Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Gioco Chiuso
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è chiuso puoi provare NTE Neverness to Everness ↗
Screenshot


Nome Gioco: Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
URL:
http://www.westeros.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email:
mostra
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Visyr Valyr, una creatura appena affacciatasi sullo specchio del mondo, ha le vene irrorate del sangue nero di Auron, Re dei Sette Regni, unico membro della stirpe valyriana ancora in vita. E’ suo figlio. Come prevedeva la profezia, il conquistatore del Trono di Spade avrebbe avuto un solo ed unico figlio, maschio, così che fosse in tutto e per tutto legittimato a succedere alla furia del padre quando e semmai questa dovesse cessare per via della sua morte. I Sette Regni vivono nello sfarzo, nella prosperità, in un clima di calma apparente che potrebbe convincere anche lo straniero proveniente dalla terra più lontana che il continente occidentale è un luogo felice, lavato delle annose problematiche e dei turbolenti drammi che hanno solcato il corso della sua stessa storia. In realtà, però, tutti tramano per spodestare il conquistatore dell’Est, per riportare il Trono di Spade dalle Montagne della Valle alle imponenti sale della fortezza di Approdo del Re. Nobili che nel silenzio tramano colpi di stato, altri che cercano di mantenere opportunisticamente il più forte legame con Auron il Demonio. Quale che sia la modalità con cui i nobili del Westeros intendano agire per liberarsi del conquistatore che li ha piegati col fuoco, con la magia e con la barbarie - come ogni desiderio di cospirazione che si rispetti – tutto ha origine dalla più immacolata tranquillità, dalla più gradevole quiete, ed è per questo che la nascita del piccolo Visyr viene accolta come una grande festa, non come il segnale che una profezia malevola e sanguifera abbia scandito un altro dei suoi atroci paragrafi. Nel cuore dell’Altopiano, ove scorre il più prezioso dei vini del continente – o per lo meno quello più gradito al Re – viene indetto un Torneo in onore del bambino prediletto. Quale occasione migliore per stringere alleanze approfittando dei più polverosi sotterfugi, per concupire la famiglia reale nell’intento di strappare a questa promesse di matrimoni e alleanze, o per raccogliere informazioni sulla nobiltà ormai completamente rinnovata nelle gerarchie e nel potere dall’avvento del “Distruttore di catene”? Il ruggito dei due draghi del Re riecheggia sulle terre del continente, sfiorando come un velo sottile le cime delle montagne più alte e insidiandosi come gelido vento fra le fronde rigogliose dei prosperi terreni, fino a scuotere la neve del Nord macchiandola di scure pozze ancor più nere delle mostruosità che vivono – forse, ancora – oltre la Barriera. La magia non è mai stata così viva, così percettibile, così fulgida. Il Culto dei Sette continua a toccare gran parte della popolazione, ma altri culti si diffondono, difficili da abbattere viste le simpatie di chi padroneggia sulle sette terre. Intere dinastie di nobili sono scomparse, ingoiate dalla furia delle guerre mosse contro di loro dal sopravvissuto al disastro della Fortezza di Valyria; di quelle rimaste alcune tremano al pensiero di fare la medesima fine, altre brulicano di impavidi o meri forsennati che non aspettano altro che un momento propizio alla vendetta, alla rivendicazione, alla detronizzazione del conquistatore. Il sorriso sul volto del popolo è sì sincero, ma non è dettato da gratitudine o benevolenza, quanto invece dalla devozione cieca che potrebbe mostrarsi soltanto nei confronti di un autentico dio, spietato e che non conosce alcuna forma di perdono. E’ questo ciò che tutti vedono in Auron, il Re del Westeros, mentre il vino scorre a fiumi, in attesa che questi fiumi si riempiano di un altro rosso: quello del sangue.
Tag:
#westeros #le cronache del ghiaccio e del fuoco #G.R.R. Martin #Lannister #Game of thrones #Stark #A Song of Ice and Fire #Targaryen #Baratheon #Trono di Spade
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2016
› Gioco più visitato a Aprile 2010
› Gioco più visitato a Settembre 2017
GdrID: 896
Data Pubblicazione: 07/04/2010
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Statistiche Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Scopri di più su Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Incontro a Lucca Comics and Games 2012
Intervista ai Gestori di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Aggiornamenti da Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Recensioni Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
![]()
02/07/2018 - GRAFICA: La Grafica spesso è molto soggettiva devo , ma devo ammettere che questa volta Naerys è riuscita a centrare in pieno l'accostamento dei colori e delle immagini, rendendo particolare ed elegante e sopratutto molto riposante per gli occhi. Non è un accozzaglia di copia e incolla e tutto decisamente creato su misura per il GDR. Voto 10/10
AMBIENTAZIONE: Cambio radicale per Westeros. Importante come si sia sfalzato nel 300 permettendo in questo modo di poter giocare senza intaccare la decisione dello stesso Martin. Studiata bene l'ambientazione, si ritrova molto il particolare di chi segue proprio lo scrittore. L'unico Valiryano fuggito dopo i Targaryen ed il suo ritorno. Permette di poter far giocare i ruoli che ad oggi in ogni land a tema GOT sono riservati solo alla gestione. Anche la possibilità di poter giocare cariche che non siano legate solo ai nobili ma che spesso possono essere legate ai master fati. Qui Naerys centra il punto di vista del player " il gioco è aperto a tutti " mi auspico che la nuova gestione possa proseguire con la sua linea. Voto 10/10 per l'oroginalità ed il voler consegnare il gioco nella sua totalità ai player e non i soliti master / Fati.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buon gioco interno, alcuni picchi ultimamente vedo di calma piatta, seppur all'inizio si era partiti con grande spirito. Suggerisco di invogliare molto di più i nuovi iscritti. 8/10
SERVER: Server stabile come sempre 10/10
CODICE: Codice ottimo, un codice che è stato piegato totalmente al programmatore. Naerys è riuscita a plasmarlo come voleva, seppur ancora qualche bug lo si può vedere, ma la land è in beta test quindi perdonabile 8/10
FUNZIONALITA': Ottima come sempre, funzionale, intuitiva e chiara come sempre, il che rende Westeros.it la scelta migliore di sempre grazie alla funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: Sempre enorme, ma sempre chiara e sopratutto precisa. Contestata spesso , ma un bravo player si prende il tempo giusto per leggere ogni parte del GDR dove andrà ad iscriversi per non incappare in errori. Ben dettagliata, ben scritta. Ricordando che Westeros è la land più copiata degli ultimi anni, devo ammettere che ricreare un documentazione non deve essere facile. 8/10
GESTIONE: Gestione. Non posso esprimermi sui nuovi gestori - Un piccolo appunto lo farò dopo di sicuro- Ma due parole voglio spenderle per il precedente. La tanto amata ed odiata Naerys. Devo ammettere che ci sono stati periodi in cui avrei voluto ucciderla. Ma pian piano ho imparato a conoscerla. Una persona schietta e forse fin troppo al punto di ritrovarsi parecchi nemici. Geniale e corretta - anche se spesso veniva accusata di non esserlo- si è ritrovata spesso sola al timone di questa grande nave. Eppure la trovavi lì, non ha mai abbandonato la Land. Sempre riportata in alto. Devo dare atto di grande coraggio. Mentre nascevano land a progetto contro Westeros, mentre molti player e staffer abbandonavano la land, lei intraprese ciò che molti altri gestori non sono riusciti a fare. Chiuse la land e ne effettuò un vera rivoluzione. Grafica, ambientazione, regolamenti. In pochi mesi riaprì Westeros.it. Chi scriveva che il gdr era morto si ritrovò il colosso Westeros.it più forte che mai. L'utenza delle land avversarie si ritrovarono con le land svuotate e Westeros ritornò con il suo picco di 45/50 utenti. Non conosco bene le motivazioni di Naerys sulla vendita del gioco, ma chi la conosce ci vedo una sorte di sfida e di vittoria e di dimostrare qualcosa di più grande. Infatti molti sono alla ricerca del suo personaggio. Chi conosce il gioco di Naerys sa bene che il personaggio che credono di aver individuato non sia lei. Basta vederne il gioco e le caratteristiche di tale personaggio. Voci parlano di un grosso progetto che stia cominciando a preparare, una sfida più verso se stessa che altro. Rassegnatevi perchè non la troverete su Westeros.it. E con questo Naerys se leggi questo commento, voglio ringraziarti. Per tutte le volte che ci hai fatto esultare, incavolare, per le volte che ti abbiamo amato ed odiato. Ma tu eri lì, un punto fermo per tutta la land. Principessa < si inchina > è stato un onore per me.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: La nuova gestione. Con un Gestore come Naerys non deve essere stato facile decidere di prendere questo colosso. Eppure siete stati coraggiosi, tornerò di sicuro a valutarvi più avanti, ma unico appunto.
La land come sapete è arrivata da un Gap durato dei mesi e dove si sono azzerate molte situazione della land. Naerys non era solo odiata, ma era anche molto amata dall'utenza, e come leggete e lo era per me punto di riferimento lo è credo per molti che decidono di tornare su Westeros. Non molti sanno della vendita e credo sia lecito scrivere e chiedere se sia lei. Comprendo che sia snervante doversi giustificare e dare spiegazioni, ma cercate di essere meno " freddi" nella risposte se vi chiedono se siete lei.
Ho saputo che molti utenti hanno abbandonato i masterati alla notizia della vendita, che l'utenza sia calata di qualche punto. Bene, avete in mano il lavoro di un grande gestore, che credo per consegnarvelo abbia visto in voi del pontenziale. Lo credo anche io ! sfruttatelo e rendete Westeros.it il grande pilastro che destabilizza ogni land a tema GOT che ad oggi ha sempre cercato di nascere. In bocca al lupo.
CONCLUSIONI: Per oggi è positivo, ma come detto tornerò di sicuro per un giudizio che sia davvero vostro.
Un elogio a chi ha gestito in questi anni ci voleva, sopratutto una valutazione di tutto il bel lavoro compiuto in questo Gap.
marlon1970 è iscritto dal 02/07/2018, è entrato l'ultima volta il 02/07/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Erick
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
16/06/2018 - GRAFICA: al di là di alcuni colori che non mi piacciono, va abbastanza bene. migliorabile sicuramente.
5/10
AMBIENTAZIONE: essendo cambiata quasi in modo radicale, mi prenderò il tempo di ritorno dal ban per studiarmi meglio tutto, alla fine la voglia non mi manca.
5/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: da quel che ho visto, per quel poco che ho visto, non è male neppure il livello di gioco ma alla fine, posso giudicare poco.
ND
SERVER: se si fosse bloccato o fosse rallentato alla riapertura, sarebbe stato un casino. fortunatamente così non è stato e li si va sul 10
CODICE: non ci capisco nulla quindi non posso dire nulla
ND
FUNZIONALITA': c'è la mappa testuale e tutto è abbastanza chiaro quindi ci si muove bene e la struttura è semplice e, in buona sostanza è rimasta la stessa di sempre quindi voto massimo
DOCUMENTAZIONE: come sempre, ENORME, quindi diciamo che potrebbe essere complicato leggere tutto ma il regolamento è chiaro a parte alcune pecche, tipo che non muori se non sei d'accordo oppure che contro i png è ancora più difficile morire. Quello è un neo ma va anche bene visto che alla fine non mi pare una land pvp.
7/10
GESTIONE: a parte una sospensione immotivata per aver diffuso (non so dove) materiale riservato, che per inciso non avevo ma che ho letto solamente in un altro luogo (gdr intercooler) dove ALTRI LO AVEVANO POSTATO, devo dire che qui la gestione ha cannato di brutto ma poco male, visto che un certo loren99 si è preso anche il mio nome per fare casino nel commento qui sotto.
mi piacerebbe capire che gusto c'è a fare queste scenette visto che poi tutti i nodi vengono al pettine.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Innanzitutto consiglio ai fati, come già detto, di essere flessibili e non intransigenti.
La gestione dovrebbe verificare prima di sospendere degli account dato che chi ha fatto uscire le chat di skype non potevo essere io ma qualcuno che nella chat c'è.
Loren99 invece potrebbe non appropriarsi del mio nome in gioco dato che non ci fa una bella figura (segnalato alla moderazione e se richiesto, fornisco le prove che non è certo lui/lei ad avere Ryam Connington), soprattutto perchè se vuoi mettermi in bocca cose che non dico, magari fallo con il mio stile di scrittura.
CONCLUSIONI: penso di non dover giustificare niente.
didospina è iscritto dal 27/10/2017, è entrato l'ultima volta il 22/06/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Personaggio: Ryam Connington
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 16/06/2018:
Ciao, prima di tutto grazie del commento!Per quanto concerne il campo grafico, purtroppo siamo inesperti e quindi eventuali cambiamenti non siamo in grado di garantirli.
Ci fa piacere che ti prenderai del tempo per approfondire l'ambientazione che, proprio come i regolamenti ed il resto, sarà soggetta a revisioni e piccole correzioni laddove necessario. Ci auguriamo però che sia di tuo gradimento, per quanto ancora non ci abbiamo messo mano!
Sulla documentazione, sì, ci rendiamo conto anche noi come sia decisamente vasta e ci siamo ripromessi, tra le altre cose, di fornire ad ogni regno una linea temporale in grado di riassumere i fatti più importanti accaduti nella storia della land. Sul regolamento, pure, stiamo già modificando il sistema della morte dei personaggi, che anche noi trovavamo piuttosto limitativa. Ormai è questione di giorni. Il giocatore verrà ovviamente tutelato, poiché ci rendiamo conto che non è semplicissimo creare e gestire un personaggio su Westeros, tuttavia la morte sarà un rischio più concreto.
Sulla Gestione, ci troviamo anche qui a specificare che essa è cambiata e noi non sappiamo nulla del tuo ban temporaneo o delle dinamiche che hanno condotto a quest'ultimo, non siamo stati noi ad emanarlo. Personalmente tuttavia, posso dirmi dispiaciuta per l'appropriazione dell'identità del tuo pg giocante da chi ha commentato prima di te. In ogni caso, comunque non vi avremmo dato peso senza una vera certezza o per partito preso.
Presto redigeremo delle linee guida per i master fati, sicuramente ve ne saranno anche in merito a eventuali tecnicismi ed elasticità sugli stessi.
Ai nostri occhi, per i fatti sopra elencati (non siamo stati noi a bannarti), non hai nulla da giustificare.
Ci auguriamo che il tuo ritorno in land sia sereno e che riusciremo ad offrirti una piacevole esperienza di gioco!
![]()
15/06/2018 - GRAFICA: Grafica attinente all'ambientazione, bella. Tuttavia non mi piacciono il font ed i colori che sono stati scelti per le azioni. Le azioni descrittive si confondono con lo sfondo e il Times New Roman non è certo il massimo. Sarebbe bello che l'utente avesse l'opportunità di scegliere font e dimensioni.
AMBIENTAZIONE: La nuova ambientazione è originale ed interessante, peccato che sia stata delineata male, senza specificare le date esatte di alcuni avvenimenti e questo, soprattutto quando si va a creare il bg, è abbastanza disorientante. Le storie specifiche di alcuni regni - tipo il Nord - dovrebbero essere riviste e corrette: sono scritte in un italiano che... mamma mia! Congiuntivi cannati di brutto e punteggiatura inesistente.
Consiglio, inoltre, di rendere visibile nella home pubblica anche le storie specifiche dei sette Regni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Giocare è possibile ma il livello personalmente non mi soddisfa. Esclusi alcuni pg che danno ed offrono anche interessanti spunti:
- 3/4 delle role si riducono a puro simming.
- Le quest improvvisate sono solo per alcuni player (tipo per Khaelee Lannister - Ex Naerys)
- Le role, per la maggior parte, e le quest di fati come Aidan Stark e il Locke sono così sgrammaticate che ti passa la voglia di giocare oltre a farti venire la nausea.
SERVER: Server stabile.
CODICE: ///
FUNZIONALITA': Funzionalità discreta: è facile trovare ciò che si cerca, anche se questo richiede un po' di tempo dato che la documentazione è organizzata un po' con i piedi. Alcune informazioni più che stare nelle bacheche, inoltre, dovrebbero stare nella documentazione.
DOCUMENTAZIONE: E' possibile reperire la documentazione, ma se si vuole quella specifica del regno bisogna per forza iscriversi e scegliere una provenienza a caso. Per questo consigliavo sopra di inserire le storie specifiche dei regni già nella documentazione reperibile dalla home. Parte della documentazione è fatta abbastanza bene, non si dica per la storia del Nord - vedasi sopra: congiuntivi errati, punteggiatura inesistente) o quella riguardante il sistema veleni che fa acqua da tutti i punti. Suggerirei di riguardarle e correggerle, in base anche eventualmente ai suggerimenti dati dall'utenza.
GESTIONE:
La gestione è presente, disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità ma non ad ascoltare suggerimenti e critiche nonostante alla chiusura il gestore avesse detto che ne avrebbe tenuto conto. Ad esempio, le skills sono state suggerite ma non sono presenti; sono state mosse recentemente delle critiche ad un fato finite nel vuoto totale.
Il gestore (ex Naerys) fece la promessa che non avrebbe mosso alcun pg, e invece muove Khaelee Lannister (lo stile e le quest ad personam la sgamano, purtroppo).
Gli admin (gente con un leccaculismo non da poco) - come ad esempio Alysanne Dayne - partono con mille conoscenze da bg mentre gli altri poveri player, anche quelli che in passato avevano cominciato a fare quest sulla magia o sui veleni, devono per forza partire da zero. #LeccaculismoIsTheWay!
E che cosa dire dei Master Fato? Da dove li hanno presi e perchè non voglio saperlo, ma sicuramente non sono un granché: non conoscono i modi verbali nè tanto meno la punteggiatura; danno esiti troppo esagerati per quello che dovrebbe essere soltanto un gioco e giudizi che.... da che pulpito!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: _ riorganizzare la documentazione ed inserire tutto lì.
_ riguardare la documentazione (sistemi di gioco come quello sui veleni) e la forma, prima di tutto.
_ storia di regno sulla documentazione reperibile dalla home.
_ niente conoscenze avanzate da bg oppure, se lo si permette ad una persona, lo si permette anche agli altri.
_ scegliere Master Fati migliori: non dico che debbano scrivere poemi, ma che almeno sappiano scrivere in italiano!
_ inserimento delle skill.
_ inserimento in bacheca di una sezione specifica dove l'utenza possa proporre modifiche e suggerimenti. Dopotutto... siete in Beta Test no?!?
CONCLUSIONI: Se si vuole giocare il trono di spade, non lo consiglio. Non è possibile un gioco del genere, non con i sistemi attuali.
loren99 è iscritto dal 15/06/2018, è entrato l'ultima volta il 16/06/2018
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Giocatore
Modificata il 16/06/2018 17:51:59 da loren99
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 15/06/2018:
Ciao, innanzitutto ti ringraziamo per il commento, anche se negativo.Ti risponde uno dei nuovi Gestori di Westeros pertanto cercherò di essere il più chiara possibile, seppur è la prima volta che, da proprietaria, rispondo ad un commento su Gdr online.
La land sta cambiando Gestione proprietaria proprio in questi giorni; il motivo per cui non c’è stato ancora l’annuncio ufficiale è dovuto semplicemente al fatto che preferiamo aspettare che tutte le pratiche relative alla compravendita siano terminate. Ciò, però, non implica che non stiamo già lavorando dietro le quinte.
Accogliamo il tuo suggerimento di implementare l’opportunità di scegliere font e dimensioni dei testi interni della land, sarebbe in effetti una cosa ottima! Se possibile, la faremo implementare.
Ci rendiamo conto di alcune pecche nella documentazione e nell’ambientazione ed è, infatti, uno dei primi punti su cui stiamo intervenendo (senza nulla togliere agli autori, che indubbiamente, a prescindere da tutto, ci hanno riversato impegno e pertanto hanno la nostra gratitudine), anche se, come detto, per il momento non c’è stata ancora l’ufficializzazione del cambio di Gestione. In ogni caso, come puoi immaginare, è un lavoro che richiederà parecchio tempo e pazienza, da parte di tutti. Tutto verrà sistemato, abbiamo solo bisogno di un po’ di tempo e fiducia.
Riguardo rendere accessibile la documentazione sui vari Regni già dalla Homepage, non è un’idea che giunge nuova e ci avevamo anzi già pensato. Per non rischiare, però, di vedere il lavoro svolto dallo staff esposto più facilmente alla possibilità di furto, sicuramente in Homepage non verrà inserita la documentazione completa, bensì una linea generale.
AGGIUNTA: La documentazione è accessibile dalla Home andando in alto a sinistra su III. Docs/E' possibile consultare la documentazione completa, QUI./Documentazione
Sul livello di gioco interno, non posso commentare, solo esprimere un mio parere personale: una land come Westeros, che basa il suo gioco sull’intrigo, sul commercio, sugli accordi e quant’altro, non mi imbarazza affatto dirlo, necessita del simming. Gli utenti hanno inoltre la massima libertà nello scegliere il proprio tipo di gioco. I nostri master fati – a prescindere dall’opinione che puoi esserti fatta di loro – sono sempre pronti ad accogliere le richieste di quest di chiunque e si impegnano a portarle avanti nel minor tempo possibile. Questo posso affermarlo perché, prima di acquistare la land, sono stata anch’io una semplice giocatrice di essa.
Mi sento in dovere, inoltre, di prendere le difese non solo dei master fato di Westeros, bensì anche dell’utenza intera: a tutti può capitare di sbagliare la grammatica o i tempi verbali di quando in quando. Immagina poi di essere un master alle prese con quest come quelle di Westeros, con fino anche a dieci partecipanti. Mi rammarica sapere che questa cosa ti ha tanto urtato, tuttavia i nostri master fati non si sono mai permessi di rimproverare i giocatori o riprenderli pubblicamente per eventuali errori d’italiano. La trovo, anzi, una cosa abbastanza cattiva.
Per quanto riguarda l'accusa che hai lanciato ad una nostra utente, posso solo informarti che hai preso un grosso abbaglio e di questo ne ho la certezza. Questo attacco gratuito verso una giocatrice che, per quel che ho visto, non ha certo ottenuto più di altri in nessun ambito del gioco, lo trovo solamente cattivo e gratuito. Fatta questa premessa, voglio anche sottolineare la mia presa di posizione al riguardo: l'identità che si cela dietro ai PG di Westeros non è affare di nessuno se non del giocatore stesso; se la precedente gestrice volesse mai tornare a giocare sulla land, non saremmo certo io o il mio collega ad impedirglielo. Chi ha voglia di giocare ha tutto il diritto di farlo, senza doversi per forza preoccupare dell'odio altrui, di vedersi lanciare accuse prive di fondamento o addossare colpe per partito preso.
Ci sono persone reali dietro lo schermo, un minimo di educazione sarebbe il caso di riservarla a tutti. Ciò vale anche nei riguardi dell’altra utente che hai esplicitamente nominato accusandola di essere partita avvantaggiata, così come nei riguardi dei Master che nomini.
Sulle funzionalità, come detto, stiamo riordinando e correggendo tutto ma, come potrai immaginare, si tratta di una mole di lavoro non indifferente.
Ora, sulla Gestione: posso solo comunicarti, come già premesso, che essa è cambiata; ora siamo in due e siamo entrambi nuovi, ovvero non abbiamo mai fatto parte dello Staff di Westeros, sebbene ci abbiamo giocato. Ti posso assicurare che ascoltiamo e valutiamo ogni critica e proposta, ti invito a metterci alla prova. All'interno della land esiste una sezione fatta apposta per le proposte. Sempre evitando di scendere in dettagli diretti, se ci sono stati momenti di vuoto (critiche o proposte cadute nel vuoto) è solo per via della transizione a livello gestionale. Nuovamente, non posso che invitarti ad avere un po’ di pazienza e di metterci alla prova.
Parlando di “leccaculismo”, né io né il mio collega abbiamo mai conosciuto alcun membro dello staff prima dell’acquisto di Westeros. Pertanto, ti posso assicurare che non vi è di mezzo alcuna raccomandazione in un senso o nell’altro. Se uno staffer si incarica di occuparsi di un certo tipo di questioni, sicuramente è perché le conosce e sono in land per aiutare l’utenza, non per derubarla di nulla.
Intendiamo regolamentare il più possibile l’operato dei Master Fato, in modo che siano quanto più possibile coesi e messi in condizione di seguire tutti un medesimo standard.
Alcune cose saranno legate ai punti esperienza, come nei sistemi di skills, ed altre lo sono già, ma al momento non riteniamo che esso sia necessario, per quanto, certamente, terremo presente tale possibilità se in futuro dovessimo constatare che potrebbe aiutare il gioco.
Concludo augurandomi che proverai a dare una nuova possibilità a Westeros, magari con un poco meno di pregiudizio. Grazie ancora una volta per il commento!
![]()
25/05/2018 - GRAFICA: La grafica non è stata stravolta in questa nuova versione di Westeros e secondo me, l'aggiunta di dettagli dorati non ha fatto che migliorarla. Prima era tutta nera-grigia e poteva dare un'idea un po' tetra e cupa, non rispecchiando profondamente il senso generale della land. La cosa migliore sarebbe avere delle skin specifiche, ma per il momento ci si può accontentare e apprezzare di quello che c'è. La mappa, rifatta, è forse la ciliegina sulla torta, veramente molto intrigante e colpisce all'occhio per la bellezza.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata modificata, portata avanti rispetto agli avvenimenti della scorsa versione. E' una buona ambientazione che potrebbe creare molteplici spunti di gioco, anche se è difficile dire quanto possa essere migliore o peggiore della precedente, poiché accentrare o meno il potere può avere pro e contro.
E' indubbiamente ben delineata e soprattutto, cosa non da poco, giocata nella sua totalità. Per esempio ci si è ritrovati subito con un avvenimento inerente all'ambientazione che può permettere ai vari pg di poter giocare insieme in un unico posto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ha aperto da poco, si è in beta test. Il gioco sta tornando ma in questi primi giorni ci si concentra molto sulla creazione del personaggio. In due giorni però ho già ricevuto diverse richieste di gioco e ho visto gente giocare. Il livello è buono, molto buono di persone coerenti che si inseriscono alla perfezione nella trama, dando una caratterizzazione corretta del proprio personaggio (cosa non così scontata)
SERVER: Nessun problema da segnalare
CODICE: Non me ne intendo molto di codice, ma si vede che è un codice proprio.
FUNZIONALITA': Tutto è sotto gli occhi di tutti. Così mi verrebbe da dire. A partire dal primo corvo che ti arriva che ti descrive tutti i passi da fare appena arrivato, sino alla documentazione. Certo si potrebbe avere qualche difficoltà a comprendere i pulsanti in alto, ma basterà cliccarci per avere subito la risposta. Per il resto, ci si muove facilmente e con fluidità. Il gioco del resto presenta una struttura semplice per lasciar parlare soprattutto il gioco.
DOCUMENTAZIONE: Esaustiva. Almeno nella sua parte generale, molto esaustiva. Nel dettaglio di ogni singolo Reame ognuno potrà dire la propria. Si è in beta test comunque, bisogna ricordarlo.
GESTIONE: La gestione fino a questo momento mi è sembrata disponibile ed educata. L'ho contattata a vari orari del giorno, dalla mattina alla sera, e l'ho sempre trovata connessa. Ho posto quesiti e domande e sono stato soddisfatto.
Ci sono degli amministratori che sono anche pg on game e poi c'è il pg gestione che non ha ruoli all'interno del gioco, se non vagliare il funzionamento della land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento, consiglierei maggiore pubblicità al gdr nei vari canali ove è possibile. Qui su gdr-online per mezzo anche di un'intervista alla gestione, su facebook e perché no, anche su twitter.
Non molti infatti probabilmente sanno della sua riapertura ed è, come tutti i giochi a tema got, necessario avere una buona utenza per poter andare avanti nel gioco di tutti i regni, non solo a livello di numeri, ma anche per la qualità.
CONCLUSIONI: Il mio giudizio è positivo, sia per ciò che ho visto, sia per ciò che vivo. La trama è giocabile e intrigante, le altre novità inserite pure. Mi sembra si respiri una buona aria e questo non può che giovare ai giocatori.
Penso sia la migliore land di westeros, come credo lo sia sempre stata. Fu la prima e l'unica approvata da G. Martin in persona, un motivo ci sarà.
La consiglio sia agli appassionati, sia ai non appassionati.
evilmind è iscritto dal 29/11/2005, è entrato l'ultima volta il 04/09/2025
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Personaggio: Maekar
Durata esperienza: Alcuni giorni
Modificata il 23/07/2018 13:00:06 da evilmind
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 25/05/2018:
Ti ringrazio per recensione che è un ottimo spunto per la versione Beta e poter capire dove poterci orientare nelle migliorie.Che ricordo sempre in continuo sviluppo.
Voglio fare un piccolo appunto sugli amministratori giocanti.
Non è così, i personaggi che trovi disponibili e vedi accogliere e dare informazioni, sono i ragazzi che hanno lavorato in questi mesi, ancora in carica per terminare il lungo lavoro alle bacheche e quindi devono avere dei comandi specifici per lavorare all'interno.
Ma il sistema che ho ideato non permette a nessun membro della gestione e di amministrazione di poter interferire con il gioco dei Player.
Perchè?
Le guide di regno non hanno accesso alle bacheche degli alfieri, ma una bacheca solo loro dove recuperano le informazioni geografiche e la storia del casato. Tassativamente oscurato alla guida di regno la bacheca alfieri con Economia e numeri dell'esercito.
Abolita la figura del Master di Corporazione, da oggi su Westeros ogni player sarà il capo casata della sua stessa casata, libero di tentare la conquista e sopratutto libero da possibili abusi di ciò che erano alcuni capi gilda.
Png Gestore si occupa di tutto ciò che occorre all'utenza e alla land, dalla programmazione alla più futile della richiesta.
Un Master che si dedica alla magia ed i veleni che non possiede nessun pg interno e quindi si dedicherà esclusivamente al gioco ed il suo sviluppo.
Mi sembra doveroso specificarlo.
Qualsiasi dubbio resto a tua disposizione ed ancora grazie a nome di tutto lo staff per la tua preziosa recensione
![]()
23/11/2017 - GRAFICA: 8/10
La grafica è molto curata ma incredibilmente pesante da caricare. Apprezzo la nuova mappa ma, mi pare, con essa sia ancora più pesante il caricamento del tutto.
AMBIENTAZIONE: 7/10
Un po' un pout-pourri di eventi passati (la parte che mi piace dell'idea della ambientazione) e di quelli presenti (quello che apprezzo meno, cioè eventi che accadono nell'esalogia di Martin ma postatandoli come la comparsa dei draghi, la stella di sangue e così via). E' abbastanza ben delineata attraverso l'uso degli input dei sacri manuali e perfezionata, spesso ignorata da player e qualche volta dai master stessi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10
Per quanto poco ho giocato devo ammettere che mi è sempre stato chiesto di farlo da parte dei giocatori. Il livello di gioco è medio-buono, fortunatamente sono pochi quelli che si lasciano andare ad inutili manierismi. Ho notato, però, la cattiva abitudine ai commenti off via sussurro, specie da chi sta solo osservando il gioco e un po' di malevolenza anche da parte delle alte cariche nel backchatting.
SERVER: 9/10
Mai dato problemi nonostante la pesantezza della land
CODICE: 8/10
Credo che il codice sia proprietario. Vi fanno aggiornamenti.
FUNZIONALITA': 6/10
Non è proprio intuibilissimo quali parti delle varie chat siano ad accesso libero, quali solo all'alta nobiltà, quali solo al casato.
