alys_gdr non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
1
0
08/03/2016 - GRAFICA: Ho visto il passaggio dalla basic all'attuale e mi piace molto, la trovo aderente all'ambientazione i colori sono molto riposanti e aiutano la fruibilità di gioco. Unica cosa: è tutto troppo grande! E' una questione di gusto personale ma il font - soprattutto in chat - secondo me potrebbe essere rimpicciolito di uno o due punti, anche perché per la qualità che ha rimane comunque abbastanza leggibile. Il fatto che sia in beta giustifica piccole rifinizioni ancora da aggiustare, ma confermo che nel complesso la trovo aderente e "ispira" molto per l'immedesimazione.
AMBIENTAZIONE: Usata solo quando risulta più conveniente; quando lo storico ha qualcosa che non piace semplicemente ci si appella all'elasticità del gdr, non sempre a ragione, anzi spesso troppo a comodo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Medio. Non c'è tantissima utenza ma le giocate che ho letto erano tutte ben strutturate con player a cui piace scrivere tanto ma che lo fanno con cognizione di causa e conoscenza dell'italiano. Non ci sono molti utenti attivi. C'è la tendenza di chiudersi nel simming e fare quindi un gioco molto ludico-semplice per motivi che spiegherò in seguito.
SERVER: Altervista, con i suoi pregi e difetti. A me fino ad ora non ha dato alcun problema.
CODICE: E' dichiarato in Home che sia un Gdrcd 5.2. Ci sono state modifiche funzionali che ho apprezzato e fino ad ora non mi è capitato di trovare bug, quelli che sono stati segnalati vengono sempre risolti in tempi quasi record, quindi un plauso.
FUNZIONALITA': Tutte quelle classiche della OS più qualche cosina di nuovo che non guasta, tutto ben fruibile attraverso menù e tasti, devo dire che non ho niente da eccepire. Utilissimo il tasto "scrivi allo staff" disponibile già in Home. Buona scelta quella di inserire il prestavolto dall'anagrafe così è più semplice regolarsi
DOCUMENTAZIONE: Estesa in ogni sua parte, potrebbe sembrare interminabile ma meglio qualcosa di esaustivo che due righe in croce. E' ben accessibile sia dai link della home che da appositi pulsanti interni al gioco, ulteriori approfondimenti nelle bacheche. In realtà per il gioco che si fa è forse troppo strutturata e piena di punti che non vengono giocati.
GESTIONE: Disponibili e presenti, per risponderti lo fanno con puntualità. Il punto è che spesso sembra non sappiano nemmeno loro cosa vogliono dal gioco: c'è la pretesa di un gioco storico, con tutte le ristrettezze e le "trappole" che questo comporta, ma al tempo stesso alla proposta di rendere questo gioco ancora più realistico e stimolante si va incontro ad un muro che viene giustificato con "qui si logga per divertirsi e basta", sacrosanto per carità, ma non vestirti con l'abito da cerimonia se vuoi andare a prendere una piadina (spero la metafora sia chiara).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
1. Capite meglio che land volete essere e tarate il gioco in base a quello; finché permane questo clima di incertezza su cosa la land sia i player che cercano un gioco complesso e strutturato scapperanno perché non vedranno sostanza e i player che vogliono solo passare il tempo vestiti in modo storico e figo non si iscriveranno pensando che sia una land troppo difficile e impegnata.
2. Evitate di chiedere ai player di proporre gilde, scrivere documentazioni, farsi ricerche, impegnarli in lunghi botta e risposta per poi dirgli "Questa cosa non ci interessa, se vuoi starci è così". Cioè dite chiaramente: è così, senza perdite di tempo, la diplomazia non vi manca.
CONCLUSIONI: Quando ho scritto questo commento all'inizio - senza aver ancora giocato - consigliavo la land in modo molto fervente. Adesso continuo a dirvi di farci un giro e valutare se fa per voi.
