Nome Gioco: Above Leggendra
URL:
https://www.leggendra.eu/index.php
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Classico
Email: scrivi
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Tutto il Giorno
Versione Mobile: Sì
Fonte d'ispirazione: Fonti Varie
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Pensieri in azione: Permesso
Sistema di Turnazione: Regolamentato solo in quest
Tempo massimo per azione: 5 minuti
Sistema di Gioco: Altro
Doppi Personaggi: Sì, più di uno a Giocatore
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Limitazione Caratteri: Limite Massimo di 2500 caratteri o inferiore
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Scrittura in Chat
Estensione Mondo: Altro
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Firefox
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
In un mondo segnato da un conflitto durato cento anni, che ha sistematicamente distrutto la trama magica, gli abitanti della città-stato di Leggendra si ritengono i custodi dell’ultima sorgente di trama presente nel continente, sinché un terremoto non mette a nudo la verità che nessuno poteva immaginare: non esiste nessuna sorgente naturale di trama, e i tre menhir disposti a formare tre portali – e che si riteneva fossero l’ultimo nodo funzionante di magia – sono in realtà enormi blocchi di pietra costruiti per occultare la loro rispettiva anima: tre nuclei di trama cristallizzata, segnati da rune, e pertanto frutto dell’opera di una civiltà ormai scomparsa, e non già della mano degli dèi.
Davanti a quei cristalli andati in frantumi, chiunque avrebbe gettato la spugna e detto addio alla possibilità di veder rifiorire la trama, ma non i leggendari. Che si rimboccano le maniche, iniziano a studiare la natura dei cristalli, scoprono che benché in frammenti sono ancora attivi, e costruiscono l’airship Utopia. Rimanere a Leggendra, infatti, non ha alcun senso. È nei cieli sopra Leggendra che bisogna spostarsi, sia per preservare e proteggere gli ultimi rimasugli di speranza rappresentati da quei pochi frammenti di mana cristallizzato, sia per cercare le tracce dell’antica civiltà che per prima riuscì nell’opera di crearli. E riprodurre, se possibile, lo stesso miracolo, ripristinando così tutti i nodi di trama e restituendo la magia ad un mondo che è sprofondato nella barbarie.
***
Above Leggendra è un gdr play by chat di stampo fantasy, con forti contaminazioni steampunk, e di natura itinerante: i personaggi si trovano a bordo dell’airship Utopia e sono in viaggio con lo scopo di riuscire, un giorno, a risanare la trama magica del loro mondo. I fronti di gioco sono pertanto due: la quotidianità a bordo della nave volante, e l’esplorazione del mondo con sessioni a terra, orchestrate e gestite dal fato, alla scoperta di civiltà scomparse e in contrapposizione con ambienti e popolazioni selvagge e inospitali. Il viaggio, tanto per mare quanto per cielo, diventa il vero protagonista della storia.
Altri spunti di gioco ruotano intorno alla decadenza magica e mistica vissuta nell’arco di oltre 200 anni. L’assenza della magia e la dipartita degli dèi ha spinto gli individui a rimboccarsi le maniche, e la ricerca tecnica e l’implementazione ingegneristica hanno portato alla realizzazione delle prime armi da fuoco. L’individuo diventa il fulcro della storia e si riprende il suo spazio come protagonista. Abbigliamento e armi sono quelli del tardo rinascimento e del periodo coloniale.
Il gioco di ruolo di Above Leggendra è da intendersi principalmente come un PvE, con spunti PvP (dovuti comunque alla presenza di razze non necessariamente affini tra loro e gruppi di gioco contrapposti, in primis equipaggio e clandestini a bordo della nave). Il PvP non è la norma e non viene incentivato se lo si riduce ad uno scontro fine a se stesso, è invece apprezzato se abbandona l’aspetto meramente fisico, e si pone come gioco politico o di sotterfugio, volto alla conquista di favori e/o potere all’interno della nave volante. In altre parole, non tutto deve risolversi intorno allo scontro fisico che – sebbene possibile e aiutato dalla presenza di particolari funzioni della land (note come azioni con esito) – è da intendersi l’ultima spiaggia. All’interno dell’airship, ciò è ben spiegato da un codice di leggi che disincentiva e punisce la violenza.
In ultimo, Above Leggendra è un ambiente sano. Il clima di serenità della land e dei giocatori è tutelato sopra ogni cosa. Si incentiva l’uso della chat off presente in land per rinsaldare i legami dei giocatori, tenendo a mente che una community propositiva, rilassata e divertita è il primo obiettivo della gestione, ancor prima delle trame di gioco. Gioco che, d’altronde, è indirizzato e modellato sugli spunti forniti dai giocatori e non pensato a monte come un copione scritto dalla gestione, cui i player siano costretti a sottostare.
***
N.B.: l'accssso con l'account di test è disponibile solo tra le 20:00 e le 00:00;
Tag:
Data Pubblicazione:
Ultimo Aggiornamento:
Scrivi una Recensione
Aggiungi ai Preferiti
Dichiara Personaggio
Segnala una Modifica
Scrivi al Gestore del Gioco
Sponsorizza il Gioco
13/05/2022 - I gruppi in stile whatsapp
06/05/2022 - Il griferotto e il bonus accoglienza
05/05/2022 - Chiusura II main quest: arco di Yerkazan
04/05/2022 - AL si rifà il look
28/04/2022 - Uso di armi improprie e danni
27/04/2022 - L'interattività di AL
20/04/2022 - Sentieri e specializzazioni
11/04/2022 - L'uovo di Pasqua di Utopia
3
0
1
21/04/2022 - GRAFICA: La land si mostra bella e ben fatta alla vista, personalmente non amo in maniera particolare le grafiche chiare ma è tutto leggibile ed armonioso nel complesso.
Molto belle le immagini delle mappe e delle location, alla vista la land si presenta molto attraente e promettente ma i problemi vengono successivamente, quando ci si sofferma sui dettagli successivi in questa recensione.
AMBIENTAZIONE: Si gioca principalmente a bordo della nave senza avere troppa possibilità di girare o esplorare liberamente, come in un treno che viaggia dritto su un binario le cui fermate sono gestite dall'unica persona che manovra tutto e che si occupa a trecentosessanta gradi dell'intera land.
Ci sono parecchie razze disponibili all'iscrizione e fare il cambio ongame è piuttosto facile, è stato descritto tutto curandone i dettagli.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Basso, a tratti inesistente. Ci sono pochissime persone in questa land e tutte occupano ben più di un ruolo all'interno del gioco e con lo stesso personaggio, perciò è possibile trovare il barista del pub che però è anche un cerusico ed allo stesso tempo un esploratore, a mio parere è una cosa estremamente sbagliata ed invece di attirare la mia curiosità, ha finito col deludere ogni aspettativa fatta sul gioco.
Parlando poi delle azioni, parto subito col dire che si parla di un gioco molto rapido e con scambi corti, i player giocano principalmente tutti nella stessa chat ed in teoria parlando di ciò che hanno fatto nella role precedente, o di quello che è successo nelle loro vite "in background". Difficile se non impossibile costruire un gioco diverso come il criminale, ho personalmente provato sulla mia pelle cosa significa essere nell'unica corporazione a stampo negativo: master assente, compagni di gioco invisibili e tutti gli altri che mi hanno chiesto di giocare con loro hanno improvvisamente smesso per paura che la mia pg potesse fare la spia e rompere le cosiddette uova nel paniere. Tutto questo pur non essendo palese in alcun modo ongame l'appartenenza a tale corporazione. Vorrei non pronunciarmi oltre ma ritengo giusto dire anche che creare una bottega ongame per giocarsi la produzione e la vendita dei prodotti dei propri pg è piuttosto facile, salvo poi quando si viene contattati da chi il prodotto vorrebbe non pagarlo e salterebbe volentieri tutta la parte in cui per dei vestiti bisogna giocarsi l'ordine e la presa delle misure, a dimostrazione del fatto di come tutto il gioco ruoti attorno ai pochissimi pg storici ed alla chat offgame, tutto il resto non conta.
Ho fatto anche i simboli per la gilda dei medici sebbene non fosse mio interesse entrarvi, ma c'era bisogno ed avevo tempo disponibile ma un ringraziamento per il tempo speso e per la celerità nella realizzazione (anche con richiesta di modifiche) non è mai stato pervenuto dal capo di tale gruppo.
SERVER: Stabile e veloce, non me ne intendo ma per quel poco che l'ho frequentata non è mai andata in ko.
CODICE: Credo proprietario, o comunque sia non il classico gdrcd a cui voglio anche piuttosto bene ma che non trasmette purtroppo nulla di nuovo. Un punto a favore.
FUNZIONALITA': La land a livello di codice ha invece interessanti funzionalità specialmente per quanto riguarda la scheda e l'equipaggiamento. Per una land di questo tipo ritengo sia fondamentale in quanto ciò che si indossa al momento può dare dei vantaggi in gioco.
DOCUMENTAZIONE: Si trova tutto quello di cui ha bisogno, ogni oggetto/razza/luogo ha la sua descrizione facilissima da leggere da consultare.
GESTIONE: Gestione composta da una sola persona sebbene la home del sito dichiari che gli Admin siano quattro, io personalmente ho sempre potuto vedere che della land si occupa soltanto Haruka usando anche un doppio quando ha bisogno di muovere qualcosa che non può col principale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Alla land mi sento di suggerire di essere più inclusivi con il prossimo e di avere più spirito d'iniziativa nel fare le cose senza dover per forza aspettare che vi piova addosso la stringa dal master, e soprattutto di non giocare solo per raggiungere il numero di caratteri necessari ad ottenere la possibilità di ricercare l'oggetto in una chat, altrimenti finisce che giocate tutti insieme nella stessa senza seguire un filo logico solo per il gusto di fare a gara a chi ha più oggetti nella propria scheda.
CONCLUSIONI: Il voto è negativo perchè in un mese di permanenza posso affermare con assoluta certezza che l'unica persona a cui probabilmente importava qualcosa di quello che volevo fare ongame era proprio l'admin Haruka, mentre per quella manciata di player che riescono a frequentare ancora la land non ero altro che una persona da ignorare anche quando scrivevo in chat per chiedere se a qualcuno andasse di giocare; semplicemente passavano oltre ed organizzavano le loro cose ignorando le richieste di gioco. Questo è il motivo principale per il quale sconsiglio la land, mentre ad altri ipotetici gestori di altri giochi consiglio di prendere spunto perchè a livello tecnico questa land è potenzialmente tra le migliori nel suo genere.
bag_ofbones è iscritto dal 17/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 06/05/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 0 positivi, 0 neutri e 2 negativi
bag_ofbones ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Cassandra"
bag_ofbones ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
bag_ofbones ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
bag_ofbones, per questa recensione, ha un rank utente del 16%
Il gestore di Above Leggendra ha risposto a questa recensione il 21/04/2022
Ho capito chi sei e mi spiace per questa recensione, immensamente.
AMBIENTAZIONE: non è vero che si gioca solo a bordo. Siamo fermi a terra nella seconda main quest da quando abbiamo aperto (a gennaio), da quasi un mese (era il 24 marzo quando siamo sbarcati). Ma tu questo non lo puoi sapere, perché tolto oggi, da tempo non loggavi in land. Quindi prima di affermare alcune cose bisognerebbe quanto meno verificare la loro fondatezza :)
Comunque in settimana Utopia ripartirà e seguirà almeno un mesetto di viaggio, come quello in cui ti sei trovata a giocare tu, con ritmi decisamente più rilassati rispetto alle fasi a terra. Tuttavia, l'alternanza di fasi di volo e di esplorazione, oltre ad essere un punto di unicità della land, è anche motivata da esigenze precise: il fato deve creare delle ambientazioni ad hoc per ogni tappa, cosa questa che porta via molto tempo, data la cura che mettiamo su tutto, vedi la grafica. Stiamo attualmente giocando una "campagna" nell'underdark di una città drow che ci ha preso un mese di tempo di progettazione, per far sì che l'esplorazione di Yerkazan fosse avvincente per i player avventurieri. E' chiaro che per progettare così tante campagne, ambientazioni nell'ambientazione, ci vuole tempo e ci vogliono energie. Le fasi di viaggio a bordo sono molto più rilassate, ma non si può giudicare un gioco come AL solo basandosi su un periodo di tempo circoscritto.
Io posso solo confermarti che hai giocato in una fase di volo e hai deciso che l'esperienza fatta in circa due settimane ti bastava. Peccato, davvero, perché ti sei persa tutti gli spunti successivi.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: giochiamo tutti i giorni e sì, prediligiamo un gioco veloce. E' specificato ovunque che vogliamo giocate ritmate e che i luoghi di gioco sono pochi perché è nello stretto e nell'interazione che si crea gioco. A bordo la battaglia tra clandestini ed equipaggio è assolutamente viva, ma se ci si logga in orari non serali e ci si piazza a chiacchierare al pub, è naturale che certi spunti non siano approfonditi. Peccato ancora, ma soprattutto perché avendo tu un pg clandestino, dovevi incarnare proprio tu quel punto di rottura e creare scompiglio.
