Gioco Chiuso
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è chiuso puoi provare Lineage II ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
URL:
http://www.westeros.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#westeros #le cronache del ghiaccio e del fuoco #G.R.R. Martin #Lannister #Game of thrones #Stark #A Song of Ice and Fire #Targaryen #Baratheon #Trono di Spade
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2016
› Gioco più visitato a Aprile 2010
› Gioco più visitato a Settembre 2017
GdrID: 896
Data Pubblicazione: 07/04/2010
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Incontro a Lucca Comics and Games 2012
Intervista ai Gestori di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
15/10/2018 - Gioco Chiuso!
15/10/2018 - Chiusura
27/09/2018 - La Stella Bianca del Nord
06/09/2018 - Cancellazione Inattivi
13/08/2018 - Aggiornamento abilità e magie
24/07/2018 - Revisione del Sistema Economico ed altro!
17/07/2018 - Regolamento Guide
14/07/2018 - Nuovo server e problemi
65
25
55
Valutazione media su 145 recensioni:
5,72
15/04/2014 - Grafica:8/10
La grafica non è malvagia, risente delle limitazioni del programma, personalmente i pulsantini superiori,ma tutto sommato carina molto ben graficata.Utili le doppie Skin chiaro/scuro.
Ambientazione:10/10
Devo ammettere che sono arrivata su questo GDR per puro caso,aimè non conoscevo ne Martin ne tutta la sua storia,devo ammettere che ho mparato a leggere quei libri proprio grazie all'ambientazione della land,sopratutto riesco a conoscerla tramite i vari personaggi che vi trovo dentro la stessa land (beh si adesso leggo anche io Martin!ma grazie a loro! Devo ammettere che l'ambientazione è perfetta.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 2/10
Purtroppo devo modificare il mio commento,ci sono player che meritano davvero,persone che giocano seppur devono vedersi scavalcati,ma quello che dispiace di più è l'alto contenuto di METAGIOCO interno.Player che si appostano nelle chatt leggendo le role e giocandone i contenuti ongame,e nonostante si segnali alla gestione,vengono richieste prove OFF Skype quando sono palesi.Dopo ti arrivano dicendo abbiamo spie con quest mai GIOCATE.Lo sconsiglio a chi cerca un gioco creato da zero rassegnatevi se scavalcate qualcuno amico della gestione vi tagliano le gambe.
Server:8/10
Nessun problema riscontrato salvo manutenzioni non dipese dai gestori ma dalla società di hosting.
Codice:8/10
Esclusione del codice HTML che limita parecchio la programmazione della land,ma la scelta del programmatore di utilizzare un PHP non puo essere biasimata di sicuro,ma nonostante sia un PHP direi che è funzionale ed abbastanza semplice.
DOCUMENTAZIONE:9/10
Ricca,assortita ben esposta,per una niubbia in questa ambietazione)devo dire che è stata utilissima e preziosa.
Gestione:2/10
Anche questo modificato appunto per la situazione vissuta in prima persona,nonostante sia ben organizzati,la gestione tende a coprire la cerchia ristretta nelle loro magagne di gioco.Delusa davvero dal gestore che credevo fosse corretto e sopratutto obbiettivo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:Cercare di fornire del gioco alle persone che ne hanno voglia davvero,che passano del tempo a ruolare impegnandosi davvero,senza vedere gli amici del gestore che seppur restano in mappa hanno quel "trono"che reclamano.Devo ammettere che è davvero ambientato nel mondo giusto il trono di spade è un libro non la vita reale!
CONCLUSIONI:Lo sconsiglio a gente che vuole davvero giocare e divertirsi e seguire tecnicamente alla lettera la vera parole di GIOCO DI RUOLO e non gioco d'amicizie.(sperando che avendo lasciato un voto per me valido non ne abbia ripercussioni)
Voto: 4/10.
sharonn è iscritto dal 02/07/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/12/2015
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 24/04/2014 18:35:08 da sharonn
15/04/2014 - GRAFICA: Ciao a tutti!
E' da un mese che già ruolo in questa Land e mi sento di dover esprimere anche io un qualche giudizio, pur non essendo esperta in quei settori che competono server e codice.
GRAFICA: 7/10
La trovo curata; mi piace molto il fatto di poter scegliere fra due skin, preferendo però quella nera, poiché quella bianca, vista una volta, mi sembrava, appunto, troppo bianca e un po' fastidiosa, ma, credo, siano più che altro gusti e sensibilità. Per il resto sia font sia colore delle azioni, vanno abbastanza bene.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: 8/10
E qui, secondo me, si arriva al punto forte di questa Land: chi ama le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco non può non amare questa Land, per l'ambientazione. Inoltre, si sta sempre cercando di creare più spunti possibili, senza discostarsi troppo da quello che è il nucleo principale della trama. Bravi!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10
In realtà, questa voto potrebbe essere 10 per alcuni player, che adoro leggere, fra i migliori che ho letto in questi anni in cui ho girato varie gdr by chat, però cala per altri player, che scrivono in modo molto ripetitivo. Poi, a me piace molto un'azione più narrativa, che descrittiva e schematica, quindi, credo che il voto sia pure dettato dal fatto che una buona fetta dei giocatori scrivono in quel modo, ma sono modi di role diverso, che accetto, e che qualche volta possono risultare, anch'essi, gradevoli.
L'unica pecca è il non poter giocare con tutti, poiché i viaggi sono lunghi, fra le varie regioni, e si tende a spostarsi di lì solo per necessità politica. Chi, invece, non fa tanta politica, se ne sta nella sua regione d'origine, e gioca con i soliti. L'ho notato all'inizio, ma credo che con le quest a venire, riuscirete a creare un gioco che coinvolga un po' tutti, in modo da compattare l'utenza.
SERVER: SERVER: ?
Non ne capisco niente, in realtà. Quindi metto un punto interrogativo, lasciando questo giudizio a qualcuno più bravo. ( Così non faccio brutte figuracce! ) Solo, qualche volta laggo, ma niente di particolare, credo che sia la mia connessione, in realtà XD
CODICE: CODICE: ?
