Gioco Chiuso
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è chiuso puoi provare CRSED: F.O.A.D. ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
URL:
http://www.westeros.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#westeros #le cronache del ghiaccio e del fuoco #G.R.R. Martin #Lannister #Game of thrones #Stark #A Song of Ice and Fire #Targaryen #Baratheon #Trono di Spade
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2016
› Gioco più visitato a Aprile 2010
› Gioco più visitato a Settembre 2017
GdrID: 896
Data Pubblicazione: 07/04/2010
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Incontro a Lucca Comics and Games 2012
Intervista ai Gestori di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
15/10/2018 - Gioco Chiuso!
15/10/2018 - Chiusura
27/09/2018 - La Stella Bianca del Nord
06/09/2018 - Cancellazione Inattivi
13/08/2018 - Aggiornamento abilità e magie
24/07/2018 - Revisione del Sistema Economico ed altro!
17/07/2018 - Regolamento Guide
14/07/2018 - Nuovo server e problemi
65
25
55
Valutazione media su 145 recensioni:
5,72
24/09/2015 - GRAFICA: Ben fatta, c'è stato un lavoro serio dietro e un restyling recente l'ha resa ancora più fresca e moderna. Con le tonalità sul nero, poi, non si sbaglia mai.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata rielaborata su un gap temporale rispetto alla vecchia versione, indi per cui buona parte dell'ambientazione attuale è costruita su eventi realmente giocati dai player nella vecchia versione, un fattore che io ritengo FONDAMENTALE - è un punto a favore della land quello di essere in grado di coinvolgere i giocatori nella costruzione di una trama che abbia un continuo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Altalenante, specialmente in questo periodo. Come in ogni land ci sono giocatori più esperti e quelli meno, il livello di gioco generale è medio, niente di cui lamentarsi, comunque.
SERVER: Stabile.
CODICE: Codice proprietario rielaborato recentemente, uno dei punti di forza della land, dato che, pur non essendo un lavoro "professionale" è abbastanza funzionale in ogni sua cosa - poi, come detto, è proprietario.
FUNZIONALITA': C'è tutto, anche se devo ammettere che alcune funzionalità sono un po' nascoste nei vari menu' all'interno, per cui bisogna abituarsi .. niente di particolarmente complicato, bisogna prenderci la mano.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa, abbastanza dettagliata e prolissa il giusto - alcune cose però vanno ricercate nel forum/bacheca del gdr, il che rende un po' macchinoso prelevare alcune informazioni base che non sono altresì riportate nella documentazione.
GESTIONE: La gestione è presente, abbastanza disponibile e cordiale - il corpo fati in rifacimento non è valutabile. Per i nuovi, una volta dentro, le guide sono sempre disponibili.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Incoraggiare l'iniziativa dei player ed essere flessibili a livello gestionale/amministrativo senza farsi coinvolgere in altre questioni.
CONCLUSIONI: La land ha potenziale per sbaragliare il "mercato" delle land a tema Martiniano, bisogna solo avvicinare gli utenti e saperseli tenere in land a creare gioco.
moneo è iscritto dal 20/09/2011, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/03/2020
e ha recensito 7 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 3 negativi
01/08/2015 - GRAFICA: 9/10 » assolutamente impeccabile, c'è poco da dire. Non ho giocato le altre versioni, quindi non posso giudicare le altre - che da quanto ho letto più sotto, sono state due - ma questa è veramente perfetta. mappa leggera, pulsanti chiari e privi di fronzoli inutili, insomma non posso lamentarmi.
AMBIENTAZIONE: 8/10 » premetto che ho letto i libri e visto la saga, quindi conoscevo il tutto ma non ho mai giocato ad un gdr ambientato nel mondo di Martin quindi avevo paura che le dinamiche mi sfuggissero. Non mi sono sfuggite. Interessante la parte dedicata al ruolo della donna, agli usi e costumi, alla religione e al vestiario. Le casate sono spiegate in maniera perfetta, e anche le minori non sono lasciate da parte nonostante credo che sommate siano un centinaio o quasi. Non ho trovato problemi di comprensione, anche la storia è ben spiegata (ho letto da qualche parte che è stata giocata ma sinceramente ripeto, non avendo mai frequentato non ne ho idea. A me, niubba totale, è parsa comunque chiara ed interessante).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 » E' l'unico punto che posso analizzare poco, personalmente ho fatto solo un paio di giocate e ho visto giocare un altro paio di volte. Per quello che vedo il livello è buono, l'unico vero problema è la lentezza. All'interno della documentazione si sconsiglia di fare altro durante il gioco perché potrebbe distrarre, e io sono d'accordo: ma non posso stare 25 minuti ad aspettare un'azione, con 25 minuti ragazzi ci vedo una puntata e mezza di un telefilm!
SERVER: N.D. » non me ne intendo, ma non essendo mai caduta né aver sopportato particolari cali direi buono.
CODICE: 8/10 » bello, funzionale, chiaro e veloce. Mi piace molto l'idea delle varie finestre, posso controllare più cose contemporaneamente e non perdere mai di vista la giocata, sono veramente belle. Ci sono un paio di cose che cambierei - la dimensione del font in bacheca e nelle doc, davvero piccino, e anche i margini di distanza dai bordi che sono esigui e rendono la lettura poco semplice, soprattutto in forum - ma sono appunto piccolezze.
FUNZIONALITA': 7/10 » c'è tutto, nulla di eccessivo ma nulla di mancante.
DOCUMENTAZIONE: 8/10 » Come già scritto nella parte ambientazione l'ho trovata completa e di facile consultazione. Aiutano molto le bacheche di casata, che raccolgono e fanno un po' il punto della situazione su tutto.
GESTIONE: 8/10 » Premesso che sono totalmente niubba, non ho mai conosciuto né conosco nessuno della gestione di persona né per sentito dire. Mi sono trovata benissimo. Appena entrata il pg staff mi ha subito indirizzata al master di casata, che è stato altrettanto gentile nel seguirmi. Tempo un paio di giorni e avevo il mio pg pronto per giocare e non solo, inserito anche in una delle trame in corso.
Se posso permettermi, mi trovo in totale disaccordo con chi dice che la gestione ha le cariche più importanti: evidentemente c'è chi ama giocarsi solo lo stark e il lannister di turno, ma per quanto mi riguarda il non poter giocare personaggi molto importanti è solo un vantaggio. Preferisco che a farlo siano player esperti, e preferisco sviluppare un gioco con le casate alfiere - disponibili a tutti - molto più sfaccettato e variegato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento a parte qualche accorgimento stupido che ho scritto direi che tutto fila liscio come l'olio.
CONCLUSIONI: Ho giocato davvero poco e ho il pg da altrettanto poco, ma per il momento l'impressione è positivissima e spero che continui ad esserlo. Mi auguro di poter giocare con voi ancora per molto :) e mi sento per ora di poterlo consigliare a chi cerca una land interessante con moltissimi spunti.
quesse è iscritto dal 03/06/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/08/2025
e ha recensito 16 giochi di cui 5 positivi, 4 neutri e 7 negativi
quesse ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Aleria"
25/06/2015 - GRAFICA: Spendo pochissime parole sulla grafica, in quanto è uno dei punti di forza di questa land. Davvero ben fatta.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è tutto sommato positiva. Concordo con altri utenti quando si dice che è un po’ troppo corposa per i nuovi iscritti: dover leggere e ricordare tutte quelle cose non è propriamente il massimo ai fini pratici. Capisco, però, anche il vostro punto di vista e per questo non mi sento di fare una critica negativa all’ambientazione. Ciononostante sarebbe davvero apprezzabile un nuovo tentativo di sfoltire maggiormente nomi e date, in quanto frena l’avvio di molti nuovi iscritti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è un aspetto da giudicare dopo molto tempo in cui si gioca, perché non tutti siamo uguali e di sicuro c’è chi è più bravo e chi lo è meno. Sulla frequenza di gioco, invece, posso esprimere più perplessità. Questa è una land che vanta molti iscritti ma, molto spesso, la maggior parte di loro sono fermi in mappa senza giocare. Capisco il periodo, capisco gli impegni, capisco tutte le varie esigenze. Se, però, su 10 iscritti ne giocano solo 3, qualcosa vorrà dire.
SERVER: Buono
CODICE: Per quel che ne capisco, valido
FUNZIONALITA': Buona
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è abbastanza valida, anche se, a mio avviso, andrebbe fatta qualche modifica qua e là per renderla più pratica e meno teorica. Andrebbe aggiunta una buona guida per i nuovi iscritti, in modo tale da agevolare il loro ingresso e il loro percorso all’interno del gioco. Alcune cose sono descritte fin troppo bene (e basterebbero molte meno parole) altre, invece, sono descritte troppo superficialmente (e necessiterebbero di più parole). Consiglio di trovare un maggiore equilibrio tra tutte le parti della documentazione: o è troppo o è troppo poco.
GESTIONE: Questa è la maggiore pecca del gioco, a mio avviso. Non mi riferisco solo ai gestori in modo diretto, quanto più ai master e a tutti quelli che sono messi a capo di qualcosa. Molto spesso siete poco aperti al dialogo, in quanto sembra che voi abbiate già deciso a priori come indirizzare il gioco. Poco disponibili nel fornire informazioni dettagliate, che non costi un copia-incolla da documenti già salvati, e poco attenti alle proposte che vi vengono fatte solo per migliorare il gioco ai fini pratici.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio consiglio principale è quello di trovare maggiore dialogo con gli utenti che non fanno parte della vostra cerchia. Nella mia esperienza di gioco su questa land ho provato diverse volte a entrare nel vivo del gioco, ma ho notato che è molto ristretta a certi personaggi. Essendo un gioco ad iscrizione libera, mi aspetto un atteggiamento diverso. Altrimenti consiglio di fare una selezione all’ingresso come avviene in altri gdr (morsmordre, per fare un esempio). Non è possibile che freniate l’ascesa o la discesa di un personaggio soltanto perché a voi non piace l’idea o perché magari non è quello che avete pensato per il gioco. Io credo che ogni personaggio abbia il diritto, nel pieno rispetto delle regole, di agire liberamente. Ho notato molte imposizioni, sotto forma di consigli, che non mi sono affatto piaciute. Si ha l’impressione che il gioco sia vostro e che gli altri servano da contorno.
