Gioco in Beta Test
Pandora Upside Down High School è in Beta Test e potrebbe non funzionare in modo corretto o tutte le funzionalità potrebbero non essere implementate!
Nome Gioco: Pandora Upside Down High School
URL: https://upsidehs.altervista.org ↗
Categoria: Play by Chat
Genere: Urban Fantasy
Stato: Beta Test
Email: scrivi
Codice: GDRCD 5.5
Server: Hosting Gratuito
Presenza Razze: Sì
Chat Riservate: Sì
Assegnazione Punti Esperienza: Mix fra vari elementi
Scheda Giocatore Coperta: Parzialmente
Browser Consigliato: Chrome
Lingua: Italiano
Restrizioni: 18+
Ambientazione:
Tag: #Slice of Life #Scuola di Magia #High school #razze sovrannaturali #Teen drama #Adolescenti
Data Pubblicazione: 31/08/2022
Ultimo Aggiornamento: 18/05/2024
Scrivi Recensione Aggiungi ai Preferiti Dichiara Personaggio Segnala Modifica Sponsorizza Gioco
Presentazione del gioco Pandora Upside Down High School
Intervista a Pandora Upside Down High School il play by chat urban fantasy ambientato in una scuola
30/06/2024 - Gioco Estivo - Ritorno a Kalani
03/06/2024 - Un nuovo potere per tutti
04/05/2024 - Nuova Funzionalità: Simpatie dei Prof
25/03/2024 - Easter Eggs & Giochi del Potere
22/03/2024 - Automazione Contrabbando
21/03/2024 - Mondo Ancestrale & Encyclopia
06/03/2024 - Riapertura iscrizioni
15/02/2024 - Chiusura temporanea iscrizioni
18 1 5
Valutazione media su 24 recensioni:
7,92
08/08/2024 - GRAFICA: La grafica é deliziosa e funzionale.
Non troppo scura ne troppo chiara, si gestisce bene anche da telefono, si permette qualche fronzolo dove una funzionalitá ne guadagna, come nel caso della messaggistica ON, ma laddove serve resta chiara e semplice, come nella gestione delle abilitá in scheda. Per quanto mi riguarda, una grafica non deve fare altro che esaltare le funzionalitá del sito e questa ci riesce.
Chapeau le varie skin che dimostrano una dedizione particolare a far si che lo stile grafico del sito richiami l'andamento dell'ambientazione.
Unica pecca, trovo che fare parte del menú principale solo con link-immagine renda il tutto un po' confusionario per i nuovi utenti, o almeno lo é stato per me. Al pc ci sono dei tooltip ma sono un po' lenti ad apparire, mentre da cellulare bisogna andare un po' a tentativi!
Si tratta di qualcosa che comunque si risolve con l'abitudine, quindi nulla di troppo grave.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione é esattamente quello che promette: un misto di Urban Fantasy (gli ancestrali, le razze...) e Slice of Life (l'ambiente scolastico/adolescenziale).
Entrambi sono spesso valorizzati non solo dall'ambientazione di base ma anche dalle quest, dagli eventi e dai png proposti.
La land lascia la costruzione del personaggio molto libera in termini di statistiche, abilitá e tratti particolari: in soldoni l'ambientazione ti da le premesse ma, nei limiti del coerente, su quelle premesse ciascuno costruisce il personaggio come vuole, cosa che adoro.
Per quanto riguarda il setting geografico, da quando sono qui ho visto la land cambiare completamente per permettere un gioco estivo che a scuola avrebbe avuto poco senso. Fra la scuola e il campeggio c'é un tratto comune: sono ambientazioni abbastanza ampie e variegate da poter stimolare diversi tipi di gioco, ma comunque non troppo ampi, cosa che evita di rendere i tempi di spostamento una spina nel fianco e la dispersione dei personaggi eccessiva.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Trovare gioco é facilissimo, sia organizzandosi sia improvvisando ed é sempre bello trovare land dove i piú anzianotti cercano i nuovi.
Come in ogni land il livello varia ma direi che qui é medio alto. Disturbatori e spammer non me ne sono capitati.
Lo sviluppo del gioco viene lasciato molto libero dalla gestione, basti pensare al sistema dei whisper in bacheca con cui l'utenza in pratica autogestisce il circolare di quanto avvenuto nelle varie role.
L'ambiente di gioco é rilassato e la gestione scoraggia adeguatamente il portare l'on nell'off -poi magari qualche piccolo dramma c'é comunque, ma quello é inevitabile. Venivo da piccoli traumi su questo fronte, che mi hanno anche allontanato per lunghe fasi dai gdr, qui per ora ho trovato un ambiente tranquillo.
CODICE E SERVER: Il server é altervista che onestamente trovo subisca un po' troppi pregiudizi, negli ultimi anni é migliorato. In ogni caso grossi problemi qui non ne sto avendo.
É impressionante la quantitá di cose che vengono automatizzate e si vede che chi lavora al codice lo fa regolarmente. Certo qualche mini bug c'é ma si tratta di cose minori che vengono affrontate con prontezza, in una land che altro si potrebbe chiedere di piú?
Vedere funzioni automatizzate e modifiche al sito e alla scheda, anche per eventi di breve durata o proposti dall'utenza mi da l'idea che ci sia un buon dialogo fra utenza e gestione su questo fronte.
FUNZIONALITA': Rifacendosi al discorso del codice, la quantitá di funzionalitá automatiche é semplicemente impressionante. Dal sistema di gestione delle abilitá in scheda, al sistema di combattimento, alla funzionalitá per votare il cammino dei personaggi con cui hai giocato, al sistema di ticketing giá menzionato in altri commenti, tutto pare volto al dare ai personaggi la possibilitá di giocare il piú possibile autonomamente. Col pvp e il gioco competitivo in particolare questo é una manna dal cielo.
Posso solo immaginare quanto l'esistenza di tutte queste funzioni semplifichi la vita allo staff, riducendo il tempo da dedicare al mantenimento 'burocratico' della land.
Se proprio devo indicare qualche margine di miglioramento potenziale direi che non capisco molto bene la distinzione logica fra gli uffici dai servizi, per me poteva stare tutto sotto un'unica voce.
La ricerca nella documentazione é utile ma non sempre fa uscire i risultati anche quando ci sono, tuttavia per fortuna in quei casi se proprio non si trova ció che serve, basta chiedere e si ha sempre una pronta risposta.
DOCUMENTAZIONE: Per essere cosí corposa, é abbastanza intuitiva, credo necessiti di una rilettura per aggiornarla qui e la: ad esempio ci sono punti in cui si parla ancora dei Nephilim al posto, credo, dei Jinn.
La parte dell'ambientazione é spiegata benissimo, mentre alcune parti meccaniche tipo i combattimenti o il contrabbando mi sono risultate un po' confusionarie e ostiche da capire, forse perché spiegano prima come funzionano, cosa che spesso é automatica, rispetto a come vanno usate facendole sembrare piú complicate di quanto in realtá non siano!
GESTIONE: La gestione c'é, si vede che ci tiene e che sa dove vuole andare, e per la mia esperienza ho sempre avuto riscontri gentili e disponibili. Un paio di volte ho avuto bisogno di chiarire dei dubbi in corso di role e lo staff é intervenuto prontamente.
Dalla mia iscrizione ci sono state diverse quest e svariati eventi on, l'unica cosa che ancora non mi é capitato di vedere sono le quest improvvisate, non so se per scelta o meno. L'animazione del gioco é tanta, al punto che a volte manca il tempo e bisogna scegliere a cosa star dietro!
Vista l'affluenza di persone che si segnano alle quest, magari consiglierei di ampliare lo staff se si trovano gli elementi adatti per farlo, ma mi rendo conto che la cosa non sia sempre scontata.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: oltre ai piccoli pareri giá espressi non ho altro da esprimere, va tutto piuttosto bene!
Keep going!
CONCLUSIONI: Nessun posto é perfetto, ma questo mi ha riportato a giocare da un paio di mesi per i buoni motivi elencati qui sopra. Per ora non posso che dire che é una land che si muove nella direzione giusta.
La consiglierei!
hideyourface91bp è iscritto dal 17/06/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 08/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
hideyourface91bp ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Kay"
hideyourface91bp ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
hideyourface91bp ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 08/08/2024 22:45:05 da hideyourface91bp
06/08/2024 - GRAFICA: I Gestori sono sempre molto attenti a dare alla Land quel tocco “visivo” molto piacevole. Io non me ne intendo molto per cui parlo da profano che ama le cose sbrilluccicose. In meno di un anno che gioco a Pandora, la grafica è cambiata almeno due volte per venire incontro alle esigenze dell’ambientazione. Mi riferisco alla macro-grafica, non ai particolari. Spiegherò meglio in Ambientazione cosa intendo. Resta il fatto che mi risulta piacevole e non stancante giocare su Pandora, a qualunque ora, sia di giorno che di sera. Inoltre gli accostamenti dei colori sono azzeccati e graziosi. Poi a dirla tutta, la gestione è in continuo ascolto e quindi anche su queste “frivolezze” cerca sempre di venire incontro all’utenza.
Ad ogni modo la grafica utilizzata è attinente all'ambientazione. La trovo ben organizzata ed omogenea e addirittura ci sono anche delle skin aggiuntive, legate ai cambi di ambientazione e realizzate anche per le basse risoluzioni.
AMBIENTAZIONE: Questo è il punto su cui cercherò di soffermarmi di più. Premetto che non amo sviolinare, anzi chi mi conosce sa che sono anche piuttosto impietoso nei giudizi, ma è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare. L’ambientazione è originale, perché anche se ci troviamo di fronte a una Urban Fantasy con le solite Razze che conosciamo, con un condimento di ambientazione scolastica, c’è quel tocco di originalità poiché i personaggi si trovano sotto l’occhio continuamente vigile di, per così dire, divinità, definite Ancestrali che giocano a scacchi tra di loro per accaparrarsene quanti più possono. È divertente ingegnarsi per entrare nella mentalità del personaggio e anche dell’Ancestrale a cui il personaggio aspira. Inoltre tanta stima per i giocatori che si mettono d’impegno per avere il favore di tutti gli Ancestrali insieme, cosa che permetterà ai loro personaggi di raggiungere la simmetria, cioè l’equilibrio. Non è un gioco facile. È un gioco anche di calcolo e strategia che si fa in primis nella propria testa e che rende la sfida di gioco molto più appetitosa. Niente è precostituito, tutto è gioco e avviene in gioco. Ed è una sfida giornaliera che ti porta a ragionare su dove il proprio personaggio vuole arrivare e fin dove si vuole e si può spingere per raggiungere l’obiettivo che si è prefissato.
Non solo, come dicevo nella sezione “grafica”, durante questo mezzo anno passato, due macro-quest hanno portato i gestori a stravolgere completamente l’ambiente di gioco (sia in termini di grafica, che di chat, che di obiettivi di gioco giornalieri): i personaggi si sono trovati catapultati a febbraio-marzo in un’ambientazione indietro nel tempo, nel lontano 1996, a impersonare ruoli non propri e a dover nascondere la loro reale identità in modo da non stravolgere il passato e non mettere in allarme gli Umani presenti in quell’epoca; e ultimamente i personaggi sono finiti a fare un Campeggio estivo su un’isola misteriosa, dove la gestione ci ha permesso di fare un mucchio di gioco (sfide giornaliere, mini-quest, pvp sociale e fisico).
Insomma l’ambientazione è variegata e molto coinvolgente e, come detto, cambia di volta in volta e di pari passo anche la grafica.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Questo è un giudizio soggettivo, temo. Non mi sento di fare il maestrino. Dirò solo che ho le mie preferenze, come tutti i giocatori in qualunque gdr online, immagino. In generale però posso dire, obiettivamente, che la maggior parte degli utenti hanno un buon comportamento di gioco, scrivono bene, e descrivono bene, sono corretti e se ci sono dubbi, ci si confronta in sussurro e in caso di disputa si chiede un consiglio super partes alla gestione.
C’è chi è più zoppicante e chi invece eccelle, ma ripeto, questo è un gusto mio e non mi sento di dare giudizi che possono sembrare saccenti.
Ad ogni modo, al di là dello stile di scrittura, non ho mai trovato difficoltà a trovare gioco ogni giorno della settimana. Io gioco per lo più in orari pomeridiani e serali, ma qualche volta ho giocato anche di mattina e ho trovato sempre utenti disponibili.
CODICE E SERVER: Come già detto per la grafica, non sono un esperto. Il gioco mi gira bene sia su pc che su cellulare (iPhone). Ogni tanto qualcosa si pianta ma temo sia perché è il tipico GDRCD.
Quel che mi fa piacere però è che la Gestione ci viene molto spesso incontro, coi suoi tempi, quando segnaliamo bug o facciamo proposte di migliorie, valutando ovviamente se la cosa è fattibile o meno.
Ci sono stati diversi miglioramenti sia dell’interfaccia di gioco che di fronzoli, per cui posso ritenermi soddisfatto.
Ecco, magari farei un po' di “pulizie” perché mi capita a volte che il gioco mi si pianti, in termini di sms on o di mp off; qualche volta la chat non si aggiorna (ma questo mi è capitato di vederlo anche in altre land) e a volte inviare un’azione è un po’ ostico (ma non so dire se è colpa del server o se è la mia connessione fastweb).
FUNZIONALITA': Sono sincero. A me piace interpretare un personaggio. Il lato tecnico lo lascio agli altri e io mi adatto il più delle volte. Ma già il fatto che la land ti offre la possibilità di fare tutti i calcoli possibili di default (danni, successi, insuccessi, reazioni, etc.) per uno come me che si impappina coi numeri è una manna. Il tiro dei dadi è semplicissimo e gli esiti automatici sono ancora più semplici. Non devi metterti lì a fare addizioni o sottrazioni, fa tutto il sistema. Poi c’è l’Helpdesk dove c’è più o meno una risposta abbastanza immediata. Ed è facile anche accedere alle informazioni (la guida ha un motore di ricerca tutto suo). Ad ogni modo lo staff è raggiungibile in tempo reale anche attraverso messaggi personali (hanno un’utenza png) e quindi è molto semplice muoversi durante le giocate. Non servono le Guide, come accade in altre land, perché appunto lo staff è collegato tramite questi png di servizio, che richiamano i tarocchi, e risponde in tempi molto ragionevoli.
C’è pure una chattina off dove cazzeggiamo allegramente tutti e socializziamo parlando di cose che esulano dall’on (com’è giusto che sia, il disclaimer recita che non si parla dell’on, per evitare ovviamente metagame o dispute off per cose che si devono svolgere solo ed esclusivamente in on).
DOCUMENTAZIONE: C’è un po’ di tutto. Ci sono le razze, le spiegazioni degli ancestrali, dei laboratori, degli eventi. Hanno anche incrementato un po’ di più le informazioni su come “ragionano” gli ancestrali per cui ora è ancora più comprensibile il modo in cui giocarli. C’è, come già detto, una barra di ricerca per trovare più rapidamente la voce che si sta cercando. E poi nei forum interni di razza c’è la possibilità di fare domande più specifiche sulla razza che si sta giocando e fare proposte per incrementare la documentazione di razza. Attualmente stiamo lavorando ad alcuni rituali per i draconici che, tempo permettendo, stiamo approntando.
GESTIONE: La Gestione risponde in tempo reale, non fa muro ed è disponibile al dialogo. C’è stato un momento in cui ho avuto a che dire su alcune questioni ma il gestore che si è interfacciato con me è stato molto disponibile a comprendere le mie necessità. In generale i gestori hanno la loro idea, ma sono anche disposti ad ascoltare quelle dell’utenza: poi ovvio decidono loro se è un’idea valida o balzana. Sono presenti anche per creare gioco di quest e si inventano continuamente eventi e spunti di gioco utili per tenere desta l’attenzione dell’utenza.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Io sono un utente che ama il gioco a 360°, dal simming alla quest. Quindi mi permetto di dare un consiglio sulla manodopera Master. Mi piacerebbe vedere più filoni e più possibilità di entrare in quest. Spesso vedo che si fa la conta delle “quest” fatte (in realtà sono sessioni più che intere quest. Quindi pinco ha fatto 9 sessioni di varie quest, caio 0: per cui alla prossima è giusto che caio partecipi). Non dico che sia un metodo sbagliato: è un metodo equo che si usa in tantissime land. Quello che però vorrei è che la gestione investisse su più master (ancor più di quelli presenti, anche perché alcuni di loro sono proprio i Gestori e non è che hanno tutto questo tempo) in modo da poter offrire un maggiore apporto di gioco e coinvolgere a stretto giro un po’ tutta l’utenza senza che i “veterani” aspettino mesi per poter accedere a una giocata organizzata dai master. In realtà, a dirla tutta, i master seguono anche il gioco dell’utenza, dando la possibilità di muoversi in free durante un periodo di quest, in modo da premiare anche con sessioni personalizzate, per cui questa non è una critica, visto che il gioco comunque si muove. Però ecco, provando ad aumentare la manodopera master tutti gli utenti si sentiranno maggiormente coinvolti, secondo me.
Riguardo invece al metodo di combattimento mi sono ritrovato spesso con delle perplessità sugli esiti dei dadi. Avendo un pg molto fisico e quindi con valori alti di Rissa, mi sono ritrovato spesso a vedere che il sistema premia molto la schivata e la parata a sfavore dei tiri alti di attacco. Ma questo è un discorso lungo che un giorno, con più calma, vorrò affrontare con i gestori.
CONCLUSIONI: Giudizio assolutamente positivo. È una land con enormi potenzialità. Ci sono stato due volte: la prima è andata così così anche perché il personaggio che avevo creato non era nelle mie corde; stavolta invece mi sento perfettamente integrato e mi compiaccio di come si sta evolvendo il gioco del mio personaggio. Non aggiungo altro a quanto già detto e auguro buon lavoro a tutto lo staff e tanto buon gioco a tutti noi utenti. Daje tutta!
peterpan è iscritto dal 06/08/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 01/09/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
peterpan ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Brett"
peterpan ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
peterpan ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
31/07/2024 - GRAFICA: Io non ho mai visto una land cambiare TOTALMENTE POSTO con la grafica e codici.
Mi spiego meglio, durante il periodo scolastico è una scuola per sovrannaturali ma i mesi estivi diventa praticamente un'altra land! UN'ALTRA LAND. Tutto cambiato, chat nuove, posti nuovi grafica nuova ambientato su un'isola per vacanze.
Davvero io non mi sarei mai aspettato una cosa del genere e non ho mai visto rovesciare come un calzino una land dal nero al bianco quindi complimenti allo staff a chi ha graficato ed a chi ha smanettato (e magari anche smadonnato) dietro i codici.