Quando mi hai detto dei problemi che avevi con la gilda, ho preso da parte gli altri gildati e la loro risposta è che purtroppo avevate orari di gioco differenti (e posso confermarlo, perché loro sono giocatori serali e tu di sera non ci sei mai), e comunque tolto l'ingresso nella corporazione tu non hai mai dato loro alcuno spunto attivo.
Comunque, comprendendo entrambi i punti di vista, ti dissi di provare a portare avanti gli spunti generali della gilda anche negli orari in cui loro non ci sono, buttandoti in chat perché AL non è una land che funziona ad inviti e non lo sarà mai. O di valutare spunti di gioco differenti convertendo il personaggio in qualcosa di diverso. Ma non hai mai fatto né l'una, né l'altra cosa. Bada bene, non intendo difendere a spada tratta un ambiente se in esso ti sei trovata male perché ho rispetto del punto di vista di tutti i player, ma ci vuole sempre un pizzico di iniziativa per giocare, mentre il tuo approccio è sempre stato molto passivo, frutto forse di altre esperienze pregresse che con AL non centrano niente. Fatte di inviti, di appuntamenti, di agende... Il gioco di AL non è così, è molto più estemporaneo e quotidiano.
La chat off è il primo aggancio per giocare, basta un "chi ha voglia di scambiare qualche azione?" e ti assicuro che di gioco ce n'è tanto in qualsiasi momento. Non su invito. No. Ma perché sono io la prima a demolire questa impostazione di pensiero.
Una piccola parentesi, ti sei offerta di fare i simboli di una corporazione e io stessa ti ho ringraziata per questa tua iniziativa. Non è bello fare qualcosa per poi rinfacciarla. E sul discorso "botteghe", sono una gestrice che cerca di darvi gli strumenti di gioco nella maniera più celere e semplice possibile. Altrove per ottenere qualcosa bisogna sudare le sette camicie, io invece non tarpo mai le ali a nessuno (c'è gente che ha avuto una gilda aperta dall'oggi al domani, figuriamoci il link di una bottega). Tuttavia, sono strumenti. Dovete essere voi a farli girare, a far sì che vi portino gioco. Invece ti sei lamentata con me perché una giocatrice ti aveva contattata privatamente, ma non in game, per giocare la consegna degli acquisti. Se tu avessi indagato un po', avresti scoperto che questa giocatrice non ha mai giocato ad un pbc prima di approdare ad AL. Cosa ci voleva a indirizzarla sul modo corretto di giocare la cosa, invece di lamentarti con me per una mancata occasione di gioco?
Questa idea che il gestore debba sempre mettere bocca su qualsiasi cosa o dipanare i problemi tra giocatori è da svecchiare ed abolire. Io come gestore devo verificare che ci sia il rispetto delle regole, ma il dialogo lo dovete costruire voi, tra voi.
CODICE: ti confermo è gdr-cd estremamente modificato e personalizzato.
GESTIONE: hai ragione, il sistema conteggia due giocatori che sono stati gestori di Leggendra, scema io che lascio sempre aperta la porta a chi ha dato qualcosa a questa realtà, ma è risaputo ovunque che quella di AL è una gestione unica che coincide con la proprietà. Non vedo comunque il problema perché non si può certo dire che la mia sia una gestione assente.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: ahimè sono gli stessi che do io a te. Se hai voglia di riprovare con noi - vedi sopra, la porta è sempre aperta - o ovunque tu deciderai di andare. Sii più flessibile, buttati, gioca, non aspettare sempre l'invito, fai, disfa, abbandona le sovrastrutture di lentezza e burocrazia che temo tu abbia acquisito altrove: non aiutano a far girare meglio un pbc, anzi rendono tutto più pesante.
CONCLUSIONI: mi spiace leggere che ti sei sentita una persona da ignorare, perché non lo eri, non per me e tu stessa lo hai evidenziato. Però non ti sei ritagliata un tuo spazio. Leggendo la tua recensione, per la quale comunque ti ringrazio, si evince questo. Problemi di inserimento con gli altri e difficoltà a proporre un tuo gioco. Mi dispiace, moltissimo, anche perché tolto il bollino rosso che temo sia dovuto al tuo dispiacere per non essere riuscita ad inserirti in un gioco che si capisce ti aveva dato qualcosa su carta, la tua è una recensione positiva per la land :)
Negativa per l'incapacità di inserirti nelle trame. Cosa sulla quale il mio potere di intervento è purtroppo limitato. Riporterò comunque la cosa agli altri player in modo che diventi uno spunto di riflessione.
