Seconda Era - Le Terre Libere è in Beta Test e potrebbe non funzionare in modo corretto o tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate.
Nome Gioco: Seconda Era - Le Terre Libere
URL:
https://www.secondaera.it
Categoria: Play by Chat
Genere: Fantasy Classico
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Telegram: Seconda Era - Le Terre Libere
Server: Hosting a Pagamento
Orari di Gioco Consigliati: Sera
Versione Mobile: No
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: No
Pensieri in azione: Vietato
Tempo massimo per azione: 10 minuti
Sistema di Gioco: Skill Based
Doppi Personaggi: Non permessi
Gioco Violento: Permesso con limitazioni
Gioco Erotico: Permesso con limitazioni
Player Vs Player: Sì
Backchatting: Permesso con limitazioni
Condivisione Account: Permesso
Master Invisibili: Sì, a scelta del master
Gestori Giocanti: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Estensione Mondo: Continente
Browser Consigliato: Chrome
Disponibilità Utenza di Test: Sì
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
I semi di sangue furono piantati in un tempo dove gli dei ancora potevano camminare sulle terre mortali e, solo alcuni, sbocciarono negli anni, gli altri restarono silenziosi, in attesa del momento più opportuno, per affondare nel terreno le radici dell’oblio e condurre verso la disfatta questo mondo. Il loro potere è in grado di distruggere la realtà per come è conosciuta oggi e, questo, non deve essere dimenticato. Ogni cuore, frammento di anima e spirito è chiamato a rispondere alla loro comparsa e a fermarne la crescita. Nello scorrere di una vita quotidiana, l’occhio delle tenebre attende il momento giusto per tornare e porre fine a tutto. Questa è l’Era degli eroi, questa è l’Era delle Terre Libere.
Il nord-est ospita il Regno di Adia e le sue verdeggianti praterie in fiore dove, liberi, corrono i cavalli, animali sacri per questo popolo di cavalieri. Qui dove la famiglia di Re Arkan, il giusto e il lungimirante, l’ultimo dei primi uomini, regna nella prosperità e nella saggezza il suo popolo. L’occhio dei più grandi cavalieri delle Terre, è rivolto a nord dominio delle bestie, degli Helros, creature nate dal ghiaccio, e degli Eldarum, elfi dai poteri sconosciuti che hanno abbandonato la via della foresta e della magia. Percorrendo la via del nord-ovest, troviamo il Dominio di Vaeron e le sue isole. Qui nascono e crescono i più grandi navigatori delle Terre, dove l’occhio del dio Urdlen ha forgiato l’animo di guerrieri coraggiosi e determinati. La famiglia del Teyrnas, affiancata dai suoi Eerlik, guida e veglia sulle Terre del Nord dove le alte e frastagliate montagne celano, tra le buie caverne, i dominatori del fuoco, i Doraker, figli dei primi draghi. Nell’immensità dei mari, i Marinidi hanno creato i loro regni, interfacciandosi con il popolo di Vaeron per apprendere le loro usanze ed arricchire le loro conoscenze sotto la superficie terrestre del mondo. Scendendo verso sud troviamo il tranquillo e magico Bosco di Fanon, un luogo che ospita gli Eldar, creature votate alla conoscenza e alla magia, le cui sentinelle osservano verso l’immensità delle montagne dell’ovest. Oltre la foresta, scendendo ancora più nella profondità del sud, troviamo dune dorate, un infinito mare di fine sabbia che accoglie i popoli nomadi degli Isthari e degli uomini, in lotta con le catene delle Lande di Zakar, terra di schiavi e nobili protetti dalle alte mura di Aruak, la capitale. Questa è la terza città degli uomini che mantiene, con il sangue di altri, il precario equilibrio con le corrotte terre di Kermov, del sud-est. Questa è la culla del male dove nessuna razza ha mai potuto costruire la sua casa poiché dimora di demoni, orchi, troll e qualsiasi altra bestia oscura generata dall’oblio. Se le Lande di Zakar lottano a livello economico contro Kermov, la sentinella che si oppone alle ingiustizie e alla forza del male, è la città-stato di Kaedwen, affiancata da Eryn Galen, la più grande foresta magica delle Terre Libere, dimora dei Galadhen e della multiformità delle creature del bosco. Un luogo la cui pericolosità aumenta tra le fronde del sud per poi stabilizzarsi nella pace a nord al confine con il Regno di Adia. In questa foresta neutrale s’innalza la più grande scuola magica: la Torre di Iliefarn dell’Arcipelago del Suen. Celati nei popoli, nascosti agli occhi, i primi mezz’elfi viaggiano alla ricerca della loro casa come molti, prima di loro, hanno fatto.
Ognuno ha il suo posto nel mondo, un mondo dove la pace, al momento, regna sovrana su tutto. Nulla dura per sempre e le Terre Libere, hanno bisogno anche di te.
Tag:
Riconoscimenti:
Gioco più visitato dell'anno 2022
Data Pubblicazione: 02/01/2022
Ultimo Aggiornamento: 23/01/2023
Gioca a Seconda Era - Le Terre Libere!
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
La classifica dei giochi più visitati del 2022!
Intervista alle gestrici del PbC fantasy Seconda Era - Le Terre Libere
08/01/2023 - Modifica skill razziali
07/01/2023 - Scalata al Potere - parte 3
06/01/2023 - Superato l'anno!
16/12/2022 - Nuova Grafica!
02/11/2022 - Scontri Automatici
19/10/2022 - Nuova razza e Marinidi in pensione
17/10/2022 - Zucche!
01/10/2022 - Halloween è alle Porte!
24
1
4
Valutazione media su 29 recensioni:
8,59
01/12/2022 - GRAFICA: Bella, mi piace, non stanca gli occhi anche dopo ore di role.
AMBIENTAZIONE: Ambientazione per chi ha voglia di immergersi delle varie sfaccettature molto ricca e varia.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Buon livello e si trova sempre qualcuno con cui giocare.
SERVER: Buono, mai avuto problemi.
CODICE: Codice basato su GDRCD, ma con molte migliorie e funzioni su misura.
FUNZIONALITA': Molte dal crafting, agli scontri automatici, alla creazione di oggetti, modifica alle abitazioni, etc...