Inoltre ci sono anche delle skin aggiuntive anche old stile, tipo millennials che ho apprezzato moltissimo e che ogni utente può usare e cambiare quando vuole.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è praticamente ovunque anche nelle giocate tra semplici player condita ovviamente con spunti di gioco dati da eventi globali e quest. Posso fare un esempio freschissimo durante questo periodo estivo con l'avvento dei Daimon PNG (di cui non dico altro per non spoilerare) che possono essere portati ovunque assieme ai personaggi ed anche intereagire con altri Daimon di altri pg (insomma era per fare un esempio molto attuale)
Quindi per quanto riguarda la mia esperienza, seppur solo da tre/quattro mesi posso confermare che ogni giocata, che sia quest, globali o tra semplici pg è facile che si venga inserita l'ambientazione di gioco, utilizzata e spesso richiamata.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Per quanto mi riguarda su questa questione ho -probabilmente- diversi punti di vista, non è la land che deve offrire gioco e basta bensì un dare avere reciproco. Che sia da parte dello staff con quest, che sia da parte dell'utenza con richieste o da semplice e singolo pg ricambiando. Insomma spesso alcune persone si aspettano vagonate di richieste costanti e se non le ricevono si lamentano che il livello di gioco è basso, credo sia anche basato sul fattore di come ti poni, di quanto tu stesso chiedi. Nonostante ciò ho sempre ricevuto richieste di gioco che fossero periodi intensi o più radi, può capitare ed è normale.
Ho sempre avuto molto moltissimo gioco, roba che (ripeto per mia esperienza) ho dovuto spostare a più giorni alcuni personaggi perchè non avevo spazio. Non ho alcun biasimo da fare sul livello di gioco, io gioco ed ho sempre giocato con tutti sia con chi propone un gioco più complesso o chi preferisce qualcosa di più semplice. Nessuna interruzione di sorta e le uniche due volte in cui ho ricevuto disturbatori (non in chat durante una giocata) lo staff è intervenuto tempestivamente moderando il soggetto.
CODICE E SERVER: Codice come ho detto nella grafica ma io non me ne intendo di codicini se non quelli basilari per le schede del mio personaggio, quindi che sia stato un lavorone oppure no comunque tanto di cappello per chi crea e propone diverse impostazioni tramite i codici. Server ottimale, qualche rallentamento dovuto esclusivamente al dominio (roba di due minuti) o della mia connessione. Quindi tuttosommato niente di cui lamentare.
FUNZIONALITA': Il sito ha funzioni esclusivamente per il gioco, alcune impostazioni rendono possibile intrecciare ulteriormente diversi fronti di gioco così da unire stili anche non compatibili così da poter creare e dare modo a tutti di giocare tra di loro. Il sito è abbastanza intuitivo così come la documentazione con il tasto cerca è una passeggiata.
In ogni caso se qualcosa non è chiaro lo staff è sempre presente.
Una cosa che apprezzo tantissimo è la possibilità di usare i TICKET che è una sezione totalmente a se stante, separata dalla zona degli sms off, dove si può scegliere il master o il gestore, la tipologia di richiesta che si vuole fare così da rendere più fluido ed ordinato sia il gioco sia la comprensione dello stesso senza rischiare di perdersi in eventuali sms off.
DOCUMENTAZIONE: Come detto sopra la documentazione è ordinata ed il menù a tendina con tanto di sezione cerca rende molto più facile trovare qualcosa che serve magari subito per qualche dimenticanza mentre si è in gioco.
GESTIONE: Totalmente. Per quanto mi riguarda ho trovato la Gestione intredibilmente disponibile e vi assicuro che io sono un tartassatore di domande su qualsiasi cosa anche per la cosa più stuipda del mondo io scrivo ed ho sempre ricevuto risposta così come ho sempre ricevuto gentilezza ed educazione anche in un momento di forte dubbio ho potuto ricevere un momento di confronto incredibilmente civile cosa abbasanza rara nelle land e ringrazio davvero tanto per questo perchè sono anche queste le cose che rendono piacevolissima la permanenza in una land.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ora come ora di consigli non me ne vengono in mente, probabilmente ne farò più in la direttamente nelle richieste di supporto
CONCLUSIONI: Per quanto mi riguarda più che apprezzare il gioco e la land in se, che non significa che non abbia la sua rilevanza (anzi) posso dire che parte tutto dallo staff che mi ha reso, ogni giorno, la permanenza e la mia esperienza di gioco davvero piacevole. Ritrovando il piacere di giocare con persone che mi divertono, senza pensieri ne problemi di sorta ed avendo un ampio spettro di gioco che non mi è mai mancato.
Per gli utenti che leggeranno la mia recensione vorrei specificare una cosa: No, non sto descrivendo un'isola paradisiaca è ovvio che le mele marce ci sono in ogni land ma vorrei ricordare a tutti che avere un utente che rende la vostra esperienza (in qualsiasi land) spiacevole non sta a decretare che anche la gestione sia orribile. E che spesso con la gentilezza ed una onestissima richiesta di aiuto per avere un gioco sano può portare a delle sorprese che non vi aspettereste.
Scrivo questo perchè ho potuto leggere, negli anni, recensioni di land in cui si inveiva spesso sulla gestione colpevolizzandola per un utente problematico. È ovvio che ci sono anche gestioni "marce" ma ricordatevi che se utilizzate la gentilezza e l'educazione non è così facile che vi venga risposto male e che spesso un autoesame di coscienza nel valutare anche i propri errori da player è sempre qualcosa di sano che può portare eventuali "discussioni" ad essere valutate come semplici incomprensioni fino addirittura ad una risoluzione.
Con questo papiro, probabilmente agli occhi degli altri inutile, volevo solo dire che qui a Pandora dando gentilezza ed educazione ho ricevuto la stessa moneta ed in un'occasione ho ricevuto qualcosa che andava ben oltre ad un confronto tra Player e Gestore senza che fosse dovuto.
Non lamentatevi sparando a zero, valutate sempre anche voi stessi e pensate anche a come vi ponete, se riceverete maleducazione potrete sempre dire di esservi comportati bene a prescindere da tutto. E questo è il messaggio silenzioso che ho ricevuto ed ho percepito da questa Gestione giocando qui da soli pochi mesi, quindi ringrazio lo staff ed in particolare Mondo senza che aggiungo specifiche che non servono.
Grazie ancora e credetemi che sono davvero, davvero sentiti.
mitch è iscritto dal 15/10/2023, è entrato sul portale l'ultima volta il 18/08/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mitch ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Elias"
mitch ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
31/03/2024 - GRAFICA: Potrebbe essere più carina. I colori giallo e nero non mi fanno impazzire.
