Sesso:
Iscritto il: 19/05/2024
Ultimo Accesso: 08/05/2025
Compleanno: 18 novembre
Provincia: Massa Carrara
ghiro93 non ha nessun gioco fra i preferiti
ghiro93 ha giocato a Naruto x Boruto GDR - New Rebirth con il personaggio "Hikozaemon"
0
0
1
Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
19/05/2024 - GRAFICA 7.5/10: La grafica la trovo piacevole, in continuo rinnovamento (specie la mappa iniziale) e aperta a modifiche future considerando il periodo di ricostruzione (ON GAME) che 4 dei 5 villaggi maggiori stanno affrontando al momento. Se posso dare un consiglio, si potrebbe “modernizzare” un pochino, specie grazie all’aiuto di programmi IA – molto utilizzati da alcuni utenti della land per la creazione di prestavolti originali bellissimi – che potrebbero semplificare molto questo processo. In ogni caso anche allo stato attuale la trovo molto intuitiva e gradevole.
Grazie appunto all’aiuto di player più esperti a livello grafico e di codice, praticamente tutti i personaggi, dai più nuovi ai più anziani, hanno un bg completo e graficamente molto belli, che danno un ottimo impatto iniziale. Come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte!
AMBIENTAZIONE 9/10: L’ambientazione è originale, avvenendo temporalmente anni dopo i fatti narrati in Naruto/Boruto, prendendo anche una narrazione degli eventi originale rispetto all’opera, come si è visto di recente. Il fatto che ci siano dei rimandi a personaggi originali dell’opera, così come pochi presenti come PNG nell’opera, lo trovo un valore aggiunto, che consente sia di potersi interfacciare con alcuni personaggi iconici – anche tramite flashback, esperienze spirituali ecc... - quanto di poterli incontrare in ON ed eventualmente combattere, come avviene per la gestione di Orochimaru. Trovo molto apprezzabile anche il fatto che i Kage, per quanto png, vengano mossi da player di fiducia della gestione– anche se di fazioni opposte – in modo che diventino una parte integrante e attiva del gioco del villaggio e della land, e non relegati solamente uno strumento nelle mani del fato da far apparire ogni tanto come spauracchio.
L’ambientazione consente ogni tipo di gioco ed ogni sfumatura di allineamento, c’è chi sceglie di essere un paladino delle regole del proprio villaggio, chi agisce nei limiti delle stesse, seppur aggirandole per i propri interessi e poi non manca il gioco dei Nukenin, shinobi che hanno rinnegato il loro villaggio di origine per cercare la libertà altrove, fondando un villaggio loro. In questo modo c’è la completa totalità di scelta, con ogni tipo di gioco che viene valorizzato con numerosi spunti, in modo che non ci siano “scelte migliori” rispetto alle altre in termini di vantaggi ON.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO 7/10: Il livello di gioco interno lo trovo molto calato rispetto a mesi fa, l'abbandono di numerosi player (anche veterani) ha portato un calo evidente a mio parere, sotto ogni punto di vista. L'andamento delle quest, della lore globale, è diventato più caotico e lento, riflettendo sull'ON quelli che sono i grandi problemi OFF che la land sta affrontando in questo periodo.
CODICE E SERVER 9/10: Non me ne intendo per dare un giudizio tecnico, ma non ho riscontrato particolari bug che inficino l’esperienza di gioco. In ogni caso è presente una bacheca apposita dove vengono segnalati e risolti eventuali bug in tempi celeri.
FUNZIONALITA' 10/10: La land funziona bene, non mi è mai crashata. Ho sperimentato solamente un rallentamento in alcune giornate, per un problema che poi si è rivelato correlato al server ed è stato risolto prontamente in pochi giorni.
DOCUMENTAZIONE 8/10: La documentazione è ricca, a tratti forse fin troppo! (si scherza!) La guida richiede uno studio abbastanza approfondito, diciamo che non è troppo user friendly e le cose da tenere in considerazione sono davvero tante anche per un player navigato. Ci sono numerosi tecnicismi, passando dal sistema a mosse a tante altre piccole cose. In ogni caso ogni dubbio che uno ha, può essere risolto tramite la lettura della guida.
Stesso discorso per la questione tecniche, mi è stato detto che sono volutamente molto specifiche per evitare player “furbetti” che in passato le usavano in maniera impropria. Questo, per quanto comprensibile, a volte è un’arma a doppio taglio che complica a mio parere inutilmente le cose. Infatti è presente una bacheca apposita dove il team di sviluppo si occupa di rispondere ad ogni dubbio di player vecchi e nuovi (e purtroppo non sono pochi) dell’utenza su come funzionino determinate tecniche/Jutsu ecc... I continui refusi e cambiamenti/bilanciamenti risultano spesso poco chiari e possono confondere i nuovi player. Questa confusione sul funzionamento di tecniche ecc... capita spesso anche in quest, con player che si sentono dire che la loro tecnica non funziona in un dato modo, apertura successiva di un post di chiarimento ecc... Tutto questo causa parecchia confusione e frustrazione.
GESTIONE ?/10: La gestione è all'apparenza molto presente, ma si tratta spesso di una facciata. La maggior parte di loro si occupano solamente dei bilanciamenti di tecniche, sviluppo ecc... perdendo quello che è il reale contatto con l'andamento della land. Questo ha fatto sì che si creassero i cosiddetti gruppetti che ormai tutti conosciamo, che hanno imposto la loro visione di gioco a discapito del resto dell'utenza. Questo ha causato un clima che ho trovato pesante e che mi ha portato alla scelta di abbandonare la land per un clima a me non congeniale. In un primo momento pensavo che fosse una questione unicamente personale, ma nei mesi successivi ho notato come le criticità segnalate si sono rivelate reali anche per molti altri player, che si sono allontanati a loro volta.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cercate di cambiare rotta, perché la land sta sprofondando. Basta guardare i continui post di abbandono da parte dei nuovi player che dicono palesemente come il clima sia cambiato e non si trovino più bene. Continuate così e vi ritroverete a giocare nei soliti quattro gatti che non abbandonano la land solo perché aggrappati a quello spauracchio di potere che gli concede, aggrappati al proprio personaggio in maniera morbosa.
CONCLUSIONI: Sono entrato in questa land ritrovando entusiasmo in un primo momento, sentendomi molto coinvolto nelle trame e nella community. Questa sensazione però è andata progressivamente a svanire nell'arco dei mesi successivi, rivelandosi come un fuoco di paglia. Anche se sembrava veramente la miglior land possibile, si è rivelata una land come tante, con le solite dinamiche viste e riviste, che non trovo più tollerabili. Mi auguro che la gestione possa fare un dietrofront, ascoltare l'utenza ed allontanare quel gruppo di pochi che hanno monopolizzato potere e dinamiche di gioco.
ghiro93 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Hikozaemon"
ghiro93 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
ghiro93 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/05/2025 21:37:00 da ghiro93
ghiro93 non ha partecipato a nessun sondaggio
ghiro93 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
ghiro93 non ha aperto nessun annuncio di ricerca
ghiro93 non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
gadu ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
RAID Shadow Legends → Plasma i tuoi eroi fino a farli diventare vere e proprie armi viventi e assembla i più epici gruppi d'assalto mai visti finora!
Il Grande Blu: [On Game] Calda Primavera per un Estate Bollente!
The Coven: Che cosa sta succedendo?
korol3va ha recensito New World GDR
weaselman17 ha recensito New World GDR
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
aik ha aperto una nuova discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Ex Gratia GDR: Nuova Entità: Mazu!
Star Trek Horizon: Questlog: Starfleet Summer Camp
RAID Shadow Legends: Eventi di probabilità progressiva!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
World of Warship: Drop di Discord del 14.5 a tema americano
La Tana del Ladro: Aggiornamento: Tempi di Percorrenza & Nobiltà
Dallas Black Gold: Nuove Implementazioni
lazzaro007 ha recensito La Tana del Ladro
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Scrittori con i Gdr? - Michela Murgia racconta come è diventata una scrittrice giocando ad un gioco di ruolo online
Effetto Pioggia - Scopriamo come realizzare un effetto pioggia sulle immagini con Photoshop
Storia del GdR - Storia dei Giochi di Ruolo cartacei dagli albori al Duemila
Alice in Wonderland - Impariamo a giocare a 3D Evolution e alla slot machine Alice in Wonderland
Guerra dei Browser - Scopriamo assieme i browser più utilizzati dai giocatori di ruolo online che visitano il portale!
Ansia e GdR - GdR Online per i timidi: Come superare l'Ansia Sociale Virtuale!
Giochi Fantasy Storico - Lista completa dei giochi di ruolo online fantasy storici
Medioevo e Fantasy - Workshop sui Legami fra medioevo, immaginario fantasy e Giochi di ruolo