Gioco Chiuso
Melrose Abbey risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Melrose Abbey è chiuso puoi provare CRSED: F.O.A.D. ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Melrose Abbey
URL:
https://melroseabbey.altervista.org/stable/index.php
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Medioevo
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Facebook: Melrose Abbey
Codice: GDRCD 5.2
Server: Hosting Gratuito
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: No
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 15 minuti
Sistema di Gioco: Skill + Dadi
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Previsto ed incentivato
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Permesso con limitazioni
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Altro
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#Storico #Storia #Scozia #Lotta sociale #Complotti #Diplomazia #Commercio #Ribellione #nobiltà #Cavalieri
GdrID: 6665
Data Pubblicazione: 07/09/2015
Ultimo Aggiornamento: 29/05/2022
+ Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
27/05/2022 - Chiusura straordinaria
22/03/2022 - Entriamo in Beta!
05/03/2022 - Aggiornamenti di gioco - Marzo 2022
17/02/2022 - Melrose riapre
14/09/2017 - Pulizia ordinaria del Database
28/05/2017 - Riapertura
16/01/2017 - 2 Eventi Quest
06/01/2017 - Quest e Lavori
10
3
7
Valutazione media su 20 recensioni:
6,1
24/09/2017 - GRAFICA: Nel complesso non è male, tuttavia i font non sono per niente azzeccati. Stancano la vista ed è difficile leggere con scorrevolezza.
AMBIENTAZIONE: Sommaria, non curata nel dettaglio.
Danno l'impressione di avere tutte le conoscenze sul campo, ma in realtà non è così e lo dimostra la documentazione scarna.
Oltre a questo, vi è ben poca attenzione sull'orientamento del gioco e si notano spesso e volentieri casi di PG poco coerenti con l'ambient.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho trovato un gruppetto di gente davvero brava, al tempo in cui giocavo. Si era creata una cerchia di persone "del popolino", con tante idee e tanti spunti ON Game per cambiare le sorti, per ampliare le possibilità di gioco.
Non ci è stato possibile portarli avanti, perché ci è stato dato a intendere che qualsiasi intenzione avessimo, non avremmo trovato successo.
Per carità, ON Game parlando non è mai detto nulla, certo che può fallire un piano... ma a prescindere?
SERVER: E' sempre stato stabile quando ci giocavo.
CODICE: Non me ne intendo.
FUNZIONALITA': Da che ricordi, non è mai stato complicato girare nella land.
C'è tutto quello che serve nei posti giusti.
DOCUMENTAZIONE: Come già dicevo prima, è scarna, poco curata grammaticalmente.
Il problema grande è che spesso si denota una certa supponenza da parte di chi dovrebbe apportare modifiche, o arroganza, della serie "se la land l'ho fatta io, vuol dire che io so perfettamente di ciò che tratta", ma non è così.
La Storia è quanto di più certo abbiamo tra le mani, esistono testi di tutti i generi per essere quanto più attinenti al periodo in cui si intende giocare.
Non esistono scuse, soltanto i paraocchi.
GESTIONE: Una gestione che fa scappare i suoi player non è una gestione attendibile.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare è di cambiare testa, scendere dal piedistallo e cominciare a pensare al bene dei propri player, senza arroganza.
CONCLUSIONI: Avevo un bel PG, una bella storia, un bel gruppo di gioco ed è stato tutto rovinato dall'arroganza.
yggdrasill_17 è iscritto dal 29/08/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/12/2024
e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
yggdrasill_17 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
yggdrasill_17 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 13/12/2023 20:55:27 da yggdrasill_17
27/04/2017 - GRAFICA: La grafica è un continuo cantiere, migliora sempre, attualmente è perfetta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata secondo i documenti, anche se storicamente ci sono degli svarioni nelle giocate.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco era accettabile, ma poi c'è stata una emorragia, quando c'è gente che scappa non è mai una bella cosa e per quanto si tenti di fare, non ci si riesce a tornare su. Ed 'è un peccato è una gran bella land.
SERVER: Stabile
CODICE: Non ne capisco
FUNZIONALITA': Ci sono, in continuo miglioramento
DOCUMENTAZIONE: Esistente e molto chiara
GESTIONE: La gestione è disponibile e ascolta quel che gli si dice ma anche il miglior gestore fa poco contro una land vuota
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Direi di rilanciarsi in qualche modo centrare il proprio periodo e provare a rimettersi in alpha, lo so che è pesante, ma anche questo beta test perenne sembra la scusa per molti solo per fare quello che vogliono e non è giusto.
CONCLUSIONI: Potrebbe dare tanto. Bisogna lavorarci e bisogna che la gente voglia giocarci. banale, lo so, ma è così.
sweet girl è iscritto dal 04/10/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/10/2019
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
sweet girl ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
15/04/2017 - GRAFICA: Praticamente "sempre nuova" ma in senso negativo. Ogni volta che mi capita di passare trovo modifiche grafiche notevoli. Magari decidersi una volta per tutte?
AMBIENTAZIONE: Semplice, anche chiara. Ma difetta di alcune particolarità importanti che aiuterebbero maggiormente a calarsi nel periodo storico che non è scontato conoscano tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se ci fosse si potrebbe valutare pure. Io ho giocato fino a qualche mese fa ma poi ci ho rinuniciato. I PG sono sempre i soliti ormai. Andando a dare un'occhiata qualche giorno fa noto con dispiacere che sono sempre i soliti 10 circa di cui almeno 5 sono PG mossi dai gestori. Contenti loro.
SERVER: Stabile. E' Altervista!
CODICE: Sul codice non posso esprimermi, non ne ho le competenze.
FUNZIONALITA': Non male direi anche se sistemerei meglio il menu, magari quando avranno deciso la grafica definitiva
DOCUMENTAZIONE: Documentazione presente e chiara. Facilmente reperibile.
GESTIONE: Ecco. Nota dolens della land. Sono due. Una perennemente impegnata a cambiare la grafica, abbastanza presente.
L'altro impegnato spesso a giocare in privato con uno dei suoi tanti PG. Se poi si ha la sventura di pensarla in modo diverso da lui allora sei fuori dalla land in bello modo, come è stato già detto ampiamente da altri che hanno recensito la land. Un vero peccato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Che dire? Se vi piace una land del genere continuate pure ma dubito che si andrà a migliorare col tempo.
CONCLUSIONI: Una vera delusione. Sconsiglio a tutti di giocarci. Forse l'idea iniziale era buona ma col tempo si è preferito altro.
cheeseburger è iscritto dal 18/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/01/2019
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
02/03/2017 - GRAFICA: Oh be', la grafica è un enorme cantiere sempre in perenne cambiamento. Sembra che non ci si sappia decidere sullo stile da adottare, quanto finalmente passano un paio di mesi e ti sei abituato, puff ricambia tutto da capo. L'ultima versione non è male, ha colori piacevoli e non banali, le immagini sono adatte all'ambientazione, tuttavia non è completa (da settimane ormai). 6,5
AMBIENTAZIONE: Confusa e infelice. Siamo in Scozia nel 1323, circa dieci anni dopo l'indipendenza scozzese, ma a comandare c'è un Inglese e già qui vedi che qualcosa non quadra. Siamo in una land STORICA in cui però se fai notare paradossi storici enormi ed evidenti ti viene risposto che non bisogna essere rigidi, che ci si può concedere licenze per la fluidità del gioco. Okay, ma se mi iscrivo in un gioco ambientato nella Scozia del 1300 si vede che voglio giocarmi quello, no? E invece no, l'ambientazione non viene richiamata, le corporazioni sono lì e sono morte perché nessuno ci entra e nessuno ci gioca. 3
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vario. Ci sono persone che giocano bene, persone che giocano male. Se non si è proattivi nel chiedere di giocare si passano le giornate in mappa. Non ci sono spammer, è anche vero che la popolazione di gioco è di... 10 persone? (considerato che c'è chi ha pg doppi e tripli). 5
SERVER: Altervista, con i pochi che ci sono, fa il suo lavoro senza dare problemi. 6
CODICE: Il codice nativo è un gdrcd, ma qui mi sento di fare un plauso, perché è stato modificato, adattato e ripulito. Sono state fatte delle implementazioni utili e in linea di massima si tende a tenere questo aspetto molto aggiornato. 7
FUNZIONALITA': Questa sezione per me che sono profano va di pari passo con quella del codice e ripeto che le funzioni che ci sono sono utili e piacevoli da usare. Ci si muove nel sito fluidamente, tutto si trova con facilità. Mancano le guide e sulla documentazione mi esprimerò in seguito, comunque anche qui il voto è buono. 7
DOCUMENTAZIONE: Ahi. Tasto dolente. Le documentazioni delle gilde sono state scritte in modo frettoloso, ci sono errori di battitura e sinceramente in alcuni casi non ci si spiega davvero certi ruoli. Non si capisce perché nel regolamento siano riportate tutte le abilità (quando c'è una sezione apposita e staccata) e soprattutto perché siano diverse rispetto a quelle nell'apposita sezione abilità. Alcune cose sono state messe nelle bacheche ma non implementate nel regolamento e quindi rischi di fare errori solo perché non sai di dover andare a cercare regole aggiunte dopo. Ci sono parti del regolamento assurdamente rigide che sfidano il buon senso e anche la semplice realtà fisica e altre cose lasciate completamente al caso o meglio ad altro che spiegherò nella sezione successiva. In generale è tutto confusionario e mal organizzato 4
GESTIONE: Vorrei semplicemente mettere come voto 1 (perché 0 mi sembra troppo scortese), ma credo che un'insufficienza del genere vada motivata e allora ecco che spiego. Ci sono due gestori: uno pensa solo alla grafica (eh) o alle cose tecniche. L'altro in teoria si occupa di regolamenti e trame. Questo secondo gestore non c'è mai, e quando c'è quasi quasi speri che se ne vada di nuovo perché arriva solo per ricordare che la land è sua e comanda lui e tu devi stare a testa bassa e pentirti e non osare sfidare il suo potere. Non c'è possibilità di scambio, non c'è reciprocità, c'è un no a prescindere ed a priori che viene esposto con toni sgarbati e non necessari che vengono spacciati poi per “la verità”. Be' la verità rende liberi, dice un verso della Bibbia e la vostra verità effettivamente vi ha liberati di un sacco di player, complimentoni davvero. 1
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ritengo sia il caso di esprimermi visto che quando ho avanzato proposte e consigli nel mio periodo di gioco - durato un anno, un lungo anno di discussioni e tentativi di accomodamento - questi sono stati malamente accolti. Farlo adesso equivarrebbe solo ad essere ulteriormente ignorato.
CONCLUSIONI: Il voto finale è 4.9, potrebbe sembrare un'insufficienza non grave, ma il tutto è mitigato dal codice, le funzionalità e la grafica (uniche sufficienze). Solo che un gdr non è fatto di php e css... un gdr è prima di tutto una comunità di persone che giocano insieme. Questa cosa non è presente su Melrose Abbey, non più almeno. Negli ultimi messaggi scambiati col gestore mi informava che la land probabilmente diventerà su invito... non penso di dover aggiungere altro.
marmat è iscritto dal 30/10/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/06/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
marmat ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Francis"
marmat ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
marmat ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Capo Gilda / Capo Clan"
Recensione modificata il giorno 02/03/2017 22:07:41 da marmat
30/08/2016 - GRAFICA: Non mi piace molto a livello estetico, ma quello è anche molto soggettivo. E' comunque ben organizzata, non stanca e permette di guardare il monitor senza fastidio
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata, complice anche un periodo storico a cui attinge a piene mani e che offre molti spunti per conflittualità di stirpi e nuove evoluzioni che da lì si dipanano. Non sono andata a ristudiarmi la storia, ma leggendo quanto messo di ambient, ho potuto facilmente ambientarmi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: I giocatori sono pochi (probabilmente anche perchè è estate), ma hanno un ottimo livello di gioco e soprattutto la voglia sia di giocare che di interagire. Ho creato un nuovo pg e, dopo l'approvazione di BG e PV, ho ricevuto proposte di gioco e una buona accoglienza. Mi sono sentita quindi subito parte del divertimento comune.
SERVER: Mi pare stabile, ma non me ne intendo.
CODICE: E' chiaramente basato sul GDRCD, ma ha un sacco di modifiche pratiche e utili. Bravi.
FUNZIONALITA': Ci sono appunto modifiche al codice opensource che rendono alcune funzioni più snelle (es le missive, il sussurro a tutti, etc) e sono di facile comprensione.
DOCUMENTAZIONE: C'è tutta la documentazione necessaria. Ho avuto solamente qualche difficoltà nel ritrovarla, probabilmente sarebbe meglio creare uno spazio ad Hoc con il rimando anche in bacheca o, qualora ci fosse, metterlo in evidenza.
GESTIONE: Presente, disponibile, paziente. Interpellata da me e dalla mia ossessività innumerevoli volte, non ha mai sbuffato o risposto malamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno. Mi pare buono così.
CONCLUSIONI: Forse avrei dovuto aspettare un po' prima di recensire, ma ho avuto una buiona accoglienza e dei buoni momenti di svago, quindi metto una positività piena e convinta.
polis_eirene è iscritto dal 02/03/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2018
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
02/07/2016 - GRAFICA: Piacevole, non sgrana, riposante e curata
AMBIENTAZIONE: Anche qui niente da dire. Delineata, anche se non è sempre possibile sfruttarla appieno. Alcune gilde peccano di elementi. Altre sono particolarmente attive.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. Decisamente alto. Purtroppo esami e stagione estiva influiscono in questo periodo. Molti hanno avvisato dell'assenza però per cui ci si aspetta la ripresa. I disturbatori sono tenuti sotto controllo con discrezione ma fermezza.
PS: è un anno che la land è aperta. E piano piano cresce con costanza. C'è una cosa che posso dire da tutto questo tempo. Non ho legato volutamente con nessuno off per mie ragioni personali di vecchie esperienze pessime. Non ci sono gruppi o amichetti fuori gioco, incredibile a dirsi, ma è così.
SERVER: Fa il suo lavoro
CODICE: Gdrcd modificato in modo eccellente.
FUNZIONALITA': Semplici, comprensibili, intuitive e sopratutto...utili!
Se non sai basta chiedere e la risposta è immediata
DOCUMENTAZIONE: C'è, basta leggere. E nella pagina FB ogni giorno o quasi ci sono approfondimenti ulteriori. Mi piace che si possa contribuire e viene apprezzato e appoggiato l'apporto che si da.
GESTIONE: Ci sono due png, uno di programmazione e uno di moderazione, sviluppo gioco e trame, organizzazione. Interagiscono. Dispiace leggere certi commenti perchè la libertà di gioco è garantita, è gradita e appoggiata. Chiedi e si fanno in quattro nel rispetto del regolamento e dell'utenza. Ho visto piano piano crescere il gioco, a volte è una gilda, a volte un clan. Non stanno con le mani in mano mai insomma. Io stessa ho fatto una proposta ed è stata approvata, ma necessita del giusto momento per esser resa attiva in modo costruttivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Criticare il gioco di alcuni player senza conscere le dinamiche del gioco, approfittare del periodo estivo per criticare ingiustamente e in modo ignorante, solo per sparare a zero per ripicche, invidie e gelosie...no, ragazzi...è essere meschini dai.
Chi gioca, chi è attivo, chi è propositivo viene premiato. Fare i capricci infantili perchè non si ottiene off ciò che va guadagnato on...beh...la dice lunga sulla serietà di certi giocatori e dei loro relativi commenti.
La corte è attiva? Ma grazie al cielo! Vuoi avere gioco? Gioca!
CONCLUSIONI: Ai gestori dico solo questo: è dura. Ci sarà sempre chi non sarà d'accordo. Ma vediamo quanto state facendo. Volete impostare un gioco che non è facile trovare altrove. Un gioco " duro". Niente michiaticcio on/off. Un gioco dove il metagame è escluso. Dove veramente si gioca.
Continuate così.
ines è iscritto dal 01/07/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/07/2016
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 02/07/2016 12:06:30 da ines
02/07/2016 - GRAFICA: Una grafica ricca, sicuramente diversa dalle solite, verde,oro, e tonalità di marroncino che la rendono forse più adatta ad un epoca successiva, ma non si può non riconoscere che sia piacevole e curata nei dettagli.
AMBIENTAZIONE: Un periodo successivo alle lotte per l'indipendenza Scozzese, i figli di Wallace, potenzialmente un vulcano che può eruttare spunti continui. In pratica non avviene.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Poco pervenuto. La presenza di un numero di chat accessibili solo a pochi, e la precisa volontà di privilegiare il gruppo che gravità intorno alla corte, porta ad una spaccatura che rende spesso vano il tentativo di un nuovo iscritto di calarsi nel gioco. Raramente si può giocare. Inoltre le ultime questioni sono penose, scontate, fatte a tavolino, prive di variabili e costruite solo per alimentare il gioco di corte e compari vari.
SERVER: Usano altervista. Per la poca utenza presente basta e avanza.
CODICE: Usano un OS, sul quale hanno lavorato bene.
FUNZIONALITA': Direi che il codice è stato adattato e reso fluido. Dopo un po' di log si riesce a muoversi bene.
DOCUMENTAZIONE: Secondo me non è sufficiente, la trovo generica, incompleta ma c'è l'attenuante del beta-test.
GESTIONE: No. Qui non ci siamo davvero. Sebbene provino a mascherarsi da PNG, non celano affatto la propensione a cercare un gioco esclusivamente legato alla gilda cui appartengono. Risultato: tutte le proposte e iniziative scartate, Duca sempre in privato con la sua favorita e il popolo si scoccia e cerca lidi migliori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: È un gioco nato attorno ad un gruppo di amici, che non rinuncia a questa connotazione, fino a che non comprenderanno che un GDR by chat ha bisogno di gioco aperto e non chiuso, non otterranno risultati. La vedo dura però soprattutto perché la nobiltà sembra chiudersi a riccio.
CONCLUSIONI: Quando si hanno delle buone idee e poi le si sprecano così, per alimentare il gioco di pochi, il risultato, statistiche del sito alla mano, è da bocciare. Peccato.
commanderscott è iscritto dal 03/04/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/05/2020
e ha recensito 19 giochi di cui 6 positivi, 3 neutri e 10 negativi
28/06/2016 - GRAFICA: Un ottimo lavoro. Gradevoli tinte su uno sfondo e un insieme di accessori attinenti all ambientazione.
Sicuramente il punto forte di questo gdr.
AMBIENTAZIONE: Si narrerà che....
Così termina l' introduzione di ambientazione. E qui iniziano le cose che non vanno, poiché si e' preso un villaggio scozzese e, come evidenziato da precedenti commenti, lo si é trasformato in Melrose caput mundi.
In poche parole troviamo elementi anacronistici e irreali, al limite del possibile. O si cambia data o si inizia veramente a studiare storia. Perché il medioevo subisce forti influenze in usi e costumi rinascinentali e barocchi. No l' ambientazione é vaga e mal delineata, ecco perché ci sono parecchie cose fuori storia e pure fuori buon senso.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Aveva un buon livello pochi pg ma individualitá che veramente la rendevano piacevole. Hanno lasciato in molti, delusi da troppe chat private e dalla mancanza di trame e dalla sistematica bocciatura di ogni proposta che potesse creare gioco per tutti.
Risultato: gioco non pervenuto. Sono rimasti solo i gestori e qualche amico che giocano tra loro.
SERVER: Il server é Altervista tutto sommato affidabile.
CODICE: Sembra un open personalizzato.
FUNZIONALITA': Si c'e' tutto quanto serve. Ordinato e ben esposto.
DOCUMENTAZIONE: Basato sulla sola razza umana naturalmente. Ci sono valide descrizioni di base usi e costumi ben disposte e accessibili. Piú il supporto della bacheca.
GESTIONE: Prima c'era un soli gestore sempre presente, png che aiutava e mandava avanti tutto piuttosto bene. Ora ce n'é un altro che sembra poco interessato Quasi sempre in privato.
Soprattutto a quest ultimo vanno, per le mie idee, attribuiti eventi che hanno causato l'allontanamento dei buoni giocatori che c'erano.
Voto molto negativo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Eliminare tutte le corporazioni che fanno gioco solo per se stesse soprattutto la corte. Duca in testa e evitare troppe chat private in modo che, qualora qualcuno torni ad iscriversi possa beneficiare di un restart ludico nuovamente capace di produrre gioco.
Inoltre togliere nazioni pet cui all'epoca é impossibile che i loro abitanti potessero essere in un vullaggio.
CONCLUSIONI: Il voto é negativo perché si é permesso di bruciare utenza favorendo il gioco chiuso ed esclusivo di pichi.
maxtris è iscritto dal 29/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 13/02/2018
e ha recensito 16 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 9 negativi
11/06/2016 - GRAFICA: La grafica è veramente gradevole, mi è piaciuta da subito. Ottime le tinte e gli abbinamenti. Bella e non stancante. Unica notina down è il font in chat, altrimenti sarebbe perfetta.
AMBIENTAZIONE: Melrose, villaggio in una Scozia da poco indipendente, trasformato in sede vescovile e dotato di una corte da Re Sole. Conformità storica schaffeggiata, da adattamenti decisamente fuori luogo. Centro addiritura multiculturale, neanche fosse il centro del mondo. Siamo lontani e di molto dalla realtà. Ed è un gran peccato aver voluto mortificare la storia così, in nome di che poi? A me sfugge. Ripeto, è un peccato, perché la potenzialità di questa landa è enorme ma si è scelto di non sfruttarla.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Poca utenza. Una decina compresi i png gestionali, la maggior parte parcheggiata, il resto gioca sempre fra loro nelle locations riservate della corte. L'aver creato tante zone di difficile accesso a tutti, denota, a mio avviso, la precisa volontà di creare un elite di gioco che sta al di sopra di tutto, acorte appunto, o nelle "barocche" camere ducali.
Fino a poco tempo fa c'erano tuttavia ottime individualità a livello di player, personaggi con i quali ci si sforzava di creare, senza alcun aiuto dall alto, gioco. Purtroppo, come molti altri, lentamente stanno abbandonando.
Il gioco di chat è cmq fluido, senza attese enormi, era piacevole passarci del tempo. Era.
L'unico problema è la carenza di spunti, riservati sempre e solo alla corte, al popolo non sovrano, rimane da giocarsi una quotidianità che stufa molto presto.
SERVER: Il server non da problemi
CODICE: Il codice è open source, molto ben modificato, su questo non posso fare che i complimenti.
FUNZIONALITA': A mio avviso, a parte un po' di sovrapposizione fra menù utente e servizi (giusto per rifarmi alla configurazione classica di gdrcd) vi è di tutto. L'introduzione al gioco e alla creazione/ambientazione del personaggio è affidata al png programmazione tuttofare, che svolge bene il suo compito.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente, ma, come scritto nel mio commento all ambientazione diventa vana, di fronte alle incoerenze storiche.
GESTIONE: La gestione è presente sotto forma di png programmazione e svolge egregiamente il suo lavoro, gentile, educata e disponibile.
Esiste anche un altro gestore, quasi sempre in pvt, non pervenuto.
Ha però la pecca di non riuscire o non volere creare gioco se non per la corte.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La landa non è una storica, troppe incoerenze, troppo pvt, troppe location riservate. La metterei nelle erotiche, visto alcune escalation recenti, manca il gioco, molti episodi troppo soft, zero emozioni, troppo buonismo e un mare di incoerenze e anacronismi. Damine acculturate, poliglotte, depilate e merlettate, mentre gli Scozzesi erano poco più che barbari ai tempi. Troppe cose da rivedere, forse sarebbe meglio un reset, data la poca utenza.
CONCLUSIONI: Chi legge potrà estrapolare le conclusioni dai punti sopra.
Riassumo: ottima la grafica, il programma, e la gentilezza della gestione presente.
Da rivedere coerenza, ambientazione, categoria gioco e bocciatura totale alle gilde chiuse e location riservate.
Per me è bocciata.
mandragola è iscritto dal 11/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/07/2017
e ha recensito 18 giochi di cui 1 positivi, 4 neutri e 13 negativi
26/04/2016 - GRAFICA: La grafica è molto bella, la skin utilizzata tende a differenziarsi dale solite donando una nota allo stesso tempo variopinta ma che non tende a stancare. I pulsanti sono ben evidenziati e i disegni curati, dalle mappe ai simboletti delle gilde. La tematica è inoltre attinente all ambientazione che propongono.
AMBIENTAZIONE: Una cittadina in Scozia, posto di confine dove vengono descritte trame, giochi di potere, ingarbugliati tra palazzo, abbazia e gente comune, in un Regno di Scozia giovane e precario, un piccolo contesto che offre allo stesso tempo svariate possibilità di ricamare trame e contesti, a patto però di non stare troppo ai margini e farsi inghiottire dalla quotidianità.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è alto, sia come roling, sia come entratura dei personaggi nel contesto. C'è chi è più lento e chi lo è decisamente meno, ma viene sempre utilizata una formula di scrittura descrittiva abbastanza avara di pensieri. Il gioco ha il sistema dadi, ma effettivamente la componente narrativa tende a farla da padrona.
La qualità dei giocatori balza all occhio più della quantità, con la conseguenza che il gdr sviluppa parecchie giocate, sia diurne che serali, senza esser considerato un gioco dai grandi numeri.
SERVER: Nessun problema rilevato ad oggi.
CODICE: Il codice è un Os della serie 5.X e presenta alcune modifiche e introduzione di funzionalità che non lo snaturano ma lo rendono più fluente.
FUNZIONALITA': La funzionalità del gdr è in evoluzione, oltre quanto offerto dal programma, sono state fatte implementazioni nel forum, nel menù servizi, è presente la lotteria, la ricerca oggetti, e altre cose soprattutto inerenti la scheda, ma sono più che certo che non si fermeranno qui.
DOCUMENTAZIONE: Posso affermare che non manca nulla di quanto serve per potersi buttare in game, sia per la parte ON che per la parte OFF come regolamenti e documenti storici.
GESTIONE: La gestione è presente a titolo di png, se poi muova personaggi normali non si sa, ma posso dire che, per la dimensione odierna della landa, copre le sue funzioni egregiamente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una delle pecche che trovo, è che ruoli On chiave, vengano affidati a player piuttosto latitanti, col risultato che un paio di trame potenzialmente interessanti per la storyline sono cadute nel vuoto per loro assenze, per il resto affermo che la strada è buona e auspico porti a risultati ancor più interessanti.
CONCLUSIONI: Landa da valutare positivamente, ma non la consiglio a tutti, come sono solito leggere, ci buone buon roling e volontà di gettarsi non solo in chat, ma nel contesto dell ambientazione, solo così si possono garantire al personaggio trame interessanti che lo invitino a venirci a trovare spesso.
starstracchino è iscritto dal 29/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/09/2025
e ha recensito 19 giochi di cui 4 positivi, 6 neutri e 9 negativi
starstracchino ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aireen Wolf"
Pagine Recensioni → 1 2
neh84
ha giocato come
Rose
marmat
ha giocato come
Francis
gufino
ha giocato come
Kelly
mr_jakhal
ha giocato come
Jakhal
therevenge
ha giocato come
Jorgen
Black Sails Chronicles: ON - Comizio Pubblico
The Coven: 🎃 Halloween Month - The Coven 🎃
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
cronaikos_gdr ha risposto alla discussione: Cronaikos GDR
World of Tanks: Pre-download dell'aggiornamento 2.0.1!
Il gestore di Oceanside GDR ha risposto alla recensione di nez
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
cronaikos_gdr ha aperto una nuova discussione: Cronaikos GDR
Hogwarts Express - Harry Potter GDR Forum: 🐉 CDCM: Gli Incubi arrivano in aula! 🐉
titti ha recensito Black Sails Chronicles
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Extremelot: Tornano le Zucche di Ottobre! 🎃
New Orleans: [On Game] Dispute Territoriali, Incipit.
blackhawk ha risposto alla discussione: Gioco investigativo e politico
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Giochi Star Wars - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Star Wars
Faerûn's Legends - Intervista ai coder Faerûn's Legends.. lo shard italiano di Ultima Online!
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
Anno Nero - Gambling, chiude l’anno nero del 2021: cresce solo il gioco online
Giochi sugli Animali - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo degli animali, fattorie e zoo
ASoIaF - IGI - Intervista ai gestori di ASoIaF - Il Grande Inverno... immergiti nel fantastico mondo di G.R.R. Martin!
Leggi della Magia - Scopriamo le Leggi di Brandon Sanderson sulla magia! Potenzia il tuo GDR con semplici regole!