Profilo di harley
Statistiche harley
Giochi seguiti da harley
harley non segue giochi
Dove ha giocato harley
Recensioni ai Giochi
2
1
3
17/02/2026 - GRAFICA: 9/10
Curata, semplice, godibile, nulla da dire. A voler fare l'antipatica forse troppi bottoni qui e là ma anche qui si tratta di gusti
AMBIENTAZIONE: 8/10
L'ambientazione non lascia ombra di dubbi, nessun alone bizzarro, complessa nella sua apparente semplicità di ambiente universitario ma in continua fase stimolante tra studi, viaggi, corporazioni e trasferte. L'unica mezza pecca, per quanto capisca che "de gustibus non disputandam est" e che ovviamente ognuno deve sentirsi libero di giocare nel ruolo che preferisce, è che secondo me alcuni punti "cult" dello sfondo americano, quali football e cheerleading, per mancanza di utenza sono diventati un alone da BG. Sarebbe carino vedere rinforzati quelli che sono i cardini della student base americana, in parte promossissima dal gioco di confraternita ma secondo me non abbastanza.
Spesso gli spunti automasterati sovrabbondano, se da una parte il gioco certo non langue dall'altra basta qualche giorno di assenza per sentirsi nuovamente spaesati al proprio ritorno, come se ci si fosse persi "troppo", l'unico suggerimento che mi sento di fare è quello di concentrare queste attività, per esempio per un evento non servono 5/6 proposte di gioco diverse magari settorizzandone un paio più ad hoc. Ma anche quello è gusto personale
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 10/10
Si trova SEMPRE gioco, con ogni mezzo consentito e la promozione delle corali è un punto forte. Ho visto poche masterate dirette malgrado ogni PG possa definirsi disponibile ai master in lista presenti ed è un peccato
CODICE E SERVER: 10/10
Mai avuto blocchi, i bug sono sempre risolti in pochissimo tempo ed il codice è sempre aggiornato. Un grandissimo lavoro per intenditori e profani
FUNZIONALITA': 8/10
Tante funzionalità, anche troppe e difficile sperimentare tutto, credo che un nuovo utente possa sentirsi smarrito alcune meritano anche una degna attenzione (come la pubblicazione dei risultati di gara) che non è triviale
DOCUMENTAZIONE: 9/10
Anche qui, il rischio è che ci sia anche troppo, mai avuto problemi a reperire la documentazione anche grazie alla comoda funzione di ricerca
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho sparso qualche suggerimento qui e là, opinione del tutto personale, l'unica cosa che rivedrei davvero è il sovraffollamento di attività. A volte davvero qualche giorno di assenza sembra di essersi persi grandi pezzi della land (e poi dategli tempo per studiare a sti poveri festaioli)
CONCLUSIONI: Lascio questa land, spero temporaneamente, per dinamiche personali che nulla hanno a che fare con il gioco, mi sento però di lasciare una recensione positiva: è raro lasciare un gioco (per motivi più o meno legit) con solo bei ricordi ed è il caso di Brightest.
Personaggio: Donnie
Durata esperienza: Un anno circa
Ruolo: Giocatore
10/09/2025 - GRAFICA: 6/10
De gustibus non disputandam est, io l'ho trovata sufficiente, fa il suo, ma difficile da approcciare
AMBIENTAZIONE: 9/10
L'ambientazione è originale, non le solite cose trite, un punto forte di questa land. è molto facile immergersi in questo mondo sin da subito con le ambient di ingresso
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: -
Non posso valutare questo punto, non essendo rimasta abbastanza a lungo dal potermi fare un'idea
CODICE E SERVER: 6/10
come server qualche rallentamento ma nulla di tragico, a livello di codice invece mi esprimerò di più insieme alla sezione funzionalità che va decisamente curata a mio avviso
FUNZIONALITA': 2/10
Questo per me è stato un punto tragico:
-la messaggistica è di una scomodità mai vista in un bychat, funzionante solo di "inviti" che rendono complesso anche un semplice rispondere ad un "benvenuto ciao"
-la land obbliga a diversi pop-up, troppi per chi magari gioca come me spesso da lavoro, alcuni link vanno a nuove schede, altri a nuove pagine, le finestre stesse sono a volte maltagliate quindi apri -ad esempio- la missiva ON e non vedi niente finchè non ti sposti tutto a destra nella pagina dove trovi un riquadro maltagliato in cui scrivere.