AMBIENTAZIONE: Adoro!! L'ambientazione è bellissima!!! Siamo in una specie di Hogwarts americana dove ci sono un mucchio di razze e vivi la vita da liceale fra avventure e amori. E nel frattempo aspetti la Chiamata per scoprire quale ancestrale ti vorrà fra le sue file!!!
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Ottimo!!!! Da quando sono arrivata sto giocando tantissimo!! Non solo con gli altri pg ma pure negli eventi!! Organizzano così tante cose meravigliose che non so cosa giocare per primo!!! Per me che non lavoro trovi qualcuno con cui giocare sempre: mattino, pomeriggio, sera... Notte!!!!
CODICE E SERVER: Altervista. Quindi si sa com'è. Io arrivo dai gdr by forum e by chat di facebook quindi non so cosa dirvi. Però funziona tutto. Questo posso dirlo!!
FUNZIONALITA': Tutto perfetto!! I dadi sono meravigliosi perché calcolcano pure i danni! Cioè io devo solo lanciare e calcola tutto il sistema!! Io non devo fare nulla
DOCUMENTAZIONE: Super dettagliata e scritta bene!!
GESTIONE: Gentilissimi!! Appena arrivata mi hanno dato tutti il benvenuto e risposto a tutti i miei dubbi! Li ho fatti impazzire ahahahah
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Nessuno!!! Continuate così!!!
CONCLUSIONI: AMI PIACE TANTISSIMO!!!
annabeth_2662 è iscritto dal 29/03/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 31/03/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
annabeth_2662 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Alcuni giorni"
annabeth_2662 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
30/03/2024 - GRAFICA: Va’ molto a gusti ma c’è da dare atto che la palette di colori scelta non da fastidio alla vista, nemmeno in orario serale. Plus: in base agli eventi la grafica cambia, tipo d’estate oppure natale, Halloween o altro. Se non tutta qualche elemento che ti aiuta anche nell’immersione del periodo.
AMBIENTAZIONE: L’ambientazione è molto particolare perché unisce due temi diversi: quello magico del sovrannaturale e quello scolastico dell’High school americana. Con un Setting così puoi anche giocarti davvero di tutto, anche perché è tutto molto ben amalgamato (anche se io preferisco la parte più magica).
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Molto buono, gli utenti sono tutti disponibili a giocare e se non possono farlo subito ci si accorda molto facilmente, anche in orari diurni con alcuni. Il blocco dei caratteri aiuta ad avere una lunghezza azione piuttosto omogenea, poi ci sono alcuni con azioni più lunghe ma nulla di eccessivo. Si gioca bene, anche perché gli spunti non mancano, a volte sono pure così tanti che qualcosa devi lasciare indietro
CODICE E SERVER: Altervista, al solito, che è un po' il solito e un po' la comfort zone di tutti. Che è comunque stabile. Il codice è fatto molto bene con funzionalità che non ho mai visto da altre parti.
FUNZIONALITA': I lanci di dado sono davvero ottimizzati bene, non devi fare nessun calcolo (nemmeno negli scontri). Ma poi è pieno di chicche tipo i corsi che puoi sceglierti dalla scheda, il sistema di elezioni, l’agenda personale che ti fa arrivare un messaggio quando accedi il giorno in cui c’è l’appuntamento, i gruppi di messaggistica, il giornale/podcast con anche i commenti on. Sicuro me ne sto dimenticando altre 1000 per quante sono, ma tutte ti agevolano il gioco che è un piacere.
DOCUMENTAZIONE: Molto corposa ma scritta molto bene, la tengono aggiornata anche se non sempre subito subito, ma c’è la funzione di ricerca e trovare le cose è davvero facile.
GESTIONE: Non ci ho avuto molto a che fare però li vedo costantemente all’opera, con tante news, orientati al portare gioco con eventi (anche autogestibilissimi senza dover inseguire i master), inclusivi. Poi ora che un admin è andato via si respira proprio una bella aria, molto più leggera. Se fosse successo prima sarebbe stato anche meglio.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Continuate così perché è davvero piacevole dedicare tempo a questa land e si vede la cura con la quale viene seguita.
CONCLUSIONI: È da tempo che non trovavo un posto così, dove hai 20000 motivi di scendere in chat e dove ogni role ti può davvero dare qualcosa al pg in termini di esperienza, legami, evoluzioni. Good!
dinasaura è iscritto dal 30/03/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 30/03/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 0 positivi, 1 neutri e 0 negativi
dinasaura ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Juliet"
dinasaura ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un anno circa"
dinasaura ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
23/03/2024 - GRAFICA: Non sono un esperto di grafica ed è il primo gdr by chat cui gioco.
Ho avuto difficoltà a vedere tutti i tasti cliccabili e per "sistemare" la situazione ho dovuto ricorrere alla "skin per basse risoluzioni". Fatta eccezione per questo piccolo difetto a me piace molto e la scelta di colori di nero e oro mi ha conquistato subito. Nella sua semplicità è funzionale, piacevole alla vista e ben curata. Vorrei precisare che come ho accennato prima, non sono un esperto di grafica.
AMBIENTAZIONE: Va bene per lo stile e il tipo di gioco proposto. È chiara, semplice e ben definita e viene implementata man mano che il gioco va avanti, si evolve. Le varie iniziative così come i nuovi e vecchi players a sviluppare, costruire nuove trame e intrecci. Da giocatore ventennale di D&D posso dire che si tratta di una versione molto semplificata delle campagne cui sono abituato: un gdr slice of life ambientato in una scuola per sovrannaturali: all’iscrizione, è possibile scegliere fra le 12 razze che vengono proposte. In parte è liberamente ispirata (per come sono strutturate alcune cose) ad Hogwarts e ad altri titoli fantasy come Beautiful Creatures e Legacy. Permette ai nuovi arrivati di capire subito la situazione generale e poter muoversi liberamente inserendosi facilmente nelle dinamiche.