Recensione modificata il giorno 28/06/2016 10:45:07 da alys_gdr
08/03/2016 - GRAFICA: Non è niente di appariscente e se siete abituati a land con 20 skin ipercambiabili questa vi lascerà molto delusi, ma la verità? Forse perché ci sono abituata o solo per gusto personale a me la semplicità della veste grafica della land piace molto. E' semplice, rende la consultazione immediata, in chat i colori delle azioni e del master si leggono bene e si intuisce subito cosa stia accadendo. Se proprio devo trovargli un pelo non mi fanno impazzire alcuni set di icone, ma ripeto è gusto personale, perché non si può certo dire che siano fatte male o in modo superficiale. Un bel 7
AMBIENTAZIONE: Gioco in questa land da 10 anni e l'ambientazione è sempre stata il suo punto forte. Ultimamente la vedo anche più giocata e più integrata, anche se a volte in maniera anche esasperata - capita spesso che per questioni di trama generale si trascuri un po' il gioco personale e puramente ludico - però preferisco questo allo scegliere un periodo delicato come il tardo medioevo, quasi alle porte dell'umanesimo - per poi non tenerlo minimamente in considerazione. Anche la parte di ambientazione più segreta è tenuta bene in considerazione. Da sempre 8.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è il gioco in cui io ho imparato a giocare, ispirandomi a player che davvero mi hanno "formata". L'era di quei player è finita e ultimamente devo dire che per onestà il livello di gioco complessivo è un po' calato, principalmente perché si sono inseriti dei nuovi player che stanno ancora imparando. Non è comunque un livello infimo, sia chiaro e mi trovo anche a capire che serva un po' di tempo per rodarsi. Siamo stati tutti niubbi. Un'altra cosa che noto - ma che c'è sempre stata ad onor del vero - è un po' di pigrizia e anche di reticenza nel chiedere di giocare, si sta sempre un po' tutti in attesa di essere cercati e mi ci metto anche io in mezzo in certi periodi. Le quest non impazzano - e intendo proprio il singolo evento guidato dal master - ma quando ci sono le trovo sempre molto piacevoli da giocare e ben strutturate. Voto complessivo 7 1/2
SERVER: Non mi è mai capitato di giocare e vederlo cadere, se succede comunque noto che si ripristina abbastanza velocemente. Diamo un 8
CODICE: Credo che sia un codice proprietario che ha sapientemente rubato qualcosa al gdrcd - riconosco alcune "schermate". Ma del resto se una cosa è fatta bene e funziona non vedo perché non usarla. Per quello che ne capisco non credo abbia problemi, credo non sia semplice implementare modifiche perché se non sbaglio il programmatore non è sempre disponibile. Non so esprimermi con un voto.
FUNZIONALITA': Per quello che ho notato non manca niente per giocare facilmente, mi sono trovata ad usare con facilità le novità rispetto al vecchio codice. Sempre un generico 7 perché ho visto anche land in cui c'erano funzionalità in cui con un link ti arrivava il cameriere col caffè xD
DOCUMENTAZIONE: Molti dei manuali sono stati riscritti di recente, sono tutti facilmente rintracciabili attraverso un link nel gioco (che forse andrebbe segnalato meglio per chi all'inizio non sa dove sbattere le corna). Li trovo esaustivi e ben scritti e se ci sono dubbi c'è sempre la possibilità di scrivere allo staff e avere risposta. Anche qui 8.