20/03/2022 - GRAFICA: Mi piace. La trovo ben strutturata e ben studiata. Mi piace che sia tutto al suo post e trovo intuitivo ogni pezzetto del sito. E' gradevole e non mi stanca la vista.
AMBIENTAZIONE: Anche qui, per ovvi motivi, è il gusto che fa la sua parte. Mi piace molto come è stata strutturata l'ambientazione e devo dire che non è banale. L'idea di Utopia è innovativa, creativa e così peculiare che mi ha davvero appassionata. Viene seguita molto dai fati, per ovvi motivi è la struttura principale del gioco e se non fosse seguita verrebbe meno tutta l'ambientazione. L'idea delle spedizioni a terra poi la adoro.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: L'ho trovato buono. Ho giocato senza problemi trovando role più o meno ogni volta che sono entrata. Non sono mai stata disturbata da spammer e l'ambiente di gioco è tranquillo. C'è qualcuno che vuole che rimanga tale e mi piace. C'è un sistema di chat off che consente di trovare giocatori per giocare e anche questo mi è piaciuto molto. Ha facilitato molto le cose.
SERVER: Non me ne intendo.
CODICE: La gestione fa modifiche piuttosto costanti e il gioco evolve grazie a queste. Si basa su Gdr Cd, ma come si può anche vedere qui su gdr online la gestione lo ha modificato molto per renderlo come più le è piaciuto. Adoro il sistema dei collezionabili con le carte, che prima sono grigine poi colorate quando ce l'hai. La creatività qui non manca.
FUNZIONALITA': Ce ne sono certo. E' facile muoversi nel sito, dalla mappa della nave è possibile raggiungere tutte le location senza difficoltà. E' molto intuitivo dove trovare i pulsanti e fino ad ora hanno risposto ai miei dubbi senza alcun problema.
DOCUMENTAZIONE: Forse manca giusto qualcosina, ma c'è tutto quello che serve per poter giocare all'interno del gioco senza risultare fuori posto. Ho trovato le informazioni che cercavo senza avere grandi problemi e alcune cose le ho scoperte anche giocando, e non fa mai male.
Le regole sono chiare, tant'è che alcune di queste si possono capire anche da gdr online stesso, anche solo guardando il form di ricerca giocatori.
GESTIONE: La gestione c'è ed è disponibile a chiarire i dubbi. E secondo me le idee sono così innovative che è un peccato che rimanga solo in questa realtà. Le idee sono davvero peculiari e meriterebbero più visibilità e attenzione.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Spero che arrivino tanti altri giocatori qui per popolare questo angolo di fantasia davvero ben strutturato. Non ho tanti consigli, se non di continuare così.
CONCLUSIONI: Mi piace molto e giocherò ancora qui sicuramente.
luana è iscritto dal 20/03/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/03/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
luana, per questa recensione, ha un rank utente del 5%
Il gestore di Above Leggendra ha risposto a questa recensione il 21/03/2022
Prima di qualsiasi cosa, grazie per esserti presa il tempo per recensire AL. Al di là del voto, che per me è sempre relativo ma sono contenta che il tuo sia positivo, apprezzo il fatto che dalle tue parole si percepisce molto bene lo spirito della land. E questa è la cosa più importante in assoluto.
Siamo un po' di nicchia, forse è vero, ma ciò dipende anche dal fatto che io sono una pessima "venditrice" e proprio non so attirare quella visibilità e attenzione cui giustamente fai cenno. Un po' mi spiace, ma forse neanche tantissimo. Come tu stessa hai potuto notare, il clima di gioco per noi è fondamentale e forse se fossimo molti di più, qualcosa perderemmo per strada. Ma sono sicura che cresceremo, per cui, in un certo senso, si vedrà :)
La cosa per la quale ti sono particolarmente grata, oltre all'accento sulle varie implementazioni, è l'apprezzamento per l'originalità di AL. Ve lo anticipo già, presto sbarcheremo per la nostra prossima tappa e con i ragazzi del fato abbiamo in mente fuochi d'artificio.
