novantanovescimmie non ha nessun gioco fra i preferiti
novantanovescimmie non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
1
0
0
10/02/2023 - GRAFICA: Se è vero che l’aspetto grafico non è il più importante è vero anche che, a volte, purtroppo, è un malus. Non è il caso di Seconda Era, che ne fa anzi un punto di forza: una goduria e un piacere per gli occhi. Pulita, ordinata, intuitiva, non stanca neanche dopo ore. Navigare nella la mappa e armeggiare con la scheda del personaggio è divertente, visitare le pagine di approfondimento è interessante ancor prima di iniziare a leggerle. Dalle icone più piccole alle grandi immagini, gli aspetti grafici sono stati scelti con cura e coerenza. Non è facile restare pratici e leggibili quando ci sono tanti elementi a schermo ma ci sono riusciti. Un plauso per aver reso personalizzabili alcune impostazioni come il colore dei testi.
AMBIENTAZIONE: Mescola il fantasy ricalcato a quello interpretato e rielaborato. Il risultato è una Land in cui non mancano elementi da manuale ma che si libera dai canoni maggiormente abusati. Le razze irriducibili convivono con altre ampiamente riscritte ed altre nuove nate dalle più disparate ispirazioni, per chi vuole percorrere sentieri meno battuti senza allontanarsi troppo da casa. Ognuna di queste ritaglia il proprio spazio all’interno della storia e della geografia del mondo di gioco incentivando, a parer mio, lo sviluppo di un pg più ricco e meno stereotipato.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ma poi che vuol dire “interno”? Ci sono diversi tipi di giocatori, come in ogni Land. Ci sono i giocatori veloci e quelli sintetici, quelli che scrivono di più, quelli che danno più spazio all’azione e quelli che prediligono un gioco più rilassato. Caramelle tutti i gusti + uno. Regolari picchi serali ma ho giocato più volte anche il pome. A differenza di altre Land, disturbatori non ne ho visti e l’ambiente è super rilassato. É chiaro che mi trovo bene ma per indole non ho voglia di star qua a giudicare gli altri, dal momento che basta poco per entrare e farsi un’idea da soli. C'è anche l’utente prova, penso sia fatto apposta per quello, perciò sù ^^
SERVER: Mai dato problemi.
CODICE: Non so bene di cosa stiamo parlando mi disp.
FUNZIONALITA': Un gioiello. L’evoluzione del personaggio avviene tramite l’acquisto di skill, queste possono essere prese con i punti exp che a loro volta si guadagnano giocando e partecipando alle quest. In soldoni, più ruoli più il tuo personaggio cresce e questo, chiaramente, incentiva il gioco. La meccanica delle skill è ben equilibrata, con gli exp di default puoi iniziare con un pg già utile ma la crescita non è repentina e questo è (per me) un punto a favore. Se vuoi goderti lo sviluppo del pg apprezzandone i difetti e guadagnando i pregi è perfetto, se vuoi avere da subito il miglior spadaccino della galassia che ha vinto dodici guerre con uno starnuto, no. Le funzionalità poi sono molte, impossibile recensirle approfonditamente tutte: dal crafting alla raccolta degli ingredienti, dal pulsantino per inserirsi in quest dal calendario eventi ad una meccanica di “incontri casuali” tutto è estremamente giocabile. Apprezzaterrimi i dadi per il PvP
DOCUMENTAZIONE: Vasta il giusto ed estremamente curata. La documentazione è colma di accortezze e questo si traduce in una quantità non indifferente di potenziali spunti e linee di dialogo. Temi di non riuscire ad assimilare tutto in una botta? No problema: ben suddivisa in capitoli tra storia del mondo e descrizioni dei regni, non ti obbliga a fagocitarla e può essere approfondita pian piano giocando, complici una pagina di sintesi e il sistema delle skill. Le razze sono ben delineate dove devono esserlo ma non dimenticano di lasciare ampi margini di libertà per l’interpretazione. Qui l’ambientazione trova solide basi su cui poggiare e sulle quali costruire un pg. Sempre ben accetta la barra per la ricerca rapida.
GESTIONE: Non penso di aver mai tartassato qualcuno come ho fatto con la gestione di Seconda Era. Imbarazzante, eppure la disponibilità è rimasta invariata. Poi non si allorano sugli adagi e proseguono le implementazioni delle funzionalità del sito senza trascurare il gioco. La vera fortuna della Land, per quanto concerne la gestione, è però un’altra e va oltre la disponibilità, la pazienza o la conoscenza tecnica: sanno prendersi cura della propria creazione senza trasformarla e ridurla ad un giocattolo personale, intercettando il giusto equilibrio tra il dirigere e l’accogliere i consigli dei giocatori.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nah. Continuate così. La Land è in Beta, anche se non si sente, e la recensione ne tiene conto obv. E gloria agli Eldar sempre.
CONCLUSIONI: È uno di quei casi in cui vale la pena fare quel passettino in avanti e gettarsi, o anche solo sbirciare se siete più cauti e quello è il vostro passettino. L’ambiente interessante e tranquillo è super adatto per continuare a giocare o iniziare di nuovo, accendere il pc e rilassarsi con una role.
novantanovescimmie ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
novantanovescimmie non ha partecipato a nessun sondaggio
novantanovescimmie non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
novantanovescimmie non ha aperto nessun annuncio di ricerca
novantanovescimmie non ha aperto nessuna discussione sul forum
anneth ha risposto alla discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
staff shadowland ha aperto una nuova discussione: [GDRCRD 5.6.0.5] Funzione deprecata da vecchio codice a nuovo
Football Team Soccer → Diventa una stella del calcio! Crea, allena ed equipaggia il tuo giocatore. Unisciti a un club e vinci in Football Team Game!
Underworld of Rome: 20 anni di UoR ! Quest tematiche
The Coven: Side quest conclusa ed introdotta una nuova razza
blue_berry ha aperto un annuncio di ricerca: Fantasy d'autore ricerca Programmatore
quod ha risposto alla discussione: IA e gdr: idee di sviluppo
Enlisted → Guida la tua squadra di soldati in combattimenti su larga scala, con fanteria, veicoli corazzati e aerei della IIa Guerra Mondiale!
Left To Survive: Il portale è aperto!
RAID Shadow Legends: Aggiornamenti in evidenza 10.55.0
Dalemyr: Festa finita in tragedia
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
CRSED: F.O.A.D. → Brutale sparatutto MMO in cui vince l'ultimo giocatore che resta in vita nell'arena! Ogni giocatore sarà accompagnato da armi realistiche e magie!
Another Year Of Disaster: Chiusura Momentanea Iscrizioni!
Storie di Agarthi: Di nuove skill, ringraziamenti e cambiamenti
Ex Gratia GDR: Nuova Creatura: Tsukumogami!
aranciata ha recensito Another Year Of Disaster
Lineage II → Entra in uno sconfinato mondo fantasy dominato da razze in contrasto tra loro. Scatena i tuoi poteri in uno dei Mmo più famosi al mondo!
Altervista - Esaustivo articolo in due parti su Altervista... l'hosting gratis per un gdr!
Statistiche Tecniche 2021 - Gdr-online.com pubblica i dati tecnici dei suoi visitatori per l'anno 2021. Spulcia i dati disponibili!
Gli Utenti di Gdr-Online - Articolo semiserio sugli utenti che si possono trovare su GDR-online suddivisi per tipologia!
NotebookLM - NotebookLM: la tua AI per la scrittura, la ricerca e i giochi online finalmente in Italia!
Videogame - Le categorie di videogiochi che non passano mai di moda!
Streghe e Medioevo - La nascita delle streghe nel medioevo: dalla superstizione all'inquisizione..
GdR su FreeForumZone - Lista dei giochi di ruolo play by forum sul circuito FreeForumZone
The Black Eye - Intervista al gestore del play by chat storico-piratesco The Black Eye! Ahoy!