Poi consiglio di alleggerire l’ambientazione, e concentrarsi maggiormente sui fatti pratici della land: quando un pg si iscrive e ha in mente una determinata cosa, dovrebbe essere in grado da solo di capire in quale casa fare domanda e in che posto collocarsi. Invece per entrare in una casa ho dovuto mandare troppi messaggi e ho dovuto avere troppe spiegazioni che potrebbero essere scritte benissimo nella documentazione. I dettagli sono fondamentali in certe situazioni. Ecco perché prima dicevo che usate troppe parole per esprimere concetti teorici, e troppo poche per quelli pratici. Il gioco di ruolo deve avere di base una forte teoria, ma la differenza la fa la praticità. Un vecchio detto dice: “è bello ma non balla". Ecco, credo sia molto adatto a questo gioco. Grandi potenzialità, ottima veste grafica e ottime idee. Manca la praticità.
CONCLUSIONI: In conclusione do un voto neutro, perché questa è una land che ha molti pregi e altrettanti difetti. Ovviamente è un mio punto di vista, non una sentenza assoluta. Liberissimi di condividere o meno alcuni punti.
mars è iscritto dal 25/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/04/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Recensione modificata il giorno 25/06/2015 16:26:41 da mars
18/06/2015 - GRAFICA: E' statica ma non è male.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è un problema serio.
Come in molti gdr accade - più che altro per necessità -, ci si distacca da Martin per creare una storia indipendente, ambientata nei 7 regni ma con personaggi inventati dai player. E' giusto così, ovviamente.
"Purtroppo" (ai fini del discorso) la land esiste da svariato tempo. Questo significa che il nuovo player che vi approda, si ritrova ad avere a che fare con una storia precedente infinita, popolata di conflitti e risoluzioni politiche che in Game of Thrones, ovviamente, non esistono, e di nomi di pg vecchi e stravecchi, ormai passati a miglior land, da imparare.
Insomma, dovendo partecipare al "Gioco del trono" è impossibile che un pg non conosca le "partite" precedenti. Ergo tocca imparare tutto a memoria - pagine e pagine di storia - e cercare sin da subito di non farsi passare la voglia di giocare.
Non si tratta di pigrizia ma di praticità. Costringere ogni nuovo pg ad apprendere tutta la storia del gdr mi sembra assurdo e fuori luogo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello medio di gioco non è male, tuttavia ci sono delle regole - propinate sotto forma di consigli - un po' strane per essere un play by chat. Prima fra tutte, l'impossibilità di personalizzare "eccessivamente" un'azione. Ma cosa significa, esattamente? Che il nuovo player viene scoraggiato a scrivere azioni che non siano meramente oggettive e incoraggiato, invece, a mettere da parte qualsivoglia commento.
In parole povere, l'affermazione "Tizia vede un gatto e lo accarezza" è di gran lunga preferita alla frase "Tizia vede un gatto pucciosissimo e gli si avvicina saltellando per accarezzarlo". Questo, in sostanza, impedisce alle persone di creare un proprio stile di gioco, tendendo a standardizzare ogni azione sul parametro della freddezza.
La conseguenza è che i cosiddetti "veterani" sono player il cui livello di gioco è peggio di quanto ci si aspetterebbe.
L'assegnazione dei ruoli avviene in modo strano e artificioso, ovvero tramite provino appena ci si iscrive. In genere ai nuovi iscritti viene affibbiata una casata minore, così da dar loro il tempo di imparare a giocare prima di assumere un ruolo più rilevante nella trama. Il principio è giusto. Tuttavia, questo significa che personaggi continuano a sparire e riapparire in altre vesti, in base ai provini che il player sostiene, andando a scombussolare il gioco di chiunque gli si trovi intorno.
Altra nota dolente sono le quest e il "mancato premio". In sostanza, non esistono punti esperienza nè abilità. Ciò significa che il personaggio non è in grado di crescere o di avanzare di livello: E' STATICO e costantemente alla pari con tutti gli altri. Ovvero, non esiste differenza, se non nella grafica della scheda, tra un pg appena arrivato e uno iscritto da 2 anni. Il chè è svilente, perchè il meccanismo dei premi e della competizione (seppur giocosa) è ciò che spinge gran parte delle persone a impegnarsi costantemente nella crescita di un personaggio. Se questa crescita è preclusa, la voglia di applicarsi viene meno.
I master che gestiscono le quest, per di più, sono poco più che giocatori iscritti da qualche mese. La loro unica abilità consiste nel gestire i turni di decine di giocatori.
I partecipanti sono così tanti che è impossibile, comunque, persino per il master più esperto, creare dei risvolti per ognuno. I pg più conosciuti interagiscono con png e ricevono esiti per le proprie azioni; agli altri, il compito di atteggiare le espressioni facciali in base a quanto scrivono i "veterani".
SERVER: E' un po' instabile ma nulla che disturbi particolarmente.
CODICE: Non sono pratica.
FUNZIONALITA': Orientarsi all'interno del sito è abbastanza facile, ma comunque ci sono mappe che specificano come arrivare in qualsiasi posto e giocatori sempre pronti ad aiutarti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ed è facilmente fruibile anche se si potrebbe dare qualche sforbiciata qua e là.
GESTIONE: La gestione, almeno nei mesi in cui è giocato io, era disponibile e assolutamente aperta. Ho ricevuto chiarimenti su qualsiasi domanda e risposte sempre più o meno gentili.
