INTRODUZIONE
Girovagando per vari giochi di ruolo online mi sono accorto che la maggior parte dei gestori non ha alcuna idea di quanti visitatori ha il proprio gioco e non saprebbe rispondere a tante domande come: che browser usano i tuoi giocatori? come arrivano sul tuo sito? i visitatori sono in calo?
Questo articolo non vuol essere un articolo tecnico ma solo di presentazione di un prodotto che potrebbe aiutarvi a rispondere a tutte queste domande: Google Analytics.
Google Analytics è un prodotto professionale, in italiano e soprattutto assolutamente gratuito fornito da Google.
Implementarlo sul vostro gioco è veramente facile!
Basta avere un account Google di qualunque tipo (Gmail, Youtube, Google+ ecc.), andare su http://www.google.com/intl/it/analytics/ ed aggiungere il sito web del vostro gioco.
A questo punto Google Analytics vi fornirà un semplice codice javascript da copiare ed incollare sulle pagine che desiderate monitorare.
Potreste implementare il codice anche all'interno del gioco ma al momento prendiamo l'ipotesi di un codice incollato sull'Home Page del Gioco.
Non volendo essere un articolo per "tecnici" vi mostro solo alcune schermate che potranno far capire un utilizzo base di Google Analytics. Ovviamente le funzioni sono centinaia... ma per iniziare queste bastano ed avanzano ;-)
DATI GENERALI
Entrando nella pagina iniziale trovate immediatamente tutta una serie di informazioni utili racchiuse in uno schema riassuntivo:
Come avrete capito potrete vedere a colpo d'occhio l'andamento del sito: i visitatori crescono? Vi auguro di si :-)
Oltre al numero di visitatori trovate anche altre info quali:
- Visualizzazioni di pagine (Perde un po' del suo valore se implementate il codice di tracciamento anche all'interno del gdr)
- Pagine/Visita (Ogni visitatori di media quante pagine vede?)
- Frequenza di Rimbalzo (La frequenza di rimbalzo indica la percentuale di visite di una sola pagina, ossia le visite in cui l'utente ha abbandonato il sito dalla pagina di destinazione. Questo parametro è un indicatore della qualità delle visite. Una frequenza di rimbalzo elevata in genere indica che le pagine di entrata non vengono giudicate pertinenti dai visitatori. Più efficace è la pagina di destinazione, più numerosi saranno i visitatori che rimarranno sul sito e realizzeranno una conversione. Puoi ridurre al minimo la frequenza di rimbalzo adattando la pagina di destinazione alle parole chiave e agli annunci utilizzati. Le pagine di destinazione devono fornire le informazioni e i servizi garantiti nel testo dell'annuncio)
- Tempo medio sul sito (utile se implementate il codice di tracciamento anche all'interno del gdr)
- Percentuale di nuove visite (indica la percentuale dei visitatori che entrano per la prima volta sul vostro gioco)
BROWSER E CARATTERISTICHE TECNICHE
Un modulo interessante di Google Analytics è quello relativo ai browser utilizzati dai vostri giocatori. In base ai browser utilizzati potrete scegliere, ad esempio, di consigliare un browser o implementare il supporto per un nuovo browser supportato.
Google Analytics fornisce anche le risoluzioni dello schermo più utilizzate. Potrete scegliere, in base a questi dati, di non supportare più le risoluzioni 800x600 perchè magari poco utilizzate dai vostri giocatori!
Ma non finisce qua... il servizio fornisce tantissime altre informazioni! Sistema operativo utilizzato, versione di java installata, versione di flash, utilizzo di dispositivi mobili ecc. ecc.
In pochi minuti riuscirete a conoscere tutte le caratteristiche tecniche dei vostri giocatori senza fare inutili sondaggi e senza chiedere in giro... o peggio ancora senza cercare di indovinare ;-)
PROVENIENZA DEI VISITATORI
Come fanno i giocatori a trovarmi? Google Analytics ha la risposta per voi! Infatti il codice di tracciamento che avete inserito memorizza anche la provenienza dei visitatori.
Ad esempio vi mostra l'andamento delle visite che ricevete dai motori di ricerca (Google, Bing, Yahoo ecc.). Ma non si limita a questo... infatti vi fornisce anche le parole chiave (keywords) con cui vi trovato. Vi trovano cercando “gdr online fantasy” o “gioco online vampiri”?
Ma non tutte le visite arrivano dai motori di ricerca.. potrebbero infatti arrivare anche da GDR-online.com, da altri siti con cui avete fatto uno scambio banner, directory sparse per il web o siti che parlano di voi o vi hanno recensito.
Google Analytics mostra anche queste informazioni:
CONCLUSIONE
Raccontarvi tutte le funzionalità del servizio sarebbe impossibile. Basti pensare che esistono dei libri su come utilizzare Google Analytics. Però questo articolo dovrebbe avervi fatto comprendere non solo le potenzialità ma anche l'utilità di implementare un servizio statistiche.
Vi consiglio di diffidare dalle “imitazioni”... normalmente sono più lente ed hanno dei limiti sul numero di tracciamenti disposizione.
Ovviamente si tratta di un servizio utilizzabile per tutti i siti web e non solo i giochi online.pertanto potete implementare il tutto su siti informativi, di razza, di clan e su forum.
Allora cosa aspettate a mettere il codice di tracciamento? :-)