Riguardo invece la documentazione, posso dirti che le mancanze non sono casuali ma volute. Quello che non c'è, non c'è perché lo si può apprendere in gioco, o perché preferiamo abbozzare indicazioni e pochi paletti, in modo che siate voi giocatori a riempire con la vostra fantasia le zone d'ombra.
Detto ciò, sono contenta che AL ti piaccia e, come detto, preparati perché ci sarà di che divertirsi nell'imminente seconda tappa a terra :D
02/02/2022 - GRAFICA: Semplice ma efficace. Non stanca gli occhi e non risulta mai "opprimente". La disposizione dei comandi nella chat è ben organizzata e le immagini proposte vivaci.
AMBIENTAZIONE: Originale, non è il solito minestrone trito e ritrito che annoia. Le diverse razze riescono a mescolarsi tra di loro grazie ad un obiettivo comune che vi lascio il piacere di scoprire da voi. Siamo in un darkfantasy con grandi contaminazioni steampunk che a mio parere offrono trilioni di possibilità di giocate sempre diverse e di evoluzione. Il brivido dell'innovazione, della nascita di nuove tecnologie, di "viversi" il viaggio di Utopia come passeggeri paganti, mercenari senza scrupoli in cerca di fortuna, avventurieri incalliti o loschi clandestini.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Alto. La narrazione è la priorità, non il vincere e prevalere sui player. Non ho ancora visto episodi di PP e il metagame non è tollerato. Giusto così. Personaggi profondi e coerenti con la loro indole.
SERVER: Qualche rallentamento in fase di aggiornamento. Capitato una volta in tre mesi di gioco.
CODICE: Lo staff è sempre pronto a valutare e gestire le richieste degli utenti, anche mettendo mano al codice per implementare funzionalità da zero.
FUNZIONALITA': I luoghi accessibili sono ben disposti in un menù a tendina, immediato e di facile utilizzo. Se questo non bastasse per qualche motivo, per aiutare a muovere i primi passi c'è la possibilità di utilizzare un tutorial che spiegherà passo a passo tutte le funzionalità. Ci si mette poco ad ambientarsi e a prendere la mano.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è sintetica, ma non scarna. Lo vedo come un punto di forza utile a non perdersi in fronzoli, essendo anche ben organizzata per categorie. Ci sono diversi spunti da usare per creare dei personaggi ricchi e divertenti. È sempre accessibile con pochi clic nel caso si avessero dubbi anche dopo l'iscrizione. Nella bacheca vi è inoltre una sezione apposita per approfondimenti.
GESTIONE: 10+. Impeccabile, gentile e disponibilissima. Non ho mosso critiche perché non ho (per fortuna) avuto il bisogno di farlo. È attiva a livello di gioco e di moderazione. Presente una chat OFF per organizzare le giocate, farsi due risate e salutarsi. L'ambiente è sano e rilassato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Sono già un rompipalle in Land, qua evito.
CONCLUSIONI: Attenzione: dà dipendenza. 9.
gnoccapelosa è iscritto dal 02/02/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 02/02/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
gnoccapelosa ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Rambal"
gnoccapelosa ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
gnoccapelosa ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
gnoccapelosa, per questa recensione, ha un rank utente del 7%
Recensione modificata il giorno 02/02/2022 13:17:33 da gnoccapelosa
Il gestore di Above Leggendra ha risposto a questa recensione il 03/02/2022
E' sempre facile risponde alle recensioni positive, credo sia d'obbligo partire sempre con un profondo grazie.
Ci stiamo ritagliando qualche momento di sano divertimento e sono contenta di averti in land a far casino con noi ;)
Per il resto, mi spiace per i rallentamenti del server. Ad inizio anno hanno fatto un bel po' di lavori e c'è stato qualche problema purtroppo indipendente da noi. Una cosa l'ho capita: cloudflare - che i guai dovrebbe risolverli - ne crea il doppio con la sua gestione dei down. Direi che va benissimo per chi ha un sito piuttosto statico, ma per una land virtuale... proprio no :D
Quindi è andato in pensione. Cosa questa che elimina la fastidiosa attesa di 15 minuti se il server non è raggiungibile per pochi secondi. Assurdo. Spero che questa cosa risolva e incrocio le dita ;)
Per il lato innovazioni, sai cosa penso. Adoro vedervi inventare oggetti che nel fantasy classico non sarebbe possibile avere. Come dici tu, le possibilità sono pressoché illimitate *__*
13/01/2022 - GRAFICA: Eccellente. Mi piace tutto, dalla scelta dei colori, alle grafiche fra lo steampunk e il fantasy che creano un'immersione nel gioco unica.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto originale. Innanzi tutto si colloca storicamente in un periodo dove la tecnologia ha comunque la sua parte, ma mantiene elementi di fantasy classico. Un mix interessante ed intrigante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Allora, avendo appena aperto gli utenti non sono molti, ma sono presenti e si trova tranquillamente da giocare. Inoltre, essendo l'estensione dell'ambientazione piuttosto ridotta, non si pone il problema degli spostamenti, quindi tutti possono giocare con tutti in ogni situazione (e lo fanno!). Il livello di gioco è alto, belle azioni ben descritte, molte situazioni intriganti, e per ora nessun disturbatore.
SERVER: Nessun problema in merito.
CODICE: Non ne so nulla.
FUNZIONALITA': Questa è l'unica parte del gioco che non mi fa impazzire. Trovo che i tasti siano troppi, organizzati in maniera poco intuitiva, e faccio sempre un po' di fatica a trovare le cose. Ma potrebbe anche essere una questione di abitudine da sviluppare.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è perfetta. Chiara, ben organizzata ed estremamente sintetica. Ovviamente, come in tutti i giochi, ci vuole un po' per leggerla e comprenderla appieno, ma non si tratta di infiniti papirozzi, ma di una serie di documenti molto ben delineati.
GESTIONE: Molto disponibili. Rispondono a tutti i quesiti, accolgono i nuovi, giocano e organizzano quest. Io non ho mai avuto da fare proposte o critiche, ma mi sembra che siano molto aperti in quel senso. Mi trovo davvero a mio agio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unica minuscola cosa, è di snellire il numero di tasti sulla schermata. Ad esempio, i presenti e la bacheca potrebbero avere un solo collegamento. Ma non è una cosa rilevantissima.
CONCLUSIONI: Davvero una bella land, ben pensata e ben strutturata, dall'ambientazione originale e in cui è in generale gradevole passare il tempo. Consiglio vivamente di iscriversi senza farsi spaventare dal fatto che abbia appena aperto.
dafne swift è iscritto dal 10/01/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 27/01/2022
e ha recensito 3 giochi di cui 3 positivi, 0 neutri e 0 negativi
dafne swift ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Marianne"
dafne swift ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
dafne swift ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
dafne swift, per questa recensione, ha un rank utente del 13%
Il gestore di Above Leggendra ha risposto a questa recensione il 17/01/2022
Ciao dafne e grazie per la recensione. Lo ripeto sempre, il fatto che qualcuno si prenda anche solo cinque minuti per lasciare un commento su un gioco non è affatto scontato, ed è un valore e una risorsa insostituibile quale che sia il contenuto della recensione. Poi, ovvio, se questa è anche positiva allora la cosa fa doppiamente piacere.
Ti chiedo scusa io se la risposta arriva solo oggi, ma come avrai saputo in land, la sera stessa del varo di Utopia sono caduta vittima "dell'ospite non pagante" che sta facendo visita a mezzo mondo. E va beh.
Venendo a cose più leggere. E' vero, le funzionalità della land sono tante e nell'immediato un nuovo iscritto, quando si trova in presenza di un insieme di pulsanti sparpagliati per la schermata di gioco, può sentirsi un pochino smarrito. Lo capisco, ma è il dazio da pagare proprio per l'innumerevole quantità di funzionalità pensate e costruite esclusivamente per Above Leggendra e per garantire a voi un gioco ricco, pieno e divertente, che non manchi di nulla.
Non che le funzionalità di un gioco siano necessariamente proporzionali al divertimento che si può trarre da un play by chat, ma avere certi strumenti è sicuramente un bell'incentivo :)
Se ne hai voglia e ti sfugge ancora il significato di qualche pulsante e/o funzione, contattami pure che ti spiego in land ^__^
Per il resto, grazie ancora delle tue belle parole e ci vediamo presto in gioco!
draymas
ha giocato come
Draymas
gnoccapelosa
ha giocato come
Rambal
bag_ofbones
ha giocato come
Cassandra
dafne swift
ha giocato come
Marianne
haruka
ha giocato come
Haruka
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 17 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste