"George" su Bordertown
1
0
0
29/04/2020 - GRAFICA: Della grafica mi piacciono i colori, la semplicità e anche lo stile. Direi che è perfetta per l’ambientazione e la trovo anche poco stancante per gli occhi. Molto intuitiva inoltre.
AMBIENTAZIONE: Uno dei punti di maggior forza, il periodo è delineato alla perfezione. C’è molto impegno e molta passione e si sente. Io ho militato in diversi gdr storici e questo è decisamente quello più fedele alla realtà. Dirò il vero, ho scelto di entrarci solo perché aveva tutte le recensioni positive qui, per curiosità dato che a me il far west non ha mai appassionato particolarmente. Poi mi ci son appassionato. Trovo ben delineati e divertenti i png usati dai master o di land, strappano sempre un sorriso per come sono caratterizzati. Vorrei sottolineare una cosa, chi fa un personaggio qui ha sempre l’impressione che potrebbe vederlo morire e questo rende il gioco molto più divertente e molto più reale. Lo dico da ex-master (in altre land), di solito il giocatore che si trova a fare un pve non si aspetta di poter ricevere ferite invalidanti/morte del pg. Questo perché vi è spesso la tendenza a non rendere troppo pericolosi i png e a “graziare” i pg troppo “audaci” (Al massimo gli si danno 10 giorni a curarsi). Qui se un giocatore muove il personaggio in modo troppo audace, poco realistico, sfrenato e non coglie le "possibilità" di salvezza eventualmente date dal master… Dovrà iscriversi con un nuovo nome! E lo trovo giusto, aggiunge quel pepe in più che in fondo piace.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto alto sia come quantità che come qualità. Mi sono iscritto poco prima del periodo della quarantena e c’era già una certa quantità di gioco, adesso per ovvie ragioni è aumentata. Per la qualità direi che è anch’essa ottima, ognuno ha il suo stile ma tutti riescono ad integrarsi. In linea di massima io preferisco le azioni non troppo lunghe e con un “botta e risposta” piuttosto che dei monologhi, e qui devo dire che soprattutto nelle quest il gioco è come piace a me. Nelle giocate libere tra giocatori magari si tende a sfruttare qualcosa in più dei duemila caratteri concessi, però si può godere dello stile di gioco molto piacevole di praticamente tutti. Una nota di merito per il fair play off-game, dovuto in una land del genere. Molti giocatori nonostante un ON-game molto “crudo” ci ridono su, riuscendo a ricordare sempre che c’è differenza tra pg e giocatore.
SERVER: Il server è stabile, non ho riscontrato problemi.
CODICE: In linea di massima non amo i gdrcd, trovo che in molti casi si tenda a fare delle “land fotocopia”. Qui decisamente NON è così, è ben modificato e il gestore si impegna a fare ulteriori piccole modifiche su richiesta dei giocatori o se nota dei piccoli problemini.
FUNZIONALITA´: Tutto semplice ed intuitivo. Mi piace. Inoltre c’è da dire che ci sono delle funzionalità extra come “la Morte Male” in cui se volete rischiare… potete farlo in modo automatico! Oltre quello varie funzionalità nelle chat danno la possibilità di avere esiti più “leggeri”, ad esempio si può lavorare in diverse locazioni (ottenendo dollari o… qualche morso di scorpione e altri imprevisti, siamo pur sempre nel west) o andare alla ricerca dell’oro, a pesca o fumare l’oppio. Insomma ci sono un sacco di possibilità anche senza scomodare lo staff, qualora ci siano dei dubbi comunque questi risponde prontamente.
DOCUMENTAZIONE: Partiamo dal presupposto che sul west tutta la mia esperienza era basata su un paio di film di Sergio Leone, Tex Willer una decina d'anni fa e più recentemente due puntate di westworld (che è fantascienza, vedete un po’ voi, buono solo per i Prestavolto). Grazie alla documentazione esauriente (Che nei momenti di noia mi son letto e riletto) adesso ne so un po’ di più, anche dati i collegamenti con una “Far wiki” e le utilissime FAQ. Che dire io tra l’altro non avevo mai giocato in una land dove i dadi e le abilità influissero tanto eppure nella documentazione è tutto spiegato in maniera minuziosa. Ogni singola abilità, il modo di usarle, gli scontri, quando usare le abilità e come etc etc. tutto è facilmente reperibile e la documentazione è pressoché completa.
GESTIONE: Ecco la nota maggiormente positiva, in base alla mia esperienza se entri in gioco dalle 9.30 di mattina all’una di notte c’è quasi sempre collegato “Staff”. Hai un dubbio? Staff risponde in 5/10 minuti. In una giocata capita qualcosa in cui c’è bisogno di stringhe fato? Arriva Staff. È il punto forte di Bordertown, senza nulla togliere ai giocatori esperti che gli gravitano intorno e agli altri master che per quanto ho visto sanno il fatto loro. E qui vorrei proprio fare un piccolo encomio proprio ai master che gestiscono venti giocatori nella stessa giocata, io sinceramente avrei grosse difficoltà a farlo. Il metodo dei turni liberi in linea di massima aiuta, ma serve una grande attenzione ai dettagli e grande esperienza per non andare completamente in palla a dover gestire venti menti che vanno per i fatti loro. Chi ha fatto il master sa che si inizia con un’idea e ogni giocatore la vive a modo suo, provate ad immaginare gestirne venti! I miei complimenti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Eh, non saprei proprio che inventarmi, lo dico sinceramente... forse giusto sarei per sdoganare il buon vecchio backchat che per il mio modo di vedere non ha nulla di male (tra giocatori esperti e bravi a non fare metagame!!!), ma quello ormai è “permesso con limitazioni” ovunque quindi… In ogni caso qui le cose funzionano, dal sistema monetario è pressoché perfetto (per il grandissimo lavoro di Staff), la gestione è oculata ed attenta. Sinceramente se avessi dei suggerimenti li scriverei direttamente attraverso un messaggio in gioco!
CONCLUSIONI: Premetto che sono ritornato ai gdr da poco, avevo mollato tutto qualche anno fa per diversi impegni off... appena entrato qui mi sono sentito anche abbastanza smarrito dato l'ampio utilizzo delle abilità e l'ambientazione lontanissima dalle mie conoscenze... in un paio di giorni ho preso un po' la mano e questo è grazie alla documentazione ai giocatori, alla gestione e alla situazione complessiva di Bordertown.
Come voto direi 9/10 dato che ci gioco da poco meno di due mesi e non posso esprimermi bene su tutto. D'altro canto ho girato praticamente ogni land storica fino a qualche annetto fa e devo dire che non ho mai trovato l’attenzione al realismo storico che ho trovato qui. Complimenti davvero. Ci sarebbe tanto altro da dire, il mio consiglio è di iscriversi e provare!
Personaggio: George
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 29/04/2020 20:26:54 da giocatoreuno2
Recensione lasciata più di un anno fa
giocatoreuno2 non ha partecipato a nessun sondaggio
giocatoreuno2 non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
giocatoreuno2 non ha aperto nessuna discussione sul forum
New Orleans: Chat Off Interna alla Land
The Coven: Recap della settimana
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Storie di Agarthi: La Lunga Notte è arrivata
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Felix Felicis GdR - Harry Potter GdR: Le uova di... Natale? - Evento ON
Ex Gratia GDR: Massima personalizzazione coi tratti specie!
Hero Wars → Costruisci la tua squadra di eroi leggendari e domina il campo di battaglia! Strategia, tattica e potenza si scontrano in questo RPG ricco di azione!
nerelyn ha aperto una nuova discussione: Personaggio in cerca di Land
The Eyrie GdR: Nuove Fazioni ed entrata in Beta
Piume Nere: 🎄 Le Notti Sacre Sono Iniziate 🕯️
La categoria Browser Game raggiunge i 3.900 giochi catalogati!
Sponsorizzati con noi! → Sponsorizza il tuo gioco su GDR-online! Trova nuovi giocatori fra i migliaia di appassionati che ogni giorno visitano il portale!
RAID Shadow Legends: Anaxia la Rinata!
Enlisted: Test aggiornamento "Fronte dell'Estremo Oriente"
Ex Gratia GDR: Il nuovo manuale è online!
Star Trek Horizon: QuestLog: Natale al cubo
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita! Il giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