DOCUMENTAZIONE: 6/10
Arzigogolata ma presente, forse persino un po' troppo ricca ed in alcune parti tende a dare una idea più fantasy-"rosato" che martiniano
GESTIONE: 3/10
Qui lingua batte dove il dente duole: Troppi cambi master, master fato che a volte non sanno minimamente rendere l'atmosfera (non dico dei libri ma a malapena del mondo fantasy realistico), una gestione piuttosto accentratrice e che tende a trascinare verso di sè e la sua cerchia tutte le trame, costringendo spesso i giocatori a fare giocate o insensate o il cui esito è già stato deciso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutti abbiamo delle casate preferite ma se le preferenze portano a dirottare il gioco o le esigenze di trama lo distruggono senza dare possibilità di cambiare attivamente il destino diventa superfluo giocare.
Condannare meno il simming perchè è quello per cui spesso nascono poi le maldicenze on game e i segreti.
Evitare il cambio continuo dei master.
CONCLUSIONI: Ero partito prevenuto, mi stavo quasi ricredendo grazie ad alcuni player ma poi ho notato come la gestione fosse "egocentrica" e, soprattutto, prestasse molto orecchio a qualunque -dico qualunque- commento negativo con rimozioni, interruzioni di trame e maneggi. La mia idea era di testare con mano ciò che avevo sentito, dando ad essa una possibilità di ricredermi.
xaime è iscritto dal 01/12/2004, è entrato l'ultima volta il 03/06/2026
e ha recensito 22 giochi di cui 13 positivi, 4 neutri e 5 negativi
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 03/12/2017 03:04:50 da xaime
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 23/11/2017:
Ciao Xemie ti ringrazio per il commento che hai lasciatouno dei commenti che di sicuro preferisco perchè molto obbiettivo ed oculato e che dona modo di spronare la gestione nelle migliorie che hai segnalato.
Un commento di norma serve proprio a questo ad osservare con gli occhi dei player qualcosa che forse non vediamo e forse viceversa, perchè spesso un player non riesce a vedere cosa vi sia dietro ad una gestione.
- Concordo moltissimo sul sussurro off durante le role, di norma sarebbe vietato se non per esigenze di gioco, ma spesso vedo l'utenza stessa prendere confidenza e trovarsi bene in quello scambio di battute che alle volte si passa e si chiude un occhio. Essere inflessibili su alcune banalità credo che ogni tanto ci stia. Ma comunque come nel tuo caso ci fai notare che spesso magari può dare fastidio quel sussurro off rovinando l'atmosfera della role stessa. Di sicuro provvederemo a richiamare l'utenza per i sussurri durante le role.
- La mappa è stata testata e sembra a dir di molti che sia molto molto più leggera della prima, ma come abbiamo scritto su face, adesso la land andrà totalmente rivista sia in migliorie di programmazione che di Grafica quindi perno principale era sostituire la vecchia molto pesante e dare ai player modo di poter avere tutto molto più leggero. Quindi prossimamente vedrai di sicuro una grafica diversa e leggera.
- Non esistono chatt private, le chatt internamente sono tutte pubbliche, come avrai notato all'interno della mappa per accedere devi cliccare sul simbolo del regno, una volta entrata sul simbolo Baratheon quelle sono tutte chatt di corporazione, quindi a chi appartiene a quella corporazione oppure chi si trova in quel luogo perchè inviato in on. Ma ripeto non esiste chatt privata a Westeros.it
- Aimè la documentazione è comunque in fase di revisione in quanto ci è stata totalmente clonata, quindi prendo spunto dal tuo commento per rivederla e magari dare quel tocco martiniano.
- La nota dolente della gestione. Purtroppo come dicevo spesso non si vede cosa ci sia dietro una gestione. Abbiamo aperto e ricercato dei player qualsiasi a cui dare il ruolo politico, il ruolo di principesse, insomma dare la possibilità di poter accedere a dei ruoli che spesso come si dice vengono riservati solo agli " eletti" della gestione ed amici, quello che ci siamo accorti e che molti non riescono a cogliere gli spunti che vengono dati, non riescono a manovrare le fila della politica e dell'intrigo, abbiamo dato la possibilità a molti master seppur " sconosciuti" di poter accedere e creare gioco e sentirsi parte attiva. Mi è sempre stato consigliato di dare spazio all'utenza ed è così che abbiamo fatto con le conseguenze di aver messo spesso gente incompetente nel ruolo di master ed anche di carica. Spunti mai colti, trame avviate che venivano spesso abbandonate di punto e in bianco. Inevitabile che per i player che erano coinvolti si è dovuti intervenire per trainare il gioco, forse questo traino viene recepito come un'accentrarsi della gestione ( che vorrei comunque ricordare che un gestore è comunque anche lui un player che ha diritto di giocare, non favorendosi ma in modo regolare come tutti ) ma in realtà fermandosi questo traino si mobilizza l'intera land. Spesso ci troviamo dei player che per giocare incentrano tutto sul master di casata ed il master Fato, saranno anni che non vedo dei Player che di libero arbitrio creano il gioco da soli con gli spunti che arrivano da semplici e banali quest. Oggi se manca il fato che crea il gioco h24 purtroppo l'utenza tende ad arenarsi e con la conseguenza che trame aperte devono essere chiuse con l'intervento della gestione oppure dei personaggi che sono di alte cariche anche ongame. Ma posso garantirti che sia in bacheca e sia con chiunque discuterai la gestione sta promuovendo proprio la trama ed il gioco incentrandolo sui player stessi - Aimè al momento ho trovato davvero pochi player che colgono spunti e che davvero vogliono partecipare alle trame principali - Non condanno il Simming, io credo che ogni role in sè se sfruttata da player validi possono portare ad aprire scenari inaspettati e tutti da giocare, ma esistono ancora dei player del genere? spesso dovremmo guardare si alla gestione come è giusto che si faccia notare ma anche all'ambiente ed i player che ormai da anni chiedono la quest pronta, bella, fatta e senza problematiche di sorta e se la problematica on la fai arrivare spesso è causa di abbandono quindi conseguenza di cambio master ( purtroppo anche i master fanno polemiche, proprio coloro che dovrebbero promuovere il gioco incitando i player ed istruendoli ad affrontare con spirito e divertimento il gioco che arriva) sia fati che di corporazione.
Non sono delle giustificazioni ne tanto meno scarica barili, perchè il tuo giudizio è comunque un fondo che va valutato, perchè ciò che si percepisce esternamente vuol dire che non è corretto ed il messaggio che arriva dalla gestione diverso forse da ciò che vorremmo trasmettere e quindi da rivalutare nella chiave visiva dei player. Tassativo che le trame vengono decise, personalmente quando mastero, mastero di getto e di impulso su ciò che mi passa per la testa, adesso se è accaduto io di sicuro non ne sono stata messa a conoscenza ma quando qualcosa del genere accade di sicuro il Master termina il suo lavoro sulla land. Un master Fato deve essere input per il giocatore ed il giocatore input per il master fato, una quest deve essere costruita passo dopo passo con l'utenza ed i master.
Di certo in questi due anni di gestione ho imparato parecchio, dall'utenza stessa ed anche dagli stessi master che di solito circondano una gestione, insomma nel bene e nel male un gestore nel corso degli anni cresce, impara a proprie spese e alle volte impara anche sulle proprie spalle a cui dare fiducia e cui no. Di sicuro prenderò questo tuo commento come vadecum per il prossimo restyle della land stessa e della scelta dei moderatori/gestori/capi casata/master fati. Nel rispetto della libertà del player e dello staff stesso.
Ti invito a prendere in caso contatti con la gestione stessa, in caso tu voglia discutere di qualcosa che in particolare non ti è piaciuto e perchè no trovare riscontri forse in qualcosa che ti è apparso poco chiaro.
Ti auguro una buona continuazione
e visto il periodo in cui ci stiamo scrivendo anche un Buona Natale e felice anno nuovo.
