Gioco Chiuso
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è chiuso puoi provare Entropia Universe ↗
Screenshot:
Nome Gioco: Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
URL:
http://www.westeros.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email: scrivi
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Tag:
#westeros #le cronache del ghiaccio e del fuoco #G.R.R. Martin #Lannister #Game of thrones #Stark #A Song of Ice and Fire #Targaryen #Baratheon #Trono di Spade
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2016
› Gioco più visitato a Aprile 2010
› Gioco più visitato a Settembre 2017
GdrID: 896
Data Pubblicazione: 07/04/2010
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Incontro a Lucca Comics and Games 2012
Intervista ai Gestori di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
15/10/2018 - Gioco Chiuso!
15/10/2018 - Chiusura
27/09/2018 - La Stella Bianca del Nord
06/09/2018 - Cancellazione Inattivi
13/08/2018 - Aggiornamento abilità e magie
24/07/2018 - Revisione del Sistema Economico ed altro!
17/07/2018 - Regolamento Guide
14/07/2018 - Nuovo server e problemi
65
25
55
Valutazione media su 145 recensioni:
5,72
22/03/2017 - GRAFICA: Piuttosto buona. Non manca niente di che e pare abbastanza scorrevole. Insomma semplice ma efficace
AMBIENTAZIONE: GoT che come sempre si dirama in una trama originale piuttosto che seguire la storia. Sinceramente, puoi giocartelo come un fantasy medievale o storico qualunque, e va bene lo stesso. Anzi forse sapere troppo dell'ambientazione può essere controproducente.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Varia. C'è il buono, il brutto, il cattivo e l'incapace. Tutto sommato nella media, immagino. Fortunatamente, in media, i giocatori "abbastanza bravi" superano in numero sia i giocatori bravissimi che quelli scarsi. Purtroppo a quanto pare c'è una problema a distinguere l'On dall'Off da parte dell'utenza, ma non so altro e non mi importa.
SERVER: Non saprei. E' crashato una volta sola a che ricordo. Il fatto che non sia stato ancora sistemato il problema di Firefox è parecchio seccante però.
CODICE: Non ne ho idea. Dice proprietario nella scheda, quindi ok, immagino?
FUNZIONALITA': Basilari, come la messaggistica ecc. ma funzionanti. Niente da dire al riguardo
DOCUMENTAZIONE: Vasta, vastissima e non sempre scritta bene. Molte parti della documentazione sembrano scritte di fretta e non ricontrollate, con palesi errori di battitura e a volte una totale mancanza di punteggiatura. Insomma la sostanza c'è, ma la struttura è carente. Qualcuno dovrebbe preoccuparsi di ricontrollare la documentazione ed aggiornarla
GESTIONE: Non ci ho interagito granchè, prefererendo rapportarmi con master e giocatori. A quanto ho visto, mi da sempre l'idea di essere sotto organico, con poca gente che cerca di fare il lavoro di molti. Ma immagino che sia la norma con una land così grande da gestire
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: All'interno della land sono sorte recentemente voci di litigi o lamentele, non ho ben capito cosa. personalmente, credo che l'unico modo di ovviare la cosa sia dire basta ai contatti su skype, e far avvenire tutto tramite il portale. Skype è il male, Skype è lo schifo che permette alle beghe di gioco di intrufolarsi nelle faccende della vita reale. Date un taglio netto tra gioco e real e rilassatevi un pò.
tra l'altro, non date ascolto a quanti si lamentano del simming. Questo genere di land è di fatto un ricettacolo di simming, si può solo prenderne atto e far mandare avanti le trame a quanti se ne interssano
CONCLUSIONI: Un progetto vecchio e si vede; come un albero che nel tempo si ammala o viene tagliato e continua a crescere, questa land si preoccupa sempre di fornire intrattenimento e reinventarsi, ma gli errori e i problemi del passato per forza di cose vengono dimenticati e in parte trascurati.
Personalmente, io non vedo i motivi del veleno che sembra serpeggi in questa land. Sarà che sono nuovo, o sarà che a me di queste cose non importa un fico secco.
Consiglio questo gioco a chi come me gioca per rilassarsi, non ha interesse nè intenzione di farsi coinvolgere in alcun "dietro le quinte" e non cerca a tutti i costi di intromettersi in cose che non gli riguardano.
Fate il vostro gioco, fatevi gli affari vostri, giocate dove e con chi avete voglia.
Se succede qualcosa di sbagliato, verrete ripresi, ma amen, basta non farlo più. D'altra parte non possono mica bannarvi per un errore in buona fede.
Se invece siete quel genere di persona che "oddiosìvogliopartecipareallosviluppodiquestagrandeland" e che fa di tutto per entrare nel giro di conoscenze di gestione e master per far accettare le sue idee più imbecilli, state pure alla larga che non ho voglia che il mio gioco ne soffra perchè qualcuno fa/dice cagate sullo skype della gestione
wilson è iscritto dal 05/11/2013, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/07/2025
e ha recensito 7 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 0 negativi
wilson ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Cedric"
wilson ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
wilson ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 22/03/2017 22:32:41 da wilson
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 22/03/2017:
Ciao Wilson,
22/03/2017 - GRAFICA: Personalmente la grafica del gioco è stupenda: mi piacciono i toni dark. Sono rilassanti ed in tema con il mondo descritto da Martin nelle sue opere.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata anche se vi sono delle pecche in documentazione. Da quando è stato operato l'ultimo gap, ad esempio, nella sezione dei Sistemi militari (sottosezione compagnie mercenarie) vi sono ancora presenti compagnie mercenarie che non esistono più. L'ambientazione richiede uno snellimento nella documentazione ed un aggiornamento.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per spiegare il livello di gioco è medio-basso. Si badi che per livello di gioco intendo la capacità che ha un player di interpretare un ruolo, di proporre e avere il coraggio di portare avanti un gioco (per livello di gioco non intendo la capacità di scrittura: quella è la base di qualsiasi GdR pbc). Pochissimi player mostrano un'attitudine a coinvolgere altri player nel gioco; le uniche interazioni tra pg si hanno attraverso discussioni di salotto tediose; viene costantemente evitato lo scontro che dovrebbe essere la base delle Cronache; la politica è giocata per lo più in modo mediocre e poco coerente (vd. ad esempio il totale no-sense nell'accettare senza battere ciglio che una principessa possa essere stata stuprata e messa incinta da un membro di un'altra famiglia reale. Non soltanto non si è fatta una guerra per un fatto così grave ma si è addirittura proposto un matrimonio). Ho notato la presenza di pg che rasentano il power-playing (cosa a mio parere gravissima). Potrei continuare con gli esempi pratici, ma rischierei di tediare.
SERVER: Il server è molto stabile. Unico appunto: perché non si può accedere al gioco utilizzando Firefox? Compare l'icona del login ma non vi fa cliccare.
CODICE: Codice proprietario: ad una prima occhiata ben fatto. Vi sono piccoli bug quali il segnalamento dei post letti: molto spesso il sistema segnala come non letti anche post letti. Per il resto, direi che va bene.
FUNZIONALITA': All'interno del sito ci si muove in modo fluido (ma sarà che ci gioco da 4 anni, quindi sono di parte)
DOCUMENTAZIONE: Deve essere snellita necessariamente (vd. Ambientazione)
GESTIONE: La gestione è dedita sia all'organizzazione che al gioco. Tuttavia, dal momento che la gestione interviene in prima persona nel gioco muovendo pg (e png) è chiaro un'intromissione di quest'ultima in tutte le trame di gioco che la riguardino. Ora un'intromissione potrebbe anche essere ammessa, ma ciò che non è ammesso è indirizzare l'operato dei master fati per andare a favore del pg mosso dal gestore di turno. Fin quando l'operato del master fato è indipendente e super-partes a mio parere si può fare di tutto. Ma quando il master fato non è super-partes allora viene meno il principio fondante del GdR.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che do alla land o meglio ai gestori è il seguente. Non inquinate l'operato dei master-fati. Non decidete a tavolino già gli esiti di battaglie, accordi, guerre. Gli esiti di accordi, guerre, battaglie, come esige la regolamentazione GdR, deve essere maturata sul momento durante la/e giocata/e. Mi duole dire che a causa delle pesanti ingerenze di una parte della gestione (Master del Regno delle Crownlands) molta utenza è esasperata e stanca: l'unico motivo per cui restano su westeros.it è per la passione del GdR, per le Cronache del ghiaccio e del Fuoco e per la mancanza di altri GdR pbc a tema Cronache. Nel caso dovesse aprire un nuovo GdR prevedo una fuga di massa e la conseguente morte di westeros.it. Se però accoglierete le critiche in modo costruttivo, westeros.it potrà continuare ad essere il GdR numero 1 sul mondo martiniano.
CONCLUSIONI: Il mio voto è in totale negativo. Ho parlato con moltissimi player ed alcuni di loro sono esasperati dalla situazione. Se restano è solo per l'amore per il gioco stesso e per il tempo speso, ma non per l'ambiente che dovrebbe essere sereno e tranquillo. Chi vi parla è stato master negli anni, ha ricoperto vari ruoli. Come detto gioco da quasi 4 anni (attualmente gioco al Nord) a questo GdR: ho conosciuto la vecchia proprietà, la nuova, vecchi gestori, nuovi. Non dirò chi è meglio di altri, ma dirò una cosa: accogliete le critiche e fate un esame a voi stessi. Solo così si cresce. Per il resto, buon lavoro...
bladev è iscritto dal 22/03/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 24/03/2017
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
bladev ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
Recensione modificata il giorno 22/03/2017 15:05:30 da bladev
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 22/03/2017:
Ciao Baldev,
27/01/2017 - GRAFICA: Indubbiamente ottima, ben fatta. Evidentemente frutto del lavoro di una mano esperta.
AMBIENTAZIONE: Adesso iniziano i guai. Con l'ultima gestione si è assistito all'ennesimo rimaneggiamento dell'ambientazione, la qual cosa, se fatta con criterio, avrebbe potuto rappresentare un vantaggio. Purtroppo il lavoro fatto è pessimo e l'idea complessiva che ne emerge è che l'intento sia stato quello, tutt'altro che nobile, di soddisfare le manie di protagonismo dei gestori e l'ossessiva ricerca di una land modellata sui propri capricci. Tremendo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per diverso tempo la land ha avuto uno zoccolo duro d'utenza davvero capace, in grado di dar sprone al gioco, prolifica di azioni di vera qualità. Purtroppo l'intervento della nuova gestione è stato dannoso anche in questa direzione. I veri giocatori, quelli esperti con piena cognizione dell'ambientazione e delle dinamiche di un gdr, sono stati epurati uno dopo l'altro. A restare è solo l'utenza di bassa, bassissima fascia, con evidenti lacune ruolistiche, grammaticali e chi più ne ha più ne metta, dunque più gestibile e facilmente polarizzabile dalla gestione. Un vero peccato. Un tracollo del valore di questa land imputabile, ancora una volta, alle decisioni gestionali.
SERVER: Stabile, mai avuti problemi.
CODICE: Onestamente non me ne intendo, ma l'impressione da profano è che il lavoro sia ben fatto.
FUNZIONALITA': Anche in questo caso non si può prescindere da un confronto con la situazione precedente. Da una limpidezza disarmante si è passati ad una realtà pasticciata, poco curata da chi dovrebbe occuparsene.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è stata lavorata da troppe, davvero troppe mani, le ultime delle quali non avevano senza alcun dubbio la competenza per un lavoro del genere. Errori ortografici, confusione, capacità espressive elementari. La documentazione è cresciuta su stessa come una massa informe, labirintica, senza né capo né coda. Ci si perde facilmente rendendo davvero difficile una visione d'insieme.
GESTIONE: Come si sarà già intuito dai punti precedenti, la responsabilità del declino di westeros è imputabile solo ed esclusivamente all'ultima gestione. Gestori incapaci di andare al di là dei propri interessi individualistici, tesi prettamente a far ruotare il gioco attorno ai propri pg, e a quanto pare non sono l'unico a pensare a questo modo. Epurazioni continue di master e master fato, evidentemente poco graditi. Un giro di vite infinito che ha scaraventato la land nell'incoerenza, nell'incertezza, un clima da guerra fredda. Sono tollerati solo i "cortigiani" condiscendenti con i gestori, gli altri vengono "gentilmente" messi alla porta. Un esempio: l'admin è l'unica a possedere un drago ed il centro delle trame di gioco prescindendo da effettivi meriti on. E' anche difficile esprimere un voto che sia sopra lo zero. Cascano le braccia.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Chiudete o vendete la land a qualcuno che abbia voglia e competenza.
CONCLUSIONI: Non consiglio a nessuno questo gioco a meno che non si sia interessati ad un livello infimo, al "simming medievale e a tollerare angherie ed ingiustizie reiterate.
judgeholden è iscritto dal 10/10/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/10/2017
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 27/01/2017:
Ciao judgeholden,
26/01/2017 - GRAFICA: buona nulla da dire.
AMBIENTAZIONE: ispirata a quella di got anche se sviluppata in maniera che è molto lontana da questa.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: giocatori di vario livello, bravi e meno bravi.
SERVER:
CODICE: stabile
FUNZIONALITA': accessibilità buona.
DOCUMENTAZIONE: tanta anche se poco aggiornata.
GESTIONE: pessima, non accettano critiche costruttive, se non sei d'accordo e chiedi spiegazioni sei considerato un sovversivo e messo alla porta, vengono inventate accuse per denigrarti agli occhi degli altri giocatori. Il gioco è tutto concentrato su pochi personaggi e gli altri non possono essere che gregari di questi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ascoltare anche i semplici player, evitare di concentrare tutto il gioco della land su un solo personaggio ed il suo umore, maggiore trasparenza e correttezza nel creare voci e nel mandare il gioco dove deciso in off. Permettere anche ai comuni player di partecipare a grandi trame invece che lasciarli solo a fare romance od i gregari. Smetterla di inventarsi scuse come ribellioni improvvise per far cadere regni che sono solidi internamente e che non cadrebbero con il normale gioco on.
CONCLUSIONI: una land che potrebbe molto ma non è in grado a causa di una cattiva gestione.
vendergast7 è iscritto dal 03/03/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 10/08/2020
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione modificata il giorno 12/09/2017 21:50:45 da vendergast7
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 26/01/2017:
Ciao Vendergast,
26/01/2017 - GRAFICA: La grafica mi piace molto: lo sfondo scuro non stanca mai gli occhi e nel complesso rimane molto in tema ASOIAF. niente da dire, anche la mappa è stata rifatta da poco ed è molto piacevole e ben fatta!
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è sicuramente il punto forte della Land, che richiama non solo appassionati di serie TV e libri, ma anche dei semplici curiosi. Soprattutto, viene molto "tutelata". I master ed i moderatori sono spesso in chat a seguire le role, e soprattutto nelle quest vengono sempre fuori molti riferimenti che richiamano costantemente al Mondo di Martin. La storia è ambientata prima dei libri, ma sta prendendo uno spessore ed una trama tutta sua che rende molto più facile, a mio parere, far sentire i giocatori i veri protagonisti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buon livello di gioco. A parte qualche eccezione, ho sempre trovato giocatori preparati e soprattutto mai noiosi. Ho particolarmente apprezzato la capacità di alcuni di mantenere il personaggio coerente con il ruolo scelto e/o guadagnato e gli spunti non mancano mai.
L'utenza è buona e la possibilità di giocare non manca mai: il fatto che i giocatori siano di regni tutti diversi non impedisce di trovare spunti o punti di incontro come in questo momento, rendendo sempre possibile una vasta interazione.
SERVER: Per quel che ne capisco va tutto bene XD
CODICE: Come il server.
FUNZIONALITA': Non ho riscontrato problemi di sorta a muovermi nel sito, ho sempre trovato tutto subito.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è innegabilmente ampia, ma è l'ambientazione stessa a richiederlo. Il mondo di ASOIAF funziona in un certo modo, secondo criteri e regole ben precise, in un luogo ottimamente descritto ed approfondito. Una land che intende trattare questo argomento deve per forza adeguarsi. Occorre sicuramente armarsi di pazienza e leggersi le cose fondamentali, ma in caso qualcosa sfuggisse i master sono sempre pronti ad indirizzare, consigliare e correggere.
GESTIONE: Io sulla gestione di Westeros, dal momento in cui sono approdata nel mondo dei gdr, ne ho sentite di cotte e di crude xD nonostante ciò, ho deciso di iscrivermi e di verificare: non me ne sono mai pentita.
Fin dal primo momento ho trovato un'ambiente disponibile, accogliente e alla mano. E' capitato ci fosse un disguido all'inizio del mio gioco, eppure ho avuto modo di risolvere non solo rapidamente, ma con la massima tranquillità,cosa che in altre land, per mia esperienza personale, non ho riscontrato.
Sono sincera, non capisco nemmeno da dove venga tutto questo gridare alla preferenza per quanto riguarda le cariche ON o OFF nella land. La gestione e lo staff sono competenti e sempre presenti,anche per quanto riguarda le quest, che siano organizzate da loro o richieste dai giocatori
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico singulto è stato nel vedere la lunga documentazione, ma come ho detto prima, non mi aspettavo niente di meno da una land sull'opera di martin, che è vasta di suo.
CONCLUSIONI: SOno sei anni che gioco, ed ho visto varie land. Westeros è tra quelle in cui mi sono trovata meglio, sia a livello di interagione OFF con i giocatori (disponibilità, tranquillità, confronto) che ON come livello di gioco e spunti!
iris92 è iscritto dal 26/01/2017, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/08/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 5 positivi, 0 neutri e 1 negativi
18/01/2017 - GRAFICA: 7
Una grafica che non stanca gli occhi, curata, ma il giusto.
AMBIENTAZIONE: 6.5
Parliamo di GoT, di cui sono un grande fan. Un'ambientazione che, almeno agli inizi, era coerente, e modellata senza distorcere quanto scritto sui libri.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3
Un tempo la land era frequentata da giocatori bravi, esperti e pieni di idee.
Oggi il livello di gioco ha subito un drastico calo, oltre al fatto di essersi ristretto ad una cerchia di giocatori che giocano fra di loro, aprendosi poco ai nuovi giunti, e se lo fanno, questi vengono rilegati a un ruolo marginale, senza poter attivamente influire sulle trame del gioco, sia piccole che grandi. Quanto alle trame, appunto, esse si riducono a cene, balli e bevute di vino. Tutti giocano a fare i grandi politici e i guerrieri spavaldi (quando magari non sanno nemmeno tenere una spada in mano) ma quando un giocatore, magari figlio di un re, conduce una politica che sembra portare a una guerra imminente, chissà come accade sempre qualcosa che blocca tutto. Chi ama il gioco bellico riceve una misera elemosina, ovvero ribellioni fatte scoppiare appositamente per sfamare la voglia di menare le mani semplicemente coi Png.
SERVER: 6.5
Raramente ho avuto problemi col server.
CODICE: N.D.
Che io sappia, il codice negli anni non ha mai subito alcuna modifica.
FUNZIONALITA': 5
Vi sono centinaia di chat nei quali un nuovo iscritto, se non ben indirizzato, rischia di perdersi, specie se non conosce la geografia di GoT. Decisamente troppe chat, per una media utenti molto bassa.
DOCUMENTAZIONE: 6
Una documentazione ben scritta, ma spesso colma di dettagli superflui, che negli anni non son mai serviti ai fini del gioco. Per leggerla completamente sono richieste almeno due ore.
GESTIONE: 0
Ad oggi, una Gestione degna di tale nome non esiste. La Gestrice, che ha fatto un finto passo indietro, ha letteralmente distrutto l'utenza, facendo scappare moltissimi giocatori, e circondandosi si persone non sempre capaci che però la santificano e quindi vengono premiati. Insomma, la classica Gestione logoratasi, che offre spazio solo agli amici, cose viste e riviste in moltissimi altri gdr.
La cosa triste è che i pochissimi che girano intorno alla gestione, sono pronti a mollare la baracca da un momento all'altro, attendono sono che apra una land degna di questo nome, nella speranza che anche lì essi possano sfogare il proprio ego. Per capirci, la Gestrice ha Naerys Targaryen come prestavolto, e indovinate un pò? E' l'unica ad avere un drago, LoL.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessun consiglio per chi non ha mai avuto orecchie per ascoltare.
Una Land morente, vittima di continui Gap (salti temporali) nell'inutile tentativo di rianimare un gioco oramai inesistente.
Se proprio devo dare un consiglio: chiudete.
CONCLUSIONI: Poteva essere uno dei migliori giochi, specialmente vista la sua ambientazione, ma come spesso accade, le persone finiscono col rovinare tutto.
Quando capiremo che il gdr è una comunità dove divertirsi, e non un luogo dove sfogare il proprio ego?
jinh è iscritto dal 08/10/2007, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/03/2017
e ha recensito 9 giochi di cui 7 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 18/01/2017 14:14:44 da jinh
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 18/01/2017:
Ciao Jinh,
05/01/2017 - GRAFICA: A me piace. Non troppo scura ma neanche chiarissima. Non stanca gli occhi ed è adatta all'ambientazione della land.
AMBIENTAZIONE: E' Martin e non c'è nulla da dire! Spettacolare malgrado le dovute differenze dall'ambientazione dei romanzi. Modifiche che non danno fastidio ed anzi danno spunti ai master e ai giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si va dal giocatore esperto a quello meno esperto sino a giungere a chi non ha giocato mai a land martiniane.
Nel complesso è nella media.
Comunque di norma se chiedi di giocare e ti trovi nelo stesso posto con un altro pg hai la risposta subito.
Oddio qualche giocatore manco ti da retta ma è normale.
SERVER: Per ora non mi è mai cascato.
CODICE: Bhooooooo... non ne capisco una cippalippa.
FUNZIONALITA': Tutto semplice e scorrevole
DOCUMENTAZIONE: Ecco la nota dolente.
La documentazione c'è ma è vastissima ed io l'ho dovuta leggere a "puntate" però serve per capire i vari sistemi e l'ambientazione e quindi tutto ai fini del gioco e basta prende un po' di respiro e leggersi tutto. Non è una cosa impossibile.
GESTIONE: Io trovo la gestione mervagliosa, umile, pronta ad aiutare ed accettare consigli dai giocatori. Non è una di quelle gestioni tiranniche che, se critichi una cosa, ti elisiliano o ti fanno loro nemico giurato.
E parlo per cognizione di causa essendo l'attuale la migliore gestione dei miei tre anni di Westeros.
I gestori non mettono in cariche come master, master di gilda, guide etc... amici loro o amici degli amici ma sanno valorizzare il potenziale di chi farà parte dello staff.
Le guide funzionano e la cosa bella è che per ogni regno ci sono le guide specifiche che s'interessano dei nuovi iscritti del proprio regno. Danno consigli sulla casata da scegliere a chi non ha le idee molto chiare.
I master rispondono subito alle richieste di quest... quindi se io metto ora la mia richiesta per una quest entro sta sera mi verrà risposto e ci si mette d'accordo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tutto bellissimo peccato per la documentazione lunghissima.
Sarebbe carino fare una sorta di sunto della documentazione senza sostituire la versione papiro.
CONCLUSIONI: Metto il voto positivo per tutto quello detto sopra.
E' una land da consigliare pure a chi non è un gran conoscitore del mondo di Maertin.
chiave è iscritto dal 23/08/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/02/2021
e ha recensito 19 giochi di cui 15 positivi, 2 neutri e 2 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 05/01/2017:
Ciao chiave,
08/12/2016 - GRAFICA: La grafica mi piace, ma credo sia soggettiva. Ma comunque ben delineata e sopratutto a tema del gdr.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione rispecchia quella della saga, quindi presenti tutte le casete che incontriamo nel libro e sopratutto molto coerenti tra Martin e questo Gdr. Positivo il voto
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco interno varia, tra grandi giocatori e medi giocatori e giocatori appena arrivati che comunque sono seguiti. Arrivai anch'io come niubbia eppure sono riusciti a darmi del gioco e delle responsabilità, in altri GDR avrei dovuto sudare freddo per poter gestire delle situazioni di gioco in cui mi trovo coinvolta qui. Credo che come in tutti i GDR si possa trovare davvero trovare ogni tipo di gioco e di giocatori tutti fortemente indispensabili per un gioco collettivo finale. Ma quello che mi piace di più che qui ogni player è considerato importante senza tenere conto delle righe d'azione e bravura.
SERVER: Server da poco cambiato da Aruba stesso, non mi crea problemi.
CODICE: Qualche errore ancora da sistemare ma nel contesto appare piuttosto funzionale, sopratutto se ci prendi la mano comprendi la meccanica dopo diventa abbastanza intuitiva. Rivisiterei qualche pecca fossi in voi.
FUNZIONALITA': Mi appare piuttosto funzionale.
DOCUMENTAZIONE: Hanno scritto più loro che Martin! direi che effettivamente è lunga e ben articolata. L'unica pecca è la storia giocata ragazzi!
GESTIONE: Gestione presente, riesco a rapportarmi con loro serenamente. Ti coinvolge nel gioco e spesso vedo che distribuiscono le cariche ed il gioco a quasi tutti i player senza dover appartenere ad una casta precisa. Ho letto dei commenti in passato su questa land e la gestione mi ha incuriosito. Ragazzi simpatici, presenti e pronti ad aiutarti se occorre. Riescono a comunicare con te e confrontarsi, ovviamente io credo sia anche il modo di rapportarsi tra gente civile che fa mutare il rapporto. Un qualcosa che ho notato e che comunque sia e in qualsiasi modo vada la land esiste SEMPRE il gestore, lui lo vedi lì che non abbandona la nave. Qualcosa di raro da vedersi in dei gdr dove le cose vanno male ed i primi ad abbandonare sono proprio i Gestori. Ultimamente ho assistito ad una scrematura dello staff, seppur il gestore tenesse all' amico non ha esitato ad allontanarlo se non produceva oppure veniva tacciato di qualcosa che andasse contro i player ed il regolamento ( non sono stata pagata giuro) Una gestione che funziona è la chiave di qualsiasi GDR.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consigli e suggerimenti sulla parte della funzionalità e sulla storia giocata che manca!
CONCLUSIONI: Trovo questo GDR un grosso potenziale, sopratutto un gdr dove i gestori ricercano come pane player al quale si possa affidare un gioco politico, non il solito GDR dove il gioco è racchiuso in una casta. Ovviamente per adesso la situazione interna vede un gestore che deve muovere le fila per condurre un gioco politico ( e vista la trama interna tra regni ci sta riuscendo benissimo) con estrema sofferenza visto che in tutti i modi sta cercando di dare queste trame in mano ai player e non amici. La scelta di allontanare amici dal GDR solo perché scorretti a livello ongame è quanto meno esemplare e da premiare. Consiglio il GDR alle persone che vogliono davvero giocare e lo sconsiglio a chi vuole giocare solo ottenendo favori in OFF. La gestione qui non ammette favori e non ci pensa un secondo a metterti alla porta se ne vengono richiesti. Mi sono allungata su questo punto perché ho visto con i miei stessi occhi ed è giusto premiare certi tipi di atteggiamento.
sofiasofietta è iscritto dal 08/12/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/12/2016
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 08/12/2016:
Ciao Sofia,
06/11/2016 - GRAFICA: La grafica è molto carina ed è adatta all'ambientazione proposta.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è quella di Game Of Thrones, è una storia parallela a quella trattata nei libri e nel telefilm, in teoria. In pratica solo in queste ultime settimane si sta giocando qualcosa a livello di ambientazione globale, perchè fino a poco fa era tutto un gioco di salotto e di amoreggiamenti. I master sono assenti e penso si possano contare sulle dita di una mano, forse nemmeno quelli e per riuscire a giocare a volte bisogna aspettare settimane.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco non è medio, dipende da giocatore a giocare, ma per riuscire a trovare un santo con cui giocare ci vuole davvero un miracolo. Purtroppo l'ambientazione così com'è non alimenta il gioco essendo le regioni divise e se sei un alfiere del nord ed in On non ti mandano a sud per qualche motivo, sei costretto a giocare solo al Nord ammesso che tu trovi qualcuno con cui farlo. Il tutto porta una grande e profonda noia ed è il motivo per cui ho lasciato la land.
SERVER: Hanno da poco cambiato server.
CODICE: Penso sia prioritario.
FUNZIONALITA': Non ci sono funzionalità.Ho notato però alcuni bug, ad esempio quando si chiude una finestra è difficile riaprire o la scomodità del login in basso a destra, a volte arrivano i corvi ovvero le missive, ma non suona e non si illumina il pulsante. Non c'è un pulsante con una mappa rapida, quindi ogni santa volta che devi andare in una chat bisogna cercarsela, insomma.. funzionalità scomode.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente ma poco chiara a partire dai resoconti mensile che un capo casata deve fare, fino a giungere alla storia vera e propria di quella casata. Nulla è stato aggiornato quindi c'è sempre la rissa del.."di chi sono parente io?" Confusione totale, tanto che appena iscritta ero davvero in alto male se non fosse che avevo un amico che già giocava li e mi ha spiegato le cose.
GESTIONE: La gestione è presente e si anche disponibile a volte, ma non accetta critiche e proposte. A livello organizzativo siamo proprio pari a 0.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno
CONCLUSIONI: Un gioco dovrebbe divertire, se non diverte c'è un problema di fondo da sistemare.
jioie è iscritto dal 19/05/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/08/2025
e ha recensito 12 giochi di cui 7 positivi, 1 neutri e 4 negativi
Recensione modificata il giorno 06/11/2016 22:07:42 da jioie
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 06/11/2016:
Ciao jioie,
26/10/2016 - GRAFICA:
Veramente ben fatta. La mappa è esattamente quella che conosciamo, precisa, dettagliata, assolutamente niente da eccepire.
9/10
AMBIENTAZIONE:
Anche in questo caso si tratta praticamente dell'ambientazione originale della saga. Ci sono piccole differenze per ovvie motivazioni di gioco (tipo che ogni "regione" ha il proprio Re), ma non è qualcosa che nè la rende un po' più originale, nè la rende sgradevole per un fan.
8/10
LIVELLO DI GIOCO INTERNO:
Ormai il livello di gioco credo sia basso ovunque. Come al solito ci sono pensieri in azioni, voci fuori campo, narrazioni inutili. Ma ormai la moda ovunque, è questa, quindi amen non ci si può far niente.
Il problema GROSSO è che tutta la land è divisa in regioni che è complicatissimo raggiungere solo per una giocata, quindi ci si riduce tutti a giocare in gruppetti (salvo alcune occasioni come matrimoni, festività, battaglie o eventi particolari) e a far ristagnare il gioco in quel pezzettino di mappa.
Virtualmente uno del Nord non può minimamente sapere cosa sta succedendo nel territorio adiacente.
4/10
SERVER:
Non mi è mai capitato di avere problemi col server. L'unico problema è che lo trovo parecchio lento, rispetto ad altri, anche la homepage ci mette qualche secondo in più rispetto al normale, a caricarsi.
6/10
CODICE:
Ci sono stati, di tanto in tanto, dei sondaggi fatti ai giocatori per poter effettuare delle modifiche, ma questo è successo diverso tempo fa e adesso tutto mi sembra perfettamente statico.
Ma non ne capisco niente, quindi mi astengo dal commentare.
FUNZIONALITA':
E arriviamo alla nota dolente che mi fa chiedere come mai la gente ci giochi ancora.
"Il sito presenta funzioni utili al fine di gioco?" No
"E' possibile muoversi all'interno del sito in modo fluido?" No
"Le funzionalità e la struttura del sito non sono di semplice comprensione per chi si è appena iscritto?" No
"Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco?" Sì
Il grosso problema (il VERO problema) di questa land sono proprio le regole. Sono TROPPE, sono macchinose e, sinceramente, le trovo anche completamente inutili. Alcune di queste regole spingono i giocatori a formare gruppetti di gioco che hanno un proprio master, un proprio admin e una propria trama. Sono praticamente come delle gilde, l'unico problema è che in una land "normale" le gilde possono interagire frequentemente tra di loro e partecipano alla creazione di una trama più grande (cosa che qui, dato che ogni regione ha il proprio Re, non esiste).
Ci sono alcune occasioni in cui tutta l'utenza si sposta in determinate zone per giocare tutti insieme, ma la cosa assurda (e che trovo inconcepibile) è il fatto che sono state stilate delle regole che determinino la difficoltà e la durata di un viaggio (come già detto sono regole macchinose e lunghe) che costringono i giocatori di una regione a restare ingabbiati nella stessa chat a giocarsi il viaggio, per diversi GIORNI. Questo vuol dire che quando dei giocatori di Dorne devono spostarsi a Nord devono farsi il segno della croce.
Queste occasioni, naturalmente, rischiano di ridurre sensibilmente il gioco dal momento che molti, per evitare la noia di giocare sempre nella stessa chat, non si collegano nell'attesa che il loro PG arrivi a destinazione e chi invece desidera giocare spesso non trova nessuno disponibile fino all'arrivo.
Ogni casata, inoltre, deve organizzare la propria economia, le proprie truppe e i propri possedimenti, seguendo altre regole precise e lunghe, aggiornando mensilmente la propria bacheca (che naturalmente non viene controllata da altri responsabili, quindi barare è più che facile - io personalmente l'ho fatto un paio di volte -). Questo implica che, in fin dei conti, anche muovere guerra contro qualcuno (che siano PG o PNG) non è semplice, perchè bisogna avere un'idea PRECISA al millimetro di quante e quali unità ognuno possa schierare (sembra un gioco da tavolo, anzichè un PBC).
Ancora: ogni casata viene definita e "rankizzata" in base a dei livelli di guadagno e prestigio (tralasciando il fatto che molte casate sono "rankizzate" in maniera completamente incoerente non solo all'ambientazione ufficiale, ma anche con l'ambientazione stessa della land) che non possono essere modificati, quindi anche la possibilità di prefiggersi degli obiettivi di crescita, viene tolta all'utente, che si vede costretto a giocare un PG che non crescerà mai. Può farlo solo politicamente, a livello di titoli (altra incoerenza enorme), ma non a livello di rank o di potere economico.
Tutto si risolve, insomma, ad un puro e semplice medieval simming, in cui i personaggi chiacchierano del niente, ogni tanto ai PG maschi è consentito sfogarsi con qualche giocata di combattimento (ai PG donne nemmeno quello, a meno che non siano guerriere - ma sarebbe incoerente anche questo, ovviamente -) e ci si organizza in matrimoni tra casate che sono poi occasione per la land di riunirsi in qualche chat (ulteriore nonsense dal momento che le chat di una regione sono troppe per il gioco regionale, ma pochissime per quello globale, quindi molti si spostano in una chat libera casuale, utilizzando come TAG il nome della chat occupata).
1/10
DOCUMENTAZIONE:
La documentazione c'è ed è corposa. Purtroppo, però, c'è stato un cambio di gestione, qualche mese fa, che ha portato a una rivisitazione della land, di conseguenza quella nuova è una versione aggiornata della vecchia, ma aggiornata male, dal momento che date ed eventi dell'ambientazione a volte non coincidono, quindi si fa spesso fatica a capire quando e cosa sia successo nel periodo di gioco.
In più ci sono tutti i grandi problemi espressi sopra.
2/10
GESTIONE:
"La Gestione è presente?" Sì
"E' disponibile a chiarire dubbi, domande e perplessità mosse dai giocatori?" Sì
"E' disponibile ed accetta le proposte e le critiche?" No
"E' una gestione attiva sia a livello organizzativo che di gioco?" Sì
***MODERAZIONE***
1/10
CONSIGLI E SUGGERIMENTI:
Non voglio essere troppo drastico o brusco, ma ritengo che le cose importanti da fare, da parte dei Gestori siano:
1. eliminare COMPLETAMENTE tutte quelle infinite e assurde regole di organizzazione delle casate e del viaggio. Nella precedente versione della land, le regole erano MOLTO più fluide, lo staff si era sforzato di renderle giocabili e INFINITAMENTE più comprensibili e CHIARE.
2. eliminare COMPLETAMENTE l'attuale corpo staff, gli admin e master attuali sono pessimi (TUTTI) e trovarne di nuovi (o semplicemente ridurre le dimensioni della land per gestire questi ambiti autonomamente).
3. rivedere l'ambientazione, aggiornarla e correggerla.
4. fare MOLTA più attenzione ai giocatori, INTERESSARSI SUL SERIO a ciò che dicono, a quello di cui si lamentano e al loro gioco.
CONCLUSIONI:
La salvezza di questa land è che dopo ogni stagione di Game of Thrones c'è gente che, carica di entusiasmo, ci si iscrive e gioca in maniera attiva, ma quanti possono dire di essere rimasti in land per più di qualche mese?
Il gioco ristagna, è monotono, si viene ignorati o glorificati senza vie di mezzo, NESSUNO lavora per una trama collettiva e quando qualcuno lo fa si ha l'impressione che sia una cosa fatta al volo, fatta male, solo per dare l'idea che venga fatto qualcosa a livello globale.
Personalmente ritengo che la land sia assolutamente noiosa anche quando fai la stronza e decidi di trattare gli altri PG non come alleati, ma come pedine. Naturalmente alla lunga i giocatori vecchi vanno via e tu con loro.
La land è decisamente pessima e mi meraviglia che sia ancora aperta.
EDIT (26/11/2016): non voglio star qui a fare polemica, ma inviterei i gestori a leggere con attenzione quello che ho scritto, perchè mi vengono poste domande a cui ho già risposto nel commento. In ogni caso, ho vissuto la land per un po' e tutte le critiche mosse sono state fatte DOPO aver chiesto delucidazioni o fatto notare errori, il problema è che ogni santa volta mi veniva detto "lo faremo" oppure, semplicemente, "devi parlarne con" ad libitum. Detto ciò, posso immaginare che la gestione sia fiera e soddisfatta della propria utenza, che come ho scritto nel commento secondo me è solo frutto della passione per la serie televisiva piuttosto che per la land in sè. Del resto il numero di commenti negativi non è poi così diverso da quelli positivi e non sarebbe così se la land non vivesse all'ombra della serie TV .
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nelle recensioni illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge la recensione non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità. PROT MOD 2087
soul è iscritto dal 18/04/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/11/2016
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione modificata il giorno 26/11/2016 12:55:33 da soul
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 26/10/2016:
Ciao, intanto grazie del tuo commento che seppur negativo ci da modo di poter riflettere e prendere qualche spunto su qualche miglioria della land sicuramente, oltretutto ti ringrazio del tempo che hai dedicato alla land partecipando come giocatore.
marlon1970
ha giocato come
Erick
elyse
ha giocato come
Elyse
ali di pollo
ha giocato come
Ex Orell
jimmy89
ha giocato come
Trystan
darvo90
ha giocato come
Robin Yelshire
cultrice della tintarella albina
ha giocato come
Minise Mertyns
kellog
ha giocato come
Sindibad
sharonn
ha giocato come
Monic
The Darkness of Salem: QUEST: La notte di Salem Capitolo 1
ramen ha recensito One Piece World
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Il genere Pokémon raggiunge i 300 giochi catalogati!
War Thunder: Gloire: Potenziamenti utili!
sparhawack ha recensito Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei
sparhawack ha recensito Exclusive Villa GdR
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Aggiunta la Timeline ufficiale!
Western Redemption Gdr: Nuovo minigioco - Crazy Bullet
Le Cronache di Raja Dunia: Inserimento primi Diavoli
World of Warship → MMO gratuito con frenetiche battaglie navali ambientate nel ventesimo secolo. Salpa con la tua nave ed affronta i nemici!
RAID Shadow Legends: Infografica Michelangelo!
Il gestore di Storie di Agarthi ha risposto alla recensione di gabbagabbajay
kumohira ha risposto alla discussione: Cambio Licenza GDRCD
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Figure del Sacro - Interessante tesi dal titolo: Tolkien figure del sacro nel simbolo epico
Star Trek Horizon - Intervista ai gestori del play by chat Star Trek Horizon! Attivazione!
Interviste - Le nostre interviste ai gestori dei giochi! Scopriamo assieme nuovi mondi direttamente da chi li ha creati!
Celti - Il simbolismo celtico: i Celti, storia e cultura dell'antica europa
Les Ombres de Bruges - Intervista ai gestori del gioco di ruolo play by chat horror Les Ombres de Bruges!
Streghe e Medioevo - La nascita delle streghe nel medioevo: dalla superstizione all'inquisizione..
Chrome Safe Browsing - Il tuo gioco è stato colpito dalla schermata rossa di Chrome Safe Browsing alert? Ecco come risolvere!
Star Trek Genesis - Intervista alla gestione di Star Trek Genesis il play by chat Trek!