Sesso:
Iscritto il: 30/06/2016
Ultimo Accesso: 23/08/2025
Compleanno: 28 aprile
Categoria Preferita: Play by Chat
firiel non ha dichiarato nessun personaggio utilizzato nei giochi
2
0
0
Pandora Upside Down High School
23/08/2025 - GRAFICA: Un bel punto di forza di questa land.
E' curata, piacevole e ben studiata oltre che aggiornata in base agli eventi ON, così che funga da cornice vivente del gdr. Amo in particolare quella attuale del Kalani, ma solo perché sono un amante delle tinte pastello.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione di gioco è affascinante e con tanti misteri da svelare e vari aspetti da approfondire. Da questo punto di vista i master si impegnano con la realizzazione di quest/filoni che, negli ultimi mesi, sono aumentati esponenzialmente di numero per aiutare meglio a capire bene il mondo di gioco, il Mantra e altri aspetti cardine e non su cui si basa l'ambientazione. Oltre a ciò, è possibile (e in realtà è incoraggiato) l'uso dei ticket da parte dell'utenza così che possano essere seguiti nell'approfondire e giocare aspetti che interessano particolarmente della land, anche tramite masterate con png.
Le razze sono ben delineate ma, al contempo, lasciano ampio spazio alla caratterizzazione al gusto del giocatore senza imporre rigidi paletti come in altre land.
In questo periodo siamo in una fase di rinnovamento e ampliamento (da pochi giorni è stata rintrodotta e aggiornata la razza dei Nephilim e qualche mese fa, quella dei Vampiri, la quale è ben studiata e diversa da quella tipica degli altri gdr urban fantasy) in cui gestori e master, seppur limitati nei numeri, si stanno impegnando un sacco, denotando quanto a cuore tengano il progetto.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è medio-alto, scorrevole grazie al limite dei 2,5k che evita papironi e attese troppo lunghe. Come in tutte le land, ci sono delle mele marce ma, una volta individuate e scansate o imparate a gestirle, è tutto in discesa. Sono tutti molto aperti e accoglienti verso i nuovi e non si fatica mai tanto a trovare role. Anche i personaggi della gestione sono attivi da questo punto di vista e, infatti, non è raro vederli ruolare coi nuovi e aiutarli ad ambientarsi.
Unico neo su cui mi sento di soffermare è il fattore quest e trame/filoni. Seppur siano aumentati di numero e ci sia, da parte della gestione, un'attenzione a cercare di garantire l'accesso a tutto e tutti coloro che mostrano interesse, purtroppo questo viene a volte inabissato da una mancanza di autoregolazione dell'utenza. C'è la tendenza di alcuni a voler essere dappertutto e iscriversi a ogni quest possibile anche se ne si è fatta una il giorno prima/si stia già seguendo e giocando una parte attiva in un filone. Malgrado ci siano tentativi di arginare il problema dallo staff (es. priorità a chi ha fatto meno quest), non sempre funziona. Inoltre, volendo aprire e coinvolgere tutti, spesso si rischia che i pg con atteggiamenti più da leader che, in un modo o nell'altro ci finiscono in mezzo, prevarichino gli altri e si impongano su quelli più remissivi (e no, non sto parlando dei pg dei gestori come qualcuno alludeva in alcune recensioni precedenti).
A tal proposito, spezzo una lancia in favore delle accuse verso i personaggi della gestione. Se ON parlando possano apparire prevaricanti o orientati al pvp sociale etc., dall'altro canto seguono la coerenza del personaggio e non vi è nessuna mira OFF a limitare il gioco altrui, l'accentrare tutto a se stessi o, ancor peggio, bullizzare e chissà quali altri cazzate inveritiere che ho letto qui in giro. Il problema di coloro che la vedono in questo modo è solo loro, in quanto non sanno discernere ON dall'OFF e si autoconvincono che, solo siccome è un pg di uno dei gestori/staff, allora è inattaccabile e bisogna sottomettersi. E vi assicuro che non è così.
In land esistono prove viventi di pg palesemente invisi a quelli della gestione in ON che, non solo non subiscono ostracizzazione ma, anzi, ricevono ampio spazio e manovra di gioco in mille spunti (che, guarda caso, vengono dati e seguiti dagli stessi gestori).
CODICE E SERVER: Me ne intendo veramente poco ma posso dire che l'impalcatura limitata di Altervista viene sfruttata e gestita al meglio.
