Sesso:
Iscritto il: 03/06/2010
Ultimo Accesso: 23/03/2023
Compleanno: 10 aprile
Provincia: Stato Estero
Situazione Sentimentale: Single
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Harry Potter
• • •
quesse non ha nessun gioco fra i preferiti
quesse non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
Recensioni Positive: 4
Recensioni Neutrali: 4
Recensioni Negative: 7
25/07/2018 - GRAFICA: 8/10 - è chiaramente fatta bene, molto curata nei dettagli, ma la sovrabbondanza di sfondi e texture alla lunga stanca la vista. è tutto comunque abbastanza leggibile e molto preciso.
AMBIENTAZIONE: 5/10 - nulla di nuovo sotto il sole. Famiglie di trama, lotte di sangue e di potere, insomma lo standard della potteriana 2.0 da cui purtroppo non ci si riesce a distaccare. L'impressione immediata è quella di avere davanti la costola di una land da poco chiusa, che a sua volta era la costola di un'altra land... insomma, la stessa minestra che può andar bene per vecchi giocatori ma che certo non invoglia a provare qualcosa di nuovo.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 4/10 - Ci sono pochi pg e quelli che ci sono e sono attivi non sono altro che doppi/tripli della gestione (tripli spacciati per png ovviamente, gran classico di land di questo genere) più una manciata di player che si contano sulle dita della mano. Il livello è quello dichiarato in tutti i piccoli off in scheda: simming e intrecci in cui la politica fa da sfondo casuale.
SERVER: 9/10 - altervista, stabile.
CODICE: 3/10 - pieno di bug, quando hanno aperto la land era praticamente inutilizzabile - si faticava perfino a leggere i messaggi privati senza che saltasse tutto - e ora stanno cercando di mettere delle toppe con soluzioni creative che comunque risultano poco funzionali. Non era una land pronta per l'apertura nemmeno sotto questo punto di vista.
FUNZIONALITA': 6/10 - ci sono tutte quelle di gdr-cd e nessuna particolarmente nuova, la sufficienza se la prendono i creatori dell'open source. In ogni caso è tutto abbastanza intuitivo.
DOCUMENTAZIONE: 4/10 - Piena di falle e incompleta, soprattutto per quanto riguarda le documentazioni delle famiglie che dovrebbero - dovrebbero eh - essere il centro focale del gioco. Poco sulla loro storia, solo un accenno sulla loro posizione politica che poi viene comunque sconfessata dai pg della gestione (spesso in famiglie di trama ma incoerenti con la stessa). Quando si prova a stendere il bg ci si trova davanti ad ovvie falle, apparentemente irrisolvibili. E qui arriviamo al punto immediatamente successivo.
GESTIONE: 3/10 - Giorni interi per rispondere, supponenza nel rispondere, poca attenzione in generale ai nuovi arrivati. Si ha l'impressione che i giocatori non siano altro che il contorno per i loro super pg e che servano a creare atmosfera per permettere al loro gioco di brillare (esattamente come lo sfondo politico, che dovrebbe essere l'ambientazione principale ma appunto non diventa altro che sfondo).
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: - Scendere dal piedistallo e iniziare a creare una land che serva l'utenza e che non serva i gestori. Mettere mano all'ambientazione, ampliarla, rifinire le doc e metter su un gioco in cui non siete VOI i protagonisti, ma i giocatori che dovreste curare e accompagnare nel gioco, evitando di mettere i bastoni tra le ruote ai pg e soprattutto evitando di creare regole che poi i gestori infrangono (tipo: una razza e un'abilità ai pg no, ma ai gestori sì). Questo crea un clima di immediato scontento e onestamente non vi fa fare una bella figura.
CONCLUSIONI: è una land in cui non tornerei, principalmente per la scarna doc, per l'egocentrismo della gestione e per le meccaniche di gioco. Land buona per un simming senza impegno e per aiutare la gestione a fare numero, ma se cercate una avventura di gioco stabile dove il vostro pg può crescere ed evolversi in modo interessante... non fa per voi.
quesse ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
quesse ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
29/12/2017 - GRAFICA: La grafica è grigio su grigio e in alcuni punti (ad esempio il menu sopra) uccide molto. Inoltre gli spazi non sono sfruttati benissimo: sempre il menu sopra è sfruttato più verticalmente che orizzontalmente, togliendo spazio inutile al frame di gioco e lasciando i laterali liberi, una scelta che onestamente non ho proprio capito. Ho provato a cambiare TUTTE le skin ma il problema grigio/grigio continua ad esistere: il mio personalissimo consiglio è quello di fare anche solo due skin ma curate bene, e inoltre piuttosto diverse: a parte i dettagli di colore quelle che ci sono ora, moltissime, hanno tutte lo stesso stile e la stessa base, quindi risultano piuttosto inutili.
AMBIENTAZIONE: Poverina ma si vede che ci stanno lavorando: alla fine fa quello che deve fare una qualsiasi fantasy moderna senza infamia e senza lode, ma i gestori mi sembrano volenterosi quindi chissà, magari in futuro potremmo aspettarci qualcosa di interessante.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quello che ho visto a me non dispiace: sono tutti di livello medio, azioni un po' troppo lunghe per i miei gusti ma you can't always get what you want, quindi per la media dei giochi che si vedono in giro alla fine va bene. Niente MP e niente PK almeno nel mio periodo di frequentazione, e tanto mi basta.
SERVER: Altervista, nulla di particolare.
CODICE: Insieme alla grafica è il mio punto dolente nonché l'unico motivo per cui il mio voto è neutro. Ragazzi, la land è PESANTISSIMA e dato che un minimo me ne intendo ho fatto un giro nel codice per dare un'occhiata e ho trovato cose inimmaginabili. è scritto veramente con i piedi, perfino il css (quasi inesistente visto che gli stili sono nelle pagine php e non a parte nei css) sono deliranti. Non c'è uniformità, non c'è un minimo di pensiero dietro... io fossi in voi lo rivedrei perché così è davvero delirante.
FUNZIONALITA': Ci sono tutte, nulla da dire.
DOCUMENTAZIONE: è in revisione, anche qui lo stile dei font ti uccide ma almeno i gestori chiariscono subito che è ancora in fase di stesura quindi non mi pronuncio - d'altronde è un beta test.
GESTIONE: Sono stati molto carini e disponibili con me, so che hanno cambiato completamente gestione e a dirla tutta io mi sono trovata bene anche con la vecchia, quindi non ho nulla da recriminare. Il clima che si respira è forse l'unico motivo che mi spinge a continuare a giocarci.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ragazzi vi prego, VI PREGO rivedete grafica e codice, soprattutto il css. Per il resto sono lavori di riempimento e di scrittura che potete fare tranquillamente, ma codice e css è veramente un delirio, trovate qualcuno che sappia fare la grafica e metteteci mano perché così è quasi ingiocabile.
CONCLUSIONI: L'unico motivo per cui ho messo un voto neutro - e si è capito - è la situazione di codici e grafica. Spero davvero che decidano di rivederla, magari anche con l'aiuto di qualcuno in land che possa lavorarci, perché al momento è davvero invalidante ed è un peccato, hanno cuore passione e ci si mettono d'impegno.
quesse ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
quesse ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
22/07/2016 - GRAFICA: 9/10 » c'è a chi può piacere e a chi no, a me piace moltissimo. La trovo coerente, ben sviluppata nei minimi dettagli, c'è chiaramente del lavoro dietro e si vede, quindi complimenti.
AMBIENTAZIONE: 6/10 » raggiunge la sufficienza perché comunque c'è ed è stata giocata in anni di apertura della land, che sicuramente non è di primo pelo e quindi ha una storia personale dietro le spalle. Il problema principale per me rimane la mancanza di spunti, anche da ambientazione, per il gioco adulto. Io forse sono arrivata in un momento un po' fiacco, ma da mesi aspetto di vedere dei cicli di quest per adulti che coinvolgano tutta la land, ma a parte i giochi senza frontiere o il quidditch non ho visto nulla che porti davvero il pg a cambiare, nessun evento politico, nessun grande motore portante che possa trascinare i players verso un'evoluzione. Purtroppo questo rende il gioco un po' monotono e piatto, a lungo andare, non tanto per gli studenti che comunque sono trascinati dalle lezioni e dalle amicizie scolastiche quanto, appunto, per gli adulti. Che non hanno un cavolo da fare, e infatti sono quasi sempre lì parcheggiati o fanno role casuali.
Si sente inoltre, sempre a mio avviso, la mancanza di qualche società segreta che possa in qualche modo muovere il gioco "politico" della land. Apprezzo l'idea dei mercenari illegali, ma disperdono tanto il gioco, e ragazzi davvero... il gioco adulto è piatto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10 » mi sono sempre trovata benissimo, tra l'altro i moderatori sono molto attenti ai personaggi con età più "delicate" ovvero dagli 11 ai 14 anni, evitando che si scada nel ridicolo con azioni o pensieri eccessivi. Le azioni sono fluide e pulite, certo è un peccato che superati i 15 anni i personaggi si sentano autorizzati a diventare automaticamente espertoni che parlano di threesome e di storielle casuali con la maturità di trentenni d'alto borgo (non faccio nomi per non contravvenire al regolamento, ma ci sono). bisognerebbe ricordare a molti che la scoperta della sessualità è graduale, e che a 15/16/17 anni non si può avere avuto un bagaglio di esperienze sessuali di un trentenne, ecco tutto.
SERVER: 10/10 » stabile e ottimo.
CODICE: 10/10 » uno dei migliori se non il migliore che io abbia mai visto. Peraltro vorrei spendere due parole per il programmatore che è sempre attivissimo e pronto a dare una mano al minimo inconveniente, che viene risolto in tempo record.
FUNZIONALITA': 10/10 » non si potrebbe chiedere di più.
DOCUMENTAZIONE: 8/10 » completa di ogni dettaglio. L'unica cosa che aggiungerei è un tasto "cerca" per tutti gli incantesimi, a volte per cercarne uno specifico bisogna andare di anno in anno e diventa complicato e lungo!
GESTIONE: 8/10 » ho letto nei commenti sotto che gran parte delle critiche sono spesso rivolte alla gestione: io non ho avuto alcun problema, si sono dimostrati disponibili e tranquilli ad ogni mia piccola richiesta di qualsiasi genere. Certo, è vero che potrebbero essere un po' più aperti alle idee dell'utenza, spesso rimangono molto sul piedistallo di "la land è mia quindi se voglio così è così e basta", che intendiamoci per me è sacrosanto ma comunque a volte provare anche solo a considerare nuove idee non guasta mai.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il più grande consiglio che posso darvi è attivarvi di più sulla costruzione generale della land e sulla gestione della trama: so che ora siamo in estate quindi è inutile, ma provare a coinvolgere tutti i pg in un filone generale (e intendo tutti, non i soliti quattro gatti) sarebbe bello e invoglierebbe anche l'utenza a giocare. Per il momento, nei mesi che ho passato all'interno del gioco, ho trovato questo aspetto molto piatto e ho paura che a lungo andare potrebbe farmi stancare e smettere di giocare. Onestamente, mi dispiacerebbe.
CONCLUSIONI: Il voto è comunque positivo ed è chiaramente una land di livello alto, spero solo che migliorino dal punto di vista narrativo, sarebbero davvero una delle land migliori italiane in circolazione.
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
01/08/2015 - GRAFICA: 9/10 » assolutamente impeccabile, c'è poco da dire. Non ho giocato le altre versioni, quindi non posso giudicare le altre - che da quanto ho letto più sotto, sono state due - ma questa è veramente perfetta. mappa leggera, pulsanti chiari e privi di fronzoli inutili, insomma non posso lamentarmi.
AMBIENTAZIONE: 8/10 » premetto che ho letto i libri e visto la saga, quindi conoscevo il tutto ma non ho mai giocato ad un gdr ambientato nel mondo di Martin quindi avevo paura che le dinamiche mi sfuggissero. Non mi sono sfuggite. Interessante la parte dedicata al ruolo della donna, agli usi e costumi, alla religione e al vestiario. Le casate sono spiegate in maniera perfetta, e anche le minori non sono lasciate da parte nonostante credo che sommate siano un centinaio o quasi. Non ho trovato problemi di comprensione, anche la storia è ben spiegata (ho letto da qualche parte che è stata giocata ma sinceramente ripeto, non avendo mai frequentato non ne ho idea. A me, niubba totale, è parsa comunque chiara ed interessante).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 7/10 » E' l'unico punto che posso analizzare poco, personalmente ho fatto solo un paio di giocate e ho visto giocare un altro paio di volte. Per quello che vedo il livello è buono, l'unico vero problema è la lentezza. All'interno della documentazione si sconsiglia di fare altro durante il gioco perché potrebbe distrarre, e io sono d'accordo: ma non posso stare 25 minuti ad aspettare un'azione, con 25 minuti ragazzi ci vedo una puntata e mezza di un telefilm!
SERVER: N.D. » non me ne intendo, ma non essendo mai caduta né aver sopportato particolari cali direi buono.
CODICE: 8/10 » bello, funzionale, chiaro e veloce. Mi piace molto l'idea delle varie finestre, posso controllare più cose contemporaneamente e non perdere mai di vista la giocata, sono veramente belle. Ci sono un paio di cose che cambierei - la dimensione del font in bacheca e nelle doc, davvero piccino, e anche i margini di distanza dai bordi che sono esigui e rendono la lettura poco semplice, soprattutto in forum - ma sono appunto piccolezze.
FUNZIONALITA': 7/10 » c'è tutto, nulla di eccessivo ma nulla di mancante.
DOCUMENTAZIONE: 8/10 » Come già scritto nella parte ambientazione l'ho trovata completa e di facile consultazione. Aiutano molto le bacheche di casata, che raccolgono e fanno un po' il punto della situazione su tutto.
GESTIONE: 8/10 » Premesso che sono totalmente niubba, non ho mai conosciuto né conosco nessuno della gestione di persona né per sentito dire. Mi sono trovata benissimo. Appena entrata il pg staff mi ha subito indirizzata al master di casata, che è stato altrettanto gentile nel seguirmi. Tempo un paio di giorni e avevo il mio pg pronto per giocare e non solo, inserito anche in una delle trame in corso.
Se posso permettermi, mi trovo in totale disaccordo con chi dice che la gestione ha le cariche più importanti: evidentemente c'è chi ama giocarsi solo lo stark e il lannister di turno, ma per quanto mi riguarda il non poter giocare personaggi molto importanti è solo un vantaggio. Preferisco che a farlo siano player esperti, e preferisco sviluppare un gioco con le casate alfiere - disponibili a tutti - molto più sfaccettato e variegato.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento a parte qualche accorgimento stupido che ho scritto direi che tutto fila liscio come l'olio.
CONCLUSIONI: Ho giocato davvero poco e ho il pg da altrettanto poco, ma per il momento l'impressione è positivissima e spero che continui ad esserlo. Mi auguro di poter giocare con voi ancora per molto :) e mi sento per ora di poterlo consigliare a chi cerca una land interessante con moltissimi spunti.
quesse ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Aleria"
26/01/2015 - GRAFICA: 9/10 » l'ho trovata curata in ogni minimo dettaglio, nient'affatto pesante, pertinente e leggibilissima in ogni suo aspetto. Davvero una delle migliori in circolazione in tutti i gdr, nonché probabilmente la migliore che io abbia mai visto su questo genere.
AMBIENTAZIONE: 1/10 » premetto che l'ambientazione è il motivo principele per il mio voto negativo, perché semplicemente non esiste. Siamo a New York, ai giorni nostri, va bene... ma poi? Non ci sono eventi trainanti, non c'è organizzazione, non c'è uno spunto di gioco che possa permettere all'utenza di vedere una trama generale andare avanti. Ho giocato per un mese e non ho davvero trovato nulla da fare a parte inciuciare con i vari pg (e non intendo solo storielle d'amore ma anche di amicizia/odio/blabla). Si suppone che un gioco debba invogliare l'utenza a partecipare, debba saper interessare e coinvolgere, mentre qui non c'è davvero niente ed è un grandissimo peccato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 3/10 » non do la colpa a chi gioca, non del tutto almeno, quindi è un voto molto negativo ma in parte dedicato anche alla mancata cura di un'ambientazione principale. insomma sì, c'è inciucio ovunque ma i player non hanno davvero altro da fare. Ho trovato un paio di metaplayer inoltre, e anche pensieri in azioni inutili coadiuvati dal classico riassunto delle puntate precedenti nelle azioni che personalmente odio.
SERVER: 6/10 » non mi ha dato nessun problema.
CODICE: 9/10 » semplicemente superlativo e curato in ogni dettaglio, chapeau.
FUNZIONALITA': 9/10 » vedi sopra, curatissime e sempre aggiornate, un lavoro sopraffino che dimostra una cura incredibile e mi fa rimanere ancora più sconcertata quando poi non trovo sostanza sotto la forma.
DOCUMENTAZIONE: 7/10 » funzionale per quel che c'è, chiara e leggibilissima.
GESTIONE: 6/10 » la gestione c'è, è presente e risponde velocemente, mi sono trovata molto bene. Tuttavia questa enorme cura mi chiedo a cosa serva dato che per l'appunto non c'è nessuna trama principale né uno scopo nel gioco.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico motivo per cui il mio voto è negativo è, come ampiamente spiegato, la mancanza totale di un gioco interessante e che si evolva per coinvolgere i giocatori. E' come giocare ad un gioco da tavolo in cui lo scopo del gioco è girare intorno al tabellone, trovarsi un lavoro e andare avanti a girare per incontrare altre persone. E quindi? Qual è il divertimento? Cosa c'è di intrigante che potrebbe continuare a farmi girare intorno al tabellone e non stancarmi al secondo giro - come appunto è successo?
CONCLUSIONI: Sfruttate la cura e la passione che mettete nel codice, nella grafica e nelle documentazioni per tirare su un'ambientazione decente, altrimenti sarà sempre tutto fumo e niente arrosto ed è un grande peccato. Spero davvero di poter cambiare idea, perché la land ha tante potenzialità sprecate a mio avviso.
mostra tutte le recensioni di quesse
quesse ha risposto al sondaggio "Quale gioco PBC già annunciato attendi di più per il 2022?" scegliendo "Mutation GdR"
quesse ha risposto al sondaggio "Che ne pensi delle note OFF in un play by chat?" scegliendo "Da abolire! Adesso!"
quesse ha risposto al sondaggio "Il Cappello Parlante di Hogwarts ti smista... in quale casa finisci?" scegliendo "Serpeverde"
quesse ha risposto al sondaggio "Qual è il tuo livello di istruzione?" scegliendo "Laurea magistrale"
quesse ha risposto al sondaggio "Quale sistema per play by chat preferisci?" scegliendo "Gioco descrittivo basato su esiti automatici, senza intervento di master umano"
quesse non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
quesse non ha aperto nessun annuncio di ricerca
Pareri riguardo layout in data 19/05/2011
Solita ricerca pbc? Forse. in data 24/06/2016
Land a trame prestampate in data 22/08/2016
State of Survival: State Merge
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste