ma88 ha giocato a Above Leggendra con il personaggio "Alya"
ma88 ha giocato a Above Leggendra con il personaggio "Alya Gargalen"
ma88 ha giocato a Legacy of Magic con il personaggio "Malias"
4 0 0
15/03/2023 - GRAFICA: Semplice e molto "old gen" ma faccio parte della "old gen" quindi non mi dispiace per nulla.
AMBIENTAZIONE: Da fantasy classico come la categoria suggerisce, non si resta delusi, al massimo qualche occhiolino a piccole "modernità" di linguaggio, ma questo rende tutto più accattivante. In generale ambientazione abbastanza chiara e senza difficoltà anche per chi è nuovo del genere, si comprendere quasi subito l'idea di base, ma ammetto che molto dell'ambientazione "iniziale" è mutata in gioco, si tratta di una dalle land più longeve nel panorama gdresstico italiano, quindi ammetto che tra l'ambientazione letta nel manuale e quella che ho poi "vissuto" sulla pelle della mia pg c'è una bella differenza, sarebbe utile aggiornare l'ambientazione con gli eventi più salienti degli ultimi 5/6 anni e che hanno cambiato alcuni assetti, ciò non toglie che sia una bella storia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Si trova per tutti i gusti, il limite dei caratteri impedisce particolari papiri, ma il gioco non ne risente (sì, sono una papiromane incallita, ma mi sono ricreduta) e questo è per me un punto di forza. Ci sono giocatori espertissimi e giocatori alle primissime armi. Guide, Guardie, Moderatori, Master insomma che sia il primo gdr su cui ci si iscrive o si approdi dopo onorata carriera altrove è difficile non trovare la giusta dimensione per il proprio pg. Giocatori rapidi, giocatori lenti, giocatori introspettivi, giocatori combat, tutto davvero tutto e a qualsiasi ora.
SERVER: no, mai
CODICE: Ne capisco ben poco, e per quel poco direi bene.
FUNZIONALITA': Ci sono davvero tante cose, non tutte semplici o intuitive. Skill, Stat, Clan, Gilde, Nobili, Divinità, razze chiuse, razze apete etc. Chi più ne ha più ne metta. Le bachece sono interne, ma anche su forum esterno e la funzione di notifica è davvero complessa da capire, ancora oggi dopo quasi cinque mesi di gioco mi capita di perdermi delle notifiche o non sapere dove andare a cercare le cose. In caso di dubbi si può chiedere aiuto che viene dato immediatamente, ma anche lì non è sempre semplicissimo capire dove andare e alcune volte tra le bacheche stesse ci sono contraddizioni o dubbi, tutto normalissimo in un gioco con questa storicità, ma un pezzo alla volta si può risolvere.
DOCUMENTAZIONE: Il tasto dolente, tantissima roba superata, difficile reperire informazioni certe, la parte relativa a stati di luogo o pg/png delle varie chat è assolutamente da prendere con le pinze. Come per le funzionalità c'è di tutto e di più, ma bisogna davvero aver voglia di spulciare per bene per evitare di sbagliare qualcosa. Alcune revisioni che hanno risolto dubbi e contraddizioni non sono state recepite magari in altri punti della land. Le bacheche interne sono quasi inutilizzate e riuscire a trovare l'informazione che serve è complesso, per fortuna esistono guide e guardie.
GESTIONE: Presente, cortese, disponibile. Mi sarò bloccata 6 volte in questi mesi per tipo le cose più astruse, ma in qualunque momento ho trovato disponibilità e aiuto. (anche durante ponti e festività!)
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Repulisti generale delle bacheche desuete o inutili (vedi bacheche di razza aperta) e controllo refusi di situazioni non più attuali. (editti superati, razze cambiate etc, stato dei luoghi)
Notifica "nuovo messaggio in bacheca" ANCHE quando viene modificato un post datato. Per intenderci se si risponde ad un post c'è l'asterisco che ti comunica aggiornamento, MA se non viene inserito un nuovo messaggio e si modifica un messaggio precedente di quello non vi è traccia. E' un problema soprattutto quando ci sono filoni di mezzo, quando ci sono modifiche di giorni o di orari nei post master.
CONCLUSIONI: E' una land affascinante, incredibilmente vasta, dove è possibile trovare gioco in qualunque momento della giornata e con qualunque tipo di desiderio, dall'avventura al simming. Sicuramente ci sono margini di miglioramento sull'organizzazione e la gestione delle bacheche, ma in una land con così tanti anni di gioco è impossibile che tutto sia curato alla perfezione.
Un Globale 7/10 dove i punti critici sono quasi tutti off game di "macchinosità" e confusione. Per il resto mi fa venir voglia di giocare e creare un piccolo mondo di fantasia in cui staccare dal trantran di tutti i giorni che è poi l'obiettivo principale di un gdr, qui preso in pieno! Complimenti.
ma88 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Malias"
ma88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ma88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
29/09/2022 - GRAFICA: GRAFICA: Splendida, c’è un lavoro costante di aggiornamento, la trovo originale ma allo stesso tempo intuitiva; il colore non stanca gli occhi. Tasto dolentissimo per me le bacheche, non è semplice trovare quello che si cerca.
Anche dopo molti mesi, quando cerco qualcosa vago come una trottola e a volte mi arrendo sperando di ricordare, non è troppo grave, vuol dire che ci sono aggiornamenti costanti, ma sono certa che si potrà organizzare meglio e snellire.
AMBIENTAZIONE: AMBIENTAZIONE: land originale, gioca da moltissimi anni e non credo ci sia nulla del genere in giro. La storia prende spunti da vari libri/serie/fumetti pur discostandosi da tutto e creando un mondo intrigante e mai scontato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: LIVELLO DI GIOCO INTERNO: c’è uno “zoccolo duro” che è di altissimo livello, ma molto aperto con i nuovi player dal più “nuovo” al più “navigato” si trova gioco per tutti i gusti. Si passa da chi scrive i cosiddetti papiri, ricchi di descrizioni e chi invece preferisce azioni corte, ma comunque efficaci. Come ormai detto più volte, preferisco le prime nelle role libere, anche a costo di dover aspettare qualche minuto in più, perché di norma rendono la giocata più piacevole e ricca di spunti e le seconde per le quest. Above leggendra predilige un gioco rapido, ma si è trovato un modo perfetto per riuscire a far giocare tutti. Da chi ha un’ora scarsa a chi può fare 5 ore filate.
SERVER: SERVER: secondo me va bene!
Ma tanto non so di che sto parlando in questo caso!
CODICE: CODICE: idem con patate, ma tanto c’è Haruka iper presente, in caso di guai basta alzare il ditino in chat off o per mp. Si risolve tutto quasi in tempo reale.
FUNZIONALITA': FUNZIONALITA': questa land ne ha tante, davvero tante. Le azioni con esito sostituiscono i dadi, non avevo MAI giocato in una land diceless e l’ho trovata fantastica. Gli incontri con le creature per il pve senza master sono geniali, anche le quest e gli imprevisti mettono in campo un sacco di variabili. Praticamente c’è costantemente la possibilità di far accadere qualcosa o anche nulla a seconda di ciò che si vuole fare e del tempo che si ha.
DOCUMENTAZIONE: DOCUMENTAZIONE: ecco per me questo è un tasto dolentissimo, a me piace davvero sapere tutto e credo sia bello per un player sapere dove si sta muovendo, passato, presente, futuro, ma qui c’è decisamente troppo e non è neppure facile sapere dove reperire le informazioni. La land è tanto viva, questo è bellissimo, i pg creano tantissimo gioco on e anche tutta la parte off di collezionabili, oggetti l, laboratori è in crescita. Giornalmente si aggiornano sezioni, dal mercato agli apprendimenti, se per puro errore si segnala come letto o si clicca l’aggiornamento riuscire a ritrovare il post è abbastanza complesso, così come spiegare dove trovare le info. Magari per il futuro accorperei qualcosa e leverei altro o troverei modo di mettere una ricerca per argomento, sono una sognatrice u.u .
GESTIONE: GESTIONE: qui non so bene cosa dire. O meglio lo so perfettamente, ma non so come dirlo. La gestione e’ prima di tutto Haruka. Gestore fondatrice e proprietaria, super presente e prontissima ad aprirsi al dialogo e trovare soluzioni. Così tanto da aver creato un gruppo di gestione per confronti e aiuti che ascolta senza creare alcun tipo di favoritismo. Si fa tutto per il gioco, in gioco e a favore del gioco!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: CONSIGLI E SUGGERIMENTI: detto, situazione bacheche e documentazioni, ma è davvero una cosa che si sistema in un paio di pomeriggi u.u (ad averceli)
CONCLUSIONI: CONCLUSIONI: Il mio giudizio è più che POSITIVO. Una land Steampunk, rinascimentale, con note di fantasy, low magic ma con magic che ce piace, ITINERANTE, non sai mai dove andrai e cosa vedrai con una grafica stratosferica e con delle idee che partono dal basso quanto dall’alto. Inclusiva, con molte razze seppur note comunque con punte di originalità proprie, possibilità di avere una propria bottega e comunque un proprio “guardaroba”, il paese dei balocchi per chi sa creare immagini e ama personalizzare il pg. È una land sicuramente di “nicchia” non è da 200 connessi a sera, ma il gioco si trova sempre o quasi e non è mai scontato. Prevalentemente il gioco è serale/notturno, ma non è raro trovare gente in gioco ad altri orari.
Posso solo sperare che si aumenti in numero, partiamo tutti con questa Utopia, chissà dove finiremo!
ma88 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Alya"
ma88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
13/06/2020 - GRAFICA: GRAFICA: Semplice e intuitiva; non stanca gli occhi, i colori scelti mi piacciono e li trovo azzeccati in una land dove di base si gioca anche per molte ore consecutive. L'organizzazione delle bacheche non è caotica ed è molto semplice trovare quello che si cerca.
AMBIENTAZIONE: La scelta fatta a monte riguardo l'ambientazione è azzeccatissima, fedele allo spirito Tolkeniano, ma non imbriglia il gioco e permette di immedesimarsi in poco tempo. Trovo molto interessante la scelta di giocare prevalentemente nella città di Dol Amroth pur potendo spaziare.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non sono iscritta da molto, ma trovo che ci sia già un bel movimento di giocatori. Si passa da chi scrive i cosiddetti papiri, ricchi di descrizioni e chi invece preferisce azioni corte, ma comunque efficaci. Io, personalmente, preferisco le prime nelle role libere, anche a costo di dover aspettare qualche minuto in più, perché di norma rendono la giocata più piacevole e ricca di spunti e le seconde per le quest. Ho notato la presenza ad ogni ora di giocatori online e finora non ho mai avuto difficoltà a giocare. Non mi succedeva da molto tempo di entrare in una land senza organizzarmi prima e sapere di trovare gioco. E' La cosa che decisamente mi piace di Dol Amroth, si riesce a giocare anche senza organizzarsi sempre puntualmente; una benedizione per chi ha orari strani e impegni imprevisti!
SERVER: Voto sul positivo andante perché non ci capisco niente, ma secondo me va bene!
Magari lui mi odia, ma a me lui piace!
CODICE: Non me ne intendo, quindi non posso esprimere alcun parere.
FUNZIONALITA´: Nulla da dire, tutto semplice da capire e giocatori iper disponibili anche per eventuali neofiti del gdr.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è presente al punto giusto, non troppa e neanche troppo poca. Ordinata secondo precisi criteri e dunque facile da reperire. Essendo agli inizi direi che va più che bene, magari per il futuro aggiungerei qualcosa riguardo eventi giocati che possono in qualche modo modificare assetti fondamentali dell'ambientazione. (Eventi giocati che possano avere valenza storica) lo ritengo comodo in quanto permetterebbe al nuovo iscritto di inserirsi nel gioco con più facilità.
GESTIONE: intraprendenti, gentili, pronti a rispondere a tutto. Soprattutto molto presenti. Appena iscritta ho ricevuto immediatamente messaggi di benvenuto e aiuto che si sono rivelati reali e non le classiche missive fini a se stesse. Ho avuto alcuni problemini con gli accessi e le visualizzazione e sono stati incredibilmente veloci a risolvere, non è una cosa da poco fa capire quanto tempo dedicano al gioco e fanno di tutto per far star bene le persone che lo popolano. Avanti così!
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento oltre la questione (che si potrà porre in futuro) di una sezione sulla storia giocata che dovrebbe essere di dominio comune per chi entra in Land, mi sembra che gli aggiustamenti anticipino i suggerimenti
CONCLUSIONI: Il mio giudizio non può che essere POSITIVO. Ho molta fiducia in questa land e sono sicura che darà molte soddisfazioni. Consiglio, a tutti gli amanti di Tolkien, del suo mondo e delle sue storie di passare dalla città, non se ne pentiranno.
E' tornata la voglia di giocare dopo anni, solo per questo per me è un 10 pieno.
ma88 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
ma88 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
16/11/2014 - GRAFICA: 8/10 Ho giocato per anni su un gdr che aveva come colore base il rosa antico, quindi l’impatto con il nero è stato orribile, ho visto solo in un secondo momento la possibilità di scegliere la seconda tonalità in “chiaro”. Usata due giorni, adesso se non vedo l’oscurità non sono contenta. Ultimamente ci sono state implementazioni nella Home iniziale. Uno spettacolo per gli occhi. In generale la grafica è fatta molto bene.
AMBIENTAZIONE: 10/10 E’ il gdr martiniano per eccellenza. Non rovina il gusto di leggere i libri o di guardare la serie tv, ma sai esattamente che è in quel mondo che ti stai muovendo. L’ambientazione è fedele, ma non stereotipata. Pur essendo presenti le casate famose e i loro alfieri non c’è nulla già deciso. Ognuno può divertirsi a scrivere quella parte di storia che magari avrebbe voluto vivere nel mondo di Martin.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 Per la mia esperienza personale, il livello è di molto superiore alla media delle Land in cui ho giocato. Ovviamente ci sono pg che ruolano da 2 a pg che ruolano da 15. Ci sono pg che tessono trame personali senza bisogno della costante presenza di fati ed altri che ne richiedono presenza, in entrambi i casi ho visto sempre buon gioco. Essendoci la possibilità di scegliere il regno di appartenenza si ha come l’impressione di giocare su tanti gdr diversi. In realtà il modo per interagire con gli altri regni si trova sempre o in pace o in guerra. Da ciò discende una longevità non indifferenze e la voglia di creare trame particolari che possano immischiare più regni. Ogni regno ha delle peculiarità che può farlo preferire rispetto ad altri. Ho la fortuna di giocare nel regno più vicino ai “fantasy” classici, dunque pur muovendo un pg donna non sono per nulla limitata. In generale il gioco interno può classificarsi in: Gioco Reale (casate regnanti), gioco fortemente nobiliare (alfieri maggiori), gioco nobiliare (alfieri minori), popolani. In tutti questi casi è necessaria presenza, preparazione, spirito d’iniziativa, voglia di divertirsi. Ovviamente questi elementi mutano al mutare dell’importanza del pg che si muove. Questo permette anche di valutare quanto tempo è possibile dedicare al gioco e cosa si vuole fare. Inoltre tutto può modificarsi giocando e trovo questo una grandissima dote del gdr in questione.
SERVER: 8/10 ho partecipato attivamente al periodo “aruba non va”, che disdetta!. La situazione si è risolta nell’arco di due settimane (era Agosto per tutti), ma in quelle settimane si è giocato ugualmente negli sprazzi di vita del gioco.
CODICE: nd non ho la minima idea di cosa sia, quindi significa che funziona bene!