La Gestione di Westeros.it
![]()
07/11/2017 - GRAFICA: La grafica mi piace parecchio, è abbastanza intuitiva, semplice se vogliamo seppur la mappa risulti un pò pesante indubbiamente. Detto questo io non ho nulla da dire a riguardo, per me è positiva ma si può sempre migliorare. 7/10
AMBIENTAZIONE: Per quanto riguarda l'ambientazione non è il Trono di Spade che noi conosciamo, è una versione alternativa, come un universo parallelo della saga principale e a me non dispiace come idea. È sempre difficile ricreare delle trame utilizzando qualcosa che già esiste, e l'idea di qualcosa di nuovo credo sia la scelta migliore al momento. Non ho particolari critiche da fare al momento. Le trame che vi sono adesso in ballo sono molto interessanti anche se vanno un po' a rilento, spero che si velocizzino ecco. 7/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L’utenza è per lo più variegata, anche se devo ammettere che mi sono imbattuta principalmente in giocatori bravi e interessanti, poi vi sono anche quelli che sono meno bravi, che non si parla di lunghezza o di altro, ma piuttosto seguendo altri tipi di criteri. Io comunque, sono stata abbastanza fortunata. Generalmente, si trova sempre qualcuno con cui giocare, anche se ci sta molta gente parcheggiata o che segue quelle poche role che si giocano. Io sono una che chiede di giocare, organizza, cerco di creare spunti e di prenderli dalle quest. Se tutti aspettiamo che siano gli altri a chiedere, non si risolve, quindi preferisco beccarmi sempre un no piuttosto che stare buttata senza fare nulla. Quindi, vorrei consigliare a chi sta parcheggiato, di chiedere, che non succede nulla se qualcuno ti dice di no. Ultimamente, ho riscontrato un calo dell’utenza che mi preoccupa davvero, non vorrei proprio che la land fosse nella sua fase calante, non con queste trame in gioco. Spero che sia solo un periodo un po' così. Cerco comunque, di organizzarmi come meglio posso. Quindi non do un voto alto proprio per questo, causa calo di utenza fatico a giocare. Poi per questione di trama, i personaggi sono sparpagliati per i regni e spesso sono isolati. 7/10
SERVER: Il server mi è sempre sembrato stabile, quindi non ho nulla da dire a riguaro 10/10
CODICE: Anche per i codici, come per il server, non ho particolari problemi a riguardo 10/10
FUNZIONALITA': Il sito funziona bene, non è difficile trovare ciò che serve. Non ho nulla da segnalare a riguardo. 8/10
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è tanta, davvero e ci vuole un pò di tempo per leggerla e prenderne davvero atto. Ma come in tutto, piano piano, leggendo tutto le cose con calma, si prenderà visione di tutto. Non si può pensare di memorizzare tutto, subito, e la documentazione permette a tutti di avere un chiarimento su ogni tipo di argomentazione interna al Trono di Spade. Ovviamente, si può sempre migliorare 7/10
GESTIONE: La Gestione: finalmente arriviamo a questo punto. Ho letto anche le altre recensioni, le leggo sempre per farmi un’idea generale e parlerò per mia esperienza personale. Ho notato un certo accanimento ma personalmente non condivido altri pareri giacché io, da giocatrice, non ho mai avuto alcun problema di sorta con nessun membro dello staff o della Gestione. Tutti sono stati molto gentili, pronti a rispondere alle mie domande, o segnalarmi eventuali piccoli errori che tutti possono commettere. I toni sono sempre stati chiari, gentili, cortesi, nessuno mi ha mai mancato di rispetto, nessuno mi ha mai offeso anzi… mi sono stati dati consigli e ci si è anche scherzato. Quindi, per me la gestione va bene, anche se forse dovrebbe rimpolparsi un po', dato che per tutto il lavoro che ci sta da fare e da seguire, ci vorrebbe più “personale” diciamo. Però il mio parere è sicuramente positivo. 9/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Allora, io sono una che gioca da tempo e quindi, da fuori, al momento ho alcuni consigli da dare per il miglioramento della Land. Per quanto riguarda i giocatori, come dicevo sopra, proporrei di non chiudersi a riccio, di non rimanere parcheggiati in mappa senza fare nulla per nulla. Bisogna essere propositivi, sempre e comunque, chiedete di giocare, anche dopo qualche no. Le trame non cadono dal cielo, con un po' di fantasia e buona volontà le trame si possono creare anche dal niente, prendere spunti, giocarseli e non fare solo salotto, si può.
Per quanto riguarda il gioco, noto che vi è un calo dell’utenza, vi sono membri dello staff che spariscono per giorni senza segnalare l’assenza e ci si sta un po' nel vuoto cosmico perché non sai se questi torneranno, se ci sono dei problemi, e così via. Io sono certa che ognuno abbia i suoi impegni, però mi piacerebbe che ci fosse una maggiore comunicazioni all’interno di ogni Regno. Sono Sette Regni, tanta roba, provate a coinvolgere gli utenti attivi di ogni regno per aiutare, soprattutto anche per i nuovi utenti che si iscrivono che spesso rimangono per troppo tempo senza un referente a cui rivolgersi.
La trama è bella, mi piace, ma è troppo lenta spesso dispersiva, quindi bisognerebbe trovare una soluzione anche a questa. Al momento, gli unici regni che vedo davvero muoversi sono Dorne e le Terre della Tempesta, anche l’Ovest. Gli altri… parlano da soli. Alcuni sono isolati, difficile giocare, la gente si stanca e se ne va.
Bisogna cercare di essere più celeri ecco.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è un 7 per una serie di problematiche che ho elencato sopra. Io mi sento di consigliarla perché mi sono trovata bene e ancora mi trovo bene, però ho questa sensazione come se fosse in un lento declino. Ho già visto altre land chiudere in questa maniera, non vorrei che questa fosse l’ennesima. Non voglio sicuramente che avvenga, quindi, spero che le cose possano tornare ai vecchi tempi.
aislyn è iscritto dal 16/08/2014, è entrato l'ultima volta il 15/06/2024
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 07/11/2017:
Ciao, grazie intanto della recensione molto costruttiva devo dire.Ti rispondo in vari passaggi ai punti elencati alla quale comunque si andrà a lavorare internamente, perchè i commenti costruttivi sono i migliori in assoluto permettendo di lavorare al fianco del player e della gestione in qualcosa di sempre più evoluto.
Sono concorde sulla documentanzione ma trattandosi di Westeros deve essere ampia e deve descivere anche quello accaduto in passato. Provai a snellire la documentazione ancora più vasta ma molti player una volta arrivati mi chiesero proprio del passato delle terre scelte e di cosa accadde. Con calma è comunque utile per capire tutta la storia del passato non solo del gdr ma anche della storia originale. Guarda la Danza dei draghi esempio, ufficiale nel romanzo e spesso viene citata nel contesto della land. Ovviamente nessun gestore oppure master se si dovessero compiere degli errori ti andrà a riprendere, ma piuttosto è guida dell'utente, magari prendendo degli spezzoni dell'ambientazione che possono rivelarsi alle volte utili seppur sembrano interminabili.
Possiamo provare a togliere il futile con una revisione.
Concorde con te circa il giocatore che forse dovrebbe prendere iniziativa e spunti, ma dovrebbero anche i master lanciarne e costruire un minimo, quindi direi che si trova un perfetto equilibrio non escludo che si può creare un buon binomio. Oltretutto chiediamo proprio all'utenza alle volte di creare degli spunti e perchè no anche di consigliare delle trame di gioco.
