Sesso:
Iscritto il: 19/05/2025
Ultimo Accesso: 15/09/2025
Compleanno: 16 novembre
Provincia: Caserta
bazeel non ha nessun gioco fra i preferiti
bazeel ha giocato a Naruto x Boruto GDR - New Rebirth con il personaggio "Kenpachi"
0
0
1
Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
15/09/2025 - GRAFICA: La grafica è gradevole, nota di merito per il font che i gestori hanno fornito alla land, da comunicazione ufficiale si tratta di un font esclusivo e fatto apposta ed effettivamente il risultato si vede, ho passato più ore a ruotare senza ritrovarmi accecato, abbagliato o affaticato. Nonostante l'esser gradevole la grafica però risulta inconsistente, spesso alcuni statuti mancano della classica gif impostata in testa alla pagina, alcune icone sembrano provenire da un altro contesto (barra della vita e del chakra, icone messaggi e simili), minuzie ma che non credo derivino da una scelta ponderata e magari condivisibile o meno ma più una mancanza di cura. Non sono presenti ulteriori skin o comunque grafiche alternative.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella classica di Naruto, tutto ciò che è descritto in pagina è consultabile anche nella sezione apposita in land. Per offrire un esperienza classica a tutti i player i villaggi sono esattamente come visti negli anime, questo è positivo per il nuovo che vuole iniziare giocare ma irrimediabilmente negativo per il giocatore più datato che si troverà a veder spesso catastrofi naturali/assalti alieni/viaggi temporali che oltre ad essere lo spunto del momento non sono nient'altro, gli eventi on spesso hanno valenza finché qualcuno ha voglia di ricordarli, in pratica, l'ambient creato in land viene usato come traccia, ciò che accade invece no. Le corporazioni presenti sono una esclusiva per villaggio assieme ad un paio globali e ai classici anbu (disponibili per ogni villaggio ma non sono una corp globale). Anche i clan sono molti, così come i premi, in pratica l'ambientazione é una grande e grossa fotografia, piena di dettagli e ogni tanto aggiornata ma si ferma lì, non vi sono vere ripercussioni nel mondo di gioco al di fuori del plot stesso (tranne per un paio di curiose eccezioni), i capiclan sono cariche che esistono solo come pretesto narrativo (quando ci si ricorda la loro esistenza) e come loro anche altre cariche, quelle di corporazione non trovano maggiore spazio, semplicemente vengono ignorate meno. Ci sono anche gli incarichi, cariche minori che danno modo al player di giocarsi qualche spunto (quasi sempre di flavour) in più, in ogni caso, nulla che appartiene all'ambientazione trova un effettivo riscontro poi con il mondo di gioco se non appunto perché punto focale del plot o della quest di turno, questo spesso porta a dimenticare progressi fatti o ad involuzioni tecnologiche e non (prima i cellulari erano disponibili così come le console di gioco, dopo no, prima il mondo era devastato dagli alieni, la settimana dopo no).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per organizzare le proprie giocate vi sono più strumenti forniti dalla land, la classica messaggistica interna e il server discord, all'interno della land vi sono anche delle chat "estese", chat che non vengono cancellate e che danno la possibilità anche a chi non può giocare in un giorno di fare una giocata divisa in più giorni (ho visto estese andare avanti per settimane). Il livello di gioco è il solito, c'è chi è più godibile da leggere e chi meno, chi ci mette 50 minuti a mandare 6k di caratteri ad azione e chi invece ne fa 800 di caratteri ma in 15 minuti. Capita di vedere personaggi di alto grado giocare seppur tristemente solo per mantenere i propri premi e simboli (dopo 30 giorni dall'ultima azione il sistema in automatico rimuove i simboli appartenenti al pg, rimuovendo quindi clan ed eventuali, nel caso succedesse si possono riprendere giocando, anche quì, con qualche simpatica eccezione). Nei miei due anni e mezzo di gioco ho visto che alcuni utenti si interessano dei nuovi, molti altri no ma basta trovare le persone giuste per garantirsi quella giocata alla settimana, l'unico problema di essere nuovi e che vi sono spesso due strade avanti a sè, il dimenticatoio o diventare la vittima del marketing, più volte sono stati dati (o addirittura creati) premi da assegnare a persone nuove che però la gestione ha ritenuto affidabili, degne di attenzione ma secondo quale logica? Spesso la logica seguita era quella di premiare chi non si lamentava, chi si rendeva partecipe della community, chi dava il suo contributo nei sistemi della land, ma meriti on? Quelli non vengono presi in considerazione, soprattutto perché un nuovo, spesso non ha meriti on. Ho detto vittima perché per quanto sia bello ricevere queste attenzioni arrivano tutte con un prezzo ovvero se stessi, volete mollare la land dopo che vi è stato affidato un demone? Dal promettente novizio passerete ad essere l'infame che non ha ricambiato la gentilezza e fiducia ricevuta. Mollate la land dopo aver ricevuto un premio cucito su misura (senza averlo chiesto) o una promozione ad un alto grado? Dimenticatevi la gentilezza, quella viene riservata per chi contribuisce ai numeri di land, nessun altro. Tolta questa breve parentesi sulla qualità di gioco per i nuovi ci sarebbe da farne un altra per i veterani ma è sempre la solita storia, c'è chi ha voglia di contribuire in maniera genuina e chi invece cerca di colmare le insoddisfazioni personali facendo sfoggio della propria condizione on, normalmente vi sarebbe un equilibrio generico tra questi due tipi di player ma le scelte adottate ultimamente hanno dato più spazio di crescita ai secondi rispetto ai primi.
CODICE E SERVER: Il gioco ha ricevuto un aggiornamento sostanzioso che per quanto corposo è stato quasi debilitante, ciò che prima era "aleatorio" ora è misurato il che porta in alcuni casi (come l'equip) ad assurdi paradossi, questa parte però credo sia facilmente correggibile. Ora le stat vengono aumentate in automatico al lancio di un boost (come può essere l'8 porte) aiutando sia player che fato durante la quest a tener traccia dei cambi statistiche.
La land funziona bene, capita che tornino bug o che ci siano di nuovi, in quel caso basta segnalarli al programmatore che quando avrà tempo e disponibilità li metterà apposto. Il sito raramente crasha e se lo fa è per brevi periodi, nulla che impedisca di giocare.
FUNZIONALITA': Ci sono alcune funzioni utili come il log chat e il log quest, tramite questi tool qualsiasi player può leggersi giocate di qualsiasi giorno e data, basta cercarle e verranno fornite. Vi è presente anche un sistema di anagrafica ma credo che il database abbia una buone dose di utenti non giocanti presenti, personaggi dalle schede vuote e assenti da anni che comunque rimangano a sistema e che ogni tanto sporcano le ricerche in anagrafica, nulla di troppo fastidioso, basta farci l'abitudine.
L'utente nuovo al suo ingresso si ritroverà nell'accademia, un luogo dove solo le guide (e altre simpatiche e casuali eccezioni) possono entrare e rispondere ai dubbi degli utenti e non solo, istruirli su quello che è il gioco, nel tempo ho avuto modo di vedere che l'accademia alla fine, spesso, ha portato solo ad una pulizia di troll poiché era l'utente nuovo stesso a dichiararsi pronto anche senza sapere nulla finendo poi per commettere strafalcioni (dal background alle role in se) ma che non vengono quasi mai corretti o almeno, se viene fatto è per la volontà di un utente non della land o semplicemente ricevono un timido reality check alla prima quest.
DOCUMENTAZIONE: Vi è un amplia guida in land, questa però è piena di regole aggiunte dalle varie necessità, ovvero quando un player trova un inghippo in esso e lo sfrutta finché non si decide di cambiarlo, normalmente un atteggiamento simile in un gioco del genere sarebbe tossico ma tale capacità viene spesso elogiata e quasi presa in considerazione così come l'abilità opposta ovvero quella di basarsi su quello che non è scritto perché se non è scritto non è regolamentato e se non lo è vuol dire che si può fare, in pratica la guida rimane un monito per il semplice player che vuole giocare alle stesse regole degli altri, per altri un ostacolo da superare per dimostrare la propria superba dote di comprensione del testo. In due anni e mezzo ho visto solo una ammonizione per meta game, avvenuta su un player per ripicca (non lo dico io, è scritto nell'ammonizione stessa), altri colpevoli dello stesso infausto peccato non hanno ricevuto la stessa sorte.
In pratica la guida presente in land è spesso oggetto di discussione, viene spesso cambiata nel silenzio portando inevitabilmente a far apparire certe cose nel giusto anche se il giorno prima non erano presenti, questo per motivi che verranno affrontati nel prossimo punto.
Le diciture in fondo agli statuti esattamente come la guida sono un qualcosa da astutamente aggirare o requisiti che vengono presi in considerazione solo nella forma e non nella sostanza, in pratica la documentazione torna a vigere solo nel momento in cui qualcuno esagera o nel momento in cui bisogna negare qualcosa, non nella quotidianità della land.
Le leggi on game sono dettate dalla gerarchia anche se i Kage giocanti non hanno effettivo potere in merito, le leggi sono pubbliche in bacheca ma queste, funzionano esattamente come la guida, vengono richiamate a convenienza.
GESTIONE: La gestione è composta da tre persone ma durante la mia permanenza solo due di questi erano presenti, Oohma e Nomu (attualmente Choza o qualcosa di simile), il terzo, Yasuhiro é subentrato poco prima del mio abbandono. Ho avuto modo di conoscere entrambi di persona e con piacere offrire il pranzo a uno dei due, in pratica, sia per il mio ruolo all'interno alla land che per impegno ho avuto modo di conoscere entrambi così come anche il terzo gestore, quì ovviamente però mi limiterò a parlare di ciò che è relativo alla land anche se viene difficile visto le parole spese dai due nei miei confronti.
La gestione è presente, sia come giocatori che non, entrambi ricoprono il ruolo di tds e la loro occupazione principale era quella di rispondere in bacheca ai dubbi in merito ai jutsu, creare nuovi premi e fare pubblicità, quest' ultima in ogni maniera possibile. La gestione è completamente ignara degli accadimenti on o di ciò che fanno i player, entrambi quelle poche volte che giocano cercano di smuovere le acque finendo per farla schizzare negli occhi di altri. Un esempio è il fatto che un gestore abbia mandato una missiva per la retrocessione di un pg chunin del proprio villaggio, l'altro invece ha creato l'akatsuki, un gruppo di nukenin in cui non vi era ne arte ne parte, creato con la base del nulla di giocato e ricevendo un villaggio proprio (un villaggio dalla legge alternativa) ma garantendo gioco alla fazione negativa. Questi due esempi sarebbero interazioni già da prendere con cautela per un pg normale, figuriamoci quando vi è anche il peso della carica dietro, entrambi gli esempi io li ho visti in maniera positiva, immagino che il voler creare gioco spesso porti a qualche inciampo (solo chi non fa non sbaglia) ma quelli che mi sembravano errori mal si sposano con la loro narrazione di "Gestori da xx anni" (personalmente anche io faccio il master di dnd da anni, non vuol dire che il tempo speso mi abbia reso bravo), senza fare un processo agli intenti però, nei fatti, nel bene o nel male, se uno dei due gioca o cerca di smuovere gioco qualcuno ne sarà felice e qualcuno un po' meno.
La gestione è per le soluzioni immediate, se qualcosa è un problema per qualcuno allora lo eliminano o almeno questa è la linea decisionale generale, ovviamente la situazione cambia a seconda di chi si lamenta difatti spesso si cade in un silenzioso ma pacchiano favoreggiamento (un esempio recente è la promozione di alto grado di un pg che non ha simbolini, stesso pg che quando ha chiesto la promozione l'anno prima gli è stata negata ma chiedendo prima consiglio all'admin perché loro non erano in grado di valutarlo o semplicemente non volevano sbattersi).
I due gestori in questione hanno creato un sondaggio mesi fa che puntava il dito contro lo staff, i risultati anonimi non sono mai stati pubblicati e francamente penso perché gli siano arrivate più lamentele di quante sospettassero, hanno lasciato la carica con un messaggio pubblico accusando gli stramaledetti impegni off per poi una volto rimosso l'admin usare il terzo gestore come tale e continuare a gestire il tutto usando quest ultimo come facciata, difatti i due tornano regolarmente per farsi vedere, atteggiamento quanto meno ambiguo visto i loro anni di esperienza e lo dico vedendo le ultime recensioni, se anche l'utente che meno aveva a che fare con loro é arrivato alla medesima conclusione, beh...
La rimozione dell'admin è stata strategica, l'elemento in se sembrava essere macchiato da un odio comune, tacciato di non essere abbastanza umano da assolvere al ruolo gli è stato dedicato un post in bacheca annunciandone la rimozione, in quel momento la gestione non solo ha cacciato l'elemento che più di tutti lavorava lì dentro ma che si occupava praticamente di ogni cosa, dalle promozioni alla assegnazione dei premi alla guida all'ambientazione, in pratica, ogni cosa che non era dei tds o dei fati ma parliamo di un semplice titolo, nulla di serio, il mio problema è stato vedere la velocità con cui si è voltato le spalle ad una persona presente e costante, soprattutto, staffer e visto che io ero costante, presente e staffer, me ne sono andato prima che potessero usare anche me come caprio espiatorio per le conseguenze delle loro decisioni, perché difatti di questo si parla, di adulti che non hanno il coraggio di prendere le loro responsabilità e che adottano stratagemmi e trucchi degni di un teen drama per seminare zizzania tra gli utenti restando loro gli immacolati, difatti immagino che a breve torneranno (anche se non se ne sono mai andati) a settembre o gennaio, questo perché il terzo gestore è stato lasciato lì a prendere in faccia le conseguenze delle loro decisioni esattamente come successo con in precedenza, è questa mancanza di rispetto per la persona oltre al resto ad aver portato al mio abbandono.
Vi sono più aneddoti, che se presi singolarmente possono sembrare semplici sbandate se presi tutti assieme lo scenario diventa meno innocente, tipo il ban giunto a me e altri dopo la mia recensione negativa, un ban oltre regolamento, un po' patetico ma comprensibile, così come la macchina del fango perpetrata dopo, è chiaro anche solo dalle recensioni (senza che nessuno mi riporti nulla, come accaduto) che una volta fatto partire il ban si sia risposto alle lamentele altrui con "è stata colpa loro", vesto queste colpe con fierezza allora anche se non credo di averne, io so di essermi comportato in modo onesto, un lusso che altri, non hanno.
Un altro episodio simpatico è stato quando un utente a detta sua molto amico loro si è lamentato della mancata promozione, dopo la sua uscita l'idea dei due fu quella di pubblicare la promozione del suddetto utente per farlo passare da scemo, tentativo bislacco ma divertente.
La narrazione protatta poi è comica, i gestori vittime delle scelte dello staff, stesso staff di cui ha sempre detto di non esser succube, dimostrandolo con i fatti appunto poiché il precedente capofato venne tolto nella stessa macchiavellica maniera, ovvero dando la colpa a qualcun altro e senza avere il coraggio di dire che doveva effettivamente assolvere al suo ruolo. Un altro (uno dei tanti) simpatico avvenimento è stato l'accusa di aver messo una persona nel tds per fare i propri comodi da parte di uno staffer ed è un vero peccato, non perchè sia l'ennesima bugia perpetrata dai due ma perchè quella persona nel tds era voluta proprio dal terzo gestore (proposto da lui), poco carino delegittimare i propri amici e colleghi delle proprie scelte ma oramai mi è chiaro come non si guardi in faccia nessuno, ogni bugia diviene necessaria in questi casi e lo capisco, se le fondamenta non sono solide tocca improvvisare quando tutto inizia a tremare.
La visione dei due è quantomeno atipica, la land non è vista e vissuta come un luogo di aggregazione ma come un azienda nonostante non vi sia guadagno dietro, gli utenti sono come dipendenti che vanno promossi quando silenziosi lavorano (ovvero vengono online per fare lo screen di quanti presenti ci sono o semplicemente ruolano) e ignorati quando sono di disturbo (se va bene), la qualità del gioco e la sincerità vengono messe al secondo posto, non servono ai fogli excel questi dati.
Un altro divertente fatto sono le nuove promozioni, è ironico come dicano che siano automatiche quando l'automatismo prevede da un certo grado (deshi) fino ad un altro (special jounin), difatti una volta per diventare jounin serviva l'approvazione dei gestori ma da dopo l'esodo di molti questo grado è stato dato a chi rispettava i requisiti e chi no difatto regalandolo e facendolo scendere di valore, trasformando quello che prima era il primo grado guadagnato (jounin) in un altro grado automatico (come lo special jounin), dando così l'impressione agli utenti rimasti di aver ricevuto una meritata promozione quando invece si tratta di pubblicità, un modo "furbo" di tenersi chi è rimasto finendo però per dare promozioni a gente che non gioca da mesi quindi priva di simbolini, il colmo della meritocrazia.
Ovviamente questi atteggiamenti però sono dovuti da una bassissima considerazione dell'utenza, quest'ultima difatti viene presa in considerazione quando fa comodo difatti dalla gestione si potranno ricevere solo due tipi di risposte: estremamente positiva (tipo quando non hanno idea di che jutsu inventare e allora se gli viene proposta una soluzione la prendono paro paro) o estremamente negativa (diranno che il sistema è rodato da anni, buffo visto che gli anni in questione cambiano di volta in volta e soprattutto non corrispondono mai all'età del sistema attuale), questa considerazione è volatile poiché dettata dalla convenienza, non dalla stima.
Il terzo gestore in tutto questo? Non ho avuto modo di vedere il suo operato visto il ban, sono abbastanza sicuro però che in questo periodo di finta assenza dei due latitanti molte decisioni gestionali non siano state una sua iniziativa. I nukenin decidemmo di toglierli assieme, la proposta la fece lui e io e l'admin l'approvammo visto l'incapacità dei player rimasti nel portare avanti la fazione negativa, motivazione che venne accolta anche dagli altri due gestori, tale decisione venne presa quando i due gestori dichiararono il loro allontanamento pubblico e annunciando che il futuro della land veniva lasciato in mano all'admin (cacciato dopo qualche giorno), al capofato (me) e al terzo gestore.
Alla gestione tutto è dovuto, dite grazie se interagiscono con voi e dite grazie due volte se non lo faranno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli per la land attuale, è chiaro come la volontà dietro sia cambiata e il mio abbandono infatti è giunto una volta percepito questo cambio di rotta, a differenza di come è stato detto io non ho chiesto a niente e nessuno di cambiare, non sono io il gestore, non è casa mia ma sicuramente è una casa in cui non avevo più piacere ad entrare.
Ora viene promosso il non gioco, la presenza e l'accondiscendenza, difatti consiglio invece ai player che non hanno trovato spazio altrove di provare quì, se ci si limiterà a fare il volere di chi è più in alto in grado, a sottostare ad un off degno delle scuole superiori e di parcheggiarsi in mappa per far numero allora indipendentemente dalle proprie abilità e impegno si troverà poi il proprio spazio per adagiarsi sugli allori poiché una volta ottenuto qualcosa sarà solo litigando che vi verrà tolto. I premi vengono dati ai deshi appena iscritti, le promozioni a chi non gioca, questa è la land per tutti, anche per chi, ad un gdr, non ha voglia di giocare.
CONCLUSIONI: La prima recensione è stata buttata giù dopo che Oohma ha risposto alla mia recensione doxxando il mio nome (credo un errore di forma più che intenzionale) e aver riportato un paio di commenti del fantomatico sondaggio anonimo, non mi interessa ricevere una risposta visto che l'occasione l'avete già buttata due volte, la prima mentendo (quando ho chiesto spiegazioni su discord) e la seconda (quà su gdr online) approfittando della situazione per farsi pubblicità cercando di delegittimare le mie parole in maniera...banale
bazeel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Kenpachi"
bazeel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
bazeel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Staff"
bazeel non ha partecipato a nessun sondaggio
bazeel non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
bazeel non ha aperto nessun annuncio di ricerca
bazeel non ha aperto nessuna discussione sul forum
Another Year Of Disaster: Riapertura Iscrizioni - Back to school!
Hero Wars: ⚔️ Il torneo di Titan Power è iniziato!
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
Enlisted: Operation "Market Garden"
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
AlterEgo: Alza il Boccale, se no finisce male! (Quest)
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
RAID Shadow Legends: Evento "Febbre di Caduta"
alexstrass ha aperto un annuncio di ricerca: Castelnere ricerca Tester
Entropia Universe: Note sulla versione di Entropia Universe 19.0.0
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di ilterrorista
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione di aura666
Tesi di Laurea → I giochi di ruolo come strumento pedagogico
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
Ecchihabara - Intervista alla gestione di Ecchihabara il play by chat hentai
Mobile Vs Desktop - Duello di Piattaforme: Mobile VS Desktop nel Gaming Online
Giochi Twilight - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo di Twilight
Giochi di Carte - I giochi Card Game (conosciuti anche come Trading Card Game o Giochi di Carte Collezionabili) consentono di giocare in versione digitale!
Il GDR e i Dadi - Articolo che sviscera il rapporto fra i GDR e i famosissimi "dadi"
Shadow of the Darkness - Intervista al creatore di Shadow of the Darkness il PbC ambientato nel mondo cyberpunk-fantasy di Shadowrun
Tales of the Silver Sword - Recensione del gioco fantasy Tales of the Silver Sword ambientato nei mitici Forgotten Realms di D&D!