Altro punto in cui non mi esprimo, per i motivi sopra citati.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: 7/10
Arrivata un mese fa, mi sono tuffata a leggere tutta la documentazione possibile in Risorse e in Bacheche. L'ho riletta qualche giorno fa, perché è difficile ricordarsi tutto nei particolari, ma in questo si impara a poco a poco. Inoltre, lo Staff aggiorna sempre questi documenti e ne scrive di nuovi. In continuo aggiornamento, e la cosa mi piace abbastanza.
GESTIONE: GESTIONE: 8/10
Arriviamo qui: io vi adoro. Non posso fare un paragone con la vecchia gestione, nonostante io abbia sentito qualche storia qui e lì. Se si sbaglia, richiamate con simpatia, e mai con arroganza. Ho trovato davvero delle persone piacevoli, con cui creare un bg per il mio pg che non sia la solita morte dei genitori, pianti, suicidi, intrighi: storia semplice, ma allo stesso tempo originale! Inoltre, quasi ogni giorno c'è una quest, e tu stessa puoi richiedere un Fato, per qualche spunto per il tuo pg: utilissimo. Il Corpo Guide è efficiente, ha la documentazione adatta per lavorare bene! Tutti davvero disponibili, simpatici. E, ripeto, vi adoro ( specie te, Sheiren <3 ).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per una player che ha giocato molto a D&D fare combattimenti senza dadi è un po' traumatico, in realtà, perché se dobbiamo stare a giudicare chi è più bravo di chi a ruolare, credo sia una cosa soggettiva: a me può piacere più uno che l'altro. Questo sta nel buon senso del Fato e del Master, e credo che in caso di dubbio sia utile consultarsi! Ma non credo che mancherà occasione. Non ho solo ben capito a cosa servono i tre parametri, forza, mente e destrezza, poiché ognuno si gioca in realtà il personaggio come vuole, senza contare molto di quei parametri; forse è solo una mia impressione, ma andrebbe un po' più valorizzata questa questione
Infine, diciamolo, l'inverno sta arrivando e non vedo l'ora *_*
CONCLUSIONI: Non ho grandi conclusioni, dico solo che questa Land merita, merita per le persone che ne fanno parte, e che si fanno in quattro per divertirci, e divertirsi con tutti noi.
In caso vi starete chiedendo in quale Casata iscrivervi, sappiate che noi a Dorne siamo i più fighi, ma non sono di parte, eh!
Voto: 8/10.
kendrawyl è iscritto dal 15/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 11/08/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
kendrawyl ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kendra"
12/03/2014 - EDIT:
non potendo contattare la gestione aggiungo qui rispondendo a questo:
"Tuttavia, se si è incapaci a descrivere le proprie azioni, non è possibile risultare ottimi spadaccini o guerrieri, ma questo succede in tutte le Land. Il bg conta poco se poi, in gioco, non si hanno vere e proprie capacità. Il bg, in ogni gioco di ruolo, richiede un riscontro anche in ON."
Gestire problemi o consigli dando direttamente o indirettamente dell'incapace all'utenza che lo rivolge conferma purtroppo il mio voto negativo e, di fatto, non risponde a quanto ho proposto.
Mi scuso se ho usato un italiano fraintendibile anche se, nel consigliare di cambiare il sistema di un attacco da "narrativo" a "tiro di dadi", credevo non ci fosse nulla di tanto oscuro, né di così offensivo da meritare risposte categoriche e poco pertinenti.
E' chiaro da questo non vi sia un desiderio di migliorare il sistema e che alla gestione vada benissimo così com'è, dunque chiedo scusa se ho offeso la vostra sensibilità con un consiglio non richiesto.
-------------------
GRAFICA: 6/10
Globalmente gradevole e tuttavia:
- lo spazio a disposizione della finestra di browser è occupato neppure a metà (su schermo di risoluzioni alte)
- il font usato è estremamente piccolo, e per un gdr che si basa sul testo dover leggere font minuscoli per ore ed ore è una tortura per gli occhi
- contrasto sfondo/testo molto basso, e con un carattere piccolissimo rende la lettura e la fruizione della land pesantissime.
AMBIENTAZIONE: 8/10
L'ambientazione è quella di Martin, quanto sia fedele alla saga scritta onestamente non lo so... ma fa piacere che ci sia!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: -/-
Purtroppo non ho avuto modo di conoscerlo, la mia permanenza è stata brevissima per via del fatto che la land non rispecchia ciò che stavo cercando (vedi consigli e suggerimenti).
SERVER: -/-
CODICE: 6/10
Sembra buono.
Non l'ho provato in tutte le sue sfaccettature ma quel poco che ho visto è sicuramente spettacolare in fatto di grafica, e difettevole in fatto di omologazione alle varie piattaforme (in gergo si chiama "responsive", ovvero la capacità di un sito di adeguarsi a qualsiasi risoluzione video per essere visualizzato in modo ottimale tanto su pc quanto su tablet e smartphone).
FUNZIONALITA': -/-
DOCUMENTAZIONE: 6/10
Anche qui direi più che buona, ma una documentazione non basta per istruire un giocatore alla "pratica" (del proprio pg) sul sistema di combattimento in voga su questa land.
GESTIONE: 4/10
Vedere EDIT.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio è quello di modificare il sistema di combattimento da conoscitivo del giocatore (ovvero: con il sistema vigente attualmente, è il giocatore che deve avere ottime cognizioni teoriche sul combattimento, tra cui la terminologia adeguata alla scherma medievale, una spiccatissima proprietà di linguaggio per descrivere gli attacchi, una conoscenza persino delle tattiche di combattimento all'arma bianca) a decisivo del dado (ovvero: un lancio di dado e una serie di parametri numerici - quali agilità e difesa dell'armatura - mediante calcoli matematici stabiliscono se un attacco, lanciato con un tiro del dado, entra nelle difese dell'avversario e lo ferisce, oppure no).