FUNZIONALITA': Ci sono un sacco di funzioni, automatizzate e non che ti permettono di dare spessore e caratterizzare il gioco (es. il pannello contrabbando per alcolici/droghe leggere/sigarette). l'UX design è ben studiato e al primo login ogni cosa appare chiara a primo impatto.
DOCUMENTAZIONE: La documentazione è in fase di restauro e aggiornamento, quindi mi limito a dire che vi è un'attenzione nello snellirla e svecchiarla. In ogni caso, se nella guida qualcosa non è chiaro o sfugge, basta un messaggio alla gestione e il dubbio sparisce.
Carinissime le chicche degli sticker degli ancestrali che riassumono i punti salienti.Loro sono semplicemente fantastici.
GESTIONE: La gestione è semplicemente stupenda e gentile.
Sebbene siano pochi, tra staffer e gestione, sono sempre celeri e disponibili a chiarimenti e ad ascoltare proposte e critiche (anche quando queste sono formulate dagli utenti con toni polemici, passivo-aggressivi o anche peggio).
L'impegno profuso e il cuore che hanno nel progetto è indiscutibile visto che, anche con pochi staffer, cercano di dare gioco e rendere la permanenza in land piacevole.
Non saranno perfetti (nessuno lo è) ma sono genuini tant'è che, se in altre land, si ha remore a contattare gli staffer per atteggiamenti algidi e sbrigativi, quando contatti uno di loro, hai proprio la sensazione di parlare con qualcuno di umano e che non si atteggia a superiore o pronto a castigarti se fai mezzo errore.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: Consiglio di non lasciarsi scoraggiare e continuare a metterci il cuore e divertirvi, perché, tra inciampi e successi, la land continuerà a prosperare finché voi crederete nel progetto.
Unico consiglio è quello di capire come meglio fronteggiare il problema quest/trame. Forse crearne alcune che non siano per forza corali ma settorializzate (es. a determinate razze o determinati circoli scolastici) potrebbe essere la soluzione. Quello e magari continuare così sulle quest di azioni che ti buttano nel vivo dell'ambientazione.
CONCLUSIONI: Nel complesso la land è decisamente godibile, con un ottimo lato gestionale e una buona utenza. Bisogna semplicemente mettersi in gioco e il gioco verrà da te.
firiel ha dichiarato che ha giocato a questo gioco "Più di un anno"
firiel ha dichiarato che ricopriva il ruolo di "Giocatore"
Recensione modificata il giorno 23/08/2025 12:22:08 da firiel
01/07/2016 - GRAFICA: La grafica è davvero molto bella con i suoi colori tenui che rilassano e il suo stile elegante ma, allo stesso tempo, familiare. Ciò non è assolutamente cosa da poco visto che il primo impatto è vitale e di gdr con grafiche troppo ricercate o basilari che non ti invogliavano a rimanere dominano sovrane.
AMBIENTAZIONE: L'ambientazione è abbastanza standard e vaga così da lasciare ampio respiro a molte varianti di gioco. Per chi è interessato ad un po' di adrenalina, vengono organizzate quest di vario tipo così da accontentare i gusti di tutti.
LIVELLO DI GIOCO INTERNO: Il livello di gioco è buono. Non appena iscritto mi sono sentito accogliere calorosamente e, sebbene a primo impatto, pare che ci siano dei gruppetti chiusi, in realtà è molto facile trovare qualcuno con cui giocare. Ovviamente poi c'è gente che non risponde ai messaggi o ti snobba ma questi sono è la solita categoria di player onnipresente in ogni land che basta ignorare e non lasciarsi scoraggiare. Infine direi che la qualità delle role varia e, salvo rarissime eccezioni di gente che con l'italiano sembra combatterci a livello sintattico e non solo, comunque è abbastanza alto e ci si può godere tranquillamente una role.
SERVER: Non me ne intendo molto ma, fino ad ora, la land non è mai crashata o ha dimostrato segni d'instabilità.
CODICE: Idem con patate.
FUNZIONALITA': Non ho incontrato nessuna difficoltà a muovermi nel sito nei primi tempi poiché tutto è abbastanza intuitivo e riesci a raggiungere ciò che cerchi con pochi clic. Unico neo è forse il menù a tendina posto in alto a destra che passa inosservato a prima vista.