-all'inizio la chat off è fondamentale peccato che aprendo alcune documentazioni/schede/risorse da una parte piuttosto che dall'altra possa o meno ricaricare sulla stessa pagina della chat abbastanza a sorpresa
Ho trovato l'accessibilità del sito per me scomoda ed ingestibile, optando infine per allontanarmi perchè il solo pensiero di rimettermi sulle meccaniche dei vari tasti, trovarmi 5 pop-up con l'unico utile che invece ogni tanto si ricarica mi ha personalmente avvilita
DOCUMENTAZIONE: Molti pezzi sono ancora incompleti, il che è strano considerando che sì, la land è un rework alla 3.0 ma davvero dal 2007 in cui il progetto è stato caricato non si poteva salvare nulla? Almeno una buona parte?
GESTIONE: 10/10
per quello che ci ho avuto a che fare io l'accoglienza nulla da dire, disponibilità alle giocate di introduzione e super accessibilità anche in chat off. La gentilezza della gestione (credo nell'unica persona con cui mi sono interfacciata) è l'unica cosa insieme all'ambientazione che mi spingerebbe a tornare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Purtroppo ci sono situazioni in cui il gioco non sempre vale la candela, i lavori di rework sono stati annunciati nel mese di marzo, sono passati sei mesi e il sito è ancora un colabrodo.
è un peccato vedere un'ambientazione con tanto potenziale ma non poterla sfruttare tuttavia personalmente navigare sulla piattaforma mi innervosiva troppo, così come i link che non sapevi mai dove e come si sarebbero aperti alle varie pagine per cercare una cosa piuttosto che l'altra. Prima cosa da fare su tutto è prendere il codice e sistemarvi tutti gli href del caso almeno permettendo una navigazione fluida
CONCLUSIONI: Non mi sento di dare un voto negativo perchè non ho dato a questo gioco sufficienti parametri di valutazione, ma nemmeno uno positivo perchè se non l'ho fatto non è stato per noia o scarso interesse
Durata esperienza: Alcuni giorni
Modificata il 10/09/2025 10:36:09 da harley
Pandora Upside Down High School
07/06/2023 - GRAFICA: 10/10
La grafica è davvero bella, a parte la presenza di skin è molto incentrata sul tema high e curata in ogni dettaglio. Nulla da dire
AMBIENTAZIONE: 9/10 L'ambientazione è super delineata e praticamente interviene costantemente in gioco, è il fulcro del 98% delle role sia masterate che free. Personalmente le razze mi sembrano un po' troppe per l'utenza e si perde molto il filo delle stesse ma è una pecca che forse i numeri di giocatori erginerebbero, ad ora è piuttosto evidente
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Mai pervenuti disturbatori.
è molto raro rimanere senza gioco, il sistema di premiazione esperienza all'inverso, ovvero a decrescere piuttosto che a crescere, stimola a costringersi in 1500 caratteri che nelle quest vanno più che bene ma nelle free specialmente con 3/4 PG (ed in questa land spesso capita di giocare in più persone e non il solito duo-simming) è un po' costringente. Non ne farei una colpa dei giocatori nè dello staff, land che vai format che trovi, è un gusto personale.
Il livello è comunque alto nei contenuti, si vede che c'è un nucleo di giocatori abbastanza vecchiotti da saper reggere il gioco ed il regolamento per incentivare lo spunto attenendosi alle ambientazioni. Unirsi alle role è sempre possibile, capita che le chat si affollino più che volentieri e nel complesso i mezzi tra chat, bacheca apposita e messaggi off sono tutti funzionali.
