Gioco Chiuso
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è chiuso puoi provare Sea of Conquest ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
URL:
http://www.westeros.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#westeros #le cronache del ghiaccio e del fuoco #G.R.R. Martin #Lannister #Game of thrones #Stark #A Song of Ice and Fire #Targaryen #Baratheon #Trono di Spade
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2016
› Gioco più visitato a Aprile 2010
› Gioco più visitato a Settembre 2017
GdrID: 896
Data Pubblicazione: 07/04/2010
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Incontro a Lucca Comics and Games 2012
Intervista ai Gestori di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
15/10/2018 - Gioco Chiuso!
15/10/2018 - Chiusura
27/09/2018 - La Stella Bianca del Nord
06/09/2018 - Cancellazione Inattivi
13/08/2018 - Aggiornamento abilità e magie
24/07/2018 - Revisione del Sistema Economico ed altro!
17/07/2018 - Regolamento Guide
14/07/2018 - Nuovo server e problemi
65
25
55
Valutazione media su 145 recensioni:
5,72
01/01/2011 - L'idea di partenza e la sua realizzazione pratica sono buone, anche se la land risente di alcune pecche che non mi consentono di dare un voto positivo. Questo al di là dell'indubbio impegno dei gestori, ch sicuramente hanno cercato di creare un prodotto interessante, e devono misurarsi con un'utenza che è quel che è.
Grafica: 8.
Interfaccia semplice ed intuitivo, buona gestione di tutte le parti del gioco, colori piacevoli e poco stancanti (almeno per me, sui colori ci sarebbe da aprire un dibattito: ognuno ha pareri diversi)
Ambientazione: N.C. E' Martin, quindi l'ambientazione non è pensata dal gestore, ma si rifà ad un canone esistente.
Documentazione: 8. Ben fatta, completa, semplice da trovare.
Lvl di gioco: 4. Il gioco è ingessato in numerosi episodi di pornoelefitudine e gli stranieri lasciati per lo più nella mani dei reggenti o degli alti gradi delle casate (a me è stato detto che dovevo cambiar nome e scegliere un avatar più da "bonazza"). Malgrado le numerose missive con richiesta di gioco e malgrado il pallino "disponibile" non ho ricevuto che garbate scuse per "altri impegni".
Roling di basso livello, con pg impegnati a descrivere abiti, chiome, iridi, pelle e muscoli più che a costruire gioco.
Chiaramente questa non è una colpa dei gestori: si lavora con il materiale umano che si ha, ma leggerlo è spesso poco incoraggiante.
Codice: 7: pare ben strutturato e non ci sono blocchi o cadute.
Gestione: 7. Parrebbero - a leggere nella bacheca - molto impegnati nella land e disponibili.
Un gioco da testare se si è alle prime esperienze, perchè non si riscontrano comunque supponenza, arroganza o maleducazione, ma al momento con pochi contenuti.
amneria è iscritto dal 21/12/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 21/10/2018
e ha recensito 16 giochi di cui 11 positivi, 2 neutri e 3 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 01/01/2011:
Ti ringraziamo per il commento e per i complimenti :D
14/11/2010 - Io sono dell'idea che essere in beta tester significa essere ancora incompleti quindi non si può affossare o indorare dicendo positivo o negativo nel votimo in alto, si può però dare un giudizio utile. Quando sarà finita e il beta sarà levato avanti con i voti.
Io parlo da fan amante in modo viscerale della saga, ho letto i libri, li ho riletti, ho sperato che il caro autore si spicciasse a scrivere e ci sono rimasta male ogni volta che sommerso da troppi pg faceva le mattanze. Quindi vedere un GDR che ricalca l'ambientazione di Martin senza toccare la storia dei libri mi ha subito colpito favorevolmente e mi ci sono lanciata.
La grafica a me piace è meravigliosa, non affatica gli occhi è chiara, non è sfarzosa da dar fastidio. I simboli non sono forse il massimo della vita per quello che riguarda i bottoni di "luogo di appartenenza" ma non si può dire che stonino quindi dico che sono graziosi, si amalgamano con il resto dell'impalcatura grafica e lo fanno piuttosto bene.
Il problema strutturale che non sono la prima a sollevare sta nelle distanze e diciamolo il meteo uguale a Grande Inverno come a Lancia del Sole lascia perplessi.
Nessuno gioca, e spesso capita ovviamente, che chi gioca non è del tuo regno quindi con balzi di incoerenza cosmica se è una giocata in cui ci si può aggiungere spesso si viene stroncati dalla distanza, perchè si parla di mesi di distanza on game, che il personaggio non è che può proprio passare così alla star trek con il teletrasporto. Quindi io suggerirei qualche accorgimento per aiutare a giocare, le distanze sono un problema la land attualmente è ideale per un 80 online contemporanei con almeno 40 giocanti cosa che non si vede assolutamente, si vede il parcheggio che è tristissimo.
Tecnica la salto, non so cosa sia se me lo dite lo scriverò successivamente ampliando il commento.
Il livello di gioco è il dramma di questa land che ha delle basi stupende, l'impalcatura storia + la grafica + le bacheche informative, le nozioni etc sono perfette, ma mancano le fondamenta: il gioco. Non si gioca purtroppo.
Su questo frangente c'è molto su cui lavorare e i 30 on line in contemporanea dei momenti di massimo splendore della giornata attualmente non aiutano, perchè sono parcheggiati, ad onor del vero si parla di 2 forse 3 persone che giocano e non sempre spesso si aspetta ore per veder giocare, nemmeno per poter giocare. E queste 2 e 3 molto spesso sono nobili, quindi si tratta pure di giocate semiinarrivabili per pg senza rango, cosa che sul piano di gioco è corretto non ha senso che un signor nessuno giochi con un erede al trono ed io sono d'accordissimo, non c'è coerenza quindi lo accetto, ma mancando il gioco in land forse bisognerebbe limitare i momenti elittari che invece sono l'80% delle giocate che si vedono. Un nuovo arrivato ha la spiacevole percezione di abbandono, può compilarsi la bellissima scheda, guardarsi le gilde scoprendo che le prime 7 non lo sono perchè sono le casate e cercare di capire come entrare in una di quelle disponibili, però se volesse saggiare il gioco c'è poco da fare può aspettare e leggere e basta, chi gioca al 90% è uno dei super nobili, eredi al trono etc, che gioca solo con pari rango. Questo è un circolo chiuso però.
Ambientazione: stupenda. Hanno preso Martin e l'hanno lasciato tale e quale. Io dico solo che forse sbagliano nella forte attinenza, capisco che nei libri c'è una scena di sesso ogni due capitoli, e spesso è Tyrion con qualche prostituta, ma in un gdr via browser mettere il mestiere prostituta con le schede che insomma, sono cariche di finezze, non so quanto sia sensato. Capisco che non ci sia niente di giocato etc non esistendo le chat private, ma resta comunque il problema del tipo di gioco e leggersi le note off delle pg prostitute che spiegano come giocare il rimorchio o come non giocarlo è pessimo. Poi mancando gioco di base non capisco perchè creare queste finezze di ambientazione che sono fatte per essere fedeli ai libri, e lo capisco e lo apprezzo, ma siamo sempre in un gioco di ruolo via chat.
Server e cordice: mai avuti problemi e il codice non mi sembra niente di già visto. Ci sono ancora pulsanti che non vanno e cose simili nelle parti della scheda ma penso che verranno risolte entro la fine beta test.
Per fare un riassunto del tutto direi che c'è questa land, ha la stoffa giusta, ha la giusta spiegazione dell'ambientazione, ma ha delle grosse pecche perchè non è un libro è appunto una città virtuale, quindi vi serve gioco, a tutti i livelli e non le due o tre giocatine sporadiche di nobili che si dicono tra di loro quanto sono belli, capaci e ricchi. Serve la giocata dello squattrinato apprendista di qualsivoglia lavoro, il giovane alla ricerca di gloria, il disilluso etc. Serve creare qualche liaison che porti poi i signor nessuno di turno a finire in qualche intrigo di corte, non stiamo seguendo i protagonisti di Martin, stiamo giocando l'ambientazione di Martin questo concetto importante e sostanziale va applicato e di corsa o finisce che resta una bellissima città fantasma con un gradevole numero di parcheggiati.
Lo dico in modo crudo perchè ci tengo e ha tanto da dare questa land, soprattutto ad appassionati dei libri o del genere epico, non lo dico tanto per andare fuori coro dai voti bello e meraviglioso, io ci credo che è bella questa land, deve solo diventare rilevante anche il gioco e dato che non sono qui da cinque minuti non penso di essere finita casualmente in sequele di giornate mortorio, ma di essere di fronte alla cruda realtà.
frida è iscritto dal 05/11/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 05/11/2010
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 14/11/2010:
Innanzittutto, grazie per aver detto la tua, come sempre :)
16/08/2010 - Il GdR ha potenzialità di crescita ed è molto ben strutturato, accomodando le esigenze dei player più pignoli. Documentazione abbondante, mappe dei commerci, ottime descrizioni delle location, dei popoli, della cultura, delle religioni e della storia e gestione gentilissima.
Unico punto dolente è la mancanza di player attivi che movimentino tutte le gilde e le location di gioco.
mattbaker è iscritto dal 13/07/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 19/10/2014
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 16/08/2010:
Grazie davvero :D
28/05/2010 - Ero un pò scettico all'idea di un gdr ambientato nel mondo di Martin che si attenesse alla volontà spicciola dell'autore, ma sin dalla prima impressione, dal primo impatto con la grafica, sono rimasto decisamente soddisfatto.
Il mio voto non può essere che positivo quindi: questa land oltre che bella esteticamente presenta un ottimo gioco ed organizzazione interna che non pare essere ancora in beta test.
Passiamo ai punti:
Grafica: 10, come detto prima è stata quella che mi ha convinto a "provarlo". L'interfaccia è semplice, non manca niente e si trova tutto con tanto di chicche di decoro da scoprire qua e là. Vi ringrazio per non aver utilizzato il colore nero o un giallo troppo acceso..anzi ringraziano i miei occhi.
Ambientazione: 10 pure qui, anche se c'è da dire che il merito è di Martin..i gestori hanno solo inserito il contesto in un periodo cronologico ottimale che offre tanti spunti..speriamo che riescano a sfruttarli. A quanto ho visto l'utenza è parecchia per essere un beta test, quindi anche se il territorio è piuttosto esteso vedo che sono sfruttate tutte le chat, da nord a sud.
Documentazione: Un bel 9! Mi complimento anche qui.. ci sono una marea di documenti che servono a guidare sia chi non ha MAI letto ASOIAF in modo esaustivo, sia chi già conosce perchè ne ricaverà approfondimenti utili. Ho letto il sistema economico ed è proprio una bella pensata..il gioco degli alfieri è interessantissimo. Si vede che c'è del lavoro dietro.
Lvl di gioco: 8! Sono piacevolmente sorpreso anche qui..sarà l'ambientazione che richiama solo un certo target, sarà quel che vuoi, ma non mi è mai capitato di assistere a strafalcioni nelle chat..anzi, mi capita invece di farmi delle grosse risate ( consiglio vivamente di spiare gli uomini di ferro/Greyjoy o i Lannister: meritano! ). Ovviamente non manca qualche pecca, ma anche i più inesperti sembra che vogliano impegnarsi a raggiungere il livello degli altri.
Codice: Buh.. non è gdrcd, quindi è un bene, ma non me ne intendo. Non mi ha mai dato problemi, è "fresco...mi piace.
Gestione: Non ci ho parlato personalmente, ancora non ho tartassato nessuno, ma mi sembrano tutti e tre alla mano..giocano come player normali, partecipano, non sono despoti..bene!
Per finire mi complimento davvero, è un bell'esempio di land. Speriamo che continui così nel tempo!
hear me roar è iscritto dal 27/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/05/2010
e ha recensito 5 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 0 negativi
12/05/2010 - gioco su westeros da febbraio, circa, attivamente o meno ho avuto modo di vedere quanto sia cresciuta e quando il livello d'affluenza di utenti sia aumentato.
in breve:
Grafica: 10, voto pieno, anche se a riguardo non avevo dubbi visto e considerato i precedenti degli admin. in succo, la grafica è pulita, perfetta, quasi rilassante e non appesantita da caratteri troppo vistosi. il chiaro di base dona eleganza e sobrietà allo stesso tempo, direi così come uno immagina le pagine del libro leggendo Martin.
Livello di gioco interno: 8, buono. credo giochino qui su westeros molti fra i migliori players che io abbia mai conosciuto. qualche pecca riguardo l'interazione, qualche pensiero nelle azioni scappa ( anche alla sottoscritta, sob. ) ma giocate splendide come le quest masterate da admin e fati sapienti, per non parlare delle giocate a 'cazzeggio' che non mancano mai di delziare gli occhi di noi players con battute ironiche, divertenti e che incentivano voglia di buttare quattro risate davanti al computer, sono all'ordine del giorno.
Ambientazone: 10. ma qui sono di parte. non ho una conoscenza completa di ASOIAF ma posso vantarmi d'aver letto i primi due libri e di aver partecipato ad alcuni dei suoi giochi da tavola. racconti che avrei tanto voglia di proseguire, leggere ed amare credo rasentino i limiti della genialità. ho sempre sognato di giocare su un fantasy epico del quale conoscessi grossomodo l'ambientazione o che si rifacesse ad ASOIAF, anche solo lontanamente. quale miglior occasione di questa?
Server: 9, non mi da mai ( o quasi ) problemi. ogni tanto accusa lentezza nel caricare le schede ma ( mea culpa e di tutti coloro che abusano dell'Ulteriori Informazioni spacciandolo per zona Off, sebbene questa non sia ) credo sia normale.
Codice Funzionalità: ?! non ne ho idea, azzarderei un 9 sulla fiducia ma temo non si possa v_v
in parole povere, il commento è piu' che positivo; ricordiamoci che è un GdR che ha aperto da poco ma promette davvero bene :) cerchiamo di non pretendere troppo e di dare molto.
iscrivetevi.
Ginevra/Ameliae
maisha è iscritto dal 12/05/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/05/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
01/05/2010 - Allora: premetto che non ho letto la saga di Martin, ma dopo aver girovagato di land in land per un po' sono approdato su Westeros, e ho deciso di restare, perché trovo che sia una land eccezionale nonostante si aperta da poco (e quindi con tutte le piccole pecche del caso).
* Grafica 8
Trovo che sia semplice e molto piacevole, è impostata in maniera simile a quella di altri gdr fantasy in cui mi è capitato di entrare, tempo addietro, ma... bhe, meglio. I colori sono neutri e non danno fastidio.
* Livello di Gioco Interno 10
Davvero, credo di non aver mai visitato una land con un livello di gioco così alto xD Gioco da poco, certo, ma anche soltanto a leggere certe citazioni di altri giocatori, riportate da terzi in forum... sono morto dal ridere y_y Magari non necessariamente tutti rapidi, ma le azioni sono ben condite e prive di inutili sproloqui. Sanno essere divertenti o serie, la gestione è cortese e molto presente. Sarà che la land è aperta da qualche mese, ma non mi sembra ci siano i "gruppi chiusi" che mi è capitato di vedere altrove, che impediscono ai nuovi giocatori di inserirsi nel gioco.
* Ambientazione
Qui mi riservo di non dare un parere numerico: non ho letto i libri, quindi non posso dire quanto sia o meno fedele alla saga. Però è descritta in maniera abbastanza dettagliata, e in generale il gioco è molto intuitivo.
* Server 9
Mai dato problemi. A volte è un po' lento ad aggiornare, ma può darsi che sia colpa del mio modem.
* Codice / Funzionalità 7/8
E' intuitivo per certi versi, un po' più complesso in altri. Il lavoro che c'è sotto è evidente, ed è abbastanza funzionale. Sarà però che sono abituato ad altri sistemi, ma credo che su questo punto ci siano ancora dei lavori da fare. Comunque si sta provvedendo, e ci sono sezioni specifiche a riguardo nelle bacheche, per cui discuterne su gdronline è inutile xD
*_* detto questo: adoro questa land, davvero. (xD commento solo quando penso che ne valga davvero la pena)
[Edit:] Ho un solo piccolo commento da fare a posteriori, dopo qualche mese di gioco. Trovo molto difficile l'interazione tra persone di paesi lontani, anche se il lavoro dello staff per trovare spunti in modo da collegare i regni è molto buono. Ed è un peccato che ci sia spesso parcheggio, ma il mio voto resta comunque invariato, ovvero positivo.
tony_stark è iscritto dal 10/04/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/01/2024
e ha recensito 3 giochi di cui 2 positivi, 1 neutri e 0 negativi
30/04/2010 - Sicuramente IL gdr!
è un posto fantastico, dove gestione e utenza sono posti sullo stesso livello, tanto che i gestori giocano insieme a tutti noi ed anche parecchio e dove non ci si può annoiare un attimo.Le quest sono parecchie, ma non tante da annoiare i giocatori o farli fuggire dalle chat (infatti sono molto popolate), sono rari i momenti vuoti in cui non si gioca da qualsiasi parte.Anche l'ambiente ed i rappoti off sono belli tanto quanto quelli in on!
Sono davvero soddisfatto di aver trovato Cronache del Ghiaccio e del Fuoco / Westeros...tanto che mi sono iscritto dopo anni a gdr-online giusto per rendere pubblico il mio amore per questo play by chat!
Frequentavo ben due città prima di finire qua...ma davanti a questo capolavoro non ho saputo resistere!
Grazie ai gestori e mi raccomando...continuate così!Siete la gioia dei fan di Martin!
lordeddard80 è iscritto dal 30/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/04/2010
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
09/04/2010 - Premetto che io non conosco la saga delle Cronache, non ho ancora avuto modo di leggere i libri, però ci tenevo a lasciare un commento su questo GDR:
- Grafica: Inutile dire che la grafica è a dir poco eccellente, non è pesante, non stanca gli occhi ed è ben fatta, quindi non ho proprio nulla da ridire al riguardo [ Voto Finale: 9.0 ]
- Livello di Gioco Interno: Purtroppo non ho ancora avuto modo di conoscere tutti sul GDR, nonostante ci sia iscritta fin dall'alpha test, quindi non posso dare un giudizio "affrettato" al riguardo, ma posso dire che, conoscendo molte delle persone che ci giocano, il livello è abbastanza alto, poi ovviamente i niubbi, i PP, etc. te li ritrovi sempre, ma ci sono in TUTTE le land, non se ne salva nessuna, però è constatato che su Westeros hanno "il pugno di ferro" verso chi non rispetta le regole e fa scorrettezze, il che è un bene [ Voto Finale: 8.0 ]
- Ambientazione: Beh... l'ambientazione prende molto, leggendo i documenti che sono davvero ben scritti, ti viene voglia di cominciare a leggere anche i libri ed inoltre è constatato anche dai molti presenti che ha Westeros e dalla loro voglia di giocare, i fan delle Cronache sono molti [ Voto Finale: 10.0 ]
- Server: Non ne capisco molto di server, ma fino ad ora non mi ha mai dato problemi, tuttavia il mio voto resta neutro [ Voto Finale: Neutro ]
- Voto Globale: Il GDR è ben fatto e nonostante io non abbia mai letto i libri, posso dire che anche solo leggendo i documenti in risorse, prende davvero molto. Conoscendo i gestori, posso dire che davvero si sono fatti in 4 per mettere su tutto questo, hanno lavorato tanto ed hanno cercato di rendere la community quanto più gradevole ed accogliente possibile, quindi non posso far altro che consigliarvi di iscrivervi, anche se non avete ancora letto la saga, merita davvero tanto ed inoltre faccio i miei complimenti ai gestori che sicuramente saranno soddisfatti al 100% per ciò che hanno creato :) [ Voto: 10.0 ]
anmchara è iscritto dal 26/10/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/10/2009
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
08/04/2010 - .
GRAFICA: 8
Sobria ed elegante, gradevole e curata. Non presenta grandi innovazioni né nella disposizione dei menu interni e delle funzioni dell'interfaccia (in effetti ha la "tipica" impostazione lottiana).
I simboli delle gilde (ossia le casate nobiliari) non mi sconfifferano molto, sembrano un po' patacconi, ricavati dalla più classica delle gif a forma di scudetto che vanno per la maggiore, ma é onestamente l'unico elemento che ho trovato poco curato. Per il resto ottima impressione.
TECNICA, SERVER, FUNZIONALITA': 8
Per quello che si vede sul lato utente sembra tutta roba pulita e ordinata, ben organizzata anche nella presentazione e nella accessibilità dei contenuti. Non ho ben capito il riferimento al codice di Klotien che si legge nella pagina credits, comunque mi pare sia stato fatto un buon lavoro.
La velocità del server con l'utenza attuale non é verificabile ma per quel che vale per ora nessun rallentamento.
Una funzionalità che ho trovato molto utile é la missiva rapida, sulla scia della missiva rapida di extremelot.
AMBIENTAZIONE: 9
E non poteva essere di meno, essendo ispirata alle cronache! Mi lascia un po' perplessa solo il periodo scelto, precedente alle invasioni dei Signori dei Draghi. Che succede se, ad esempio, la casata dei Lannister viene sterminata in gioco? D'accordo che non succederà mai... ma supponendo che il gioco si svolgesse liberamente, cinquant'anni dopo i Lannister non potranno arrendersi ai Targaryen e dare il via alle vicende che abbiamo letto nella saga. Comunque suppongo che qualunque periodo scelto per non intaccare la trama originale avrebbe creato problemi di scostamento :)
GIOCO: NN
Troppo presto per dirlo. Rivedrò in seguito il mio giudizio quando ci sarà un'utenza in grado di riempire tutti i tasselli necessari a sostenere un'ambientazione tanto vasta, che secondo me é il vero tasto dolente della land.
--------
COMPLESSIVO: Neutro
Veniamo al tasto dolente. Premesso che sono dispostissima a rivedere in futuro le mie opinioni se verrò smentita (e lo spero visto che ha appena aperto). Ho fortissime perplessità sulla giocabilità e ci sono alcune cose che proprio non mi vanno giù:
1) Continente troppo vasto:
E' vero, il mondo é quello. E' vero, le chat frequentabili non sono troppe, visto che in pratica c'è una sola chat per ogni regione dei sette regni. Ma mi chiedo che succede se io gioco la dorniana (come spero di avere occasione di fare) e in quel momento online ci sono solo degli stark che stanno a migliaia di km di distanza. Che fo, mi catapulto nel nord per interagire? E se 10 minuti dopo entra un'altra dorniana, che fo, mi riteletrasporto a Dorne?
A mio parare per sostenere una ambientazione così vasta servono non meno di 50 giocatori attivi per ognuno dei sette regni. Il che significa 350 attivi ... nell'ipotesi che almeno il 20% di essi si dia il cambio in chat, significa 70 giocatori online stabili. Obiettivo non irrealistico e alla portata di alcune land, ma a vedere i numeri medi delle land attive, gli online se va bene sono 30 e non é neanche detto che stiano tutti in chat (anzi).
2) Casate nobiliari trasformate in gilde.
Scelta che mi lascia davvero tanto perplessa.
I modi di strutturare il gioco collettivo non sono poi così tanti, ma farne la classica gilda, con tanto di accoppiata statuto/allegato, cariche, simboletto sbrilluccicoso per il master, addirittura l'allineamento (a che serve l'allineamento in una land martiniana?) ... boh.
La suddivisione tra corporazioni nobiliari, casate alfiere, e... udite udite: gilde mistiche, combattenti, gilde scientifiche di servizio... non so.. ho come la vaga impressione di averla già vista da qualche parte :P
Vedo tutti i presupposti per il verificarsi di una accoppiata letale: sistema di gioco e di organizzazione dei simboli tipicamente lottiano, e necessità disperata di riempire quei ruoli (ossia quelle gilde) per poter sostenere lo scenario. Con una popolazione di gidierristi che é abituata, sulle piccole land, a presentarsi a gruppetti, far vedere come gioca per due o tre giorni (a volte manco quello) e poi chiedere la gestione di un pezzo di land. Mi auguro che la gestione di Westeros.it si dimostri sufficientemente abile nel vagliare le richieste che senza dubbio riceverà e che non si faccia prendere dall'ansia di riempire velocemente le gilde/casate "a tutti i costi": land che hanno un'esplosione iniziale d'utenza e poi collassano proprio per colpa di questo o quel gruppo che si rivela non essere adeguato se ne sono viste tante. E questa land merita un destino migliore.
Ultima cosa.. io vedo aspetti che mi sembrano troppo lottiani. Per la sottoscritta é un limite, ma altri potrebbero trovarsi bene visto che è il modo di giocare in voga quasi dappertutto.
Quello che vedo é una land in cui si gioca alla lottiana, solo con lo scenario di ASOIAF dietro lo sfondo. Ma spero di essere smentita nei prossimi giorni.
ps: la presenza di ruoli specifici per le Prostitute, con tanto di simbolo, come si accorda con il limite di età fissato a 16 anni?
ashara è iscritto dal 08/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/04/2010
e ha recensito 3 giochi di cui 1 positivi, 2 neutri e 0 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 08/04/2010:
Innanzitutto, grazie per il commento, che mi da anche la possibilità di chiarire qualche punto con immediatezza, cosa che non avrei potuto fare altrove.
07/04/2010 - Bello bello, i miei complimenti.
Ho dato un'occhiata quando era in alpha, e già allora poteva essere considerato un beta a tutti gli effetti. Bella la grafica, ottima la documentazione. Davvero un bel gioellino.
alphard è iscritto dal 26/06/2009, è entrato sul portale l'ultima volta il 16/02/2012
e ha recensito 6 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 4 negativi
kendrawyl
ha giocato come
Kendra
reyark
ha giocato come
Erik
arcadia88
ha giocato come
Ashara
arcadia88
ha giocato come
Mina
alikos
ha giocato come
Alikos Payne
westeros staff
ha giocato come
Aeryon
jay-zero
ha giocato come
Harras
amarthcarak
ha giocato come
Reyce
The Darkness of Salem: QUEST: La notte di Salem Capitolo 1
ramen ha recensito One Piece World
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Il genere Pokémon raggiunge i 300 giochi catalogati!
War Thunder: Gloire: Potenziamenti utili!
sparhawack ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
sparhawack ha recensito Exclusive Villa GdR
Exclusive Villa GdR → Las Vegas, azzardo, vizi, soldi, intrighi... Più le sue luci sono scintillanti, più le sue ombre sono oscure. La città che non dorme mai, vi aspetta.
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Aggiunta la Timeline ufficiale!
Western Redemption Gdr: Nuovo minigioco - Crazy Bullet
Le Cronache di Raja Dunia: Inserimento primi Diavoli
Dark Genesis → Ascendi al cielo in Dark Genesis! Raduna potenti semidei, costruisci il tuo impero volante e scontrati in battaglie divine!
RAID Shadow Legends: Infografica Michelangelo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di gabbagabbajay
kumohira ha risposto alla discussione: Cambio Licenza GDRCD
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
ASP in Locale - Breve guida su come far "girare" l'ASP 3.0 in locale! Anche per principianti!
Tutorial per creare avatar - Video - Tutorial per realizzare, con photoshop, un avatar per gdr
Avatar Animati - Tutorial per realizzare un avatar animato con immagine fissa!
Cyberlight - Presentazione del gioco Cyberlight: Gioco di Ruolo Cyberpunk Play by Chat
Crea il tuo GDR - Scopri come creare da zero un gdr in PHP! Partiamo dalla registrazione..
New Black Gold - Intervista al gestore di New Black Gold, il play by chat cyberpunk!
Alatian - Scopri con la nostra recensione il GDR fantasy Alatian
Sei Nerd? - ATTENTO!!1! Potresti essere NERD!11!1 Scoprilo nell'articolo scritto dagli espertissimi!