DOCUMENTAZIONE: Al momento della mia iscrizione la documentazione presentava qualche zona d'ombra tuttavia, dopo nemmeno un paio di mesi, ecco che è stata aggiornata mettendo in chiaro, tra le varie cose, i dubbi che la precedente lasciava. Si vede che vi è un lavoro non indifferente dietro data la sua attuale esaustività.
GESTIONE: Lo staff è sempre presente e disponibile (ve ne è sempre almeno uno online) per chiarire qualunque dubbio o se si vuole avanzare qualche idea/richiesta. Questo lo posso dire con certezza essendo io una delle persone che, per motivi personali, ha rivolto loro una richiesta che è stata ascoltata e non respinta all'istante come spesso accade altro quando, al posto dei master, ti ritrovi a parlare con dei muri. Inoltre si vede che si preoccupano che tutti si godano senza problemi una permanenza nella loro land visto che, per qualunque problema o controversia, subito intervengono senza, tuttavia, risultare degli aguzzini. Credo di poter dire tranquillamente che il corpo staff di Heaven's Door Yaoi sia il più umano con cui io abbia avuto a che fare fino ad ora e, di land, ne ho viste tante.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI: L'unico consiglio che mi viene da dare è di continuare così e di stimolare il gioco creando sempre nuove trame variegate.
CONCLUSIONI: Direi che la land è ottima per coloro che vogliono fare un'esperienza gdristica che sia rilassante e piacevole sia dal punto di vista off che on. Non ci saranno i superpoteri, magie e quant'altro ma assicuro che non ci si annoia a ruolare il cosidetto "slice of life" che subisce di tanto in tanto una scossa tramite alle quest e le loro conseguenze.
firiel non ha partecipato a nessun sondaggio
firiel non ha lasciato nessun commento alle risorse del portale
firiel non ha aperto nessun annuncio di ricerca
firiel non ha aperto nessuna discussione sul forum
amakiss ha recensito Star Trek Horizon
Hero Wars: Teaser prossima settimana a Dominion!
Seconda Era → Vaste terre coperte di ombre e misteri, dove ogni eroe scrive la storia del Mondo di Eidel. Seconda Era, Play By chat
Enlisted: Cambiamenti nel matchmaking!
Nuovo MmoRpg Mitologico → Aom2
The Coven: La malavita, quella vera
Neon & Shadows: Filone Occulto Vox Dei
The Coven → Negli scorci di luce delle paludi della Louisiana fioriscono nuove ombre. Estend e la Congrega ti aspettano per vivere emozionanti avventure!
firiel ha recensito Pandora Upside Down High School
I dati del generatore di rank sono stati aggiornati!
Ex Gratia GDR: Nuova Creatura: Hysminai e Makhai!
Le Cronache di Raja Dunia: Gli Inferi ed i suoi Principi Diabolici
Crash Bandicoot Zone → Caos, libertà e risate: nel GDR ambientato nell’universo di Crash Bandicoot, ogni storia è possibile… e nulla è troppo folle!
Storie di Agarthi: La Smorfia Aghartiana: Lotteria dei Sogni
Hikaru No Tohei - Le Luci di Tohei: Aggiornamenti e indagini sulle vulnerabilità
The Eyrie GdR: The Eyrie: Novità della Nuova Stagione
Hogwarts Ends: Changelog Agosto 2025 di Hogwarts Ends
Storie di Agarthi → Un Varco si apre davanti a te, un mondo tra i mondi è a portata di mano. Lasciati alle spalle le certezze, inizia l'avventura!
Barcellona by Night - Intervista al gestore di Barcellona by Night... entra nel World of Darkness!
Eternal GdR - Intervista alla gestrice di Eternal GDR, il play forum bastato sulle relazioni sentimentali
Multiverse eLot - Multiverse eLot: intervista al creatore della prima APP per un Play by Chat (eXtremelot)!
Battaglie Galattiche - Giochi ambientati in mondi futuristici in eterna lotta per il dominio della galassia!
The Elder Scrolls - The Elder Scrolls Online: un epico viaggio attraverso la fantastica Tamriel!
Sondaggi - Partecipa ai sondaggi di GDR-online.com ed esprimi la tua opinione su tanti quesiti!
Tassi Chiusura GdR - Abbiamo calcolato il tasso di chiusura dei giochi di ruolo online in base al genere di appartenenza. Scopri i dati!
20 Anni! - Celebriamo i 20 Anni di GDR-Online.com: un grazie di cuore!