Di gioco ce n'è abbastanza per tutti i gusti, un misto anche un po' slice of life dove si tende molto a legare positivamente e negativamente con gli altri PG, quest, possibilità di variare dal solito gioco, lezioni, laboratori, insomma una scelta molto ricca
CODICE E SERVER: -
Non vorrei esprimermi su altervista, nè su gdrcd. Le implementazioni fatte dallo staff però le valuto come positive, quelle cose che per intenderci non sono di un gdrcd base mi sembrano solide
FUNZIONALITA': 9/10
Inizialmente un po' troppi bottoni, ci si mette un po' ad abituarsi ma anche qui è gusto personale e fortunatamente questo staff ha fatto la scelta di non usare solo immagini simboliche (spesso poco comprensibili) per le varie funzionalità ma le graditissime scritte al di sotto.
Unico mio grande no, le tendine, i nomi con le tendine di tutto l'elenco della bibbia lo odio da sempre, ora non mi viene in mente in quale sezione sia ma ne ho viste un paio e no...no tendine!
DOCUMENTAZIONE: 7/10
Tutto quello che c'è è ben delineato e scorrevole ma alcuni approfondimenti spesso sembrano mancare quindi non è raro dover contattare lo staff per chiedere delle specifiche. Comprendo il voler mantenere una guida snella ma forse una sezione volutamente di approfondimento snellirebbe anche il lavoro dello staff
GESTIONE: 9/10
Ho avuto contatti con vari membri dello staff (non tuttissimi) e solo per questioni di gioco, li ho visti sempre disponibili, mai davvero scostanti nei confronti delle domande anche banali e aperti a rispiegare le cose anche più volte laddove servisse. Nulla da dire. Non so quanto l'anonimato dello staff premi realmente perchè molti giocatori sembrano un gruppo coeso quindi qui e là il mezzo dubbio che il "novellino" sia l'unico a non sapere chi sia lo staff ma possa sospettarne alcuni a volte viene. Però oh, gusti e scelte, che comprendo e preferisco anche ma che forse sono più efficaci con numeri di utenza più alti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Non saprei cosa suggerire se non le sparse preferenze che ho dato, purtroppo credo che l'unica pecca visibile (l'ambientazione deve piacere ma quello è personale) sia la scarsa utenza. Non tanto perchè non si trovi gioco ma perchè si creano dinamiche palesi di riciclo come se fossero un po' sempre le stesse persone. PG appena iscritti che nel gito di 2 ore hanno una scheda fatta e finita? Non è così semplice e facilmente intuibile la creazione PG di Pandora per uno REALMENTE nuovo, era giusto per fare un esempio che è tra quelli più visti del tipo di dinamica che intendo.
A dire che ci si sente di entrare nell'assemblea di condominio del vicino mentirei: non ci si sente esclusi anzi sono tutti bendisposti e accoglienti, però è un qualcosa che finchè non si prova a far rimanere gente "davvero nuova" si finisce con il notare e un po' stona; non so se mi sono spiegata, lo spero ma resto disponibile ad argomentare in separata sede. Suggerisco comunque di creare metodi più attrattivi per includere nuovi giocatori, non basta dare un benvenuto ed essere disponibili alle domande
CONCLUSIONI: L'esperienza di gioco mi sento di valutarla positivamente, almeno al momento, non so quanto sul lungo percorso l'idea possa cambiare ma considero un mese di gioco quasi quotidiano comunque oltre il mero impact factor, non ho visto atteggiamenti aggressivi, bug intollerabili, situazioni tossiche e così via quindi non vedo il motivo per una valutazione differente. Ci sono cose che possono esser migliorate? Certamente, anche se non tantissime, ma credo che la presenza di giocatori nuovi e freschi possa davvero migliorare le piccole cose che sembrano poco inclusive
_____
Dopo luuunga riflessione a mente fredda dal mio abbandono ho deciso di modificare la recensione. Non intendo eliminare nulla di quanto avevo precedentemente scritto anche per memoria di quali fossero i punti positivi per un nuovo utente. Nel corso dei mesi però la situazione è almeno per me drasticamente cambiata e di esempi ne cito pochi che possono però esser migliorati:
