Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Gioco Chiuso
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco risulta essere chiuso! Se il gioco è stato reputato chiuso per errore, o ha riaperto, inviaci una segnalazione indicando lo stato corretto o in alternativa richiedi l'accredito gestore.
Visto che Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco è chiuso puoi provare Foundation Galactic Frontier ↗
Screenshot


Nome Gioco: Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
URL:
http://www.westeros.it
↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Game of Thrones
Stato: Chiuso
Email:
mostra
Codice: Codice Proprietario
Server: Hosting a Pagamento
Presenza Razze: No
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Sistema di Turnazione: Fisso - basato sull´ordine di ingresso
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, ma con altre limitazioni
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Vietato
Condivisione Account: Vietato
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Personaggi Bambini: Sì ma con limitazioni
Estensione Mondo: Continente
Restrizioni: 18+
Descrizione:
Visyr Valyr, una creatura appena affacciatasi sullo specchio del mondo, ha le vene irrorate del sangue nero di Auron, Re dei Sette Regni, unico membro della stirpe valyriana ancora in vita. E’ suo figlio. Come prevedeva la profezia, il conquistatore del Trono di Spade avrebbe avuto un solo ed unico figlio, maschio, così che fosse in tutto e per tutto legittimato a succedere alla furia del padre quando e semmai questa dovesse cessare per via della sua morte. I Sette Regni vivono nello sfarzo, nella prosperità, in un clima di calma apparente che potrebbe convincere anche lo straniero proveniente dalla terra più lontana che il continente occidentale è un luogo felice, lavato delle annose problematiche e dei turbolenti drammi che hanno solcato il corso della sua stessa storia. In realtà, però, tutti tramano per spodestare il conquistatore dell’Est, per riportare il Trono di Spade dalle Montagne della Valle alle imponenti sale della fortezza di Approdo del Re. Nobili che nel silenzio tramano colpi di stato, altri che cercano di mantenere opportunisticamente il più forte legame con Auron il Demonio. Quale che sia la modalità con cui i nobili del Westeros intendano agire per liberarsi del conquistatore che li ha piegati col fuoco, con la magia e con la barbarie - come ogni desiderio di cospirazione che si rispetti – tutto ha origine dalla più immacolata tranquillità, dalla più gradevole quiete, ed è per questo che la nascita del piccolo Visyr viene accolta come una grande festa, non come il segnale che una profezia malevola e sanguifera abbia scandito un altro dei suoi atroci paragrafi. Nel cuore dell’Altopiano, ove scorre il più prezioso dei vini del continente – o per lo meno quello più gradito al Re – viene indetto un Torneo in onore del bambino prediletto. Quale occasione migliore per stringere alleanze approfittando dei più polverosi sotterfugi, per concupire la famiglia reale nell’intento di strappare a questa promesse di matrimoni e alleanze, o per raccogliere informazioni sulla nobiltà ormai completamente rinnovata nelle gerarchie e nel potere dall’avvento del “Distruttore di catene”? Il ruggito dei due draghi del Re riecheggia sulle terre del continente, sfiorando come un velo sottile le cime delle montagne più alte e insidiandosi come gelido vento fra le fronde rigogliose dei prosperi terreni, fino a scuotere la neve del Nord macchiandola di scure pozze ancor più nere delle mostruosità che vivono – forse, ancora – oltre la Barriera. La magia non è mai stata così viva, così percettibile, così fulgida. Il Culto dei Sette continua a toccare gran parte della popolazione, ma altri culti si diffondono, difficili da abbattere viste le simpatie di chi padroneggia sulle sette terre. Intere dinastie di nobili sono scomparse, ingoiate dalla furia delle guerre mosse contro di loro dal sopravvissuto al disastro della Fortezza di Valyria; di quelle rimaste alcune tremano al pensiero di fare la medesima fine, altre brulicano di impavidi o meri forsennati che non aspettano altro che un momento propizio alla vendetta, alla rivendicazione, alla detronizzazione del conquistatore. Il sorriso sul volto del popolo è sì sincero, ma non è dettato da gratitudine o benevolenza, quanto invece dalla devozione cieca che potrebbe mostrarsi soltanto nei confronti di un autentico dio, spietato e che non conosce alcuna forma di perdono. E’ questo ciò che tutti vedono in Auron, il Re del Westeros, mentre il vino scorre a fiumi, in attesa che questi fiumi si riempiano di un altro rosso: quello del sangue.
Tag:
#westeros #le cronache del ghiaccio e del fuoco #G.R.R. Martin #Lannister #Game of thrones #Stark #A Song of Ice and Fire #Targaryen #Baratheon #Trono di Spade
Riconoscimenti:
› Gioco più visitato dell'anno 2016
› Gioco più visitato a Aprile 2010
› Gioco più visitato a Settembre 2017
GdrID: 896
Data Pubblicazione: 07/04/2010
Ultimo Aggiornamento: 22/08/2022
Segui Gioco Dichiara Personaggio Segnala Modifica Richiedi Accredito Gestore
Statistiche Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Scopri di più su Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Progetto Educazione alla Legalità nei Gdr Online Italiani
Incontro a Lucca Comics and Games 2012
Intervista ai Gestori di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Aggiornamenti da Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Recensioni Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
![]()
24/05/2015 - GRAFICA: La grafica precedente aveva meno funzionalità, ma forse era maggiormente gestibile di questa che ogni tanto pare impallarsi(mappa)
voto 7
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione rispecchia quella dei libri di Martin nulla da eccepire
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ho potuto solo Osservare senza poter partecipare, per quasi due settimane.Come livello di gioco si trova un po' di tutto, con stili davvero eterogenei, anche se forse le differenze in questa land sono più forti che altrove, il che mi sa sorgere qualche domanda,visto che per poter giocare si è sottoposti ad un provino da parte della gestione, che in teoria dovrebbe quindi guidare il giocatore a limare eventuali errori o imprecisioni.
SERVER: Niente da dire
CODICE: Non conosco la tipologia di codice ma di cose da sistemare ce ne sono ancora molte, anche solo la compatibilità dei pulsanti cliccabili con diversi browser.
FUNZIONALITA': Poche a dire il vero, fanno eccezione quelle standard.
DOCUMENTAZIONE: Molta ma non del tutto precisa, con pagine frutto forse di un copia incolla in punti in cui non dovrebbero esistere.
C'è una pignoleria profonda per cose a mio avviso superficiali, mentre c'è superficialità in parti di documentazione importanti.
Assolutamente mancante la documentazione sulla storia giocata, che per altro si cita come punto di riferimento per i nuovi ingressi
GESTIONE: Nota dolente.
I nuovi iscritti possono scegliere cosa fare e chi essere,devono preparare un bg e sottoporlo alla gestione e poi attendere un provino.
Purtroppo già capire chi faccia parte della gestione è arduo perché non ci sono indicazioni ad esempio nella mappa dei presenti. Perdendosi un po' nella documentazione alla fine magari si capisce anche a chi ci si debba rivolgere. Peccato che poi le risposte siano molto, molto lente. Il che va a discapito del nuovo arrivato che,per forza di cose, NON può giocare, visto che l'approvazione della gestione è propedeutica alla possibilità di giocare. Poi quando la risposta arriva, spesso è generica,e si ha l'idea che non ci sia una reale attenzione a ciò che viene sottoposto ma che le persone in oggetto decidano chi gli va a genio e chi meno.
La mia personale esperienza è stata disastrosa.
Nonostante abbia già giocato in questa land anni addietro,con diverse modalità di gioco ovviamente
E per correttezza mi sono confrontata con altre persone giocanti, che conosco, per capire se fosse solo un caso o meno. E purtroppo pare che tutto questo non sia affatto un caso.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il metodo delle forche canapine per accedere algioco è davvero fastidioso per non dire assurdo. Anche perché se un player sceglie di essere qualcosa, che ne abbia le capacità o meno, non gli si può dire "no fai quest'altra cosa". Perché a quel punto il player non gioca più. Se proprio ritenete una persona non in grado di interpretare un personaggio,allora guidatelo,consigliatelo,come una gestione presente dovrebbe fare.Per alimentare il gioco invece di estirparlo.
I player sono persone. Molto spesso persone con alle spalle anni di gioco.Andrebbero ascoltate come minimo.
CONCLUSIONI: Purtroppo non mi sento affatto di consigliare questa land.La vecchia versione era molto ma molto più interessante a livello di gioco.
Forse più scarna di funzionalità. Ma molto più divertente e piacevole.
ky è iscritto dal 25/03/2009, è entrato l'ultima volta il 27/11/2016
e ha recensito 4 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 2 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 24/05/2015:
Rispondiamo a ciò che è stato sottolineato come negativo.Livello di gioco interno: il "provino" non è un vero e proprio provino, è come una specie di "test attitudinale", per comprendere il livello di gioco del player e la conoscenza dell'ambientazione, anche se per poche azioni in modo da avere un'idea iniziale. Dovesse essercene l'esigenza il Master Casata, le Guide ed i Fati sono tenuti ad assistere il giocatore per migliorare il suo gioco.
Documentazioni: volessi darci qualche suggerimento a riguardo saremmo contenti di ascoltarli ed eventualmente seguirli. Per quanto riguarda la storia giocata: al 25 di maggio, dopo un mese di gioco, non ci siamo messi a scrivere la storia giocata perchè ci sarebbe poco da scrivere, ma arriverà!
Gestione: Il background va sottoposto al Master Casata e fare la giocata di prova, il nome del Master Casata è scritto nella sezione Casate a Destra, in quelle Alfiere è segnato anche nella stessa lista come Master Casata di tal regno, ci stiamo adoperando per renderli riconoscibili anche in lista presenti. Il metodo di inserimento in gioco non è quasi mai stato differente da questo, se viene fatta la giocata di prova è semplicemente per conoscere il giocatore ed il modo di muoversi all'interno della land.
Consigli e Suggerimenti: per quanto riguarda il suggerimento lo terremo altamente in considerazione e ci muoveremo per migliorare questo aspetto già messo in evidenza da altri.
Avessi voglia di confrontarti con noi e di suggerirci altro ti invitiamo ad inviarci un messaggio qui su gdr-online o in Land!
![]()
20/05/2015 - GRAFICA: Preferivo la precedente, quella nuova è troppo pesante. Dietro c'è comunque un buon lavoro, quindi ok.
AMBIENTAZIONE: Martin è stato molto esaustivo nel delineare l'universo di GoT. La maggior parte di ciò che si può trovare in land si attiene a ciò che l'autore ha sapientemente descritto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Come in ogni land ce ne sono di variabili, dal più esperto al meno esperto.
Non ho gradito l'imposizione dettata nelle dinamiche di gioco, in cui si limita, a mio avviso, troppo il pg che si vorrebbe formare, creando una centralità dei casati regnanti. Il tutto, alla fine, si riduce a questo: il gioco principale dei casati regnanti e i "pesci piccoli" che vi gravitano attorno.
SERVER: Non me ne intendo, comunque non cade.
CODICE: Niente.
FUNZIONALITA': Ci si può muovere all'interno della land in modo agevole, anche se di primo impatto il tutto può apparire molto dispersivo.
DOCUMENTAZIONE: Ampia e dettagliata, di questo c'è da rendere merito.
GESTIONE: Presente e disponibile, anche se non troppo umile. Questo implica che il giocatore viene aiutato nel poter entrare in chat e giocare; di contro andrebbe maggiormente rispettata la sua conoscenza dell'universo martiniano.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Lasciate più margine di azione e considerazione agli utenti, alcuni hanno a cuore l'ambientazione e - magari - la conoscono meglio dei membri dello staff. Solo perchè non ne facciano parte, non vuol dire che si tratti di niubbi alle prime armi. Ulteriormente vorrei consigliare di non scrivere in land thread in cui si spronano i (sempre meno) rimanenti veterani a parlare di cosa non va. Sembra di avere la maestra che si lamenta con gli alunni presenti delle assenze di alcuni di loro. Logico che la risposta sia positiva nei vostri confronti e logico è anche che molti, non volendo casini, fanno buon viso a cattivo gioco evitandosi magari anche un etichettamento off game di "pianta grane".
Come ho detto la gestione deve essere più umile con chi gli parla, ma da principio! Senza stupirsi di quanto vede poi scritto su siti di recensione successivamente all'abbandono dello land da parte dell'ex giocatore. Uno o due commenti negativi con un bel po' di distanza temporale e motivazioni spesso soggettive, possono pure essere indice di "rosicamento". Quando però i commenti sono l'uno successivo all'altro e sono tutti indirizzanti una stessa tematica, magari non si tratta di sfogo (o solo di sfogo), ma più che altro del bisogno di avere la possibilità finalmente di potersi esprimere dicendovi cosa avete sbagliato.
Il salto temporale è stato origine del 60% di questi commenti negativi. Ha comportato delle scelte per molti impopolari e che hanno fatto preferire non giocare a questa land, un tempo piacevole. Il modo in cui è stato coercitivamente imposto, parlo dello strano doppio sondaggio in cui il primo aveva già dato esito negativo alla scelta, fino all'esploit del toto casate e del toto capi casata; ha solo inasprito la situazione.
CONCLUSIONI: Ho giocato a lungo su questa land ma, francamente, la nuova versione non mi sento di consigliarla proprio a nessuno.
piumadoca è iscritto dal 31/08/2010, è entrato l'ultima volta il 11/01/2020
e ha recensito 7 giochi di cui 3 positivi, 2 neutri e 2 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 20/05/2015:
Rispondiamo a ciò che è stato sottolineato come negativo.Livello di gioco interno: ciò che non si vuole è far gravitare il gioco attorno alle Case Regnanti, per motivi più che normali sono influenti ma ciò non vuol dire che il gioco dei "pesci piccoli" possa diventare significativo, vengono lasciate le possibilità al giocatore di fare le proprie mosse e di scoprirne le conseguenze.
Consigli e suggerimenti: Non mettiamo in dubbio che i giocatori conoscano l'ambientazione ed anzi, se volessero dare una mano saremmo più che contenti di accettare i consigli e le considerazioni. Non pretendiamo che tutti siano d'accordo con le scelte fatte, come fra noi dello Staff viene fatto costantemente un confronto su tutto ciò che viene deciso ma non ci sentiamo poco umili, commessi errori li abbiamo ammessi e li ammettiamo tutt'ora. Accettiamo i suggerimenti e nel corso del tempo leggendo i commenti su questo portale stiamo prendendo man mano provvedimenti a riguardo, stiamo decidendo di migliorare l'esperienza di gioco e ridimensionare alcune falde che si sono viste con il cambiamento ed il salto in avanti.
Ci scusiamo per la risposta un po' striminzita, se volessi continuare il confronto ne saremo più che contenti, puoi contattarci via messaggio privato qui su gdr-online o direttamente in land.
![]()
02/05/2015 - GRAFICA: La grafica di questa nuova versione è molto ben fatta, si vede che c'è stato un grande lavoro dietro ma sinceramente non mi entusiasma particolarmente, nonostante mi sia iscritta solo per vederla. A mio parere è troppo scura e le schede che si aprono in pop-up e che si ammucchiano, così che poi devo starne a chiudere cinque una dietro l'altra non mi piacciono. Così come è improponibile che il parlato in chat venga color grigio scuro quando lo sfondo della chat è grigio scuro.
In ultimo, la land è pesantissima, soprattutto da mobile.
AMBIENTAZIONE: Basandosi sui libri di Martin è difficile dare un giudizio, diciamo che le land si assomigliano un po' tutte perché l'autore stesso ha messo dei paletti. Detta sinceramente preferivo le ambientazioni delle prime due versioni a quest'ultima, la totale scomparsa dei Targaryen e la distruzione di Approdo del Re è una cosa che non sta né in cielo né in terra, così come anche la divisione delle Terre dei Fiumi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Considerato che la land ha riaperto da poco più di una settimana dare un giudizio sul livello di gioco è difficile, anche qui. Ancora suppongo che i vari filoni debbano avviarsi, perciò sono molto pochi i pg che vedo giocare in chat. E non mi esprimo su quanto siano bravi o meno, perché magari c'è gente che io considero pessima e che per qualcuno invece è considerata bravissima.
Quello che voglio dire è che sono state inserite troppe regole, troppi paletti che mi hanno davvero fatto passare la voglia.***MODERAZIONE***
SERVER: Non me ne intendo ma non mi è mai caduto, quindi suppongo che il server sia a posto.
CODICE: Neanche di questo mi intendo particolarmente ma ringrazio gli dei vecchi e nuovi perché finalmente, finalmente le bacheche segnalano i nuovi messaggi. Ci sono volute tre versioni ma alla fine ce l'abbiamo fatta.
FUNZIONALITA': L'impatto con la nuova versione è stato un po' traumatico, capire e soprattutto trovare tutte le funzioni o cliccare i tasti giusti non è stato proprio automatico. Suppongo bisogna farci l'abitudine ma per ora continuo a sbagliare a cliccare i tastini in alto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è dettagliata e ben fatta, anche un po' troppo lunga per i miei gusti. Solo che è scritta con un carattere troppo piccolo e ancora in grigio scuro su sfondo grigio scuro. Ve prego, cambiate quel colore che per leggere bene l'ambientazione ho dovuto copincollarla su un file word e ingrandire poi il font.
GESTIONE: La gestione è... non so neanche bene come definirla. Se da una parte è sempre presente, pronta ad aiutare e a risolvere i problemi, dall'altra è chiusa, non accetta le critiche. Predicano bene ma razzolano male. Prima della riapertura si parlava di "più gioco per le alfiere e meno per le casate regnanti"... s'è visto ! Stesso discorso per il "non ci saranno lord da bg" poi entri in land e fioccano Lord e Lady da bg come se niente fosse***MODERAZIONE***
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio suggerimento alla gestione è quello di essere meno chiusi e di guardare solo alla loro cerchia o finisce che l'utenza se ne accorge e le passa la voglia. Vantarsi di essere il primo gdr italiano a tema asoiaf ( che propone questo tipo di gioco incentrato soprattutto sugli intrighi tra nobili ) e avere l'approvazione di Martin non vi rende una spanna sopra a tutti gli altri. Soprattutto ora che non esiste più solo Westeros che propone questo tipo di gioco.
CONCLUSIONI: Ho giocato in tutte e tre le versioni di Westeros e ci tenevo davvero a questa land. Ma vedere che si potrebbero fare pure fare altri cinque gap e arrivare a Westeros 8.0 ma che certe situazioni non cambieranno mai mi ha fatto veramente passare la voglia di stare su questa land.
Note della Moderazione: E´ altresì vietato inserire nel commento illazioni su pratiche di favoritismo o altri comportamenti gestionali sui quali chi legge il commento non ha alcun elemento per valutarne la fondatezza e l´attendibilità
kelsey è iscritto dal 03/05/2009, è entrato l'ultima volta il 13/04/2019
e ha recensito 12 giochi di cui 3 positivi, 4 neutri e 5 negativi
Modificata il 04/05/2015 23:46:47 da kelsey
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 02/05/2015:
GRAFICA: Le schede pop-up sono state inserite per permettere di visionare più sezioni della land allo stesso momento e possono essere o ridotte ad icone, oppure chiuse completamente. Per quanto riguarda il colore del parlato non abbiamo ricevuto segnalazioni sui problemi che può creare, ma qualora la maggioranza sarà d'accordo, può essere cambiato (dopo averlo segnalato nell'apposita bacheca).AMBIENTAZIONE: I Targaryen ormai non erano più presenti attivamente già nella precedente land, pertanto toglierli definitivamente nell'attuale versione non è stato un cambiamento così radicale. La divisione delle Terre dei Fiumi è stata decisa come segno di continuità della precedente versione ed è stata così implementata per valorizzare il conflitto tra i due rami di Casa Tully.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non sappiamo cosa c'era scritto nella parte moderata dallo staff di Gdr Online, quindi non possiamo rispondere a riguardo. Sul punto riguardante le regole e i troppi paletti ci dispiace che ti abbiano fatto passare la voglia, ma evidentemente era piuttosto bassa.
DOCUMENTAZIONE: Valuteremo di cambiare colori e ingrandire se la cosa dà fastidio alla maggior parte dell'utenza.
GESTIONE: Dire che la Gestione non accetta le critiche è sbagliato, soprattutto se tali critiche vengono fatte con arroganza, saccenza e presunzione. Critiche che sono piovute dopo un giorno dall'apertura solamente perchè persone dal basso livello di maturità non ha accettato diverse nostre decisioni. Ovviamente non si possono accontentare tutti. Come sopra non possiamo replicare sulla parte moderata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ci siamo mai vantati di nulla in realtà, tantomeno di avere l'approvazione dell'autore. E' una informazione che indichiamo per far capire alcuni paletti nell'ambientazione, come il non giocare nella linea temporale dei libri (che magari sarebbe piaciuto a molti). L'essere chiusi e di guardare solo la nostra cerchia è una polemica e accusa che ogni Gestione di qualsiasi Gdr riceve, pertanto non commenteremo a riguardo, lasciando a chi legge di valutare la credibilità o meno di certi commenti lasciati su questo sito.
Soprattutto se ripetutamente moderati dallo Staff di Gdr Online.