I regni che citi sono i regni che per trama sono rimasti isolati a loro volta e devono comunque muoversi adesso essendo sull'occhio del ciclone piovre. Non è un isolare determinati regni ma tempistiche che vanno rispettate, parliamo di assalti e di attraversare determinati continenti che all'epoca avevano delle tempistiche precise. Le trame devono essere svolta lentamente se si vuole avere una coerenza generale, se oggi decido di conquistare il nord non posso in una settimana aver concluso,ma è proprio la dinamica del gioco muoversi con calma e senza fretta. Tanto non è il tempo che ci si impiega ma lo svolgimento ad arrivare a quell'obbiettivo no? ^_^
![]()
06/11/2017 - GRAFICA: La grafica della land è ben congeniata. I colori scuri e le scritte in negativo non stancano gli occhi soprattutto quando ci si ferma a giocare per diverse ore di seguito. Il meccanismo di compilazione delle schede è molto efficiente e consente di sbizzarrirsi con la fantasia. Voto: 8/10.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è estremamente interessante. Per ovvie ragioni non si poteva protendere per una mera scopiazzatura dei libri di Martin, per cui è stato tutto riadattato in modo da poter giocare le varie dinamiche politiche senza un disegno preimpostato e che comunque si ha la possibilità di deviare contribuendo attivamente al gioco. Ho letto altre recensioni in cui si dice che, invece, non venga consentito agli utenti di intromettersi in dinamiche troppo grandi o troppo importanti. Personalmente mi sento di dire che sono iscritto da soli 3 mesi e non mi è MAI stato negato l'accesso a una giocata o ad un filone (stando sempre fermi i limiti posti dalla coerenza). Trovo, fra l'altro, degno di nota che la politica generale sia quella di giocare sempre ogni singola conseguenza di ogni singola giocata, anche di quelle sbagliate, per non compromettere la credibilità della trama e del gioco in sè. Voto: 8/10.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è variegato. La maggioranza tiene una role corretta e semplice, ci sono dei picchi di estremo talento e qualche episodio di inesperienza o poca abilità di scrittura (non tanto in termini di creatività quanto proprio di comprensibilità delle descrizioni del concreto agire del personaggio). A tal proposito, rinvio a quanto scrivo nei Consigli e Suggerimenti. Voto: 7/10.
SERVER: Non ho mai avuto particolari problemi. Voto: 8/10.
CODICE: Non ne capisco una beneamata, non mi pronuncio.
FUNZIONALITA': Tutta l'impostazione della land è molto semplice ed intuitiva, pur mantenendosi accattivante. Viene messa a disposizione degli utenti una grande quantità di vademecum per comprendere i vari meccanismi del gioco, ma comunque risulta semplice tanto la ricerca delle chat quanto delle varie discussioni nelle bacheche, ecc. ecc. Voto: 8/10.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è estremamente fornita, forse un po' troppo, ma mi rendo conto sia inevitabile trattandosi di un universo così vasto da imbrigliare nelle regole base dei giochi di ruolo. Se non ci fosse una documentazione così corposa si finirebbe col far regnare il caos. Sicuramente ci sono delle migliorie che si potrebbero apportare al materiale di riferimento. Rimando a tal proposito alla sezione Consigli e Suggerimenti. Voto: 7/10.
GESTIONE: Ho letto peste e corna della gestione, anche prima di iscrivermi al gioco. Credo di essere la testimonianza vivente del fatto che molte delle cose che ho letto non siano veritiere. Appena iscritto ho fatto una gaffe con un altro utente contravvenendo al regolamento senza nemmeno accorgermene; in base a quello che avevo letto qui ero convinto avrei avuto terra bruciata intorno finchè non avessi deciso di abbandonare. Ovviamente sono stato prontamente redarguito e ripreso, MA successivamente non mi è mai stato negato un solo spunto di gioco, non mi è mai stata riservata scortesia o maleducazione, e mi è stata data una quantità di fiducia tale da sorprendermi, poichè avevo appunto la mente viziata dal pregiudizio dovuto a ciò che avevo letto qui in merito. Disponibilità, cortesia, e soprattutto capacità di dialogo ed accoglimento delle critiche (ovviamente, se sensate). Poi abbiamo tutti le nostre giornate no, sarà sicuramente capitato anche ai membri della gestione, ma quella è un'altra storia. Voto: 9/10.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una delle cose che mi sento sicuramente di suggerire è di rimodulare il meccanismo di assegnazione della casata di appartenenza, irrigidendolo un attimo (sì lo so, si rallenterebbe ancora di più il procedimento, ma secondo me ne varrebbe la pena). Piuttosto che assegnare una casata importante a un pg che abbia una bella role o tanta buona volontà, protenderei per il farlo solo alla luce di una buona esperienza ed una solida abilità di gioco (ad esempio inserendo un piccolo test OFF per interrogare il player in merito alla conoscenza delle regole del gdr). Assegnando le casate grandi a quelli che sanno giocare meglio (che non sono quelli che scrivono di più o che scrivono meglio, ma quelli che conoscono le regole, sanno cos'è un'autoconclusiva e tutte quelle belle cose lì) si eviterebbe di finire col compromettere le dinamiche ON del gioco solo per via delle ovviamente necessarie conseguenze che il pg in questione dovrebbe subire quando il player inesperto (con in mano una casata buona) canna qualcosa durante una giocata più o meno importante. Insomma, all'iscrizione del nuovo utente farei a questo un mini-colloquio off per saggiarne l'esperienza e poi la fatidica giocata di provino. In base a tutte e due le cose sceglierei poi la fascia e la casata.
Un altro suggerimento che mi viene da dare è quello di aggiungere una sezione della documentazione che sia una vera e propria FAQ, contenente le domande più frequenti che farebbe un nuovo utente ("fino a che età ha senso che il mio pg si porti dietro la septa? posso giocarmi che una delle guardie mi aiuta in un combattimento? posso giocarmi che il mio pg ha una conoscenza sconfinata di questa, questa o quest'altra materia?"...). Si potrebbe dividere la FAQ in due sezioni, una per i pg uomini e una per i pg donne, così da avere un minimo di indicizzazione e da facilitare dunque la consultabilità. Questa sezione, potrebbe venire rifocillata di volta in volta che nuove domande giungano alla gestione, ai master o al corpo fati così da avere una sorta di enciclopedia delle domande più frequenti di un neoiscritto alla land.
CONCLUSIONI: Consiglio questa land a tutti, ma è bene iscriversi cercando di non dare adito alle voci che girano su questa o sui membri della gestione. Un gioco così longevo è matematicamente impossibile che non generi mai dissapori o lamentele, ma una volta compreso che in realtà l'ambiente è super sereno e il gioco super appassionante, capirete che ne sarà valsa davvero la pena. L'importante è sempre il dialogo, e personalmente mi sento di dire che ne ho sempre trovato molto, con la gestione quanto con gli altri giocatori. Il mio voto finale è sicuramente un 8 pieno.
mont è iscritto dal 27/09/2013, è entrato l'ultima volta il 13/03/2021
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Ruolo: Giocatore
Modificata il 06/11/2017 17:43:33 da mont
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 06/11/2017:
Grazie per il tuo commento.prendo spunto dal suggerimento della FAQ, molti interessante. Se puoi metterti in contatto con la gestione in modo da poter magari sviluppare insieme la guida appena proposta ^_^
![]()
01/11/2017 - GRAFICA: La Grafica è la parte più accattivante della land; i colori, personalmente, sono adatti al clima e alla ambientazione di fondo. E' però pesante, spesso ci vuole del tempo affinché si apra completamente la finestra della Mappa. Sarebbe un peccato "snellirla", ma forse è necessario. Credo che i gestori siano coscienti che sia un punto forte quindi...
Voto: 7/10
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione... a dire la verità, qui inizia la parte dolente: se per ambientazione si intende lo scenario tipico della serie/film/libri Il Trono di spade, i simbolini delle casate alfieri o regnanti ricordano ai giocatori dove si trovano e chi siano: ossia in un gioco sul trono di spade, in effetti; ma si è dimenticato completamente tutto il resto. Per quanto gli sforzi dei masters (del momento) siano continui, a parer mio il gioco muore sul nascere: trovo che manchi completamente la libertà di espressione, di interpretazione e di volontà dei pg che dovrebbero creare il gioco, le trame e collegare tutto il resto. Una main quest può servire come raccordo, ma non ho mai visto, o raramente, in passato più che oggi, players saper condurre un gioco proprio, non voglio dire che non si giochi, ma tutto è strozzato, soffocato, non ho mai visto pg elevare il proprio pg, per quanto abbiano giocato, siano rimasti presenti, partecipato a quest e quant'altro. Si ha la sensazione che tutto sia impossibile. Per non parlare del fatto che si ha sempre a che fare con padri lord e fratelli eredi, png, quindi ci si perde il gusto di portare gioco a se stessi. La cosa è deprimente, perchè la "scalata" in effetti non c'è, per quanto master&co dicano il contrario. C'è anche un tentativo, spesso e volentieri, di costringere un pg alla quest del momento: guerre, battaglie. Si passa da momenti di vuoto e tempi morti ad una grande guerra, ma poi ci si perde in itinere... I pg sono "recintati", non c'è possibilità effettiva di "salire"; non c'è nulla che invogli un giocatore a rimanere, dopotutto. Voto: 4/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Livello di gioco: Alti e bassi, secondo me dovuto anche al fatto che il gioco così com'è non porta il player a migliorarsi, a confrontarsi. Il simming c'è, le chiacchiere anche, ma nulla coinvolge e nulla invoglia. I regni sono scarsi di pg, e comunque anche se si giocasse due o tre volte al giorno, la sostanza non cambia: tutti parlano delle stesse cose, nessuna originalità e se mai nascesse verrebbe tarpata, perchè la sensazione peggiore è seguire quella specie di "linea invisibile" che è il volere altrui (master&co) di portare all'auge certi pg e altri schiacciarli ciononostante. I players di questa land, negli anni, non sono stati premiati, e non hanno mai visto il proprio pg bassare di "grado", a parte amici e confidenti, perchè anche questa è la sensazione che soggiace sotto al fumo di niente di Westeros.
Voto:3/10
SERVER: Server sembra stabile, per lo meno: Voto:8/10
CODICE: Non so, non mi pronuncio
FUNZIONALITA': Personalmente, mi si aprono delle finestre che poi non messe ad icona non recupero più. Forse è un bug, ma c'è da molto. Tutto sommato ci si abitua. Voto: 6/10
DOCUMENTAZIONE: Tante parole per non farsene nulla. Alla fine della fiera, leggersi le storie epiche degli anni passati non serve al pg che si registra, oltre a farsi un'idea, per un'eventuale giocata, in cui verrebbero richieste alcune conoscenze; ma come detto se questi pg tanto sono lì, non crescono comunque, ma chi se ne importa di sapere le battaglie dei 100 draghi, del 100 Al?! Bisogna concentrarsi sui pg, aiutarli semmai a instradare il proprio percorso, lasciare che possano muovere i fili dei loro casati, come meglio credono, facendo davvero muovere un gioco originale e vero! Invece è la pantomima dei trofei, ma in fondo nessuno di questi passerà mai alla storia, nemmeno recente, figurarsi se verranno ricordati in giocate future.
GESTIONE: La gestione (non faccio nomi) non è adatta a condurre una land di queste dimensioni, con certe esigenze da parte di tutti i players e, soprattutto, non ha mai mostrato un'indole comprensiva, calma e di appoggio. L'aria che si respira sa di bruciato in land, una sorta di effetto deterrente continuo. Sarebbe molto più distensivo il clima con admin volti a mettersi da parte e ad osare cambiare tutto di questo gioco. Lasciare fare, non mi stancherò di dirlo. Invece c'è un volere ben spiccato di irrigidire e non permettere. Come detto da altri utenti sotto, è un gioco e deve andare da solo, allora ci si divertirebbe di più e non si sarebbe così spenti a guardare i presenti (che tra l'altro non giocano). Devono cambiare le teste al vertice, altrimenti è un film visto e rivisto negli anni. Non aggiungo altro, ma non credo ce ne sia bisogno. Voto: 3/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e Suggerimenti? Bella domanda. Al momento non mi consiglio di suggerire questa land, nemmeno a chi abbia poco tempo per giocare. Un suggerimento che mi sento di dare è in forma di interrogativo, per portare a riflettere: Avete mai pensato ad una Westeros in cui tutto sia davvero possibile? Forse qualche Cambiamento a partire dalla gestione, qualche passo indietro, a volte, è segno di intelligenza e una mano sulla coscienza bisogna anche mettersela.
CONCLUSIONI: Voto: 3/10
In conclusione l'esito è sì negativo, ma la land è stata, in un certo qual senso, condotta a questo sfacelo.
finklestein è iscritto dal 01/11/2017, è entrato l'ultima volta il 20/11/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Durata esperienza: Più di un anno
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 01/11/2017:
Grazie del prezioso commento, terremo conto di ogni tuo spunto costruttivo ! ^_^
![]()
15/10/2017 - GRAFICA: Posso ritenermi soddisfatta, anche se forse andrebbe un po' rivista a livello di colore dei font (alcune volte si confonde e io sono orba già di mio) e di "freschezza" generale.
AMBIENTAZIONE: Nulla da dire, amo Game of Thrones quindi ho davvero poco da contestare! Il tutto è anche scritto abbastanza bene, temo solo sia un po'complesso per chi non ha idea (ebbene sì esiste gente che GoT non l'ha visto) di cosa sia il telefilm. Direi di semplificata un po' per i giocatori classici, ma so anche che così chiederei di essere meno "sé stessi".
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Abbastanza alto, anche se non è facilissimo entrare in gioco. Sono in land daun paio di settimane e sono riuscita a giocare solo 2/3 volte, cosa che alla lunga può stufare il neo iscritto.
SERVER: //
CODICE: //
FUNZIONALITA': Tutte raggiungibili senza problemi. È necessario abituarsi un po' all'interfaccia prima di trovare tutto rapidamente, ma quella è questione di abitudine e si risolve in poco tempo
DOCUMENTAZIONE: Forse anche troppa, ma abbondare è meglio che scarseggiare
GESTIONE: Non ci ho avuto a che fare ed ho sentito belle e brutte cose a riguardo. Preferisco giudicare da me, al momento non ho abbastanza dati per giudicare
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: //
CONCLUSIONI: Mi riservo di cambiare il giudizio del commento/editare fra qualche settimana o quanto necessario, questa per adesso è solo una prima impressione. Sono curiosa di vedere perché ci sono tutti questi commenti negativi e vorrei toccare con mano quello di cui parlano - sempre che sia vero. Vedremo.
s0ld0 è iscritto dal 11/10/2017, è entrato l'ultima volta il 06/01/2018
e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 4 negativi
Personaggio: S.
Durata esperienza: Alcuni giorni
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 15/10/2017:
Ciao ti ringrazio per il commento lasciato e la tua valutazione.Per il gioco interno come avrai visto al momento siamo in pieno filone in un'attacco da parte delle piovre a tutto il fronte Ovest.
Ti consiglio di contattare il master casata oppure la gestione stessa.
Se il pg è femminile oppure maschile in modo da poterlo inserire nei contesti di trama organizzati sia per le donne che per gli uomini.
Essendoci proprio una guerra sul fronte dell'Ovest se hai un pg invece sul fronte Est stiamo organizzando proprio dei filoni per non lasciare l'utenza di quel versante senza troppo gioco.
![]()
08/10/2017 - GRAFICA: Molto piacevole, caratterizza bene l'ambientazione
AMBIENTAZIONE: Trovo sia molto buona, anche per i nuovi del mondo creato da Martin non è difficile ambientarsi grazie alla documentazione ed all'aiuto dei più esperti e dei master
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Online ci sono sempre numerosi player, spesso anche oltre i 30 ed il livello di gioco è piuttosto buono, con i master che intervengono quando i giocatori si trovano in situazioni ferme
SERVER: Non ho mai avuto problemi, è sempre stato stabile
CODICE: Non me ne intendo
FUNZIONALITA': Ben fatte, funziona tutto in maniera fluida
DOCUMENTAZIONE: Molto vasta ed adeguata
GESTIONE: Non ho mai avuto problemi con la gestione né con lo staff
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho idee da suggerire
CONCLUSIONI: Una land molto buona, con una base di giocatori disponibili ad aiutare e ad introdurre i nuovi nel gioco
alex_92 è iscritto dal 08/10/2017, è entrato l'ultima volta il 09/10/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Durata esperienza: Più di un anno
Recensione lasciata più di un anno fa
Followers e Personaggi Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
ha giocato come
Harras
ha giocato come
Tayda
ha giocato come
Janei Lannister
ha giocato come
Cedric
ha giocato come
Kendra
ha giocato come
Daeron Arryn
ha giocato come
Arthorias
ha giocato come
Reyce
Articoli, Interviste e altre Risorse!