- Le documentazioni mancanti non sono state introdotte, alcune cose (per esempio il tipo di dadi da lanciare per una scaletta) era all'uopo della gestione. Esempio lampante quando ho fatto presente che alcune regole espresse dagli admin/gestori stessi erano state cambiate (mai nel manuale ma sempre via missiva quindi non si parla di introduzioni al regolamento) in corso d'opera mi è stato risposto che "quando mi era stato detto in un modo l'utenza era molto più scarsa poi essendo aumentata dovevo farmi due domande" (e darmi due risposte magari)
- I toni inizialmente accoglienti sono cambiati (e non in positivo)
- La limitazione del BC ha mantenuto un approccio vagamente tossico ed ansiogeno
- La gestione delle quest permette di seguire i filoni scarsamente e privilegia alcuni PG piuttosto che altri in modo poco limpido
- Le proposte di gioco da parte dell'utenza non vengono accolte, al contrario alcune situazioni sfiorano spesso il metagame (o lo toccano duramente ma lo fanno al di fuori della land quindi non è pertinenza)
-Il sistema di notorietà e di punti ancestrali è stato montato e rimontato per cercare di affrontare coerentemente il gioco non riuscendoci in maniera puntuale (e buttando all'aria mesi di gioco)
Nel contesto potrei continuare le varie condizioni che hanno reso spiacevole la mia presenza in Land, ma scelgo di fermarmi anche perchè ho già avuto il mio confronto e non riferisco per terzi (recentemente diversi player hanno abbandonato e la prova è la ricerca rinnovata di beta tester)
La nuova utenza sperata nell'iniziale entusiasmo di questa recensione non è arrivata, molti i nomi riciclati e poi avallati anche dalla possibilità di muovere dei doppi temporanei. La sensazione di 5 ad 1 nelle statistiche tra pg assidui e admin è diventata un incisivo spaccato ed evidente rivelando quelle situazioni tossiche che non erano visibili (per esempio citazioni OFF a miei scambi di messaggistica privata all'interno della land)
Come tutte le land si lasciano sempre dei bei ricordi e dei brutti ricordi, quello che però lascia in questa l'amaro in bocca è che malgrado il potenziale elevato se l'idea iniziale era quella di avere un approdo per un proprio "gruppo" di gioco non aveva senso aprirsi all'utenza.
Mi aspetto un rage answer a questo cambio di recensione però oh, alla fine sei mesi della mia vita li avrò buttati anch'io quindi a questo punto inutile temere la ritorsione o l'antipatia. Spero facciano tesoro degli utenti in futuro e soprattutto che assumano una politica di riguardo e regola che sia collettiva che la vita è già grama per avere figli e figliastri pure nei giochi. Peace
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Modificata il 16/01/2024 18:22:19 da
Recensione lasciata più di un anno fa
09/05/2023 - GRAFICA: 7/10
non sono una grande intenditrice di grafica, questa è minimale, piuttosto scusa ma non conosco il reale lavoro di taglio grafico che c'è dietro quindi resta un voto vago. C'è tutto quello che serve? Sì.
Migliorabile? Pure.
Non lo ritengo comunque il punto cardine di un pbc
AMBIENTAZIONE: 8/10
L'ambientazione della land è stato il punto forte, dall'inizio. Sia per originalità che per caratterizzazione, a leggere inizialmente ha un impatto forte, fresco e nuovo rispetto ai soliti format fantasy. Per me la cosa più bella ed il punto più forte della land
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 5/10
Pochi i giocatori "realmente bravi" e spesso difficile trovarli, sono favorite azioni piuttosto scarne sia in quest (che è un discorso a sè) che in pubblica per la metodologia di accumulo XP.
Il 90% dell'utenza si trova così dedita costantemente ad indagini su indagini, spunti di gioco che sono passati on e off in maniera indiscriminata (ON ed OFF un confine non sempre così scisso in questa community soprattutto dal momento che spesso le comunicazioni ON di land avvengono tramite canale esterno Discord)
Quindi sì, tanti spunti ma che poi portano ad un accelerato senso di farming, se tanto ci si lamenta del caro simming questa è sicuramente la land che fa per voi perchè donare spessore ai personaggi creando legami positivi o negativi è pressochè impossibile. Quindi go a tante azioni più essenziali possibile, lancio di dadi e via. Una missiva comunicherà magari dopo giornate passate a scavare nello stesso metro quadro in 3/4 giocate cosa è stato trovato, sarà un'informazione valida ongame e come tale potrà essere divulgata.
SERVER: -
Valutare altervista non dona merito e demerito a nessuno.
CODICE: 5/10
GDRCD con modifiche piuttosto marginali, pochissime e nulle implementazioni ma che approfondirò al settore funzionalità.
Non credo -e questa è una supposizione mia- ci siano chissà quali implementazioni di codice innovative rispetto ad un GDRCD standard preso e scaricato, cambiato il metodo dei px attribuiti con il numero di caratteri e fatto qualcosina (forse) per la scheda ma anche lì meh.
Sembra un progetto low cost più per mancanza di tempo che per una reale voglia di "basic"
FUNZIONALITA': 2/10
Premettendo che quello che non comprendo è come si sia stati tanto presuntuosi da ritenere superato l'alpha test, funzionalità: quali?
L'unica funzionalità è la gestione dei dadi.
A livello informatico parlando non c'è manco un bottone che sia funzionale rispetto ai soliti refresh e mappe, addirittura per qualsiasi abilità/passaggi di livello/crafting funzionano in maniera semplicissima
1) Postare in bacheca la richiesta (bacheche interne che arrivano a raccogliere l'intero storico di land senza manco una selezione di pagine successive e pecedenti, quindi fluide da scorrere come il tunnel carpale al pollice di quando ci si prova da telefono)
2) segnalare su discord l'avvenuta richiesta
3) attendere che un membro dello staff possa occuparsi della richiesta (o di una sua parte perchè non tutti i membri dello staff attivo possono tutto)
Ah già, sempre discord va beh, ci si tornerà spesso.
Vi sono giocatori o documentazioni pronti a spiegare la struttura e la funzionalità del sito/gioco? Sì, cosa che però riguarda la sezione gestione principalmente. La disponibilità dei giocatori c'è, anche perchè senza quelli ci si sente esposto a sistemi machiavellici per mera pigrizia di codice quindi per fortuna che c'è la disponibilità della community (anche troppa perchè capita che si contraddice o gente che ti risponde ma non sa nulla, principalmente se utilizzi un canale apposito discord per fare domande? Beh, solo confusione. Consiglio di usare mezzi privati o missive)
Tra queste fatiscenti "funzionalità" di immediata comprensione all'arrivo c'è ben poco
DOCUMENTAZIONE: 2/10
Non considero il 90% degli approfondimenti link a documenti esterni o presenti su discord una documentazione, mi spiace.
E torno a quanto detto sopra, come si è avuta la presunzione di ritener superata la fase alpha?
Definizione di beta: Si può definire come l’ultimo passo importante che gli sviluppatori devono eseguire prima di rilasciare un nuovo software e, come l’Alpha Test, consiste nel rilascio ad utenti selezionati di un prototipo di software finale.
Risultato? Dopo la giocata scopri regolamenti che non esistono ancora, che "si prevede di scrivere" o che sono stati sempre taciti. Le razze sono approfondite piano ed abbastanza coi piedi.
GESTIONE: 6/10
Per gestione intendo un completo di staff, tutto disponibile, chi più chi meno nella comprensione del testo.
Le proposte sono tutte accolte, nel senso che "sì bella idea ma stiamo facendo altro" è un modo carino di dire non ho voglia/tempo salvo le rarissime ammissioni di difficoltà oggettive di codice. Per esempio la descrizione delle locations in locale che mandano ad una sceda vuota (non credo sia una grande implementazione togliere un bottone se non si ha voglia di metterle e lasciare le sole locazioni)
In linea di massima dovendo dare una valutazione gestionale comune ai membri dello staff (a parte uno mai visto quindi NC) una sufficienza a stento quantomeno per la gentilezza mai mancata. Tralascerei sul fatto che dietro un cuoricino si nascondono spesso toni passivo aggressivi ma de modus non disputandam est, o accompagnate da frasi tipo "mi raccomando relax, cerca di rilassarti" riconosciute dalla convenzione di Ginevra come le cose più urticanti da dire a qualcuno (specialmente se non sai se dall'altra parte del PC quella persona è calma ma ti basi solo su un tuo giudizio) però oh, l'atteggiamento è in fine molto sole, cuore, amore, o supposto tale.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Personalmente le Land che proiettano il 90% del tutto su discord ed altri canali OFF non le capisco: esistono delle community discord apposite, chi ve la fa fare a spiaccicare un gdrcd su altervista?
Troppo OFF, troppo discord, troppo tutto.
La comprensione della differenza tra ON e OFF si limita a quanto sei simpatico, probabilmente, interagendo sul canale. Chi infatti non usa discord abbandona mediamente dopo 1/2 settimane massimo da quanto ho visto.
Ciò rende Discord più un'esigenza che uno strumento SE vuoi giocare, SE poi vuoi farlo serenamente devi mutare i canali quasi del tutto se non per un paio perchè anche i canali ORG sono fonte di dibattito che per "simpatia e gentilezza" vengono sedati solo verso qualcuno, verso altri no, insomma dipende perchè ogni regola che ho potuto vedere ha avuto eccezioni. Fatto sta che spesso anche le sezioni utili perdono il loro senso di esistere creando solo confusione e contraddizioni. Se una persona ti risponde erroneamente magari se è quella giusta viene solo poi "leggermente corretta" (negando del tutto quanto detto), ma se en passant usi un canale di spam per una domanda di gioco dove tanto risponderà SEMPRE quella persona non staffer che ti rispondeva nell'altro canale vieni IMMEDIATAMENTE redarguito. Un esempio di un accadimento, per dire, tuttora mai compreso ma che senza nulla di personale vuole lasciare intendere quanto l'umoralità della giornata a seconda del momento crei poi disorganizzazione negli stessi canali che in teoria il gioco volevano semplificarlo
CONCLUSIONI: Il semplificare il gioco evitando il pvp quasi vietato da regolamento in ogni sua forma non argina sempre tutto. La land mi è stata presentata da diversi staffer in più di un'occasione come "tutti traumatizzati da esperienze pregresse". Personalmente ho sempre diffidato delle land dette "land di esodati" ma questa sembra addirittura andarne fiera e che dire: boh, si vede. Se sbattessi sulle porte in continuazione forse sono io che necessito di occhiali prima o poi dovrò smetterla di dare la colpa alle porte.
Minimizzare del tutto il gioco fuori dalle quest (tantissime ed è un punto molto positivo) riducendo a zero lo spessore del personaggio per adeguarsi al livello di gioco generico è come mettere un divieto a tutti per consentire ai pochi che non avrebbero potuto andar oltre di sentirsi al passo. Questa cosa si risente e rivede con una scarsissima inclusione (non OFF poichè su Discord si è tutti inclusi facilmente) ONgame dai pg un po' più bravini che un po' per nicchia un po' per loro gioco già avviato tendono quasi a snobbare la loro presenza. Quindi per intenderci potresti trovarti un personaggio davanti che in azione non ha alcuna cura descrittiva e stilistica (ricordiamo è un pbc) per simulare una menzogna, descrivendola appunto, o uno che all'opposto descrive perfettamente lo sforzo di controllare il linguaggio non verbale, e per entrambi il risultato alla tua comprensione della menzogna è decretato da un lancio di dado.
Non mi perderò in tante spiegazioni, sarebbe soggettivo in parte o ritenuto tale in altre anche quando non lo è ma l'esperienza è stata nel complesso negativa ed è un peccato per l'idea di prodotto che alla base si presentava bene.
Non comprendo la mole di recensioni positive da player che infatti nella maggior parte non ho mai visto in land a parte un paio, probabilmente alcune saranno state richieste in quelle fasi iniziali del "pijabbene" non saprei. è un progetto incompleto a livello di tutto, dalla doc al codice, che senza discord non reggerebbe più di 10 giorni perchè imploderebbe su sè stesso, con un concetto di gioco basato sullo zero spessore (in un pbc per me cosa più grave), senza alcuno strumento o manco un tastino decente o un passaggio di livello automatizzato.
Personaggio: Beleth
Durata esperienza: Sei mesi circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
... ma abbiamo anche dei difetti. (Sun)
Grazie per la recensione. Essendo la prima negativa ha un posto speciale nel nostro cuore, perché ci trasforma finalmente in una land vera e sfata il mito che teniamo in ostaggio i famigliari dei nostri utenti perché fingano di essere sempre felici.
Ci fa anche piacere che nonostante la tua esperienza non ottimale tu abbia apprezzato l'ambientazione, la quantità di quest e, tutto sommato, lo staff.
Rispondo un po' sparsamente ad alcune inesattezze che hai riportato, nella speranza di chiarire incomprensioni su come funziona la land che mi pare perdurino:
"sono favorite azioni piuttosto scarne sia in quest (che è un discorso a sè) che in pubblica per la metodologia di accumulo XP."
Su Polvere Nera si guadagna 1 px a 450 caratteri e un altro px a 900. Questo è volto favorire una turnazione scorrevole senza costringere a wall of text da 3000 caratteri per fare punti. Detto questo si può anche andare oltre, e in media direi ci aggiriamo sui 1200-1500. Per certi standard può risultare scarno, immagino, ma con azioni più lunghe i tempi rischiano di dilatarsi fin troppo. Ma insomma, alla fine la lunghezza ideale dell'azione dipende dalla persona con cui stai giocando.
"Non considero il 90% degli approfondimenti link a documenti esterni o presenti su discord una documentazione, mi spiace."
La documentazione è fruibile in land tramite l'apposito collegamento. I documenti di approfondimento, che toccano ambiti specifici per fornire elementi di ambientazione a chi vuole caratterizzare in maniera più profonda, vengono pubblicati sulla bacheca di land (oltre che sul canale discord), dove restano durante la revisione e il testing di gioco, per poi venire caricati sulla doc ufficiale una volta perfezionati. Come accennato, essi sono appunto di approfondimento, e la doc di base contiene tutte le informazioni necessarie per giocare il proprio pg - anche perché, con che cuore costringeremmo un nuovo iscritto a leggersi tutta quella roba prima di poter giocare? Gli approfondimenti sono un extra non indispensabile.
"Ciò rende Discord più un'esigenza che uno strumento SE vuoi giocare"
Strumento fondamentale perché altrimenti ti perdi i meme dell'admin a cui sei costretto a ridere, se no ti perseguita.
Confermo comunque che resta uno strumento del tutto facoltativo qualora non si vogliano contatti in off: la parte org di organizzazione quest e aggiornamenti è fruibile dalla bacheca in land, gli esiti vengono comunicati in land, il gioco lo si può cercare via missiva o in bacheca. Credo piuttosto che una così alta percentuale di giocatori sia sul nostro discord perché lo trovi più comodo che mandare una missiva (di certo io sono uno di quelli) e gli faccia piacere scambiare due parole con i compagni di gioco. E poi ci sono 50 px bonus. E i meme ESILARANTI dell'admin.
"Il semplificare il gioco evitando il pvp quasi vietato da regolamento in ogni sua forma non argina sempre tutto."
Interessante questa percezione. Cerchiamo di incoraggiare il più possibile il pvp, soprattutto da regolamento. Abbiamo addirittura inventato una ambientazione dove la vendetta è legale, e un sistema legale assurdo e iper-corrotto per permettere alla gente di scannarsi senza paura di vedersi bloccato il gioco on game. La nostra storia on game di faide tra pg e pistolettate credo sia prova. Quello su cui siamo molto stringenti è il metagame, che cerchiamo di arginare con ogni mezzo.
"Quindi per intenderci potresti trovarti un personaggio davanti che in azione non ha alcuna cura descrittiva e stilistica (ricordiamo è un pbc) per simulare una menzogna, descrivendola appunto, o uno che all'opposto descrive perfettamente lo sforzo di controllare il linguaggio non verbale, e per entrambi il risultato alla tua comprensione della menzogna è decretato da un lancio di dado."
Questo sistema di comprensione di menzogne basato su dado non esiste su Polvere Nera o_ò
"Traumatizzati da esperienze pregresse/ land di esodati"
Ma anche da esperienze correnti. Il pbc è un trauma continuo.
