dall'ambientazione. Inoltre ogni razza è curata ed ognuna è collegata all'altra creando vari spunti di gioco molto utili.
10/10 - non potevo dare altro voto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto, non solo perché la maggior parte dei giocatori ha esperienza ed è portati per la scrittura, ma anche perché nessuno trascura l'altro, non ci sono i cosiddetti "gruppetti", anzi, tutti sono molto aperti a sperimentare con i nuovi giocatori, se non entusiasti. Per quanto riguarda le quest - nuovi master che hanno ancora bisogno di imparare a parte -, quelle masterate dalla gestrice principale sono adrenalina pura. E capaci di esserlo anche senza i combattimenti. Difficile inoltre che i pg non vengano coinvolti nella trama. E non pensate che gli umani vengano trascurati, anzi!
9/10
SERVER: Non me ne intendo proprio e quindi non posso esprimermi.
CODICE: Come sopra, non me ne intendo e perciò non posso esprimermi.
FUNZIONALITA': Mi sembra che ci sia una buona funzionalità del gioco. Anche sotto questo punto di vista devo dire di non essere un genio, ma è piuttosto semplice arrivare dove si vuole, e tutto è spiegato in bacheca e fra le varie documentazioni.
DOCUMENTAZIONE: Ecco, le documentazioni sono un altro grande punto a favore. Sebbene siano presenti alcuni errori di battitura - ma ehi, stiamo parlando di un gdr in alpha test e qui ancora nessuno sembra averlo capito - sono complete. All'inizio possono sembrare vaste, ma subito si capirà che la loro vastità è dovuta al fatto che nulla, nulla, è stato lasciato al caso. Ogni punto di vista in ambientazioni e razze sono state curate, per cui non si può proprio dire che siano fatte male. Tra l'altro - ed è evidente - c'è stato del vero impegno dietro.
8/10
GESTIONE: Ecco forse ciò che è il collante di tutto il gioco. Quanto ho letto da uno dei commenti che la gestione era "dilettante", la cosa mi ha lasciato piuttosto basita. E questo perché conosco la gestrice principale ed è una giocatrice che gioca da dieci anni ed è tutto fuorché dilettante. Per cui mi è sembrata una mera menzogna e mi trovo io a dissentire. Inoltre, la gestione è sempre presente e sempre pronta a rispondere alle domande e problemi di tutti, cosa che è capitata anche a me ed io ho apprezzato davvero. Perché non è una cosa AFFATTO scontata. Senza contare la passione che ci mette con i nuovi. E non parlo di nuovi come appena iscritti, parlo di coloro che non sanno nulla di gdr e che decidono di unirsi al gioco per imparare. E loro ci sono, armati di buona volontà per insegnare loro tutto ciò che c'è da sapere.
Ma ciò che conta davvero è il fatto che siano simpatici e che si approccino agli altri con un fare amichevole e tutt'altro che altezzoso, cosa che invece molti Gestori fanno. E' grazie a loro se la land è quella che è, insomma.
10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento non ho alcun consiglio.
CONCLUSIONI: Tirando le somme posso fare un commento generale che spiegherà forse in breve ciò che voglio dire. Ultimamente si viene dato fin troppo valore a cose futili come grafiche o codici, quando quello che conta è il gioco ed il rapporto fra i pg così come l'atmosfera in land. E qui, superando la grafica, i codici, le documentazioni, è il gioco che conta. E' sapere di poter divertirsi e sapere che dall'altra parte c'è lo stesso divertimento e la stessa passione. E' logico che i commenti negativi siano stati fatti da chi non ha minimamente partecipato al gioco, perché non ha potuto godere di questo clima.
Consiglio caldamente questa land a chi vuole muovere il proprio pg con originalità, a chi desidera giocare con persone a cui scrivere piace, a chi vuole farlo per divertirsi e non per sentirsi criticato; a chi vuole ridere per le più semplici stupidaggini in off e sapere di poter essere capito, ma anche a chi desidera un gioco semplice e pulito nel pieno rispetto delle regole.
