aerdnandrea non ha nessun gioco fra i preferiti
aerdnandrea ha giocato a Arisen con il personaggio "Caalum"
0
0
1
01/10/2018 - GRAFICA: molto bella e nitida.
AMBIENTAZIONE: la mia esperienza in Arisen è stata breve, un paio di mesi: ero alla mia prima esperienza di gdr pbc, dovevo imparare tutto e ho osservato un po', ma persino io da inesperto mi sono accorto che l'ambientazione era troppo vaga e contraddittoria. Basta leggere la presentazione della scheda di Arisen su questo sito per capirci poco. Soprattutto, non ho mai capito questo passo: "L'uomo disse: "Sia epica l'ascesa della nostra rinascita!". E così, per molti anni a seguire, l'uomo imparò ad essere indipendente dalle divinità, capire che tutto ciò che era in grado di fare non era grazie a queste ma alla propria capacità, alle proprie forze ed al proprio coraggio". Il gioco mistico è molto gettonato in land, e ci tengono molto alla divisione con i magici, addirittura in land come magici (io ero nelle streghe) eravamo in ON incolpati di molte più cose rispetto ai mistici, anche dal governo stesso, quindi tutta questa indipendenza dalla divinità non l'ho mai vista.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: la mia capogilda, che mi aveva portato ad Arisen, mi ha seguito da vicino per spiegarmi le varie cose a cui stare attento nel corso del mio gioco, e in breve tempo ho quindi capito che il gdr che ci si aspetta su Arisen, quando fatto bene, è di livello piuttosto alto: ci sono moltissime puntigliosità, se si vuole seguire tutte le regole non ci si può permettere la minima sbavatura, soprattutto nei pensieri in azione. Non lo trovo un punto negativo, tutt'altro: però non viene messa la stessa attenzione nel garantire una fluidità alle vicende ON, da parte della gestione, quindi l'eliminare pensieri in azione credo passi in secondo piano davanti alla mancanza di spiegazioni su quello che succede in gioco.
SERVER: non è mai caduto durante la mia permanenza.
CODICE: non saprei
FUNZIONALITA': non ho termini di paragone, ma mi sono accorto facilmente che è un aspetto della land che viene molto curato. Non è tutto immediatamente intuibile, ma dopo un po' ci si abitua.
DOCUMENTAZIONE: non l'ho mai letta tutta, ho visto che era vasta e con molte categorie: la parte che mi interessava di più era quella sulla magia, che però era molto lacunosa e conteneva ambiguità, poco chiara specialmente per un novellino. Quindi per imparare mi sono sempre affidato alle guide scritte dalla mia capogilda e pubblicate nella nostra bacheca interna.
GESTIONE: personalmente ci ho avuto poco a che fare. Quando ho chiesto cose allo staff, mi sono arrivate informazioni discordanti, ma ho pensato che magari fosse la domanda da me posta ad essere troppo particolare. Successivamente mi sono assentato a lungo dal gioco per motivi personali e, quando stavo per tornare, è successo l'enorme casino che ha coinvolto moltissimi player che hanno scelto di allontanarsi da Arisen. Mi sono fatto spiegare (e dimostrare) tutto nel dettaglio, sia dalla mia ex master sia da tutti gli altri, ho letto la scarna versione della gestione nelle poche sedi dove hanno scritto qualcosa in merito, e sono rimasto profondamente deluso. La gestione si è dimostrata davvero troppo incline a trattare l'utenza da stupidi, a creare cortine di fumo per non destare sospetti tra gli iscritti mentre fanno ciò che più gli aggrada della land. Hanno dato mostra di dispotismo, immaturità e superbia, ed io che stavo per tornare mi sono ritrovato con un pugno di mosche perché dopo il macello successo quella che era la mia gilda è sfasciata, e la land in generale è caduta ad un livello visibilmente bassissimo. Pur essendo inesperto di gdr, posso ben rendermi conto di quanto bravi fossero i numerosi giocatori che hanno fatto fuggire a gambe levate e so che tutti loro stavano cercando di contribuire a migliorare le pecche della land. Quindi, una gestione che tratta così giocatori esperti ed appassionati, a quanto pare ciclicamente, non merita veramente un seguito.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non credo abbiano più molto senso, ormai. Chi nasce tondo, non muore quadro: se gli errori sono sempre gli stessi negli anni, difficile che i gestori cambino adesso di punto in bianco modo di fare, se non forse in superficie. La frittata è fatta, e poiché non sono assolutamente inclini a chiedere scusa e riflettere sul loro operato, i gestori dubito siano inclini a seguire i consigli di giocatori delusi come me.
CONCLUSIONI: come prima esperienza di gdr stava andando per me, da novellino, tutto bene, anche se più per merito della mia gilda e di chi la guidava, che dello staff. Ma è durato poco e non avrà più seguito per colpa di una gestione inadatta al suo scopo, perciò parere decisamente negativo.
aerdnandrea ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Caalum"
aerdnandrea ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
aerdnandrea ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 01/10/2018 23:06:51 da aerdnandrea
aerdnandrea non ha partecipato a nessun sondaggio
aerdnandrea non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
aerdnandrea non ha aperto nessun annuncio di ricerca
aerdnandrea non ha aperto nessuna discussione sul forum
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di fragolina
aik ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
fragolina ha recensito Age of Crystals
Planethos GdR: [Quest] La Veglia delle Rune
morsieg ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
gdr-online.com ha aperto una nuova discussione: Aggiornamento "sotto il cofano" per il portale! 🔧
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
RAID Shadow Legends: Equilibrio nelle battaglie Chimera
Enlisted: Nuova squadra Rider con moto M72
lightninglavendetta si è accreditato come gestore di Luce Nelle Tenebre Slayers
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
Storie di Agarthi: Preparando il terreno per la nuova sezione domande
Il gestore di The Coven ha risposto alla recensione di blackmines
Hogwarts Ends: Studenti, all'opera: stage estivi ad Hogsmeade!
La Tana del Ladro: Finalmente il Disgelo
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Gdr Online - Articolo del Gdr Blog con una breve panoramica sui Gdr Online
Creare Mappe Fantasy - Vi presentiamo 5 programmi gratuiti per creare mappe fantasy per i vostri giochi!
Giochi Manga e Cartoni - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo dei manga e dei cartoni animati
MondoMago - Intervista ai gestori di MondoMago.. il play by chat potteriano! Scatena la tua magia!
Evoluzione Grafica - L'evoluzione grafica nei GDR-online. Abuso di Photoshop contro gioco. Chi vincerà la sfida?
One Shot - Come creare avventure GdR One Shot?
Crystal Tokyo - Intervista ai gestori di Crystal Tokyo, gdr urban fantasy da oltre 10 anni!
Regno di Middle Age - Breve recensione del GDR Fantasy Middle Age