Ciò che mi piace di più è la possibilità di poter dare un “voto” al PG con cui ho giocato a fine role, e “influenzare” il suo cammino verso l’Ancestrale (o Ancestrali) prescelto. Ti fa davvero capire che qualsiasi azione compi (pure la più banale come scegliere di svoltare a sinistra oppure a destra) stai facendo la “storia” e influisci la vita di un altro PG. Un concetto che dovremmo ricordarci anche nella vita vera.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Mi sono iscritto su consiglio di un’amica. Ho ricevuto un’accoglienza calorosa sia dallo staff sia dagli utenti e non ho riscontrato problemi nell'inserimento di gioco: appena arrivato, sono stato catapultato in una quest. Ci sono abbastanza utenti per poter ruolare ad ogni ora sebbene la fascia più gettonata è quella serale: dalle 21 circa alle 00:30. Per tale ragione, i players (anziani e non) sono molto disponibili a giocare con i nuovi e inserirli nelle proprie trame e cerchie di gioco. Ho apprezzato molto anche la possibilità di poter stringere dei legami da BG con altri PG (sia di amicizia sia di parentela) così da non dover giocarsi il nuovo arrivato che non conosce nessuno. La maggior parte dei players preferisce prendere “prenotazioni” e riempire “un’agenda” di role programmate ma nonostante ciò, riesci sempre a trovare qualche utente disponibile per una role last minute.
CODICE E SERVER: Su questo non mi pronuncio perché sono ignorante a livello di codice e server. Non saprei proprio da dove iniziare a commentare. Quel che posso dire è che finora ha sempre funzionato senza difficoltà.
FUNZIONALITA': Piuttosto intuitivo, nel tempo in cui inizi a leggere il regolamento e muoverti per i menù riesci a capire come e/o dove cercare ciò che ti serve. Ho apprezzato molto che la pagina ti avverte con un suono quando i players con cui stai giocando postano la loro azione: in questo modo, se sei sovrappensiero o se come me sei multitasking, puoi azionare senza dover far aspettare l’altro per un lungo periodo di tempo.
DOCUMENTAZIONE: Documentazione molto dettagliata e precisa. Anche se in ‘Ambientazione’ ho scritto che è ispirata ad alcune opere, allo stesso tempo è originale ovvero è stata scritta completamente da zero immaginando un nuovo mondo (seppur prendendo spunti), un nuovo universo. Trovo che sia abbastanza esaustiva e dove non arriva il manuale, c’è lo staff pronto a dissipare ogni tuo dubbio.
In più apprezzo come hanno creato, caratterizzato e ri-ideato alcune razze come i mannari e i jinn ad esempio.
GESTIONE: La gestione è attiva, sempre presente e disponibile ad aiutare l’utenza sia tramite messaggi offgame sia tramite la sezione apposita in forum. È molto accogliente e ho notato che ascoltano i suggerimenti e/o le critiche che vengono mosse. A quanto ho capito, alcune modifiche alla documentazione sono state inserite grazie ai suggerimenti che sono stati dati dai giocatori. Talvolta chiedono anche dei feedback di gradimento per le quest o per i sogni cui hai preso parte per capire come migliorare.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Per il momento non ho particolari consigli e suggerimenti da dare. Inoltre come ho già detto, la gestione è ben aperta verso quest’ultimi al punto da aver creato una sezione apposita all’interno del gioco: semmai avrò qualcosa da dire, molto probabilmente lo farò lì così da poter avere un confronto e uno scambio di idee.
CONCLUSIONI: Molto divertente. Ha tutte le potenzialità per diventare ancora più interessante. Lo consiglio vivamente da... giocatore ventennale di D&D e master.
enzima83 è iscritto dal 23/03/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 23/03/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
enzima83 ha dichiarato che nel gioco il nome utente utilizzato è "Maximilian"
enzima83 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Un mese circa"
enzima83 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
12/03/2024 - GRAFICA: 10/10 Quando si parla di grafica entra in gioco moltissimo il gusto personale, per cui dirò che a me personalmente piace molto. Trovo che gli elementi siano funzionali, con un minimo di esplorazione si trova facilmente ciò di cui si ha bisogno ed è uno dei pochi giochi che non affatica particolarmente i miei vecchi e stanchi occhi (cit.). Le skin vengono cambiate in occasione di ricorrenze come Halloween o Natale o, come recentemente successo, per l'avvio di una quest globale che ha portato tutti indietro nel tempo sul finire degli anni '90. Ho molto apprezzato che proprio quest'ultima skin sia stata aggiunta al set di quelle disponibili, assieme alle rispettive versioni per le basse risoluzioni. Ottimo lavoro!
AMBIENTAZIONE: 8/10 Ci troviamo negli Stati Uniti, in una scuola per adolescenti sovrannaturali che cercano di trovare il proprio posto nel mondo magico, indirizzando le proprie vite verso uno degli Ancestrali, prima di ricevere la Chiamata che metterà fine al loro periodo di Libero Arbitrio. La società magica delineata è particolarmente classista, viene infatti data particolare importanza sia alla famiglia d'appartenenza, sia precisamente alla classe dei sovrannaturali, decisa al momento della Chiamata. Ci sono numerose razze e ognuna ha una naturale predisposizione verso un Ancestrale ma tale inclinazione non è vincolante, né ci sono particolari antagonismi tra razze diverse, non c'è quindi un vero e proprio razzismo. Al momento dell'iscrizione è possibile scegliere liberamente qualsiasi razza, come anche il tipo di famiglia (da Anonima a Suprema ) e lo status della stessa (da Povero in canna a Schifosamente ricco) spendendo corrispondenti punti esperienza, mentre non è possibile scegliere la classe del personaggio, che di default sarà assegnato come Indeterminato, e che viene decisa da dinamiche di gioco. Trovo questo aspetto molto interessante e apprezzo particolarmente che sia data a tutti la possibilità di giocare un personaggio di famiglie importanti, l'unico neo che trovo è che non mi sembra che in gioco ci sia una reale corrispondenza e aderenza all'ambientazione classista da parte dei giocatori. Quello che intendo dire è che, a parte alcune dinamiche automatizzate, come le votazioni o il sistema di attribuzione della Notorietà (attualmente sospeso e in revisione), non vi sono reali vantaggi (o svantaggi, se la guardiamo dall'altra parte) in termini di interazione con gli altri pg nell'avere, ad esempio, una famiglia Suprema con status Ricco da far schifo (o Anonima con status Povero in canna). Questo svuota un po' di significato la cosa, rendendo di fatto abbastanza inutile la spesa di px per quelle caratteristiche. Tale aspetto mi porta a non assegnare un 10 pieno all'ambientazione, perché trovo che una maggiore aderenza al tipo di società delineato offrirebbe più spunti, volendo anche di attrito ma soprattutto di crescita del pg, mentre mi sembra che ad oggi l'indirizzo sia verso una maggiore uguaglianza che rischia di appiattire il tutto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: 9/10 Mi sono decisa a scrivere questa recensione perché credo che questa land meriti molti più giocatori di quelli che ha, il numero infatti è l'unico fattore che ritengo limitante ma a parte questo il gioco non manca, anzi! Riesco quasi sempre a trovare qualcuno con cui giocare in qualsiasi momento della giornata, mattina, pomeriggio o sera che sia, sono tutti sempre molto disponibili e il livello generale di gioco è ottimo. Mai successo di trovare disturbatori o spammer, l'ambiente di gioco è davvero piacevole.
CODICE E SERVER: 10/10 Non ne capisco niente ma per quel che posso vedere lo staff s'impegna molto ad apportare aggiustamenti e migliorie, il server è stabile e non mi è mai capitato che il sito si bloccasse o fosse non raggiungibile. Ogni volta che sono state fatte proposte coerenti e fattibili la gestione ha accolto la richiesta degli utenti, implementando le novità anche in tempi piuttosto rapidi. Anche qui, mi sento di dire ottimo lavoro.
FUNZIONALITA': 8/10 Tutto è molto fruibile, il sistema dei dadi è ben pensato e anche se la struttura è un po' complessa le informazioni sono sufficienti a capire correttamente il funzionamento. L'unica parte che trovo troppo macchinosa e di non semplice comprensione è quella della scelta dei corsi, non si capisce quanti punti si hanno a disposizione e quanti se ne stanno usando per scegliere i corsi, non si può tornare indietro e insomma, è facile trovarsi con una media abbassata perché magari si è sbagliato a tenere il conto. Ora, poiché l'aspetto dei corsi e della media non è davvero influente ai fini del gioco diciamo che non è un grande malus, però mi piacerebbe che fosse un po' migliorata anche quella parte.
DOCUMENTAZIONE: 8/10 La documentazione è facilmente accessibile e spiega piuttosto bene i vari aspetti del gioco, trovo che sia però migliorabile, alcune dinamiche, come per esempio l'acquisto delle abilità, potrebbero essere spiegate meglio, alcune parti della documentazione sono obsolete e non sono state aggiornate, insomma ci sono qui e lì delle migliorie da fare. Un altro aspetto che mi piacerebbe veder ampliato è la parte riguardante gli Ancestrali e la storia del mondo magico, non so se sia in cantiere un lavoro di questo tipo ma trovo aiuterebbe a dare ancor più spessore al gioco.
GESTIONE: 9/10 Nulla da dire, ho avuto poche interazioni con la gestione ma sono sempre stati gentili e disponibili, non ho motivo di lamentarmi. So che ci sono stati screzi, com'è possibile leggere anche in alcune recensioni qui, con alcuni utenti, non voglio prendere le parti di nessuno né ho conoscenza delle dinamiche, l'unico commento che mi sento di fare è che sono esseri umani, se quindi qualche volta capiterà che sbaglino penso sia assolutamente normale. Perché allora non dare un 10 pieno? Perché la gestione è attiva anche in gioco e, per esperienza, questo favorisce questo genere di conflitti con l'utenza, specialmente se il gioco si orienta su dinamiche di contrasto. Capisco perfettamente che chi crea un gdr lo faccia per il piacere (anche) di giocarci, la mia non vuole essere una critica quindi, solo un'osservazione di qualcosa che ritengo inevitabile, proprio per il principio che siamo tutti esseri umani e quindi inclini a fare errori, specie quando siamo attivamente coinvolti.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Ho lasciato qualche consiglio sparso nelle altre sezioni, più che un suggerimento il mio è un augurio che si possa continuare su questa strada, crescere e migliorare sempre di più.
CONCLUSIONI: Ho ritrovato con questo gioco la voglia di giocare, il gioco proposto è divertente e stimolante, vengono continuamente proposti spunti e quest che possono essere colti per vivacizzare le interazioni e il percorso di crescita e sviluppo del proprio personaggio. Le migliorie suggerite sono il tocco finale che servirebbe per rendere il gioco perfetto ma, come ho già detto, penso che sia un gdr che merita molto più successo, perché di potenzialità ne ha davvero tante e l'ambiente di gioco è sereno e tranquillo. Provare per credere!
sheeraseven è iscritto dal 15/02/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 15/07/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
29/01/2024 - GRAFICA: Anche se chiaramente non si tratta del punto forte della land ritengo che sia molto apprezzabile, semplice e che va diritta al punto. Hai la possibilità di scegliere se adoperare la skin di “default” o quella per le “basse risoluzioni” che uso io avendo un pc vecchiotto. È molto intuitiva e basta una rapida occhiata per capire dove trovare cosa. I colori non stancano poiché si mantiene sui toni scuri e non affatica gli occhi. La grandezza dei caratteri è delle giuste dimensioni e non crea disagio nella lettura, né c'è bisogno di ingrandire con lo zoom le pagine. Mi è piaciuta molto la skin natalizia e spero in altre skin a tema in futuro.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è molto interessante e creativa. Si tratta di un gdr sovrannaturale scolastico che porterà il personaggio a scoprire la sua vera natura e ricevere la “Chiamata”. Trae ispirazione da diverse fonti dalla forte impronta sovrannaturale e dà vita a qualcosa di unico nel suo genere. La cura nei dettagli è quasi maniacale (in senso positivo!) per non parlare poi della libertà creativa e di interpretazione che viene data: il regolamento così come lo staff e l’ambientazione, lasciano davvero ampio spazio alla fantasia e alla caratterizzazione dei personaggi. La cosa che mi piace di più è come hanno caratterizzato le razze: descrizione precisa, pulita, con delle linee guida che ti permette di dare vita ai personaggi come li avevi immaginati. In più, non ci sono limitazioni per i “PG facoltosi”. Sulle land dove ho giocato, i PG con famiglia “importante alle spalle”, i cosiddetti “purosangue” (in termini potteriani) sono sempre stati a numero chiuso e spesso per poter entrare a farne a parte oltre ad avere i giusti requisiti offgame dovevi superare un provino. Qui fin dall’iscrizione hai la possibilità di creare la tua famiglia e renderla “importante” e senza danneggiare il gioco dei players più anziani.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Non sono mai stata una land così inclusiva. Utenti e staff son sempre super carini con i nuovi scritti, offrendoti il loro aiuto e coinvolgendoti fin da subito nelle loro role. Cosa più importante, giocano con tutti. Non ci sono i “gruppetti” ma son tutti gentili ed entusiasti a condividere le loro trame e drama con te. Capita alcune volte di esser parcheggiata in mappa ma non appena inserisci la disponibilità di gioco, piovono richieste. Tutti offrono davvero tanti spunti di gioco. Fra le attività create dai club scolastici, i fati ambient e le quest c’è tanto che bolle in pentola! Puoi scegliere sia di concentrarti soltanto sul simming, sia aderire alle varie iniziative che vengono proposte di continuo. Cosa importantissima e che ho apprezzato tantissimo sono le azioni. Non ci sono wall of text e le azioni di solito vengono postate in 5-10 minuti.
CODICE E SERVER: Non sono esperta di codici ma il server va più che bene. Se ci sono dei problemi, lo staff riesce a risolverli entro 48 ore dalla segnalazione.
FUNZIONALITA': È pieno di funzionalità utili e creare un personaggio è veramente semplice. La scheda è in automatico e le cose da aggiungere sono poche. Di solito impiego sempre dei giorni per creare un pg qui mi sono bastati 15 minuti. Per non parlare poi del tastino "Cerca" che si trova in guida: risponde alle parole chiave da cercare all'interno dell'intera documentazione e rende veramente semplice trovare ciò di cui avevi bisogno, senza dover sfogliare tutte le pagine.
Altre funzioni utili sono il nome del proprio pg quando viene citato da altri pg: in role numerose quella funzione ti salva perché ti permette di “filtrare” le azioni altrui e concentrarti solo in quelle dove vedi il tuo nome, evidenziato con un colore differente. Anche il suono che annuncia che l’altro player ha postato la propria azione e adesso tocca a te è meraviglioso, specie se si è un po’ distratti come me.
Anche l’uso di PIN nella stessa chat permette di giocare in tranquillità in chat dove ci sono più personaggi ma concentrarsi unicamente sul proprio gioco.
DOCUMENTAZIONE: È comprensibile, chiara e semplice. Arriva diritto al punto e non è piena di fronzoli o di roba inutile. È stata una lettura semplice e scorrevole perché è una delle poche land che non ti ammorba con un malloppo che non leggerai mai perché scritta in modo incomprensibile. Ed è sempre in ampliamento. Inoltre, ti dà la possibilità di “filtrare” tramite il tastino “cerca” ciò che ti occorre rendendo tutto più facile.
GESTIONE: Lo staff è sempre presente e disponibile e accetta consigli e/o critiche, inoltre è molto attento al benessere dei propri utenti e relativi PG. Davanti alle critiche li ho visti mettersi in discussione e cercarle di trasformarle in punti di forza per migliorarsi. Quando ho preso una decisione “particolare” sul bg del mio personaggio, mi hanno chiesto se ne fossi sicura, se fossi consapevole delle conseguenze che poteva incorrere e se volessi provare a cercare un’alternativa meno ortodossa, aiutandomi a scegliere il meglio per il mio PG. So che può sembrare strano ma la cortesia e l’educazione che ha lo staff non sono per nulla scontate. Sono molto organizzati e cercano ogni giorno di rendere stimolante l’ambiente di gioco.
Infine, non fanno favoritismi. Tutti i pg e i players vengono trattati nel medesimo modo e hanno tutti gli stessi diritti e privilegi. Sono molto attenti a creare e mantenere una bella esperienza di gioco per tutti e ad assicurarsi che i nuovi utenti non si sentano esclusi.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Al momento non ho suggerimenti da dare, in quanto mi sto trovando molto bene sotto tutti gli aspetti del gioco.
CONCLUSIONI: Merita davvero tanto, è una land molto accogliente e divertente. Organizzazione impeccabile e staff serio e disponibile. Il mio voto è 10/10
mizuko89 è iscritto dal 29/01/2024, è entrato sul portale l'ultima volta il 29/01/2024 e ha recensito 1 giochi di cui 1 positivi, 0 neutri e 0 negativi
mizuko89 ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Sei mesi circa"
mizuko89 ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
ayumu97
ha giocato come
Balthazar
mitch
ha giocato come
Elias
lyrion
ha giocato come
Victor
hideyourface91bp
ha giocato come
Kay
kazuha91
ha giocato come
Yukiko
dinasaura
ha giocato come
Juliet
lia_15
ha giocato come
Lia
peterpan
ha giocato come
Brett
Mostra tutti i personaggi (11)
playergdr ha risposto alla discussione: Skill e oggetti in chat
cerealzkiller ha aperto una nuova discussione: Skill e oggetti in chat
Crossout → Tuffati nel mondo di Crossout, il gioco MMO d'azione post apocalittico! Costruisci le tue speciali macchine da combattimento!
Legacy of Magic: Interrogatorio ai cuochi e agli inservienti
The Voyager: Nuovo Shop con certificati Scent Of The Moon
blood is the new black ha aperto un annuncio di ricerca: Blood is the new Black ricerca Giocatore
Fantarsya: Ma non era una femminuccia?!
Immortals Revenge → Il Signore Oscuro Zeus aprì il vaso di Pandora, liberando innumerevoli demoni dall'abisso nel mondo e facendolo sprofondare nel caos il mondo...
babbano ha recensito Naruto x Boruto GDR - New Rebirth
Le Cronache di Raja Dunia: Che il Macrofilone Abbia Inizio!
Dominion Gdr: Chiusura famiglia Nox e Stirpe Butha da BG ⛔
dominion gdr ha aperto un annuncio di ricerca: Dominion Gdr ricerca Alfa Tester
OGame → In OGame migliaia di giocatori da tutto il mondo competono tra di loro per conquistare l'intero universo!
Enlisted: Lotta contro le modifiche proibite
Le Cronache di Alderon: Siamo nuovi, ma siamo carichi!
meleys ha risposto alla discussione: Westeros GDR
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
War Thunder → Aviazione, veicoli corazzati e flotte militari della seconda guerra mondiale. Parteciperai a tutte le principali battaglie!
Niubbo Armageddon - Il niubbo, in un gdr online, può essere considerato un Armageddon. Scopriamo come...
Genesi Tolkieniana - La riscrittura originale: dalla "Genesi" di J.R.R. Tolkien ad una catechetica narrativa
Fantawestern - Il fantawestern è un sottogenere della fantascienza poco conosciuto ma che ha fornito spunti a film e opere letterarie.. scopriamolo!
Colombia GDR - Intervista alla gestione di Colombia GDR.. il play by chat del narcotraffico!
Letteratura Estesiva - Letteratura estensiva: Romanzo seriale e planimetrie fantasy per il lettore globale.
Regno di Alziora - Fantasy Magazine presenta Il gdr fantasy Regno di Alziora ai suoi lettori..