![]()
24/04/2015 - GRAFICA: La nuova grafica è davvero impeccabile, molto intuitiva e a tema con gli argomenti della land. E' molto differente dalla precedente che, nonostante fosse di facile gestione, era diventata obsoleta. E' ancora in miglioramento, ma di sicura efficacia.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è ben delineata ed esaustiva, che ci sia dietro la mano di qualcuno che conosce il tema è sicuro. Niente da dire, complimenti per la pazienza e l'impegno a tutti quelli che ci hanno lavorato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non commento su bravura o non bravura di utenti. Ho sperimentato sulla mia pelle che, in particolare a questo tipo di GdR, si migliora giocando data l'ambientazione e le prassi piuttosto complesse che la riguardano. Ma questo è anche il motivo della mia valutazione negativa, nonostante come si possa vedere, tutti i punti potrebbero andare a favore di questa land su cui ho giocato per molto tempo. Non posso che trovarmi a dare ragione "all'utente sotto di me", che ha espresso le mie uguali perplessità. Un gioco che ruota attorno ai pg dello staff o chi per loro, lasciando al resto dell'utenza solo le briciole e poco di più, nonostante ci siano utenti "fuori dai giochi" davvero molto meritevoli di maggiori considerazioni. Oltretutto erano stati garantiti degli standard per ognuno dei giocatori alla riapertura (basandosi sulla presenza, sul gioco già sviluppato in passato, eccetera), considerati i personaggi che avevano perduto in precedenza. Questo non si è realizzato, anzi: i sistemi sono diventati molto più complessi, soprattutto per sviluppare il gioco delle casate alfiere. Io da fuori, vi dico che le nuove regole altro non faranno che incrementare il gioco di casate regnanti ancora più di prima (e anche prima, mi ricordo, che c'erano dei problemi sotto questo aspetto). E' normale che alla fine si ripieghi su un gioco di minore rilevanza, "fatto così, per" oppure niente. Non condivido le ultime scelte, troppo cavillose.
SERVER: Se è lo stesso della precedente versione, allora non dovrebbero esserci problemi particolari.
CODICE: Di codici non mi intendo, ma le modifiche sono presenti e costanti. C'è proprio l'invito della programmatrice a segnalare eventuali disfunzioni, data la nuova versione, così che i bug non siano presenti. Vedi l'ultimo per esempio, sulla ricezione delle missive.
FUNZIONALITA': Ho giocato in land con una struttura molto simile, non ho avuto problemi a muovermi neanche in questa. Apprezzo che questa volta si aprano le finestre pop up per la consultazione delle sezioni, piuttosto che cliccare su "indietro" ogni volta, o rifare il giro delle bacheche. Finalmente sono segnalati i nuovi messaggi in bacheca!
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è completa ed esaustiva sia per l'on che per l'off, ho poco da aggiungere.
GESTIONE: Presente e disponibile, soprattutto con i nuovi iscritti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Siate meno "elitari" e aprite il gioco importante (per così dire) anche ad altri, potreste restarne piacevolmente sorpresi. Il "timore" che si rovini tutto quello che avete fatto a causa di assenze e defezioni, non è sempre giustificato soprattutto se tanti player hanno aspettato mesi in attesa della riapertura, per restarci davvero male.
CONCLUSIONI: Apprezzo davvero l'ambientazione della land, così come l'impegno profuso -?- per gestirla al meglio. Sono consapevole che questa sia la land per eccellenza del "campo martiniano" ma a volte, un po' più di meritocrazia e un pizzico di umiltà non guasterebbero.
vixi è iscritto dal 24/04/2015, è entrato l'ultima volta il 20/10/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 24/04/2015:
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Abbiamo aperto il giorno 20 Aprile 2015, pertanto il commento "Un gioco che ruota attorno ai pg dello staff o chi per loro, lasciando al resto dell'utenza solo le briciole e poco di più [..]" espresso dopo soli quattro giorni di apertura ci sembra prematuro (come abbiamo detto all'utente sotto di te). Dopo diverse settimane invece lo riteniamo inesatto, visto che il gioco è iniziato ad entrare nei binari proprio ora dopo che gli utenti hanno iniziato a giocare veramente.Ti invitiamo inoltre a scriverci su Gdr online oppure direttamente in land per chiarire la questione riguardante i sistemi più complessi per far sviluppare il gioco delle casate alfiere, dal momento che a nostro avviso sono rimasti piuttosto uguali. La capacità di far elevare il proprio PG membro di una Casata alfiera è sempre merito delle capacità e della voglia del proprio player e i sistemi attuali non la sfavoriscono sicuramente.
CONCLUSIONI: Ci stanno accusando di essere troppo elitari, di fare delle selezioni piuttosto dure. Il nostro progetto è a lungo termine e speriamo dia i suoi frutti. Accontentare le solite persone lamentose nell'immediato riteniamo si ripercuoterà in futuro in termini negativi, dando loro posti di prestigio che poi renderanno infelice l'intera land. Una cosa che non vorremmo fare.
![]()
22/04/2015 - GRAFICA: La grafica della nuova versione è bella, sebbene mi piacesse più quella precedente. Si vede che è curata nei minimi particolari. Però diciamo che dopo aver visto quella home spettacolare mi sarei aspettato una grafica operativa più accattivante. Sono orribili le immagini stile foto tessera nella griglia dei presenti. Inoltre, ci sono troppe finestre che si aprono in pop-up che confondono tutti e cinque i sensi. Sufficienza piena comunque.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è stata fatta con cura, da gente che di Martin ne sa parecchio. Mi sarei aspettato uno stravolgimento dopo il gap temporale imposto dalla gestione, alla luce del fatto che la dinamica dei Regni non è cambiata e che questo portò ad una presunta staticità del gioco. E' e sarà un gioco di cortile tra pg dello Staff.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è appena sotto la media, dato che matematicamente i narratori bravi a malapena riescono a compensare il numero di giocatori meno esperti e "bravi". Il gioco ruota intorno ai soliti o meno noti membri dello staff (che sono anche i players più esperti). Il resto è puro, e superfluo, contorno.
SERVER: Io e la tecnologia informatica non andiamo d'accordo però presumo, non avendo riscontrato nessun problema, sia tutto a posto.
CODICE: Impressione positiva, la gestione è sempre solerte per rendere la land funzionalmente più efficiente dal punto di vista tecnico.
FUNZIONALITA': Nella norma anche qui. Dalla mia esperienza nella vecchia Westeros la situazione era ineccepibile sotto l'aspetto della funzionalità.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione ok. Facilmente consultabile e non logorante nella lettura.
GESTIONE: Presente, come anche i vari master. Tendono ad essere irrispettosi verso il prossimo e come si pongono non è proprio il massimo, ma il segreto è compatirli con educazione.
CONCLUSIONI: Il mio voto finale è una valutazione complessiva che tiene conto della mia esperienza, tutto sommato negativa.
internet è iscritto dal 22/04/2015, è entrato l'ultima volta il 23/04/2023
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 22/04/2015:
Grafica: stiamo ancora lavorando sulla grafica per renderla più omogenea, se piaceva più la grafica precedente ovviamente è questione di gusti che non possiamo contestare. Per quanto riguarda le finestre che si aprono è sempre una questione soggettiva, a noi ad esempio pare una buona cosa dal momento che non devi cambiare pagina per visualizzare una scheda/elenco presenti/utilità, non pensavamo certo che suscitasse confusione.. ma appunto è soggettivo.Ambientazione: Ci chiediamo quale sia lo stravolgimento al quale pensavate, abbiamo riflettuto parecchio sulla situazione da inserire in gioco e l'unico stravolgimento plausibile sarebbe stato il ritorno dei Targaryen sul continente ma la stessa utenza ha espresso chiaramente il parere negativo a riguardo. Però se volessi dirci quale stravolgimento avremmo potuto fare, sai come contattarci!
Livello di gioco interno: a tre giorni dalla riapertura ci sembra davvero impossibile poter valutare il livello del gioco interno, dal momento che i giocatori stanno entrando nelle casate e creando i loro personaggi. Così come i narratori bravi devono ancora essere trovati ed inseriti nello staff, e siamo sicuri che riusciremo a trovarne per "compensare" i giocatori meno esperti. Se hai letto l'ambientazione inoltre puoi capire che il gioco ora è concentrato sui fiumi, nessun membro dello staff ha un personaggio nei fiumi, dunque "Il gioco ruota intorno ai soliti o meno noti membri dello staff (che sono anche i players più esperti)." è una considerazione errata e tempestiva, dal momento che il gioco in ogni caso non è ancora iniziato.
