horosho non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato
1
0
0
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
19/09/2014 - GRAFICA: neutra. La scelta di grigi è perfetta perchè non stanca la vista ed evita lo sparaflashamento dopo ore di gioco. Apprezzo gli elementi estetici di questa landa, le scelte di colore. Unica cosa è la skin chiara: preferisco la scura, la trovo più adatta e più "seriosa", mentre la chiara è tanto chiaro, e mi dà la sensazione di uscire dall'ambientazione. Come altri, lodo l'home page della landa, prima era sconnessa col resto della grafica, ora invece è la miglior home page di una landa che io abbia mai visto.
AMBIENTAZIONE: coerente. Coerente con i libri e con le serie tv. Io sono arrivata su questa landa come appassionata prima delle serie e poi dei romanzi e ho ritrovato nell'ambientazione tutti gli elementi che mi hanno fatto innamorare delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco. Mi piace la divisione in regni, perchè altrimenti non potrebbe essere (oltre al fatto che questo dà molti spunti di gioco), mi piace la presenza degli alchimisti, dei guardiani della notte (anche se con la fine della main quest alla Barriera sono stati un po' abbandonati), mi piace l'assenza dei draghi (io li trovo da power player in una landa) e mi piace la presenza della dimensione religiosa delle Cronache, con l'Alto Septon e tutto quello che ruota loro intorno, il culto del di R'hllor eccetera. E' una buona ambientazione editata correttamente e in modo coerente per un gdr.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: migliorato. Faccio subito un distinguo: player e trame proposte.
I player hanno capacità variabili da persona a persona. Tendenzialmente parlando, io in questa landa posso dire di aver fatto sempre un buono (se non ottimo) gioco con tutti i pg-player che ho incontrato. Le loro azioni sanno essere corpose, ma non inutili, scorrevoli, piacevolissime da leggere. Perchè alla fine il gioco è questo: scrivere e leggere, e se non viene fatto bene, annoia. I player nuovi vengono seguiti fin da subito e ho visto tanti player migliorarsi man mano che i mesi di giocono proseguivano fino a diventare ottimi giocatori. Ci sono poi stato player che si credevano "veterani" dei gdr e quindi non intenzionati a imparare nulla dal modo di giocare degli altri: loro erano i peggiori, capaci solo di azioni banali che mi hanno sempre fatto passare la voglia di giocare. Al di là delle capacità ruolistiche dei player, si tendono a prendere in considerazione gli spunti di gioco dei player stessi, sempre tendenzialmente parlando. Ho visto, lo ammetto, seri casi di metagame che sono stati poi corretti dalla gestione.
Per quanto riguarda le trame proposte, ci tengo a dividere tra un "prima" e un "dopo". Il perno che li differenzia è il cambio di gestione. Prima si tendeva a prediligere enormi MAIN QUEST. Erano pessime. Semplicemente pessime, perchè nel loro tentativo di coinvolgere più player possibili stravolgendo in modo immane le sorti del continente, in verità non facevano che bloccare il gioco di tutta l'utenza (e si parla di mesi di gioco bloccato e di players che per questo hanno deciso di andarsene). Inoltre, le main quest venivano gestite in modo terribile. Lo svolgimento veniva deciso a priori a tavolino e ad ogni player interessato veniva assegnata una parte. TERRIBILE.
Con la nuova gestione, le cose sono fortunatamente cambiate: ora vengono privilegiate trame più piccole, magari interne ai regni e che portano direttamente gioco ad ogni player. C'è una relazione causa-effetto tra le azioni dei player e le trami che ne conseguono ed è questo lo spirito del gioco che io amo di più. Da quando c'è la nuova gestione, nonostante sia subentrata nel periodo estivo (arsura pura per i gdr), il gioco si è notevolmente incrementato e ha coinvolto una fetta più larga di utenza.
SERVER: c'è. Mi spiace, ma non posso dare un giudizio su qualcosa di cui non ho le basi per giudicare. Non saprei veramente cosa dire.
CODICE: idem come sopra. Certo, posso dire che, a differenza di tante lande in cui ho avuto modo di giocare negli anni, questa ha un che di diverso e la trovo meglio organizzata (a livello di programmazione).
FUNZIONALITA': ottima. All'apparenza macchinoso, il funzionamento del gioco è in verità semplicissimo. Questo perchè l'inserimento del gioco è diverso da molte altre lande, qui si parla di casate in cui entrare o a cui legarsi e, dunque c'è un sistema apposito per la creazione dei pg (del loro bg, in particolare). Una volta capito dove guardare sarà facile, se non banale, per l'utente trovare tutto quello che occorre. E' veramente una landa semplice e la semplicità per me è un valore aggiunto non da poco.
Unico consiglio è trovare un modo per calcolare gli spostamenti on, che spesso risultano un problema per l'utente inesperto.
DOCUMENTAZIONE: completa. Una cosa che apprezzo della documentazione presente in questo gdr è che si vede che si tratta di un lavoro corale: è il frutto del lavoro degli stessi giocatori che sempre hanno tenuto a questa landa. Lo so perchè si è sempre segnalato chi ha redatto quale documento. Comunque ora è completa, del tutto. Non penso ci sia più niente da sapere sull'ambientazione, sui meccanismi del gioco o sul regolamento. C'è tutto ed è tutto sistemano nell'apposita categoria delle risorse. C'è tutto ed è pure facilmente consultabile (cosa che invece non era in passato).
GESTIONE: finalmente adatta. La gestione di cui la landa gode ora è impeccabile. Stendo un velo pietoso sulla gestione precedente che godeva di un'incapacità non da poco, oltre che di una maleducazione nel trattare con le diverse opinioni (auspicabili in ogni comunità, seppur virutale come quella di un gdr) dell'utenza che mai avevo visto prima.
Ma voglio parlare dell'attuale gestione, che sta lavorando ormai da qualche mese. Sono persone completamente diverse e lo si vede da come lavorano. Innanzitutto, sono sempre disponibili a rispondere A OGNI domanda o missiva che gli arriva. E lo so perché io stessa ne ho mandate e ho sempre ricevuto risposte educate, esaustive e concilianti con le mie richieste (nei limiti del possibile, chiaro). Poi, sono sempre pronti a gestire ogni inconveniente che può accadere in landa (penso al crollo di Aruba di Ferragosto e di come hanno saputo rassicurare e informare tutta l'utenza di come si stava risolvendo il problema e delle tempistiche che questo avrebbe richiesto). Hanno creato una buona base solida con lo staff, cambiando master in alcune casate e riconfermandone altri, sfoltendo in corpo fati (che prima includeva persino fati incapaci di scrivere italiano, sempre merito della vecchia gestione) e arricchendo la documentazione, oltre a riorganizzare le bacheche. Insomma, hanno preso in mano una landa gestita in maniera pessima e sono riusciti a renderla una landa più che godibile. E nel farlo, hanno anche dovuto gestire l'utenzo "zoccolo duro" della vecchia gestione.
Se c'è una cosa che mi piace di Westeros-gdr è il modo in cui viene gestita.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: non ne ho molti, in verità. Gli utenti possono dare consigli e suggerimenti alla gestione nell'apposita bacheca. Quando me ne verrà in mente qualcuno lo piazzerò lì.
CONCLUSIONI: ora è una landa ottima. Giocare qui è solo un piacere, adesso. Per me è un ambiente rilassato in cui trovo sempre gioco e in cui il mio gioco non è fine a se stesso.
horosho non ha partecipato a nessun sondaggio
horosho non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
horosho non ha aperto nessuna discussione sul forum

RAID Shadow Legends: Prossimi aggiornamenti per Sanguine Maria 🩸
World of Warship: Tornano dei container terrificanti! 🎃
Dominion Gdr → In una NY con un tessuto sovrannaturale nascosto, la Reggenza Vampirica e il Queens dei Lupi ribollono sotto il Dominio dei Bokor. Quanto durerà la pace?
gdr-online.com ha risposto alla discussione: Reami Dimenticati
Nuovo Play by Chat Supereroi → Eroi Leggendari Gdr
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Hero Wars: L'Avventura di Verdoc è disponibile! 💪
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Dallas Black Gold: [Trama] Il Culto dei Dimenticati
fabulazero si è accreditato come gestore di Fabula Arcana
RAID Shadow Legends: Halloween è alle porte a Teleria! 🎃
Nuovo Play by Chat Fantasy d'autore → Fabula Arcana
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Enlisted: La prima battaglia dell'M4 Sherman
camiciaambrata ha recensito Black Sails Chronicles
The Eyrie GdR: Gran Ballo in Maschera
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
The Gate Mud - Presentazione dello storico multi user dungeon The Gate! Entra nel mondo di Ikhari!
Film Supereroi - Cinque film di supereroi che avreste dovuto vedere, ma ne dubito!
Title Design - Da Saul Bass a Game of Thrones il title design come nuova frontiera della creatività contemporanea
Gioco e Pregiudizio - Tesi dal titolo "Giocare contro il pregiudizio. Serious games e bullismo omofobico."
Romeo Gentile - Intervista a Romeo Gentile creatore di Due Città e sviluppatore del pacchetto open source GDR-CD
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft
Il Grande Blu - Intervista al gestore di "Il Grande Blu" ambientato nel fantastico mondo di One Piece