CONCLUSIONI: Cercavo una land con ambientazione martiniana in cui poter giocare un personaggio di pura fantasia e che secondo la pura fantasia fosse un abile combattente. Ho trovato un sistema che costringe il giocatore a essere un abile combattente (almeno teorico), estremamente macchinoso e difficile per chi desidera impiegare il suo tempo libero a giocare piuttosto che a imparare la teoria dell'arma bianca per avvicinare il proprio personaggio a ciò che aveva fantasticato fosse, nella sua creazione.
E' vero, nessun pg appena iniziato può definirsi Eccellente in una qualche abilità o capacità, va contro ogni dettame del buon gioco di ruolo, e un'opinione così spiccata sul proprio personaggio rende ogni giocatore un possibile power player dunque: è sacrosanto che un personaggio alla sua creazione non sia capace come il suo giocatore vorrebbe che fosse. Ma per stabilire il livello di capacità di un personaggio esistono elementi che prescindono le conoscenze del giocatore, elementi che non lo obbligano a studiare terminologie e rudimenti tattico militari per far somigliare il proprio personaggio all'ideale della sua fantasia, elementi che non limitano la fantasia stessa alle nozioni reali del giocatore. Questi elementi si chiamano dati numerici, proprio come è universalmente comprensibile che "5/10" sia un voto appena sufficiente che potrebbe essere ampiamente migliorato, così questi dati numerici rendono immediatamente chiare le possibilità di un personaggio, l'esito dei suoi attacchi o di qualsiasi altra azione.
Avete implementato 3 parametri (Forza Mente e Destrezza) ed è un ottimo inizio, tuttavia il loro potenziale non è stato sfruttato a pieno e, laddove capacità linguistiche e studi teorici più o meno approfonditi decretano il buon esito di un combattimento, avrebbero potuto esserci semplicissimi e comprensibilissimi numeri a indicare la stessa identica cosa, e con un dispendio minimo o quasi nullo da parte dei giocatori dei Master della Gestione e di chiunque altro, perché un numero esprime senza ombra di dubbio un risultato ma lo stesso non si potrebbe dire di un grado di conoscenza umano o di una descrizione letteraria: questi ultimi sono dati opinabili, un numero non lo è.
thewriter è iscritto dal 29/11/2004, è entrato sul portale l'ultima volta il 09/02/2015
e ha recensito 5 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 3 negativi
Recensione modificata il giorno 15/03/2014 18:30:54 da thewriter
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 12/03/2014:
Accogliamo le tue osservazioni ma ne rimaniamo spiazzati.
30/12/2013 - La recensione faceva riferimento ad un periodo passato. Ho passato su Westeros molto tempo, dal 2011 alla metà del 2015.
GRAFICA: Si sarebbe potuto fare meglio, ma non posso dare un giudizio, l'ultima che ho visto l'ho curata personalmente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ci sono sempre stati tanti tipi di giocatori su Westeros, più o meno bravi. Chiunque trova i giocatori adatti a se.
FUNZIONALITÀ: Se sviluppate al meglio non sono male, ma a quando sono rimasta io c'era ancora da fare.
DOCUMENTAZIONE: Completa di tutto, risultato di tutte le gestioni che sono passate.
CODICE: Proprietario (di altri), concesso per conoscenza.
GESTIONE: Quella attuale non so come opera, per quella immediatamente prima non posso parlare, ma tutti questi cambi hanno portato la land a cadere gestione, dopo gestione, dopo gestione.
CONSIGLI: Chiudere, capire cosa si vuole fare, l'ho sempre pensato ma molti hanno paura di perdersi qualcosa.. Ma si rischia che così si arrivi a perdere molto di più.
CONCLUSIONI: Dopo tanto tempo ho deciso di dire basta a Westeros, troppi meccanismi e stress dietro, un peccato.
voodoopixie è iscritto dal 26/10/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/01/2023
e ha recensito 8 giochi di cui 6 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 16/04/2016 20:21:40 da voodoopixie
29/12/2013 - GRAFICA: La grafica a me piace: abbastanza elaborata, ma comunque funzionale. Inoltre è possibile accedere con una skin diversa, che cambia i colori del gioco. In sostanza hanno fatto un bel lavoro grafico e si vede.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è bella. Voglio dire, le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, mica il pensierino che scrissi io in prima elementare!
Però si tocca un tasto dolente della land: la documentazione.
Faccio anche un po' di autocritica quando dico che si devono risistemare alcune cose, in primis la sezione casate che presenta descrizioni molto approssimative (ma stiamo rimediando nelle bacheche dei regni, dove i giocatori ricostruiscono e inventano alcuni trascorsi della loro casata) con riferimenti a un sistema economico non più in vigore.
Ad ogni modo stanno riscrivendo i vari documenti, aggiungendone di nuovi e implementando nuovi sistemi per regolare il gioco economico e militare. Però la sezione casate e la sezione risorse sono da risistemare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il numero di persone giocanti viene costantemente monitorato dalle Guide. Sappiamo tutti che avere l'utenza spalmata su tutti i regni di Westeros rende complicato trovare sempre persone con cui giocare, ma a questo problema si sta venendo a capo sia con provvedimenti "dolorosi" come la chiusura delle Isole di Ferro, sia con espendienti di trama che portano i vari regni a confluire in determinati punti.
L'utenza è di vari livelli, ci sono alti e bassi, ma la selezione delle casate attua una prima scrematura.
Ora che sono state aperte la gilda dei guardiani della notte e che è stato inserito un nuovo sistema economico doverbbero esserci spunti a sufficienza per il gioco di tutti.
SERVER: Il server è abbastanza stabile: giocando qui da un anno, mi è capitato poche volte di non riuscire ad accedere al sito e mai di cadere.
CODICE: Credo che si tratti di un codice proprio ma, sinceramente, non me ne capisco proprio di queste cose. Lo staff interveniene spesso a migliorare i "difetti" di programmazione che vengono segnalati dall'utenza.
FUNZIONALITA': Il sito è funzionale ma, per come la vedo io, dovrebbe essere risistemato. Alcune sezioni sono ancora ancorate alla vecchia versione del gioco, altre sono vuote e inutili.
Si dovrebbe riaggiornare.
DOCUMENTAZIONE: L'utenza ha recentemente richiesto alcuni documenti particolari e si sta provvedendo a scriverli.
Ci sono due distinte documentazioni: quella nelle varie sezioni accessibili a tutti, e quella della bacheca casata dove è proprio il giocatore a scriverla (sia traducendo da wiki of ice and fire, sia inventando alcuni dettagli per darle un po' di colore).
Ad ogni modo, la base c'è. Ora si dovrà lavorare a creare anche i documenti minori, quelli che trattano gli altri continenti e quelli a carattere più storico (ad esempio sui vincoli vassallatici).
GESTIONE: La Gestione.
Commento cercando di essere obiettivo, anche se sono immischiato in questo oscuro "Apparato".
La gestione è presente e si sta dando da fare (adesso però ci sono le vacanze di natale eh!): progressivamente si sta migliorando una land che era stata un po' lasciata a se stessa.
Inoltre, proprio recentemente s'è dato il potere fato alle guide, di modo che possano elaborare una quest ai giocatori in prova nelle varie casate e sfruttare gli spunti presenti nei loro bg per creare gioco e coinvolgere anche gli altri.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sistemate la sezione casate e la sezione risorse.
CONCLUSIONI: Una bella land, una land in crescita.
Immaginate una nazione che si sta riprendendo da una guerra, ecco, su Westeros è recentemente cambiata gestione e sta rimediando a quelli che (a mio avviso) erano gli errori della precedente.
I regni stanno ricrescendo, il gioco cresce e si costruiscono quotidianamente nuovi spunti.
Ci vorrà ancora un po' di tempo prima che tutto sia pronto e funzionante al 100%, ma è sicuramente un gioco da provare... provate e vedrete che ne rimarrete affascinati
thor990 è iscritto dal 09/01/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/07/2024
e ha recensito 9 giochi di cui 8 positivi, 1 neutri e 0 negativi
thor990 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aegir"
06/11/2013 - GRAFICA: La grafica usata da questo gioco mi è subito piaciuto. Mi ricordo ancora che i primi giorni li passavo a vedere tutte le varie chat. Davvero ottimo lavoro. Il mio voto è NOVE.
AMBIENTAZIONE: Quando si parla di un fantasy d'autore difficilmente si può conferire un voto negativo per quanto riguarda l'ambientazione. In questa land si è voluto dare al giocatore la possibilità di poter riscrivere letteralmente la saga di Martin. Il giocatore si sentirà immerso nel mondo di Westeros e potrà dunque considerarsi protagonista attivo delle vicende. Piccolo problema: la land potrà contare mediamente venti giocatori attivi (non parcheggiati), dunque mediamente in dieci giocheranno assiduamente e frequentemente; la domanda è: per quale diavolo di motivo fate un'ambientazione - che tengo a precisare è bella ma solo se aveste moli più giocatori - così aperta e dispersiva? Così si limita il gioco ad alcune aree. Per poter giocare con altri bisogna viaggiare bisogna, giustamente, giocarsi il viaggio (che dura molto). Consiglio di limitare la zona di gioca in un ambito ristretto (p.e. solo nel sud, ecc...) Comprendo che l'ambientazione per essere bella e tale deve essere giocata come la intendete voi, tuttavia NON si gioca in questo modo. I giocatori sono costretti a stare in quella zona con altri 2-3 giocatori. L'ambientazione vostra richiede molti più giocatori (vi parlo di almeno 50-60 giocatori attivi). Il voto è SEI.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco che ho trovato in questa land è sufficiente. Vorrei solo spendere alcune parole per far bene comprendere cosa mi ha portato a dare il voto che poi vedrete. La maggior parte dei giocatori fa azioni lunghe, lunghissime, estenuanti. Spezzo una lancia alla prolissità di alcuni giocatori: se scrivete tanto ma cosa GIUSTE e DETERMINANTI va bene, ma se voi impiegate anche solo 1/3 o 2/3 della descrizione per fare capire all'altro giocatore quanto sia bravo, bello e figo il vostro PG è SBAGLIATO. Troppi fighi e PG sorprendentemente perfetti, mancano spunti di gioco e troppe descrizioni superflue e futili. Tutti i giocatori si servono di PNG per dare una svolta all'azione decisamente troppo statica del gioco. Il mio voto è un SEI appena risicato.
SERVER: Ha creato giusto un paio di problemi a volte, forse per la manutenzione o altre ragioni. Per il resto va bene così. SETTE.
CODICE: Codice originale e non sprovvisto di problemi. Alcuni ce ne sono, ma anche qui il voto non è negativo. SEI.
FUNZIONALITA': Qui c'è un grande problema. Nessun giocatore guida. Nessun master o admin pronto ad essere utile.
Ci ho messo un po' a capire come bisognava muoversi e come funzionava il gioco di corporazione.
Voto CINQUE.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è molta, forse pure troppa. Notizie sparse un po' a caso e prive di una logica persistente. Tuttavia c'è. Ed è uno degli unici giochi di ruolo che ti spiega da cima a fondo come e cosa fare. Il voto è SETTE.
GESTIONE: Purtroppo questa è la nota dolente. Gestione NON attiva. La mia domanda e quella di molti altri giocatori è stata: ma c'è una gestione in questo gioco?
Tutti abbiamo poco tempo, tutti abbiamo problemi, ecc... Ed apprezzo la gestrice che se n'è andata subito, non avendo più tempo. Ammettere di non avere tempo sta bene, non è una cosa negativa. Solo che se uno deve avere paura di chiedere di modificare questo e quest'altro e deve aspettare un'eternità perché la gestione non c'è mai. Allora mi spiace... ma chiunque sarebbe buono a gestire un gioco di ruolo.
Le poche quest che ho visto erano veramente banali, stereotipate di una tristezza assoluta. Non vi ho mai preso parte. Troppo gioco dato ai PNG... a questo punto facciamo che ognuno ha un suo esercito di PNG e lo scaglia contro l'altro... Almeno ci si diverte.
Voto TRE.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cambiare ambientazione, cambiare modus operandi, cambiare gestione (no, scherzo...) CREATE UNA GESTIONE. Semplificate il gioco. Non avete i giocatori né la gestione adatta: come potete ricoprire una tale Ambientazione così... epica?
CONCLUSIONI: Gioco gradevole sotto alcuni aspetti ma da cambiare totalmente.
La media è un SEI risicato appena. Neutrale.
In risposta al commento lasciato sotto dal gestore:
Avrei voluto risponderti e parlarne privatamente con te ma purtroppo se clicco sulla pagina che avete a disposizione qua o sulla pagina principale del gioco come link ai contatti mi dà la vecchia gestrice. Penso che questo già vi faccia capire che non avete aggiornato poi così tanto.
Il mio commento era pure riferito a quando giocavo io (parlo di cinque/sei mesi fa). Sono rientrato nemmeno due mesi fa: il risultato che ho visto è lo stesso.
Vi prego: evitate di usare termini eleganti per poi alludere a ben altro con virgolette e concetti ribaditi mille volte scritti in maiuscolo dal velato ma forte accento ironico. Dimostrate solo la vostra impossibilità nel difendervi. Le critiche esistono e - nel caso non ve ne siate resi conto - servono proprio a far crescere e migliorare. Ce l'hanno tutti contro di voi? No. Ci sono alcuni commenti positivi ma molti negativi. Il dilemma è questo: siamo tutti cattivoni e avversi alla nuova gestione oppure c'è un fondo di vero? Rispondetevi da soli. Non sto distruggendo il vostro sforzo, sto solo dicendo che potete fare di più e più ancora.
Del resto il voto è neutro... Non lo sto mica sconsigliando.
isoval è iscritto dal 25/09/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/11/2022
e ha recensito 8 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 4 negativi
isoval ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Janos Marbrand"
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 06/11/2013:
La Gestione rispetta questo commento ma è dispiaciuta nel vedere un'analisi così ingiusta.
18/10/2013 - GRAFICA: 7 - Molto bella la grafica, di quelle semplici, con colori neutri e - a mio parere - affatto stancanti. Generalmente prediligo di gran lunga la semplicità ad innovazioni grafiche o interattive che appesantiscano eccessivamente la visione. Solo un pixel fucsia che proprio non ne vuole sapere d'andarsene, ma nel complesso la grafica è soddisfacente.
Punto dolente: le schede. Non sono un'amante del BBcode, davvero per niente, di conseguenza la mia votazione subisce sempre una riduzione di punteggio per land in cui viene scelto questo metodo di inserimento dati in scheda, che rende quest'ultima decisamente scarna e scomoda.
AMBIENTAZIONE: 8 - Martin, c'è altro da aggiungere? Non ho ben compreso l'intrallazzo esistente con l'autore e la conseguente scelta di porre lo sviluppo delle vicende antecedentemente al periodo dei libri, tuttavia non me ne dispiaccio, anzi lo trovo particolarmente motivante ed interessante – se sfruttato a dovere. Proprio su questo ultimo punto mi soffermerò: l’ambientazione è di per sé molto coerente, ma per certi aspetti limitativa. Ci si basa esclusivamente su stereotipi, e nonostante tutto ciò di cui abbiamo letto non sia accaduto, di fatti sembra invece il contrario. Capisco non sia facile distaccarsi dal filone narrativo, ma proprio per questo la mia votazione sull’Ambientazione non viene poi minimamente intaccata. Voglio essere il più possibile oggettiva, esprimendo solo un parere personale, chiaramente opinabile.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5 – Ed è qui che riverso una parte del mio voto negativo complessivo. Il livello di gioco in sé è buono, ovvero gran parte dei giocatori è capace di scrivere in italiano, resta coerente al proprio personaggio ed è capace di descrizioni fluide e piacevoli. Tuttavia se voglio leggere qualcosa di bello mi basta aprire un buon libro. Quello che manca prima di tutto è la giocabilità. Con questo intendo gli spunti, la voglia di intraprendere interazioni con il personaggio di turno che non si limitino alla chiacchierata su comodi divanetti. Manca l’intrigo, manca lo scontro verbale e ancor di più quello fisico (eccetto in quest, ho assistito solo in un’altra occasione ad un allenamento/duello tra due personaggi).
La suddivisione per territori limita in maniera tremenda la possibilità di gioco, rispetto questa scelta, ma la conseguenza disarmante è spesso la mancanza di giocatori con medesima posizione connessi e che siano effettivamente disponibili.
Ancor più non posso limitarmi dall’esprimere un parere negativo nell’infelice “moda” di cambiare personaggio di media una volta al mese, quindi interrompendo bruscamente il gioco che magari stava iniziando a crearsi con qualche altro volenteroso pg.
Infine ho riscontrato – per lo meno nel mio caso, e quindi ristretto alla realtà on/off di un solo territorio – la mancanza di libertà interpretativa. Ogni “mossa” del pg viene decisa esternamente: se si intende far intraprendere una certa carriera (popolano/mercante/guerriero/diplomatico/ecc.) è necessario attenersi ad indicazioni prestabilite e ben definite che tengono solo conto del proseguo di un filone narrativo e vengono imposte, o suggerite che dir si voglia, da gestione e responsabili, riducendo – se non eliminando del tutto – eventuali spunti di gioco personali. Questi possono sì esistere, ma solo se vagliati da un membro staff, o concordati con un fato per “far accadere quella cosa precisa”. Diversamente c’è sempre la buon vecchia chiacchierata tra donne, ed il civettuolo incontro col cavaliere di turno (prima che l’uno o l’altra scompaiano per cambio pg). In generale, per mio divertimento e passione, preferisco avere più libertà, più possibilità e meno imposizioni sul gioco, potendo sviluppare trame faidate anche con altri giocatori.
SERVER: 8 - Il server è piuttosto stabile. Rare le espulsioni improvvise, forse solo un paio da quando mi sono iscritta. Direi che non vi sia nulla di tremendo, ecco :D
CODICE: / - Al solito non mi esprimo, non essendo esperta nel campo. Semplicemente ripropongo il mio odio innato per il BBcode che infesta la scheda del personaggio.
FUNZIONALITA': 6 - Sulla semplicità nulla da dire. Il sito è comprensibile e chiunque può navigarci facilmente. Qualche (forse troppi) pulsanti a vuoto che pur essendo cliccabili non portano da nessuna parte, lasciandomi soprattutto durante i primi giorni perplessa. Anche la disposizione dei documenti potrebbe essere leggermente confusionaria, tra bacheche, uffici e regolamento molti testi sono ripetuti ed altri invece rimangono “invisibili” all’attenzione dell’utente.
Infine la navigazione è lenta, soprattutto utilizzando come Browser Firefox; più accettabile e rapida invece con Google Chrome.
DOCUMENTAZIONE: 6/7 - Un bel lavoro di documentazione e testi, ma non troppo. Credo si possa fare di meglio, ed è proprio quello che la nuova gestione si sta adoperando a fare. Molti documenti sono ancora incompleti o scarni, ma ultimamente ho notato un impegno in tale direzione, ovvero nel completare od implementare parti mancanti e nuove. Altri testi invece sono semplicemente fine a se stessi, e di fatto inutilizzati e superflui per il gioco vero e proprio; alcuni obsoleti ed ancora altri troppo divaganti per esprimere un concetto decisamente sintetico.
GESTIONE: 5 - Sono iscritta ormai abbastanza (ma non troppo) per aver assistito a circa tre/quattro cambi di vertice. Premetto che non conosco la gestione, e parlando di quella passata e della recente; purtroppo però si sono verificati episodi a mio parere spiacevoli e che quindi mi hanno portata ad esprimermi in un commento negativo anche in questa voce. Non intendo tergiversare sulla totale assenza di Admin di qualche mese fa, essendo ormai una questione passata, e noto invece un certo miglioramento negli utlimi tempi, purtroppo però non ancora sufficiente a farmi redimere. In più - nonostante la disponibilità dei fati - a volte mi sono sembrati leggermente scortesi. Ancora i Master di ogni territorio sono coloro che si occupano specificatamente degli iscritti alla - definiamola pure - gilda; con questo intendo però che sono gli unici consci delle vicende che si verificano, e per far quadrare il tutto programmano giocate su misura per la loro cerchia e pochi altri elementi degni. E tutto si riduce ad accordi Off su quest o giocata, piuttosto che sullo sviluppo vero e proprio di una trama.
CONCLUSIONI: 6 - Non sono affatto di manica larga, lo ammetto. Anzi mi ritengo una giocatrice piuttosto pignola e pretenziosa, e non amo lasciare commenti negativi. Purtroppo però l'esperienza in questa land (nonostante le soddisfazioni effettivamente ricevute)non è stata troppo divertente. Fin dall'inizio è stato tutto molto "off", inteso non puramente, ma sempre inerente al contesto ruolistico. Tuttavia - a mio parere - tutto ciò che possa essere off game è deleterio per il gioco stesso, compresi accordi, organizzazioni di giocate (addirittura di cosa dover "dire" in azione). Capisco che per il tipo d'ambientazione, e per come è strutturata la land, non sia possibile lasciare completa libertà al giocatore, ma magari un po' di fiducia, una possibilità di andare indipendentemente oltre la passeggiata nel cortile. Insomma, come si suol dire questa land "ha la potenzialità, ma non viene sfruttata". Ammetto che potrei essere stata sfortunata, e magari in territori diversi da quello in cui sono iscritta le cose siano completamente differenti, dunque mi avvalgo del beneficio del dubbio e la futura possibilità di cambiare opinione in merito a questa votazione bruttina ;P
elektra08 è iscritto dal 26/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/07/2025
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 1 neutri e 1 negativi
06/09/2013 - GRAFICA: Buongiorno e rieccomi su questi schermi,
Grafica, parliamo di grafica: 6
Una grafica funzionale, tono su sono di scuri, ben legibile, ben fruibile, non eccezionale, non particolare...non metterei un voto alla grafica in nessuna land sinceramente, mi fregio di essere un giocatore che riuscirebbe a divertirsi su di uno schermo nero con i caratteri di DOS. Chat, Tag e Ambient e non mi serve altro. Metto 6/10 per il buon lavoro fatto.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione mmm: 9
Avrei messo un 8, come regola personale non vado mai oltre quando si utilizza materiale non proprio ma preso e sistemato in land quasi direttamente da un romanzo o simili. Metto 9 perchè i signori che hanno pensato e voluto questa land dall'ottimo potenziale sono stati autorizzati ed in certi sensi "guidati" dall'autore stesso. Ottimo ragazzi, davvero ottimo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ah-à ecco le note dolenti: 4
Si, ne sono rimasto estremamente deluso. Il livello di gioco espresso da ogni singolo giocatore è di un certo livello. Non riesco a trovare una sola azione scritta male, concettualmente errata, troppo corta, papirosa, incoerente ma è il problema come tutto questo volume di fuoco GDeRristico viene usato: Nei salotti, a fare cosa? Speravo di leggere qualche bella giocata di intrighi, qualche complotto, qualche udienza rome da Martin insimma ed invece posso dire che mi è capitato talmente raramente che credo siano eventi eccezionali. Tornei, Duelli, Complotti, Accordi, Udienze, Punizioni etc etc sono talmente rare che ogniuna di esse è ben resocontata in bacheca...
Chiunque si iscrive alla land può confutare le mie parole stando un paio di orette al giorno leggendo gli ottimi esercizi di scrittura dell'ultenza. Damine che cinguettano, grandi uomini pieni di armi e cicatrici che tubano (non metto cinguettano che sarebbe una brutta immagine) con la damina di turno, stuoli di mogli e mariti amorevoli, gente cha fa piacevoli e pacifiche passeggiate a cavallo...ma dico.
Dove sono i maestri dei cavalli che insegnano il mestiere? I capitani della guardia che addestrano i propri uomini? I padri ed i figli che litigano mentre insegnano/imparano? I cavalieri che formano i propri scudieri? I duelli d'onore? La caccia a banditi e disertori? Ma soprattutto i Confratelli in Nero? Non ci stanno...tutti troppo impegnati a farsi il pg solo ed esclusivamente nobile.. ed alla fine, chi cerca l'azione dei romanzi di Martin, il fantasy dei romanzi di Martin, finisce circondato da stuoli di nobili che si infrattano a due a due nelle chat.
Corpo Fati: Incrociati, attivamente e spievolmente, leggendo esiti su di me o in giocate articolare e numerose. Mh...in vita mia ne ho visti di corpo fati che mi facevano rimpiangere l'antico saluto "Evolutio Fati" ma...sinceramente...qui mi trovo confuso. A volte non capisco se stanno scherzando o sono davvero seri nel dare gli esiti ed alla fine, essendo esiti fato, si accettano e via senza far rumore; Direi che la qualità è mediamente bassa ma, come detto prima, la qualità dello scritto è davvero alta...forse credo sia un problema di poca propensione all'applicare la Consecuzio Tempororum, distanze ipotizzate e fisse, non lo so.
Gestione: Mai vista, mai sentita, mai letta...
SERVER: Server, un altro Ah-à: 5
Lento, non c'è che dire, e non è un problema della mia connessionve visto che nell'arco di una giornata loggo da cinque luoghi diversi con cinque modem diversi e tre gestori diversi.
Lento e con qualche problema di stabilità, refresh che invece di darti la giocata ti fanno apparire una pagina bianca, il menù con missive ed ingressi che cappotta mostrandosi errori del DB. Diagnosi, c'è da lavorarci su e seriamente.
CODICE: Codice, non sono un programmatore, quindi metto un voto di massima: 7
Land in GDRCD, non riconosco la versione ma non credo sia uno dei primi lavori di Faber o mr Gentile, ben modificato e reso funzionale.
Metto un 7 perchè lo staff, non so la gestione, ha molto a cuore la bacheca proposte e segnalazione bug/errori. Prendono le segnalazioni ed appena possibile sistemano il danno celermente.
FUNZIONALITA': Funzionalità: 7
Funzionale per il gioco, se non fosse per la fragilità del server, da all'utenza la possibilità di muoversi su un'interfaccia ben organizzata, intuitiva e omogenea.
Un punto in più di quello che volevo mettere per la possibilità di utilizzare quasi tutti gli strumenti della land senza perdere la chat e soprattutto senza dover vedersi apparire malefici pop-up per leggere una missiva o guardare le caratteristiche del pg che si ha difronte in giocata, o si vuole spieggiare dalla BackChat. Bene bene bene.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione, good very good: 8
Copiosa, organizzata e completa, come piace a me. Regolamenti, nozioni, compendi, alberi genealogici, leggi on, divisione netta di ogni provincia, peculiarità ben codificate ed organizzate.
L'unica cosa che è risultata curiosa è la descrizione delle caratteristiche, dove si paventa una contrapposizione netta fra bonus e malus (più una delle caratteristiche è alta più un'altra o tutte le altre due ne risentono garantendo forti malus per forti bonus) ed invece il punteggio di base che è 7 viene codificato come una condizione di forza/destr/int nella maedia. Spendere già un solo punto in una caratteristica vuoldire elevarla sopra la media...mmm...bonus/malus?
Comunque è presente un compendio che spiega anche l'utilizzo delle caratteristiche che sono subordinate alla capacità interpretativa dei player. Ottimo!
GESTIONE: Staff, ok: 6
Il corpo fato è attivo e presente, disponibile per quello che possono.
La gestione...mai vista quindi il mio voto vuoldire che da solo il corpo fato vale per me 6 punti su 10, il che è tutto dire.
CONCLUSIONI: Bhè siamo arrivati all'ardua sentenza, quindi per il voto mi affido a mamma matematica:
6.5
"Ha grandi potenzialità ma può dare di più" Cit. Ogni proff sulla faccia della terra (non che voglia mettermi in cattedra)
Lo consiglio caldamente a tutti coloro che vogliano vivere la vita di bene educate amenità fra mura di pietra e bisbigli.
Lo sconsiglia vivamente a chi, come me, si aspettava il pathos e l'azione a cui Martin ci ha abituato.
Buona continuazione ragazzi e buongioco.
corrosion è iscritto dal 19/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 03/04/2018
e ha recensito 11 giochi di cui 5 positivi, 3 neutri e 3 negativi
10/08/2013 - GRAFICA: 8/10
Non me ne intendo moltissimo, non so quanto lavoro vi sia dietro, ma quel che posso direi è che è gradevole e non stanca la vista e si sposa bene con il tema della land.
AMBIENTAZIONE: 7/10
L'ambientazione presa dai libri di un autore va sempre presa con le pinze, secondo me, e la valutazione rispecchia come la gestione è stata in grado di adattarla ad un gioco di ruolo per permettere di giocarla. Sulla documentazione fornita dalla land, tuttavia, non posso dire nulla, anzi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10
Delle non molte giocate in cui mi sono imbattuto ne salverei poche, ma non è mio compito giudicare. Il problema maggiore, in sostanza, sono le azioni troppo prolisse ricche di nulla che descrivono il classico personaggio splendido e perfetto.. peccato che poi non dia spunti in giocata. Per i nuovi iscritti c'è davvero poca speranza di potersi infilare o iniziare la giocata, la mia prima ruolata è avvenuta dopo sei giorni dall'iscrizione nonostante ogni sera chiedessi di poter ruolare. È un peccato, tuttavia, perchè vi sono dei giocatori che sanno cosa vuol dire ruolare, ma non permettono a molti di iniziare un gioco con loro.