FUNZIONALITA': Magari il tasto dolente. Ambientarsi all’inizio è davvero un trauma. Tantissimi documenti, un’infinità di regole, moltissime cose da ricordare e tenere sempre presenti. È necessario conoscere la storia giocata fino a quel momento, questo può essere un problema. Ci sono questioni assolutamente necessarie da sapere per impedire errori grossolani in quanto di pubblico dominio. Per questo vi è una sorta di archivio che riporta la storia saliente di tutti i regni. La sezione risorse è aggiornata costantemente. Allo stesso tempo è da monitorare quali informazioni è possibile sapere per evitare di creare incoerenze o peggio fenomeni di MP o PP. Personalmente mi sono iscritta due volte. La prima ho mollato dopo due ore, sono stata sfortunata, ma nessuno mi ha aiutata, sono stata bombardata d’informazioni su cosa NON si poteva fare/dire/sapere, ma non su COME iniziare e quindi sono passata oltre, davvero troppo difficile districarsi in quel mare magnum di informazioni e bacheche. Dopo soli due mesi ci ho riprovato e sono stata accolta e presa per mano, bacheche dimezzate e ordine.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 Assolutamente completa, forse troppa! Sempre in via di aggiornamento. La si ritrova nella gestione risorse senza grosse difficoltà. Ci sono vari sistemi da valutare. Economico, Militare ecc. ovviamente alcuni documenti sono più difficili di altri da interpretare e capire, ma c’è sempre lo staff pronto a dare delucidazioni. La gestione è anche disponibile a “semplificare” o permettere di farlo
GESTIONE: 10/10 So che si sono succedute varie gestioni, mi sono beccata il “caldo” Luglio, ma sono rimasta e sono felicissima di averlo fatto. La gestione è preparata, assolutamente disponibile, quando qualcosa non va lo fa presente con educazione e quando non è chiaro qualcosa al singolo player sono disponibili a rispondere. Io stessa ho avuto perplessità e non ho mai ricevuto risposte secche, ma sempre argomentate con coerenza (poi che mi piacessero o meno non ha importanza, non si può vincere sempre!). Lo stesso vale a dirsi in quei casi in cui qualcosa di strano effettivamente c’era, la gestione ha fatto un passo indietro ed ha sistemato sempre tutto senza creare vuoti o malumori. Pronti a ricevere dritte. Non innalzano barriere. “Tutto quello che può aiutare il gioco e renderlo anche meno pesante è ben accetto”, fu la risposta di uno dei gestori. Mi sento di congratularmi perché ho visto il gioco crescere, ci sono periodi altalenanti, ma praticamente ogni sera in ogni regno si gioca e questo è probabilmente frutto di una buona organizzazione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Tra i consigli che mi sento di dare, (ma che possono essere dati tranquillamente in bacheca nell’apposita sezione del gioco) il primo è SENZA DUBBIO la notifica di nuove risposte/post in bacheca.
Il secondo è la creazione di una missiva per ogni regno di appartenenza sulle “informazioni” che i nuovi giocatori possono conoscere appena iscritti o sono tenuti a conoscere per iniziare a giocare, proprio in quell’ottica di semplificazione di cui sopra.
CONCLUSIONI: Il giudizio è più che positivo, non mi sono pentita di esserci tornata. Mi sento di consigliarlo vivamente. Permette ciò che un gdr sulle cronache del ghiaccio e del fuoco dovrebbe fare: Divertirsi impersonando i propri eroi o antieroi, muovendoli nel mondo di Martin!
Ora torno a giocare!
ma88 non ha partecipato a nessun sondaggio
ma88 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ma88 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ma88 non ha aperto nessuna discussione sul forum
Storie di Agarthi: Festa dei Colori e Caccia al Tesoro
deanna ha risposto alla discussione: Peregrine GDR
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
athertonx ha recensito New World GDR
eXtremelot: AdventureLot - La Rosa di Ferro
Lineage II: Sconfiggi mostri e difendi le uova!
Immortals Revenge: Nuovo sistema - Abyssal Dragon
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
Le Cronache di Alderon: Le tensioni globali esplodono: Alderon in guerra!
Western Redemption Gdr: Un botto di novità
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
huntergdr ha aperto un annuncio di ricerca: Hunter x Hunter GdR ricerca Grafico
NosTale → Con l’aiuto della spada e della bacchetta magica risolverai abilmente intricate missioni e domerai coraggiosamente mostri selvaggi!
Legacy of Magic: Il viaggio verso Krasnar-Dur
Lineage II: Promozione Sigillo dell'Eroe
NosTale: Evento: maggiori probabilità su rune e tatuaggi
Metin2 → Sfida i tuoi rivali a battersi con te e dimostra la tua superiorità in questo mondo fantasy!
Classcraft - Classcraft, trasforma la tua classe in un gioco di ruolo!
Videogame RPG - Videogiochi RPG, l'eredità di carta e penna?
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
Fantasy Day - Resoconto del Fantasy Day al museo del Videogame Vigamus dedicato ad eXtremelot!
Giochi Scuola - Lista completa dei giochi di ruolo online ambientati nel mondo della scuola o dell'università
Arshmork - Recensione del gioco di ruolo online ambientato nell'oscuro mondo di Ravenloft