GESTIONE: C'è sempre qualcuno dello staff collegato - almeno agli orari in cui mi collego io - e sono molto disponibili sia al dialogo che per chiarimenti o proposte. Che li si contatti attraverso messaggistica di gioco, Skype o altro tendono sempre a rispondere con una buona puntualità e con cortesia. Un altro 8 meritato
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La verità è che non so cosa suggerire di preciso, la pecca della land è - ma è sempre stata - la poca utenza. Non si va oltre i 10-14 presenti nelle fasce orarie principali cioè tardo pomeriggio e sera e spesso anche questi numeri sembrano difficili da raggiungere. Non so spiegarmi i motivi, sinceramente, quello che mi sento di dire è provare ad aprirsi di più, trasformando per esempio il gruppo chiuso su facebook in una pagina, che è più semplice da consultare. Inoltre si potrebbe provare a fare un po' più di pubblicità sempre via social network o fare qualche affiliazione con altri giochi di ruolo per scambi di banner. Sono certa che siano cose già pensate, ma scusate la mancanza di fantasia, non mi viene altro in mente.
CONCLUSIONI: Vampiri - che i giocatori vetusti come me chiamano affettuosamente Crepuscolo o Crep - è da sempre un gioco con luci e ombre che crea un duplice rapporto di amore/odio. Ci passi un paio d'anni pensando che sia la land perfetta, meravigliosa, stimolante, poi magari succede qualcosa e ti si scatena dentro l'odio e preghi che qualcuno la hackeri e la rada al suolo. Spesso le colpe di questi momenti sono da dividere tra il player stesso e alcuni fisiologici momenti di stallo o tensione della land. Ma la verità è che se ci si torna sempre - e vi assicuro che ci siamo tornati in tanti - è perché c'è qualcosa di speciale e di bello, che evidentemente non riusciamo a trovare altrove. Per questo, se ancora non avete provato, fateci un giro. Almeno vi farete la vostra idea!
alys_gdr ha risposto al sondaggio "In un gdr by chat, come scegliere con chi giocare?" scegliendo "Invio una missiva ai presenti e aspetto di vedere chi mi risponde"
alys_gdr ha risposto al sondaggio "Nei prossimi 2 anni vedete un possibile futuro per il mercato Play by Chat?" scegliendo "Si!"
alys_gdr ha risposto al sondaggio "Sei a favore sull'utilizzo di doppi personaggi nei giochi online?" scegliendo "Si ma con delle limitazioni (Esempio: massimo 3 personaggi ecc.)"
alys_gdr non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
alys_gdr non ha aperto nessun annuncio di ricerca
alys_gdr non ha aperto nessuna discussione sul forum
Dalemyr: Pratoverde, festa in tutti i Reami
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 18.13.0
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Gioco più visitato di Aprile 2025: The Last Sparks - Savannah Tales
Enlisted: Rendiamo Enlisted un posto migliore N° 68
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
One Piece World: Level Up verso l'unicità
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, il Bronx Vampirico e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
Legacy of Magic: Missione Superstizione IIII
Football Team Soccer: Ultimo numero del nostro magazine!
Enlisted: Saldi di maggio in Enlisted
War Robots → Domina il campo di battaglia con War Robots: strategia, azione e mecha in un'esperienza multiplayer epica!
Raxhodya Yaoi GdR: Nuova Trama: L'incubo Senza Volto
Shadow Scape: ✨ Chiusura momentanea
La Tana del Ladro: Si fa festa! Tutti in piazza per Pratoverde!
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Seguici su Facebook! - Diventa Fan di GDR-online.com su Facebook e goditi le nostre vignette!
Pokèmon il Gdr - Presentazione del gdr manga "Pokèmon il Gdr" scritta dal blog Fantagiochi.it
Giochi Dragonball - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Dragonball
Giocare per Finta - Giocare per finta: un'analisi etnografica del gioco di ruolo... scarica la tesi!
True Crime - True Crime: viaggio nel genere che ha conquistato tutti i media
Province Italiane - Scopriamo assieme la provenienza dei visitatori del portale per capire dove vivono i giocatori italiani
Il Narratore - Dungeon Master, menestrello o attore? Consigli per l'uso!
Terre di Hangaroth - Recensione del gdr ambientato nel 1409 in un mondo fantasy classico: Le Terre di Hangaroth