Last Hope GRV [Live Larp Grv - Post Apocalittico]
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco [Play by Chat - Game of Thrones]
deathcafe non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
1
0
0
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
12/09/2014 - GRAFICA: Do molta, moltissima importanza alla grafica. Inutile dirlo ma l'occhio PRETENDE la sua parte. La grafica di Westeros a mio avviso è bellissima. Non è affatto eccessiva e, allo stesso tempo, riesce a essere completa. Risulta ben coerente con l'ambientazione e il tema e apprezzo molto le scelte di colori fatte. Sia la skin scura (che personalmente preferisco) sia quella chiara (che ora è in "manutenzione") sono entrambe perfette, accomodanti allo sguardo e per nulla stancanti.
Ci tengo poi a fare una lode particolare alla home, recentemente cambiata. E' SPETTACOLARE, mi fa sentire orgoglioso di giocare in questo gdr.
AMBIENTAZIONE: ambientazione martiniana, e fin qui non ci piove. Ma non è stato un semplice copiare-incollare dati presi dai libri, anzi. Si può vedere tutto il lavoro fatto per rendere l'ambientazione delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco completamente usufruibile e giocabile in un play by chat come questo. A volte vengono criticate alcune scelte - come l'assenza di draghi giocabili - perchè obiettivamente affascinano il giocatore lettore/spettatore, ma sono scelte prese per evitare una cattiva gestione del gioco e, quindi, sempre in favore del gioco on. Così come, viceversa, è stata concessa la presenza di alcune casate tanto apprezzate dai giocatori seppur storicamente non presenti nel periodo: la loro presenza non mina il gioco e soddisfa la richiesta di alcuni giocatori. Il periodo storico - antecedente ai fatti dei libri - a mio avviso è perfetto: permette molti più spunti di quanti ne permetterebbe un post-eventi. L'ambientazione è perfetta
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: secondo me è molto alto. I miei criteri di giudizio sono: correttezza sintattica e grammaticale, coerenza on, spunti di gioco e interazione. questi tre elementi sono presenti nella maggior parte dei giocatori della land. Tuttavia, come naturale che sia, esistono player che peccano in uno dei punti sopra citati. E' normale, ma sono player che possono essere segnalati e indrizzati - o nei casi peggiori ammoniti - dalla moderazione. La moderazione è presente e risponde ad ogni segnalazione, quindi, nell'eventualità di incontrare gioco scorretto - come è purtroppo normale in ogni gdr - basta richiamare la loro attenzione.
La divisione in regni - a mio avviso necessarissima per coerenza on - può far credere che il gioco venga in qualche modo leso. Sbagliato: il bacino di utenza è talmente ampio che non mi è mai capitato di aver voglia di giocare e non trovare un pg presente nel mio stesso regno disponibile a farlo. Anche nel periodo estivo -solitamente noto per la poca utenza- si poteva parlare di quaranta pg connessi e anche di più. Non ho mai visto tanta utenza attiva - e disposta a far gioco - come in questo gdr.
SERVER: gli unici problemi che abbia mai visto, dati dal server, sono quelli causati da Aruba. La gestione è subito intervenuta per sistemare ogni cosa e, da quanto ho capito, c'è stato anche un passaggio di server. Da allora, nessun problema.
CODICE: da quanto vedo, si tratta di un codice proprietario. La creatrice di Westeros è stata bravissima e, nonostante il codice e la land andasse già perfettamente bene, ha deciso di rinnovarlo in toto. Sono ora in cantiere tantssime cose che non vedo l'ora di vedere, dalle mappe interattive e dettagliate, alle nuove skin .. insomma, fremo per la Westeros 3.0!
FUNZIONALITA': il sito secondo me è molto, molto funzionale. Io mi sono iscritto senza conoscere nessuno all'interno del gioco e mi sono destreggiato senza chiedere l'aiuto di nessuno. E questo perché è tutto facilmente intuibile, tutto a portata di click e niente risulta "macchinoso" o "nascosto". Le bacheche contengono tutto ciò che le bacheche dovrebbero contenere, le risorse contengono tutta la documentazione, la sezione casate è ben evidente... entrare nel gioco e nel suo funzionamento è veramente semplice, quasi banale.
DOCUMENTAZIONE: e finalmente la documentazione è stata implementata! E, grazie a dio, hanno deciso anche di spostarla nelle risorse (mentre prima un documento si trovava qua e uno là, un casino). Ci sono documenti veramente su tutti gli argomenti di Westeros, alcuni che non avrei mai neanche immaginato. La documentazione permette anche a chi non conosce l'ambientazione di poter giocare tranquillamente, senza avere problemi - io stesso, inizialmente, non avevo letto che il primo libro della serie, quindi non potevo dirmi "esperto"; è stato grazie alla documentazione che sono riuscito ad entrare nel gioco. Nell'ultimo periodo, inoltre, c'è stato un aumento dei documenti e ringrazio il fatto che sia stata finalmente aggiornata la STORIA GIOCATA
GESTIONE: Io non parlo delle vecchie gestioni, perchè non voglio continuare polemiche inutili e - sicuramente - non voglio farlo in questa piazza. Io parlo della gestione che vedo ora e che ADESSO si sta occupando del gioco. Non conosco nessuno di loro personalmente e posso solo giudicare da quello che fanno. Innanzitutto, hanno voluto fare proposte di grande importanza direttamente all'utenza senza prendere decisioni a priori e poi imporle ai players. La partecipazione e l'opinione degli utenti vale e si sente.
La gestione sa essere presente e autorevole, ma mai autoritaria. Anzi, a mio avviso dovrebbero anche essere più severi di quanto sono. L'unica pecca è proprio questa: c'è un atteggiamento fin troppo buonista, a volte, con player che dovrebbero ricevere interventi di moderazione ben più forti. Invece, la gestione attuale tende a cercare il dialogo con tutti.
I master che ho incontrato in gioco si sono tutti rivelati abili e capaci. Inoltre, quando ho avuto bisogno di un qualsiasi tipo di interazione col fato, ho sempre trovato immediatamente fati disposti ad aiutarmi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: più severità con quei players che rischiano di minare la serenità e il gioco dell'utenza. Perchè non è un rischio perderli, è un rischio mettersi a loro disposizione e tenerli.
CONCLUSIONI: il voto è decisamente positivo. Io questa land la adoro e non mi ci scollerò facilmente. Qui posso trovare gioco, bravi giocatori e un'ambientazione che mi dà infiniti spunti di gioco.
Io non so cosa cercate voi in una land. Io cerco gioco, quindi questa è una land perfetta.
Se non sarete voi a portare problemi a Westeros, non troverete MAI problemi.
deathcafe ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "F."
deathcafe non ha partecipato a nessun sondaggio
deathcafe non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
deathcafe non ha aperto nessuna discussione sul forum
seirburuk i rabasi ha risposto alla discussione: Far tornare di moda il PBC
World of Tanks: Nuovo rilascio - The Card Game
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Portus: Harry Potter Gioco di Ruolo: Pubblicati i ranghi Reputazione di ottobre!
davemaster95 ha recensito Il Grande Blu
RAID Shadow Legends: Percorso di Halloween 🕷️
Another Year Of Disaster: 👾 Backwire & Spooky Week 🎃
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Lubecca: [Regolamento] Crafting e Doppi
lubeck ha aperto una nuova discussione: Far tornare di moda il PBC
Black Sails Chronicles: ON - Mastro Corvino
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
Western Redemption Gdr: Refund Loot Tier
Black Sails Chronicles: ON - Proclama Ufficiale
Il gestore di Western Redemption Gdr ha risposto alla recensione di nerone
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Guida Nuovi Giocatori - Guida per i nuovi giocatori: come iniziare nel complicato mondo del GdR Online!
Los Angeles GDR - Intervista alla gestrice di Los Angeles GDR. Un gioco di ruolo moderno ambientato fra le strade di Los Angeles!
Analisi dei GdR - Tesi di laurea scaricabile dal titolo "Analisi dei Giochi di Ruolo: tra reale e virtuale"
Romanzi Tolkien - In che ordine leggere i romanzi del maestro Tolkien? Scopriamolo!
Ricerche Giochi di Ruolo - Come se la passano i giochi di ruolo secondo Google? Scopriamolo su Google Trend!
Phantom Souls - Intervista ai creatori del play by chat urban fantasy Phantom Souls ambientato a Vancouver
GdR e Insegnamenti - Cosa insegna il gioco di ruolo a chi studia videogiochi? Scopriamolo con Gabriele Ferri!