Più che land di esodati, siamo una land di esoNdati.
Land of the Free, Home of the Brave <3
05/05/2023 - GRAFICA: 8/10
La grafica è forse mainstream nelle note ma apprezzabilissima, l'unica cosa inizialmente dispersiva è che i bottoni non sono sempre così chiari da comprendere nel loro significato iconico, rendendo difficile recepire le informazioni finchè non ci si fa l'abitudine
AMBIENTAZIONE:
8/10
L'ambientazione è ricca tuttavia molti piani li ho trovati inesplorati o quasi del tutto ignorati, come alcune caratteristiche razziali che sarebbe stato bello vedere con uno spessore maggiore
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 8/10
Da che ho memoria si giocava a tutte le ore, non si faticava a trovare gioco più o meno per tutti i gusti anche se le azioni brevi sono favorite e quindi la maggior parte dei giocatori tendeva appunto alla brevità.
Sì è vero la lunghezza non è sinonimo di qualità però esiste un medio stat virtus in cui in un bychat dovrebbe essere comune la voglia ed il piacere di leggere/scrivere dell'utenza altrimenti esistono meravigliose piattaforme grafiche
SERVER: Si sarà bloccato giusto un paio di volte in circa 3 mesi di gioco
CODICE: Non posso rispondere a questa domanda
FUNZIONALITA': 7/10
tante belle implementazioni, alcune però troppo controverse ma in una beta ci sta che si sia in costante miglioria. Per esempio il crafting quando giocai io era ancora in fase di "vediamo il problema e sbugghiamo se capita". Nel complesso però il troppo stroppia ma questa è una opinione personale
DOCUMENTAZIONE: 7/10
Come sopra, la ricordo molto vasta e facilmente accessibile ma essendo in beta spesso servivano delle aggiunte o mancavano delle cose che venivano immesse con rapidità in corso d'opera ma resta un lavoro in fase di completamento
GESTIONE: 8/10
Ricordo la gestione cordiale e disponibile alle spiegazioni. Non ho avuto alcun problema con lo staff o con l'utenza
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Una delle cose che mi ha allontanato dal gioco oltre al tempo, e che è stata abbastanza decisiva, è l'utilizzo smodato dei canali off, soprattutto Telegram, in realtà confusionario e troppo molesto dove più che org di gioco si faceva uno spam continuo ed affollato.
Oggettivamente avendo io stessa lasciato la land per vari fattori ma tutti superficiali (razza poco approfondita all'epoca, difficoltà di interazione coi mezzi off, correzioni in corso) mi è sembrato di comprendere dalle recensioni che abbiano continuato a sviluppare il gioco.
CONCLUSIONI: Premetto che ho lasciato la land diversi mesi fa (quasi un anno in realtà) per mancanza di tempo quindi non so quante cose siano effettivamente cambiate ho recensito sulla memoria di qualcosa che ho procrastinato a lungo -troppo- dal fare
Ricordo una gestione molto attenta a proposte e tempestiva sui bug e sulla programmazione, cosa rara perchè la tendenza comune è spiattellare un gdrcd su altervista e sbattersene della parte codice ultimamente da quanto ho visto in giro, spero sia rimasta. Nel complesso valuto secondo l'esperienza personale avuta che lo vedeva come un progetto in crescita seppur per me non sia stato un amore idilliaco -gusti- da portarmi a rimanere
Durata esperienza: Un mese circa
Ruolo: Giocatore
Recensione lasciata più di un anno fa
Ciao Harley!
Ti ringraziamo molto per la recensione e terremo conto delle osservazioni. Il codice è in sviluppo ed oggi il sistema crafting funziona senza problemi!
Speriamo che ci darai una seconda occasione allora, è passato molto tempo ed abbiamo approfondito le razze, oltre ad averle migliorate anche grazie ai giocatori che ci hanno aiutate!
Siamo qui, se vorrai!
Risposte ai Sondaggi
harley non ha partecipato a nessun sondaggio
Commenti alle Risorse del Portale
harley non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
Discussioni aperte sul Forum
harley non ha aperto nessuna discussione sul forum
Articoli, Interviste e altre Risorse!
War Thunder ↗