Sesso:
Iscritto il: 04/01/2015
Ultimo Accesso: 15/12/2020
Provincia: Novara
Categoria Preferita: Play by Chat
Genere Preferito: Fantasy
Status Giocatore: Gioco regolarmente su un solo gioco
OldOak [Play by Chat - Fantasy]
Star Trek Genesis [Play by Chat - Star Trek]
Terre Invisibili [Play by Chat - Fantasy]
Westeros - Cronache del Ghiaccio e del Fuoco [Play by Chat - Game of Thrones]
"Doan" su OldOak
"Harper" su Star Trek Genesis
1
0
0
12/02/2015 - GRAFICA: Sulla grafica non c’è molto da dire. Sarebbe capzioso formulare un commento negativo. Certamente può non piacere ma c’è stato, da sempre, un gran lavoro dietro e si vede. In un GdR online dove, per antonomasia, si passa il tempo a scrivere in una chat monocromatica, è bello guardarsi un po’ intorno e godere di una personale scelta estetica e di una rispondenza notevole al genere Trek, vista la matrice tematica del GdR.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione riferita agli ultimi due film di J J Abrams. E’ stato detto tutto, leggendo i commenti sotto, perciò esaurisco velocemente la mia considerazione: il GdR è molto attento a rispettare la cronologia puntualizzando, fin da subito, cosa c’è e cosa no. Parlando del 2263, molte scoperte o innovazioni non sono ancora state compiute, molte razze non fanno ancora parte della Federazione. Pertanto ci troviamo agli inizi ed è bellissimo sapere cosa ci aspetta, la prospettiva di dovercelo guadagnare da soli, passo dopo passo, rispettando i tempi di ognuno. Non sono propriamente un fan di Star Trek, non sento la nostalgia delle serie tv perciò, rispetto a quello che mi si propone, gioco. Ignoro ogni forma di polemica smodata da appassionati seriali.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: La domanda che nasce spontanea è: esiste un parametro di valutazione di un livello di gioco? Siamo seri. Voglio dire, partiamo dall’assunto che si sappia giocare, perciò poniamoci altrove rispetto a riflessioni spicciole quali distinguere ON e OFF, metagaming e cavolate varie… Io non saprei davvero come giudicare un gioco altrui. Francamente mi sembra anche un ragionamento da miserabili. Il gioco online, esattamente come la vita, è ricco di persone spiacevoli, piacevoli, leggere, pesanti, piccole o meno. Fa parte delle persone avere un carattere complesso e interagire. Questo noto su Genesis, persone che si relazionano a tutti i livelli. Se dovessi esprimere un commento su questo punto direi che sono rimasto positivamente colpito dal tentativo, che noto continuo, di ispezionare lo spettro emotivo da parte di ognuno degli utenti (con i loro tempi, con le loro modalità). Sto vedendo persone che non si limitano a fare i soldatini che parlano solo di consolle o dati e questo è bellissimo. Questa è la vita, al di là di ogni ragionevole dubbio sul gusto.
SERVER: Il server va bene. Le volte che caccia gli ospiti dal sito è quando ci sono lavori in corso. Altrimenti non dà mai problemi, almeno a me.
CODICE: La madre del sito, la signora della tecnica, è sempre presente e attiva per migliorare il sito. Ha molto da fare, così dice, e questo emerge dai post che scrive sulle migliorie e sugli aggiornamenti. Mi fido del suo lavoro e sono assolutamente certo che stia facendo il possibile per chi, nel frattempo, gioca.
FUNZIONALITA': Il sito si presenta semplice e intuitivo. Tutto quello che c'è da sapere viene spiegato completamente. Mi sento, in parte, di essere chiaro su questa cosa: agli utenti che si iscrivono offro sempre la mia totale collaborazione per spiegare qualsivoglia funzione del sito e per farli ambientare. Chi è del sito mi conosce, chi sta giocando anche ora lo sa. Non c'è altro da aggiungere, per me Genesis rappresenta una bella possibilità sulla quale investo.
DOCUMENTAZIONE: Il Computer di Bordo risponde fattivamente a qualsivoglia domanda di natura conoscitiva, in più agli svolgimenti del gioco, ricco di documenti e di informazioni specifiche. Non ho bisogno di guardare altrove quando gioco, proprio perché c’è sempre stato un grande lavoro di collaborazione tra gli utenti per aggiornare e classificare i documenti. E’ come un lievito madre, c’è da una decina di anni: cosa si vuole sapere di più?
GESTIONE: Sono un moderatore della Land. Sulla gestione mi esprimo positivamente perché conosco le persone che ci sono dietro. Non sono capitano, non ho meriti, tutt’altro. Il mio deficit di attenzione mi impone di ricominciare sempre daccapo coi giudizi alle persone, riscoprendo sempre disponibilità e voglia di collaborare. E’ chiaro che le cose si fanno in due, i rapporti nascono da strette di mano; non si può pretendere di ricevere attenzioni se si è ampliamente dimostrato di desiderarne per atti di prepotenza. Non voglio generalizzare, non è una colpa generazionale: penso sia sbagliato attribuire la colpa di pretendere alla fretta di chi è giovane e non vuole guadagnarsi le cose. Credo che la prepotenza e l’assenza di dialogo reale sia un problema di internet e dell’incapacità d’immaginarsi le persone. Mediare, una qualità che sta in capo a chi comanda e rende eterni, è una cosa che si impara guardando in faccia l'altro. Se ci limitiamo a interagire, a rapportarci a delle righe scritte, allora non sapremo mai rispettare il lavoro di nessuno, né chi sta dietro uno schermo. Questo è un gioco, se non diverte allora non ha senso rovinare il gioco agli altri. E’ una regola che si impara all’asilo e si perde crescendo, purtroppo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non ho particolari consigli. Mi riservo di attendere felicemente che l’utenza cresca ancora, come sta facendo, e mi auguro che la gestione sia capace di rispondere a tutte le richieste, valorizzando proposte intelligenti di gioco. Siamo a tutti gli effetti una comunità, si cresce insieme o non ha senso perdere tempo a scrivere, a programmare, a fantasticare dietro uno schermo, mentre la vita scorre e le giornate passano fuori della finestra.
CONCLUSIONI: Un GdR non nasce per far interagire in OFF le persone, per quello esistono le chat libere di internet. Nasce per re-inventarsi la vita in ON e divertirsi. Se mancano i presupposti, allora nessun GdR vi accontenterà mai e cercherete sempre e solo amichetti (che non sono amici) oltre lo schermo, oltre il gioco e le sue regole; finché non li troverete, vagherete commentando negativamente. Chi gioca ai GdR conosce a memoria questo drammatico copione.
Personaggio: Harper
Durata esperienza: Più di un anno
Ruolo: Moderatore
Modificata il 07/08/2018 23:52:38 da skellig
Recensione lasciata più di un anno fa
Cosa ne pensi dei personaggi adottabili presenti in alcuni giochi? ha scelto "Non ho un idea in merito"
Sei su un'isola deserta e puoi portarti un solo libro di un autore fantasy. Quale autore scegli? ha scelto "Altro autore non in elenco"
Quale piattaforma per play by forum preferisci? ha scelto "ForumCommunity"
Che ne pensi delle note OFF in un play by chat? ha scelto "Le trovo poco utili"
skellig non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
skellig non ha aperto nessuna discussione sul forum
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
The Coven: Recap della settimana
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
Ex Gratia GDR: Il nuovo manuale è online!
Star Trek Horizon: QuestLog: Natale al cubo
AlterEgo → Scopri AlterEgo GdR: un incredibile universo narrativo in stile medievale fantasy che cresce, muta e vive giorno dopo giorno grazie ai suoi giocatori!
