Sesso:
Iscritto il: 18/02/2011
Ultimo Accesso: 30/09/2024
Compleanno: 2 luglio
Provincia: Roma
Sito Web: http://www.undead-rpg.org ↗
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Steampunk
odoredifragolerosse ha giocato a Total Eclipse con il personaggio "Marguerite"
odoredifragolerosse ha giocato a Undead con il personaggio "Bays"
odoredifragolerosse ha giocato a Undead con il personaggio "Wright"
3 2 1
Arisen
- 19/09/2018 - GRAFICA: 4/5
La grafica risulta davvero davvero ben fatta, si vede l'impegno dietro e la competenza di chi l'ha creata: non stona nulla, appare lineare e perfettamente gradevole. L'unica nota che non mi fa dare il massimo la trovo nella poca orginalità del tutto, ma credo sia una cosa piuttosto normale, dato che ricalca lo stile fantasy nell'accezione comune. Quindi, anche quello, ci sta, e comunque è possibile cambiare skin.
AMBIENTAZIONE: 4/5
L'ambientazione dovrebbe essere di stampo rinascimentale ma finisce per risultare comunque un medievale, senza particolari richiami al periodo se non in alcuni abiti e armi (che, comunque, ci sono anche in altri giochi medievali, quindi rientra tutto nel calderone). Quello che mi piace è la documentazione presente a livello di ambientazione, che permette di entrare nel vivo da subito. Anche le corporazioni sono ben delineate e coprono quasi tutti gli ambiti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/5
Non metto bocca sullo stile di gioco, perchè credo sia una cosa soggettiva e molto variabile all'interno della land stessa, quindi si possono trovare azioni lunghe, brevi, lunghissime etc. Quello che mi sento di recensire è il fatto che si trovi sempre da giocare, a prescindere. C'è una comodissima chat off che viene moderata in maniera tale da evitare il fastidioso spam eccessivo e finisce per funzionare davvero per quello che è stata concepita: creare gioco, intromettersi in gioco e sapere cosa sta succedendo. Inoltre, ogni volta che ho mandato una missiva per giocare, mi è stato risposto positivamente e spesse volte ne ho ricevute anche io, anche se appena arrivata.
SERVER: 5/5
Per tutto il tempo in cui ho giocato non si è mai impallato, quindi non posso dire niente.
CODICE: 5/5
Non ho idea da dove venga il codice, ma tanto di cappello per quello che si vede.
FUNZIONALITA': 5/5
Secondo me è il punto forte di tutto il sito, sia dal punto di vista tecnico che di gioco.
Punto di vista tecnico> ci sono tantissime cose e bottoni e devo dire che inizialmente mi sono persa dietro tutto, dopo un mese avevo ancora qualche incertezza su alcune cose, ma mi rendo conto che mi hanno facilitato moltissimo il tempo di permanenza. L'apertura in popup delle schede, tanto per cominciare, è una manna dal cielo, il salvataggio delle giocate è molto comodo, il cambio di skin, l'equipaggiamento ed altre cose che, per me, dovrebbero essere base e invece si trovano difficilmente tutte assieme. Oltre a tante altre piccolezze, ovviamente.
Punto di vista di gioco> le classi. Adoro le classi. Credo siano un punto base di quello che dovrebbe essere un buon gioco, in maniera tale da interpretare un personaggio coerente e di un certo spessore.
DOCUMENTAZIONE: 4/5
Ampia, molto ampia e un poco dispersiva, ma si trova sempre qualcuno che dia una mano o faccia notare cosa si sbaglia. Sostanzialmente copre ogni aspetto, non è possibile lamentarsi.
GESTIONE: 5/5
Prendendola come una gestione giocante solo in parte, direi che è presente e disponibile a dipanare dubbi e ad accogliere i nuovi. Il corpo staff ha alti e bassi, ma mi pare che siano state sistemate molto le cose. Onestamente per quello che ho chiesto e fatto non posso assolutamente lamentarmi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Marcare maggiormente la parte rinascimentale, che potrebbe davvero risultare una cosa particolare e godibile.
CONCLUSIONI: In conclusione trovo Arisen un progetto fatto col cuore e portato avanti con entusiasmo e passione, specialmente dai giocatori che si vede che si divertono e cercano di farti divertire. Completo, dal punto di vista delle funzionalita', è uno dei migliori fantasy in cui mi piace passare del tempo.
Total Eclipse
- 10/04/2014 - GRAFICA: 3/5
La home è davvero molto accattivante per contenuti, accostamenti e colori ed anche l'interno ha un suo filo logico che segue per tutta la land. Il viola è un colore particolare che, per come viene accostato, non disturba né rende il tutto eccessivamente "femminile" come spesso accade. La mappa è un'immagine non interattiva, nulla di particolarmente complicato o ricercato.
Ho trovato invece molto fastidiose le animazioni onnipresenti e, talvolta, anche di difficile connessione con quello cui vanno a collegarsi: tanto per cominciare vedere cose che si muovono al passaggio del mouse distraggono l'attenzione, già messa a dura prova dai miniavatar che si muovono accanto alle azioni (specialmente se ci si passa più di un po' di tempo), secondo poi vedere un'immagine di V per Vendetta per indicare l'avatar, una mano con l'occhio per il regolamento, una pira infuocata per l'utility e una città per la bacheca non è proprio il massimo tra gli accostamenti.
AMBIENTAZIONE: 4/5
Il motivo sostanziale per cui mi son decisa di dare una seconda opportunità alla land: è un moderno, quindi non avrebbe, in sè, bisogno di grandissime documentazioni per poter giocare tranquillamente, ma la scintilla in più delle corporazioni è decisamente un PRO da non sottovalutare.
Verosimile quanto basta per rendere interessante l'idea di questo gdr.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 1/5
Metto 1 solo perché, effettivamente, il gioco c'è: ogni volta che son entrata ho trovato almeno una coppia di persone che occupavano una chat, se non di più.
Il problema sostanziale, però, sono le azioni: ho visto giocatori non solo rendere molto meglio i pensieri che il parlato (incentivando così inevitabilmente il metagame per mandare avanti la giocata) ma anche inserire nell'azione cose che in nessun modo potevano essere percepite dall'altro come ricordi, collegamenti sottintesi ad altri eventi, paure. Tutto questo, per me, è assolutamente superfluo e deleterio per il buon gioco del "descrivo quel che si vede". In un altro caso ho visto persino muovere un png (una bambina, è vero, ma sempre png) nell'azione stessa del personaggio. Uso di infiniti diminutivi ed espressioni infantili, inoltre, mi hanno fatto del tutto desistere dal prendere anche solo in considerazione l'idea di inserirmi nelle giocate.
SERVER: 4/5
Mi è caduto solo una volta: la lista dei presenti è crashata di punto in bianco e mi ha sputata fuori. Rientrando, però, è tornato tutto nella norma.
CODICE: NP/5
Non ho le capacità per valutare il codice: la base mi sembra uguale a tante altre land di nuova generazione con la scheda dall'avatar orizzontale e la lista dei presenti "estesa" con tanto di miniavatar.
FUNZIONALITA': 3/5
Le funzioni ci sono tutte, ma sono disposte un po' dappertutto nell'arco della schermata; c'è, inoltre, un'immagine che s'illumina al passaggio del mouse ma che, anche cliccandoci sopra, non riesco proprio a capire a cosa serva.
Riprendo qui l'argomento "lista dei presenti" poiché è una modalità che ho trovato parecchio scomoda: ogni pg ha una grossa riga in cui si vede miniavatar, nome, postazione e disponibilità.
Glissando sul fatto che, invece di indicare in "disponibilità" la propria disponibilità la maggior parte della gente ci scrive altro (con le dovute eccezioni, è vero, ma che son sempre la minoranza), il tutto risulta pesante perché per vedere tutti i presenti dove sono collocati devo prima filtrare un sacco di informazioni che non mi servono, tipo il miniavatar.
DOCUMENTAZIONE: 2/5
La Documentazione c'è.
Questa era la premessa sostanziale che mi premeva sottolineare.
La Documentazione c'è ma è messa alla rinfusa ed espressa in modalità ancora meno chiare.
Il primo punto del regolamento è circa i minorenni. Essendo una conditio sine qua non, ci può stare ma poi ci sono argomenti che vengono dissezionati in più voci che, a loro volta, sono distribuite per tutto l'elenco del regolamento. Una maggiore linearità sotto questo punto di vista, a mio avviso, gioverebbe.
Inoltre, io giocatore, non sono interessato a leggere come 4° nozione "come diventare Master": ho prima bisogno di capire le regole, i dadi, tutto quello che mi serve per giocare prima di pensare, anche solo, di diventare master.
Per quanto riguarda le corporazioni, invece, non apprezzo mai l'idea di dover andare a cercare su siti esterni le informazioni quando vorrei solo quelle di base per farmi un'idea generale.
La nota veramente dolente, però, è il modo in cui sono scritte le documentazioni.
Si cerca un approccio "divertente" alla lettura ma che, alla lunga, diventa pesante e fastidioso: sto leggendo un regolamento, non una chat di skype con un mio amico che mi spiega il gioco. Voglio leggere un documento chiaro, lineare e che non mi ponga domande retoriche assolutamente inutili ai fini della mia comprensione e, anzi, mi tolga del tempo che altrimenti avrei utilizzato per fare altro, che siano due secondi o due minuti.
Non tutti vogliono essere trattati da "amici di vecchia data" quando si approcciano ad un gioco.
GESTIONE: 3/5
Presenti, li ho visti e hanno anche risposto alle mie domande, anche se in maniera piuttosto confusionaria e con lo stesso concetto del voler risultare necessariamente simpatici: gentilezze fuori luogo e poca chiarezza nello spiegare.
Per il resto non ho visto grandi atti di moderazione ma, d'altro canto, non son serviti.
Ho trovato inoltre particolarmente singolare la scelta del non mettere il bg pubblico perché si fa metagame così. In altri contesti ci può stare, l'idea di nascondere completamente le affiliazioni è ottima e segue un filone che si sta diffondendo sempre di più proprio per la lotta al metagame.
Ma allora perché si può scrivere nel profilo che piace il caffè e non si può inserire che, chessò, fa il medico? E' sicuramente più probabile capire che un signore vestito con un camice faccia il medico che intendere che gli piacca il caffè.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
- Un po' più di "serietà" nella documentazione e nell'approccio con i nuovi. La gestione è la gestione, non deve per forza essere carina e coccolosa fin da subito. Un approccio neutro mette molto più a proprio agio che un eccessivo slancio in direzione del nuovo giocatore.
- Meno segnalazioni dei post sul forum via pm.
Mi sono ritrovata oltre 7 messaggi tutti insieme lo stesso giorno per segnalazioni di nuovi post di gioco sulla bacheca. Va bene incitare il gioco e incentivare la ricerca delle corporazioni, ma questo è fastidioso.
- Amate l'italiano, l'avete detto anche voi, ma amare anche la punteggiatura corretta non è tradimento, giuro.
L'abuso di punti fermi per rendere espressive delle frasi corte alla lunga risulta noioso. Adoro Baricco, sia chiaro, ma è tutt'altra storia quella.
-Controllate un po' di più le azioni di chi gioca. Alcune viste fanno passare la voglia di entrare.
CONCLUSIONI: 2/5
Sembra essere una land fatta e finita per un preciso gruppo di amici che si son ritrovati a giocare. Di solito questo si vede in ON, con gruppetti di gioco e via discorrendo, qui è l'OFF che entra in campo.
Non mi sento di consigliarla a chi non si senta, nell'animo, un po' figlio dei fiori (e, data l'ambientazione, non me lo sarei mai aspettato!).
odoredifragolerosse ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Marguerite"
Recensione modificata il giorno 10/04/2014 10:51:23 da odoredifragolerosse
ASoIaF - Il Grande Inverno
- 24/05/2013 - GRAFICA: Curata e lavorata, non c'è che dire, ma, purtroppo, a me non piace, la reputo a tratti un po' pacchiana, tipo la donnina dietro i tasti da premere.
AMBIENTAZIONE: Martin ha fatto il grosso, ma a questa land va il merito di aver adattato un'ambientazione complessa e ramificata davvero a puntino.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Credo di aver visto solo un paio di persone giocare: erano bravi, per carità, ma di tutto il resto della land non so nulla.
FUNZIONALITA': Il sito è abbastanza semplice da seguire, forse un po' farraginoso all'iscrizione, con le scritte cliccabili un po' piccole da leggere, con alcuni pulsantini nascosti o via dicendo, ma nulla che non si possa sistemare con un'occhiata (o due, va') più approfondita.
DOCUMENTAZIONE: Presente e ben esposta, reperibile e di facile consultazione, anche per chi dei libri sa poco.
CONCLUSIONI:
Sostanzialmente metto voto neutro perché, nonostante ci abbia passato qualche tempo, non ho avuto molto modo di giocare e, dopo un po', mi è anche passata la voglia di loggare. Forse ho solo avuto sfortuna, sono arrivata in un momento di calo, non so.
I presenti erano pochi e parcheggiati.
Ho apprezzato molto il sistema di skills, l'ho trovato davvero interessante e utile alla creazione, ma anche alla crescita del personaggio.
Non ho apprezzato il game time. Per quanto si possa giocare sempre in determinate chat, i giocanti erano davvero pochi al di fuori di esso. Una scelta che non condivido, personalmente.
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
- 17/05/2013 - GRAFICA: 5/5
Molto bella e curata la Grafica, in ogni suo aspetto, dagli accostamenti di colore alle mappe fino ad arrivare agli stemmi delle case sulla destra. Insomma, assolutamente un punto a favore.
AMBIENTAZIONE: --/---
Non metto un voto definito perché l'ambientazione in sé e per sé è ottima, visto che adoro il libro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 2/5
Tasto dolente, non tanto per come si gioca (ho visto dei giocatori che ho apprezzato tantissimo e altri che non mi son piaciuti molto, come un po' ovunque) ma per quanto si gioca.
Il punto è che la land è ambientata su di una mappa veramente enorme e di 21 presenti, magari, ne giocano solo due, il che è un gran peccato. Un enorme peccato. Sembra però che si stia riprendendo, speriamo sia così.
FUNZIONALITA': 4/5
Il sito è molto facile da navigare, immediate vanno agli occhi le cose che devono essere viste subito, ci si orienta in tranquillità. Problema, a mio avviso, sono le bacheche che non presentano i nuovi messaggi a primo impatto ma bisogna entrare in ogni sezione per saperlo. Lo trovo piuttosto scomodo.
Inoltre, i già citati stemmi delle case sulla destra sono un poco fuorvianti in quanto se pur ci si clicca sopra, come uno è portato a fare dal cambio dell'icona e del mouse, non succede nulla.
Il sito, inoltre, lo trovo un po'... Lento, per caricare una scheda ci mette 30 secondi buoni alle volte, se non più.
DOCUMENTAZIONE: 5/5
Di tutto e di più, accurata, facile da consultare, facile da reperire, con giusti specchietti e riassunti per non far perdere nessuno, anche chi il libro non l'ha letto.
GESTIONE: 4/5
Gentili nell'accoglienza, rispondono alle domande... Quando ci sono. E' da un po' che non vedo un admin o un master collegato, ma visti i miei orari non credo sia colpa loro!
CONCLUSIONI: Sito con un gran potenziale, forse poco sfruttato per carenza di persone?
Non lo so, non mi sento di dargli assolutamente un voto negativo ma nemmeno positivo, visto quello che ho visto (e non ho visto) in questa settimana. Lascerò passare un altro po' di tempo prima di cambiare il mio voto, sperando che si smuovano un po' le acque, quel tanto che basta per poter decidere con più chiarezza.
Undead
- 13/05/2013 - GRAFICA: ●●●●◐
Non amo il nero come colore di sfondo, ma devo dire che rende bene con l'ambientazione, rende molto bene.
I lavori sono curati sia nella progettazione che nella realizzazione e si hanno così sempre nuove mappe, immagini adeguate al contesto e via dicendo.
<br><br>AMBIENTAZIONE: ●●●●●
Promossa a pieni voti l'ambientazione, originale ed estremamente dettagliata; punta di diamante della Gestione e, direi io, anche a buon diritto.
Interessante è la scelta di una linea temporale diversa, un universo così simile eppure così distante che viene ripreso in più punti come spunti nel gioco.
Una cosa che apprezzo moltissimo infatti sono i continui accenni all'ambientazione nel gioco stesso: festività, elezioni e via dicendo vengono costantemente aggiornati nelle bacheche On così da dare ancora più modo ai personaggi di calarsi nella città e viverla. <br><br>LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ●●●●○
Per motivi lavorativi, mi ritrovo a poter giocare solo la mattina e nel primo pomeriggio. Nonostante questo non ho mai avuto problemi a trovare gente con cui giocare, anzi. La presenza è buona anche in mattinata con una media di circa 7 pg collegati verso le 10:00/11:00 di cui giocanti solitamente sono 4 o giù di lì.
Verso mezzogiorno cominciano a salire i numeri e con essi la possibilità di giocare.
Le quest normalmente vengono fatte di sera, ma i master, quando presenti, sono disponibili a venire incontro agli orari del singolo, magari introducendo una miniquest o mandando avanti quella in corso anche nel pomeriggio.
Se si chiede di giocare per messaggio, solitamente si ottiene risposta, ma ancora di più se si chiede in chat off si ottengono più risposte e la possibilità, così, di non dover scegliere una persona da "importunare".
Per quanto riguarda il livello di gioco... Bisogna spendere più di qualche parola a riguardo.
Spesso la gente confonde le azioni brevi e la mancanza di turnazione con un "pessimo" gioco. Io personalmente ho imparato a capire che per giocare bene bastano poche righe e le risposte giuste al momento giusto. Non servono 15 minuti per affinare la frase al meglio, né importa se descrivo da che parte soffia il vento sui capelli, anche solo una riga può essere illuminante, tanto quanto altre volte ne servono quattro, di righe, perché si compie qualcosa.
Penso sia un po' più realistico e fluido tutto questo, senza contare che in mezz'ora mi posso fare una giocata decente, cosa che altrimenti non avviene.
Poi, ovviamente, come in tutti i gdr "ci sono giocatori molto bravi e altri meno", è naturale.<br><br>SERVER: ●●●●◐
Sarà stato in manutenzione un paio di volte in un anno, non vedo di cosa potrei mai lamentarmi. <br><br>CODICE: ●●●●◐
Basato su GDRCD di Romeo Gentile, come scritto esplicitamente in Home, ha sempre delle nuove aggiunte. Una di quelle che ho più apprezzato tra tutti è stata la possibilità di poterci giocare con il cellulare. E' ancora in beta ma rende molto.
Lo staff è disponibile ad ascoltare nuove proposte vagliando quelle fattibili e poi organizzandole secondo ordine di importanza.<br><br>FUNZIONALITA': ●●●●●
Ho sempre trovato il sito piuttosto semplice da navigare: la lista presenti ti offre l'opportunità di andare direttamente nel luogo dove ci sono i presenti quindi, se anche non si conosce la collocazione di tutti i luoghi (alcuni dei quali anche non raggiungibili direttamente dalla mappa) ci si può comunque arrivare facilmente, l'immagine in alto a destra ad ogni luogo presenta lo stato e la descrizione dello stesso, implementando anche l'informazione se quei luoghi sono pubblici, privati o di particolari fazioni.
Una funzione che io personalmente adoro è la possibilità di chiamare al cellulare un altro pg, rendendo così la chiamata una sorta di giocata.
<br><br>DOCUMENTAZIONE: ●●●●●
Non si propone come un ammasso unico da imparare a memoria dall'ambientazione ma come tanti sottocapitoli in bacheca, ognuno con immagini a supportare il tutto (cosa che non fa mai male in testi lunghi). Un riassunto viene poi dato inizialmente con il regolamento, giusto un'infarinatura per creare il pg.
Interessanti le varie casate vampiriche, le congreghe e le fazioni esistenti, anch'esse con fior fior di trattazioni dietro, ognuna specificata nell'apposita bacheca. <br><br>GESTIONE: ●●●●●
Voto pieno anche qui: dai gestori ai master jr, c'è un vero dispiegamento di forze a disposizione del giocatore meno esperto quanto a quello che gioca da anni in modo tale da coprire praticamente tutti gli orari di gioco.
L'accoglienza credo sia un punto di forza, poiché non solo i master o gli admin accolgono il nuovo arrivato ma anche il resto dell'utenza, aiutando il neo iscritto con tutte le sue domande ed avviandolo lungo la buona strada.
Ai piani alti sono tutti molto gentili, non solo ascoltano, ma partecipano anche, non è raro che un admin dia consigli o aiuti di sua sponte qualche altro giocatore.
Altra cosa che apprezzo è il fatto che la Gestione non è presente solo come tale ma anche come pg che interagiscono con gli altri, senza alcuna distinzione o discriminazione.
<br><br>CONCLUSIONI: + giocatori presenti
+ fazioni interessanti
+ razze interessanti
+ documentazioni dettagliate
+ azioni scorrevoli per una maggiore fluidità
Inizialmente non credevo mi sarebbe mai potuto piacere un gioco del genere ma col tempo (nemmeno troppo a dire il vero) mi ha decisamente conquistata e rapita. <br><br>
odoredifragolerosse ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Wright"
Recensione modificata il giorno 02/04/2014 17:41:59 da odoredifragolerosse
mostra tutte le recensioni di odoredifragolerosse
odoredifragolerosse ha risposto al sondaggio "In un Play By Chat ad ambientazione post apocalittica, a svariati anni dalla catastrofe..." scegliendo "E' logico ipotizzare che i personaggi iscritti possiedano già una loro dotazione base (vestiti, provviste, almeno un´arma)"
odoredifragolerosse ha risposto al sondaggio "Quale tipo di quest preferisci?" scegliendo "Quest legate al background dei personaggi"
odoredifragolerosse ha risposto al sondaggio "In maniera molto onesta posso ammettere di stare cercando in un GDR..." scegliendo "Una maniera per evadere dalla realtà quotidiana caratterizzata da svariati problemi"
odoredifragolerosse ha risposto al sondaggio "Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR?" scegliendo "Asce"
odoredifragolerosse ha risposto al sondaggio "Vi piace interpretare un personaggio di sesso diverso al vostro?" scegliendo "Si ogni tanto"
[Sondaggio] Quale armi preferite giocarvi e usare all'interno dei GDR?
14/11/2013 - Ascia e scudo.
Anche se, ultimamente, giocando un'alchimista, sto rivalutando tantissimo le bombe!
[Sondaggio] Cosa ne pensi dei personaggi bambini?
13/05/2013 - Tutti png, pure con restrizioni.
E non mi riferisco solo a quelli che giocano i bambini come se fossero dei pupazzotti a cui tiri la cordicella dietro e dicono "mamma" con una voce fastidiosissima, ma anche a quei pochi (decisamente pochi) che intendono un bambino come veramente è, e magari lo giocano anche discretamente.
Troppe limitazioni, per il pg in questione e per i pg che ci giocano, non è una cosa, a mio avviso, facilmente abbordabile. Png e passa la paura.
odoredifragolerosse non ha aperto nessun annuncio di ricerca
odoredifragolerosse non ha aperto nessuna discussione sul forum
death-96 ha risposto alla discussione: Rambing - personale - sul pbc e perché non è un hobby adatto a tutti
Legacy of Magic: Sei pronta, Elrien?
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Il gestore di Dbz Gdr ha risposto alla recensione di girasole
Above Leggendra: Land Literate
carnages ha recensito New World GDR
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
buguzz ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
bunnyboo ha risposto alla discussione: Creare siti per Land è un bordello: soluzioni?
Dalemyr: Nuove skins e revisione regole
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
yuukii ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
DarkOrbit: Vendita Frost Ship ❄️
CRSED: F.O.A.D.: Gioco delle corone e gioco delle armi!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
The Plague Gdr - Intervista allo staff di The Plague Gdr, play by chat chat urban fantasy!
Chiusure MmoRpg - Quando gli MMORPG chiudono... i momenti finali con tanto di video! :-)
Star Trek LCARS - Recensione del gioco ambientato nel mondo di Star Trek DS9!
Autodomande per Gestori - Lista di domande che ogni aspirante Gestore dovrebbe porsi quando inizia a progettare un nuovo gdr
Processo Creativo - Il processo creativo di J.R.R. Tolkien: dal seme alla foglia
Legend of Avalon - Intervista al gestore di Legend of Avalon.. il play by chat di Dungeons and Dragons da giocare su Discord!