Nome Gioco: Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
URL:
https://www.narutoxborutogdr.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Naruto
Stato: Aperto
Email: mostra
Facebook: Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Instagram: narutoxborutogdrnewrebirth
Youtube: Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Discord: Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Codice: GDRCD 5.4
Server: Server Dedicato
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: No
Fonte d'ispirazione: Manga - Anime
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Permesso con limitazioni
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: Superiore ai 20 minuti
Sistema di Gioco: Diceless
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso
Condivisione Account: Vietato
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Approvazione Preventiva Personaggio: Parzialmente
Estensione Mondo: Intero Mondo
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: No
Lingua: Italiano
Restrizioni: 16+
Descrizione:
Tag:
#manga #anime #naruto #boruto #narutogdr #borutogdr #roleplay #sasuke #karma #playbychat #kawaki #pvp #free to play #kurama #kishimoto #playbyforum #uchiha #jiraya #sakura #ninjastorm #narutoxboruto #itachi #momoshiki #pain #gdr #dnd #isshiki
GdrID: 9553
Data Pubblicazione: 22/05/2018
Ultimo Aggiornamento: 27/02/2025
Segui Gioco Scrivi Recensione Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
🔥 Booster Exp Pack Nuovi Iscritti 🔥
🔥 Partnership: NarutoxBoruto GDR x TavernAnime
⭐Bentornati🔥Inizio Plot 2025🔥Iscriviti oggi⭐
Buone feste e doppi punti per tutti! Iscriviti Ora
PROMO: Iscriviti ora e ottieni 100 px (corrotti)!
"Uzuhiko" Le più innovative di Boruto in arrivo!🔥
💣Decisi i primi gironi del torneo! 2 vs 2!💣
🌞SummerParty: Torneo Hachiman +30partecipanti 🌞
🔥 Nuovi poteri appoggio presenti in Boruto!🔥
👋 Nuovi Poteri! Arte del Fumo - Armatura Katon
![]()
25/11/2025 - GRAFICA: Grafica curata e ben attinente all'ambientazione, piacevole alla vista ed intuitiva.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è estremamente curata, a differenza di molti Gdr di Naruto è stato deciso di portare all'interno molte implementazioni anche del Sequel di Boruto. Il giocato degli anni è diventato ormai parte dell'ambientazione stessa, facilmente reperibile anche se inizialmente navigare all'interno della molta documentazione è un po' spaesante ma dopo poco si riesce a comprendere praticamente tutto. Anche grazie alle guide che sono sempre disponibili ad aiutare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, molte quest che escono settimanalmente, grazie al canale discord ed attraverso i pm è semplice ed intuitivo mettersi in contatto con diversi player ed organizzare giocate in Free. E' permesso ai giocatori organizzare delle missioni autogestite di basso rango, insomma c'è un bel po' di gioco senza troppi problemi.
CODICE E SERVER: Sul codice c'è poco da dire, il programmatore lavora costantemente ad implementazioni, ascolta costantemente i consigli dei player per migliorare e facilitare alcune funzioni. Veramente un lavoro fenomenale, nulla da aggiungere
FUNZIONALITA': Struttura semplice e funzionale, come detto prima muoversi tra i vari menù inizialmente potrebbe sembrare complicato ma dopo pochi giorni già riesci a comprendere al volo cosa, dove e come cercare. Probabilmente unica pecca, ma è qualcosa di estremamente personale, preferirei avere i log già separati e più facilmente accessibili.
DOCUMENTAZIONE: Tutta la documentazione che volete, sotto quest'aspetto ci si potrebbe tranquillamente scrivere un romanzo sopra. Innate, premi, gestione del pg e delle statistiche, ogni cosa ha la sua risposta, veramente una documentazione da 10 e lode.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono continuamente in aggiornamento delle funzionalità e sempre alla ricerca di spunti nuovi, unico neo che ribadisco è la gestione dei log che secondo me è un po' complessa rispetto ad altri metodi che ho visto applicare più volte e li trovo molto più intuitivi.
CONCLUSIONI: Voto finale 8/10, credo di essere stato già abbastanza esaustivo, ma se cercate una Land in continuo movimento e fermento è la land che fa per voi. Io sono tornato a giocare successivamente al cambio di gestione ed ho trovato un ambiente molto più amichevole e soprattutto meno stressante. Un buon livello di gioco e tanti spunti. Le guide svolgono un lavoro fondamentale per ambientarsi nei primi passi, questo lo hanno sempre fatto, ma non smetterò mai di ribadire quanto sia estremamente buono il modo in cui questa land e le sue guide ti accolgono e ti guidano lungo le prime ore di gioco.
kouga è iscritto dal 16/09/2025, è entrato l'ultima volta il 25/11/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Aomine
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
![]()
23/11/2025 - GRAFICA: La grafica è immersiva e piacevole. Soprattutto i colori non risultano fastidiosi alla vista, cosa fondamentale. 10/10
AMBIENTAZIONE: L ambientazione è immersiva e variegata ma ben in linea con l opera originale, conservandone lo spirito pur con un grande trascorso di gioco alle spalle che k ha oramai portata ad essere un opera unica ed appassionante. 9/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco riscontrato è molto alto, permettendo di migliorarsi ed al contempo godere di role piacevoli e mai noiose. 9/10
CODICE E SERVER: Ad oggi non ho riscontrato grossi bug e al contrario le funzioni sono variegate, ma di facile intuizione rendendo l esperienza piacevole. 10/10
FUNZIONALITA': Tante ma non per questo complicate. Permettono di destreggiarsi senza difficoltà all' interno della Land 10/10
DOCUMENTAZIONE: Chiara e concisa permette di farsi una chiara idea su come muoversi all' interno della Land. 10/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno in particolare. Trovo stiano facendo un buon lavoro.
CONCLUSIONI: In conclusione ho apprezzato il clima interno alla Land in ogni aspetto e la straconsiglio per gli appassionati del genere. 9/10
gianlu_zeldris è iscritto dal 18/01/2019, è entrato l'ultima volta il 23/11/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Ukitake Sabaku
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
![]()
La recensione è stata rimossa in quanto non conforme al regolamento. Questo avviso sparirà tra 90 giorni e da quel momento sarà nuovamente possibile per l'autore pubblicare una recensione per questo gioco.
odorgobi è iscritto dal 23/11/2025, è entrato l'ultima volta il 23/11/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
![]()
13/11/2025 - GRAFICA: La grafica non infastidisce né esalta il tema di naruto/boruto. La maggior parte delle immagini potrebbero essere usate per qualsiasi altro gdrbychat.
Nulla da dire su icone di clan, poteri e oggetti.
