jcpr non ha nessun gioco fra i preferiti
jcpr non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
0
0
1
24/06/2020 - GRAFICA: Nell'ultimo paio di anni qualche skin ha sollevato un po' il livello ma restano alcuni problemi alla base del layout che rendono il colpo d'occhio abbastanza sgradevole. I grafici però sono bravi e producono periodicamente nuove gif, skin e altro.
AMBIENTAZIONE: One Piece ormai è un'opera enorme che si appresta ad arrivare al capitolo 1000 e ogni cosa nuova che arriva nel manga viene dopo un po' portata anche all'interno del New World. Non è un lavoro semplice da fare e a volte si nota una certa confusione, però per chi apprezza l'opera ed è al passo trova tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di role di per sé è buono e non si vedono persone incapaci di giocare. Il problema semmai è che nell'ultimo anno la varietà di gioco si è appiattita attorno a gigantesche saghe globali che tirano dentro tutti, anche per mesi, mentre la volontà di fare freerole si è praticamente estinta, fatta eccezione per qualcuno che gioca con il proprio gruppetto e poco più. Ormai gira tutto intorno alle quest, o le globali menzionate prima o al più duelli spesso organizzati dai player. Il problema semmai è rappresentato dal corpo fati, buttati nella mischia in totale anarchia e senza un pastore che guidi il gregge. Uno ce ne era che ne capisse qualcosa del compendio e sul mastering ed è stato permabannato.
SERVER: Credo funzioni bene ma è praticamente devastato dal codice, obsoleto e troppo pesante.
CODICE: Pur partendo con una base che, illo tempore, era una gran novità con tante cose fighette, paga non solo il peso degli anni (con AJAX completamente surclassato da nuove funzionalità di HTML5 e via dicendo) ma anche i numerosi rattoppi ad opera di mani diverse, creando un pastrocchio che appesantisce il server e rende la land poco fruibile e non certo un sito valido dal punto di vista mobile e con varie pecche anche desktop. Il template, ad esempio, rovina completamente l'aspetto grafico e si dimostra assolutamente inadeguato se si ha un monitor con una risoluzione superiore al 1080p. Su uno 4K non soltanto restituisce una immagine vuota ma è quasi impossibile riuscire a leggere senza avvicinarsi moltissimo allo schermo.
FUNZIONALITA´: La land è funzionale, ci sono tools un po' per ogni ruolo e coprono tanti bisogni senza dover ricorrere a modifiche dirette dal database. Ci sono dei problemini (vedi codice) e non ci sono cose rivoluzionarie ma c'è ciò che serve. Peccato che si sia puntato tutto su spostare tanto su discord, rendendo il sito quasi superfluo per troppe cose che necessitano di stare sul sito e basta.
DOCUMENTAZIONE: Completissima e assolutamente inutile, visto che praticamente ogni singolo documento in guida è stato cambiato, spesso stravolto, e per trovare i nuovi file bisogna necessariamente passare dal server discord, che ha completamente soppiantato sia la guida che il forum. Cosa che, a mio avviso, ha spostato enormemente il focus dalla land (e dalle chat) ad un luogo esterno dove per lo più si fa comunella.
GESTIONE: La gestione è assolutamente impermeabile a consigli e critiche costruttive. Si passa da un lassismo alla "finché la barca va lasciala andare" a prendere decisioni palesemente sbagliate solo per le pressioni che vengono fatte da gruppi di utenti. Vogliono accontentare tutti e alla fine fanno la cosa sbagliata quasi ogni volta, senza sapersi prendere la responsabilità di dare una linea coerente alla land e spesso senza nemmeno la capacità di rendersene conto, nemmeno dietro segnalazioni. In land vengono tollerate persone tossiche e scorrette fintanto che non entrano in scontro diretto con i gestori, altre vengono bannate senza passare dal vita per molto molto meno. Onestamente, l'unico gestore buono nell'ultimo lustro è stato Doc mentre tutti gli altri sono (o sono stati) totalmente inadeguati al ruolo.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Cosa consiglierei? Nulla. Abbiamo una visione molto distante di gioco di ruolo e a loro pare piaccia molto quella che hanno coltivato fino ad ora, con una linea (seppur che io reputo assolutamente disastrosa) che è comunque coerente con sé stessa. Ognuno si gestisce le cose a modo proprio e loro sembrano molto orgogliosi del lavoro finora fatto sulla land. Io trovo, al contrario, che abbiano incentivato un ambiente troppo "competitivo" e a tratti tossico, mentre io preferisco approcciare un gdr come uno svago e un divertimento piuttosto che una gara o un lavoro a tempo pieno.
CONCLUSIONI: Considerando che la land avrebbe bisogno di un pesante investimento per essere praticamente ricostruita a livello di codice, che i regolamenti e le meccaniche attuali sono incasinati e affatto pratici, che il tipo di gioco (pur di buon livello) è monotono e incentrato sulla competizione e, non ultima, la gestione che non condivido per niente, il mio voto non può che essere un 4, arrotondato da un 3,5 giusto per le tantissime ore trascorse su nel corso degli anni. Probabilmente si potrebbe anche dire che il New World è l'emblema del perché i gdr pbc hanno un bacino d'utenza estremamente inferiore a quello di 10 anni fa e dei motivi per cui le nuove generazioni preferiscono altre forme di intrattenimento. Se stare su un pbc significa dover passare giornate intere a nerdare, fare comunella ed essere giudicati e criticati costantemente e in maniera assolutamente arbitraria da tutti gli altri, per forza che uno preferisca i videogames o le classiche sessioni live alla D&D.
jcpr ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
jcpr ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Master"
jcpr non ha partecipato a nessun sondaggio
jcpr non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Manga ricerca Programmatore in data 07/08/2018
jcpr non ha aperto nessuna discussione sul forum
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Elezioni in vista per Taiyang
Entropia Universe → Lascia che il tuo avatar esplori nuovi mondi e viaggi tra i pianeti in questo stupendo MmoRpg Sci-Fi Free to Play!
La Tana del Ladro: Orrore nelle Campagne
glittr ha recensito Apocalypse Requiem: Detroit
Black Sails Chronicles: OFF - Corporazione: Confraternita del Nero Pece
Il gestore di Age of Crystals ha risposto alla recensione di lena
World of Tanks → Lanciati in epiche battaglie spalla a spalla con altri giocatori. Conquista la supremazia nel mondo dei Carri Armati!
lena ha recensito Age of Crystals
Storie di Agarthi: Gazzettieri: Intervista col Vampiro... Cremisi
Entropia Universe: Piattaforma petrolifera Ashi e Orthos
RAID Shadow Legends: Aumento del Risveglio
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
New Orleans: [Fama] Riprese Film
kouga ha recensito Naruto GDR - Beyond the Great War
The Coven: Terza fase della quest di Settembre
Le Cronache di Raja Dunia: Macrofilone - Il Primo Dispaccio
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
MeetLarp - MeeT LARP: Primo Report ed impressioni sull'evento di accordo su Larp!
Le Isole - Intervista alla gestione dello storico play by chat fantasy Le Isole!
New Aldebaran - Intervista ai gestori dei gioco di ruolo post apocalittico New Aldebaran!
Terre Invisibili - Il gestore di Terre Invisibili in una corposa intervista su uno dei primi gdr play by chat italiani
Il Regno dei Draghi - Intervista alla gestrice di Il Regno dei Draghi il play by forum delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Hogwarts Ends - Intervista alle gestrici del play by forum potteriano Hogwarts Ends!
Codici di Stato HTTP - Guida ai codici di Stato HTTP e relativi errori! Navighiamo informati!