I master sono tanti, ma solo una piccola parte è davvero attiva, anche questo va specificato. Questa piccola parte si impegna sia nel dietro le quinte che nel gioco vero e proprio, anche perchè molti di loro sono capocasata o eredi al trono.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sinceramente ne avrei tanti e alcune cose le ho fatte notare, ma dubito che cambieranno mai sul serio qualcosa.
Andrebbe rivisto tutto il meccanismo della trama.
La cosa migliore sarebbe mantenere lo schema delle "edizioni", ma ripulire la lavagna appena l'edizione è terminata. Ripartire daccapo o trovare un altro modo, ma evitare comuqnue di presentare ai nuovi player una documentazione storica che sarebbe più breve se si parlasse della prima guerra mondiale!
Per le quest, l'ideale sarebbe chiudere gli ingressi appena si sfiorano i 15 giocatori.
La ciliegina sulla torta, poi, sarebbe l'inserimento dei punti esperienza e abilità, come sprono ad impegnarsi e a non abbandonare la land in poco tempo.
CONCLUSIONI: Il voto è neutro.
Non è la peggiore land che abbia mai visitato, ma ha del potenziale enorme - soprattutto derivante dal gran numero di iscritti - che, temo, resterà inespresso.
riseup è iscritto dal 18/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/07/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 18/06/2015:
Ti ringraziamo per il tuo commento, rispondiamo alle questioni negative sollevate
12/06/2015 - GRAFICA: La grafica rende bene, non c'è niente da dire
AMBIENTAZIONE: Non conosco benissimo l'Ambientazione della Saga a cui si sono ispirati, nonostante sia famosissima, ma in dettaglio la storia non la so. Penso si attengano abbastanza linearmente e comunque in generale le spiegazioni sono chiare
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Assolutamente PECCA TOTALE:
Ci sono una valanga di iscritti e per come vanno le Land oggi è assolutamente un punto a favore da sfruttare al meglio, considerando quante ne chiudono ogni mese per utenti inesistenti: qui è proprio l'opposto ce n'è un numero impressionante e sarebbe davvero ottimo, se non fosse che sono tutti ognuno per i fatti loro, mappati, fermi, statici, e che non coinvolgono minimamente nessuno in niente.
Nessun spunto su cui giocare, niente trame (tranne quella del torneo che però attivamente non vedo molto lo stesso), solite chiacchiere fine a se stesse (SE trovi qualcuno con cui giocare).
A chiedere devi essere sempre tu, e non è detto che ti vada bene, se aspetti invece che qualcuno ti chieda di ruolare, beh allora fa prima ad arrivare la vecchiaia.
SERVER: Sul fisso funziona, sul tablet da un sacco di problemi: si blocca, non carica, certi tasti non funzionano nemmeno..
In sostanza se vuoi giocare e non hai possibilità di farlo sul fisso per svariati motivi, non puoi perchè non riesci quindi mettiti il cuore in pace da prima.
CODICE: Non sono pratica
FUNZIONALITA': Normale credo
DOCUMENTAZIONE: Presente e spiega quello che deve
GESTIONE: Non so esattamente cosa dire sulla Gestione: sono perplessa su alcuni modus operandi riguardo anche all'assegnazione della Casata.
Ci sono le Guide di riferimento che assolutamente sono disposti ad aiutarti; il BG ovvio deve essere inerente e siamo d'accordo, ma personalmente ho dovuto fare, solo per simbolo di famiglia, una role di prova (e non si tratta di un provino, ma di una role come tutte le altre che poi devi mandare per messaggio ai Referenti) e più di una, considerando anche che ho dovuto aspettare circa 10 giorni o più per l'assegnazione, e dopo mi han detto che dovevo farne un'altra e vedere SE andava bene. Insomma è gestita dallo Staff non proprio benissimo, un metodo del genere con 60 utenti, a mio parere non è funzionale. La gente a furia di attendere per un PG semplicissimo, si scoccia purtroppo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non so che consigli dare: in primis forse trovate un modo per alleggerire codici o grafica o altro per permettere anche a chi gioca dai dispositivi mobili di non essere bloccato così.
Per le Famiglie e l'assegnazione del Simbolo: non so forse essere meno fiscali e più diretti; obiettivamente tanto se qualcuno non logga da troppo o non è in linea con la Famiglia potete sempre provvedere, senza quindi far attendere le persone che vogliono iniziare a giocare, anche per alleggerire il carico di cose da fare allo Staff e ai Referenti.
CONCLUSIONI: Se mi chiedessero se vale la pena provare, pensandoci bene purtroppo lo sconsiglierei fortemente. Mi spiace.
Premetto che sono tutte mie OPINIONI PERSONALI, che appunto essendo tali, si basano sulla mia esperienza diretta.
lexy è iscritto dal 23/03/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/08/2020
e ha recensito 24 giochi di cui 5 positivi, 7 neutri e 12 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 12/06/2015:
Rispondiamo sempre ai punti dolenti
02/06/2015 - GRAFICA: Il problema non è la grafica. L'Admin ha fatto un lavoro eccellente e i frutti del suo impegno si vedono. La grafica è ben fatta, ricercata ma non pesante. Siamo tutti d'accordo che la "nuova westeros" (il terzo restyling della land con annesso salto temporale dalla precedente) non poteva venire meglio. Purtroppo, però, il problema non è qui.
AMBIENTAZIONE: La ristesura totale di un'ambientazione diversa da quella dei libri, credibili, adeguata ed avvincente contro la scomparsa dei Targaryen, la distruzione di Approdo del Re, l'assenza del Credo e dei Guardiani della Notte. Questione di gusti, credo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 1° nota dolente.
Il gioco, quello vero, ruota intorno a due-tre persone dello Staff. I ruoli più interessanti sono inaccessibili, e presumo li ricopriranno a turno i membri dello Staff man mano che passerà il tempo. Questa è la land dei membri dello Staff. Il resto dell'utenza, quella che è riuscita a superare l'esame del bg e il provino, galleggia in giocate che dire noiose è poco. Questo credo, e non nego, sia il frutto del trattamento riservato all'utente: ai comuni mortali passa la voglia a furia di fare giocate senza un filo continuativo, senza una trama sottesa, proprio perché il gioco si basa sulla legge del più forte - proprio come i libri di Martin. Non esiste il Ditocorto, per capirci. O parti con un pg forte dall'inizio o sei destinato a fare un gioco che, per cortesia, definirò di nicchia. L'impressione è che se a giocare nella land restassero solo i membri dello Staff le cose rimarrebbero pari pari così come sono. Il resto dell'utenza, a meno che non si riesca ad agganciarsi allo stuolo di adoratori dello Staff, è come se non ci fosse. L'ennesima promessa non mantenuta dalla Gestione, in barba ai proclami del "ci sarà gioco per tutti!". Ed invece siamo tornati a spiare in backchat i Lannister, gli Stark, i Tyrell, Martell e Baratheon proprio come nella versione precedente. Non vi offendete quando vi confesso che preferisco leggere Martin.
SERVER: Non ha mai dato nessun problema.
CODICE: /
FUNZIONALITA': Nessun problema anche qui.
DOCUMENTAZIONE: Non è presente la documentazione delle casate, la scelta è lasciata al caso o al sentito dire per chi non è un accanito nerd delle Cronache (// un consiglio, se non rientrate nella categoria, non iscrivetevi nemmeno: è tempo perso e c'è il rischio di farsi il sangue amaro). Per quanto riguarda sistemi di gioco ed ambientazione generale, è sufficiente.
GESTIONE: 2° nota dolente.
Poco presente, sfrafottente, poco umile. Non posso che essere d'accordo con chi ha recensito prima di me. La prima sensazione è quella di essere abbandonati a se stessi: passano dieci, quindici giorni prima di stendere il bg insieme al Master (membro dello Staff); un bg che non sarà quello che l'utente aveva pensato, inevitabilmente, perché la Gestione ha imposto un tipo di gioco e non fa concessioni all'ultimo venuto (le fa solo alle persone fidate obv, chiamatele amici, raccomandati: questa è solo la realtà).
Dopo che, da che aveva sognato di muovere un Lord (non si può accedere da Lord da bg, però alcuni hanno potuto, pur non essendo dello Staff. SRSLY?!), o un Principe, o un condottiero, si ritrovano a muovere un ruolo a dir poco marginale. Di più: ho visto giocatori davvero capaci e dotati relegati a fare lo stalliere delle Nobili Case (traduzione: degli amici della gestione).
Dopo aver metabolizzato la delusione iniziale, si capisce che è una Gestione intransigente, che lavora per il lungo periodo, lungimirante. Peccato che poi si perda in palesi favoritismi, in meccanismi assai poco trasparenti, e rischi di perdere tutta la credibilità a cui sta faticosamente lavorando.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: E' un vero peccato.
Questa è l'unica land a sfondo Martin, potrebbe fare 150-200 utenti connessi al giorno, ed invece ne fa massimo 50. Ho sentito, ed ho visto, orde di giocatori che erano affezionati a questa land, che avevano investito il loro tempo nella Vostra piattaforma, li ho visti fare log out per non rientrare più.
A conti fatti, non avete concorrenza: la land abbraccia tutto il bacino di nerd, appassionati e fan dell'ultima ora che vuole giocare ad un ply by chat sulle Cronache. Il campanello d'allarme, la spia chec'èqualcosachenonva (svariate recensioni negative su gdr on line, il fatto che i primi giorni avete registrato più di 100 iscritti e che ora ne rimangono 30 - ed il numero dei delusi e svogliati è in aumento -, dovrebbe esserlo. Ah, no, è solo rosik) vi suonerà quando qualcuno avrà l'idea di aprirne un'altra di land martiniana. Forse di fronte ad un'evenienza del genere comincerete a tutelare l'utenza e a pensare a creare divertimento, invece che solo scontentezza.
CONCLUSIONI: Mi è passata la voglia addirittura a me, che ero un veterano ed un sostenitore di questo gioco fino a poche settimane fa, figuriamoci se posso consigliarlo a chi si vuole approcciare per la prima volta con la land. Non dirò che pg muovevo, proprio perché un giorno vorrei ritornare a giocare, nel caso foste ancora l'unica land su Martin. In caso contrario non mi sprecherò nemmeno a salutarvi: come non avete avuto rispetto per la vostra utenza, non vedo perché dovrebbe essere il contrario.
burbabyburn è iscritto dal 02/06/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/05/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 02/06/2015 18:52:38 da burbabyburn
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 02/06/2015:
Rispondiamo sempre ai punti dolenti
02/06/2015 - GRAFICA: La grafica è molto bella e curata. Ha sicuramente un ottimo impatto visivo. Forse il grigio su nero può dare fastidio a qualcuno: mi sentirei di consigliare di usare un colore leggermente più chiaro per le scritte.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto ben curata e precisa. Non sono un lettore del genere, ma da quello che dicono sopra, vanta di essere stata approvata da Martin in persona, cosa che per me è un marchio di garanzia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in tutte le land ci sono alti e bassi. In media si mantiene sul medio/alto. Forse un pò lento a mio avviso, con giocatori che impiegano anche 20 minuti per scrivere poche righe.
Una pecca secondo me grave: per entrare nelle casate, anche quelle minori, si viene sottoposti a una sorta di provino. Niente di male in questo, a parte il fatto che se la gestione sceglie di procedere in questo modo si dovrebbe poter assicurare una presenza dei master che permetta di smistare rapidamente la mole di nuovi iscritti. Io personalmente ho impiegato 10 giorni in cui non ho potuto fare altro che essere parcheggiato in mappa, nell'attesa che mi venisse approvato bg, e che un master si liberasse per farmi il provino.
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo, quindi no comment.
FUNZIONALITA': Nella homepage sono presenti tasti per leggere la documentazione ma non sono attivi.
All'interno la situazione è un pò confusionaria. I tasti sono pochi, ma non sono intuibili: spesso ci si trova a premere tasti e chiudere subito dopo le finestrelle pop-up perchè magari non si ricorda che la stella a sette punte indica il tasto documentazione, mentre la sagomina del trono di spade indica le utilities. Stessa cosa per la lista delle casate: c'è un tasto apposito (e questo è bene) ma in più ci sono i tasti dei simboli delle casate, di cui alcune che non esistono (Targharyen, Tully e Greyjoy): tutti questi tasti portano alla stessa finestrella pop-up, nella quale è compresa anche la lista dello staff. In generale appena entrati ci si trova spaesati.
Le guide sono presenti e bendisposte, ma non c'è modo di riconoscerle rapidamente, se non cercandole nella suddetta lista dello staff, o guardando nelle schede di ogni singolo giocatore dalla lista presenti.
La land risulta essere piena di bug come: rimandi nella documentazione a tasti che non esistono, tasti che mandano a pagine vuote, paginette pop-up che si mettono in basso a sinistra ridotte e che non si riescono a chiudere.
I filtri per i giocatori sulla lista dei presenti non funzionano e, non capisco se per scelta o per quale motivo, nella piccola lista dei presenti in chat non vengono visualizzati tutti i personaggi nella chat, ma solo 10.
DOCUMENTAZIONE: La land è piena di materiale d'ambientazione basilare molto ben definito e di regolamenti ben scritti.
Pecca gravissima: all'iscrizione si viene obbligati a scegliere un luogo di nascita, che influenzerà ovviamente il modo in cui creeremo il personaggio. Mancano totalmente delle linee guida che ci aiutino a compiere questa scelta.
Mancano totalmente anche delle linee guida per delineare il nostro personaggio una volta entrati: ci sono decine e decine di casate minori di cui non si sa nulla, cosa che rende anche difficile delineare un bg che inevitabilmente, sottoposto ai master, subirà delle modifiche se non si è ferrati sull'ambientazione.
Ciò inoltre porta a scegliere completamente a caso la casata che si interpreterà, non avendo uno straccio di documento, se non la lista di 3-4 png vagamente delineati appartenenti alla suddetta casa, e che viene mandata dopo richiesta via PM.
GESTIONE: La gestione è un grande interrogativo: i nuovi giocatori, per tutti i motivi descritti, sono costretti a tampinare i master di casata per ricevere le informazioni che serviranno a delineare i propri pg. Non capisco se per strafottenza, o per dimenticanza, spesso si è costretti a inviare più volte lo stesso messaggio affinchè si venga considerati e degnati di risposta. Questo avviene non solo da parte delle guide, ma anche da parte dei master di casata, che all'interno rivestono una carica ESTREMAMENTE importante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Mi sento di consigliare di risolvere il più rapidamente possibile i bug e la situazione di attesa in cui molti giocatori appena entrati si trovano a stare. Inoltre consiglio di rendere fruibile la lista di png di ogni casata, o di scrivere almeno qualche riga di bg della casata, in modo da permettere la scelta più facilmente.
Altra cosa, consiglio vivamente di attivare le documentazioni sulla homepage.
CONCLUSIONI: La land ha un potenziale veramente enorme. Permette di creare un piccolo impero, diventando non solo un semplice gdr-by-chat, ma elevandosi quasi ad una land gestionale/militare.
Al momento sconsiglio l'iscrizione: se le cose dovessero risolversi, tenetela d'occhio. Potrebbe uscirne qualcosa di piacevole.
nebelgeist è iscritto dal 14/09/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/09/2020
e ha recensito 5 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 1 negativi
nebelgeist ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Sven"
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 02/06/2015:
Rispondiamo sempre ai punti dolenti
27/05/2015 - GRAFICA: Ottima, molto ben realizzata e soprattutto funzionale. Non stanca per nulla la vista.
AMBIENTAZIONE: Chiara e ben delineata, riprende chiaramente le narrazioni di Martin, con i dovuti adattamenti necessari per un gioco di ruolo
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Vario, come tutti i gdr, sono presenti giocatori più o meno bravi. Accettabile, in ogni caso.
SERVER: Mai avuto problemi.
CODICE: Non me ne intendo particolarmente, pertanto evito un giudizio.
FUNZIONALITA': Funzionale, nessun problema a muovermi all'interno del sito per trovare ciò che mi serviva.
DOCUMENTAZIONE: Ricca, senza dubbio, ma non particolarmente funzionale.
Sono presenti innumerevoli documenti, dal mio punto di vista di dubbia utilità, o meglio non in cima alla mia scala delle priorità come flora e fauna, mentre sono del tutto assenti documenti e regolamenti ON e OFF dei vari regni e casate (in particolare, è assente un documento che riassume le principali leggi vigenti nei vari Regni).
GESTIONE: Per poter iniziare a giocare è necessario contattare il master del regno di appartenenza, il quale dopo aver approvato il BG e valutato il livello di gioco da il via libera.
Pertanto, tale nulla osta è fondamentale per poter iniziare a giocare.
Purtroppo, i tempi di attesa sono davvero lunghi ed estenuanti e smorzano buona parte della voglia e dello spirito con cui si accede al gioco.
Tuttavia, il problema più grave è che spesso le risposte quando vengono chiesti chiarimenti per poter delineare al meglio il BG, per poter raggiungere quei requisiti minimi richiesti per l'approvazione, sono poco chiari o del tutto assenti, denotando una certa strafottenza di coloro che sono preposti a tali controlli.
Inoltre, purtroppo, l'approvazione è del tutto arbitraria, manca un chiaro regolamento all'interno del gioco che stabilisca quali siano i requisiti minimi da raggiungere per poter ricevere l'approvazione.
I vari master hanno la spiccata tendenza d'indirizzare il gioco altrui nella direzione che desiderano loro e non viceversa, aiutando, coinvolgendo, supportando il nuovo giocatore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che posso dare è di non considerare i giocatori dei semplici numeri nella lista presenti, ma delle persone dietro ad un PC che hanno la vostra stessa passione e voglia d'investire il proprio tempo libero all'interno del gioco.
Migliorare dunque, l'accoglienza dei nuovi iscritti, aiutandoli, indirizzandoli, stimolandoli per certi versi, senza stroncarli alle prime difficoltà, rischiando di farli sentire poco valorizzati.
CONCLUSIONI: Gioco che sconsiglio fortemente finchè non verranno risolti i problemi sopra elencati.
cayman è iscritto dal 27/05/2015, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 27/05/2015 18:33:42 da cayman
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 27/05/2015:
Rispondiamo sempre ai punti dolenti
27/05/2015 - GRAFICA: bella, voto 8
AMBIENTAZIONE: adeguata ai libri di Martin
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: gli utenti sono molti e quindi con molta possibilità di gioco, con vari livelli come è normale in una land con tanti numeri.
SERVER: mai caduto
CODICE: non ne capisco, quindi non posso esprimere un giudizio
FUNZIONALITA': tutto abbastanza intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: a grandi linee sembra esserci tutto.
GESTIONE: Faccio parte anche io del gruppetto di giocatori che proviene da un altro gdr che ha chiuso i battenti.Non potendo andare nello specifico, mi limito a dire che anche io condivido appieno il voto negativo e il pensiero di Ky. La nostra esperienza è stata la stessa, disastrosa appunto. Poca predisposizione verso i nuovi pg, incanalandoli verso un gioco prestabilito deciso da altri e non dal giocatore stesso, riducendo il gioco del player a qualcosa di non voluto ma prescritto. Non sembra esserci la volontà di modificare un iter prefissato da parte dell'intero staff, dando motivazioni vaghe quando si chiedono spiegazioni e cercando di sbrogliarla con metodi spicci inducendo con altre soluzioni invece che risolutive di quello presente. Il commento di Ky lo spiega meglio di me.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ricopierei il post di ky anche qui, dico solo che la volontà era solo quella di giocare in una land che permettesse a tutti di migliorare e divertirsi, nel pieno rispetto di tutti. Come scrive appunto ky ,non si può dire a un player di fare altro, si può limare, ma non trattarlo come fosse un incompetente perchè i giocatori finiscono poi con il sentirsi non voluti e spesso inetti.
E si, anche sull'ascolto siamo d'accordo. Si, si dovrebbero ascoltare di più gli utenti nuovi, non incanalarli in un gioco non voluto e se vengono fatti degli errori, porre rimedio, permettendo a tutti di giocare.
CONCLUSIONI: Con una diversa metodologia sicuramente la land avrà ancora più fama e nomea di quella che già possiede. Per il momento, non mi sento di consigliarla vista la nostra esperienza.
nyophe è iscritto dal 13/06/2012, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2015
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 27/05/2015:
Rispondiamo sempre ai punti dolenti
24/05/2015 - GRAFICA: Semplice e gradevole, da solo qualche problema di visualizzazione sul cellulare, ma credo non sia progettata per mobile. Trovo forse troppo scuro il grigio delle scritte, faticoso da leggere sul fondo nero. Bellissima la mappa interattiva, in particolare.
AMBIENTAZIONE: E' Martin, ma per la prima volta ci sono guide decisamente esaustive anche su usi e costumi di questo mondo. Ho molto apprezzato l'assenza dei Targaryen (da sempre casata prediletta della gestione) dal gioco, così come lo spunto iniziale dato alle casate e la scelta di un periodo con dinamiche del tutto diverse dai libri, riscritte. Tutte le casate hanno la loro importanza ed è facilmente possibile accedervi tramite provino: l'ambient viene sopratutto fatta rispettare in ogni sua parte (come per il ruolo della donna) per una buona volta e si respira davvero Martin. Cosa che in altre land sul tema non ho mai trovato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto, devo dire. Prima di tutto, per via del fatto che scrittura di bg+provini garantiscono una selezione naturale di bravi giocatori. A molti questo sistema non è piaciuto, chiaramente, io invece (e non ho mai partecipato alla vecchia versione del gioco) l'ho trovato eccellente, dopo aver trovato tante land a tema stuprate da giocatori incapaci/che vogliono giocare personaggi troppo bordeline, che diventano la regola. I giocatori presenti sono davvero tanti (30 alla mattina, 50 al pomeriggio, 70 alla sera di media, dati facilmente riscontrabili) ed i doppi vengono concessi tutt'altro che alla leggera. Si trova sempre qualcuno con cui giocare e la scrematura fa sì che ci si trovi di fronte quasi sempre a giocatori capaci, propositivi, divertenti (con qualche dovuta eccezione, sia mai, la perfezione non esiste). Lo staff vigila costantemente sul livello e la correttezza del gioco: da quel che leggo questo non è piaciuto a molti, ma dopo molte esperienze di cattivo gioco lasciato spesso correre per la poca voglia di seguire le vicende od il timore di essere troppo rigidi io la trovo un'ottima cosa.
SERVER: Il server regge: non è altervista e si vede, avendo grossi numeri non ho mai avuto ritardi di sorta o crash. Fa il suo lavoro egregiamente.
CODICE: Conosco questo codice, non è Open source ma già un'altra land lo utilizzava (anche se incompleto), probabilmente perché acquistato. Senza citare la land in questione, so per certo che di là il gestore l'aveva acquistato, per cui probabile sia stato preso dalla stessa persona. Sta di fatto che qui le funzionalità, meteo compreso, sono complete, per cui va più che bene.
FUNZIONALITA': Le funzionalità del sito non sono immediate per chi non lo conosca, ma avendoci già avuto un approccio mi sono risultate decisamente intuitive. Il gioco è diceless, per cui c'è tutto quel che serve ed anche di più (come per esempio la lista testuale delle chat, molto comoda, o la sezione conoscenze)
DOCUMENTAZIONE: Come già precisato, è ampia e completa, oltre a dover essere ancora completata. Per una volta anche chi non conosce Martin, leggendo i documenti, potrebbe avere ben chiara la situazione sia politica che sociale e culturale, dato che spesso si danno per scontate le usanze dei sette regni.
GESTIONE: Cambiata completamente, dal momento che la land è stata venduta ad un giocatore assente da mesi e ben noto per il suo "buon gioco". Non mi dilungo, non commento, non mi interesso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:/
lilihel è iscritto dal 28/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/07/2025
e ha recensito 9 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 3 negativi
lilihel ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Otho"
Recensione modificata il giorno 18/09/2015 16:33:46 da lilihel
westeros staff
ha giocato come
Trystan
sehlat
ha giocato come
Jervil
caffeinerush
ha giocato come
Azealia
dansemacabre
ha giocato come
Tamina Martell
alikos
ha giocato come
Alikos Payne
dantedeus
ha giocato come
Jaster Rogue
cultrice della tintarella albina
ha giocato come
Minise Mertyns
elyse
ha giocato come
Elyse
The Darkness of Salem: QUEST: La notte di Salem Capitolo 1
ramen ha recensito One Piece World
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Il genere Pokémon raggiunge i 300 giochi catalogati!
War Thunder: Gloire: Potenziamenti utili!
sparhawack ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
sparhawack ha recensito Exclusive Villa GdR
Sea of Conquest → Vivi un'avventura tra i mari! Dal cuore del Mare del Diavolo, un paradiso piratesco brulicante di magia, tesori e avventure, salperai verso l'ignoto!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Aggiunta la Timeline ufficiale!
Western Redemption Gdr: Nuovo minigioco - Crazy Bullet
Le Cronache di Raja Dunia: Inserimento primi Diavoli
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
RAID Shadow Legends: Infografica Michelangelo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di gabbagabbajay
kumohira ha risposto alla discussione: Cambio Licenza GDRCD
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Sesso nei GdR - Come gestire il livello affettivo del personaggio e della sua sfera sessuale in un gdr online?
Sessioni Gdr e Caos! - Sopravvivere alle sessioni improntate al caos: Consigli per il Game Master!
Miti Nordici - Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien e i miti nordici
Immagini Gratuite - 14 siti dove scaricare immagini gratuite in alta definizione per i vostri giochi!
Romics 33 - Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fumetti, anime e videogames!
Giochi Scolastici - Lista dei giochi ambientati all'interno di scuole, università o istituti scolastici in genere!
Gdr e Copyright - Vuoi creare un gdr? Conosci le regole sul copyright e il diritto d'autore? Scoprile con questo articolo!
Lista Play by Forum - Lista dei giochi di ruolo play by forum presenti sul portale