AMBIENTAZIONE: L’impatto con l’ambientazione è disorientante, o almeno lo è stato per me. La grande ed approfondita sezione presente non ricalca quella di gioco. Per poter immergersi nel vivo del play by chat è necessario leggere quest ed informarsi da altre persone. Vengono spronate iniziative provenienti dall’offgame piuttosto che un organico sviluppo dall’Ongame. All’iscrizione dovetti riscrivere più volte postille ed inezie del mio bg ma la stessa severità non è rispettata da tutti. In molteplici casi ho trovato schede vuote o che non rispettavano le linee guida.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocai solo una volta e l’esperienza fu soddisfacente. Ci sono un bel po’ di player che mi hanno chiesto di giocare ma purtroppo impegni personali mi hanno tenuta lontana dalla tastiera. Esami e sport hanno la precedenza. Sulle trame non posso espormi in quanto la mia partecipazione è stata risicata.
CODICE E SERVER: >.< non ci capisco nulla
FUNZIONALITA': Le funzionalità del gioco sono tutte esposte nella pagina principale. Un ex fato e una ex moderatrice ed una ex guida sono state estremamente utili a dissipare i dubbi che naturalmente si creeranno.
DOCUMENTAZIONE: Il gioco possiede una lunga guida con esempi e spiegazioni talvolta semplici ed altre articolate. Una doppia lettura concede un teorico semplice approccio alla land. Perché teorico? Perche la guida non è uno strumento da applicare ma un manuale che tutti, da capofato a giocatori e guide interpretano a loro gusto e piacere. Diciture, tag, regolamenti sono alla mercé di colui che possiede il coltello dalla parte del manico. Senza motivazione sono stata rinchiusa in accademia e costretta li perché la capo-guida voleva “chiaccherare”.
La discussione avvenuta nella chat di gioco avuta con la moderazione ha dimostrato la totale mancanza di una mia mancanza regolamentare o di una presenza di infrazione. Ciononostante la loro paura di spie, o così hanno voluto farmi credere, li ha portati a rinchiudermi nella chat Accademia.
Mi son sentita in errore per aver voluto giocare solo quando ne avevo tempo e voglia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Implementate la possibilità di usufruire di tutte le funzionalità anche senza esser presenti nel Discord di land. Purtroppo il mio ex fa parte di quel server e non ci voglio avere nulla più a che fare. Mi sono isolata, volutamente, ma questo mi ha reso più complesso conoscere di eventi di gioco off e on.
Fare rispettare il regolamento.
Non fare la caccia alle streghe senza una motivazione valida.
Togliere le ricompense in exp per le recensioni.
CONCLUSIONI: 4/10
La land ha un potenziale arenato e nascosto sotto giochi strani di potere che ho preferito evitare. Ne ho avuto racconti sporadici ed incompleti ma l’ultima interazione mi ha mostrato come la legge del più forte vince sempre sul regolamento.
La land ha la possibilità di essere un posto dove rilassarsi. Forse però non fa per me.
Auguro a tutti di giocare sereni
Un bacio E.
Edit
Torno per raccontarvi com’è finita la reclusione in accademia.
Bannata per essermi collegata dal cellulare. Evidentemente la capo guida non aveva troppa voglia di parlare.
Un bacione E.
ericab è iscritto dal 13/11/2025, è entrato l'ultima volta il 15/11/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Personaggio: Sana
Ruolo: Giocatore
Modificata il 15/11/2025 22:42:06 da ericab
![]()
03/10/2025 - GRAFICA: L'aspetto è immersivo. Nel pieno dello stile narutiano, i colori sono giusti è non si fatica troppo guardando lo schermo, anche se si passano ore a giocare.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione si discosta piacevolmente dell'ambientazione originale, intrecciandosi di tanto in tanto con alcune cose canoniche, nel complesso è piacevole è funzionale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: la comunità è il punto di forza, si riesce a giocare spesso, in alcuni orari meglio di altri, ma anche nei giorni no, si riesce a trovare qualcuno per giocare. Il livello è vario si va dal medio all'alto, varia da player a player, ma nel complesso si riesce a giocare e per la maggior parte dei casi, si riesce ad approfondire giocate non facendo morire le interazioni, in giocate giusto per.
CODICE E SERVER: non ci sono molti bug, purtroppo non è ottimizzato da cellulare, ma è in progetto una possibile miglioria anche per noi cellularosi(?)
Gestione:la gestione è umana, per mia esperienza sono molto disponibili, è nel caso in qui umanamente sbaglino riescono anche a tornare indietro magari ascoltando l'utenza. Ci sono validissimi elementi come Haruka,Oonma,Naoki ed ecc che non mi metto qui ad elencare, che non solo si vede che tengono alla land ma che si impegnano costantemente, anche se a volte l'utenza non è sempre facile da seguire per un motivo o per un altro.
FUNZIONALITA': Funziona ci sono alcune chicche interessanti, come il conteggio automatico delle skill in base alle statistiche e altre funzionalità interessanti
DOCUMENTAZIONE: la guida è completa esaustiva, ci sarebbero delle cose da migliorare, mi sono accorto più volte di skill forse poco utili, alcuni oggetti andrebbero rivisti, e nel uso del chakra misto ad armi andrebbe un attimo guardata la questione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: continuate ad ascoltare l'utenza, ed a valutare di volta in volta cosa migliorare e cosa no. La land è molto piacevole è ci sono degli elementi che valgono molto, io consiglierei di valorizzarli, perché alcuni di loro si vede che si impegnano e ci mettono il cuore.
CONCLUSIONI: una land dalle buone premesse, che si muove con un utenza molto buona, la community è piacevole, la consiglio e la consiglierò per quanto mi riguarda. Spero che possa rimanere su acque buone e che non si perde nel tempo
Voto:9.0
itami è iscritto dal 17/03/2018, è entrato l'ultima volta il 03/10/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Long
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione il 16/10/2025:
Grazie per la tua recensione e per le belle parole!
![]()
02/10/2025 - GRAFICA: L'aspetto visivo è cruciale per l'immersione. In questo caso, la grafica utilizzata è pienamente attinente all'ambientazione di Naruto, con uno stile e una palette di colori che richiamano immediatamente l'opera originale. Questo assicura una forte identità visiva.
AMBIENTAZIONE: Il GDR parte da basi solidissime: l'universo di Naruto è di per sé un'ambientazione ricchissima e dettagliata. La struttura del gioco si dimostra all'altezza, delineando bene i Villaggi e il sistema ninja.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La Community rappresenta uno dei punti di maggiore forza del GDR, risultando accogliente e partecipativa.Per quanto riguarda il livello di gioco, si nota una curva di apprendimento inizialmente ripida: è necessario dedicare tempo per superare il "muro" delle regole e delle dinamiche, ma una volta fatto, il sistema si rivela un bellissimo gioco che ripaga l'investimento iniziale.Infine, la vitalità della piattaforma è notevole: è quasi sempre facile trovare giocatori per organizzare una sessione di gioco.
CODICE E SERVER: Non so niente su questo campo, l'unica cosa che non ci sono problemi o bug sul sito, tutto funziona bene e in modo fluido
FUNZIONALITA': Il sito è ben strutturato e ci sono tutte le funzioni necessarie che servono per far funzionare bene la sessione di gioco.
DOCUMENTAZIONE: Sul sito è presente una guida con tutta la documentazione necessaria per iniziare a giocare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Essendo un giocatore nuovo per ora non ho modo di dare consigli, in futuro sicuramente modificherò questa sezione.
CONCLUSIONI: In conclusione, se siete appassionati del mondo di Naruto e vi piace fare role-play, vi consiglio fortemente di provarlo! Nonostante il piccolo sforzo iniziale per padroneggiare le meccaniche, l'esperienza offerta e la qualità della community valgono ampiamente la prova. VOTO:8.5
compliantbereta è iscritto dal 01/10/2025, è entrato l'ultima volta il 02/10/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Nakano Kamuro
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione il 16/10/2025:
Ciao! E grazie per la tua recensione e per aver condiviso la tua esperienza!
![]()
29/09/2025 - GRAFICA: La grafica è coerente per l'ambientazione e omogenea, ma risulta un pò affollata e claustrofobica nelle parti scritte, dando spesso una sensazione "affollata". E' possibile la personalizzazione di svariate tecniche e abilità, anche se non ha un corrispettivo grafico.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben strutturata e continuamente aggiornata, viene menzionata con buona regolarità dai master e le varie corporazioni e gruppi (villaggi) sono ben integrati e parte del gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non è facile trovare gioco per chi non è inserito nella community e nei vari sottogruppi, o almeno è così in alcuni periodi. Avvolte gli utenti tendono ad ignorare le richieste di gioco, soprattutto dei nuovi utenti. Il livello di gioco è decente, per la maggior parte, con alcune notevoli eccezioni in positivo, ma dato che la struttura della Land incoraggia un gioco dispersivo e cambi pg abbastanza regolari è difficile creare un gioco profondo tra pg. Le interruzioni sono minime e moderate tempestivamente.
CODICE E SERVER: Il gioco si basa su un codice proprio, mantenuto e aggiornato con regolarità e quasi sempre stabile. Le proposte riguardanti il codice sono sempre ascoltate e considerate, e i problemi che si presentano vengono risolti in modo celere e efficace.
FUNZIONALITA': La funzionalità è nella media, avvolte trovare una singola cosa può essere lento e macchinoso. La presenza delle Guide . giocatori adibiti ad aiutare i nuovi - è quello che rende la Land accessibile, e i Moderatori fanno un lavoro eccellente nel tenere in contatto l'utenza con la gestione. Tra i vari sistemi quello dei Log di Chat è poco intuitivo e poco funzionale, avrebbe bisogno di un rework totale.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è abbastanza completa ma un pò troppo dispersiva e difficile da navigare. In particolare le descrizioni di molte abilità e tecniche sono più discorsive che pratiche e univoche.
GESTIONE: La Gestione è presente e attiva, principalmente a livello organizzativo, ed è abbastanza disposta ad ascoltare le proposte dell'utenza, accuratamente passate e filtrate per i Moderatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di promuovere e valorizzare di più il gioco in Free, lasciando che siano le interazioni genuinamente tra i personaggi a muovere il gioco, oltre che rendere più facile trovare gioco per gli utenti non coinvolti in trame o sottotrame.
Consiglio di modificare completamente il sistema di Chat Log, rendendolo più fluido e intuitivo.
Consiglio di ridurre di un pò le limitazioni per villaggio di tecniche / premi, in modo da permettere combinazioni più interessanti e versatili
CONCLUSIONI: Un buon 8/10, tante delle cose che ritengo positive della Land non vengono fuori in un'intervista a domande strette come questa - l'ampia scelta di premi e Clan, l'enorme repertorio di tecniche, le molte opzioni offerte dalle Corporazioni e il corpo Master attivo e coinvolgente - e sono convinto che buona parte delle cose che vedo negative, nella Land, possano essere risolte dando retta all'utenza senza però dover accontentare ogni richiesta.
theduelist92 è iscritto dal 13/09/2025, è entrato l'ultima volta il 13/11/2025
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Tsunayoshi
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione il 16/10/2025:
Grazie per la recensione così articolata e onesta e apprezziamo molto il tempo che hai dedicato a scriverla.
![]()
27/09/2025 - GRAFICA: Si! la grafica rispecchia il mondo di gioco e è ben organizzata rispettando l'ambientazione. In oltre anche se non ho fatto richiesta so che vi è un modo per personalizzare il proprio profilo.
AMBIENTAZIONE: l'ambientazione del gioco sembra essere davvero stabile e coerente con gli eventi del mondo di Naruto. Fin dall’inizio si percepisce chiaramente l’atmosfera del mondo di Naruto. I luoghi più importanti hanno mantenuto la loro "intensità" lasciando spazio a nuovi avvenimenti. Durante le giocate, sia gran parte di utenti che i master richiamano dettagli dell’ambientazione in modo completo mantenendo alta l’immersione.
Le corporazioni e le fazioni presenti salvo qualcuna "custom", mantengono il loro fascino e scopo come l'opera vera e propria, mentre quelle nuove lasciano spazio a nuove narrazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ho riscontrato nessun problema per organizzare le giocate in quanto vi sono vari modi per accordarsi. Inoltre essendo a gli inizi non posso ancora dirlo con certezza senza aver vissuto il gioco in maniera accurata ma dalle sessioni che ho fatto mi son trovato bene, non avuto nessuna esperienza negativa e leggendo le sessioni degli altri giocatori finora, non ho visto nessuno mancare rispetto ad un altro o cercare di deviare e commentare in modo negativo il modo di giocare di qualcun altro.
CODICE E SERVER: Purtroppo non ne capisco molto di codici e simili, vedo che vi sono aggiornamenti per migliorare il sito e le sue modalità. Vi sono reparti appositi per fare determinate richieste, invece per quanto riguarda la stabilità del sito, non ho avuto nessun problema a riguardo.
FUNZIONALITA': Si una volta entrato nel sito bisogna un pò smanettare in giro per capire il funzionamento ma nulla di complicato. L'unico pensiero più che critica è che da novizio vi è una sezione forum piena zeppa, giustamente, di post in cui la navigazione può sembrare confusionaria ma son convinto che è solo una questione di abitudine.
DOCUMENTAZIONE: Assolutamente si, vi sono guide per tutto ciò che serve per il funzionamento del gdr e dei giocatori, disponibili fin da subito.
GESTIONE: Si, non ho avuto nessun problema a riguardo, le domande i dubbi che ho chiesto sono state valutate e risposte. Vi sono vari ruoli all'interno in modo tale da essere fluido per la maggior parte delle evenienze.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: mmmh pensandoci al momento non avrei in mente nulla di che, ma in maniera molto egoistica potrei dire che preferirei sezioni in discord oltre che sul sito per quanto riguarda i post di missioni / esiti e simili semplicemente per una questione di comodità.
CONCLUSIONI: Direi molto positiva, sono incuriosito di come andrà avanti questo progetto visto la cura impiegata da gestori, admin e appassionati che lavorano e creano sessioni di gioco su di esso.
jimcho è iscritto dal 27/09/2025, è entrato l'ultima volta il 23/10/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Zencho
Durata esperienza: Alcuni giorni
Ruolo: Giocatore
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione il 16/10/2025:
Hey!
![]()
24/09/2025 - GRAFICA: La grafica è efficace nella sua semplicità. I toni freddi sono rilassanti alla vista e non ci sono stacchi netti che possono causare fastidio. La mappa è molto bella, ma lo stesso non posso dire di alcune icone. Quelle presenti in scheda nell’inventario le ho sempre trovate stonate col contesto generale, sia a livello di stile che in termini di realizzazione. La scheda del personaggio è ordinata ma altro elemento che non incontra proprio il mio gusto è la sezione del background: una grossa ‘’scatola’’ in cui buttare le informazioni relative al pg, poco coerente con tutto il resto della scheda. 6,5/10
AMBIENTAZIONE: Presente almeno in parte. L’ambientazione è quella di Naruto classica con qualche piccola variante e un pizzico di Boruto, almeno per quanto riguarda la presenza di poteri ed elementi tecnologici. Nel complesso però c’è molta confusione, sia nei riguardi dell’ambientazione generale che nella figura del Ninja e delle sue controparti. Questo si traduce spesso in scelte incongruenti sia da parte dei player che del corpo fati rendendo, di fatto, la forma del mondo di gioco aleatoria e scostante. Purtroppo alcuni elementi vengono definiti solo al momento, quando ce n’è bisogno e non è detto che quella stessa decisione varrà anche quando sarà necessaria in un secondo momento. In generale non c’è una coerenza lineare e ne una decisione chiara su che cosa si voglia proporre. 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Nonostante lo sforzo dietro la creazione della land sia innegabile, il risultato è goffo, un po’ alla ‘’carlona’’. Un prodotto indubbiamente tirato su con passione ma si fattura evidentemente amatoriale dove incongruenze e imprecisioni abbondano inquinando l’esperienza di fioco. Traspare subito dal sistema di gioco, che chiunque lo abbia ideato non ne mastica molto di GDR in generale o dinamiche di gioco varie. Ci si basa su conoscenze pregresse ancorate a stili un po’ superati e oggigiorno, poco efficaci. L’inesperienza scarnisce anche la role e la maggior parte dei player si adagia su azioni povere e stereotipate. Ci si ferma a giocate superficiali a cui contribuiscono quest mordi e fuggi manchevoli di un certo spessore narrativo. Una volta concluse, al pg resta poco o nulla su cui contemplare e l’esperienza lasciata rimane meramente numerica. Si punta all’approvazione immediata e non a risultati a lungo termine. Una politica poco sostenibile e dai risultati dubbi. Gli incentivi sono dati alla sola presenza e non cole riconoscimento di buon gioco. Non si esaltano i player che tentano uno sforzo in più a livello di coerenza e caratterizzazione del personaggio, favorendo il numero piuttosto che la qualità. I criteri di valutazione non sono chiari e tutti risultano bravissimi, eccellenti all’occorrenza. Io gioco sembra settato su una modalità homing per cui sbagliare è quasi impossibile, tagliando da principio ogni scontentezza o lamentela. Ma se tutti sono superbi, nessuno lo è più davvero e a quel punto le premiazioni e le promozioni diventano solo uno step obbligato per tutti e non un vero merito di cui farsi vanto. I gradi altisonanti sono perciò cosa ambigua: possono nascondere vero talento o sgradevoli sorprese a livello di performance. 5/10
CODICE E SERVER: Non me ne intendo, quindi qui spenderò poche parole dicendo che non mi sono mai trovato in difficoltà. Ho giocato quando volevo e sono rarissimi i casi in cui il server ci ha lasciato a piedi. 7/10
FUNZIONALITA': Ci sono e la maggior parte sono a servizio dell’utenza, nel senso che il giocatore ne può disporre autonomamente, passando poche volte per la moderazione/fac totum della land. Alcune funzioni sono migliorabili, come ad esempio il log chat e l’inventario. A volte sono incappato in alcuni bug, ma nel complesso sono stati risolti in tempi ragionevoli. Personalmente renderei visibili alcune parti della scheda, come i Trofei ed il log quest. I primi perdono di ogni utilità se rimangono un traguardo godibile solo dal giocatore nel privato ed i secondi, consultabili, garantirebbero un po’ di trasparenza in più. Molti ruoli hanno uno stipendio mensile e spesso non viene dichiarato, quantitativo compreso. Credo sia giusto che possa essere verificabile la totale assenza di illeciti. 7/10
DOCUMENTAZIONE: Ricca ma non tanto da sopraffare il nuovo utente. Alcune sezioni sono tranquillamente consultabili in un secondo momento e ciò che serve per iniziare è di facile accesso. La documentazione però è un fascicolo arbitrario, il classico e paradossale caso in cui la legge non è uguale per tutti. Vedo eccezioni a regole scritte a caratteri cubitali sempre nei confronti di quei giocatori che io reputo i vicinissimi alla gestione. Purtroppo ci sono stati casi eclatanti, specie di cambi corporazione e clan, quando diversamente non sarebbero previsti. Il favoritismo viene fatto alla luce del sole, senza alcun timore. Dopo tutto gli oppositori vengono prontamente allontanati ed il resto degli indignati può restare tranquillamente a lamentarsi tra i propri simili. Le denunce sono inutili e non oltrepassano mai il filtro di moderatori che è stato sapientemente issato come un muro piuttosto che come un ponte tra i giocatori e la gestione. 6/10
GESTIONE: L’atteggiamento della gestione è completamente da rivedere. I gestori si nascondo spesso dietro l’operato di altre persone, adottando una tattica degna di un Ponzio Pilato per non avere a che fare con scontentezze e lamentele varie. Dopo gli ultimi grandi cambiamenti -giusti o sbagliati che fossero, non entro nel merito delle decisioni altrui- si è tornati a riproporre un sistema già dimostratosi fallace in passato, quando mi iscrissi la prima volta. Dalla cerchia di fedelissimi sono stati estrapolati nuovi gestori di villaggio, riproposti con altro nome per dare l’illusione di un espediente nuovo e funzionale. A loro sono state affidate le sorti sia di gioco che fuori gioco di ciascun giocatore rendendoli, de facto, esecutori delle responsabilità che dovrebbero invece riguardare un organo super partes come quello gestionale. Ogni ‘’giudice’’ del proprio villaggio ne è anche parte e perciò come in passato si tornerà di nuovo a favoritismi e a folli corse al ‘’villaggio più potente’’ con promozioni lampo e di dubbio merito. All’interno ci sono già i due capi fato, figure impossibili da schiodare nonostante il protratto assenteismo e i plateali favoritismi dell’altro (da cui sono conseguite anche revisioni di alcune sue quest per illeciti), i vice capi fato di cui uno sponsor essenziale per la land e l’altro ex gestore di Konoha qualche annetto fa già allontanato dalla Gestione e dalla stessa, criticato aspramente qualche tempo dopo e a cui ovviamente sono state date colpe e responsabilità di storture varie, come accade a chiunque vada via. Destino toccato anche al Kazekage una volta gestore di Iwa, noto per fare ostruzionismo ai player non di suo interesse e da cui la gestione stessa metteva spesso i player in guardia fino a non troppo a non troppo tempo fa. Dipende quanto al momento si è affini al loro pensiero, a quanto pare. Alla fine si parla di persone che allo stato attuale vantano un eccessivo potere sia in gioco che fuori ed il rischio di abusi e ingiustizie è reale. Ritengo che un accentramento di potere del genere sia pericolosissimo, poiché in un attimo un’antipatia o un’incomprensione può condannare il destino di un giocatore. Che oltretutto furono tra le motivazioni con cui smontarono in passato una struttura del genere. Sono dell’idea che decisioni sulla progressione del giocatore debbano essere prese, se non dalla gestione, da organi estranei agli affari dei singoli player o del villaggio, poiché gli interessi in ballo sono troppi e la carne è debole. Stando al clima insofferente con cui vengono trattate le problematiche, ogni denuncia di soprusi è comunque destinata a finire nel dimenticatoio o ancora peggio, il giocatore lamentoso sarà additato come nocivo e quindi opportunamente allontanato. Al giocatore medio ora tocca fare i conti con una vera cerchia di intoccabili in totale incongruenza con quanto era stato promesso ad ennesima dimostrazione di come ai vertici ci sia confusione o le innovazioni vengano proposte senza una vera pianificazione. Una leggerezza inaccettabile per una piattaforma che vanta di essere la migliore sulla piazza.
Altra cosa evidente è la chiara mancanza di comunicazione tra i proprietari stessi. Due costituiscono un corpus unico, mentre il terzo sembra lasciato alla deriva in termini di decisioni e aggiornamenti. Più di una volta le loro dichiarazioni sono state contraddittorie e incongruenti, creando confusione nell’utenza e demolendo la credibilità del terzo elemento.
In somma ne emerge un ambiente poco trasparente, dove i confini sono volutamente sfumati e mai nettamente delineati. I rapporti sono ambigui e spesso la simpatia è solo sintomo di una labile tolleranza verso un’utenza che, pur disdegnata, ci si deve comunque tenere. Gli incentivi, le pubblicità e le piogge di punti esperienza sono il miele che edulcora un boccone amarissimo, poiché le vere intenzioni della gestione verso la community trapelano alle prime boriose risposte con cui ricordano di essere a casa loro, facendoci sentire di troppo e non ospiti ben voluti. 2/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: -Maggiore coerenza, maggiore trasparenza e correttezza.
-Smettere di considerare la piattaforma come un riflettore per comprare il compiacimento dei propri amici di merenda.
-Valutare l’opzione di gestione non giocante o attenersi almeno a quello che viene deciso una volta per tutte.
CONCLUSIONI: Ci sono state tante promesse negli ultimi mesi e la maggior parte sono state disattese. Ne è emerso un atteggiamento poco trasparente e poco corretto verso quegli utenti che comunque hanno tenuto botta nonostante gli infruttuosi mesi estivi. Invece di rinnovare si torna indietro e alla retorica viene dato più peso che alla concretezza.
I continui dietrofront sanno di strategie e macchinazioni come se gli utenti fossero avversari da ingannare e non compagni di gioco. Se l’idea era di stringersi attorno alla propria cerchia tramutando la land in un prodotto a proprio uso e consumo e non rivolto a tutti, allora lo scopo è stato raggiunto. Non è un atteggiamento che mi piace, così come non mi piace la semplicità con cui si demolisce la reputazione di qualcuno in altre sedi per poi recuperarlo al momento opportuno, elevandolo a membro essenziale della community. Avanti così finché non si raggiunge un punto di saturazione a cui segue una nuova purga assieme all’ennesimo rilancio della piattaforma. È una narrazione che non mi sento più di rivedere, dopo 20 anni di onorato servizio sui pbc credo proprio di meritarmi di meglio.
morning_star è iscritto dal 24/09/2025, è entrato l'ultima volta il 24/09/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione il 25/09/2025:
Ciao,
![]()
15/09/2025 - GRAFICA: La grafica è gradevole, nota di merito per il font che i gestori hanno fornito alla land, da comunicazione ufficiale si tratta di un font esclusivo e fatto apposta ed effettivamente il risultato si vede, ho passato più ore a ruotare senza ritrovarmi accecato, abbagliato o affaticato. Nonostante l'esser gradevole la grafica però risulta inconsistente, spesso alcuni statuti mancano della classica gif impostata in testa alla pagina, alcune icone sembrano provenire da un altro contesto (barra della vita e del chakra, icone messaggi e simili), minuzie ma che non credo derivino da una scelta ponderata e magari condivisibile o meno ma più una mancanza di cura. Non sono presenti ulteriori skin o comunque grafiche alternative.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella classica di Naruto, tutto ciò che è descritto in pagina è consultabile anche nella sezione apposita in land. Per offrire un esperienza classica a tutti i player i villaggi sono esattamente come visti negli anime, questo è positivo per il nuovo che vuole iniziare giocare ma irrimediabilmente negativo per il giocatore più datato che si troverà a veder spesso catastrofi naturali/assalti alieni/viaggi temporali che oltre ad essere lo spunto del momento non sono nient'altro, gli eventi on spesso hanno valenza finché qualcuno ha voglia di ricordarli, in pratica, l'ambient creato in land viene usato come traccia, ciò che accade invece no. Le corporazioni presenti sono una esclusiva per villaggio assieme ad un paio globali e ai classici anbu (disponibili per ogni villaggio ma non sono una corp globale). Anche i clan sono molti, così come i premi, in pratica l'ambientazione é una grande e grossa fotografia, piena di dettagli e ogni tanto aggiornata ma si ferma lì, non vi sono vere ripercussioni nel mondo di gioco al di fuori del plot stesso (tranne per un paio di curiose eccezioni), i capiclan sono cariche che esistono solo come pretesto narrativo (quando ci si ricorda la loro esistenza) e come loro anche altre cariche, quelle di corporazione non trovano maggiore spazio, semplicemente vengono ignorate meno. Ci sono anche gli incarichi, cariche minori che danno modo al player di giocarsi qualche spunto (quasi sempre di flavour) in più, in ogni caso, nulla che appartiene all'ambientazione trova un effettivo riscontro poi con il mondo di gioco se non appunto perché punto focale del plot o della quest di turno, questo spesso porta a dimenticare progressi fatti o ad involuzioni tecnologiche e non (prima i cellulari erano disponibili così come le console di gioco, dopo no, prima il mondo era devastato dagli alieni, la settimana dopo no).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per organizzare le proprie giocate vi sono più strumenti forniti dalla land, la classica messaggistica interna e il server discord, all'interno della land vi sono anche delle chat "estese", chat che non vengono cancellate e che danno la possibilità anche a chi non può giocare in un giorno di fare una giocata divisa in più giorni (ho visto estese andare avanti per settimane). Il livello di gioco è il solito, c'è chi è più godibile da leggere e chi meno, chi ci mette 50 minuti a mandare 6k di caratteri ad azione e chi invece ne fa 800 di caratteri ma in 15 minuti. Capita di vedere personaggi di alto grado giocare seppur tristemente solo per mantenere i propri premi e simboli (dopo 30 giorni dall'ultima azione il sistema in automatico rimuove i simboli appartenenti al pg, rimuovendo quindi clan ed eventuali, nel caso succedesse si possono riprendere giocando, anche quì, con qualche simpatica eccezione). Nei miei due anni e mezzo di gioco ho visto che alcuni utenti si interessano dei nuovi, molti altri no ma basta trovare le persone giuste per garantirsi quella giocata alla settimana, l'unico problema di essere nuovi e che vi sono spesso due strade avanti a sè, il dimenticatoio o diventare la vittima del marketing, più volte sono stati dati (o addirittura creati) premi da assegnare a persone nuove che però la gestione ha ritenuto affidabili, degne di attenzione ma secondo quale logica? Spesso la logica seguita era quella di premiare chi non si lamentava, chi si rendeva partecipe della community, chi dava il suo contributo nei sistemi della land, ma meriti on? Quelli non vengono presi in considerazione, soprattutto perché un nuovo, spesso non ha meriti on. Ho detto vittima perché per quanto sia bello ricevere queste attenzioni arrivano tutte con un prezzo ovvero se stessi, volete mollare la land dopo che vi è stato affidato un demone? Dal promettente novizio passerete ad essere l'infame che non ha ricambiato la gentilezza e fiducia ricevuta. Mollate la land dopo aver ricevuto un premio cucito su misura (senza averlo chiesto) o una promozione ad un alto grado? Dimenticatevi la gentilezza, quella viene riservata per chi contribuisce ai numeri di land, nessun altro. Tolta questa breve parentesi sulla qualità di gioco per i nuovi ci sarebbe da farne un altra per i veterani ma è sempre la solita storia, c'è chi ha voglia di contribuire in maniera genuina e chi invece cerca di colmare le insoddisfazioni personali facendo sfoggio della propria condizione on, normalmente vi sarebbe un equilibrio generico tra questi due tipi di player ma le scelte adottate ultimamente hanno dato più spazio di crescita ai secondi rispetto ai primi.
CODICE E SERVER: Il gioco ha ricevuto un aggiornamento sostanzioso che per quanto corposo è stato quasi debilitante, ciò che prima era "aleatorio" ora è misurato il che porta in alcuni casi (come l'equip) ad assurdi paradossi, questa parte però credo sia facilmente correggibile. Ora le stat vengono aumentate in automatico al lancio di un boost (come può essere l'8 porte) aiutando sia player che fato durante la quest a tener traccia dei cambi statistiche.
La land funziona bene, capita che tornino bug o che ci siano di nuovi, in quel caso basta segnalarli al programmatore che quando avrà tempo e disponibilità li metterà apposto. Il sito raramente crasha e se lo fa è per brevi periodi, nulla che impedisca di giocare.
FUNZIONALITA': Ci sono alcune funzioni utili come il log chat e il log quest, tramite questi tool qualsiasi player può leggersi giocate di qualsiasi giorno e data, basta cercarle e verranno fornite. Vi è presente anche un sistema di anagrafica ma credo che il database abbia una buone dose di utenti non giocanti presenti, personaggi dalle schede vuote e assenti da anni che comunque rimangano a sistema e che ogni tanto sporcano le ricerche in anagrafica, nulla di troppo fastidioso, basta farci l'abitudine.
L'utente nuovo al suo ingresso si ritroverà nell'accademia, un luogo dove solo le guide (e altre simpatiche e casuali eccezioni) possono entrare e rispondere ai dubbi degli utenti e non solo, istruirli su quello che è il gioco, nel tempo ho avuto modo di vedere che l'accademia alla fine, spesso, ha portato solo ad una pulizia di troll poiché era l'utente nuovo stesso a dichiararsi pronto anche senza sapere nulla finendo poi per commettere strafalcioni (dal background alle role in se) ma che non vengono quasi mai corretti o almeno, se viene fatto è per la volontà di un utente non della land o semplicemente ricevono un timido reality check alla prima quest.
DOCUMENTAZIONE: Vi è un amplia guida in land, questa però è piena di regole aggiunte dalle varie necessità, ovvero quando un player trova un inghippo in esso e lo sfrutta finché non si decide di cambiarlo, normalmente un atteggiamento simile in un gioco del genere sarebbe tossico ma tale capacità viene spesso elogiata e quasi presa in considerazione così come l'abilità opposta ovvero quella di basarsi su quello che non è scritto perché se non è scritto non è regolamentato e se non lo è vuol dire che si può fare, in pratica la guida rimane un monito per il semplice player che vuole giocare alle stesse regole degli altri, per altri un ostacolo da superare per dimostrare la propria superba dote di comprensione del testo. In due anni e mezzo ho visto solo una ammonizione per meta game, avvenuta su un player per ripicca (non lo dico io, è scritto nell'ammonizione stessa), altri colpevoli dello stesso infausto peccato non hanno ricevuto la stessa sorte.
In pratica la guida presente in land è spesso oggetto di discussione, viene spesso cambiata nel silenzio portando inevitabilmente a far apparire certe cose nel giusto anche se il giorno prima non erano presenti, questo per motivi che verranno affrontati nel prossimo punto.
Le diciture in fondo agli statuti esattamente come la guida sono un qualcosa da astutamente aggirare o requisiti che vengono presi in considerazione solo nella forma e non nella sostanza, in pratica la documentazione torna a vigere solo nel momento in cui qualcuno esagera o nel momento in cui bisogna negare qualcosa, non nella quotidianità della land.
Le leggi on game sono dettate dalla gerarchia anche se i Kage giocanti non hanno effettivo potere in merito, le leggi sono pubbliche in bacheca ma queste, funzionano esattamente come la guida, vengono richiamate a convenienza.
GESTIONE: La gestione è composta da tre persone ma durante la mia permanenza solo due di questi erano presenti, Oohma e Nomu (attualmente Choza o qualcosa di simile), il terzo, Yasuhiro é subentrato poco prima del mio abbandono. Ho avuto modo di conoscere entrambi di persona e con piacere offrire il pranzo a uno dei due, in pratica, sia per il mio ruolo all'interno alla land che per impegno ho avuto modo di conoscere entrambi così come anche il terzo gestore, quì ovviamente però mi limiterò a parlare di ciò che è relativo alla land anche se viene difficile visto le parole spese dai due nei miei confronti.
La gestione è presente, sia come giocatori che non, entrambi ricoprono il ruolo di tds e la loro occupazione principale era quella di rispondere in bacheca ai dubbi in merito ai jutsu, creare nuovi premi e fare pubblicità, quest' ultima in ogni maniera possibile. La gestione è completamente ignara degli accadimenti on o di ciò che fanno i player, entrambi quelle poche volte che giocano cercano di smuovere le acque finendo per farla schizzare negli occhi di altri. Un esempio è il fatto che un gestore abbia mandato una missiva per la retrocessione di un pg chunin del proprio villaggio, l'altro invece ha creato l'akatsuki, un gruppo di nukenin in cui non vi era ne arte ne parte, creato con la base del nulla di giocato e ricevendo un villaggio proprio (un villaggio dalla legge alternativa) ma garantendo gioco alla fazione negativa. Questi due esempi sarebbero interazioni già da prendere con cautela per un pg normale, figuriamoci quando vi è anche il peso della carica dietro, entrambi gli esempi io li ho visti in maniera positiva, immagino che il voler creare gioco spesso porti a qualche inciampo (solo chi non fa non sbaglia) ma quelli che mi sembravano errori mal si sposano con la loro narrazione di "Gestori da xx anni" (personalmente anche io faccio il master di dnd da anni, non vuol dire che il tempo speso mi abbia reso bravo), senza fare un processo agli intenti però, nei fatti, nel bene o nel male, se uno dei due gioca o cerca di smuovere gioco qualcuno ne sarà felice e qualcuno un po' meno.
La gestione è per le soluzioni immediate, se qualcosa è un problema per qualcuno allora lo eliminano o almeno questa è la linea decisionale generale, ovviamente la situazione cambia a seconda di chi si lamenta difatti spesso si cade in un silenzioso ma pacchiano favoreggiamento (un esempio recente è la promozione di alto grado di un pg che non ha simbolini, stesso pg che quando ha chiesto la promozione l'anno prima gli è stata negata ma chiedendo prima consiglio all'admin perché loro non erano in grado di valutarlo o semplicemente non volevano sbattersi).
I due gestori in questione hanno creato un sondaggio mesi fa che puntava il dito contro lo staff, i risultati anonimi non sono mai stati pubblicati e francamente penso perché gli siano arrivate più lamentele di quante sospettassero, hanno lasciato la carica con un messaggio pubblico accusando gli stramaledetti impegni off per poi una volto rimosso l'admin usare il terzo gestore come tale e continuare a gestire il tutto usando quest ultimo come facciata, difatti i due tornano regolarmente per farsi vedere, atteggiamento quanto meno ambiguo visto i loro anni di esperienza e lo dico vedendo le ultime recensioni, se anche l'utente che meno aveva a che fare con loro é arrivato alla medesima conclusione, beh...
La rimozione dell'admin è stata strategica, l'elemento in se sembrava essere macchiato da un odio comune, tacciato di non essere abbastanza umano da assolvere al ruolo gli è stato dedicato un post in bacheca annunciandone la rimozione, in quel momento la gestione non solo ha cacciato l'elemento che più di tutti lavorava lì dentro ma che si occupava praticamente di ogni cosa, dalle promozioni alla assegnazione dei premi alla guida all'ambientazione, in pratica, ogni cosa che non era dei tds o dei fati ma parliamo di un semplice titolo, nulla di serio, il mio problema è stato vedere la velocità con cui si è voltato le spalle ad una persona presente e costante, soprattutto, staffer e visto che io ero costante, presente e staffer, me ne sono andato prima che potessero usare anche me come caprio espiatorio per le conseguenze delle loro decisioni, perché difatti di questo si parla, di adulti che non hanno il coraggio di prendere le loro responsabilità e che adottano stratagemmi e trucchi degni di un teen drama per seminare zizzania tra gli utenti restando loro gli immacolati, difatti immagino che a breve torneranno (anche se non se ne sono mai andati) a settembre o gennaio, questo perché il terzo gestore è stato lasciato lì a prendere in faccia le conseguenze delle loro decisioni esattamente come successo con in precedenza, è questa mancanza di rispetto per la persona oltre al resto ad aver portato al mio abbandono.
Vi sono più aneddoti, che se presi singolarmente possono sembrare semplici sbandate se presi tutti assieme lo scenario diventa meno innocente, tipo il ban giunto a me e altri dopo la mia recensione negativa, un ban oltre regolamento, un po' patetico ma comprensibile, così come la macchina del fango perpetrata dopo, è chiaro anche solo dalle recensioni (senza che nessuno mi riporti nulla, come accaduto) che una volta fatto partire il ban si sia risposto alle lamentele altrui con "è stata colpa loro", vesto queste colpe con fierezza allora anche se non credo di averne, io so di essermi comportato in modo onesto, un lusso che altri, non hanno.
Un altro episodio simpatico è stato quando un utente a detta sua molto amico loro si è lamentato della mancata promozione, dopo la sua uscita l'idea dei due fu quella di pubblicare la promozione del suddetto utente per farlo passare da scemo, tentativo bislacco ma divertente.
La narrazione protatta poi è comica, i gestori vittime delle scelte dello staff, stesso staff di cui ha sempre detto di non esser succube, dimostrandolo con i fatti appunto poiché il precedente capofato venne tolto nella stessa macchiavellica maniera, ovvero dando la colpa a qualcun altro e senza avere il coraggio di dire che doveva effettivamente assolvere al suo ruolo. Un altro (uno dei tanti) simpatico avvenimento è stato l'accusa di aver messo una persona nel tds per fare i propri comodi da parte di uno staffer ed è un vero peccato, non perchè sia l'ennesima bugia perpetrata dai due ma perchè quella persona nel tds era voluta proprio dal terzo gestore (proposto da lui), poco carino delegittimare i propri amici e colleghi delle proprie scelte ma oramai mi è chiaro come non si guardi in faccia nessuno, ogni bugia diviene necessaria in questi casi e lo capisco, se le fondamenta non sono solide tocca improvvisare quando tutto inizia a tremare.
La visione dei due è quantomeno atipica, la land non è vista e vissuta come un luogo di aggregazione ma come un azienda nonostante non vi sia guadagno dietro, gli utenti sono come dipendenti che vanno promossi quando silenziosi lavorano (ovvero vengono online per fare lo screen di quanti presenti ci sono o semplicemente ruolano) e ignorati quando sono di disturbo (se va bene), la qualità del gioco e la sincerità vengono messe al secondo posto, non servono ai fogli excel questi dati.
Un altro divertente fatto sono le nuove promozioni, è ironico come dicano che siano automatiche quando l'automatismo prevede da un certo grado (deshi) fino ad un altro (special jounin), difatti una volta per diventare jounin serviva l'approvazione dei gestori ma da dopo l'esodo di molti questo grado è stato dato a chi rispettava i requisiti e chi no difatto regalandolo e facendolo scendere di valore, trasformando quello che prima era il primo grado guadagnato (jounin) in un altro grado automatico (come lo special jounin), dando così l'impressione agli utenti rimasti di aver ricevuto una meritata promozione quando invece si tratta di pubblicità, un modo "furbo" di tenersi chi è rimasto finendo però per dare promozioni a gente che non gioca da mesi quindi priva di simbolini, il colmo della meritocrazia.
Ovviamente questi atteggiamenti però sono dovuti da una bassissima considerazione dell'utenza, quest'ultima difatti viene presa in considerazione quando fa comodo difatti dalla gestione si potranno ricevere solo due tipi di risposte: estremamente positiva (tipo quando non hanno idea di che jutsu inventare e allora se gli viene proposta una soluzione la prendono paro paro) o estremamente negativa (diranno che il sistema è rodato da anni, buffo visto che gli anni in questione cambiano di volta in volta e soprattutto non corrispondono mai all'età del sistema attuale), questa considerazione è volatile poiché dettata dalla convenienza, non dalla stima.
Il terzo gestore in tutto questo? Non ho avuto modo di vedere il suo operato visto il ban, sono abbastanza sicuro però che in questo periodo di finta assenza dei due latitanti molte decisioni gestionali non siano state una sua iniziativa. I nukenin decidemmo di toglierli assieme, la proposta la fece lui e io e l'admin l'approvammo visto l'incapacità dei player rimasti nel portare avanti la fazione negativa, motivazione che venne accolta anche dagli altri due gestori, tale decisione venne presa quando i due gestori dichiararono il loro allontanamento pubblico e annunciando che il futuro della land veniva lasciato in mano all'admin (cacciato dopo qualche giorno), al capofato (me) e al terzo gestore.
Alla gestione tutto è dovuto, dite grazie se interagiscono con voi e dite grazie due volte se non lo faranno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho consigli per la land attuale, è chiaro come la volontà dietro sia cambiata e il mio abbandono infatti è giunto una volta percepito questo cambio di rotta, a differenza di come è stato detto io non ho chiesto a niente e nessuno di cambiare, non sono io il gestore, non è casa mia ma sicuramente è una casa in cui non avevo più piacere ad entrare.
Ora viene promosso il non gioco, la presenza e l'accondiscendenza, difatti consiglio invece ai player che non hanno trovato spazio altrove di provare quì, se ci si limiterà a fare il volere di chi è più in alto in grado, a sottostare ad un off degno delle scuole superiori e di parcheggiarsi in mappa per far numero allora indipendentemente dalle proprie abilità e impegno si troverà poi il proprio spazio per adagiarsi sugli allori poiché una volta ottenuto qualcosa sarà solo litigando che vi verrà tolto. I premi vengono dati ai deshi appena iscritti, le promozioni a chi non gioca, questa è la land per tutti, anche per chi, ad un gdr, non ha voglia di giocare.
CONCLUSIONI: La prima recensione è stata buttata giù dopo che Oohma ha risposto alla mia recensione doxxando il mio nome (credo un errore di forma più che intenzionale) e aver riportato un paio di commenti del fantomatico sondaggio anonimo, non mi interessa ricevere una risposta visto che l'occasione l'avete già buttata due volte, la prima mentendo (quando ho chiesto spiegazioni su discord) e la seconda (quà su gdr online) approfittando della situazione per farsi pubblicità cercando di delegittimare le mie parole in maniera...banale
bazeel è iscritto dal 19/05/2025, è entrato l'ultima volta il 15/09/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Personaggio: Kenpachi
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Staff
Il gestore di Naruto x Boruto GDR - New Rebirth ha risposto alla recensione il 17/09/2025:
Dispiace leggere commenti negativi che, più che essere una valutazione sincera dell’esperienza di gioco, sembrano nascere da sentimenti personali di frustrazione, rancore o rivalsa.
palodisabbia
ha giocato come
Kitsuchi
akaired
ha giocato come
Daku Inuzuka
buguzz
ha giocato come
Gakuya
gianlu_zeldris
ha giocato come
Ukitake Sabaku
ruined soul
ha giocato come
Shdio
sulanaibara
ha giocato come
Sulana
raindon
ha giocato come
Hikaru
wolfsbane
ha giocato come
Ashi
The Coven: Arriva il Coven-dario dell'avvento
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, play by chat
RAID Shadow Legends: Ecco l'ultimo raid digest!
World of Tanks: Combatti al fianco di Benedict Cumberbatch!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
The Line: Stranger Week - Spunti di gioco
baudolino95 ha recensito Black Sails Chronicles
Fairy Tail GDR: 🌞 Nuovi filoni e media negli esiti!
Crystal Tokyo: Land ottimizzata per cellulari e tablet
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Black Sails Chronicles: OFF - Aggiornamenti di Novembre
War Thunder: Ottieni l'AK-225 nell'evento Sea Defender!
Crossout: Evento "Sentiero del Corvo" è iniziato!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Ultima Espiazione - Intervista alla gestrice di Ultima Espiazione Gdr un play by chat Urban Fantasy dalle tinte fosche.
DreamOfYou - Intervista ai gestori del gioco di ruolo fantasy via chat DreamOfYou
Gdr a Distanza - Mauro Longo ci racconta i vari modi per Giocare di ruolo a distanza in Realtime
Before Beyond the Lie - Intervista al gestore del GdR moderno Before Beyond the Lie.. avventurati nell'high school americana!
Ambientazioni GDR - La quarta lista di ambientazioni non sfruttate dai gestori di giochi di ruolo. Utile per avere spunti per un nuovo gdr!
LOTR dal Testo al Cinema - Tesi di laurea sul Signore degli Anelli: dal testo allo schermo
Crossout - Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Silver Phoenix - Recensione di Silver Phoenix..entra nel mondo dei Forgotten Realms e D&D 3.5