DOCUMENTAZIONE: Molto amplia, anche se ci sono dei piccoli riassunti per tutti quelli che non hanno interesse fin da subito ad approfondire.
GESTIONE: Per quanto mi riguarda è uno dei punti di forza della land, sia a livello in On Game che a livello Off game sempre molto ricettivi sulle richieste dei player.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L’unico consiglio che mi sento di dare è : “ Cambiate la pagina di quando si effettua il Log In, ma il pg comunque risulta presente e ti dice di riprovare dopo 5 minuti” è una sciocchezza, ma visto che mi capita spesso cambiando pc mi uccide ogni volta :P
CONCLUSIONI: Ho giocato per tantissimi anni a un gdr che poi ha chiuso e dopo ne ho provati alcuni, ma solo qui mi sono sentito di nuovo a “casa” quando faccio il log in.
xart è iscritto dal 01/10/2008, è entrato sul portale l'ultima volta il 07/12/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 2 positivi, 0 neutri e 0 negativi
xart ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Xart"
xart ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
xart ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 02/12/2022 21:36:17 da xart
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione in data 06/01/2023:
Grazie per le tue parole Xart, siamo felici che tua abbia trovato un luogo dove sentirti a casa e giocare in completa serenità! Faremo sempre in modo di mantenerci per quello che siamo.
29/10/2022 - GRAFICA: La grafica nel complesso va bene, niente da dire a riguardo la grafica e ok
AMBIENTAZIONE: Roba già vista, un copia e incolla fin troppe volte letto e riletto, ma non sarebbe neanche questo il problema, é il fatto che sono state inserite razze di un determinato tipo e poi non si fa nulla per renderle giocabili, licantropi da taverna a caccia di pollame, assassini di pecore
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: nella media, ne alto ne basso, si gioca abbastanza, io evitavo role senza una base di trama dietro eppure riuscivo a trovare gioco
SERVER: buono , mai avuto problemi
CODICE: non sono in grado di valutare
FUNZIONALITA': si voto buono
DOCUMENTAZIONE: buona
GESTIONE: pessima, pessima, pessima..... fanno molto off per poter rigirarsi l'on a loro uso e consumo, travisano parole innocenti, come diceva un vecchio proverbio "la malizia e negli occhi di chi guarda" episodi di metagame fatto direttamente da admin , iniziativa personale subito bloccata e messa all'angolo forti della loro cricca . Come hanno scritto altri nelle recensioni dovrebbero specificare che sono solo loro i protagonisti che creano le storie e non tutta l'utenza . Guai a voler giocare un malvagio nel vero senso della parola , si rischierebbe molto.La cosa bella é che ci sono anche regole non scritte che spuntano fuori alla bisogna.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così, ne ho viste e riviste di land come questa , prima o poi chiuderete anche voi come hanno fatto loro, un admin dovrebbe fare l'amministratore e basta, un direttore d'orchestra, non essere un dittatore.
CONCLUSIONI: già scritto, se avete voglia e tempo da perdere entrate pure ma non fatevi illusioni
mecha è iscritto dal 15/07/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/10/2022
e ha recensito 7 giochi di cui 3 positivi, 1 neutri e 3 negativi
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione in data 29/10/2022:
ciao,
25/10/2022 - GRAFICA: [9/10] Molto elegante, ben strutturata. Mi piace. A tratti dispersiva, solo quando si vogliono approfondire le città principali sulla mappa.
AMBIENTAZIONE: [6/10] Il doppio taglio di questo GdR. Eccessiva. Obbliga a ricavarsi molto tempo per leggere dettagli ruolabili, eventualmente, soltanto in un futuro lontano quando (forse..) smetterete di parcheggiare il vostro Pg e potrete intrecciarlo con le trame in corso. Vi sono nuovi utenti ricevuti con doppio benvenuto per missiva e bacheca. Altri, zero. Non tutti ricevono occasioni sul piatto. Esprimervi nel 3d apposito per chi non trova gioco vi farà subdolamente passare per polemici. Forgiatevi un pg ultrafigo, cattivissimo, ben vestito e benestante per una buona partenza. Non scherzo. Manca poi all'appello qualche esaltato che vi spiega come ruolarvi l'etica di un Nano, ma questo non dipende dalla gestione. Per il resto, tutto ok: razze aggiornate. Marinidi tolti per la difficoltà di gioco.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: [6/10] Medio. Nulla di speciale. Compatto. I contenuti non mancano. Buon tempismo. Non sgancio un 7 perché è una media. Una minoranza virtuosissima l'ho conosciuta eccome. Vale la pena prenotarsi e spenderci intere serate a giocare. Li conoscerete lungo il cammino. Tuttavia non riescono ad imporsi sull'esperienza globale di chi deliberatamente vuole ruolarsi un esploratore straccione, fuori dal circolo degli eletti (On & Off) e vedere come va a finire. Consideratelo un esperimento sociale: il GdR globalmente non è affatto riuscito sul banco prova. Questo non è divertimento. Tutto ciò sulle note di una precedente recensione neutrale qui sotto. Confermo, ma il giudizio è negativo. Altrimenti non rende l'idea delle sabbie mobili all'orizzonte.
SERVER: Ottimo.
CODICE: Classico gdrcd. Ben gestito.
FUNZIONALITA': [2/10] Impeccabile, in superficie. Ma quando vi inserite nelle Quest, tra una role ufficiale e l'altra non vi permettete di esplorare le possibili conseguenze degli avvenimenti sulle circostanze. Vietato prendere iniziative. L'episodio è troppo complesso da descrivere qui in breve e sono sicuro che verrà travisato-giustificato dalla gestione. Pensatela così: hanno abolito al 100% il piacere di esplorare i dintorni, costruirvi un pg intorno agli eventi decretati dal fato (??? lo so!) ed eliminato tutti i dialoghi con i png di un videogioco come Kingdom Hearts o Final Fantasy. Siete solo in un museo circondati da statue di pietra - stop. O meglio, miraggi. Perché nel frattempo negano spiegazioni date formalmente in On. Uno pensa di udire dati importanti dai pg più anziani nelle role e poi si vede smentito tutto via missiva da chi ha masterato. Come se nulla fosse mai accaduto: tempo perso e perplessità alle stelle. Esistono solo i film mentali di chi detiene le redini del potere: al massimo, potrete suggerire in Off un vostro tentativo per farvelo esitare dal Fato. Però [1] dovrete aspettare; [2] se è incompatibile con la loro fantasia, vi bocciano subito un'idea innocente che non va assolutamente a scollimare il gioco di nessuno. Fino a prova contraria - che ovviamente non è stata data, né discussa insieme. In soldoni: è il loro gioco. Se vi piace, bene. Sennò, arrivederci. Chi ha lasciato recensioni positive o è della cricca, o si diverte con un pg passivo (piacere rispettabilissimo), o entrambi. Occhio.
DOCUMENTAZIONE: [9/10] Maestosa. L'incentivo principale.
GESTIONE: [2/10] per l'immedesimazione. [10/10] per la competenza tecnica.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per carità, togliete la scritta al Logout.
Non è assolutamente vero che contribuiamo a scrivere una storia con voi.
CONCLUSIONI: Mi sono già espresso.
joldarj è iscritto dal 09/09/2020, è entrato sul portale l'ultima volta il 25/10/2022
e ha recensito 2 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 1 negativi
joldarj ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Braduk"
joldarj ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 25/10/2022 12:41:38 da joldarj
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione in data 26/10/2022:
Ti ringraziamo del commento da tuoi altissimi e profondissimi 15 giorni di iscrizione.
28/09/2022 - GRAFICA: La grafica è molto curata e lo staff la cura attivamente, ogni tanto ci sono delle implementazioni molto carine. E' organizzata in maniera intuitiva, tutto si trova facilmente. I colori sono tenui e rilassanti. Le mappe sono bellissime e permettono di immergersi nell'ambientazione.
AMBIENTAZIONE: E' veramente curata e soprattutto utilizzata dal corpo fati nello story-telling. I giocatori possono interagire con gli elementi di ambientazione, non sono semplicemente lì per conoscenza. Dalla gestione c'è la massima disponibilità a conferire l'interpretazione di determinati aspetti di ambientazione ai giocatori. Viceversa l'ambientazione talvolta cambia, o meglio si evolve in base all'iniziativa dei giocatori.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Se c'è la volontà, gioco si trova pressoché sempre. L'utenza è molto disponibile ed affiatata. Anche le new entries sono coinvolte nelle trame. Chi fa fatica ad inserirsi nelle trame, può molto semplicemente chiedere al corpo fati e questo trova un espediente per coinvolgere il pg. Il livello di gioco è molto buono e la gestione è tollerante verso tanti tipi di gioco diverso. C'è spazio per il gioco più ritmato e rapido, così come per le role più "lente". Non ci sono disturbatori o spammer, ad ogni modo se anche ci fossero la moderazione e la gestione sono sempre online, non c'è il rischio che il gioco sia sprovvisto di punti di riferimento in qualunque momento della settimana.
SERVER: Non mi intendo di server, ma non ha mai dato problemi.
CODICE: Non mi intendo di codici, però so che ci sono implementazioni nuove costanti. La gestione segue una scaletta sempre in aggiornamento, consultando l'utenza, anche sulla base di eventuali suggerimenti.
FUNZIONALITA': Ci si sposta all'interno del sito in maniera molto semplice e intuitiva. I membri dello staff o i master stessi sono sempre disponibili a dare indicazioni. Inoltre la documentazione è ben strutturata per orientarsi anche in maniera autonoma.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione presente e ricca. La sezione "guida al gdr" permette di partire, eventualmente, dalle basi del know-how di ogni gioco di ruolo by chat, fino alle specifiche prettamente relative a Seconda Era, dalle razze, al combattimento magico, alla magia, alchimia, misticismo e così via. L
GESTIONE: La gestione è presente, disponibile, rilassata, pronta all'ascolto.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Avanti tutta!
CONCLUSIONI: Il mio voto è dettato da un'esperienza di gioco assolutamente positiva, di ormai nove mesi, rilassante oltre che divertente.
pandadungeon è iscritto dal 27/09/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 28/09/2022
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione in data 28/09/2022:
Grazie di cuore per le tue belle parole e per l'incoraggiamento!
04/08/2022 - GRAFICA: La grafica della land è impeccabile, uno dei punti di forza del gioco. I colori sono neutri, non stancano la vista e sono attinenti al genere di ambientazione scelto. Ho particolarmente apprezzato l'uso preponderante di disegni in scheda da parte dell'utenza, il che genera una grafica omogenea sotto ogni aspetto del sito.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione forse inizialmente è il punto più difficile da smarcare come nuovo giocatore, in ogni caso con un po' di costanza e pazienza non si fatica a comprendere quali siano i suoi punti cardine. Sta al giocatore scegliere quanto approfondire, non essendo obbligatoria la lettura integrale di ogni documento ma soltanto la parte essenziale.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, non è difficile trovare qualcuno sia nella fascia diurna che serale. La gestione ha messo a disposizione anche una chat su un canale esterno per facilitare i contatti, un'opzione comunque non obbligatoria.
SERVER: Nessun problema riscontrato
CODICE: Il gioco, se ho ben capito, si basa su un open source e ci sono modifiche costanti che evidenziano l'interesse della gestione a migliorare l'esperienza di gioco per tutta l'utenza. Un punto decisamente a favore!
FUNZIONALITA': Le funzionalità sono piuttosto chiare, in ogni caso se qualcosa può essere migliorato è sufficiente scrivere nell'apposita bacheca e c'è spesso riscontro diretto da parte della gestione.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è senza dubbio tanta, sebbene non sia obbligatorio leggere tutto dalla a alla z. La sezione è molto ben organizzata, c'è una spiegazione pressochè per tutto! Certo, bisogna aver voglia di leggere... Ma questo non dipende dalla gestione. Si può entrare in gioco dopo una rapida infarinatura, dopodichè basta prendersela con calma e punto per punto si può approfondire.
GESTIONE: La gestione è molto presente, sia in gioco che a livello organizzativo ed è davvero evidente quanto le ragazze ci tengano a questo progetto. Poichè sono consapevole di quanto possa essere spinoso, talvolta, il ruolo di gestore (soprattutto gestore giocante) auguro loro di poter mantenere viva il più a lungo possibile la freschezza che ne fa percepire la grande voglia di fare
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Il mio unico consiglio è di "non perdere la rotta", ovvero di tenere sempre a mente da dove si è partiti e con quale obiettivo. Questo non va tradotto con "Il gioco è mio e le regole sono mie", ma con la volontà di condividere ciò che si è creato senza perdersi nel cercare di accontentare tutto e tutti. Questo non sarà mai possibile, d'altronde. Per il resto, anche se ora come ora non avrò molto tempo da dedicare a questo gioco e in qualche modo ho lasciato loro un arrivederci, rimane una bella esperienza tra le diverse che ho fatto e che spero di poter ritrovare con lo stesso clima tranquillo e giocoso che mi ha fatta fermare per un po'!
CONCLUSIONI: In conclusione spero di trovare modo e tempo di tornare a giocare per approfondire meglio tanti aspetti che a causa di impicci vari non ho potuto godermi appieno! Continuate così ;)
purplesoul è iscritto dal 07/06/2022, è entrato sul portale l'ultima volta il 20/01/2023
e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
purplesoul ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Juls"
purplesoul ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione in data 05/08/2022:
Ciao carissima,
13/06/2022 - GRAFICA: Decisamente gradevole
AMBIENTAZIONE: Allora: lavoro ottimo e spiegato bene in poche pagine nel giro di qualche giorno si capisce bene come funziona la land si fa abitudine alla mappa e ai numerosi spunti di gioco. Devo dire che in quanto fantasy non d'autore c'è comunque un kondo delineato perfettamente perfettamente che non ti fa sentire mancanze od esagerazioni. Equilibrata
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono, tutti scrivono molto bene e da piacere leggere determinate azioni. Dopo aver partecipato a qualche vento credo che gli stessi fati siano bravi nel loro compito e come mi è successo più volte ho trovato suspense e spunti per aprire filoni. Un gioco che non si chiude mai. Coinvolgente
SERVER: Si non ha mai crashato
CODICE: Non programmo
FUNZIONALITA': Molto fluida è la fruizione dell'intero sito è non ci si perde mai davvero. Ha molti punti forti come la guida al gdr esaustiva e che ricopre tutto il giocabile ma non il solito mattone e una scheda che da proprio l'ambientazione. Questa divisione è utilissima quando ricerche cose off o on è da idee per spunti e modi di giocare.
DOCUMENTAZIONE: Già detto prima che è leggera e altamente fruibile
GESTIONE: Simpatici e a disposizione
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io implementerei un sistema di craft. (Solo perché amo il crafting)
CONCLUSIONI: Per la prima volta mi sono trovato subito a casa con persone coinvolgenti in una land semplice. Tutti questi must che ora riconoscono mi fanno pensare che sia un ottima land e devo ammettere apro sempre felicemente il pc per giocarci.
palmer è iscritto dal 08/07/2016, è entrato sul portale l'ultima volta il 12/11/2022
e ha recensito 4 giochi di cui 4 positivi, 0 neutri e 0 negativi
palmer ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Deepli Season"
palmer ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
palmer ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione in data 13/06/2022:
Ciao!
04/06/2022 - GRAFICA: Di grafica poco ne capisco quindi il mio giudizio qua e' assolutamente soggettivo: di sicuro non stanca gli occhi ed e' piacevole da vedere. L'unica pecca forse sono le iconcine sulla barra laterale sinistra: alcune sono similari, personalmente tendo a confondere sistematicamente l'agenda con la lista skill.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione e' ben delineata, forse anche troppo. Ridondante, si carica di dettagli tali che molto probabilmente in gioco non verranno neanche mai sfiorati. Una cronaca che copre millennio e che finisce per occupare svariate pagine quando poteva benissimo essere risolta con due righe. Più un esercizio piuttosto arzigogolato di scrittura da parte delle due gestrici, che qualcosa di veramente utile: molte cose non serviranno mai, da sapere. Non e' molto user-friendly, specie per i nuovi arrivati. Le stesse Guide risultano lacunose su vari aspetti dell'ambientazione: non perché siano pigri o incompetenti, semplicemente perché e' completamente impossibile riuscire a tenere a mente tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco e' medio alto. E' questo che mi ha spinto a mantenere al recensione neutrale nonostante le numerose pecche che ho riscontrato. Su Seconda Era logghi, mandi un paio di missive, trovi con chi giocare e ti butti in chat. La mentalità dilagante di agende, prenotazioni, rinvii a settembre, qui per ora non ha attecchito. Basta loggare la sera: se ci sono due parcheggiati e' un miracolo, gli altri sono attivamente sparsi per le varie chat a giocare.
SERVER: Di server nulla ne capisco quindi passo. Finora mai riscontrato problemi di sorta.
CODICE: Di codice nulla ne comprendo alla stessa maniera. Quello che va detto, che viene continuamente rimaneggiato (con successo, non a caso) dalle Gestrici, quindi viene costantemente adattato e aggiornato a livello di implementazioni di funzionalità, a quello che e' reputato utile o richiesto dall'utenza.
FUNZIONALITA': In merito alle funzionalità, come detto sono sempre aggiornate e in continuo aumento, quindi dare un parere adesso sarebbe prematuro. Anche perché io ho ricoperto il ruolo di semplice utente senza per giunta skill di crafting quindi i pannelli che ho avuto modo di vedere sono quelli basilari e per quanto mi riguarda, li ho trovati soddisfacenti.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione c'è ma come per l'ambientazione, tende a perdersi in un bicchier d'acqua. Righe e righe di descrizione di una razza, poi mancano le informazioni più basilari. Spesso e volentieri bisogna andare a senso e un po' alla cieca. Oppure si chiede ad una Guida che va alla cieca quanto te pora stella e va a chiedere alla Gestione. Solo che la Gestione da una risposta “sul momento” poi ci ripensa, aggiusta il tiro e quant'altro. Quindi quella cosa che sulla doc era “forse A”, finisce per diventare B per una Gestrice, poi C dopo una settimana, poi Z dopo un mese. Ovviamente quanto scritto nella documentazione non viene quasi mai rispettato: vuoi venirti a giocare il marinide amante del fuoco? Fai pure, tanto la doc e' solo indicativa. Vuoi venire a giocare il Doraker che ama nuotare nel ghiaccio? Uguale, tanto la doc e' indicativa. La risposta ottenuta sarà sempre “la doc e' indicativa”. Che tradotto significa che si potrebbe benissimo rimuovere la documentazione di qualsiasi razza, sostituirla con: umani amanti del fuoco che di tanto in tanto si trasformano in draghi; umani amanti del ghiaccio che ogni tanto si arrabbiano; umani che si possono far spuntare le ali; umani mutaforma e così via, che non cambierebbe nulla anzi, sarebbe molto più aderente e in linea con quello che viene giocato.
GESTIONE: La gestione e' il più grande vantaggio che questa land ha da offrire ma anche il più grande svantaggio. In combo. Lati positivi: e' presente e alacre nel migliorare la land. Estremamente ricettiva nei confronti dei consigli e dei suggerimenti, li implementa senza esitazione laddove dovessero reputarsi validi. Ci tiene a mantenere all'interno della land un clima disteso ma qui finisce per cascare l'asino: mantenere un clima disteso significa saper gestire i conflitti, non evitarli. Alcuni esempi generici: un player mal interpreta un malus di razza e si ostina a giocarlo sbagliato dopo che gli e' stato fatto notare? La Gestione valuta se modificare il malus di razza per venire incontro al player scorretto. Arrivano nuovi iscritti che pretendono di stravolgere le basi della documentazione di razza? Sicuro, che problema c'è, fate pure. La Gestione non ha la forza di imporsi risultando eccessivamente permissiva, a discapito di player che si vedono razze stravolte, gioco disturbato, senza che nessuno faccia niente. Loro diranno sempre che “monitorano la situazione” ma poi effettivamente non fanno nulla. Attendono che il disturbatore di turno decida di andarsene in autonomia perché non hanno il coraggio di prendere in mano la situazione e agire.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Vado per punti:
. Ridurre l'ambientazione. Che del fatto che millenni fa la divinità Caio una mattina abbia deciso di fare una pernacchia alla divinità Tizia e questa per dispetto gli ha tirato un cuscino, non e' rilevante in alcun modo.
. Erigere un documento esaustivo per i nuovi iscritti. Cosa fare all'iscrizione, quali documenti sono fondamentali da leggere, questo genere di cose che potrebbe aiutare l'utenza a districarsi tra la montagna di informazioni, almeno nei primi tempi.
. Trovate un qualche collaboratore che ne capisca qualcosa di sistemi di gioco. La Gestione non ha idea di come funzioni un sistema di gioco: un po' dice, un po' diceless, abilità inserite a sentimenti, razze sbilanciate ma anche scuole di magia tra di loro sbilanciate e così via. Insomma, l'approccio e': ok questa idea ci sempre carina, implementiamola! Senza avere idea di come si inserisca nelle dinamiche e quali vantaggi/svantaggi apporti. Questo consiglio lascia il tempo che trova: la Gestione ha già chiarito che non le interessa, le razze devono essere particolari e differenziarsi le une dalle altre. Per loro, differenziarle vuol dire sbilanciarle. Questo e' l'unico ambito in cui fanno finta di accettare consigli per poi apportare “migliorie” che nulla c'entrano con quello che avevi consigliato e che sbilanciano tutto ancora peggio. Che sia ben chiaro, non dobbiamo essere tutti scienziati in qualsiasi ambito ma se qualcosa non si ha la più pallida idea di come funzioni, va bene anche fare un bagno d'umiltà, alzare la manina e chiedere aiuto. Uno zoccolo duro lo avete, magari tra loro ce ne e' uno che ne capisce qualcosa, di come si struttura un sistema di gioco ben bilanciato
. Moderate. Moderate. Moderate. Non siete in grado perché non e' nel vostro carattere? Sacrosanto. Aprite un bando moderatori. Avete uno zoccolo duro storico anche qui a disposizione, possibile tra questi non ce ne sia uno col polso abbastanza fermo da fare il “lavoro sporco” per voi? Gli utenti non possono restare parcheggiati ad attendere che i disturbatori se ne vadano da soli una volta che si sono stancati. Rischiate di tenervi i disturbatori e perdervi gli utenti.
CONCLUSIONI: Ho sparato a zero sopra, allora perché il commento non e' negativo? Molto semplice: in fondo, la parte più importante di una land e' per l'appunto il gioco e qui ce ne e', in abbondanza. Parcheggio praticamente inesistente, gente in chat h24 (non e' un eufemismo, si trova davvero gioco la mattina, la sera, come la notte, lo giuro). Quindi gioco c'è, rimane da vedere il tipo di gioco. Poiché questo non e' adatto a tutti.
La land e' adatta a te se: vuoi un gioco semplice in cui fare un po' come ti pare con leggerezza. Staccare magari da una giornata pesante a lavoro o a scuola, loggare e distrarti con qualche role easy. Non c'è mai carestia di player disponibili al gioco, il livello di gioco interno e' medio alto, i tempi di azione non sono eccessivi quindi in un'oretta e mezza puoi tranquillamente loggare, trovare qualcuno con cui giocare, buttarti in chat e fare una role di tutto rispetto. Hai la possibilità di strutturare la tua corporazione, di farti venire in mente qualche spunto per il quale ti verrà assegnato un master che ti segua senza problemi. Insomma, hai possibilità di costruirti del gioco leggero e rilassante con poco sforzo e con una pletora di altri player disposti a giocare con te. Quest e trame ce ne sono, quindi non troverai moria di cose da fare. A parte le trame quelle più rilevanti e significative che si accentrano sempre sui pg amici della Gestione (lo zoccolo duro, per così dire), nelle quali parte di questi amici proverà a coinvolgerti, altri di questi amici proveranno ad escluderti ad ogni costo ed isolarti più che possono. Ma anche le trame secondarie sono carine e apprezzabili, quindi possono andare bene.
La land non e' adatta a te se: ti piace giocare fino in fondo l'ambientazione e rimanere coerente alle stessa. Come detto, la stessa gestione la stravolge per venire incontro al capriccio di un paio di utenti. Ci tieni alle skill, sistemi di combattimento, sistemi di gioco in genere: qui e' tutto all'acqua di rose quindi storceresti il naso. In genere preferisci un gioco più complesso e articolato di “role di locanda > il master fa piovere dal cielo il png cattivissimo di turno > png abbattuto > role di locanda”: qui c'è uno status quo che non va calpestato e sia ben chiaro, non e' dato dal buon gioco ma dal fatto che ci sono pg il cui gioco non va disturbato perché loro sono intoccabili e quindi restane fuori. Quindi fin quando rimani “nel tuo orto” o “in locanda” va tutto bene. Va meno bene se il tuo gioco finisce anche remotamente per andare a sfiorare di striscio quello di uno dei veterani/amici della gestione.