Saltiamo quattro punti..
Gestione: Ci sembra strano ricevere "accuse" di mancanze di rispetto, o che ci mal poniamo nei confronti degli altri e ti chiedo dunque di contattarci sul gioco, o dove desideri (facebook, gdr-online) per dirci in quale modo ti abbiamo mancato di rispetto, nel caso in cui questo fosse davvero successo saremo disposti a farti le nostre scuse, nel caso in cui ovviamente non ricevessimo alcun messaggio possiamo ritenere l'accusa nulla.
Conclusioni: Ci dispiace che dopo tre giorni dalla riapertura tu abbia fatto una somma della tua esperienza su Westeros e che l'abbia valutata negativa, ti invitiamo a contattarci per esporci ciò di cui si è parlato sopra.
Ciao :)
![]()
16/12/2014 - GRAFICA: Dopo tanti mesi passati nella land posso esprimere il mio giudizio, sperando che sia utile sia per gli altri utenti già iscritti o che si iscriveranno, o alla stessa gestione. Premetto che ad ogni punto darò un voto soggettivo da 1 a 10 e, alla fine, farò una media. Iniziamo:
- Grafica: non ho nulla da dire su tale componente. La mappa non è pesante, riesce a far entrare l’utente nell’ambientazione tipica del genere creando una specie di artifizio molto simile a quello della serie televisiva. Viene utilizzato esclusivamente il nero su una trama di luci e texture (chiamiamolo così). Insomma ben fatta meritandosi una sufficienza piena. Ovviamente non ci sono skin aggiuntive forse per curare nel minimo dettaglio solo una skin, ma poco importa [7/10]
AMBIENTAZIONE: - Ambientazione: è quella di Games of Throne e, chi entra a giocare, sicuramente perché, a priori, è un fan della saga. La storia interna del gioco segue perfettamente i libri che hanno dato via alla saga, ovviamente con alcune modifiche per far divenire tutto gdristicamente consono e tenendo in considerazione le trame in ON. Per questo suo collegamento alla saga (editoria e da qui televisiva) sarebbe opportuno limitare l’uso di personaggi che ripropongono prestavolti e nomi dei personaggi della saga, evitando di ingarbugliare l’ON e soprattutto “sollecitare” i player a un gioco di inventio vero e proprio. Non è un limite eccessivo ma, personalmente, credo che sia meglio eliminare tale espediente [5/10]
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: - Livello di Gioco Interno: voglio essere oculato su tal punto. Non ci sono stati casi ove spammer o disturbatori hanno interrotto il gioco, quindi non posso parlare dell’operato dei soggetti preposti per la moderazione, ma credo che sappiano fare il logo “lavoro”. La mole di gioco è piuttosto bassa per la quantità di presenti in mappa, soprattutto la sera, e il gioco è limitato in chat regali come Palazzi e Dimore dei Regnanti, ed è questo il vero problema del gioco. Se uno volesse distaccarsi dalla “nobiltà” e fare l’arrampicatore sociale, per così dire, può farsi la croce e pregare, e tanto, per riuscire nel suo intento. Una specie di Arya Stark che gira per le terre come una reietta cercando la propria vendetta (o semplicemente strada) è una cosa a dir poco impossibile. Nessuno vieta di giocarsi il pg di basso lignaggio, ma è pure vero che trovare PG che non giocano in chat “esclusive” è difficile. A questo sommo il basso livello di role della maggior parte dei player, superiori a quelli che sanno giocare con una tempistica adatta per una libera. Non posso andare oltre a un [4/10]
SERVER: - Server: non so su che server è caricata la land, ma da quando sono dentro non è mai crashato ed è stato sempre raggiungibile [8/10]
CODICE: - Codice: non so bene di che codice si tratti e, realmente, ne capisco davvero poco, ma devo dire che mi sembra molto lineare e pulito nella sua interezza. Il problema è dato dal fatto che la land si presenza sempre uguale quindi penso che non ci sia un rinnovamento del codice costante. Sulla fiducia do un [6/10]
FUNZIONALITA': - Funzionalità: AIUTO! Questa è stata la prima parola che ho pensato quando ho cercato di navigare nel gdr. Troppo confusionari gli strumenti fin dalla sua “mappa”, non per quanto lo stile grafico (quello è stato spiegato nel punto sopra) ma perché la schermata principale è divisa in due parti dove si replicano gli stessi strumenti come le Missive, i Presenti, etc etc. La navigazione in land, a mio modesto parere, è la più arzigogolata che ho visto negli ultimi anni e non sembra esserci un’iniziativa di snellimento per superare l’ostacolo, con sezioni che si aprono a destra e manca che disorienta l’utente. Un altro problema, ma questo è relativo, è raggiungere le schede dei PG, non utilizzando il tipico click sul nome bensì sull’araldica. Comunque [2/10]
DOCUMENTAZIONE: - Documentazione: ce n’è, e anche troppa, forse troppa per un gdr, passando dalle regole in off, alle regole in on, procedendo per trame e storie non giocate della land (quindi di background), nonché spiegazione delle casate reggenti e delle casate alfiere, etc etc etc. Forse diminuire alcune sezioni potrebbero spronare i nuovi utenti a leggerla realmente e non abbozzare qua e là una lettura solo per sapere l’essenziale, ma preferisco una documentazione presente (anche se troppa) che una non-documentazione. Non mi voglio dilungare troppo nel discorso, rispetto il lavoro di chi ha scritto la documentazione (anche se ha avuto troppo zelo) [7/10]
GESTIONE: - Gestione: punto di forza a mio parere, sempre a starmi dietro a spiegarmi ciò che dovevo sapere, soprattutto quando si parla di coloro che hanno il compito di seguire i nuovi e di indirizzarli in linea con i propri luoghi di provenienza. [9/10]
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il consiglio che do è quello alla Gestione, punto forza dell’intero GDR, di snellire la documentazione, lasciare più inventiva ai player (nel senso di mettere una categoria non obbligatoriamente reale ma semplici popolani) così da popolare tutte le chat, e provare ad aumentare il livello della role dei player. Questo è un punto fondamentale per far sì che una land come la questa, che ha una buona base, prosperi in meglio. Una mia personalissima idea, poi, è quella di “tollerare” un gioco più spinto, da adulto, seguendo meglio le trame e gli intrighi della saga. Questa, lo sappiamo benissimo, è da bollino rosso e un GDR con tale ambientazione dovrebbe dare anche qualche possibilità su questo versante. So che la gestione non mette chat private per evitare errori come il metagame, ma ci sono tanti modi per monitorare la situazione per questo problema e, nello stesso tempo, non far divenire il gioco un semplice GDR Erotico.
CONCLUSIONI: Il mio voto, a questo punto, non è altro che la somma dei singoli punteggi diviso per le voci analizzate, usando dei range come il seguente schema: 1-4 NEGATIVO, 5-7 NEUTRALE 8-10 POSITIVO (il voto totale è 6).
viggo1989 è iscritto dal 27/10/2013, è entrato l'ultima volta il 27/11/2016
e ha recensito 6 giochi di cui 1 positivi, 3 neutri e 2 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 16/12/2014:
Ciao! Grazie per aver commentato Westeros.it!Provvediamo a rispondere alle parti del tuo commento negative, così da poterti dire la nostra visione a riguardo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non ci troviamo d'accordo su questo punto. Come hai sostenuto all'inizio del tuo commento, sei da molti mesi in land e quindi avrai potuto notare come su una media di 40/50 presenti ci siano almeno 5/6 chat aperte con altrettanti giocatori all'interno, soprattuto la sera. Per quanto riguarda il gioco limitato ai Palazzi e alle Dimore dei Regnanti, vorremmo chiarire che Westeros.it non è una land medievale, ma una land basata sulle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, che sono ambientate nei Palazzi e nelle Dimore dei Regnanti. E' lì che si fa il c.d. "Gioco del Trono" ed è lì che complotti, macchinazioni politiche e quant'altro si crea. Per questo motivo il gioco nobile è più sviluppato, perchè appunto è questo che richiede l'ambientazione in cui ci troviamo. Inoltre la figura dell'arrampicatore sociale anche nei libri è piuttosto rara (ci sono Petyr Baelish e il "Ragno") ma non è mai stato impedito a nessuno di giocarsi questo ruolo: semplicemente nessuno lo ha mai portato avanti e non possiamo di certo imporlo all'utenza.
FUNZIONALITA': La presenza delle missive sia nella parte sinistra che in quella centrale serve per rispondervi velocemente durante il gioco, così da non dover cambiare continuamente schermata mentre si sta ruolando. Se ci puoi segnalare quali sono le sezioni che si aprono "a destra e manca", provvederemo a sistemarle!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Accogliamo il consiglio di snellire la documentazione, anche se riteniamo che serva per non far cadere in errore l'utente che si iscrive a Westeros.it. Il mondo delle Cronache è piuttosto complicato e quindi bisogna spiegare al meglio come muoversi con coerenza al suo interno.
Per quanto riguarda la categoria "popolani" il giorno precedente al tuo commento è stata inserita la corporazione "Mestieri di Servizio" che è in pratica la tua richiesta (ti abbiamo anticipato!).
Per quanto riguarda il gioco "adulto" - e seppur nei libri e nel telefilm ce ne sia in abbondanza - abbiamo preferito limitare questo genere, in quanto non ci troviamo in una land di stampo "erotico" (come hai fatto notare) e perché preferiamo che i players si concentrino sul lato politico e bellico del gioco, piuttosto che su questo (motivo principale).
CONCLUSIONE: Speriamo che il tuo voto cambi su alcuni punti (soprattutto su funzionalità e livello di gioco interno) e ti auguriamo un buon gioco all'interno della land, oltre che un Buon Natale!
![]()
06/12/2014 - GRAFICA: La grafica interna è molto semplice, inerente all' ambientazione con predominanza di colori scuri. Non la vedo eccessivamente pesante, ne stancante, hanno trovato un buon mix tra semplicità, gradevolezza.
Un buon 8
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è il punto forte di questa Land, sono riuciti incredibilmente a realizzare un continente occidentale con casate nobiliari che danno la possibilità a tutti di sviluppare una propria trama singola, per la propria casata all' interno dell' universo di westeros, rimanendo comunque in balia degli eventi creati dalle casate più influenti. 9 1/2
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Unica piccola pecca è il lato negativo dell' ambientazione creata che in determinati casi limita un po il gioco. Ambientare il tutto in un continente con inevitabili e giusti tempi di percorrenza e spostamento limita la possibilità di giocare con facilità quando si ha tempo.
Sul livello medio dei player tuttavia niente da dire a parte qualche caso isolato (ma ci sono ovunque) il livello è medio-alto. 7 1/2
SERVER: Il Sarver funziona bene. Non ho mai riscontrato problemi di sorta. 9
CODICE: Il gioco si presenta sotto un codice proprio e seppur un po a rilento sono in atto costanti modifiche per aggiornare, modificare e migliorare, cercando di risolvere tutti i problemi che... mano a mano che la land si popola si rpesentano. 8
FUNZIONALITA': Pur avendo codice proprio la land si presenta in maniera abbastanza classica e intuitiva. Anzi, qui va fatto un particolare plauso ai programmatori e ai gestori che sono riusciti a rendere facilmente reperibile la montagna incredibile di materiale presente per creare il proprio gioco in maniera coerente. Unica pecca a mio avviso è la penuria di chat, poco caratterizzate e spesso usate indistintamente con tag che centrano poco. 7 1/2
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra la documentazione è davvero tanta... ma è intrinseco nell'ambientazione della land e nel tipo di gioco. Per la prima volta vedo una land con gestione di costi economici, spese, mantenimento truppe, investimenti commercio tasse.... tutto preente, ben spiegato ... direi che un 9 ci sta tutto
GESTIONE: Niente da dire, pazienza infinita, voglia di fare, di giocare, di spiegare e nel caso anche di valutare 'oppinione dei player con votazioni per modificareparte del regolamento. 9 1/2
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che posso dare è:
Aggiornate la mappa generale e le mappe delle chat con le descrizioni... questo è l'unica campo dove trovo la land un pelino indietro, per il resto nulla da dire
CONCLUSIONI: Land bella, divertente e soprattutto stimolante. Non è una land per giocatori alle prime armi, ma d contro da un sacco di stimoli a player più esperti... gestire la propria economia (di casata) fare investimento, alleanze accordi commerciali... stare attenti a quando richiamare o non richiamare i propri uomini... la possibilità di morire perdendo il PG... tutti elementi che fan venir voglia di "mettersi in gioco" lettralmente
jimmy89 è iscritto dal 14/05/2009, è entrato l'ultima volta il 30/07/2025
e ha recensito 6 giochi di cui 4 positivi, 1 neutri e 1 negativi
Personaggio: Trystan
Recensione lasciata più di un anno fa
![]()
26/11/2014 - GRAFICA: La grafica è ideale per la vista, non disturba, non è troppo satura ne troppo scura... la home page è quella che mi ha convinta ad iscrivermi!! di certo la grafica è una delle componenti che mi ha fatto apprezzare subito il gdr
AMBIENTAZIONE: sono una di quelle che conosce l'ambientazione attraverso la serie televisiva, ma non per questo sono mai stata sminuita in gioco in qualche modo. L'ambientazione è completa!! il gioco è ambientato cronologicamente prima degli eventi raccontati nei libri e nella serie e da quanto ho letto è approvata dallo stesso Martin!! Dà infiniti spunti di gioco di per sé!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: ho sempre trovato con chi giocare e già questo è un punto a favore del gdr. Non è il primo gdr play by chat in cui gioco, ma è il primo in cui non ho problemi a trovare giocatori con cui farlo... Il parcheggio direi che non c'è, anche perchè la divisione in regno permette una "selezione" dei pg a priori (e io lo ritengo un vantaggio piuttosto che uno svantaggio)... Ci sono giocatori bravi e meno bravi penso sia normale. Io ne ho trovati di bravi e con loro ho iniziato un gioco appassionante!!
SERVER: Mi si aggiorna regolarmente, non mi dà problemi...L'unica cosa è che a volte fa fatica a caricarmi delle schede particolarmente lunghe o piene. Per il resto tutto a posto
CODICE: Non sono un'esperta, quindi non dico niente... XD
FUNZIONALITA': all'inizio si è un po' spaesati, ma topo un giro di ricognizione si trova tutto e subito!! inoltre il corpo guide è sempre a disposizione per aiutare i nuovi arrivati ad ambientarsi e a rispondere alle loro domande
DOCUMENTAZIONE: completa!! Fin troppo!! XD c'è tantissima roba da leggere, ma è divisa in sezioni, quindi consultarla è facile... le risorse offrono ogni tipo di informazione e vengono implementate regolarmente con le decisioni prese in bacheca, in modo che tutto resti nello stesso posto e non risulti dispersivo...
GESTIONE: la gestione è il punto forte!! io sono una piaga, chiedo tutto ... loro sono dei santi e rispondono sempre!!
santo Arstan che sopporta ogni mia missiva...e esle che risponde ad ogni mia domanda XD
sono sempre disponibili, rispondono subito e con gentilezza e ascoltano sempre la tua opinione prima di darti una risposta su questioni "importanti". complimenti, continuate così
CONCLUSIONI: io qui trovo gioco, un ambiente sereno in cui passare qualche ora al giorno e persone fantastiche e corrette con cui farlo!!
ecco perchè lo consiglio
bigmouth è iscritto dal 16/11/2014, è entrato l'ultima volta il 26/11/2014
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Personaggio: Jas
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 26/11/2014:
Ciao! Grazie per aver commentato Westeros.it!L'impatto iniziale può essere traumatico soprattutto per chi non conosce l'ambientazione tramite i libri o la serie tv, ma cerchiamo - con il lavoro che svolgono le nostre guide - di indirizzare sin dall'inizio i nuovi PG tramite una missiva di benvenuto che spiega come orientarsi all'interno della Land e svolgere i primi passi per la creazione del personaggio e per entrare a pieno nell'ambientazione del gioco. Ti ringraziamo pertanto per aver apprezzato questo lato, a cui teniamo molto.
Detto questo ti auguriamo un buon gioco all'interno della Land!
![]()
18/11/2014 - GRAFICA: 8/10 La grafica è ben curata su tutti i punti di vista; il nero non pesa eccessivamente agli occhi e si riesce a leggere tranquillamente. La nuova immagine in Home è veramente meravigliosa e crea un ottimo primo impatto.
AMBIENTAZIONE: 10/10 L’ambientazione Martiniana non contestabile; è molto carina l’idea di ambientarla un secolo prima dell’inizio degli eventi della Serie; si ha molta libertà e si possono tranquillamente creare filoni alternativi. Il gioco di corte è come ovviamente il soggetto primario delle giocate ma l’ambientazione non limita comunque le giocate belliche.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 Non me la sento di fare di tutta l’erba un fascio, ho avuto modo di giocare con player di tutti i generi, chi ovviamente più bravo di altri, ma non mi sono mai trovato male; la maggior parte di loro riescono a creare spunti interessanti e fanno proseguire fluidamente le giocate permettendo così di non annoiarsi mai e di riuscire ad andare avanti senza intoppi per diverso tempo.
SERVER: SERVER: 8/10 Non ci sono particolari problemi tralasciando il vecchio problemino di Aruba; il server non ha particolari intoppi, la ricarica delle schede e delle chat è veloce.
FUNZIONALITA':
Funzionalità: 9/10 E’ stato il mio primo GDR-ByChat in assoluto e ho avuto la fortuna di integrarmi facilmente, sin dal mio primo login sono stato subito accolto dai Master che mi hanno pian piano insegnato tutte le basi e guidato verso i documenti da leggere. Questi sono un’infinità e potrebbero inizialmente farti trovare spaesato. I player mi hanno sempre risposto, mi hanno seguito passo dopo passo sopportandomi anche fin troppo. In più i fati cercano di creare sempre qualcosa per tutto così, eventualmente, non lasciare mai nessuno senza gioco.
DOCUMENTAZIONE: 8/10 C’è molto da leggere e per i meno volenterosi potrebbe risultare abbastanza difficile. In ogni caso è tutto molto interessante e introduce alla perfezione ciò che serve per iniziare e per proseguire nel gioco.
GESTIONE: 9/10 C’è stato da poco un cambio di gestione, ma la nuova triade sta svolgendo un ottimo lavoro; inizialmente ci sono state delle difficoltà ma ora tutti i regni paiono riprendersi e si sta riuscendo a portare gioco ovunque creando filoni narrativi. Ovviamente ci sono ancora dei problemi da risolvere ma c’è sempre molta disponibilità da parte dei gestori che continuano a migliorarsi sempre più e a migliorare ancor di più la Land.
CONCLUSIONI: Dorne è figa e prima poi conquisterà tutto il mondo.
yakuroh è iscritto dal 13/08/2014, è entrato l'ultima volta il 20/08/2025
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Modificata il 18/11/2014 22:31:11 da yakuroh
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 18/11/2014:
Ciao! Grazie per aver commentato Westeros.it!Di seguito mettiamo i commenti alle tue osservazioni.
GRAFICA: Ti ringraziamo per i complimenti sulla grafica, in quanto la programmatrice e grafica ha fatto un ottimo lavoro su questo punto.
FUNZIONALITA'/DOCUMENTAZIONE: La nostra documentazione è molto vasta, frutto del lavoro delle precedenti Gestioni e dei player che si sono succeduti nel corso del tempo. In un Gdr come Westeros.it e la sua ambientazione, è necessaria una documentazione molto accurata, che permetta ad un utente che come te si è interfacciato per la prima volta sul gioco di capire tutto nel miglior modo possibile (grazie anche all'aiuto delle Guide). Quindi ci fa piacere che ti sia stata utile!
GESTIONE: Ci siamo messi al lavoro sin dall'inizio per portare gioco in tutti i Regni, anche se la nostra "filosofia" è quella di lasciare all'utenza la decisione sul suo futuro, senza creare delle Main Quest (che create voi con il vostro gioco!). Per questo ti ringraziamo!
![]()
16/11/2014 - GRAFICA: 8/10 Ho giocato per anni su un gdr che aveva come colore base il rosa antico, quindi l’impatto con il nero è stato orribile, ho visto solo in un secondo momento la possibilità di scegliere la seconda tonalità in “chiaro”. Usata due giorni, adesso se non vedo l’oscurità non sono contenta. Ultimamente ci sono state implementazioni nella Home iniziale. Uno spettacolo per gli occhi. In generale la grafica è fatta molto bene.
AMBIENTAZIONE: 10/10 E’ il gdr martiniano per eccellenza. Non rovina il gusto di leggere i libri o di guardare la serie tv, ma sai esattamente che è in quel mondo che ti stai muovendo. L’ambientazione è fedele, ma non stereotipata. Pur essendo presenti le casate famose e i loro alfieri non c’è nulla già deciso. Ognuno può divertirsi a scrivere quella parte di storia che magari avrebbe voluto vivere nel mondo di Martin.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 Per la mia esperienza personale, il livello è di molto superiore alla media delle Land in cui ho giocato. Ovviamente ci sono pg che ruolano da 2 a pg che ruolano da 15. Ci sono pg che tessono trame personali senza bisogno della costante presenza di fati ed altri che ne richiedono presenza, in entrambi i casi ho visto sempre buon gioco. Essendoci la possibilità di scegliere il regno di appartenenza si ha come l’impressione di giocare su tanti gdr diversi. In realtà il modo per interagire con gli altri regni si trova sempre o in pace o in guerra. Da ciò discende una longevità non indifferenze e la voglia di creare trame particolari che possano immischiare più regni. Ogni regno ha delle peculiarità che può farlo preferire rispetto ad altri. Ho la fortuna di giocare nel regno più vicino ai “fantasy” classici, dunque pur muovendo un pg donna non sono per nulla limitata. In generale il gioco interno può classificarsi in: Gioco Reale (casate regnanti), gioco fortemente nobiliare (alfieri maggiori), gioco nobiliare (alfieri minori), popolani. In tutti questi casi è necessaria presenza, preparazione, spirito d’iniziativa, voglia di divertirsi. Ovviamente questi elementi mutano al mutare dell’importanza del pg che si muove. Questo permette anche di valutare quanto tempo è possibile dedicare al gioco e cosa si vuole fare. Inoltre tutto può modificarsi giocando e trovo questo una grandissima dote del gdr in questione.
SERVER: 8/10 ho partecipato attivamente al periodo “aruba non va”, che disdetta!. La situazione si è risolta nell’arco di due settimane (era Agosto per tutti), ma in quelle settimane si è giocato ugualmente negli sprazzi di vita del gioco.
CODICE: nd non ho la minima idea di cosa sia, quindi significa che funziona bene!
FUNZIONALITA': Magari il tasto dolente. Ambientarsi all’inizio è davvero un trauma. Tantissimi documenti, un’infinità di regole, moltissime cose da ricordare e tenere sempre presenti. È necessario conoscere la storia giocata fino a quel momento, questo può essere un problema. Ci sono questioni assolutamente necessarie da sapere per impedire errori grossolani in quanto di pubblico dominio. Per questo vi è una sorta di archivio che riporta la storia saliente di tutti i regni. La sezione risorse è aggiornata costantemente. Allo stesso tempo è da monitorare quali informazioni è possibile sapere per evitare di creare incoerenze o peggio fenomeni di MP o PP. Personalmente mi sono iscritta due volte. La prima ho mollato dopo due ore, sono stata sfortunata, ma nessuno mi ha aiutata, sono stata bombardata d’informazioni su cosa NON si poteva fare/dire/sapere, ma non su COME iniziare e quindi sono passata oltre, davvero troppo difficile districarsi in quel mare magnum di informazioni e bacheche. Dopo soli due mesi ci ho riprovato e sono stata accolta e presa per mano, bacheche dimezzate e ordine.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 Assolutamente completa, forse troppa! Sempre in via di aggiornamento. La si ritrova nella gestione risorse senza grosse difficoltà. Ci sono vari sistemi da valutare. Economico, Militare ecc. ovviamente alcuni documenti sono più difficili di altri da interpretare e capire, ma c’è sempre lo staff pronto a dare delucidazioni. La gestione è anche disponibile a “semplificare” o permettere di farlo
GESTIONE: 10/10 So che si sono succedute varie gestioni, mi sono beccata il “caldo” Luglio, ma sono rimasta e sono felicissima di averlo fatto. La gestione è preparata, assolutamente disponibile, quando qualcosa non va lo fa presente con educazione e quando non è chiaro qualcosa al singolo player sono disponibili a rispondere. Io stessa ho avuto perplessità e non ho mai ricevuto risposte secche, ma sempre argomentate con coerenza (poi che mi piacessero o meno non ha importanza, non si può vincere sempre!). Lo stesso vale a dirsi in quei casi in cui qualcosa di strano effettivamente c’era, la gestione ha fatto un passo indietro ed ha sistemato sempre tutto senza creare vuoti o malumori. Pronti a ricevere dritte. Non innalzano barriere. “Tutto quello che può aiutare il gioco e renderlo anche meno pesante è ben accetto”, fu la risposta di uno dei gestori. Mi sento di congratularmi perché ho visto il gioco crescere, ci sono periodi altalenanti, ma praticamente ogni sera in ogni regno si gioca e questo è probabilmente frutto di una buona organizzazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tra i consigli che mi sento di dare, (ma che possono essere dati tranquillamente in bacheca nell’apposita sezione del gioco) il primo è SENZA DUBBIO la notifica di nuove risposte/post in bacheca.
Il secondo è la creazione di una missiva per ogni regno di appartenenza sulle “informazioni” che i nuovi giocatori possono conoscere appena iscritti o sono tenuti a conoscere per iniziare a giocare, proprio in quell’ottica di semplificazione di cui sopra.
CONCLUSIONI: Il giudizio è più che positivo, non mi sono pentita di esserci tornata. Mi sento di consigliarlo vivamente. Permette ciò che un gdr sulle cronache del ghiaccio e del fuoco dovrebbe fare: Divertirsi impersonando i propri eroi o antieroi, muovendoli nel mondo di Martin!
Ora torno a giocare!
ma88 è iscritto dal 16/11/2014, è entrato l'ultima volta il 08/10/2023
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Recensione lasciata più di un anno fa
Il gestore di Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ha risposto alla recensione il 16/11/2014:
Ciao! Grazie per aver commentato Westeros.it!Di seguito mettiamo i commenti alle tue osservazioni.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La caratteristica che più ci piace di Westeros.it è proprio questa eteronegeneità nella scelta che un nuovo player può effettuare la prima volta che si iscrive: si pensa erroneamente che la suddivisione del gioco nei Sette Regni sia un fattore negativo al livello di gioco, quando invece è un fattore più che positivo. Come hai potuto vedere giocando con noi, i motivi per giocare in altri Regni ce ne sono, sia a livello di giocate belliche (in caso di guerra e scontri armati), che a livello politico (che solitamente anticipa una guerra). Ciò che siamo felici di leggere è che "tutto può modificarsi giocando": come abbiamo detto in altri commenti, è la via che abbiamo deciso di intraprendere, lasciando liberi i Regni di decidere il loro futuro senza incalanarli tramite quest.
FUNZIONALITA'/DOCUMENTAZIONE: Il problema che hai segnalato e che ti è capitato abbiamo cercato di mitigarlo con la riduzione di bacheche (che hai segnalato) ma soprattutto con il contributo delle Guide, che svolgono sempre un buon lavoro. Inoltre abbiamo appena istituito il progetto iHelp, che contribuirà ad aiutare i nuovi iscritti e non, nel gioco. La documentazione è molto vasta, non hai torto, ma l'ambientazione del gioco richiede innumerevoli regole per cercare di eliminare il metagame e le incoerenze che si possono creare. D'altronde si tratta di una ambientazione medievale, ma allo stesso tempo con regole ed abitudini diverse in certi ambiti.
GESTIONE: Ti ringraziamo per i complimenti! Cerchiamo sempre di accontentare tutti nelle richieste e nelle domande, rispondendo il più velocemente possibile. Inoltre la Bacheca Proposte è sempre aperta a nuove idee da parte dell'utenza, che può proporre anche la modifica di regole esistenti e che facciamo votare a maggioranza.
CONSIGLI: Quella della notifica è una richiesta che ci avete fatto in molti e su cui la programmatrice sta lavorando. Per quanto riguarda la seconda proposta, i player potranno leggere la storia giocata oltre ai vari thread presenti all'interno delle Bacheche dei singoli Regni
Followers e Personaggi Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
ha giocato come
Agyness
ha giocato come
Gaemon Velaryon
ha giocato come
Janei Lannister
ha giocato come
Renly-Even
ha giocato come
Elyse
ha giocato come
Ashara
ha giocato come
Jas
ha giocato come
Daeron Arryn
Mostra tutti i giocatori e followers (113)
Articoli, Interviste e altre Risorse!