SERVER: 9/10
Personalmente non ho mai avuto alcun problema ad eccezione di qualche rallentamento.
CODICE: Non me ne intendo, purtroppo.
FUNZIONALITA': 7/10
Diciamo che per uno che mastica gdr può essere intuitivo, ma per nuove leve non lo è moltissimo a parer mio.
DOCUMENTAZIONE: 9/10
Nulla da dire in merito, facile da consultare, riassunti buoni e comprensibili per chiunque voglia iniziare il gioco con questa ambientazione.
GESTIONE: 4/10
Insieme al livello di gioco interno è l'altro tasto dolente; dovrebbe essere il primo ad aiutare le new entri ad inserirsi nel gioco e non lo fa. Ho trovato Capigilda che nemmeno si son presi la briga di rispondere ad una missiva così come fati che si credono Dio in terra. A molti manca l'umiltà, la disponibilità e soprattutto la cortesia cosa che in un gdr deve essere fondamentale secondo me.
CONCLUSIONI: Non sono soddisfatto di come mi sono trovato e al momento lo sconsiglierei, è un gdr che potrebbe salire perchè ha del potenziale eppure si perde via a correggere le cose sbagliate. Dovrebbe seguire di più il gioco dei singoli correggendo coloro che scrivono papiri di nulla perchè lunghezza non vuol dire qualità.
somebody è iscritto dal 09/08/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/07/2025
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 0 negativi
17/05/2013 - GRAFICA: 5/5
Molto bella e curata la Grafica, in ogni suo aspetto, dagli accostamenti di colore alle mappe fino ad arrivare agli stemmi delle case sulla destra. Insomma, assolutamente un punto a favore.
AMBIENTAZIONE: --/---
Non metto un voto definito perché l'ambientazione in sé e per sé è ottima, visto che adoro il libro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 2/5
Tasto dolente, non tanto per come si gioca (ho visto dei giocatori che ho apprezzato tantissimo e altri che non mi son piaciuti molto, come un po' ovunque) ma per quanto si gioca.
Il punto è che la land è ambientata su di una mappa veramente enorme e di 21 presenti, magari, ne giocano solo due, il che è un gran peccato. Un enorme peccato. Sembra però che si stia riprendendo, speriamo sia così.
FUNZIONALITA': 4/5
Il sito è molto facile da navigare, immediate vanno agli occhi le cose che devono essere viste subito, ci si orienta in tranquillità. Problema, a mio avviso, sono le bacheche che non presentano i nuovi messaggi a primo impatto ma bisogna entrare in ogni sezione per saperlo. Lo trovo piuttosto scomodo.
Inoltre, i già citati stemmi delle case sulla destra sono un poco fuorvianti in quanto se pur ci si clicca sopra, come uno è portato a fare dal cambio dell'icona e del mouse, non succede nulla.
Il sito, inoltre, lo trovo un po'... Lento, per caricare una scheda ci mette 30 secondi buoni alle volte, se non più.
DOCUMENTAZIONE: 5/5
Di tutto e di più, accurata, facile da consultare, facile da reperire, con giusti specchietti e riassunti per non far perdere nessuno, anche chi il libro non l'ha letto.
GESTIONE: 4/5
Gentili nell'accoglienza, rispondono alle domande... Quando ci sono. E' da un po' che non vedo un admin o un master collegato, ma visti i miei orari non credo sia colpa loro!
CONCLUSIONI: Sito con un gran potenziale, forse poco sfruttato per carenza di persone?
Non lo so, non mi sento di dargli assolutamente un voto negativo ma nemmeno positivo, visto quello che ho visto (e non ho visto) in questa settimana. Lascerò passare un altro po' di tempo prima di cambiare il mio voto, sperando che si smuovano un po' le acque, quel tanto che basta per poter decidere con più chiarezza.
odoredifragolerosse è iscritto dal 18/02/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/02/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 1 negativi
cantagallo
ha giocato come
Daeron Arryn
arcadia88
ha giocato come
Gilraen
seirburuk i rabasi
ha giocato come
Siegfried
cultrice della tintarella albina
ha giocato come
Tayda
westeros staff
ha giocato come
Aeryon
dansemacabre
ha giocato come
Tamina Martell
martaianuzzo
ha giocato come
Myrielle Connington
th3owl
ha giocato come
Laerta
The Darkness of Salem: QUEST: La notte di Salem Capitolo 1
ramen ha recensito One Piece World
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Il genere Pokémon raggiunge i 300 giochi catalogati!
War Thunder: Gloire: Potenziamenti utili!
sparhawack ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
sparhawack ha recensito Exclusive Villa GdR
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Aggiunta la Timeline ufficiale!
Western Redemption Gdr: Nuovo minigioco - Crazy Bullet
Le Cronache di Raja Dunia: Inserimento primi Diavoli
New World Order → Diventa un agente del Nuovo Ordine Mondiale e affronta le forze occulte che minacciano il pianeta Terra in questo GDR Urban Fantasy per Mobile!
RAID Shadow Legends: Infografica Michelangelo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di gabbagabbajay
kumohira ha risposto alla discussione: Cambio Licenza GDRCD
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Battaglie Galattiche - Giochi ambientati in mondi futuristici in eterna lotta per il dominio della galassia!
Tezuka Osamu - Analisi della trilogia cinematografica d'animazione realizzata da Tezuka Osamu!
Google reCAPTCHA - Difendiamo i nostri giochi dai bot malevoli con Google reCAPTCHA!
NSA e MmoRpg - L'Intelligence Americana ha spiato i giocatori di giochi di ruolo online, scopriamo cosa è accaduto!
The Gamers Films - Conoscete i film indie: "The Gamers" e "The Gamers 2: Dorkness Rising"? No? Male! Scoprili nel nostro artiolo!
Giochi Far West - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel Far West
Ecchihabara - Intervista alla gestione di Ecchihabara il play by chat hentai
Nyx Insight - Intervista ai gestori dell'urban fantasy scolastico Nyx Insight - Project S.E.T.!