Insomma, questa land ha dei pro comunque sia preziosi perché non si trovano affatto ovunque e non sono da dare per scontato. I contro sono altrettanti ma per trovarli, bisogna scavare oltre la superficie. Quindi, fin quando si fa un tipo di gioco con il quale non si scava oltre la superficie va tutto bene, e' una land piacevole da giocare con gente piacevole all'interno. Bisogna essere semplicemente furbi abbastanza da non scoperchiare il vaso di pandora. Inutile dire, la furbizia non e' mai stato il mio forte.
owl89 è iscritto dal 24/04/2014, è entrato sul portale l'ultima volta il 14/01/2023
e ha recensito 11 giochi di cui 2 positivi, 2 neutri e 7 negativi
owl89 ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Sharian"
owl89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
owl89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione in data 04/06/2022:
Ciao!
30/05/2022 - GRAFICA: 7/10
La grafica di Seconda Era è decisamente old fashioned, può piacere o non piacere. Io la apprezzo sinceramente, anche se forse è un po’ piena per i miei gusti. La palette di colori è sicuramente gradevole, tanto che anche in presenza di personalizzazione non ho sentito la necessità di cambiarla. Lo stile medievaleggiante è quello classico del genere. La struttura della scheda mi piace particolarmente, anche se un po’ limitante, così come adoro il fatto che tutti gli oggetti di gioco e quasi tutti gli avatar siano immagini e non foto, crea molta immersività. La mia parte preferita è comunque la mappa: passo spesso del tempo a guardarla e da sola mi ispira fantasia di andare, esplorare e guardare, anche solo sbirciando i dettagli nascosti nell’immagine.
AMBIENTAZIONE: 9/10
L’ambientazione è qualcosa che tocca i gusti personali, per cui è innegabile che sia soggettiva. Personalmente, l’ambientazione di Seconda Era è stata ciò che mi ha colpito da subito, per la sua capacità di far collimare lo spirito dei vecchi fantasy con un certo sapore di novità. Le razze sono simili e diverse a quelle classiche, tutte tratteggiate con cura, coi loro usi e costumi. I documenti non sono papiri e lasciano comunque uno spazio di interpretazione ampio ai giocatori. Lo stesso dicasi dei vari Regni: leggendo la documentazione si capisce subito, facilmente, che tipo di ambiente si troverà in un certo posto. Saper trasmettere un mood di gioco, una certa cultura ed un certo mindset in un documento di gioco non è semplice, ma ho personalmente l’impressione che ci siano riusciti. Il fatto che l’ambientazione sia originale senza essere completamente nuova è un enorme punto a favore per me, perché la rende facile da giocare. L'ambientazione “esce” facilmente dalla testa dei gestori per arrivare al suo target, i giocatori, in maniera efficace e semplice, pur fornendo moltissimi spunti di gioco inediti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Seconda Era ha un’utenza notevole, ancora più lodevole considerando l’assenza di doppi. Questo porta all’ovvia conseguenza che esista gioco per tutti i gusti, le salse e gli stili. La land è orientata verso uno stile veloce, intorno ai 1500 caratteri, ma è in realtà aperta a tutti gli stili ed è tanto facile giocare con persone che scrivono molto meno così come con persone che scrivono anche molto di più. Nonostante quest’ampia variabilità, su una cosa si è tutti d’accordo: nelle giocate multiple e nelle quest si deve andare veloci. Lo strumento per limitare i caratteri in azione è una manna da questo punto di vista. Permette alle quest di andare scorrevoli anche con una decina di giocatori al suo interno, avendo tempo di leggere tutte le azioni, oltre che il master screen, in maniera abbastanza approfondita da poterci interagire in maniera efficace. Da quando è stato introdotto ho sentito con mano la differenza. Io sono una di quelle brutte persone che gioca a specchio: posso scrivere 500 caratteri o 5000. Per cui per me questa variabilità oltre a non essere un problema è anche piacevole, mi permette di fare giocate lente e rilassate, così come giocate veloci ed intense. La land offre spazio a svariati tipi di gioco e di conseguenza svariati tipi di personaggi. Se si unisce questo ai numeri di Seconda Era, diventa praticamente impossibile non trovare diversi personaggi interessanti con cui interagire ed avere anche un certo ricambio, senza necessità di chiudersi a giocare sempre con le stesse persone. Al contrario, a volte faccio fatica a giocare due volte con la stessa persona!
Il gioco è orientato verso un PvE collaborativo e la mole di trame in corso è impressionante. Vengono ulteriormente approfondite tramite lo strumento degli esiti (cosa che trova e sempre troverà la mia approvazione), che consente di portare in chat gli spunti di quest con altri pg e coinvolgerli. Oltre a questo, cosa che apprezzo tantissimo, tramite gli esiti si possono proporre spunti propri, sia personali che legati a, per esempio, esplorazioni o ricerche sull’ambientazione. Si ha davvero la sensazione di avere libertà a 360° e nessun binario da seguire. Questo può essere destabilizzante per molti e lo vedo: alcuni giocatori sono spaesati, si aspettano un approccio più “tradizionale” in cui le trame sono servite più passivamente. Io mi trovo nel regno della cuccagna perché è esattamente ciò che cerco in un gdr, ma capisco che non sia per tutti. Altra nota di merito: tutte le organizzazioni esistenti sono nate da iniziative dei giocatori. Adoro il fatto che non siano delle “scatole” predefinite create dal gusto dei gestori ed in cui far finire i personaggi, ma che tutto sia nato dai gusti dei giocatori e dalle azioni dei personaggi che effettivamente hanno fondato i loro gruppi. Servirebbe forse solo un po’ di monitoraggio nei gruppi esistenti, per rivalutare eventualmente quelli che hanno perso mordente e perché.
Ultima ma non ultima nota di merito: la community. Fresca di tante cocenti esperienze nei pbc, come molti di noi giocatori, sono partita estremamente prevenuta (verso il gruppo telegram ad esempio), standomene nel mio per molto, forse troppo tempo (praticamente per la maggior parte del tempo in cui ho giocato). Ho poi scoperto una community di giocatori accogliente, ironica, allegra, aperta al dialogo ed estremamente coesa al di fuori dei confini delle corporazioni, delle razze o di qualsiasi altro tipo di gruppetto. Fantastico. Tutti aperti al gioco con tutti, pronti a dare supporto ed accoglienza al nuovo come se fosse l’amico di lunga data. Una leggerezza che rende indubbiamente più piacevole passare il tempo dentro alla land, sorprendendomi io stessa di quanto facilmente mi sono integrata. Il canale è ben moderato e non è mai accaduto che ci fossero discussioni o dissapori, quelle rare volte sono stati risolti celermente.
SERVER: 7/10
Il server è stabile, decisamente. I rallentamenti sono tutti dati dalle modifiche al codice in corso e di solito durano davvero pochi istanti. Nei momenti in cui non c’è alcuna modifica al codice, il server funziona alla grandissima e non ho mai visto rallentamenti, ma mi rendo conto che le modifiche al codice avvengano in questo periodo con una certa frequenza. Magari, prima di inserire una pagina “grossa”, mandare un mp di avviso può aiutare i giocatori ad essere preparati.
CODICE: ND
Non posso dare una votazione perché sono stata coinvolta in una certa misura (minore) nel suo sviluppo. Posso dire però che la gestrice che segue lo sviluppo del codice, pur essendo una autodidatta con zero esperienza pregressa, praticamente alla sua prima esperienza con gdrcd, ci mette davvero tutta sé stessa. Sono ben lieta di poter dire che il mio supporto è più un’assistenza tecnica, perché è autonoma e testarda abbastanza da mettersi lì e rimboccarsi le maniche per dare sfogo alla fucina di idee che ha per la testa, guardando, sbirciando, studiando se serve.
Il codice di Seconda Era è come il bombo: non dovrebbe volare eppure lo fa. Non si può assolutamente dire che sia pulito ed elegante, ma fa quel che deve fare alla fine. Il lavoro di implementazione e di correzione dei bug è costante e porta via alla suddetta gestrice praticamente il 70% del suo tempo. Lunga vita al bombo :P
FUNZIONALITA': 8/10
Uno degli altri punti forti di Seconda Era è la precisa volontà di mettere a disposizione dell’utenza tutte le implementazioni possibili, nel limite del fattibile e del logico. La gestione non lesina e non ha mai lesinato sull’inserimento di nuove implementazioni e la discussione in bacheca di land è sempre molto accesa nella sezione proposte, su questo punto. Tutti i calcoli di dadi e statistiche, come per esempio peso, velocità, trasformazioni, etc sono automatizzati e non richiedono quindi all’utente alcuno sforzo.
Non starò a fare la lunga lista delle implementazioni di Seconda Era, anche perché le news parlano da sole della quantità di cose che vengono introdotte praticamente su base giornaliera. E giuro che non sono io!
Particolarmente rilevanti e d’impatto sul gioco trovo siano il limite caratteri in quest (santo, santo, ancora santo), il pannello automatizzato del crafting che ti risparmia una marea di conti (specialmente se sei fabbro), tutti gli automatismi di calcolo (:3), il calendario e l’archivio delle missive. In generale tutte le implementazioni comunque sono volte a rendere la vita più semplice o a permettere maggiore personalizzazione (vedi il pannello di personalizzazione dei font e dei colori del testo in chat oppure cose come la sezione catasto, dimora, bottega, etc). Ce ne sono un’altra tonnellata in cantiere, alcune approvate ed in attesa di realizzazione, altre in discussione. Non si vede mai la fine!
DOCUMENTAZIONE: 9/10
Sì, sto esagerando forse. Sicuramente è una sensazione soggettiva, ma trovo che la sezione “Guida al GdR” di SE sia forse una delle più chiare che abbia mai letto. I documenti di un gioco sono le sue fondamenta e senza questi, prima o poi tutto il resto finisce per andare in malora, non importa quanto belle siano le quest o bravi i giocatori. Per me è stato subito un “sì” ed il motivo per cui mi sono fermata qui in primo luogo.
Ci trovi tutto in maniera ordinata per categorie, le cose sono esattamente dove dovrebbero essere, organizzate in maniera sensata e facile da trovare. Se non te lo ricordi, c’è lo strumento di ricerca. C’è un bilanciamento ottimale a mio personalissimo gusto fra sintesi e cura per i dettagli, che trova sicuramente il mio apprezzamento.
Assoluta nota di merito: a ogni segnalazione di passaggi poco chiari, fraintendibili o mal spiegati segue un chiarimento e spesso una revisione del documento per renderlo più chiaro. C’è totale apertura e nessuna “permalosità” nell’accettare che qualcosa sia da correggere, che sia nella forma o nel contenuto, dando un senso alla definizione di “Beta test”.
GESTIONE: 9/10
Lo Staff di Seconda Era è nutrito e decisamente coeso. Il cuore pulsante sono indubbiamente le due gestrici, che sono disponibili praticamente sempre per tutto, tanto in land quanto sul canale telegram ufficiale. Gentili, appassionate, pazienti ed estremamente attente al clima dentro alla loro land. Trattano tutti (ma proprio tutti) con estremo garbo, anche in situazioni in cui prendere un lanciafiamme sarebbe un’opzione lecita. Cosa che per me le fa arrivare per direttissima al premio Nobel per la pace. Ironia spicciola a parte, si tratta di una gestione aperta al dialogo ed al confronto con tutti. Ovviamente hanno le loro idee ed io stessa, parlando con loro, su diverse cose mi sono trovata in disaccordo. Si può anche esprimere un dissenso, senza essere per questo messi alla porta o trattati in maniera sgradevole. Nonostante tutto, tutti vengono ascoltati e se c’è qualcosa di buono da prendere da un confronto, viene preso, senza perdere di vista quello che è il loro obiettivo e la loro idea di land. Hanno perfettamente chiaro in testa che tipo di gioco vogliono e mandano avanti la baracca in quella direzione, cosa che rispetto molto.
Per quel che riguarda il corpo fati, è ben selezionato: i fati passano attraverso una prova “scritta” e successivamente un periodo di tutoraggio per essere seguiti. Il risultato si vede, perché nonostante la presenza di tante teste, non si ha mai la sensazione di un mondo con delle incoerenze interne (cosa che capita spesso dove i fati non sono affiatati, non parlano o non hanno le stesse visioni) e le quest si alternano ad alta frequenza. Calendario alla mano: 18 quest ad Aprile, 18 quest a Maggio.
Sicuramente da rimpolpare la lista dei Moderatori, di cui credo la land abbia davvero bisogno.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ci sono tante piccole migliorie che si possono fare, molte sono state suggerite e sono in lavorazione.
Io riporto solo una cosa, già riportata anche privato, ma che ritengo necessario segnalare: moderate. Moderate quando c’è da moderare. Prove alla mano, moderate i PP, moderate il cattivo gioco di razza, moderate i pensieri in azione, moderate!
Non lasciate che le cattive abitudini si consolidino e diventino dei precedenti inamovibili. Il regolamento ed i documenti di razza sono lì, nero su bianco, aperti alla lettura. Non c’è nulla di interpretare. Lo staff è sempre lì a correggere con garbo e suggerire correzioni di rotta, perché sbagliare è umano.
Quando sono approdata su Seconda Era rimasi positivamente colpita dalla prontezza della moderazione, anche quando questa mi ha colpito da vicino. Ho capito che questo aspetto si è mitigato in favore di un atteggiamento più “rilassato”, ma per quanto lo capisca resto dell’idea che correggere a monte un errore (magari fatto in buona fede) vada a prevenire di dover creare un disastro diplomatico dopo magari svariato tempo in cui certe abitudini si sono consolidate in certi giocatori, rendendo certe cose (vietate o comunque fuori dalla documentazione) ormai consuetudine.
Aumentate il numero delle guide se necessario, perché sì il lavoro da fare è molto e spesso non è possibile seguirlo bene come si vorrebbe in tre guide + un moderatore, non con i ritmi di utenza a cui viaggia SE al momento. Ma abbiate anche il coraggio di dire più spesso “no”, quando lo pensate davvero, senza stressarvi per settimane o mesi prima di dirlo.
I giocatori bravi e volenterosi capiscono che una correzione è una correzione, specie per i toni e la comprensione che avete sempre dimostrato verso l’utenza. Se un giocatore sbatte la porta, diventa sgradevole o semplicemente ignora le correzioni ricevute, avete la vostra risposta su quanto correttamente quella persona volesse stare nel vostro gioco. Episodi di questo genere si possono contare sulle dita di una mano, perché Seconda Era ha la fortuna di avere una rosa di giocatori molto corretti e molto recettivi. Eppure, succede ciclicamente ed a farne le spese sono chiaramente i giocatori che rispettano il regolamento.
CONCLUSIONI: Seconda Era mi ha convinto, nonostante tutto, a tornare all’ovile del Fantasy classico.
Non è un gioco perfetto e non aspira ad esserlo, per quel che vedo. Non è un gioco super innovativo, né nell’ambientazione né nelle meccaniche. Al contrario, mi dà la sensazione familiare dei fantasy classico, rivisitato in una chiave più attuale. Non mi dà la sensazione di giocare su una land di dieci anni fa, ma permette di esplorare quell’epicità con occhi nuovi. È familiare ed è nuovo al tempo stesso, credo davvero sia questo il suo punto di forza.
Oltre al gioco in sé, Seconda Era è una community meravigliosa a cui auguro di mantenere tutta la sua leggerezza il più a lungo possibile. Perché i personaggi vanno e vengono, possono morire, si possono cambiare, ma se la community, la sua serenità ed i suoi bisogni sono al centro dell’attenzione, tutto il resto si può poi aggiustare.
Il terreno fertile c’è, spero di poterne confermare in futuro i frutti.
lilihel è iscritto dal 28/04/2010, è entrato sul portale l'ultima volta il 26/01/2023
e ha recensito 8 giochi di cui 3 positivi, 3 neutri e 2 negativi
lilihel ha dichiarato che all'interno del gioco il nome utente utilizzato è "Qahir"
lilihel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
lilihel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Il gestore di Seconda Era - Le Terre Libere ha risposto alla recensione in data 30/05/2022:
Che dire? Grazie per le belle parole e grazie anche per gli spunti e le idee che anche qui ci ha fatto notare. Sicuramente ne terremo conto. Invero, ti ringraziamo anche per la tua gentilezza ed il tuo aiuto.
jack19
ha giocato come
Jack O'Hara
azayr_1020
ha giocato come
Azayr
xart
ha giocato come
Xart
intronoctis
ha giocato come
Gungnir
sofiya
ha giocato come
Eilan
antarax
ha giocato come
Leon
kronk
ha giocato come
Haakon
dafne swift
ha giocato come
Talinah
Mostra tutti i personaggi dichiarati (20)
haruka ha risposto alla discussione: GDRCD - Delucidazioni sulla funzione "in viaggio"
✋😟
Abbiamo rilevato che stai usando un software per bloccare la pubblicità!
L'utilizzo di GDR-online.com è gratuito da oltre 18 anni ma è necessario coprire i costi per mantenerlo online... ti chiediamo di aiutarci disabilitando il blocco dei banner pubblicitari.
Togliere il blocco significa fare in modo che GDR-online.com possa continuare a far conoscere piccoli giochi amatoriali gratuitamente e offrire un servizio sempre migliore e adatto alle esigenze dei suoi giocatori!
Se questo avviso continua ad apparire nonostante tu abbia autorizzato il portale:
- Verifica nelle opzioni che venga disattivato AdBlock in tutto il dominio gdr-online.com e non solo in una pagina
- Controlla di non avere fra le estensioni installate altre analoghe ad AdBlock, come AdBlock Plusbr, ublock origin, ecc.
- Probabilmente sul tuo PC è installato un Antivirus che ha anche funzioni di blocco pubblicità
- Se usi Firefox impostare il "Blocco Contenuti" su "Normale" e non su "Restrittivo". Per farlo clicca sull'icona dello scudo vicino all'URL e clicca su "Disattiva Blocco per questo sito"
- Prova a premere CTRL + F5, riloggarti e vedi se il problema persiste