Ed infatti dico tutto questo perché qui è l'atmosfera fra i player a trionfare.
neko_noir è iscritto dal 26/07/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/07/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 26/07/2016 03:42:08 da neko_noir
Il gestore di Passengers GDR ha risposto alla recensione il 26/07/2016:
Se è difficile commentare coi commenti negativi con questi commenti è ancora più difficile :). Grazie mille di questo commento, ci riempie il cuore sapere che ci sono giocatori a cui diamo così tanto perché anche voi ci date tantissimo. Un abbraccio e ci si vede in gioco ;)
25/07/2016 - GRAFICA: Grafica raffazzonata su alla bell'e meglio. Nel vero senso del termine. Sono elementi a caso incollati su senza la minima parvenza di buon gusto. Gif ovunque, persino per i simboletti M ed F in lista presenti. Gif affatto omegenee, dai colori discordanti e di pessima fattura. Per quanto io alle grafiche non faccia mai troppo caso, questa è veramente fatta male. A livello di lettura della doc e delle bacheche non ne parliamo. C'è una ragione se il rosso acceso non si usa praticamente da nessuna parte. Qui se ne abusa. Sfondo rosso con scritte bianche. Ho detto tutto.
AMBIENTAZIONE: Coerente e ben delineata, se non fosse per il problema che pervade un po tutto ciò che nella land è scritto: regolamento, ambientazione, razze, corporazioni. Non c'è semplicemente qualche errore di battitura, sembra che tutto sia stato scritto da un analfabeta sotto effetto di acidi. Frasi assemblate sintatticamente in modo tale che anche volessero dire qualcosa non si capisce cosa dicano, interi paragrafi a cui manca il soggetto, errori grammaticali ovunque, talmente tanti errori ortografici che alcune parole non si capisce come interpretarle. Tutto fatto frettolosamente, a caso. Dà l'impressione di appunti frettolosi scritti in word e schiaffati lì, senza neanche una rilettura.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio. A parte un paio di player i pochi che ci sono a livello di correttezza delle azioni se la cavano. Ma sono pochi e disorganizzati. Il risultato è ben poco gioco, fatto male e spesso e volentieri a coppiette. I nuovi sono ben accolti, gli stessi nuovi che tuttavia quando si avvedono dell'approssimazione con cui viene trattato il tutto da quelli che ci stanno già, mollano sistematicamente. E non li biasimo.
SERVER: Altervista. Di più non ne capisco quindi salto questo punto.
CODICE: Non so il nome specifico del codice usato, un codice che ho visto spesso in giro, anche qui non ne capisco nulla. Ma non è stato editato affatto, è stato semplicemente schiaffato su e lasciato così com'è. Bug inclusi.
FUNZIONALITA': Quelle basiche ed essenziali. Come in molte altre land, senza infamia e senza lode. Di semplice comprensione, questo sì.
DOCUMENTAZIONE: A capirci qualcosa. La documentazione è un mistero per il semplice fatto di contenere talmente tanti errori da essere illeggibile e incomprensibile. Sulle razze mancano tante, tantissime informazioni per poterle definire ben delineate. I poteri sono tirati lì a casaccio, come venivano, senza un minimo di logica. Del tipo che ci sono razze improntate su di una statistica che poi finiscono di avere tutte skill che chiedono tiri dado in tutt'altra. Razze affatto originali, scopiazzate qua e là ed anche male, messe lì - ad impressione - secondo "l'ispirazione del momento". Il che implica che non siano affatto equilirate e bilanciate. Neanche quali siano i bonus ed i malus ben precisi di ciascuna razza si capisce. Inutile dire, anche gran parte dei poteri sono incomprensibili e privi delle informazioni utili a capire davvero come/per quanto funzionino.
GESTIONE: La Gestione è alla prima esperienza e si vede lontano un miglio. Questa land è un tripudio di dilettantismo e frettolosità da parte di gente che prima di scrivere i documenti ed aprire la land non si è fermata a riflettere neanche dieci giorni su quanto stava facendo. Roba fatta a caso da gestori che si nascondono dietro png gestionali, poi scopri quale sia il loro pg (tanto si scopre sempre) e ti accorgi che stanno sempre in privata a fare simming con l'amichetto. No, non sono capaci di fare i gestori. Ma neanche di scrivere una frase di senso compiuto in un italiano corretto. La gestione è la vera pecca della land e se mi si fa notare che senza gestori la land non ci sarebbe stata affatto potrei replicare: beh, potevate risparmiarcela. Ovviamente tale gestione non accetta alcun tipo di critica, per quanto cortese e propositiva. Se fai notare che la documentazione è profondamente incomprensibile, che le skill non sono chiare, che le razze non sono affatto equilibrate se ne escono puntualmente con "l'abbiamo fatto apposta. Era quello che volevamo ottenere. Sappiamo cosa stiamo facendo". No non lo sanno, affatto, cosa stanno facendo. Non solo non hanno la più pallida idea di come si gestisce un gdr, ma neanche di come si costruisce un gdr.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno. E' il secondo caso così disperato che incontro in anni di roling. L'altro ha tenuto circa sei mesi, questo terrà ancora poco. Tanto qualsiasi consiglio sarebbe inutile poiché la gestione è pienamente soddisfatta di fare cose a casaccio fornendo un prodotto di qualità scadentissima. Ma sanno quello che fanno, eh.
CONCLUSIONI: Negativo. Non potrebbe essere altro che negativo. La giustificazione l'ho data in maniera esaustiva nei punti sopra. Altro che chiudere questa land non potrebbe che fare. Altro che chiudere non è proprio il caso che faccia.
owl89 è iscritto dal 24/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/11/2023
e ha recensito 11 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 7 negativi
Il gestore di Passengers GDR ha risposto alla recensione il 25/07/2016:
25/07/2016 - GRAFICA: Non è una novità che il nero uccida gli occhi. Aggiungiamo che sullo sfondo nero si usano due toni non brillanti di grigio, e si patisce molto il gioco prolungato. Quello che davvero è pesante per l'occhio è il grigio fumo su sfondo rosso acceso usato in alcune bacheche e nei messaggi privati. Si riesce a leggere solo copincollando o sottolineando col tasto destro. Per il resto, il lavoro con le immaginette inserite nelle chat è abbastanza omogeneo e originale.
4/10
AMBIENTAZIONE: In una parola, incomprensibile. Un calderone di razze non è una novità, in più qui non sono assolutamente bilanciate. Tanto che alcune sono depopolate e altre zeppe. La storia non è scritta in italiano corretto, periodi lunghi e confusi, in una parola, punteggiatura, questa sconosciuta... Sebbene la complessità sia nell'intento apprezzabile, non si è concretizzata in niente di intelligibile.
4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si potrebbe scrivere, livello di simming interno, per quello che vale. Media di dieci pg connessi di giorno, impossibile trovarne di attivi se non la sera (ma immagino si replicherà che ho giocato da luglio ad agosto e quindi non poteva che essere così). Ho visto all'opera due master, uno non è in grado di scrivere un periodo semplice in lingua italiana. Un conto è incoraggiare la partecipazione da parte degli utenti, e premiare la fantasia che senza dubbio qui c'è, ma da un fato ci si aspetta una prestazione di un certo livello e qui siamo ben lontani. Zero senso della continuità nel tempo, zero comprensibilità di quello che si desidera dire, nessun utilizzo dei cinque sensi nelle descrizioni. Masterare e muovere -male- un PNG sono cose diverse, è stato scritto anche in un'altra recensione e non posso che concordare. Purtroppo i pensieri in azione sono frequentissimi, cosa che personalmente non apprezzo. Così come le azioni che non stanno in uno screenshot, scritte in venti minuti.
5/10
SERVER: preferisco non giudicarlo, non avendo né un diploma di programmatore né una laurea a indirizzo informatico. So solo che è abbastanza seccante, se per caso si sbaglia ad uscire e non lo si fa cliccando sull'icona apposita, restare bloccati fuori finché qualche amministratore non resetta la password.
CODICE: come sopra.
FUNZIONALITA': Ammesso che si riescano a trovare le varie sezioni in un gdr che è praticamente buio (anche qui è tutto grigio scuro su nero), devo fare per forza un appunto sulle schede. Non ce n'è mezza compilata, anzi, gli unici a farlo sono spesso i novellini. Se viene fatto notare, si riceve la seguente risposta: "è un gioco di strategia e quindi per evitare metagame consentiamo ai pg di fare come vogliono". Risultato: nella scheda compaiono una foto per l'avatar, una foto per gli affetti e la storia (senza scritte sopra spesso e volentieri), e un lettore musicale, che personalmente trovo fastidiosissimo. Questa non è una scheda compilata e non racconta assolutamente niente del pg. Che senso ha? Chiamiamo i difetti con il loro nome, senza abbigliarli di mistero.
DOCUMENTAZIONE: Confusa e illeggibile. Anche trascurandone ortografia e sintassi da mani nei capelli, ci sono troppe cose importanti trascurate (come le sette segrete, capiamo bene che essendo segrete non si possa dire tutto, ma se i giocatori non sanno che esistono del tutto nemmeno in off, mi sembra improbabile che scoprano che esistano on, a rigor di logica). Anche qui, comunque, la risposta che si riceve segnalando le imprecisioni è sempre la stessa, ossia che le documentazioni sono scritte così per scelta. Il mio commento di recensore è che si tratti di una pessima scelta.
1/10
GESTIONE: Cocente delusione. Mi aspettavo di più da giocatori così esperti, invece... Devo salvare uno dei due proprietari del gioco, che mi ha sempre risposto cortesemente per ogni perplessità o dubbio. L'altro, invece, è gentile finché lo si compiace, poi, alla minima critica negativa, reagisce come se avesse subito lesa maestà. Per-carità. Ruoli di responsabilità come capocorp o caporazza messi in mano al primo che capita, spesso in maniera totalmente irresponsabile (esempio, Leviatani messi in mano ad un giocatore che alla sua prima giocata dimostra di non aver nemmeno letto la descrizione della razza, giocandosi effetti contrari alla documentazione).
2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono stati fatti a tempo debito e tramite mezzi non sospetti, ma sono stati bellamente ignorati quando non presi come offese personali (ho ricevuto risposte passivo aggressive che non ho minimamente gradito). Secondo me quando così tante persone, anche solo qui su Gdronline, scrivono che ci sono dei problemi, sarebbe ora di smettere di gridare al complotto e considerare che forse è necessario cambiare direzione.
CONCLUSIONI: Ho richiesto la cancellazione del PG dopo due mesi in cui ho dovuto supplicare per un po' di gioco non serale, in cui ho cercato di mettere in piedi una corporazione (che non mai ho chiesto e mi è stata assegnata per via della considerazione che i gestori avevano della mia qualità di gioco in altre land) dal nulla, mi sono impegnata tantissimo per segnalare i diffusissimi errori ortografici e build non bilanciate, supportata dalle statistiche e, vedo, dalle recensioni qui su Gdronline. Ne ho ricavato troppo poco perché valesse la pena continuare a investire tempo e soprattutto energie.
mako_87 è iscritto dal 25/07/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/10/2022
e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 09/08/2016 18:09:57 da mako_87
25/07/2016 - GRAFICA: Pessima. La scelta della scritta grigia su sfondo nero fa stancare presto gli occhi. La grafica generale incupisce più del dovuto, costringendo ad alzare la luminosità dello schermo per capire qualcosa.
2/10
AMBIENTAZIONE: L'unica cosa che si salva. Finalmente leggo un'ambientazione veramente urban fantasy. Peccato che non appena vai agli uffici leggi "corporazioni" e già quì storci il naso. In un secondo momento noti che le così dette "corporazioni" non possono neanche definirsi tali, qualificandosi più come lavori liberi che altro. Male male.
5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: E' ancora presto per definirlo. Ho seguito solo una quest e devo ammettere che sono rimasta delusa per la confusione fra azione di una quest e muovere un PNG.
SERVER: -
CODICE: Aprire una scatoletta di tonno e metterla su un piatto non significa aver cucinato per la cena.
2/10
FUNZIONALITA': Non ci sono novità di nessun genere ma almeno è tutto facilmente fruibile. La vera pecca si ha nel sistema di gioco, completamente sbilanciato. I problemi sono:
- evidenti sbilanciamenti nelle razze e nei poteri (vedi l'abilità di creare oro dei leviatani)
- curva di crescita così alta da creare abissi fra novizi e chi iscritto da almeno un mese
- sistema che premia la permanenza nel tempo piuttosto che la qualità di gioco portato (se vuoi livellare devi aspettare tot mesi)
- all'iscrizione si hanno 4 caretteristiche e la possibilità di spendere 35 punti. Il che signigica che si può benissimo creare un pg con 3 caratteristiche massimizzate e una a livello medio. Insomma, bonus a palate senza nessun malus per bilanciare.
2/10
DOCUMENTAZIONE: Pessima. Un wall of text impossibile da leggere. Solitamente adoro spulciare i regolamenti e l'ambientazione ma quì mi è proprio passata la voglia. Parecchi errori d'italiano e scelta di colori pessima porta anche il più volenteroso a non leggere la documentazione.
Sul combattimento ci sono due parole in croce e molto resta poco chiaro. Il fondo si tocca nella descrizione delle abilità delle razze.
3/10
GESTIONE: E' presto per giudicare
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non capisco perchè abbiate aperto così presto. Sono ancora tante le cose da sistemare, sopratutto per quanto riguarda il sistema di gioco e la documentazione. Probabilmente ritornerò fra un mese per aggiornare la recensione, spero di poter cambiare il voto.
CONCLUSIONI: Una bella ambientazione sprecata così. Mi dispiace dirlo ma non credo che questa land vedrà l'inizio dell'autunno.
tyki è iscritto dal 14/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/11/2023
e ha recensito 22 giochi di cui 13 positivi, 3 neutri e 6 negativi
pamrauk
ha giocato come
Egon
misfit_skull
ha giocato come
Ambroise
zula
ha giocato come
Jarlath
wirdaharuhi
ha giocato come
Opal
vonghy
ha giocato come
Abigail
londonshadows ha risposto alla discussione: London Shadows